Gli impatti psicologici della quarantena

77 interventi
4 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Gli impatti psicologici della quarantena
.
Da diversi giorni, la popolazione italiana sta vivendo una forma di semi-isolamento forzato, a causa dell’emergenza coronavirus, una situazione già vissuta da Paesi come la Cina e più recentemente avviata anche da Stati europei come la Spagna.
Una delle questioni più pressanti in questo momento – oltre ai risvolti economici dell’emergenza – riguarda gli impatti psicologici dell’isolamento sui cittadini.
In base a esperienze di quarantene passate, gli scienziati suggeriscono che lunghi periodi di isolamento possano portare a sintomi psicologici come disturbi emotivi, depressione, stress, disturbi dell’umore, irritabilità, insonnia e segnali di disturbi da stress post-traumatico.
Ma come ha sottolineato Gianluca Castelnuovo, professore ordinario di Psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano, questo periodo di radicale cambiamento dello stile di vita quotidiano può diventare anche un’opportunità per ripensare al nostro rapporto con le nostre passioni e con il cibo, e non solo una fonte di preoccupazioni.

Voi come lo state vivendo questo periodo?
Cosa ha cambiato in voi?
Come lo affrontate?
Cosa vi manca di più?
E che suggerimenti dareste?

4 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Io personalmente sto vivendo questo periodo, con rassegnazione, pensando che è una cosa che va fatta senza troppi pensieri.
.
Cambiamenti sostanziali, al momento non ne ho riscontrati, vivendo già solo, sono più o meno abituato a restare da solo, specie a casa.
.
Lo affronto a fasi alterne, alcune volte senza pensarci in modo del tutto naturale, altre volte mi pesa la mancanza di scelta (il rimanere a casa resta comunque una imposizione), il non poter fare ciò che facevo fuori casa, l’incontrare persone.
.
Mi manca da morire (e questo si per me è qualcosa di pesante da accettare) mia figlia, che non vedo da più di un mese.
.
Vorrei avere suggerimenti da dare, ma non ne ho, ciò che potrebbe essere valido per me, potrebbe non essere valido per altri.
Personalmente dedico molto tempo ai pensieri, a guardarmi dentro, a fare raffronti su come faccio determinate cose adesso è come le facevo prima, ad utilizzare l’abbondante tempo a disposizione per fare tutte quelle cose che ho sempre rimandato per mancanza di tempo, ad apprendere cose nuove (come cucinare, cosa di cui sono sempre stato negato), a leggere, ad ascoltare musica, a sentire (e capire meglio) nuovi e vecchi amici (anche se solo in virtuale). Insomma cerco di far passare le giornate cercando di non farmele pesare, e sopratutto trovando un nuovo mio centro vitale.

4 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 25.08.2015 -
Vediamo un po’
Lei è diventata fucina di manie :
- delle pulizie
- dei cruciverba
- dei dolci fatti in casa
Lui è a rota di storie su Instagram, ne sforna almeno sette/otto al giorno e ancora più maniaco della lettura, ha finito quelli che aveva in casa ed è andato a recuperarne altri nella “biblioteca” allestita in un armadio in cantina.

4 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Di una cosa sono convinto, in questo periodo in cui si è costretti a conoscere più le anime dei corpi, chi sa che non serva a capire le persone, nella loro interezza e non solo come oggetti del desiderio.
A me affascina molto per esempio capire e farmi avvolgere dalle persone in questo momento in cui si ha meno il sospetto del secondo fine sessuale di un incontro.

4 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Per me spinta. Verso l’ignoto (forse) e verso decisioni fin troppo procrastinate. Mi abbraccio e mi dico ‘coraggio’ . 🙂
Ti abbraccio fortissimo anche io 😉

4 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
È una prova con noi stessi, siamo faccia a faccia e adesso? Possiamo testare la nostra forza e gestire le nostre fragilità.
Io la vivo con serenità, mi piace il ritmo lento, il mio uomo lavora ed io mi diletto in cucina nelle pulizie e qualche coccola in più ai miei ragazzi.
C'è anche tempo per un buon sesso 😉

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
Boh. Solo a me non avanza tempo?

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
Quotato da LaPortaSocchiusa,
Io non ho più modo di scaricare la tensione, sto affogando nella rabbia.
Quello un po’ anche io.
Noto che prendo fuoco molto in fretta.
E al crepuscolo mi prende la malinconia.

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
beh a tutti quelli che volevano andare in pensione, adesso possono capire come si vive da pensionati 😄 😄

4 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Proprio oggi ho detto: "che bello che sarebbe in pensione"

4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
Qui dal 07.02.2012 -
Mio marito lavora da casa e i figli studiano online quindi per parecchie ore é come se fossi sola. Durante la giornata mi assalgono pensieri tristi, soprattutto dopo le notizie in tv, in altri momenti invece mi perdo a fare e non penso al motivo per cui sono (siamo) a casa.
I caffe e le cene con gli amici sono stati sostituiti da lunghe telefonate, anche se purtroppo in molte ci sono notizie non belle. 😭
Passo un paio di ore al giorno a fare giardinaggio:taglio, poto,sposto rinvaso e scavo 🙂 e cosí prendo anche una boccata di aria.
Coltivo piú spesso di prima il mio hobby "il fai da me" aggiusto varie cose in casa oppure creo cazzate 🙂 Faccio degli stampi in silicone per riprodurre animaletti, preparo la colata interna di gesso e cemento bianco e poi li dipingo allegramente.
Pensavo di fare lo stampo al pisello di Mio marito, ma devo risolvere il problema di mantenerlo in erezione per tutto il tempo di asciugatura: solo 24 ore 🙂 🙂 🙂
La sera Santo Internet offre molte possibilità di rilassarci sul divanone eppure con tante scelte moderne abbiamo deciso di rispolverare vecchi film... siamo al Padrino II 🙂
Riflessioni. Spero che questo periodo insegni a tutti, me compresa, ad apprezzare ciò che abbiamo e ciò che siamo realmente.
Mia


4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Le giornate oscillano tra momenti di svago e momenti di malinconia, tuttosommato ho sempre dedicato un frammento della giornata ad un'analisi introspettiva, quindi questo aspetto non ha subito variazioni, lunghe telefonate e videochat che in realtà non ho mai amato ma che paradossalmente ora più che rimarcare una distanza sono strumenti di vicinanza, talvolta prevale la pigrizia e mi spalmo sul divano tra film e libri, talvolta prevale la voglia di fare e la cucina diventa lo strumento dell'agire. Ovviamente mancano le emozioni del contatto con le persone, questo è un aspetto di cui spesso sento la mancanza, nonostante sia una persona che sta bene anche da sola. Capitolo sesso. Mi manca in maniera sfacciata. 😋 😎

4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
P. S. Per videochat intendo le videochiamate con gli amici 😋 😄

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Decadentismo

4 anni fa
Singola
Lombardia, Pavia
Qui dal 12.11.2017 -
obbiettivo: portare a casa la pelle.
sono in autoisolamento dal 7 gennaio causa bronchite maxi che mi ha impestata per due mesi e mezzo e che ancora non è passata. ci casco quasi ogni inverno, sono abituata.
vivere da soli senza bisogno di lavorare è un lusso e so di essere privilegiata.
una parte della mia attività è ferma perché è a stretto contatto col pubblico, l'altra la promuovo via web.
l'umore tiene e quando via skype vedo il resto della famigghia che sta bene (casona grande con terrazzo, giardino, praticello per la pupa e orto) sono davvero felice perché li so al sicuro.
riguardo e riposto le foto delle vacanze (sto ammorbando tutti gli amici di fb) e mi mancano i miei viaggi, ma so che prima o poi torneranno.
cerco dare un contributo a chi è in difficoltà (raccolte di cibo per umani, canili e gattili).
gli aperipirla (aperitivi con gli amici in streaming) si sprecano e ho capito che una delle conseguenze del coronavirus è la cirrosi.
ho la fortuna di collaborare (insieme ad altri) con un blog letterario: organizzare il lavoro, le uscite e tutte le attività correlate mi fa stare bene perché nel nostro piccolo cerchiamo di creare bellezza e far stare bene chi ci segue.
sono preocupata per chi rischia e grata a chi non si risparmia.
io, ribadisco, sono una privilegiata e ne sono ampiamente consapevole. e non oso lamentarmi almeno fino a quando io e il resto della famigghia rimaremo sani e non in un ospedale.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Parafrasando Kurt Cobain, abbiamo capito tutti, o quasi, che siamo quei narcisisti che apprezza le cose solo quando non le hanno più.

4 anni fa
Singola
Lombardia, Pavia
Qui dal 12.11.2017 -
Quotato da alessiocince,
Parafrasando Kurt Cobain, abbiamo capito tutti, o quasi, che siamo quei narcisisti che apprezza le cose solo quando non le hanno più.
col cavolo 😄

4 anni fa
Singolo
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 21.01.2012 -
Ho la fortuna di abitare in una casa grande, con molto terreno mio tutto cintato,pertanto non incorro in violazioni di legge..Il tempo è buono,accudisco alle piante,al frutteto preparo l'orto, gioco con gli animali di casa...non sento questa grande tensione. Capisco invece i nuclei famigliari numerosi e in ambienti ridotti, per loro deve essere uno stress terribile...Purtroppo credo che sarà ancora lunga...Metaforicamente vi abbraccio tutti, con la speranza che a tutti indistintamente....Vada tutto Bene

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da OandA,
Quotato da ssbbw69,

col cavolo 😄
col c.. ci associamo al concetto 🙂
Ah si, ok! Guarda, basta guardarsi intorno con più attenzione. 🙄

4 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
I primi due casi di Coronavirus in Italia, una coppia di turisti cinesi, sono stati confermati il 30 gennaio dall'Istituto Spallanzani, dove sono stati ricoverati in isolamento dal 29 gennaio.
.
Sono passati due mesi e 8 giorni (oggi è l?8 aprile), per quanto dura arriverà il ? The Day After - Il giorno dopo?, è resterà un ricordo, un?esperienza che ci ha messo alla prova, e forse una nuova concezione del vivere.


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Sesso e Dintorni > Gli impatti psicologici della quarantena

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni