Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Halloween e trasgressione

41 interventi
8 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Con amici in una discoteca 🙂

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Anche quest’anno siamo arrivati ad Halloween . Per chi è trasgressivo potrebbe essere l’occasione buona per mostrarsi pubblicamente e senza nascondersi per come si vorrebbe essere quando abbiamo voglia di giocare.
Che ne dite allora di pubblicare le vostre foto in costume ( o semplicemente quelle in cui usate il vostro costume preferito quando volete trasgredire).
Condividete con noi un momento di allegria e leggerezza trasgressivo.

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
outsider76 In realtà sono ancora indeciso su quale dei due costumi indossare 🙂
Magari vedendo il tuo riesco a sciogliere il dubbio 🙂 🙂 🙂

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
outsider76 Vita sana in corpo sano fai benissimo, restiamo fermi alle nostre tradizioni del resto Halloween non è neppure una nostra festa ma solo uno dei tanti pretesti commerciali importati dall’estero sulla scia di film e tv.
A proposito auguri per domani a tutti i santi.

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Io sarei per ripristinare i lupercali...

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da earthandfire,
Verso febbraio? e a novembre nulla...?
Mah... io sono per festeggiare Pomona (già il nome esprime una certa simpatia.... me la immagino con due grosse pomone 😄 ) dea dei semi e dei frutti!

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Gilda_G,
Quotato da earthandfire,
Meglio ancora i Matronali e i Baccanali, purché non siano scimmiottamenti di culture non nostre imposteci solo per fini commerciali (e l'unico aspetto positivo sarebbe il far girare un po' l'economia).
temo che passando gli anni dovremo festeggiare sempre più feste non nostre... 😭

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Cpbixo,
Quotato da earthandfire,
Quotato da Gilda_G,
Quotato da earthandfire,
Meglio ancora i Matronali e i Baccanali, purché non siano scimmiottamenti di culture non nostre imposteci solo per fini commerciali (e l'unico aspetto positivo sarebbe il far girare un po' l'economia).
Oh vabbè ma ci dobbiamo lamentare anche quando c'è da divertirsi?
Il Carnevale è roba nostra. Si festeggia praticamente ovunque e non mi risulta che facciano tutte ste menate.
a divertirsi ci si può dvertire, anche festeggiando manitou volendo...qua si parla di altro...anche il carnevale non è roba nostra tra l'altro...

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da earthandfire,

.anche il carnevale non è roba nostra tra l'altro...
Sono buono e ti risparmio l'etimologia del termine carnevale per non usare un altro...inglesismo 🙂

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Gilda_G,

Il carnevale si è diffuso insieme al cristianesimo, Halloween insieme alla politica economica degli USA.
Nessuno ti impedisce di divertirti (cosa che comunque potresti fare anche senza scimmiottare una tradizione celtica importata ad hoc per far fare un po' di soldi a qualcuno, cosa che si faceva, divertirsi, e tanto, ben prima di importare questa ed altre mode), ma si può anche, mentre ci si diverte, aprire un po' gli occhi e ragionare e vedere cosa sta succedendo nella nostra società, dal punto di vista economico, culturale e quant'altro.
Non amo festeggiare nè halloween nè carnevale per il semplice fatto che mi diverto quando lo decido io ma...non mi sono mai permesso di fare paternali o discorsi moralistici a chi vuole farlo. Non ti piace...fai come me senza criticare chi per quallsivoglia motivazione vuol farlo

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Cpbixo,
Quotato da earthandfire,
Quotato da Cpbixo,
Quotato da earthandfire,
Quotato da Gilda_G,
Quotato da earthandfire,
Oh vabbè ma ci dobbiamo lamentare anche quando c'è da divertirsi?
Il Carnevale è roba nostra. Si festeggia praticamente ovunque e non mi risulta che facciano tutte ste menate.
a divertirsi ci si può dvertire, anche festeggiando manitou volendo...qua si parla di altro...anche il carnevale non è roba nostra tra l'altro...
E come no? È legato alla Pasqua cattolica. È proprio made in Italy
Sì ma è basato su festività pagane precedenti, egizie prima ed ebraiche dopo, oltre che romane...il cristianesimo ha messo questa festa su altre preesistenti, come in altri casi...

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Cpbixo,
@gilda, la colonizzazione culturale è un fatto strettamente legato al dominio economico. È sempre stato così e pure l'Italia a più riprese storicamente ha imposto i propri dictat.
Aspettiamo a lamentarci quando vedremo ondeggiare per le strade i drag [...]
Le maschere tradizionali del carnevale italiano è roba apparentemente italiana, l'uso delle maschere, dei carri, del sovvertimento dell'ordine sociale, del bruciare fantocci ecc, no...
Tra le varie ipotesi sull'etimologia del carnevale c'è ad esempio quella che si riferisce a carrus navalis , una festa in maschera egizia con carri, dedicata a iside.
Se fate una ricerca sulla mschere tradizionali italiane anche si scoprono cose interessanti....arlecchino, ad esempio, è legato ad ercole e alla masnada di helle 😮

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Mia87,
Il natale è festa pagana.. per esempio...
certo...tutte le feste sono pagane, il cristianesimo ha messo il proprio timbro su festività preesistenti anche perchè la gente era affezionata a queste tradizioni, quindi non conveniva toglierle...

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
San Wiki finisce che lo festeggeranno in estate quando arrivano tutte le verdure per il minestrone 😋

7 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da Tony11,
San Wiki finisce che lo festeggeranno in estate quando arrivano tutte le verdure per il minestrone 😋
Eheheheh
Io credo che tutte le diatribe (anzi no, meglio "disputelle", perché sono sciocchezzuole) nascano dal fatto di non gradire una qualsiasi cosa (categorie, persone, eventi, ricorrenze ecc ecc) ed esternarlo... a mo' di sfogo, credo.
A me di Halloween non me ne frega niente (tant'è che ieri sera siamo rimasti a casa nonostante le innumerevoli feste in tutti i locali, compreso il nostro) ma non ci trovo nulla di strano, né di "invasivo" (ben altre le mode pericolose che vengono dall'estero) nel fatto che qualcuno, adulto o bambino, voglia festeggiare: un'occasione in più per divertirsi un po'.
Mi fanno talmente tanta tenerezza, ed allegria, i bimbi dei vicini che vengono a chiedermi il dolcetto, che mi premuro il giorno prima di andarli a comprare. 💗
Pallina

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Ho sempre odiato le divise ( a partire dal grembiule alle elementari ), tutto ciò che tende ad uniformarci mi crea l’orticaria.
Globalizzazione anche in riferimento a cultura, tradizioni e perfino gusti, non solo non mi piace ma lo vedo come un impoverimento non certo un obiettivo da raggiungere.
Una volta se un italiano visitava un paese straniero veniva identificato immediatamente, per come vestiva, per come parlava, per cosa e come mangiava ecc. ecc.
Oggi vestiamo tutti all’americana ( stato fondato da europei di cui ne copia le tradizioni ) che fondamentalmente non ha né cultura ne tradizioni proprie ( se si escludono quelle dei nativi “indiani” che però si tende ad annullare ), facciamo le case come fossero in America o in altri paesi non nostri, tutti belli bravi da imitare tranne noi stessi.
Togliamo il presepe e i crocifissi ( non è questione semplicemente religiosa ma tradizioni e cultura ) tra breve festeggeremo il ringraziamento non il Natale o magari faremo lo shabbat o chi sa cos’altro. Parleremo tutti una stessa lingua, leggeremo solo libri che fanno parte di culture non nostre ma che sono uniformate a tutti i popoli. Non servirà visitare altri paesi tanto sarebbe come stare a casa.
Tutto questo piace? Intriga? OK mi sta bene nessunissimo problema per me.
Ma posso dire che personalmente lo vedo come un appiattimento perché se finiscono le diversità cesserà secondo me il confronto e con esso ogni tipo di crescita, se non mi posso confrontare con nessuno di diverso mi illuderò di essere perfetto ( tutto ciò mi ricorda le pecore che seguono il cane nel recinto senza farsi domande ). Ovviamente proprio perché ritengo le diversità un arricchimento non critico ne giudico chi la pensa in modo diverso da me.

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Cpbixo,
@ade, secondo me sbagli. Ogni elemento culturale esterno viene assorbito e rielaborato e apporta nuova linfa là dove c'era stallo. Ne sono esempi il Giappone e la Cina che hanno letteralmente cannibalizzato la cultura occidentale e ce la stanno riproponendo riveduta e corretta. N'est ce pas?[...]
E a te piace andare in Giappone e Cina e trovare l’America?
Sono ovviamente gusti che rispetto