7 anni fa
Quindi optiamo per tutto ciò che produce economia a discapito di ciò che economicamente non vale, ma che magari arricchiva l’uomo in se senza fini economici. So che è esattamente così e che sarà sempre così, ma sono un sognatore è mi piace la persona al di là di quanto mi fa guadagnare ( in America esiste una dicitura per un tipo di licenziamento che recita più o meno “.....non più conveniente economicamente....” ).Quotato da outsider76,Nessun appiattimento @Ade, solo arricchimento, è così da sempre. Economia, prodotti e persone migrano, contribuendo a modificare gli assetti culturali. Lingua, religione, costumi, cucina, medicina, tecnologia...
Qual è il punto di non ritorno per vo [...]
Poi ovviamente anche io faccio ampio uso di tecnologia importata. Riguardo ad Halloween come per altre ricorrenze tra cui anche San Patrizio non mi creano scompensi anzi per alcuni aspetti mi piacciono pure.
7 anni fa
Ma infattiQuotato da pinkoepallina,EhehehehQuotato da Tony11,San Wiki finisce che lo festeggeranno in estate quando arrivano tutte le verdure per il minestrone 😋
Io credo che tutte le diatribe (anzi no, meglio "disputelle", perché sono sciocchezzuole) nascano dal fatto di non gradire una qualsiasi cosa (categorie, persone, eventi, ricorrenze ecc ecc) ed esternarlo... a mo' di sfogo, credo.
A me di Halloween non me ne frega niente (tant'è che ieri sera siamo rimasti a casa nonostante le innumerevoli feste in tutti i locali, compreso il nostro) ma non ci trovo nulla di strano, né di "invasivo" (ben altre le mode pericolose che vengono dall'estero) nel fatto che qualcuno, adulto o bambino, voglia festeggiare: un'occasione in più per divertirsi un po'.
Mi fanno talmente tanta tenerezza, ed allegria, i bimbi dei vicini che vengono a chiedermi il dolcetto, che mi premuro il giorno prima di andarli a comprare. 💗
Pallina
Ribadendo il mio totale disinteresse per halloween (pure io so stato a casa) non ci trovo nulla di invasivo e se vogliamo pensare che possano essere fastidiosi i bambini del vicinato...siamo alla frutta (da me beccano il doppio delle caramelle e dei dolcetti perchè li compra anche mia madre oltre me).
Addentrarsi in discorsi di uniformazione o globalizzazione per una sciocchezza simile mi sembra oltre che fuori luogo anche semplicistico oltre che stucchevole ma...tant'è.
Pallì...staltranno...ti passo a suonare io per...dolcetto o scherzetto 😋 😋 😋 😋 😋
7 anni fa
Siccome ti reputo una persona intelligente ho il vago sentore che il tuo prendere sistematicamente fischi per fiaschi sia volutamente provocatorio (ha detto meglio Pallina quando parla di "disputelle" che tutto sommato ci stanno in un forum).Quotato da Gilda_G,
Uno può fare un regalo alla madre in occasione della festa della mamma ed essere ugualmente consapevole che è una festa creata unicamente per scopi commerciali, una cosa non esclude l'altra.
Poi la libertà, le critiche, sono strane catene, difficile stabilirne i limiti, in questo caso io non avrei diritto a dire cosa penso di halloween mentre tu avresti il diritto di criticare uno che dice cosa ne pensa
In questo caso...sei andata un filino fuori binario (ancora di più chi la sta trasformando in una fuorviante disputa global/no global che non c'entra un fico secco).
Non serve ricordare che si tratti di una festa capitalistica che con la tradizione italiana c'entra come i cavoli a merenda ma...tutto sommato la si risolve nel modo più semplice del mondo ovvero...festeggiarlo o meno.
Io(come altri a cui non frega nulla ) non l'ho festeggiato mai e...non festeggio tante altre cose a cui non credo o che non mi divertono ma...non mi sognerei mai di fare un pippone riguardo la globalizzazione o la cultura italiana infarcito di inesattezze pescate a caso su wiki (non mi riferisco a te in questo caso).
Sarebbe deviante ed oltretutto vietato dal regolamento del forum portare il discorso verso altri obiettivi (trattati anche questi in modo farraginoso ma...torno al tant'è di prima)
7 anni fa
Concordo con te integrazione si, confronto si, arricchimento si, scimiottare e rinnegare chi siamo no.Quotato da Gilda_G,Se ancora riusciamo a difenderci in alcuni campi è proprio perché manteniamo la nostra individualità e rispettiamo le nostre radici, se provassimo a vendere il nostro design scimmiottando altri finiremmo di fallire, nessuno dice che dovremmo isolarci né non arricchire le nostre conoscenze, Marco Polo docet, ma una cosa è l'apertura verso il resto del mondo ed altra è rinnegare o dimenticarsi della propria identità culturale.Quotato da Cpbixo,Sicuro!Quotato da outsider76,...Eh già...ma anche semplicemente viaggiando gli uomini hanno scoperto beni culturali da importare e di cui godere in patria.
Io sono orgogliosissima del ruolo chiave svolto proprio dall'Italia nell'evoluzione della cultura occidentale. Di fatto fino al 1700 abbiamo dettato legge ma sono anche consapevole che questo ruolo era la risposta ad un flusso in entrata sia di quattrini che di idee.
I quattrini non arrivano più (ultimo sprazzo di vita col piano Marshall poi tanti saluti). Ci resta l'esterofilia e per questo riusciamo ancora ad avere voce in capitolo in alcuni settori dove il senso estetico è fondamentale. Ci mancherebbe solo di perdere questa disponibilità al nuovo per suonare il de profundis!!!!
Per dirla tutta, in Cina ci sono 400 milioni di nuovi ricchi: quasi il doppio dell'intera popolazione USA compresi i senzatetto.
Questi cinesi BEVONO letteralmente tutto ciò che l'Italia produce nel settore moda/arredamento.
Siamo dei fessi a guardare ancora verso gli USA e non andare all'assalto dell'attuale più potente paese del mondo che pende dalle nostre labbra. Proprio fessi!
Interpretiamo il nuovo secondo le nostre tradizioni e conoscenze facciamoci influenzare da esso, ma non cambiamoci di sana pianta in ciò che non ci appartiene.
7 anni fa
La questione vera è: ma in realtà, chi siamo? Perchè il problema di base è che una volta le diverse culture si incontravano scontravano con quella poderosa romana che assorbiva e integrava. Oggi non c'è una cultura italiana generalizzata ma solo un comune indirizzo geografico. Si ignora la storia, l'arte, la letteratura, il diritto, la musica, abbiamo perso il calcio e la cucina degli ingredienti doc. Quindi: chi siamo per parlare di "nostra cultura"? Perfino lo scontro bianchi contro neri che domina la sottocultura bassopolitica è stato mutuato dagli americani.
7 anni fa
ConcordoQuotato da Pablopd,La questione vera è: ma in realtà, chi siamo? Perchè il problema di base è che una volta le diverse culture si incontravano scontravano con quella poderosa romana che assorbiva e integrava. Oggi non c'è una cultura italiana generalizzata ma solo un c [...]
7 anni fa
Halloween è un modo degli americani per scaricare su di noi tutta la paccottiglia che usano da loro. Noi avremmo già il carnevale... Ma ormai quasi tutte le feste sono solo occasioni commerciali. Guardando il lato positivo, sono occasioni di riunione e divertimento anche se stupido. Basta che non facciano festeggiare anche a noi il Ringraziamento con qualche scusa.Quotato da Gilda_G,
Halloween è solo un sintomo di una condizione della nostra società attuale, ed è una semplice constatazione, credo difficile da confutare, se mettersi i paraocchi fa sentire meglio qualcuno fate pure
7 anni fa
Beh, il nome già ci sarebbe, si chiamerà la festa di Grazia, Graziella e... 😋Quotato da Pablopd,Halloween è un modo degli americani per scaricare su di noi tutta la paccottiglia che usano da loro. Noi avremmo già il carnevale... Ma ormai quasi tutte le feste sono solo occasioni commerciali. Guardando il lato positivo, sono occasioni di riunione e divertimento anche se stupido. Basta che non facciano festeggiare anche a noi il Ringraziamento con qualche scusa.Quotato da Gilda_G,
Halloween è solo un sintomo di una condizione della nostra società attuale, ed è una semplice constatazione, credo difficile da confutare, se mettersi i paraocchi fa sentire meglio qualcuno fate pure
Pallina
7 anni fa
A me invece viene in mente quel tipo di società in pieno decadimento che aumenta esponenzialmente il numero di festeggiamenti per rabbonire il popolo (e prima ancora gli intellettuali o chi si considera tale.... "Ah... l'ego!")
e fargli credere che:"massí un minuto di divertimento in questa vita di corsa non farà male".
Venezia è crollata ridendo oppure sul Titanic si continuava a suonare dopo l'iceberg.... si diceva un tempo!
😒
PS. il sushi è brutto anche solo alla vista, il primo PC è di marchio Olivetti, di auto non voglio parlare (signor alfa Romeo abbia pietà Delle altrui anime), a Bruce Springsteen preferisco De Gregori, la disco ha copiato tutto alle balere.... Se volete continuo.... 😄
e fargli credere che:"massí un minuto di divertimento in questa vita di corsa non farà male".
Venezia è crollata ridendo oppure sul Titanic si continuava a suonare dopo l'iceberg.... si diceva un tempo!
😒
PS. il sushi è brutto anche solo alla vista, il primo PC è di marchio Olivetti, di auto non voglio parlare (signor alfa Romeo abbia pietà Delle altrui anime), a Bruce Springsteen preferisco De Gregori, la disco ha copiato tutto alle balere.... Se volete continuo.... 😄
7 anni fa
Grazia, Graziella e... ah, Grazioso! 😋Quotato da pinkoepallina,Beh, il nome già ci sarebbe, si chiamerà la festa di Grazia, Graziella e... 😋Quotato da Pablopd,Basta che non facciano festeggiare anche a noi il Ringraziamento con qualche scusa.
Pallina
7 anni fa
La corruzione dei costumi, dice nulla... vero? Capisco che la vecchia scuola vorrebbe che si dicesse che è colpa delle invasioni barbariche... ma ogni tanto aggiorniamoci.... siamo nel nuovo millennio già da un pezzo ormai. Sallo! 😄Quotato da Cpbixo,Ma sì, per Giove pluvio!
Un po' di sana austerità repubblicana e qualche Catone censorio qua e là che male volete che facciano?
E dopo questa raffinata quanto rivoluzionaria analisi storica che rivede le cause della decadenza dell'Impero romano nel [...]
E poi ci si lamenta della scuola italiana...dove andremo a finire 😮
7 anni fa
noooooooo 🙂Quotato da Cpbixo,Ma sì, per Giove pluvio!
Un po' di sana austerità repubblicana e qualche Catone censorio qua e là che male volete che facciano?
E dopo questa raffinata quanto rivoluzionaria analisi storica che rivede le cause della decadenza dell'Impero romano nel [...]
7 anni fa
Da Biante di Priene ad Umberto Eco ahimè...non è cambiato nulla
7 anni fa
😎 😎
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 se ti vuoi davvero mettere a piangere vai nell'altro 3d...le cazzate volano 😋Quotato da Cpbixo,Ommioddiooo! La corruzione dei costumiiiiiii!!!!!!Quotato da alessiocince,La corruzione dei costumi, dice nulla... vero? Capisco che la vecchia scuola vorrebbe che si dicesse che è colpa delle invasioni barbariche... ma ogni tanto aggiorniamoci.... siamo nel nuovo millennio già da un pezzo ormai. Sallo! 😄Quotato da Cpbixo,Ma sì, per Giove pluvio!
Sia riesumato e clonato Torquemada. ORA!
@cince, ti avevo preparato un riassuntino veloce per il ripasso ma poi ci ho ripensato.
Liquidare un periodo storico tanto complesso parlando di corruzione dei costumi, non merita una risposta seria.
7 anni fa
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 se ti vuoi davvero mettere a piangere vai nell'altro 3d...le cazzate volano 😋 ammazza quanto era brutto..ora si spiegano tante coseQuotato da Cpbixo,Ommioddiooo! La corruzione dei costumiiiiiii!!!!!!Quotato da alessiocince,La corruzione dei costumi, dice nulla... vero? Capisco che la vecchia scuola vorrebbe che si dicesse che è colpa delle invasioni barbariche... ma ogni tanto aggiorniamoci.... siamo nel nuovo millennio già da un pezzo ormai. Sallo! 😄Quotato da Cpbixo,Ma sì, per Giove pluvio!
@cince, ti avevo preparato un riassuntino veloce per il ripasso ma poi ci ho ripensato.
Liquidare un periodo storico tanto complesso parlando di corruzione dei costumi, non merita una risposta seria.
7 anni fa
ahahahahahah questo carissima è da vedersi 😎 😋Quotato da Cpbixo,@beyo, e il bello è che il desiderio di rompere solo i maroni è talmente forte che si è disposti a pagare qualunque prezzo, anche quello della figura barbina. Sai che dispetto mi fanno a mostrarsi in tutta la loro straordinaria magnificenza?
Rassegn [...]
7 anni fa
sai chi lo dice? Coloro che non potranno mai accedere a belle donne...ergo si accontentano dei surrogati 😋 😎Quotato da Cpbixo,Sii magnanima. Lascia loro almeno questa soddisfazione.Quotato da Beyonce,ahahahahahah questo carissima è da vedersi 😎 😋Quotato da Cpbixo,@beyo, e il bello è che il desiderio di rompere solo i maroni è talmente forte che si è disposti a pagare qualunque prezzo, anche quello della figura barbina. Sai che dispetto mi fanno a mostrarsi in tutta la loro straordinaria magnificenza?
Rassegn [...]
7 anni fa
Sembra quasi che tu ci sia rimasta male.... 😮Quotato da Cpbixo,Ommioddiooo! La corruzione dei costumiiiiiii!!!!!!Quotato da alessiocince,La corruzione dei costumi, dice nulla... vero? Capisco che la vecchia scuola vorrebbe che si dicesse che è colpa delle invasioni barbariche... ma ogni tanto aggiorniamoci.... siamo nel nuovo millennio già da un pezzo ormai. Sallo! 😄Quotato da Cpbixo,Ma sì, per Giove pluvio!
Non fare così. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa nella vita 😄
7 anni fa
Domani di ripasso verso casa forse ci scappa una cena in autogrill.... Vale lo stesso o devo fare proprio per merenda? 😄Quotato da esperanzadescobar,basta fare sosta all autogrill 😄 😄Quotato da Cpbixo,Sì, @cince, hai ragione. Ora vai a giocare a mosca cieca in autostrada. Vai....
Ti chiamo quand'è ora di merenda.