SexyBlog > Cos'hanno le coppie scambiste in più rispetto a quelle vanilla?     

Cos'hanno le coppie scambiste in più rispetto a quelle vanilla?


Scambismo 13.03.2023 18   |   Canali: coppie scambiste scambismo

Cos'hanno le coppie scambiste in più rispetto a quelle vanilla?

Non tutte le persone sono portate per lo scambismo e di questo ne abbiamo parlato già in passato, tuttavia è indubbio, sentendo le tante esperienze di chi ha già deciso di aprire la propria coppia, che questa scelta può risultare addirittura benefica per entrambi i partner. Sembra infatti che lo stile di vita swinger, o comunque quello delle altre tipologie di coppie aperte, possa portare a un livello successivo il rapporto e arricchirlo sotto molti punti di vista. Che cos'hanno dunque le coppie scambiste in più rispetto a quelle vanilla?

Lo scambismo è sinonimo di depravazione?

Nel mondo vanilla la sola idea che il partner possa fare sesso con un'altra persona (spesso senza preoccuparsi allo stesso modo dei propri "tradimenti") è fonte di gelosie e sentimenti negativi, dettati dal concetto di esclusività che deve riguardare ogni coppia fissa. Lo scambismo, così come il threesome e altre forme di apertura sessuale, vengono così considerate come una depravazione da condannare a tutti i costi.

La realtà però è totalmente diversa: le coppie che praticano lo scambio, infatti, sono composte da uomini e donne normalissimi, con una vita familiare, lavorativa e personale del tutto simile a quella degli altri, ma solo con un'idea di sessualità differente, basata sul desiderio di provare il maggior piacere possibile attraverso esperienze più varie e coinvolgenti. Si può parlare senza dubbio di "trasgressione", se con questo termine vogliamo intendere tutto ciò che supera le barriere dell'opinione pubblica (ma chi è che fissa questi limiti?), ma non di "depravazione", dal momento che si tratta sempre di scelte libere e condivise che non danneggiano nessuno. Fatte queste premesse, che cosa mostrano in più gli scambisti rispetto alle coppie "tradizionali"?

Onestà e condivisione


Le coppie vanilla si fondano, tra le varie cose, sul concetto di fedeltà sessuale: andare a letto con un'altra persona o anche semplicemente scambiarsi un bacio appassionato è considerato un vero e proprio tradimento, che spesso porta alla rottura della relazione. Il problema è che questi tradimenti sono molto più frequenti di quanto si pensi e dimostrano che l'idea stessa di fedeltà risulta essere, soprattutto nel lungo termine, debole e deleteria: se ci sono persone che riescono a non tradire mai, è altrettanto vero che molte di esse arrivano a sentire il peso di queste limitazioni autoimposte così come tante altre finiscono invece per cedere prima o poi alle tentazioni, mettendo a rischio anche il rapporto.

Per le coppie aperte tutto ciò non esiste, anzi entrambi i partner sono consapevoli dei bisogni sessuali dell'altro e affrontano l'argomento nella massima serenità, condividendo sensazioni, fantasie e timori nella maniera più onesta possibile.

Gli scambisti per esempio riconoscono il bisogno di varietà sessuale e camminano insieme verso il raggiungimento del piacere di entrambi, senza filtri e barriere mentali, migliorando così la propria relazione aggiungendo pepe e divertimento.

Ecco un motivo per cui le coppie di questo tipo sono, a livello statistico, più solide e durevoli.

Maggiore fiducia reciproca

Avendo un rapporto più limpido e onesto da questo punto di vista, gli swingers riescono a fidarsi maggiormente dei propri partner rispetto a quanto accade nelle coppie vanilla. In queste ultime, infatti, il timore di essere traditi è all'ordine del giorno e può portare, in casi limite, a voler avere il controllo di ciò che l'altra persona fa quando è da sola. Se si condivide una relazione scambista o comunque aperta, invece, questi rischi sono azzerati perché nessuno dei due ha interesse a nascondere le proprie voglie e i propri desideri che, anzi, probabilmente verranno condivisi per vivere un'altra esperienza di piacere insieme.

Episodi spiacevoli possono ovviamente accadere anche nelle relazioni swinger così come una coppia monogama potrebbe non avere di questi problemi, ma in linea di massima la fiducia reciproca raggiunge livelli molto più elevati che in un rapporto di natura tradizionale.

Maggiori possibilità di esplorazione della propria sessualità


L'apertura della coppia porta con sé anche un altro vantaggio, che è quello di lasciare che i partner esplorino in maniera più libera e serena la propria sessualità. Basti pensare per esempio alle tante donne e agli uomini che si considerano bisessuali e che grazie alla scelta swinger non devono porre limiti all'opportunità di scoprire questo lato anche in compagnia del compagno o della compagna. Gusti e desideri inoltre possono essere mutevoli e anche in età più matura è possibile che sopraggiunga il desiderio di provare qualcosa di nuovo, di qualunque cosa si tratti, il che in una coppia monogama rischia spesso di rimanere confinato nel mondo delle fantasie.

Esplorare la propria sessualità senza remore è importantissimo per conoscere se stessi a fondo e vivere il piacere come un arricchimento personale e un'occasione per allontanare stress e pensieri negativi: gli scambisti questo lo sanno bene e scelgono perciò di abbandonare ogni restrizione mentale per portare nella coppia libertà, sincerità e una comunicazione sempre aperta. Quante coppie monogame possono affermare con certezza di fare altrettanto?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

coppie scambiste scambismo




Lascia il tuo commento (18):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni