Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

EDUCAZIONE-DEMOCRAZIA nel confronto nei topic

57 interventi
11 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da faustoneporcellone,
quello che ho e hai scritto è stato letto da tutti gli interessati. Chi ha voluto prendere posizione l'ha presa e TI ha detto quello che pensava.
Mi sembra il caso di farla finita perchè la tua lettura dei fatti è evidentemente solo la tua [...]
Ribadendo, il mio convincimento, che ognuno dovrebbe sbollire i suoi mal di pancia in privato o quanto meno senza riempire pagine e pagine di scontrose lamentele!
Egregio @faustoneporcellone, la tua presunta sapienza e continua ricerca di supporto altrui è decisamente di altri tempi e denota la completa e inspiegabile personalismo messo nei tuoi interventi, che troppo spesso sono lapidari maldicenze e nulla più!
Se hai dei problemi, se hai ricevuto dei No, se sei scocciato del mondo, se non so che altro; prova a risolvere i tuoi problemi senza scaricarli su gli altri, che sono qui per puro e assoluto divertimento!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole! E che cavolo!
Patty

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Cerchiamounsogno,
Quotato da belinone,
Quindi secondo voi io non posso essere d accordo con la frase della redazione di fate l amore non fate la guerra?
ragà ma voi davvero state fuori di testa?
poi di chi abbia clonato chi ma davvero credete che io possa sapere chi è stato???
Ahaha ragà io sono giovane rispetto a voi senza offesa sono uscita venerdì pomeriggio e sono tornata a leggervi attentamente ieri sera figuratevi se posso saperlo!!!
voi credete che le persone danno delle cose perché avete lo specchio di voi stessi ...non è così fidatevi...io entro qui se mi piace un argomento rispondo se no passo avanti...voi per me siete solo nik non persone con cui io possa avere antipatie o simpatie....mi infastidisce solo la mancanza di rispetto che spesso vige qui dentro! [...]
Giuro che non avrei voluto intervenire, perché il Topic è interessante, ma oltre a quello che ho scritto per @coppiaestero ho qualche domanda per voi, se vi va di rispondere:
Vi lamentate dei continui Off-Topic e poi leggo i vostri ultimi 4 interventi qua completamente O.T, perché?
Vi lamentate degli insulti da parte degli altri e date dei fuori di testa a chi non la pensa come voi, perché?
Vi lamentate che si vada a simpatie e antipatie, ma quando io e @faustone siamo stati gratuitamente e pesantemente attaccati da "coppiamoltoraffinata" ve ne siete ben guardati dall'intervenire a difesa, perché?
Vi lamentate di chi butta in vacca i Topic e poi fate altrettanto, perché?
In ultimo una curiosità personale: Perché avete messo un benvenuto con bacino ad un fake palesemente offensivo? Davvero siete così ingenui da pensare che quello fosse un utente meritevole di benvenuto?
Scusate e grazie se vorrete illuminarmi con delle risposte plausibili, se non vorrete io non ve ne farò certo una colpa, prenderò atto che vi sono talmente antipatico da non meritare la vostra attenzione 🙂
allora cercherò di rispondere alle tue domande...il benvenuto al tipo li ..era ironico perché lui nella sua folle stupidaggine aveva chiesto...non mi date il benvenuto? cioè l avete visto il personaggio? mica si poteva mai prenderlo sul serio? si sapeva già la fine che faceva....per gli attacchi di quella coppia sono arrivata tardi infatti non sono neanche riuscita a leggere cosa avevano scritto i loro intervento sono scomparsi insieme al Nik...comunque non vi avrei difesi perché c'è stato un tempo in cui lo facevo ma poi ho visto che nessuno lo fa per me è quindi faccio come fanno tutti! per gli Ot che secondo me non sono Ot. ..sto solo cercando di dire che mi sto accorgendo che un concetto forse non vi è chiaro...io vengo qui nel forum dico la mia su qualche argomento che mi interessa e quando lo faccio è sempre sulla base delle mie esperienze e non mi riferisco a nessuno in particolare del forum ...quindi trovo molto fuori luogo ricevere in cambio degli insulti...allora ti faccio una domanda e voglio che tu mi risponda onestamente...secondo te è carino che io entro in una discussione...dico la mia punto per punto...parlo di una mia esperienza e di come i miei stessi amici mi hanno discriminato per la scelta dei miei partner...concludo dicendo che se vengo discriminati forse tuttosommato non sono io la sbagliata ma loro ad essere troppo presi dal giudizio altrui...è lo faccio senza quotare nessuno proprio a non far nascere equivoci...e la prima risposta sotto (quotando me) è faustone che mi dice che la do via a tutti i casi disperati e i rifiuti della società. ...cioè ma secondo te tutto questo è normale?
tu al mio posto restavi indifferente? non credo...e allora sono questi atteggiamenti che in questo forum sono sbagliati e mi sembra assurdo che vogliono anche insistere di avere ragione!
Ok rispondo, non l'ho fatto in quel Topic perché c'è già un certo pregiudizio che porta a pensare che si quota o si confuta solo in base alle simpatie... Cercherò di essere il più obiettivo possibile, ho riletto adesso e devo dire che non trovo la ragione da nessuna delle due parti, perché chi ha parlato di disagio personale per una certa rigidità nei rapporti personali sei stata tu (o siete stati voi, non so mai se usare il tu o il voi) e @faustone poteva essere meno caustico nella risposta, magari poteva usare molta più ironia... Diciamo che hai fatto un errore e @faustone ha reagito con un errore altrettanto evidente... E' evidente che non tutti vogliano colmare le distanze culturali, chilometriche, di istruzione, di religione ecc... senza per forza sentirsi o essere dei disagiati... Tu riesci a colmare quelle distanze? Brava, ma non puoi dire che chi non lo fa ha un disagio interiore... Ti piacerebbe sapere che io penso che le distanze geografiche sono le più facili da superare (perché lo penso davvero) e se dicessi che chi pensa che non siano colmabili ha un disagio personale che lo porta a non provarci nemmeno? Non ti sentiresti insultata molto più che se ti dessi della cretina direttamente? Io si... E forse è questo che hanno cercato di spiegarti anche altri, alle volte si insulta inconsapevolmente, se dico che chi mangia Nutella ha un disagio alimentare dovuto a instablità psichica insulto milioni di persone, se, viceversa, dico che alcuni mangiano Nutella per sopperire ad altre mancanze e hanno un certo disagio psichico dico una verità acclarata da un'intera casistica e se anche tu fossi ghiotta di Nutella (come me) non ti sentiresti comunque chiamata in causa, perché hai percepito che non sto dicendo "tutti"...
In quel post ti dici strasicura che la rigidità nei rapporti umani sia indice di un disagio personale... Di una paura ad essere giudicati... STRASICURA: una sentenza inappellabile... Neanche un minimo dubbio, proprio una granitica certezza... Beh, non potevi aspettarti rose e fiori da chi, invece, è strasicuro del contrario e si sente dire che ha paura del giudizio altrui ed è un disagiato 🙂 Ripeto che poi ognuno percepisce le cose in base al suo carattere, @faustone ha reagito d'impeto, io ho reagito non rispondendo perché mi conosco e ti avrei seppellita di battute, mandando in vacca per davvero un Topic fino a quel momento interessante 🙂 Altri non hanno notato nessun insulto alla loro persona, forse hanno esperienze simili alle tue. Ripeto che ha sbagliato anche lui, ma quando si hanno certezze granitiche come la tua sul disagio, forse è meglio non esternarle in un Forum dove altri le leggerebbero solo come attacchi personali 🙂
Molto meglio lasciare margini di dubbio, cosa che nelle scuole di comunicazione insegnano anche a chi, come me, di comunicazione sa poco o nulla 🙂
Un forse all'inizio dell'argomentazione può aiutare a salvare i rapporti interpersonali ed evitare perculate o attacchi 😋 🙂 😋

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Sono appena tornato dal lavoro ed ho visto una massa non indifferente di persone che hanno espresso la loro idea, con alcuni mi ci ritrovo, con altri, che attaccano le persone giustificando questi attacchi personali con una idea molto personale della democrazia, non mi ci ritrovo per niente. Non avendo il tempo per rispondere punto per punto a tutti, dico e ribadisco quello che sento come persona umile che non vuole mai imporre la sua idea, ma vuole solo confrontarla per migliorarla.
Davvero è più Maleducato e Antidemocratico scrivere in maiuscolo semplici parole che non offendono nessuno, di essere chiamati pubblicamente ed impunemente "babbione" da persone che non mi conoscono solo perché dico educatamente la mia in un topic? Ringrazio qui tutti coloro che in quel caso, hanno, di propria iniziativa, preso le distanze da quegli attacchi ad personam che mai bisognerebbe permettere a nessuno.
Vi sembra giusto essere attaccati nella propria persona es. essere chiamati mononeuronici (n.b. non l'hanno mai detto a me)?? Certo, se si vuole giustificare tutto, giustifichiamo Mussolini, Giustifichiamo Hittler, Giustifichiamo il razzismo, Giustifichiamo Hirochima, ecc.. perché c'è sempre una qualche ragione a favore che è inutile controbattere. La verità è che la partecipazione democratica, è messa a rischio continuo da attacchi fuori topic che si potrebbero facilmente evitare imponendo una certa correttezza di base (restare nel topic, non spingersi mai ad attaccare la persona, ma solo le idee della persona), darebbe più forza e più libertà di partecipazione ad una massa di iscritti che non esprime la propria opinione per paura di essere attaccati sulla propria persona (c'è un altro topic in cui si discute di questo).
Sono un farmacista, se in un forum affermo che succhiare la lingua di una persona che potrebbe essere ammalata è un rischio altrettanto, se non molto più grande, di quello che può essere di non usare un preservativo, mi si deve rispondere con dati e ragionamenti, e non si deve permettere a nessuna persona di azzittirmi attaccando sulla mia età (babbione) o alludendo ad altri fatti personali che nulla hanno a che vedere col topic.
Dopo la discussione di questo topic, molto più di prima, credo che sia necessario, che chi entra nei topic, sappia, che se esce dal topic e resta fuori-topic per più di una battuta, rischia l'immediato blocco nell'entrata, almeno in quel topic.
Se non c'è guida, con delle regole, al senso democratico vero, allora vige l'anarchia, in cui quasi tutto è permesso, ma chi veramente fa man bassa nell'anarchia sono solo gli estremisti, e credo che ciò non sia utile ad A69 che ritengo il migliore del suo genere.
Con questa mia opinione, avendo già espresso come la penso lascio la platea a chi vorrà dire la sua RISPETTANDO GLI ALTRI e possibilmente dando qualche consiglio pratico di cosa si potrebbe fare per migliorare la democrazia (non l'anarchia) dei topic.
Grazie

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da pierpatty6151,
Reda avete centrato la situazione: le antipatie in un Forum sono stupide! Ciononostante sembra che siano la base dei discorsi più gettonati! Spesso leggiamo interventi in cui l'antipatia la fa da padrone, senza senso compiuto! Ci si lasciamo [...]
Vedi, a volte, la percezione? Tu hai percepito che le mie domande siano tendenziose e atte a buttare benzina sul fuoco, io le ho fatte per curiosità e non certo per provocare...
A te non frega nulla di sapere perché @cerchiamounsogno si comporta in una data maniera? A me si e glielo chiedo...
Disturbo a chiederlo? Se vuole non risponde proprio o risponde che non vuole avere nulla a che fare con me, io l'ho fatto con un paio di utenti in passato e siamo ancora qua ad ignorarci senza problemi 🙂
La mia percezione è che il tuo post sia provocatoriamente polemico nei miei confronti, quella di altri no 🙂
Viviamo tutti lo stesso, o sbaglio? 🙂

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Mipiacelacoppia,

[img] http://www.studiobumbaca.it/wp-content/uploads/2010/07/Psicologo.jpg [/ [...]
😄 😄 😄 😄 😄
stemperiamo 🙂

11 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da darksideofthemoon61,
quello che ho e hai scritto è stato letto da tutti gli interessati. Chi ha voluto prendere posizione l'ha presa e TI ha detto quello che pensava.
Mi sembra il caso di farla finita perchè la tua lettura dei fatti è evidentemente solo la tua [...]
Ribadendo, il mio convincimento, che ognuno dovrebbe sbollire i suoi mal di pancia in privato o quanto meno senza riempire pagine e pagine di scontrose lamentele!
Egregio @faustoneporcellone, la tua presunta sapienza e continua ricerca di supporto altrui è decisamente di altri tempi e denota la completa e inspiegabile personalismo messo nei tuoi interventi, che troppo spesso sono lapidari maldicenze e nulla più!
Se hai dei problemi, se hai ricevuto dei No, se sei scocciato del mondo, se non so che altro; prova a risolvere i tuoi problemi senza scaricarli su gli altri, che sono qui per puro e assoluto divertimento!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole! E che cavolo!
Patty
FANTASTICO 🙂 Sei stato capace di smentire te stesso nel giro di....2 ( due ) post: meraviglioso 🙂
Non credo proprio! ma se vuoi essere meno conciso e spiegare, dall'alto del tuo lessico comunicativo, a questa povera copia te ne saremmo grati!
Pier

11 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da belinone,
Reda avete centrato la situazione: le antipatie in un Forum sono stupide! Ciononostante sembra che siano la base dei discorsi più gettonati! Spesso leggiamo interventi in cui l'antipatia la fa da padrone, senza senso compiuto! Ci si lasciamo [...]
Vedi, a volte, la percezione? Tu hai percepito che le mie domande siano tendenziose e atte a buttare benzina sul fuoco, io le ho fatte per curiosità e non certo per provocare...
A te non frega nulla di sapere perché @cerchiamounsogno si comporta in una data maniera? A me si e glielo chiedo...
Disturbo a chiederlo? Se vuole non risponde proprio o risponde che non vuole avere nulla a che fare con me, io l'ho fatto con un paio di utenti in passato e siamo ancora qua ad ignorarci senza problemi 🙂
La mia percezione è che il tuo post sia provocatoriamente polemico nei miei confronti, quella di altri no 🙂
Non sono questioni di percezioni, ma di modo di proporre domande che a priori presuppongono delle risposte pilotate! Tendenti a bloccare le discussioni nella stradina prescelta da chi domanda!
Pier

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da belinone,
allora innanzitutto specifico che puoi rivolgerti a me come singola persona....scrivo sempre io sul forum...al mio compagno non piace parteciparvi...beh vedi il punto è che accetto più un modo di porsi così che chi spara a 0 e parte di insulti....a cosa porta sparare a 0? io puoi crederci o no...ho risposto ad una discussione...non ho quotato nessuno apposta perché so quanto si impressionano in questo forum...ho parlato delle mie esperienze e di chi mi circondava...ok può essere che il messaggio non sia stato recepito come volevo...ma credo che Buona parte accade perché magari qualche utente crede che ogni cosa che scrivo è indirizzato a lui...ma non è così. ...insomma a cosa ha portato tutto questo? a nulla solo insulti a go go...io mi chiedo ma è costruttivo tutto questo? non credo anzi ...ogni volta serve solo per mandare in vacca un Topic. ..e tutto questo perché si è prevenuti...ok io voglio anche riflettere e magari la prossima volta usare altre forme ....ma c'è chi l esame di coscienza non se lo farà mai!!!
Guarda che quel post è risultato offensivo anche a me, anche io mi sono sentito come se mi dessi del disagiato e non sono l'unico... Solo che io non ho risposto, @faustone si e ti ripeto che ha sbagliato anche lui nella forma...
Mi fa piacere leggere che rifletterai e la prossima volta cercherai altre forme, è sintomo che ciò che ti ho scritto l'hai percepito come volevo che lo percepissi, si vede che ancora riesco a comunicare, nonostante il mio ultimo neurone stia facendo una fatica inimmaginabile...
Ieri al Bar ho scritto lamentandomi del lavoro... Un utente mi ha fatto notare che c'è chi se lo prega il lavoro, ho chiesto scusa, non avevo pensato che stavo offendendo tutti coloro che sognano di alzarsi la mattina e andare al lavoro e invece...
Non costa nulla dire: ho sbagliato 🙂
Anche qua ho sbagliato, ho "perso" un'ora per rispondere all'autore del Topic senza quotare nessun altro che non fosse lui e senza tirare in mezzo nessuno, restando perfettamente in Topic, ma pare che abbia diritto ad una risposta solo chi gli da ragione o chi polemizza con lui...Chi esprime la sua opinione senza dargli ragione e senza polemizzare non è nessuno, ne prendo atto e sorrido alla cosa 🙂 Tra l'altro penso che, FORSE, abbia qualche cosa di irrisolto da altri Topic caduti nel dimenticatoio, perché continua in ogni post a tirare fuori quei Topic... ma prego notare il "forse"... Percezione mia, non per forza verità assoluta 🙂

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da belinone,
Non sono questioni di percezioni, ma di modo di proporre domande che a priori presuppongono delle risposte pilotate! Tendenti a bloccare le discussioni nella stradina prescelta da chi domanda!
Pier
Io ti dico che è la tua percezione perché le ho fatte per curiosità, magari potevo svilupparle meglio, ma il mio intento non era assolutamente provocatorio e @cerchiamounsogno l'ha capito benissimo rispondendomi a tono...
Ti ribadisco che non c'era intento provocatorio, ci credi o pensi che sia un mentitore in malafede?
Ecco, questa è una domanda diretta che presuppone una risposta secca: si-no...

11 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da belinone,
Io ti dico che è la tua percezione perché le ho fatte per curiosità, magari potevo svilupparle meglio, ma il mio intento non era assolutamente provocatorio e @cerchiamounsogno l'ha capito benissimo rispondendomi a tono...
Ti ribadisco che non c'era intento provocatorio, ci credi o pensi che sia un mentitore in malafede?
Interessante dissertazione che mischia la provocazione con la percezione, conditi da presenzialismo. Ottimo piatto unico! Un po' indigesto ma molto gustoso, per chi lo apprezza!
Pier

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da belinone,
Interessante dissertazione che mischia la provocazione con la percezione, conditi da presenzialismo. Ottimo piatto unico! Un po' indigesto ma molto gustoso, per chi lo apprezza!
Pier
la tua non risposta mi fa capire cosa pensi... buona continuazione

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Peppe--- di @coppiaestero----Cercherò di non usare il metodo delle lettere maiuscole per evidenziare le mie risposte, a tutti i punti essenziali da te affrontati. Devo anche dirti, che ti avevo già risposto, ma evidentemente resti molto canalizzato su ciò che dici e sei meno attento a ciò che viene detto.

@belinone
Se non ho capito male (travisare è un attimo) voi chiedete come si possano sviluppare delle linee-guida per far si che le risposte ai Topic seguano un protocollo seguito da tutti, così da non avere risposte irrispettose, sarcastiche, ironiche da parte di molti utenti ai vari argomenti proposti. Si potrebbe anche fare, però andrebbe decisamente a cozzare con una parola inserita nel titolo del Topic: democrazia.
Peppe----@coppiaestero---La DEMOCRAZIA non è senza regole come l'ANARCHIA----

@belinone
Io ritengo che questo Sito e nella fattispecie il Forum siano una delle più belle forme di democrazia che si possano notare... Alcune limitazioni le hanno messe i gestori, tipo la preclusione ad alcune categorie di intervenire in certe sezioni (a proposito, piccolo errore: se volevate risposte da tutti/e sarebbe stato più corretto aprire la discussione in "eros e dintorni", dove non c'è alcuna limitazione, qua le singole, le trans, i gay non Vip non possono entrare) e il divieto di parlare di calcio e/o politica, ma penso che sia giusto, una democrazia ha delle regole, no?
Sono rappresentati tutti i modi di vivere la propria sessualità senza distinzioni. E sono rappresentati tutti i tipi di persona che incontriamo giornalmente in giro nei negozi, nei bar, al mercato... Persone che hanno le loro idee, la loro cultura, il loro passato e tramite quello comunicano con altre persone.
Peppe---@coppiaestero----Se ci sono tutti questi controlli, si potrebbe tranquillamente inserire l'obbligo di restare nel topic e di non scendere in fatti personali offensivi (mononeuroni--babbioni ecc...)---
@belinone
Vi lamentate perché il modo di fare di molti è aggressivo o irrispettoso, giustissimo lo si nota spesso, ma non vi viene il sospetto che anche chi propone argomenti, a volte, sia irrispettoso (e a volte aggressivo) nei confronti di chi legge?
Spiego meglio una cosa che ho tentato di spiegare tempo fa in un altro Topic, facendo esempi personali e generali.
Personalmente sono uno che qua sopra passa per presenzialista, pure troppo per alcuni , ma poi sono andato a guardare le 3 sezioni più visitate del Forum (tolta coppiapercoppia dove non posso intervenire) e vedo che ho 23 partecipazioni sui primi 90 Topic trovati... In altre due sezioni ho scritto raramente e sporadicamente, in un paio non ho mai scritto... Sicuramente molto partecipe alla vita del Forum, ma meno di quello che avrei pensato quando sono andato a fare il conteggio... E già che c'ero sono andato a guardare le risposte "serie" (almeno per me, magari per altri sono emerite stronzate) e quelle ironiche o sarcastiche, incredibilmente ho trovato che ho risposto molte più volte seriamente di quelle che avrei io stesso mai creduto
Perché scrivo questo? Per far capire che la percezione personale è diversa dalla realtà in molti più casi di quelli che pensiamo... Ovviamente se un utente mi sta antipatico lo vedo mooolto più presente di quello che è in realtà, perché i suoi post mi balzano immediatamente agli occhi, mentre non faccio troppo caso al fatto che un utente simpatico stia intervenendo in ogni discussione, perché non mi procura alcun fastidio
Peppe----@coppiaestero---E' un fatto logico e condivisibile, ma non comporterebbe nessun impedimente se l'intervento fosse una risposta ragionata non su fatti personali che esulano dal topic.
nessuno infatti verrebbe fermato se restasse nel topic senza aggredire la persona, ma solo le sue idee----
@belinone
Scrivo di Topic irrispettosi e spiego meglio:
per me rispettare un luogo è cercare di conoscerlo senza preconcetti, cercare di capirne le dinamiche, cercare di partecipare alla vita di quel luogo portando il mio piccolo contributo, senza lamentele e senza presunzione. Qua spesso (non sempre, spesso) si vedono nuovi utenti entrare come entrava il caro Burgnich sulle caviglie altrui, a piedi uniti... Beh, per me loro non dimostrano per primi rispetto per dove sono e quindi la perculata se la prendono subito, e siccome sono educato e democratico mi limito a quella
Ho scritto di percezione personale portando un piccolo esempio sulla mia esperienza di Forum, ma la percezione è quella cosa che fa si che io veda questo sito ( e il Forum) come un (non) luogo molto ben frequentato, a parte qualche caso sporadico e ben delimitato, mentre per altri questo sito è una merda perché tollera che ci siano dei "belinoni" che pontificano ogni 3x2... Qual è la verità?
Peppe---@coppiaestero---a mio personale parere, se un topic lo ritengo irrispettoso, non vado ad arricchirlo col mio intervento... me ne resto fuori senza polemizzare con nessuno-----
@belinone
Poi ci potrebbero essere anche molti altri esempi di mala-educazione, tipo quelli che hanno qualche nozione di qualcosa e vogliono passare per esperti: recentemente c'è stata una discussione sulla comunicazione, verbale, scritta e gestuale... Ha partecipato un utente (coppia-singolo/a non importa) che insegna la materia da anni (e non credo alle elementari, da quello che ho capito) e ha cercato di spiegare qualcosa con brillantezza, educazione e competenza... Sempre ribattuto e confutato (male) da chi si capisce che forse qualcosina ne sa, ma una parte infinitesimale rispetto a chi ha dedicato la vita all'argomento... Personalmente non ho sempre fatto ciò che faccio oggi con passione, ho fatto anche il venditore e a buoni livelli, qualche corso di comunicazione, di tecniche di vendita e di psicologia atta ai rapporti umani l'ho frequentato, ma da discente e non da docente e quindi se leggo cose che non so al limite intervengo per porre domande all'interlocutore, non per confutare ciò che dice in base a quello che è il mio passato personalissimo, capisco che un docente scriva per casistiche accertate e non per eccezionali casi personali... In questo caso chi è il maleducato? Il docente che perde le staffe davanti ad un profano che mette in dubbio le sue competenze o chi, al riparo di una tastiera, vuol far credere di saperne di più facendo avanti e indietro da San Google per capire ciò che l'altro spiega?
Però, siccome questo è un sito democratico, si lascia spazio anche all'incompetente che vuol apparire saccente, sarà chi legge a farsi un'idea delle due persone, o no?
Peppe----@coppiaestero---Mi hai mai sentito dire che bisogna impedire a qualcuno di esprimere un giudizio sul topic?? Io sono il primo che spesso vado controcorrente, bisogna dire ciò che si pensa, ma non per offendere chi non la pensa come noi------
@belinone
Lo stesso esempio lo potrei fare per questi giochi, c'è chi li fa da anni e si trova bene, ne conosce le dinamiche e c'è chi si affaccia oggi a questo mondo... Il secondo dal primo avrebbe molto da imparare leggendo ciò che scrive, leggendo gli interventi degli altri utenti e umilmente ponendosi come discente, invece spesso si leggono consigli da saccente (nella sua espressione più negativa) da chi non ha mai giocato se non con la fantasia, da chi ha avuto una sola esperienza e magari con persone negative, che l'hanno reso sospettoso... In questo caso chi è che non ha rispetto? Colui che ha un passato di giochi, sia in coppia che da singolo, o il novellino che vuole pontificare?
Però siccome il Forum è democratico lasciamo pontificare anche il novellino, poi ci sarà sempre un "belinone" che lo percula, ma quando uno se la cerca...
E, per fare un esempio pratico, qua sul Forum agli inizi è arrivato un singolo, ironia da vendere, simpatia che si percepiva anche attraverso la tastiera... Ha scritto che non aveva mai giocato e che non aveva intenzione di farlo senza coinvolgere la moglie, ha letto gli interventi di tutti, per mesi ha titubato se parlarne con la propria Lei e quando l'ha fatto sono passati nella sezione coppie... Non so come sia finita, un po' perché mi sono allontanato per un periodo e poi perché purtroppo anche loro si sono trasferiti all'estero e hanno un fuso orario incompatibile col nostro, ma sono sicuro di una cosa: hanno lasciato un ottimo ricordo a noi "vecchi" frequentatori al punto che ogni tanto li menzioniamo ( e ci mancano) perché non hanno mai cercato di spiegare come siano le dinamiche dei giochi, hanno sempre risposto con ironia alle nostre battute e battutacce, spesso le battute le hanno fatte loro e hanno sempre argomentato con leggerezza e senza prevaricare... E non hanno mai cercato di far trasparire niente di più di quello che erano, due persone
Peppe---@coppiaestero---Non mi trovi d'accordo (a mio esclusivo parere): il fatto che hai avuto 100 incontri, non ti fa automaticamente essere più esperto di me o di un altro che ne ho avuto solo 3.------------

@belinone
Avete messo una lamentela sul fatto che spesso si va sul personale, giustissima... Però non vi salta all'occhio che sovente i Topic vanno sul personale quando qualcun comincia a usare "IO-NOI" facciamo così. IO-NOI siamo cosà ecc...?
Peppe---@coppiaestero--E' libero di esprimersi come vuole....questa è la mia idea di democrazia: la persona è libera di esprimersi come vuole se non offende, volontariamente, nessuno. Per te invece, se non si esprime come tu vorresti... è una persona da attaccare???-----

@belinone
A frasi personali si risponde personalmente, e poi anche lì la percezione diventa personale, quello che per voi è un'aggressione per me è sana polemica e viceversa... Spesso uso esperienze personali per spiegare i concetti, giusto o sbagliato che sia non mi lamento se chi legge mi lancia una frecciata personale, se ho argomenti discuto, se non ne ho taccio... Se subisco una battuta ironica sorrido e penso che sarei stato più "furbo" ad evitare l'affermazione che si prestava a ironia...
Peppe---Ti contraddici, il mio o l'altrui modo di esprimersi è un fatto personale, e tu devi avere il contraddittorio su ciò che dice, non su come lo dice, alle idee si contrappongono altre idee, non un'aggressione ingiustificata palesemente sulla persona e non sulle idee------

@belinone
Alla fine del mio pistolotto una cosa mi sento di ribadirla: questo sito e il Forum sono democraticissimi, c'è spazio per tutti, c'è spazio per il permaloso che se la prende per due battute- c'è spazio per quello che appena sente odore di permalosità attacca come uno toro quando vede il drappo- c'è spazio per chi non sa spiegare e poi frigna sono gli altri che non capiscono- c'è spazio per chi si lamenta che si va a simpatie, ma poi quando viene attaccato qualcuno che a lui/lei sta antipatico se ne guarda bene dall'intervenire e se la gode- c'è spazio per chi dice che non si deve andare sul personale e poi è sempre lì a provocare utente per utente sul personale- c'è spazio per la coppia che non vuole aver a che fare coi singoli, ma frequenta più le loro sezioni che la propria- c'è spazio per il docente universitario, per il barista, il meccanico, l'ingegnere e per il capo-partita di cucina, che sa bene che i posti meno democratici del mondo sono le cucine e le navi, con gerarchie ben definite
C'è spazio per chi vuole vivere un giorno da leoni piuttosto che cento da pecora e chi preferirebbe 50 da orsacchiotto
Ognuno col suo stile di scrittura dal quale si capisce se sta vivendo una vita serena o disagiata, ognuno con le proprie percezioni di cosa sia ironia, sarcasmo ed educazione, non per tutti uguali...
Bisogna saper cogliere le sfumature negli scritti dei nostri interlocutori per capirli
Qua non ci sono gerarchie e non sarebbe giusto stabilirle, la democrazia fa si che l'autorevolezza, la stima e il consenso uno se li guadagni con quello che scrive, senza far gare a chi è più bravo, ma con l'umiltà di voler imparare da chi ne sa più, qualsiasi sia l'argomento trattato, fosse anche una cosa che mi è cara come la torta di riso
Peppe--@coppiaestero--Hai detto cose scontate che sono sotto gli occhi di tutti. Ma la tua idea di democrazia è molto vicina all'anarchia------ un esempio: tu organizzeresti un incontro politico senza dettare le regole e senza mettere un moderatore??? Qui col topic che qualcuno ha proposto, ci si interroga sull'opportunità di inserire un elemento moderatore preventivo dei fuori-topic ed attacchi personali che, A SENTIRE QUASI TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI, portano inevitabilmente a svilire la natura stessa di quasi tutti i topic-----
Come vedi nonostante avessi poco tempo, sono riuscito ad evitare le lettere maiuscole (poteva suggerirmelo uno qualsiasi degli intervenuti) e cercare di essere esauriente nel rispondere alle parti essenziali del tuo intervento.
Se dovessi darti un giudizio... sarebbe "buono" perché anche se di parere contrario, sei rimasto nel topic, hai cercato di essere neutrale (non sempre ci sei riuscito), hai detto la tua cercando di argomentare le tue idee.... è questo, il sale dei topic, non l'inutile intervento a criticare, senza mai cercare di costruire.-----
@belinone
P.S. O.T. ho preso un buffetto dalla @Reda perché un po' troppo presente, avrei potuto aprire un Topic per parlare di presenzialismo, avrei potuto mandare una mail lamentandomi del buffetto, avrei potuto fare quello che ho fatto: andare a vedere quanto sono presente nei Topic, ora che ho visto che sono mediamente presente e non troppo come pensavo mi rendo conto che la percezione che ho dato è di essere troppo presente pur non essendolo nella pratica, farò tesoro del buffetto
Peppe--@coppiaestero----non è la partecipazione che è importante ma il valore educativo che si apporta col proprio intervento che è importantissimo quando si entra nei topic-----

11 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da belinone,
Quotato da belinone,
Pier
la tua non risposta mi fa capire cosa pensi... buona continuazione
almeno una cosa è chiara mi sono fatto capire........buona continuazione anche a te!!
Pier

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da ProfumodiBosco,

Credo che il topic iniziale avesse un significato introspettivo. Voleva farci riflettere su una reale problematica. Voleva farci rendere conto di una situazione. Il topic richiedeva un autoesame, su come ci si sta comportando e su come personalmente si può migliorare. Invece, al solito, si punta il dito. E' inutile, difficile porre rimedio se si riesce a discutere anche dentro ad un topic dove tutti i partecipanti dovrebbero essere d'accordo a difendere l'educazione.
Prendiamo atto di questa cosa e cerchiamo almeno di sopportarci di più...
[...]
Sei riuscita a cogliere lo spirito del topic, al quale molti hanno partecipato senza cogliere
-compiutamente- il giusto significato e molti hanno come al solito cercato di far diventare senza senso. Spero però che la redazione possa riflettere su alcune proposte, magari facendo qualche esperimento, sulla specifica richiesta di chi apre il post.... potrebbe mettere dei blocchi più restrittivi di quelli attuali.
Sono sicuro che i post interessanti ne guadagnerebbero molto.
Grazie

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Zindo
Membro VIP di Annunci69.it
Abruzzo, Teramo
- Singolo -
CERTIFICATO

Iscritto: 03.02.2015
@coppiaestero. O.T. sta per off topic, (più o meno fuori del tema che si sta parlando)
A parte questo chiarimento non credo di dover rispondere alle altre domande che mi avete posto perché sono già dentro il mio precedente intervento....che mi pare non abbiate gradito. Pensare che era quasi a difesa del tema che avete posto (non pro o contro la vostra posizione). Se anche la neutralità non vi è gradita non capisco che tipo di forum vorreste.

In verità non ho capito bene... ed è per quello che chiedevo una migliore spiegazione dell'intervento, ed anche se sul maiuscolo vi siete sentiti pure voi offesi. Non ho preso negativamente l'intervento, che considero sempre positivo, anche se contro le mie idee, quando resta nel topic e non offende.
Grazie

11 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Peppe--- di @coppiaestero----Cercherò di non usare il metodo delle lettere maiuscole per evidenziare le mie risposte, a tutti i punti essenziali da te affrontati. Devo anche dirti, che ti avevo già risposto, ma evidentemente resti molto canalizzato su ciò che dici e sei meno attento a ciò che viene detto.

@belinone
Se non ho capito male (travisare è un attimo) voi chiedete come si possano sviluppare delle linee-guida per far si che le risposte ai Topic seguano un protocollo seguito da tutti, così da non avere risposte irrispettose, sarcastiche, ironiche da parte di molti utenti ai vari argomenti proposti. Si potrebbe anche fare, però andrebbe decisamente a cozzare con una parola inserita nel titolo del Topic: democrazia.

Peppe----@coppiaestero---La DEMOCRAZIA non è senza regole come l'ANARCHIA----

"E infatti, non essendo un'anarchia, le regole la @Reda le ha messe 🙂 Se a uno non bastano e ne vuole altre può sempre legittimamente invocarle, ma ricordandosi che questa non è casa sua e le regole sono poche, semplici e dettate dai padroni di casa, non da lui o a maggioranza dagli utenti 🙂 La @Reda potrebbe anche instaurare regole severissime e dittatoriali senza chiedere il permesso a nessuno, se non ci stanno bene ce ne andiamo, semplice no?"

@belinone
Io ritengo che questo Sito e nella fattispecie il Forum siano una delle più belle forme di democrazia che si possano notare... Alcune limitazioni le hanno messe i gestori, tipo la preclusione ad alcune categorie di intervenire in certe sezioni (a proposito, piccolo errore: se volevate risposte da tutti/e sarebbe stato più corretto aprire la discussione in "eros e dintorni", dove non c'è alcuna limitazione, qua le singole, le trans, i gay non Vip non possono entrare) e il divieto di parlare di calcio e/o politica, ma penso che sia giusto, una democrazia ha delle regole, no?
Sono rappresentati tutti i modi di vivere la propria sessualità senza distinzioni. E sono rappresentati tutti i tipi di persona che incontriamo giornalmente in giro nei negozi, nei bar, al mercato... Persone che hanno le loro idee, la loro cultura, il loro passato e tramite quello comunicano con altre persone.

Peppe---@coppiaestero----Se ci sono tutti questi controlli, si potrebbe tranquillamente inserire l'obbligo di restare nel topic e di non scendere in fatti personali offensivi (mononeuroni--babbioni ecc...)---

"Guarda caso fai un Topic in cui parli in generale e poi ti lamenti degli insulti che ti hanno rivolto, peraltro gli insulti sono arrivati da una coppia bannata, se non erro... Segno che la moderazione esiste e funziona, invocare qualcosa di più severo assomiglia a quei casi in cui a uno rubano in casa e vorrebbe la pena di morte per gli scassinatori, mentre fino al giorno prima gli andava bene che prendessero 5 anni di galera... Ho preso insulti ben peggiori che babbione o mononeuronico, ma guardo chi li fa e sorrido, non apro Topic per invocare nuove restrittive regole, appena adesso mi hanno detto che sono in malafede, ma guardo da chi arriva l'accusa, da uno che in passato ha parlato a vanvera di un tizio di Genova che conoscevo bene e sorrido ripensando a quell'episodio, avevo dimenticato che stavo discutendo con uno che si improvvisa esperto 🙂
Per quanto riguarda l'obbligo di rimanere nel Topic ti vorrei far presente che, come già detto da altri, qua è come discutere in un salotto o al bar, entri alle 21 che si parla del meteo e esci alle 23 che stai ancora discutendo del meteo? No, la discussione magari si è spostata sulle scie chimiche, passando per l'alta cucina e per il veganesimo e arrivando finalmente alla figa 🙂 basta un aggancio qualsiasi per spostare la discussione e andare fuori tema, non occorre sempre essere rigidi... Certo, se tu avessi proposto questo Topic e fosse arrivato uno a dire: eh, ma qua non si tromba mai... Senza filo diretto con nessun post, senza logica allora avresti ragione, ma le discussioni sono sempre così, prendono pieghe che nessuno all'inizio potrebbe pensare."

@belinone
Vi lamentate perché il modo di fare di molti è aggressivo o irrispettoso, giustissimo lo si nota spesso, ma non vi viene il sospetto che anche chi propone argomenti, a volte, sia irrispettoso (e a volte aggressivo) nei confronti di chi legge?
Spiego meglio una cosa che ho tentato di spiegare tempo fa in un altro Topic, facendo esempi personali e generali.
Personalmente sono uno che qua sopra passa per presenzialista, pure troppo per alcuni , ma poi sono andato a guardare le 3 sezioni più visitate del Forum (tolta coppiapercoppia dove non posso intervenire) e vedo che ho 23 partecipazioni sui primi 90 Topic trovati... In altre due sezioni ho scritto raramente e sporadicamente, in un paio non ho mai scritto... Sicuramente molto partecipe alla vita del Forum, ma meno di quello che avrei pensato quando sono andato a fare il conteggio... E già che c'ero sono andato a guardare le risposte "serie" (almeno per me, magari per altri sono emerite stronzate) e quelle ironiche o sarcastiche, incredibilmente ho trovato che ho risposto molte più volte seriamente di quelle che avrei io stesso mai creduto
Perché scrivo questo? Per far capire che la percezione personale è diversa dalla realtà in molti più casi di quelli che pensiamo... Ovviamente se un utente mi sta antipatico lo vedo mooolto più presente di quello che è in realtà, perché i suoi post mi balzano immediatamente agli occhi, mentre non faccio troppo caso al fatto che un utente simpatico stia intervenendo in ogni discussione, perché non mi procura alcun fastidio

Peppe----@coppiaestero---E' un fatto logico e condivisibile, ma non comporterebbe nessun impedimente se l'intervento fosse una risposta ragionata non su fatti personali che esulano dal topic.
nessuno infatti verrebbe fermato se restasse nel topic senza aggredire la persona, ma solo le sue idee----

"Giusto, e come la vedi se io confutando le idee di un altro fossi così maldestro da non far capire che sono le sue idee a starmi sulle balle e non lui? E ragionando al contrario, se io fossi bravissimo a confutare le sue opinioni e lui fosse così ottuso da prendere le mie osservazioni come attacchi personali? Quante ne abbiamo lette di discussioni iniziate così?
Mettiamo una moderazione super partes per decidere chi ha ragione? Ottimo, mettiamo che dia ragione a me... L'altro la prenderebbe come un sopruso e un complotto ai suoi danni, perché se è ottuso non ci riuscirebbe neanche un'intera comunità a farlo ragionare... O sbaglio? E poi, se la moderazione non fosse così super-partes? Chi decide chi deve farne parte? La @Reda? Benissimo, dove li prende i moderatori? Dai frequentatori del Forum? Dall'esterno? E come li paga? Alzando il prezzo per essere Vip o mettendo l'obbligo di essere Vip per frequentare il Forum? E, a quel punto, la democrazia dove sarebbe? Una casta di privilegiati potrebbe permettersi il lusso di stare sul Forum , altri a cui i soldini servono per cose più importanti leggono da fuori... Non mi sembra molto democratico, o no?"
@belinone
Scrivo di Topic irrispettosi e spiego meglio:
per me rispettare un luogo è cercare di conoscerlo senza preconcetti, cercare di capirne le dinamiche, cercare di partecipare alla vita di quel luogo portando il mio piccolo contributo, senza lamentele e senza presunzione. Qua spesso (non sempre, spesso) si vedono nuovi utenti entrare come entrava il caro Burgnich sulle caviglie altrui, a piedi uniti... Beh, per me loro non dimostrano per primi rispetto per dove sono e quindi la perculata se la prendono subito, e siccome sono educato e democratico mi limito a quella
Ho scritto di percezione personale portando un piccolo esempio sulla mia esperienza di Forum, ma la percezione è quella cosa che fa si che io veda questo sito ( e il Forum) come un (non) luogo molto ben frequentato, a parte qualche caso sporadico e ben delimitato, mentre per altri questo sito è una merda perché tollera che ci siano dei "belinoni" che pontificano ogni 3x2... Qual è la verità?

Peppe---@coppiaestero---a mio personale parere, se un topic lo ritengo irrispettoso, non vado ad arricchirlo col mio intervento... me ne resto fuori senza polemizzare con nessuno-----

"A tuo personale parere... A mio personale parere se vedo uno che arriva fresco e apre una discussione completamente avulsa dalla realtà, magari criticando i singoli perché maleducati nel loro insieme, non riesco ad ignorarlo... Quale dei due comportamenti è quello giusto? Metti che ci siano i moderatori che ho descritto prima e @coppiaestero fa loro intendere che @belinone è entrato dove non doveva, @belinone si fa le sue ragioni, convince la moderazione della bontà del suo intervento e @coppiaestero se la lega al dito 🙂 (ho fatto i nostri due nomi ad esempio, eh)
D'altronde, mettiamo che arrivo a casa tua, entro e critico pesantemente l'arredamento, solo dall'ingresso, senza aver visto il resto della casa ti dico che casa tua fa schifo... Ignori o rispondi per le rime? Siccome il Forum è la casa di tutti noi, se entra qualcuno nuovo e ha rispetto del luogo dove entra lo accogliamo bene, altrimenti si rassegnerà alle prese in giro... E guarda che utenti presi in giro appena entrati ce ne sono stati parecchi, non tutti dalla famigerata triade belinone-emmegei-faustone, supportati da quei cattivoni di @dsotm, ma anche da insospettabili che oggi si ergono a paladini del Forum libero 🙂 "
@belinone
Poi ci potrebbero essere anche molti altri esempi di mala-educazione, tipo quelli che hanno qualche nozione di qualcosa e vogliono passare per esperti: recentemente c'è stata una discussione sulla comunicazione, verbale, scritta e gestuale... Ha partecipato un utente (coppia-singolo/a non importa) che insegna la materia da anni (e non credo alle elementari, da quello che ho capito) e ha cercato di spiegare qualcosa con brillantezza, educazione e competenza... Sempre ribattuto e confutato (male) da chi si capisce che forse qualcosina ne sa, ma una parte infinitesimale rispetto a chi ha dedicato la vita all'argomento... Personalmente non ho sempre fatto ciò che faccio oggi con passione, ho fatto anche il venditore e a buoni livelli, qualche corso di comunicazione, di tecniche di vendita e di psicologia atta ai rapporti umani l'ho frequentato, ma da discente e non da docente e quindi se leggo cose che non so al limite intervengo per porre domande all'interlocutore, non per confutare ciò che dice in base a quello che è il mio passato personalissimo, capisco che un docente scriva per casistiche accertate e non per eccezionali casi personali... In questo caso chi è il maleducato? Il docente che perde le staffe davanti ad un profano che mette in dubbio le sue competenze o chi, al riparo di una tastiera, vuol far credere di saperne di più facendo avanti e indietro da San Google per capire ciò che l'altro spiega?
Però, siccome questo è un sito democratico, si lascia spazio anche all'incompetente che vuol apparire saccente, sarà chi legge a farsi un'idea delle due persone, o no?

Peppe----@coppiaestero---Mi hai mai sentito dire che bisogna impedire a qualcuno di esprimere un giudizio sul topic?? Io sono il primo che spesso vado controcorrente, bisogna dire ciò che si pensa, ma non per offendere chi non la pensa come noi------

"Giusto anche questo, ma ci sono permalosoni che prendono per offesa anche un: "guarda che hai capito male"... come se fosse la peggiore delle offese aver capito male 🙂"
@belinone
Lo stesso esempio lo potrei fare per questi giochi, c'è chi li fa da anni e si trova bene, ne conosce le dinamiche e c'è chi si affaccia oggi a questo mondo... Il secondo dal primo avrebbe molto da imparare leggendo ciò che scrive, leggendo gli interventi degli altri utenti e umilmente ponendosi come discente, invece spesso si leggono consigli da saccente (nella sua espressione più negativa) da chi non ha mai giocato se non con la fantasia, da chi ha avuto una sola esperienza e magari con persone negative, che l'hanno reso sospettoso... In questo caso chi è che non ha rispetto? Colui che ha un passato di giochi, sia in coppia che da singolo, o il novellino che vuole pontificare?
Però siccome il Forum è democratico lasciamo pontificare anche il novellino, poi ci sarà sempre un "belinone" che lo percula, ma quando uno se la cerca...
E, per fare un esempio pratico, qua sul Forum agli inizi è arrivato un singolo, ironia da vendere, simpatia che si percepiva anche attraverso la tastiera... Ha scritto che non aveva mai giocato e che non aveva intenzione di farlo senza coinvolgere la moglie, ha letto gli interventi di tutti, per mesi ha titubato se parlarne con la propria Lei e quando l'ha fatto sono passati nella sezione coppie... Non so come sia finita, un po' perché mi sono allontanato per un periodo e poi perché purtroppo anche loro si sono trasferiti all'estero e hanno un fuso orario incompatibile col nostro, ma sono sicuro di una cosa: hanno lasciato un ottimo ricordo a noi "vecchi" frequentatori al punto che ogni tanto li menzioniamo ( e ci mancano) perché non hanno mai cercato di spiegare come siano le dinamiche dei giochi, hanno sempre risposto con ironia alle nostre battute e battutacce, spesso le battute le hanno fatte loro e hanno sempre argomentato con leggerezza e senza prevaricare... E non hanno mai cercato di far trasparire niente di più di quello che erano, due persone

Peppe---@coppiaestero---Non mi trovi d'accordo (a mio esclusivo parere): il fatto che hai avuto 100 incontri, non ti fa automaticamente essere più esperto di me o di un altro che ne ho avuto solo 3.------------

"qua non concordo, ti faccio un altro esempio pratico: tempo addietro sono stato invitato a mangiare a casa di un'amica giovane perché voleva a tutti i costi farmi assaggiare la specialità culinaria a cui dedico ila mia vita preparata da suo padre, a suo dire un mago... Eravamo una decina di persone, abbiamo mangiato gli antipasti, il primo e dopo un bel po' si presenta il padre con la specialità... Assaggiata ho dovuto ammettere che era buona, anzi ottima... La mia amica gongolava, poi ho rivolto una domanda al padre: "saresti in grado di sfamare un migliaio di persone in tre ore mantenendo questa qualità? La risposta è stata no... Ho guardato la mia amica e le ho ricordato che qualche sera prima mi ha visto ad una festa con 1.500 invitati a cui in neanche tre ore ho servito la stessa specialità con la stessa qualità per tutti... E' una ragazza intelligente e ha capito che l'esperienza conta... Io ho smontato il motore e il cambio della mia 2CV, ci ho messo due mesi a farla tornare in strada, sono un meccanico che potrebbe reggere la discussione con chi lavora motori tutti i giorni? Per niente...
100 incontri a 3 fanno una differenza abissale, in quei 100 rientrano tutti le tipologie di persone che puoi immaginare, in quei 3 l'esperienza è troppo limitata per avere un'idea completa di come sono le dinamiche dello scambismo 🙂
A volte leggo delle dissertazioni scritte da coppie e nonostante sia stato in coppia, nonostante frequenti questo ambiente da quasi 30 anni imparo ancora oggi, perché maestri non si nasce...
Hai scritto di essere farmacista, come ti sentiresti se uno studente al primo anno di Farmacia ti venisse a dire che la tua esperienza non conta nulla? Sorrideresti della presunzione o gli daresti ragione?"

@belinone
Avete messo una lamentela sul fatto che spesso si va sul personale, giustissima... Però non vi salta all'occhio che sovente i Topic vanno sul personale quando qualcun comincia a usare "IO-NOI" facciamo così. IO-NOI siamo cosà ecc...?

Peppe---@coppiaestero--E' libero di esprimersi come vuole....questa è la mia idea di democrazia: la persona è libera di esprimersi come vuole se non offende, volontariamente, nessuno. Per te invece, se non si esprime come tu vorresti... è una persona da attaccare???-----

"No, non è da attaccare se non si esprime come voglio io, io lo attacco se manca di rispetto o se pensa di prenderci per il culo 🙂
Però se non voglio essere preso sul personale ho a disposizione la grammatica che mi permette di restare sul generale...
Se comincio una frase dicendo: io faccio-io credo- io sono quello che va per primo sul personale sono io... Non posso lamentarmi se mi rispondono tu fai così ecchissenefrega, noi facciamo cosà... "

@belinone
A frasi personali si risponde personalmente, e poi anche lì la percezione diventa personale, quello che per voi è un'aggressione per me è sana polemica e viceversa... Spesso uso esperienze personali per spiegare i concetti, giusto o sbagliato che sia non mi lamento se chi legge mi lancia una frecciata personale, se ho argomenti discuto, se non ne ho taccio... Se subisco una battuta ironica sorrido e penso che sarei stato più "furbo" ad evitare l'affermazione che si prestava a ironia...

Peppe---Ti contraddici, il mio o l'altrui modo di esprimersi è un fatto personale, e tu devi avere il contraddittorio su ciò che dice, non su come lo dice, alle idee si contrappongono altre idee, non un'aggressione ingiustificata palesemente sulla persona e non sulle idee------

"non è una contraddizione la mia, alle volte scrivo cose di carattere generale e opinioni su quelle cose, alle volte vado anche io sul mio personalissimo trascorso di vita e lì non mi offendo se qualcuno polemizza dicendo che sbaglio... Se capisco di aver sbagliato correggo, se penso di essere nel giusto proseguo, magari facendo ulteriori esempi, alla fine arrivo ai disegnini 🙂 🙂 🙂"

@belinone
Alla fine del mio pistolotto una cosa mi sento di ribadirla: questo sito e il Forum sono democraticissimi, c'è spazio per tutti, c'è spazio per il permaloso che se la prende per due battute- c'è spazio per quello che appena sente odore di permalosità attacca come uno toro quando vede il drappo- c'è spazio per chi non sa spiegare e poi frigna sono gli altri che non capiscono- c'è spazio per chi si lamenta che si va a simpatie, ma poi quando viene attaccato qualcuno che a lui/lei sta antipatico se ne guarda bene dall'intervenire e se la gode- c'è spazio per chi dice che non si deve andare sul personale e poi è sempre lì a provocare utente per utente sul personale- c'è spazio per la coppia che non vuole aver a che fare coi singoli, ma frequenta più le loro sezioni che la propria- c'è spazio per il docente universitario, per il barista, il meccanico, l'ingegnere e per il capo-partita di cucina, che sa bene che i posti meno democratici del mondo sono le cucine e le navi, con gerarchie ben definite
C'è spazio per chi vuole vivere un giorno da leoni piuttosto che cento da pecora e chi preferirebbe 50 da orsacchiotto
Ognuno col suo stile di scrittura dal quale si capisce se sta vivendo una vita serena o disagiata, ognuno con le proprie percezioni di cosa sia ironia, sarcasmo ed educazione, non per tutti uguali...
Bisogna saper cogliere le sfumature negli scritti dei nostri interlocutori per capirli
Qua non ci sono gerarchie e non sarebbe giusto stabilirle, la democrazia fa si che l'autorevolezza, la stima e il consenso uno se li guadagni con quello che scrive, senza far gare a chi è più bravo, ma con l'umiltà di voler imparare da chi ne sa più, qualsiasi sia l'argomento trattato, fosse anche una cosa che mi è cara come la torta di riso

Peppe--@coppiaestero--Hai detto cose scontate che sono sotto gli occhi di tutti. Ma la tua idea di democrazia è molto vicina all'anarchia------ un esempio: tu organizzeresti un incontro politico senza dettare le regole e senza mettere un moderatore??? Qui col topic che qualcuno ha proposto, ci si interroga sull'opportunità di inserire un elemento moderatore preventivo dei fuori-topic ed attacchi personali che, A SENTIRE QUASI TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI, portano inevitabilmente a svilire la natura stessa di quasi tutti i topic-----

"La mia idea di democrazia è molto vicina, direi prossima, all'Anarchia... Giustissimo e hai centrato il punto. Poche regolette e un controllo da parte dei padroni di casa che quelle poche vengano rispettate. Se ho la forza delle mie idee non ho bisogno di un moderatore che mi "protegga" dagli attacchi che verranno alle mie idee, so difenderle da solo. Invocare un essere superiore (super-partes, quindi sopra, superiore) mi farebbe sentire debole, mi farebbe sentire come i bambini all'asilo che perché Giannino mi ha detto che ho il naso grosso voglio che la maestra lo sgridi. Per fortuna se oggi Giannino mi dice che ho il naso grosso so rispondergli: perché non hai visto il pisello 😄 😄 😄
Su una cosa concordo: ho detto cose scontate 🙂 talmente scontate che ciclicamente le devo ripetere perché molti non le comprendono (non sto parlando di te)..."
Come vedi nonostante avessi poco tempo, sono riuscito ad evitare le lettere maiuscole (poteva suggerirmelo uno qualsiasi degli intervenuti) e cercare di essere esauriente nel rispondere alle parti essenziali del tuo intervento.
Se dovessi darti un giudizio... sarebbe "buono" perché anche se di parere contrario, sei rimasto nel topic, hai cercato di essere neutrale (non sempre ci sei riuscito), hai detto la tua cercando di argomentare le tue idee.... è questo, il sale dei topic, non l'inutile intervento a criticare, senza mai cercare di costruire.-----

"grazie del giudizio "buono" signor Maestro, se mi applicherò la prossima volta mi darà un tra il buono e l'ottimo?
(e fattela una risata, che tra 40-50 anni saremo entrambi sotto ai cipressi 😋 )

@belinone
P.S. O.T. ho preso un buffetto dalla @Reda perché un po' troppo presente, avrei potuto aprire un Topic per parlare di presenzialismo, avrei potuto mandare una mail lamentandomi del buffetto, avrei potuto fare quello che ho fatto: andare a vedere quanto sono presente nei Topic, ora che ho visto che sono mediamente presente e non troppo come pensavo mi rendo conto che la percezione che ho dato è di essere troppo presente pur non essendolo nella pratica, farò tesoro del buffetto

Peppe--@coppiaestero----non è la partecipazione che è importante ma il valore educativo che si apporta col proprio intervento che è importantissimo quando si entra nei topic-----

"Infatti ho detto che ne farò tesoro, ma la @Reda non mi ha redarguito per le battute e le battutacce, ha scritto che ci sta il cazzeggio, solo di non esagerare e di non entrare in tutti i post 🙂 E sono in buona fede quando dico che sono andato a controllare, su 90 Topic ieri ero presente in 23, oggi saranno 25, non saprei... Ma se mi avessero chiesto a me in quanti sono presente avrei detto 50-60 su 90 😋"

P.S. mentre sto scrivendo ho letto la tua risposta a @profumodibosco, la mia idea sulla restrizione delle regole te l'ho già spiegata qua, mentre ti faccio una domanda relativa alla tua affermazione:
"Sono sicuro che i post interessanti ne guadagnerebbero molto."
Tu pensi davvero che chi apre un Topic qua sopra non lo reputi interessante?
Voglio dire, chiunque apre un Topic lo reputa degno di essere sviscerato e di essere il principale momento di attrazione del Forum, ma si da il caso che se va in vacca già dalla prima pagina probabilmente così interessante non era 🙂
i primi tempi ho aperto parecchi Topic, sono finiti nel dimenticatoio, qualcuno subito, qualcuno dopo belle discussioni, penso che anche questo sia lo spirito di un Forum, non ritenere le proprie idee e i propri Topic meglio delle idee e dei Topic degli altri, porsi alla pari, insegnare ciò che si sa e imparare ciò che non si sa, umilmente 🙂

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
"Sono sicuro che i post interessanti ne guadagnerebbero molto."
Tu pensi davvero che chi apre un Topic qua sopra non lo reputi interessante?
Voglio dire, chiunque apre un Topic lo reputa degno di essere sviscerato e di essere il principale momento di attrazione del Forum, ma si da il caso che se va in vacca già dalla prima pagina probabilmente così interessante non era
i primi tempi ho aperto parecchi Topic, sono finiti nel dimenticatoio, qualcuno subito, qualcuno dopo belle discussioni, penso che anche questo sia lo spirito di un Forum, non ritenere le proprie idee e i propri Topic meglio delle idee e dei Topic degli altri, porsi alla pari, insegnare ciò che si sa e imparare ciò che non si sa, umilmente

Ti disdici da solo... ognuno propone un topic interessante, degno di essere sviscerato poi va in vacca....

io dico che va in vacca per colpa di chi cazzeggia, e non ha a cuore il topic, ed è per questo che chi non resta in topic... è molto meglio che resta fuori, impedendogli di rientrare. Come vedi ti sbagli ancora... i topic non sono di chi li pone, ma della comunità che ne è interessata, dunque.... fuori dalle scatole chi va fuori tema la seconda volta anche perché chi non è interessato facilmente va a scontrarsi con una o l'altra persona, su fatti personali.
Non dico che ho la verità, ma almeno proverei a far chiarezza, e liberare i topic dalle zavorre inutili e fastidiosi

11 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
PRIMA Ho risposto frettolosamente solo all'ultima parte della tua risposta. Ma leggendo tutta la tua risposta ho dedotto che è difficile far accettare le regole di buona convivenza a persone che non vogliono regole. Come dicevo... si possono trovare sempre dei buoni motivi per giustificare ogni dittatura, ma sempre dittatura resta. Io non trovo nessun motivo serio, per permettere a chiunque di poter entrare in una "conferenza" dove si parla di atomi per disturbare parlando di "storia" e/o cazzeggiare gli scienziati che cercano di dare delle risposte a degli interrogativi aperti, dicendo ad uno di loro, -ma dai, lascia stare questi discorsi che tua moglie sta scopando col cameriere e tu perdi il tuo tempo dietro a queste cazzate dell'atomo- (forse avrà pure ragione, forse parlare di atomo e trascurare la moglie non è il max, ma sta di fatto che è entrato in una assemblea dove si parla d'altro, ed è andato a rompere le scatole su fatti personali di quello scienziato).
Secondo me, l'errore di fondo che si commette è di credere che il "topic" equivalga a "forum" sono due cose diverse perché il forum è la piazza che accoglie tanti tavoli dove si tengono le specifiche "conferenze" che corrispondono ai "topic" La bravura di ognuno di noi è quella di andarsi a sedere al tavolo in cui si discute l'argomento di cui siamo interessati, altrimenti ci annoieremo, e daremo fastidio a chi è invece interessato al problema che si sta discutendo intorno a quel tavolo.
Ho fatto anche il professore di chimica, ma non ho voluto darti un voto, ho voluto farti notare, che chi ha aperto il topic ( non ne è il padrone), ma è interessato all'argomento, potrebbe essere un "OTTIMO" moderatore, perché è colui che forse più tiene a cuore lo svisceramento dei problemi del topic, e si potrebbe anche dargli la possibilità (quindi non a me o a te ecc... ma all'interessato), di bannare l'accesso al "proprio" topic da parte di "molestatori", sempre con la supervisione, "superpartes" della Redazione. (SONO IDEE, senza pretese, di possibili innovazione che vorrei venissero analizzate dai responsabili di questo sito).
Tutto è relativo, nessuno ha la verità e tutti sbagliamo, ma senza regole, nemmeno nella propria casa si vive bene, questa però è solo la mia modestissima opinione.
In tutto questo ragionamento (tutti possono oggettivamente notarlo), sia io che tu... dobbiamo convenire, che abbiamo scambiato, ognuno rispettando l'altro, le nostre opinioni, anche se molto diverse, ma col reciproco rispetto, ed affrontando i problemi, non la persona, ed è la dimostrazione che se si parla del topic, nel topic, ognuno di noi dà il meglio e non va ad offendere nessuno.
Comunque Grazie dello scambio di opinioni
(e... avrai notato, che anche la mia abitudine di ringraziare, ed ho spiegato il perché, quando finisco il mio intervento... a qualcuno da fastidio)
Buona giornata

11 anni fa
Singolo
Puglia,
Qui dal 07.08.2014 -
Quotato da belinone,
In quel post ti dici strasicura che la rigidità nei rapporti umani sia indice di un disagio personale... Di una paura ad essere giudicati... STRASICURA: una sentenza inappellabile... Neanche un minimo dubbio, proprio una granitica certezza... Beh, non potevi aspettarti rose e fiori da chi, invece, è strasicuro del contrario e si sente dire che ha paura del giudizio altrui ed è un disagiato
Quotato da belinone,
Molto meglio lasciare margini di dubbio, cosa che nelle scuole di comunicazione insegnano anche a chi, come me, di comunicazione sa poco o nulla Un forse all'inizio dell'argomentazione può aiutare a salvare i rapporti interpersonali ed evitare perculate o attacchi
sono pienamente d'accordo con te @belinone e altro non ho fatto che cercare di esprimere lo stesso identico concetto, ma probabilmente, complice la mia scarna capacità di rendermi trasparente nelle intenzioni, mi ha portato ad essere frainteso..se tutti la pensassero come noi, e nei fatti davvero si comportassero così, non staremmo neanche qui a parlarne..
io ad esempio sono nuovo nel forum, scrivo raramente con il proposito di strappare un sorriso e, perchè no, la speranza di risultare simpatico alla maggioranza degli utenti, perfettamente conscio che a tutti non si può piacere, e altrettanto conscio della possibilità di essere seduto al tavolino di un bar a sorseggiare il mio caffè e vedermi arrivare le forze dell'ordine a chiedermi di esibire i documenti perchè qualcuno che non mi vede di buon'occhio, per un qualsivoglia sospetto, ha paventato il suo dubbio ad altri sol perchè appunto non gli piaccio...o addirittura perchè avendo l'altro un preconcetto, mette le mani avanti pensando che il preconcetto lo possa aver avuto io nei suoi confronti......può capitare eh...

per quello credo che proprio la coerenza e la correttezza/educazione possano in ultimo essere gli unici strumenti per mezzo dei quali appropinquarsi a qualsivoglia rapporto interpersonale con chi anche la pensa in maniera radicalmente diversa dalla tua...mettendo magari anche un bel forse, scritto in maiuscolo non per urlare...ma per evidenziare, o anche un bel possibilmente, o un secondo me...o un bell'IMHO che fa sempre tanto figo e tanto nerd...

basta poco...che ce vo? 💋
piccolo ot:
@belinone io tra l'altro vivo a un tiro di schioppo da dove vivi o lavori (non ho ben capito se coincidono, ma ti parlo di centinaia di metri)...e credo anche di averti già incontrato (ti avevo anche inoltrato una richiesta d'amicizia che poi nel dubbio ho lasciato perdere)..ma se dovessi passare e dovessi riuscire a riconescerti una birra me la offri mica?

..pagando s'intende... 😇

..cioè pagndola tu per me...questo volevo dire... 🙂

11 anni fa
Singolo
Puglia,
Qui dal 07.08.2014 -
Quotato da Cristiano78,
....per quello credo che proprio la coerenza e la correttezza/educazione possano in ultimo essere gli unici strumenti per mezzo dei quali appropinquarsi a qualsivoglia rapporto interpersonale....
quando ci si muove su un ambito teorico le cose funzionano alla grande. Quanti non sarebbero d'accordo con la tua frase che ho riportato? Chi potrebbe mai dire "no io purtroppo sono incorente, sono scorretto, ineducato, non sono in grado di esprimere in modo chiaro quello che penso" ?
Ciascuno di noi è soggettivamente convinto di essere un sistema di riferimento valido quando si tratta di educazione e rispetto eppure non è così. C'è chi è maggiormente sensibile e reagisce prontamente e magari in modo "bollente" e chi, come belinone, riesce a mantenere un invidiabile applombe britannico. E' sempre e solo questione di carattere, temperamento e personalità, tre concetti diversi ma che insieme contribuiscono a formare la persona. Per quel che mi riguarda posso cercare, per quanto il mio temperamento me lo permette, di contare fino a 10 quando un post mi irrita e fare lo sforzo di spiegare perchè mi irrita. In alternativa invocherò l'intervento di @belinone che farà da traslitteratore volontario 🙂 🙂 🙂 🙂
per quello ho scritto "se nei fatti poi davvero ci si comportasse così"...perchè un'approccio bollente io lo posso tollerare e anche giustificare talvolta...salvo poi il chiarimento però..

il buonsenso di capire "si..in quel frangente ero bello carico...e l'ho massacrato anche ingiustamente volendo....però adesso che il bollore mi è passato magari glielo dico che non era nulla di personale ed ero preso dal momento" ;)

invece quando alla fine si vuole consolidare una posizione che, nulla a che vedere coi contenuti, ma ci si aggrappa alle qualità intrinseche della parsona tu come ti regoli?

E' ovvio che siamo tutti belli e perfetti a mamma soia...e nussuno ti dirà mai io sono una persona di melma (anche se ci sono pure quelli volendo), ma questo non c'entra assolutamente nulla, sempre secondo me, col fatto che una persona seria, buona, brava e corretta possa avere qualche volta atteggiamenti inappropriati..la serietà alcune volte sta proprio nel saperlo ammettere candidamente...e null'altro...

piccolo EDIT: quando dici "chi potrebbe mai dire....."
nel post che tu hai quotato
" ma probabilmente, complice la mia scarna capacità di rendermi trasparente nelle intenzioni, mi ha portato ad essere frainteso"

per dire...che anche solo al fine di rendere meglio l'idea...si possono mettere le mani avanti e precisarlo prima...tante volte meglio una premessa che una scusa...

Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.