Tutti i Post di Ade-69
Il Forum di Annunci69.it
Sei in > Forum > Cerca Messaggi
Tutti i messaggi dell'utente: Ade-69
» Nell'argomento: Il Pazzo Thread degli OT - 2° Ediscion
2 anni faQuotato da Idrogeno,Nel frattempo, non una parola spesa sui ban del 3d 'femministe e il sesso', minchia, ci avete/abbiamo speso milioni di parole, poi hanno bannato tre utenti, @nuovobagdadcafe: 2 mesi / @milano_58: 15gg / @ssbw69: 7gg
Due li capisco, reiterati OT presumo, ma @ssbw69? Spaccacazzo, una rompicoglioni talebana, ma in tema.
Una volta poi, sarebbe carino da parte della @reda aggiungere una postilla accanto ai ban.
Questo lo banniamo perchè Ot, questo perchè ci ha polverizzato la minchia.
@perilresto: quegli striscioni, fatti di zucchero filato, tirateli su per chi ha il coraggio di scrivere da vivo, che da morto sdraiato serve meno. [...]
In effetti me lo sono chiesto anche io, ma non sapendo le motivazioni che hanno portato la Redazione ai quei ban non posso sapere se giusti o sbagliati anche nel diverso trattamento dei ban stessi.
Tuttavia a mio giudizio, quindi forse sbagliato, trovo quantomeno strano che in un thread dove si parla di violenza sulle donne , e dove le donne che vi partecipavano erano solo tre di cui solo ssbw69 in modo attivo e contestualiazzando ogni suo intervento (se d’accordo o meno con lei non conta molto) quindi apportando veramente qualcosa di significativo al thread, rispetto ad un numero spropositato di uomini che in quel thread hanno apportato poco o nulla (se non moltissimi post OT). Come dice Idrogeno accompagnare i ban con la motivazione che li ha causati, sarebbe molto utile agli agli utente per capire ed eventualmente sapere come comportarsi per evitare il ban stesso (come dicono quelli bravi, farebbe giurisprudenza).
2 anni faQuotato da lullapop,OT e bar sono simili, quindi si può cazzeggiare di qui e di la o no? 😮 😎
Ti rispondo per me (gli altri non posso sapere come la pensano in proposito), puoi cazzeggiare dove vuoi per me.
Esiste già un regolamento e se non vai contro quello, per me puoi fare ciò che vuoi (ed anche nel caso dovessi andare contro il regolamento, sta alla redazione decidere, non sicuramente a me).
2 anni faQuotato da lullapop][quote=Ade-69,Senza voler insegnare nulla a nessuno (cosa che non solo non mi compete, ma di cui non ho neanche le caratteristiche per farlo) e tenendo sempre a mente che questo è il thread degli OT dove si può postare qualsiasi cosa che non abbia un senso di cont [...] [/quote
Manda un messaggio al tuo paesano se è così... 😄 😄 😄 😄
Cerchiamo di capirci, io sono Ade-69 un utente come voi, non la Redazione, quindi non debbo mandare messaggi a nessuno (che personalmente non solo non mi piace, ma non vedo neanche l’utilità di scrivere in pvt cose che riguardano tutti).
Ripeto io posso solo dire la mia opinione (come voi e chiunque altro) nel pieno rispetto delle libertà e dei pensieri di tutti.
Parlo per me, quindi se hai da dire qualcosa a me, eccomi, in caso contrario rivolgiti alle persone con cui vuoi interagire o a chi di competenza nel caso riscontri degli abusi.
2 anni fa
Ricordate che non esiste solo “ Il Pazzo Thread degli OT - 2° Ediscion” è il “ Il tavolino del bar.....”, ma tantissimi altri thread con tantissimi temi, dove non è difficile trovare quello giusto dove postare i propri pensieri. O sul serio si può parlare di discriminazione verso tutti gli altri thread e utenti che li hanno aperti 😎
2 anni fa
Senza voler insegnare nulla a nessuno (cosa che non solo non mi compete, ma di cui non ho neanche le caratteristiche per farlo) e tenendo sempre a mente che questo è il thread degli OT dove si può postare qualsiasi cosa che non abbia un senso di continuità.
Vorrei solo dire che anche riguardo ai racconti estemporanei c’è già un thread dove postare rimanendo in tema.
.
https://www.annunci69.it/forum/Racconti-improbabili-tra-fantasia-e-sesso_21702.html
.
Vorrei solo dire che anche riguardo ai racconti estemporanei c’è già un thread dove postare rimanendo in tema.
.
https://www.annunci69.it/forum/Racconti-improbabili-tra-fantasia-e-sesso_21702.html
.
2 anni fa
@lullapop, hai perfettamente ragione, lo sbaglio è stato mio.
Tant’è che successivamente sono tornato sui miei passi, riconoscendo di aver sbagliato, ed ho postato la ricetta successiva nel thread più idoneo:
.
https://www.annunci69.it/forum/thread.php?idt=22082&pagina=2
.
Anche se colpevolmente in ritardo, chiedo scusa agli utenti per aver fatto deragliare il thread.
Tant’è che successivamente sono tornato sui miei passi, riconoscendo di aver sbagliato, ed ho postato la ricetta successiva nel thread più idoneo:
.
https://www.annunci69.it/forum/thread.php?idt=22082&pagina=2
.
Anche se colpevolmente in ritardo, chiedo scusa agli utenti per aver fatto deragliare il thread.
» Nell'argomento: COME RICONOSCERE UN PROFILO FAKE
2 anni faQuotato da troiaecuckpassivo,Essendo in un sito che ha come evidente fine quello di fare incontrare la gente trasgressiva per fare sesso, non riteniamo di essere andati fuori tema...
Se cerco gente per fare sesso e, tra gli altri, ci sono profili di gente iscritta da anni che evidentemente non è qui per incontrare ma per altro è un profilo fake...
Se sono vegetariano non mi imbuco in una sagra del bbq al solo fine di pontificare...
Quotato da Ade-69,Ricordo a tutti voi che il thread si occupa di “Come riconoscere un profilo fake” e non della lista degli utenti che riteniamo falsi.
Sicuramente mi sono espresso male.
Non dico che non potete parlare dei profili falsi. Dico solo che non è questo il thread giusto dove farlo.
Nel forum esistono già tanti thread che trattano l’argomento, basta postare lì.
Ve ne propongono uno (ma ripeto il forum è pieno di thread che trattano l’argomento)
.
https://www.annunci69.it/forum/FALSI-PROFILI_46.html
» Nell'argomento: femministe e il sesso
2 anni fa
Chiariamo meglio che forse non sono stato abbastanza chiaro, visto che mi si chiede in privato di approfondire.
Ovviamente visto che la discussione è pubblica ritengo sia utile chiarire pubblicamente (in modo che valga per tutti) e non in privato.
.
Come nasce la domanda “secondo te un abuso o violenza contro una donna, è tale solo se si conclude con un omicidio?”.
.
Qualcuno per confutare il suo pensiero (più che legittimo aggiungo io) posta delle statistiche sui femminicidi, e poiché sono pochi, ne deduce che il patriarcato è il maschilismo si è estinto. Ma nel farlo non prende in considerazione tutti gli altri abusi e violenze che esistono al di là se culminano o meno in omicidio.
Quindi mi è sembrato del tutto normale e lecito chiedere se ritiene che un abuso o violenza contro le donne possa considerarsi tale solo se ha come conclusione un omicidio.
.
La seconda domanda viene da se (almeno per me ovviamente), poiché la violenza contro le donne ritengo sia tale anche se non si conclude in omicidio, ed essendo a conoscenza come tutti voi che l’80% delle donne non denuncia un abuso subito, e che le violenze al di là dei femminicidi ha numeri impressionanti (non secondo Ade ma secondo l’ISTAT), chiedo secondo la propria personale percezione:
“Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presenti se hanno mai subito una qualche violenza da parte di un uomo nella loro vita (ex mariti, ex fidanzati, parenti, amici, datori di lavoro, ecc. ecc.), secondo te in quante direbbero di aver subito violenza?”
.
Ora ovviamente magari mi sbaglio, ma non credo di aver fatto domande, faziose, a trabocchetto, provocatorie.
.
Io credo che ognuno debba giungere da solo ad avere un pensiero su una qualsiasi cosa, e che non gli debba essere imposto mai un pensiero unico calato dall’alto. Ma per farlo deve poter avere accesso a tutte le informazioni sia da un lato che dall’altro. Poi sceglierà lui secondo i propri criteri e sensibilità che idea farsi.
.
Andiamo avanti
Qualcuno ha chiesto per poter fare dei discorsi affidabili e non di pare, di distaccarsi dal proprio sentire e di affidarsi ai freddi numeri che non mentono (se presi da fonti attendibili e di prima mano, aggiungo io).
Per il piacere del confronto sereno, accetto la cosa in modo da avere una base comune al di là del proprio pensiero che può essere di parte.
Ora però mi accorgo che mentre vanno non bene ma benissimo, i numeri sui femminicidi che provano (secondo chi li espone) l’inesistenza ad oggi di patriarcato e maschilismo, gli stessi numeri se allargati alla violenza di genere, dove si evince senza ombra di dubbio che la violenza di genere non solo esiste ma ha ancora numeri impressionanti, non vanno bene per dimostrare che in realtà il maschilismo esiste ancora.
Ora non si vuol usare il proprio sentire per confrontarsi;
I numeri vanno bene solo se rispecchiano il “sentire” di qualcuno ma gli altri;
Da che basi comuni si vuol partire per confrontarsi?
.
Questo mio post è solo un modo per spiegare meglio il mio pensiero, nulla di più, quindi non richiede risposte, ne men che meno consensi.
Se vi porta a riflettere in un senso o nell’altro, bene, in caso contrario va bene così
Ovviamente visto che la discussione è pubblica ritengo sia utile chiarire pubblicamente (in modo che valga per tutti) e non in privato.
.
Come nasce la domanda “secondo te un abuso o violenza contro una donna, è tale solo se si conclude con un omicidio?”.
.
Qualcuno per confutare il suo pensiero (più che legittimo aggiungo io) posta delle statistiche sui femminicidi, e poiché sono pochi, ne deduce che il patriarcato è il maschilismo si è estinto. Ma nel farlo non prende in considerazione tutti gli altri abusi e violenze che esistono al di là se culminano o meno in omicidio.
Quindi mi è sembrato del tutto normale e lecito chiedere se ritiene che un abuso o violenza contro le donne possa considerarsi tale solo se ha come conclusione un omicidio.
.
La seconda domanda viene da se (almeno per me ovviamente), poiché la violenza contro le donne ritengo sia tale anche se non si conclude in omicidio, ed essendo a conoscenza come tutti voi che l’80% delle donne non denuncia un abuso subito, e che le violenze al di là dei femminicidi ha numeri impressionanti (non secondo Ade ma secondo l’ISTAT), chiedo secondo la propria personale percezione:
“Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presenti se hanno mai subito una qualche violenza da parte di un uomo nella loro vita (ex mariti, ex fidanzati, parenti, amici, datori di lavoro, ecc. ecc.), secondo te in quante direbbero di aver subito violenza?”
.
Ora ovviamente magari mi sbaglio, ma non credo di aver fatto domande, faziose, a trabocchetto, provocatorie.
.
Io credo che ognuno debba giungere da solo ad avere un pensiero su una qualsiasi cosa, e che non gli debba essere imposto mai un pensiero unico calato dall’alto. Ma per farlo deve poter avere accesso a tutte le informazioni sia da un lato che dall’altro. Poi sceglierà lui secondo i propri criteri e sensibilità che idea farsi.
.
Andiamo avanti
Qualcuno ha chiesto per poter fare dei discorsi affidabili e non di pare, di distaccarsi dal proprio sentire e di affidarsi ai freddi numeri che non mentono (se presi da fonti attendibili e di prima mano, aggiungo io).
Per il piacere del confronto sereno, accetto la cosa in modo da avere una base comune al di là del proprio pensiero che può essere di parte.
Ora però mi accorgo che mentre vanno non bene ma benissimo, i numeri sui femminicidi che provano (secondo chi li espone) l’inesistenza ad oggi di patriarcato e maschilismo, gli stessi numeri se allargati alla violenza di genere, dove si evince senza ombra di dubbio che la violenza di genere non solo esiste ma ha ancora numeri impressionanti, non vanno bene per dimostrare che in realtà il maschilismo esiste ancora.
Ora non si vuol usare il proprio sentire per confrontarsi;
I numeri vanno bene solo se rispecchiano il “sentire” di qualcuno ma gli altri;
Da che basi comuni si vuol partire per confrontarsi?
.
Questo mio post è solo un modo per spiegare meglio il mio pensiero, nulla di più, quindi non richiede risposte, ne men che meno consensi.
Se vi porta a riflettere in un senso o nell’altro, bene, in caso contrario va bene così
» Nell'argomento: COME RICONOSCERE UN PROFILO FAKE
2 anni fa
Ricordo a tutti voi che il thread si occupa di “Come riconoscere un profilo fake” e non della lista degli utenti che riteniamo falsi.
2 anni faQuotato da alessiocince,Quotato da Ade-69,Solo per precisare le domande erano:
1 - secondo te un abuso o violenza contro una donna, è tale solo se si conclude con un omicidio?
2 - Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presenti se hanno mai subito una qualche [...]
Per amor di dialogo sarò conciso... e rispondo.
1. ovviamente no... ma la domanda è volutamente provocatoria.
2. a questa ho già risposto, che è sostanzialmente una domanda trabochetto (non è domanda cui si risponde con poche righe, e già ne ho scritte tante), aggiungo... mi piacerebbe sentir loro rispondere un "poche", sono un omino pacifico e ottimista di base... e torno a ripetere che la radice comunque non sarebbe da trovare ne nel patriarcato, ne nel maschilismo.
3. Vedi risposta n.2.
... e rispondo anche a quest'altra provocazione fatta per dialogare.
"Quindi secondo te solo gli uomini soffrono di inadeguatezza a rispondere/adattarsi/competere col modello sociale di oggi. Tanto da prendersela con le donne. Perché i numeri ISTAT di questo parlano in modo aggiungo io allarmante, di donne vittime di uomini."
Ahimé se la prendono con le persone che hanno più vicino: compagne, genitori, parenti, amici, mogli, colleghi e colleghe, amanti, conoscenti, ex, ecc. ecc..
...e anche qui avevo già risposto... 😒
Tutto parte da qui: "[...]non si sa gestire non perché c'è una cosa inesistente come il patriarcato o il maschilismo, ma perché nel mondo dove solo il meglio, il top è ciò che viene esaltato, tutto il resto è mediaticamente amplificato a "monnezza"...tu capisci bene che sentirsi una "monnezza" umana devasta prima di tutto la tempra e la sfera emotiva di una persona, erodendola fino al gesto estremo e folle (o più banalmente al sopruso )."
Nessuna provocazione, e mi dispiace che tu ci abbia letto questo.
Ti ringrazio comunque per le risposte a cui non replicherò, anche perché non ne nascerebbe un dialogo sereno, visto che tu mi vedi come il “nemico”, quello che provoca e fa trabocchetti.
Non concordo ovviamente con ciò che affermi ma rispetto il tuo pensiero.
.
P.s. Ai restanti che partecipano a questo thread, li invito a leggere le statistiche ISTAT che ho postato.
2 anni fa
Solo per precisare le domande erano:
1 - secondo te un abuso o violenza contro una donna, è tale solo se si conclude con un omicidio?
2 - Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presenti se hanno mai subito una qualche violenza da parte di un uomo nella loro vita (ex mariti, ex fidanzati, parenti, amici, datori di lavoro, ecc. ecc.), secondo te in quante direbbero di aver subito violenza?
3 - Senza parlare di omicidi dove è più difficile mettersi d’accordo. Vogliamo parlarne partendo da qui?
.
Non mi aspetto risposte, era solo per precisare che non mi aspettavo determinate risposte e che non ho accettato quelle che secondo te hai dato, se mi sbaglio, ti faccio la mie scuse.
2 - Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presenti se hanno mai subito una qualche violenza da parte di un uomo nella loro vita (ex mariti, ex fidanzati, parenti, amici, datori di lavoro, ecc. ecc.), secondo te in quante direbbero di aver subito violenza?
3 - Senza parlare di omicidi dove è più difficile mettersi d’accordo. Vogliamo parlarne partendo da qui?
.
Non mi aspetto risposte, era solo per precisare che non mi aspettavo determinate risposte e che non ho accettato quelle che secondo te hai dato, se mi sbaglio, ti faccio la mie scuse.
2 anni faQuotato da alessiocince,Quotato da Ade-69,Okay vuoi parlare partendo dai numeri (evitando purtroppo di rispondermi in modo personale alle mie semplici domande).
Allora parliamo di numeri
Il link seguente porta i numeri istat in Italia (non fosse altro per il fatto che siamo italiani), so che [...]
Non sei soddisfatto perché ti aspetti che io ti risponda come tu vuoi sentirti rispondere... ahimè non funziona così.
Ma accetto serenamente che tu la pensi così.
Tu ci leggi del maschilismo, dove purtroppo c'è s[b] olo inadeguatezza a rispondere/adattarsi/competere col modello sociale di oggi. [/b]
Tutto qua, tutto molto triste, perché il risultato a volte è violento. 😒
Per carità se mi conoscessi un minimo (almeno del mio modo di pormi nel forum) sapresti che mi starebbe bene qualsiasi risposta, e che la rispetterei, ma non ho visto risposte da parte tue, solo un argomentare su altro, ma va bene così figurati.
Torniamo ai numeri di cui volevi parlare e a quelli ISTAT che ho postato, che sono certo che hai letto attentamente.
.
Quindi secondo te solo gli uomini soffrono di inadeguatezza a rispondere/adattarsi/competere col modello sociale di oggi. Tanto da prendersela con le donne. Perché i numeri ISTAT di questo parlano in modo aggiungo io allarmante, di donne vittime di uomini.
2 anni fa
Okay vuoi parlare partendo dai numeri (evitando purtroppo di rispondermi in modo personale alle mie semplici domande).
Il link seguente porta i numeri istat in Italia (non fosse altro per il fatto che siamo italiani), so che non ami leggere i link e meno che meno i testi lunghi, ma sei tu che vuoi usare i numeri per confrontarsi, ed io ti assecondo.
.
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza
.
Devi leggerli tutti comprese le spiegazioni dei numeri stessi.
.
P.s. I numeri che vedi sono già enormi di per se, ma la statistica riporta anche che l?80% delle donne ?NON DENUNCIANO?
Ora non vuoi usare il termine maschilista e ok, facciamo che li chiamiamo ?suprematisti maschi? va bene? Fa pure più figo
Il link seguente porta i numeri istat in Italia (non fosse altro per il fatto che siamo italiani), so che non ami leggere i link e meno che meno i testi lunghi, ma sei tu che vuoi usare i numeri per confrontarsi, ed io ti assecondo.
.
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza
.
Devi leggerli tutti comprese le spiegazioni dei numeri stessi.
.
P.s. I numeri che vedi sono già enormi di per se, ma la statistica riporta anche che l?80% delle donne ?NON DENUNCIANO?
Ora non vuoi usare il termine maschilista e ok, facciamo che li chiamiamo ?suprematisti maschi? va bene? Fa pure più figo
2 anni fa
@alessiocince malgrado io ti abbi dato ragione sul numero e le percentuali di donne morte, e proponendoti di ripartire la discussione al di là delle donne morte, non hai risposto alle mie domande.
2 anni faQuotato da seldom,https://m.youtube.com/watch?v=4WjhLSkXqTk
.
https://m.youtube.com/watch?v=NoaW5eTN7nw
2 anni fa
Riallacciandomi al post di @pinkoepallina sui termini che cambiano se usati al femminile rispetto agli stessi al maschile.
Per quanto abbiano origini antiche (e consentitemi almeno in questo contesto di dire maschilista) sono ancora usati da chi ci si riconosce ancora oggi.
.
Un massaggiatore - é un cineterapista
Una massaggiatrice invece?
.
Un uomo con un passato - un uomo che ha avuto una vita, in qualche caso non particolarmente onesta, ma che vale la pena raccontare.
Una donna con un passato invece?
.
Un buon uomo - un uomo probo
Una buona donna invece?
.
Un uomo allegro - un buontempone
Una donna allegra invece?
.
Un gatto morto - un felino deceduto
Una gatta morta invece?
.
Uno zoccolo - una calzatura di campagna
Una zoccola invece?
.
Un tipo disponibile - un uomo gentile e premuroso
Una tipa disponibile invece?
.
Potrei continuare ma credo possa bastare per capire.
Per quanto abbiano origini antiche (e consentitemi almeno in questo contesto di dire maschilista) sono ancora usati da chi ci si riconosce ancora oggi.
.
Un massaggiatore - é un cineterapista
Una massaggiatrice invece?
.
Un uomo con un passato - un uomo che ha avuto una vita, in qualche caso non particolarmente onesta, ma che vale la pena raccontare.
Una donna con un passato invece?
.
Un buon uomo - un uomo probo
Una buona donna invece?
.
Un uomo allegro - un buontempone
Una donna allegra invece?
.
Un gatto morto - un felino deceduto
Una gatta morta invece?
.
Uno zoccolo - una calzatura di campagna
Una zoccola invece?
.
Un tipo disponibile - un uomo gentile e premuroso
Una tipa disponibile invece?
.
Potrei continuare ma credo possa bastare per capire.
2 anni fa
@lullapop, secondo la tua opinione, quali sono i casi in cui si può parlare di violenza alle donne?
.
P.s. Credo che mischaemascha si riferissero a me quando parlano di opinione, visto che sono stato io a scrivere: “ Io credo si sfiorerebbe il 99%”.
.
P.s. Credo che mischaemascha si riferissero a me quando parlano di opinione, visto che sono stato io a scrivere: “ Io credo si sfiorerebbe il 99%”.
2 anni fasono d’accordo sulla parte che ho evidenziato, ma credo che si tratti di un discorso a parte che non esclude l’esistenza di maschilismo e disparità tra i sessi.Quotato da alessiocince][quote=mishaemasha,
… c'entra l'esasperata e perenne competizione a tutti i livelli, la perenne ricerca di "perfezione personale", anche a scapito di altri, nei confronti della società.
Io direi di ragionare su questo, piuttosto che su quattro nostalgici che di tanto in tanto ricacciano tematiche ormai fuori dal tempo.
Posso prendere anche per buoni i numeri che hai riportato sugli omicidi, ma ti chiedo: secondo te un abuso o violenza contro una donna, è tale solo se si conclude con un omicidio?
Perché sé è vero che le donne uccise sono un numero irrisorio come riporti tu, é altrettanto vero che sono davvero poche le donne che possono dire di non aver subito un abuso, un atto di violenza o sopruso, da parte di un uomo.
Se provassi a chiedere in un piccolo spazio come A69 a tutte le donne presente se hanno mai subito una qualche violenza da parte di un uomo nella loro vita (ex mariti, ex fidanzati, parenti, amici, datori di lavoro, ecc. ecc.), secondo te in quante direbbero di aver subito violenza?
Io credo si sfiorerebbe il 99%
Vogliamo parlarne partendo da qui? Senza parlare di omicidi dove è più difficile mettersi d’accordo.
» Nell'argomento: Il tavolino del bar.....
2 anni fa
Ma sul serio trovate divertente fare riferimento ai Lager nazisti e allo stermino?
» Nell'argomento: Sesso e ricette
2 anni fa
Salmoriglio
La ricetta del condimento siciliano semplicissimo e ideale per carne e pesce.
.
[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/jqGHHYYk/IMG-3260.jpg[/img][/url]
.
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Dosi per: 4 persone
.
INGREDIENTI PER IL SALMORIGLIO (CARNE)
Olio extravergine di oliva 125 ml
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 4 rametti
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
.
INGREDIENTI PER IL SALMORIGLIO (PESCE)
Aglio 2 spicchi
Origano 1 rametti
Sale q.b.
Limone 1
.
Il salmoriglio è un condimento tipico della tradizione culinaria siciliana ma molto diffuso anche in Calabria. Usato per condire piatti di carne – e, con l'aggiunta del prezzemolo, di pesce – soprattutto se cucinati alla griglia, in siciliano è chiamata sammurigghiu: si tratta di un condimento facilissimo da preparare grazie alla sua ricetta semplice e veloce. Olio extravergine d'oliva, limone, sale, pepe e aglio sono gli ingredienti principali di questa salsa che, nel tempo, come ogni ricetta della tradizione, si è moltiplicata in diverse varianti. Se stai organizzando una grigliata di carne o di pesce con gli amici il salmoriglio è il condimento migliore da usare: non dimenticare di usarla anche sulla grigliata vegetariana.
.
La preparazione è semplicissima: basterà mescolare gli ingredienti – ed è importante che siano di qualità – e in pochi minuti avrai un condimento leggero e gustoso. Se usi l'aglio, non dimenticare di eliminarne la parte interna più pungente, in modo che l’emulsione risulti facilmente digeribile. Per preparare un salmoriglio indicato per il pesce, invece, ti suggeriamo di sostituire il rosmarino con l'origano o con il prezzemolo fresco tritato.
La ricetta del condimento siciliano semplicissimo e ideale per carne e pesce.
.
[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/jqGHHYYk/IMG-3260.jpg[/img][/url]
.
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Dosi per: 4 persone
.
INGREDIENTI PER IL SALMORIGLIO (CARNE)
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 4 rametti
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
.
INGREDIENTI PER IL SALMORIGLIO (PESCE)
Aglio 2 spicchi
Origano 1 rametti
Sale q.b.
Limone 1
.
Il salmoriglio è un condimento tipico della tradizione culinaria siciliana ma molto diffuso anche in Calabria. Usato per condire piatti di carne – e, con l'aggiunta del prezzemolo, di pesce – soprattutto se cucinati alla griglia, in siciliano è chiamata sammurigghiu: si tratta di un condimento facilissimo da preparare grazie alla sua ricetta semplice e veloce. Olio extravergine d'oliva, limone, sale, pepe e aglio sono gli ingredienti principali di questa salsa che, nel tempo, come ogni ricetta della tradizione, si è moltiplicata in diverse varianti. Se stai organizzando una grigliata di carne o di pesce con gli amici il salmoriglio è il condimento migliore da usare: non dimenticare di usarla anche sulla grigliata vegetariana.
.
La preparazione è semplicissima: basterà mescolare gli ingredienti – ed è importante che siano di qualità – e in pochi minuti avrai un condimento leggero e gustoso. Se usi l'aglio, non dimenticare di eliminarne la parte interna più pungente, in modo che l’emulsione risulti facilmente digeribile. Per preparare un salmoriglio indicato per il pesce, invece, ti suggeriamo di sostituire il rosmarino con l'origano o con il prezzemolo fresco tritato.

Perchè provare un Club Privè anche se non siete Scambisti