9 anni fa
Riporto la seguente frase scritta in altro thread riferito alla povera Tiziana:
"Visto che qui "siamo" tutti a rischio, e il fatto che tutti qui siamo a viso coperto non è perché siamo tutti dei cessi, ma è proprio una questione di privacy, sposterei l'argomento Tiziana su come "gestire correttamente" una situazione del genere. Quali armi abbiamo in mano per difenderci dagli "omuncoli" e come si possono usare correttamente."
Personalmente non saprei che dire; c'è qualcuno che può suggerire un realistico comportamento?
Pier
"Visto che qui "siamo" tutti a rischio, e il fatto che tutti qui siamo a viso coperto non è perché siamo tutti dei cessi, ma è proprio una questione di privacy, sposterei l'argomento Tiziana su come "gestire correttamente" una situazione del genere. Quali armi abbiamo in mano per difenderci dagli "omuncoli" e come si possono usare correttamente."
Personalmente non saprei che dire; c'è qualcuno che può suggerire un realistico comportamento?
Pier
9 anni fa
9 anni fa
Io provo a dire la mia, il caso della giovane Tiziana è la dimostrazione pratica del fatto che qualsiasi cosa entri in rete, è immediatamente ed irrimediabilmente persa, nel senso che non se ne ha più alcun tipo di controllo, indipendentemente dal sito o dall'amico cui l'abbiamo affidata.
Forse la più semplice delle soluzioni è anche la più antica, sto parlando della mascherina, cioè il rendersi non riconoscibile.
Di conseguenza la mascheratura delle foto, o la sfocatura dei filmati o qualsiasi altra tecnica ci permetta di separare la vita trasgressiva da quella ufficiale sottoposta al giudizio della morale comune.
Se poi si vive senza essere soggetti a tale morale o semplicemente fregandosene... bhè tutto di guadagnato, ma sono il primo ad ammettere che non è assolutamente facile
Forse la più semplice delle soluzioni è anche la più antica, sto parlando della mascherina, cioè il rendersi non riconoscibile.
Di conseguenza la mascheratura delle foto, o la sfocatura dei filmati o qualsiasi altra tecnica ci permetta di separare la vita trasgressiva da quella ufficiale sottoposta al giudizio della morale comune.
Se poi si vive senza essere soggetti a tale morale o semplicemente fregandosene... bhè tutto di guadagnato, ma sono il primo ad ammettere che non è assolutamente facile
9 anni fa
Lo diciamo sempre, non mandate foto del viso in atteggiamenti inequivocabili. Sempre separate 🙂
Foto del viso vestiti, foto zozze 🐷 oscurate.
Foto del viso vestiti, foto zozze 🐷 oscurate.
9 anni fa
Per qualche anno, ho aiutato un investigatore privato a raccogliere informazioni sulle sue "vittime" nei social nework ed on line, quello che consiglio, se ci tenete alla vostra privacy, è di seguire questi accorgimenti:
- Per foto e video oltre ad oscurare i volti, biosogna far attenzione ad altre parti del corpo riconoscibili come tatuaggi, collane, braccialetti, anelli ecc.
- Anche la location può essere riconosciuta quindi se girate video o scattatre foto a casa vostra o in ambienti riconducibili a voi, dovreste oscurare anche lo sfondo.
- Maggiore attenzione va al numero di cellulare, io consiglio di averne uno esclusivamente per i "giochi". Se usate il vostro numero privato, non collegatelo a Facebook o Messenger perché altrimenti si potrebbe risalire facilmente al vostro profilo e da li ricavare informazioni sulla vostra vita privata, famigliari ed amici.
- Sarebbe opportuno non condividere mai foto o video con figura intera, meglio mandare una foto del corpo e una della faccia separate.
- Come per il numero di telefono, anche l'indirizzo e-mail deve essere creato ad doc per i giochi e non deve essere utilizzato per iscriversi sui social network.
- Per foto e video oltre ad oscurare i volti, biosogna far attenzione ad altre parti del corpo riconoscibili come tatuaggi, collane, braccialetti, anelli ecc.
- Anche la location può essere riconosciuta quindi se girate video o scattatre foto a casa vostra o in ambienti riconducibili a voi, dovreste oscurare anche lo sfondo.
- Maggiore attenzione va al numero di cellulare, io consiglio di averne uno esclusivamente per i "giochi". Se usate il vostro numero privato, non collegatelo a Facebook o Messenger perché altrimenti si potrebbe risalire facilmente al vostro profilo e da li ricavare informazioni sulla vostra vita privata, famigliari ed amici.
- Sarebbe opportuno non condividere mai foto o video con figura intera, meglio mandare una foto del corpo e una della faccia separate.
- Come per il numero di telefono, anche l'indirizzo e-mail deve essere creato ad doc per i giochi e non deve essere utilizzato per iscriversi sui social network.
9 anni fa
È meglio evitare fin dall inizio perché quando è on line non è più controllabile. Molti siti sono stranieri, puoi segnalare il video e se sono gentili lo tolgono ma se rimane li e vai per vie legali per rintracciare ip ci vuole tempo e soldi. Devi poi dimostrare che è stato il tuo amico ad inserirlo perchè potrebbe dire che è stato tizio ad usare il pc a sua insaputa. Se poi lo fa in mala fede sei fottuto perchè ci sono programmi che cambiano l indirizzo ip e fanno risultare che il video è stato caricato dal Kazakistan.
Tieni presente che quando viene inserito in un qualsiasi sito, per uno smanettone è un attimo scaricarlo, per chi non è pratico lo può fare tramite cell filmando lo schermo con delle app scaricabili legalmente.
Poi c è il problema delle condivisioni tramite cellulare che non sono controllabili ed è il caso di Tiziana. I suoi video girano ancora tramite whatsapp e in tanti li hanno salvati nel cellulare.
Quindi se non vuoi questi casini, non farlo o devi essere coscente di quello che fai e che prima o poi qualcuno potrebbe riconoscerti.
Attualmente, per casi simili, la soluzione è il trasferimento in altra città e il cambio del cognome oppure accettare la situazione. Di risarcimenti non ne ho visti molti e si che di casi eclatanti da Forza Chiara in poi ne son successi. Come diceva Andreotti, se fai delle cose sporche non lo dovete sapere neanche tu.
Tieni presente che quando viene inserito in un qualsiasi sito, per uno smanettone è un attimo scaricarlo, per chi non è pratico lo può fare tramite cell filmando lo schermo con delle app scaricabili legalmente.
Poi c è il problema delle condivisioni tramite cellulare che non sono controllabili ed è il caso di Tiziana. I suoi video girano ancora tramite whatsapp e in tanti li hanno salvati nel cellulare.
Quindi se non vuoi questi casini, non farlo o devi essere coscente di quello che fai e che prima o poi qualcuno potrebbe riconoscerti.
Attualmente, per casi simili, la soluzione è il trasferimento in altra città e il cambio del cognome oppure accettare la situazione. Di risarcimenti non ne ho visti molti e si che di casi eclatanti da Forza Chiara in poi ne son successi. Come diceva Andreotti, se fai delle cose sporche non lo dovete sapere neanche tu.
9 anni fa
Non credo esistano difese.Se non evitare di mostrare il viso a chi voglia filmare...Se poi trovi chi ti voglia far del male,esistono fior di programmi di montaggio che permettono ad essi di mettere la tua faccia all'interno di un filmato anche se il medesimo non l'hai fatto tu...Credo sia un problema,come sottolineavo in"Tiziana",di rispetto per l'altro:se alla base manca,campa cavallo 😳Quotato da pierpatty6151,Riporto la seguente frase scritta in altro thread riferito alla povera Tiziana:
"Visto che qui "siamo" tutti a rischio, e il fatto che tutti qui siamo a viso coperto non è perché siamo tutti dei cessi, ma è proprio una questione d [...]
9 anni fa
Possiamo bannare l'utente qualora ci vengano fornite le prove 🙂Quotato da ProfumodiBosco,Vorrei chiedere alla @Reda quali sono le sue linee guida in casi simili.
Per esempio un utente pubblica un racconto con nome e cognome reale di un'altro utente, o un racconto non suo...
Io che me ne accorgo e mi riconosco cosa posso chiedere per risa [...]
9 anni fa
Le tutele ci sono ma come si dice, fatta la legge trovato l'inganno. Il bello ed il brutto di internet è che non ha confini e nel mondo ci sono stati che tutelano la privacy e puniscono la diffamazione ed altri no. L'unico modo è essere accorti e prestare attenzione a quello che si pubblica e si condivide.Quotato da ProfumodiBosco,L'unico metodo di difesa è solo la prevenzione...
Comunque è assurdo...
Tutela zero! E non solo per quello che riguarda questo mondo!
Agli iscritti che sono genitori do un'altro consiglio, non pubblicate mai foto dei vostri figli su Facebook e social network vari perché metà delle foto trovate in mano ai pedofili sono fotomontaggi con volti di bambini presi da foto trovate nei profili dei social network.
9 anni fa
Per quanto riguarda privacy e strumenti giuridici per difendersi è inutile sperare, semplicemente per la natura "libera" di internet.
Facciamo un esempio molto semplice anche se assurdo.
Ipotizziamo un mondo ideale dove tutti gli stati abbiano gli stessi strumenti potentissimi e assolutamente efficienti; che in pochi minuti da una segnalazione possano rimuovere qualsiasi contenuto dalla rete avendo nello stesso tempo verificato che tale contenuto sia stato ottenuto ed inserito fraudolentemente, garantendo al tempo stesso la libertà della rete ed il diritto alla privacy.
Sarebbe fantastico, ma per quanto possano essere brevi i tempi di questa fantastica giustizia mondiale, in questo tempo qualcuno potrebbe aver già scaricato il contenuto (foto, video o altro che sia) nel proprio dispositivo (pc, telefono, tablet,etc) ed un giorno dopo come dieci anni dopo potrebbe ricaricarlo su un altro sito o social qualsiasi.
Ecco perchè ritengo che prendere le dovute precauzioni sia l'unica difesa possibile.
Facciamo un esempio molto semplice anche se assurdo.
Ipotizziamo un mondo ideale dove tutti gli stati abbiano gli stessi strumenti potentissimi e assolutamente efficienti; che in pochi minuti da una segnalazione possano rimuovere qualsiasi contenuto dalla rete avendo nello stesso tempo verificato che tale contenuto sia stato ottenuto ed inserito fraudolentemente, garantendo al tempo stesso la libertà della rete ed il diritto alla privacy.
Sarebbe fantastico, ma per quanto possano essere brevi i tempi di questa fantastica giustizia mondiale, in questo tempo qualcuno potrebbe aver già scaricato il contenuto (foto, video o altro che sia) nel proprio dispositivo (pc, telefono, tablet,etc) ed un giorno dopo come dieci anni dopo potrebbe ricaricarlo su un altro sito o social qualsiasi.
Ecco perchè ritengo che prendere le dovute precauzioni sia l'unica difesa possibile.
9 anni fa
Sapendo le informazioni che ho ricavato in passato senza grosse difficoltà e l'utilizzo che ne è stato fatto dopo, posso dirti che è meglio essere molto prudenti.Quotato da Endor,Secondo me però non bisogna neanche cadere nell'eccesso opposto, dall'imprudenza alla paranoia.
Io non ho nessun problema a far circolare la mia foto, ce l'ho su Facebook, su LinkedIn, su Google+ e la cosa non mi ha mai c [...]
E non sto parlando di gente importante o di alto livello, ma di persone normali che cercano lavoro e le aziende vogliono sapere chi sono prima di assumerli, per cause di separazione, per creditori alla ricerca di un punto debole per riscuotere il credito (e qui si la cosa si fa molto delicata anche per i famigliari) ecc.
Per darti un esempio ipotetico, conosci una coppia, singola o cosa interessa a te, scambiate numero di cell e per un po' vi scambiate mesasggi, poi organizzate un primo incontro.
Ti accorgi che questa/e persone sono instabili e quindi decidi di chiudere i ponti subito, dall'altra parte questo atteggiamento viene preso in mal modo. Hai dato il tuo numero personale che è collegato a Facebook per cui è possibile risalire al tuo profilo che magari è pure pubblico e quindi tutte le informazioni sono accessibili a tutti. Vedono le tue foto, dove abiti, lavori, amici e famigliari e decidono di vendicarsi per essere scaricati. Beccano un giorno tuo figlio fuori da scuola, (come potrebbe essere amico, famigliare ecc) e gli dicono che tu fai incontri e magari gli mostrano pure una foto di te nudo che gli avevi mandato su whatsapp. Di sicuro tuo figlio non farà i salti di gioia. Una cosa simile è successa ad una coppia mia conoscente che qualche anno fa, dopo aver detto di no ad un singolo, se lo sono trovati sotto casa a parlare con la loro figlia.
9 anni fa
Bravo il fatto che il tuo profilo sia privato indica che stai attento a quello che pubblichi ma il 70% no e per darti l idea di cosa si può recuperare, per un cliente, con un numero di cell di una ragazza rumena e un indirizzo e mail siamo riusciti a trovare dove abitava (città, indirizzo e numero civico) che era separata, chi era il suo ex marito e aveva messo in vendita la casa ed altre informazioni non necessarie. E di casi così fin che vuoi
9 anni fa
Certo! 🙂Quotato da ProfumodiBosco,Ok, questo è sacrosanto, ma se volessi sapere IP o altri dettagli? Cosa dovrei fare se volessi intraprendere un'azione legale? (È un assurdo lo so, ma giusto per sapere cosa si può fare e in che modo).Quotato da RedazioneA69,Possiamo bannare l'utente qualora ci vengano fornite le prove 🙂Quotato da ProfumodiBosco,Vorrei chiedere alla @Reda quali sono le sue linee guida in casi simili.
Per esempio un utente pubblica un racconto con nome e cognome reale di un'altro utente, o un racconto non suo...
Ovviamente non possiamo fornire dati sensibili agli utenti, siamo fortemente collaborativi però con la Polizia Postale.
Questo significa che è ovviamente necessario sporgere denuncia, in seguito ci mettiamo a disposizione delle autorità competenti fornendo loro tutto il necessario.
Chi fa il birbantello non scappa 🙂
💗
9 anni fa
Tutto questo non è tecnicamente possibile e comunque, anche se lo fosse, si potrebbe sviare facilmente. Quello che possiamo fare invece, è di tutelarci a priori quando si gira il video o si scattano le foto, evitare di condividere e farlo vedere solo a conoscenti ma dal proprio telefonino o pc.Quotato da ProfumodiBosco,Grazie! 🙂Quotato da RedazioneA69,Certo! 🙂Quotato da ProfumodiBosco,Ok, questo è sacrosanto, ma se volessi sapere IP o altri dettagli? Cosa dovrei fare se volessi intraprendere un'azione legale? (È un assurdo lo so, ma giusto per sapere cosa si può fare e in che modo).Quotato da RedazioneA69,Possiamo bannare l'utente qualora ci vengano fornite le prove 🙂Quotato da ProfumodiBosco,Vorrei chiedere alla @Reda quali sono le sue linee guida in casi simili.
Ovviamente non possiamo fornire dati sensibili agli utenti, siamo fortemente collaborativi però con la Polizia Postale.
Questo significa che è ovviamente necessario sporgere denuncia, in seguito ci mettiamo a disposizione delle autorità competenti fornendo loro tutto il necessario.
Chi fa il birbantello non scappa 🙂
💗
Immaginavo una cosa simile.
Il problema è il sistema in generale che è sbagliato! Siamo blindati solo da un lato della barricata.
Nel senso che postare, uploadare un video o una foto è un attimo! Contribuire alla divulgazione di un qualsiasi contenuto è altrettanto semplice e immediato. Fare il contrario, ricercare responsabilità, fare in modo che un contenuto venga rimosso è quasi una Salerno- Reggio Calabria!
Devi denunciare di aver "fatto il video" (così se quelli ancora non l'avevano visto adesso ne hanno l'opportunità!), che altri hanno condiviso senza la tua autorizzazione per poter ricercare quelle persone e per rimuovere tutti i contenuti. Intanto che tu avvii tutte le pratiche burocratiche, con le tempistiche italiane, ogni cazzone può scaricare il video, farci delle vignette alla Charlie e ripubblicarlo.
E' come tentare di fermare un Freccia Rossa mettendo un filo d'erba sul binario!
Tutti possono fare quello che vogliono fin tanto che "buttano dentro al calderone", ma se uno vuole ricercare tali bastardi e "togliere" allora entra in gioco "la tutela della privacy altrui"...prima no però!
E' IL SISTEMA CHE VA CAMBIATO!
Bisogna tener traccia dei proprietari dei contenuti oltre che delle persone. Una firma digitale, un qualcosa che ogni volta che viene pubblicato un contenuto o scaricato, avvisa il legittimo proprietario che tizio e caio sta tentando di pubblicare UNA COSA NON SUA MA TUA e tu scegli se dare il consenso o meno.
E' la stessa identica cosa di "rubare" qualcosa al supermercato, o di "vendere" a un pirla il COLOSSEO quando non è tuo! Se lo fai con cose che "hanno una sostanza fisica" finisci in gattabuia in giornata, se lo fai con il "multimediale" le persone fanno a tempo a suicidarsi...
9 anni fa
Quotato da viscopoentrambi,Forse non tutti sanno che....esistono programmi che consentono di scaricare filmati da quasi tutti i siti che ne contengano. Quindi una volta postato in rete un video o una foto, anche per poco tempo, è di fatto impossibile eliminarlo dalla circolazi [...]
9 anni fa
Non serve essere dei geni informatici. Poco tempo fa ho visto un video su youtube dove per evitare i copiright hanno ripreso un telefonino che mostrava un videoQuotato da ProfumodiBosco,Tutto è possibile, basta volerlo! Diciamo che da "fastidio".
Ti chiedono autorizzazioni per accedere alla tua telecamera, alla rubrica, allo sciacquone del cesso... Quando paghi o ci sono operazioni sul ruo conto ti arriva subito l [...]
9 anni fa
Partiamo dal principio che se lo fai sei consapevole, noi lo abbiamo fatto anche con altre coppie collaborative e mai avuto un problema perché si e persone serie e si sa a cosa si va incontro oppure si fa alla vecchia maniera alla Jessica Rizzo mascherina d'ordinanza e massima privacy noi per esempio non abbiamo mai coinvolto singoli in queste cose perché da queste parti e di moda fare i galletti ...