10 anni fa
Sembra essere uno dei temi più caldi di questo inizio anno e per chi ancora ne sa poco in materia, credo sia utile la lettura di questo articolo, che spiega in modo abbastanza obbiettivo (a mio avviso) i termini della questione:
http://www.giornalettismo.com/archives/1985807/stepchild-adoption-cosa-significa/
Dopodiché qualcuno saprebbe spiegarmi cosa ci sarebbe di sbagliato nel garantire la possibilità di essere adottato dal partner del genitore naturale o legale, al figlio che, già inserito in una coppia omosessuale unita civilmente, dovesse improvvisamente restare senza il padre o la madre naturale?
http://www.giornalettismo.com/archives/1985807/stepchild-adoption-cosa-significa/
Dopodiché qualcuno saprebbe spiegarmi cosa ci sarebbe di sbagliato nel garantire la possibilità di essere adottato dal partner del genitore naturale o legale, al figlio che, già inserito in una coppia omosessuale unita civilmente, dovesse improvvisamente restare senza il padre o la madre naturale?
10 anni fa
Quotato da Cody69,Sono contrario al matrimonio tra omosessuali e pure a quello tra eterosessuali.
Tuttavia, visto che gli eterosessuali non vengono protetti dallo Stato contro questa forma perversa di rapporto di coppia, ma anzi vi vengono spinti persino con incentivi economici, perché gli omosessuali dovrebbero invece essere tutelati?
Alla fine è una banale questione di equità: io auspicherei un divieto di matrimonio generalizzato, senza alcuna distinzione basata sull'orientamento sessuale delle vittime, ma in un'ottica di riduzione del danno trovo che permettere a tutti di sposarsi sia comunque un passo avanti rispetto alla situazione di grave discriminazione in cui ci troviamo attualmente. [...]
Un punto di vista sorprendente ma supportato da una logica che non fa una piega e che mi sento di condividere in pieno.
Infatti ritengo anch'io che per superare la "situazione di grave discriminazione in cui ci troviamo attualmente" l'unico modo è quello di estendere alle unioni civili, in tutto e per tutto, le stesse norme che regolano il matrimonio tra uomo e donna, compreso l'aspetto che riguarda le norme sull'adozione.
10 anni fa
In una società dove i matrimoni sono drasticamente in calo, sembra che le coppie omosessuali siano le uniche a desiderare ancora di farlo. Non ho idea di quanti omosessuali formino una coppia e quante di queste coppie desiderino sposarsi. Immagino poche. Comunque sicuramente è giusto che non solo le coppie omosessuali ma anche coppie eterosessuali che preferiscono essere coppie di fatto, abbiano un riconoscimento legislativo. Per quanto i bambini e il diritto ad adottarne ho più perplessità.
10 anni fa
ma quelli che vendono casalinghi e liste di nozze voi li volete far fallire tutti??
10 anni fa
Stato laico? Da quando?Quotato da darksideofthemoon61,Soprattutto la domanda resta sempre quella: questo è una stato laico o no? Perchè se è uno stato laico le leggi non possono essere fatte in funzione religiosa. Sei religioso?? perfetto, non abortire, non divorziare, prova dispiacere se una coppia con [...]
Un governo che amministra uno Stato davvero laico dovrebbe farsi una sola domanda:
dando dei diritti a qualcuno tolgo qualcosa a qualcun altro? Se la risposta è si bisogna cercare un compromesso che possa soddisfare le esigenze di chi reclama un proprio diritto senza togliere nulla a nessuno, se la risposta è no lasciare libera scelta ai cittadini...
Cosa toglie a me e a tutti lasciare la possibilità di sposarsi e di adottare un bimbo da parte di una coppia gay?
Cosa toglie a me e a tutti lasciare la possibilità a chi è malato terminale di scegliere l'eutanasia?
Cosa toglie a me e a tutti lasciare la possibilità alle donne di decidere se portare avanti o meno una gravidanza indesiderata? Io sono contrario all'aborto e se mi fosse accaduto qualche "incidente di percorso" avrei cercato di dissuadere la mia compagna dal farlo, ma ho ben presente che l'ultima parola sarebbe stato giusto fosse la sua...
Strano come in questo Paese se sei feto o se sei in punto di morte tanti (troppi) si preoccupano di te, però dal momento in cui nasci al momento in cui sei alla fine nessuno si preoccupa più di te e dei tuoi diritti...
Nella cattolicissima Spagna è dal 2005 che i gay (e le lesbiche, of course) hanno la possibilità di sposarsi, non mi pare che siano avvenute rivoluzioni epocali in questi 10 anni, semplicemente si è preso atto che esistono dei diritti anche per loro 🙂
10 anni fa
comunque penso che sia Utopia per fare crescere un figlio in questa nazione,non è quanto adottare un figlio ,
ma un domani che cresce e avrebbe affrontare una società che ancora al quanto bigotta e chiusa verso certe tendenze sessuali nei confronti di tanti altri paesi europei...
Resterei molto perplessa non per essere discriminanti perchè è giusto che ognuno vive la sua sessualità come crede di più e o pregiudizio
ma perchè un bambino o una bambina rapportandosi agli amici come potrebbero vivere questa situazione vedendo che gli altri hanno una famiglia composta da un padre e da una madre e loro no?!
Tutto questo porterebbe a futuri problemi psicologici e crerebbe problemi nel rapportarsi con persone dell'altro sesso dato che è da piccoli che inizia a formarsi la sessualità e i bambini tendono a imitare i comportamenti che vedono quindi crescerebbero disorientati
e quindi creare qualche problema di disagio
Sicuramenete non e nemmeno giusto che vivono in un collegio o orfanatrofio ma non dimentichiamoci che viviamo in un paese dove esiste diverse chiese...e campanili.. 🙂 🙂
ma un domani che cresce e avrebbe affrontare una società che ancora al quanto bigotta e chiusa verso certe tendenze sessuali nei confronti di tanti altri paesi europei...
Resterei molto perplessa non per essere discriminanti perchè è giusto che ognuno vive la sua sessualità come crede di più e o pregiudizio
ma perchè un bambino o una bambina rapportandosi agli amici come potrebbero vivere questa situazione vedendo che gli altri hanno una famiglia composta da un padre e da una madre e loro no?!
Tutto questo porterebbe a futuri problemi psicologici e crerebbe problemi nel rapportarsi con persone dell'altro sesso dato che è da piccoli che inizia a formarsi la sessualità e i bambini tendono a imitare i comportamenti che vedono quindi crescerebbero disorientati
e quindi creare qualche problema di disagio
Sicuramenete non e nemmeno giusto che vivono in un collegio o orfanatrofio ma non dimentichiamoci che viviamo in un paese dove esiste diverse chiese...e campanili.. 🙂 🙂
10 anni fa
Lo dicevano anche degli orfani che venivano sottratti al genitore superstite per essere messi in istituto, lo dicevano dei figli dei divorziati all'epoca del referendum sul divorzio... Avendo vissuto a stretto contatto con gli abitanti del ghetto ebraico di Venezia mi raccontavano delle insistenze degli insegnanti per convertire i bimbi al cattolicesimo per non farli crescere diversi dagli altri... Ma ti pare giusto?Quotato da padovani,comunque penso che sia Utopia per fare crescere un figlio in questa nazione,non è quanto adottare un figlio ,
ma un domani che cresce e avrebbe affrontare una società che ancora al quanto bigotta e chiusa verso certe tendenze sessuali nei confronti [...]
Ho un'amica albanese arrivata in Italia a sei anni nel 1990... L'hanno messa in classe con bimbi italiani ed era l'unica straniera, non conosceva una parola di italiano... A fine anno era quella che sapeva scrivere e leggere meglio, è diventata scrittrice (4 libri) poetessa (due raccolte) ed è laureata in psicologia... Apparentemente l'esempio c'entra poco con quello che è il Topic, ma può aiutare a far capire la capacità di adattamento e apprendimento dei bambini...
Bambini che se crescono in un contesto diverso dalla "famiglia tradizionale" impareranno semplicemente e più facilmente il rispetto verso le minoranze... Non gli si crea disagio dandogli degli imput positivi come l'amore...
10 anni fa
Sicuramente un bambino può crescere benissimo pure con una famiglia omosessuale,come è giusto che pure un matrimonio omosessulae abbia suoi diritti come tutti,ma non dimentichiamoci che viviamo in un paese dove maggior parte di persone sono al quanto bigotte e ancora chiuse di mentalità verso certo tendenze sessuali. 🙂Quotato da belinone,Lo dicevano anche degli orfani che venivano sottratti al genitore superstite per essere messi in istituto, lo dicevano dei figli dei divorziati all'epoca del referendum sul divorzio... Avendo vissuto a stretto contatto con gli abitanti del ghetto ebraico di Venezia mi raccontavano delle insistenze degli insegnanti per convertire i bimbi al cattolicesimo per non farli crescere diversi dagli altri... Ma ti pare giusto?Quotato da padovani,comunque penso che sia Utopia per fare crescere un figlio in questa nazione,non è quanto adottare un figlio ,
ma un domani che cresce e avrebbe affrontare una società che ancora al quanto bigotta e chiusa verso certe tendenze sessuali nei confronti [...]
Ho un'amica albanese arrivata in Italia a sei anni nel 1990... L'hanno messa in classe con bimbi italiani ed era l'unica straniera, non conosceva una parola di italiano... A fine anno era quella che sapeva scrivere e leggere meglio, è diventata scrittrice (4 libri) poetessa (due raccolte) ed è laureata in psicologia... Apparentemente l'esempio c'entra poco con quello che è il Topic, ma può aiutare a far capire la capacità di adattamento e apprendimento dei bambini...
Bambini che se crescono in un contesto diverso dalla "famiglia tradizionale" impareranno semplicemente e più facilmente il rispetto verso le minoranze... Non gli si crea disagio dandogli degli imput positivi come l'amore...
e quindi come vengono giudicati dalla società che devono affrontare?
già la gente ama sparlare pure per cavolate assurde e quindi figuriamoci in questo contesto.. 🙂
10 anni fa
Oh si forse tra 10 o 100 anni si cambierà la mentalità della gente,
senza contare finchè ci sarà il vaticano ad opporsi di matrimoni gay, in Italia, non se ne vedrà neanche mezzo...
Senza contare che nemmeno per una coppia eterosessuale felicemente sposata non sempre facile adottare un bambino e passa pure diverso tempo e anni prima di poterlo adottare, tra giudici minorile, visite psichiatre e controlli vari sia sulla salute e sullo stato economico degli aspiranti adottanti, ecc. come è capitato benissimo con una coppia che conosco felicemente sposata che alla fine hanno adottato due fratelli rumeni,"dalla romania.."
e quindi sarebbe giusto non solo una coppia gay abbi permesso in italia adottare un bambino ma di facilitare pure le adozioni da parte di coppie etero..
Da altre parte di molte case famiglia, ogni orfanello rende 🙂 una retta quotidiana di tutto rispetto, pagata dalle istituzioni, evidentemente vi è anche un certo lucro da tener presente o no?
mi sembra ancora poco opportuno che un tribunale per le adozioni scelga per un orfano una famiglia con due padri o due madri, soprattutto quando in lista d'attesa ci sono molte coppie eterosessuali
e quindi come tutte le cose ci sono pure i suoi pro-contro e rovescia della medaglia? 🙂
Oppure cambiare le ideologie italiane sarebbe una bella rivolta protestante come è capitato in tanti altri paesi europei e quindi dai capisco tutto ma come tutte le cose esiste un limite.... 🙂
senza contare finchè ci sarà il vaticano ad opporsi di matrimoni gay, in Italia, non se ne vedrà neanche mezzo...
Senza contare che nemmeno per una coppia eterosessuale felicemente sposata non sempre facile adottare un bambino e passa pure diverso tempo e anni prima di poterlo adottare, tra giudici minorile, visite psichiatre e controlli vari sia sulla salute e sullo stato economico degli aspiranti adottanti, ecc. come è capitato benissimo con una coppia che conosco felicemente sposata che alla fine hanno adottato due fratelli rumeni,"dalla romania.."
e quindi sarebbe giusto non solo una coppia gay abbi permesso in italia adottare un bambino ma di facilitare pure le adozioni da parte di coppie etero..
Da altre parte di molte case famiglia, ogni orfanello rende 🙂 una retta quotidiana di tutto rispetto, pagata dalle istituzioni, evidentemente vi è anche un certo lucro da tener presente o no?
mi sembra ancora poco opportuno che un tribunale per le adozioni scelga per un orfano una famiglia con due padri o due madri, soprattutto quando in lista d'attesa ci sono molte coppie eterosessuali
e quindi come tutte le cose ci sono pure i suoi pro-contro e rovescia della medaglia? 🙂
Oppure cambiare le ideologie italiane sarebbe una bella rivolta protestante come è capitato in tanti altri paesi europei e quindi dai capisco tutto ma come tutte le cose esiste un limite.... 🙂
10 anni fa
Per quanto riguarda le leggi che riguardano la propria persona, ho sempre pensato che le leggi che incominciano con:
-puoi fare, a tua discrezione, hai la scelta di...ecc ecc,
siano sempre meglio di quelle che cominciano con:
-E' obbligatorio o e' vietato.
-puoi fare, a tua discrezione, hai la scelta di...ecc ecc,
siano sempre meglio di quelle che cominciano con:
-E' obbligatorio o e' vietato.
10 anni fa
Bhe che dire ognuno giustamente ha la sua visione,comunque i problemi esistono e sicuramente non si possono ignorare.o si? 🙂
10 anni fa
Non ho capito granché di questo intervento, perciò sarei contento se volessi dare qualche delucidazione.Quotato da timider,non vedo bigottismo ma solo convenienza.
l'obbiettivo del matrimonio e' la famiglia, non tanto come contratto fra persone ma come macro-nucleo di sviluppo, se si vuole dissolvere tale idea di associazione in modo "atomico", solo per il gusto di isolare e uccidere gli individui, be', mi pare che la disropia sia gia' bella che pronta dettata da interessi economici evidenti.
IMHO
matrimonio omosessuale no, unione civile si'.
per le adozioni e' sicuramente meglio una entita' umana che una burocratica. [...]
Parli di convenienza ma non si capisce a cosa ti riferisci.
Se l'obbiettivo del matrimonio è la famiglia come nucleo di sviluppo, perché secondo te una famiglia omosessuale non lo può essere? Solo perché non può procreare? Quindi le coppie eterosessuali sterili non possono essere considerate famiglia e devono sciogliere il loro legame matrimoniale e trovarsi un'altra donna o un altro uomo con cui mettere al mondo dei figli? E' questa l'unica idea di sviluppo secondo te?
Poi a mio avviso (IMHO) è proprio negando alle persone la possibilità di creare un legame stabile e socialmente riconosciuto, con diritti e doveri, che "si vuole dissolvere tale idea di associazione in modo "atomico", solo per il gusto di isolare e uccidere gli individui", perché in ogni caso, dando la possibilità a individui dello stesso sesso di metter su famiglia, non vuol dire negare alle coppie eterosessuali di continuare a farlo.
E ancora, gli "interessi economici evidenti" di cui parli, credo non lo siano affatto per i più; puoi spiegare meglio?
Poi quale sarebbe seconde te la differenza tra matrimonio omosessuale e unione civile? Io penso che se in entrambi i casi i diritti e i doveri sono gli stessi, poco conta la definizione che diamo a due stati giuridici... ammesso che sia il caso di differenziare (e per me non lo è).
Infine l'unica cosa che mi sento di condividere è la tua affermazione finale, se sottintende che è meglio affidare un minore al compagno o compagna del genitore naturale piuttosto che a un giudice tutelare, o chiuderlo in un orfanotrofio o altre improbabili soluzioni che comunque ignorino la volontà del minore stesso...