SexyBlog > 10 incredibili benefici della masturbazione maschile     

10 incredibili benefici della masturbazione maschile


sessualità 23.10.2023 40   |   Canali: masturbazione maschile sesso masturbazione

10 incredibili benefici della masturbazione maschile

C'è una buona probabilità che siate diventati ossessionati dalla masturbazione non appena l'avete scoperta. Vero?
Dopo il vostro primo orgasmo non avete fatto altro che pensare a quello, costantemente. D'altra parte tutto il rituale è piacevole, dal momento in cui iniziate a masturbarvi a quando arriva l'orgasmo. È semplicemente fantastico.

Ma forse non sapete che, oltre a procurare piacere, la masturbazione ha anche diversi benefici per la salute, che vanno dalla riduzione del rischio di alcune malattie all'aumento della soddisfazione durante il sesso con il partner.

In altre parole, la masturbazione è ottima per la vostra salute fisica ed emotiva.

Ecco perché masturbarvi, anche quando avete rapporti sessuali con un partner fisso, è comunque qualcosa che dovreste fare regolarmente, per almeno 10 validi motivi.

1. La masturbazione può ridurre il rischio di cancro alla prostata

Uno studio del 2004 ha scoperto che gli uomini con una prostata che avevano eiaculato più di 21 volte al mese avevano ridotto il loro rischio di cancro alla prostata di circa il 33%, rispetto a coloro che avevano fatto lo stesso solo da quattro a sette volte al mese. Nel 2016, i ricercatori hanno effettuato un follow-up con lo stesso gruppo del 2004 e hanno constatato che coloro che avevano eiaculato da 8 a 12 volte al mese avevano ridotto il loro rischio di cancro alla prostata del 10%

2. Migliora la qualità dell'erezione

Con l'avanzare dell'età, è naturale perdere tono muscolare, anche nella zona pelvica.

Il sesso regolare o la masturbazione allenano i muscoli del pavimento pelvico, prevenendo così i problemi di disfunzione erettile e incontinenza.

La masturbazione "mantiene l'angolo del pene vigoroso", sostiene la Dott.ssa e sessuologa Gloria Brame. Questo perché il muscolo liscio del pene ha bisogno di ossigeno, che viene fornito ogni volta che c'è un afflusso di sangue al membro (ovvero quando si verifica un'erezione).
Cercate di farlo da tre a cinque volte a settimana per ottenere risultati solidi e duraturi.

3. Migliora la resistenza durante il rapporto sessuale


In alcuni casi, gli uomini possono avere difficoltà a durare a lungo a letto, semplicemente perché non hanno avuto sufficiente esperienza, sia in coppia che da soli. Se vi riconoscete in questa situazione, l'abitudine di masturbarvi regolarmente potrebbe contribuire ad estendere la durata dei vostri rapporti sessuali. "Masturbarsi un'ora prima di un appuntamento vi conferirà maggiore controllo" afferma la Dott.ssa Brame.

Potete esercitarvi misurando quanto tempo impiegate a raggiungere l'orgasmo, come suggerisce Ava Cadell, Dott.ssa in Psicologia e fondatrice del programma di consulenza amorosa Loveology University. Se di solito impiegate due minuti da soli, cercate di puntare a tre la prossima volta, o conteggiare il numero di stimolazioni necessarie per raggiungere il vostro punto di piacere.
La pratica rende perfetti, giusto?  :)

4. Rinforza le difese immunitarie

L'eiaculazione aumenta i livelli dell'ormone cortisolo, come riferito dalla Dott.ssa Jennifer Landa, esperta in terapia ormonale. Il cortisolo, spesso stigmatizzato come un ormone dello stress che provoca caos, in realtà aiuta a regolare e preservare il sistema immunitario quando presente in quantità limitate.

"La masturbazione può favorire la creazione dell'ambiente ideale per un sistema immunitario più robusto," afferma la Dott.ssa Landa.

5. Migliora l'umore

La masturbazione rilascia una serie di neurochimici che fanno sentire bene, come la prolattina, la dopaminal'ossitocina, ormoni connessi con il senso di benessere e rilassamento.

"Un orgasmo è la più grande scarica di dopamina disponibile senza l'uso di sostanze stupefacenti", afferma la Dott.ssa Brame.

Questo vale per tutti, indipendentemente dal tipo di genitali coinvolti.

6. Può favorire il sonno


Ci sono diversi metodi per migliorare la qualità del sonno, tra cui il consumo di determinati cibi. Ma anche la masturbazione può essere d'aiuto: raggiungere l'orgasmo libera nel cervello sostanze chimiche come la prolattina, la serotonina e l'ossitocina, tutte correlate a sensazioni di felicità e relax. Pertanto, se notate che fate fatica a dormire durante la notte, una breve visita a alla nostra sezione video, potrebbe valere la pena.

7. Può prolungare la vita

Sì, è proprio così: In base a uno studio condotto in Galles su 1.000 uomini nel corso di 20 anni, coloro che avevano due o più orgasmi a settimana presentavano un tasso di mortalità dimezzato rispetto a coloro che ne avevano meno di quella quantità al mese.

8. Migliora la pelle

L'orgasmo aumenta il flusso sanguigno verso la pelle, facendo dilatare i vasi sanguigni; per alcune persone, ciò può risultare in leggere rossore sulle guance, o meglio conosciuto come l'effetto "glow" post-sesso. E cosa c'è di ancora meglio? L'ossitocina rilasciata con l'orgasmo può ridurre l'infiammazione, rendendo brufoli e irritazioni cutanee meno evidenti.

 9. Aiuta a conoscere il proprio corpo


Certamente, potreste pensare di conoscere abbastanza bene il vostro corpo, specialmente se avete iniziato a masturbarvi in giovane età. Tuttavia, è sempre utile esplorare nuove esperienze e tenervi aggiornati su ciò che il vostro corpo apprezza e ciò che non gli piace.

Conoscere il proprio corpo in maniera più approfondita aiuta anche a comunicare meglio le proprie preferenze al partner, contribuendo a rendere il sesso più soddisfacente per tutte le persone coinvolte.

10. Migliora la salute cardiaca

A differenza della credenza popolare che il sesso vigoroso possa aumentare il rischio di infarto o ictus, gli orgasmi regolari possono, in realtà, contribuire a proteggerti dalle malattie cardiovascolari.
Uno studio condotto nell'ambito del Massachusetts Aging Study ha rilevato che gli uomini che avevano rapporti sessuali una volta al mese o meno avevano il 45% in più di probabilità di morire a causa di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che avevano due o più orgasmi a settimana. Questo studio ha esaminato soltanto gli orgasmi derivanti dal sesso in coppia, ma non sembra eccessivo supporre che i benefici si estendano anche al tempo trascorso da soli. Dopotutto, un orgasmo è un orgasmo, che tu sia con un partner o con il tuo dispositivo preferito.


Se qualcuno ha degli ulteriori vantaggi da aggiungere alla lista, a voi i commenti!


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

masturbazione maschile sesso masturbazione




Lascia il tuo commento (40):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni