Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Agosto 2023: Perché ormai si è perso il piacere di pubblicare racconti?

27 interventi
9 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Buondì a tutti!
Speriamo che questa nostra riflessione non sia considerato come un 'muro del pianto", definizione che sul sito è molto usata.
Premessa: noi scriviamo per divertimento, per stuzzicare prima noi stessi (qualcuno dice che invecchiando si torna bambini) in una specie di gara tipo "vediamo se hai il coraggio di narrare qualcosa di veramente spinto".
Esattamente due anni fa pubblicammo il primo racconto, sotto la pioggia torrenziale di un Agosto strano, come questo, tanto per passare il tempo.
Sorpresa, piacque, ora lo abbiamo cancellato ma ogni tanto pubblichiamo qualcosa di nostro, magari in versione aggiornata.
Com'è cambiata la sezione Racconti da allora!
Per trovare qualcosa di fresco, palpitante, sincero , non scritto da un programma di Intelligenza Artificiale (ecco, lo abbiamo detto) ci vuole tanta pazienza.
Francamente, pensiamo di fermarci. Non ci divertiamo più a condividere con altri i nostri "capolavori" che, seppur quasi sempre presenti nella Vetrina dei Selezionati poi si perdono tra altre decine.
Direte: "Ed era ora! I vostri scritti non interessano..."
Ma...sappiamo benissimo che molti altri autori, sicuramente più valenti di noi, stanno pensando, od hanno già pensato, di fare altrettanto.
Ecco, il thread è aperto, fatevi avanti...
E se la @Redazione volesse dare qualche chiarimento in merito, stiamo aspettando da tempo, come si può leggere nei numerosi interventi di coloro che si definiscono "i Bettolari". Non crediamo di sbagliare nel dire che se sul sito esiste una sezione Racconti, è perché si pensa che sia un "luogo" interessante e stuzzicante, soprattutto perché si crede di leggere esperienze e fantasie di persone reali.
Senza nessuna pretesa, se non il divertimento, salutiamo
Ivo e Loretta
Modificato dall'autore il 07-08-2025 10:30:32

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Buongiorno, lascio primo commento quale piena approvazione della tematica, appena potrò ci sarò anche io. 🔥 🔥 🔥
Intanto auguro tanti interventi.

9 mesi fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Il progresso non si può arrestare; anche se insieme a tante cose positive se ne porta dietro altrettante negative. L'intelligenza artificiale è uno strumento e, come al solito, lo strumento in sé può essere certamente utile; dipende dall'uso che se ne fa. Certo nel campo della comunicazione, questo "aiuto" si presta facilmente a un uso improprio, e infatti ci sono gia dei siti che si sono attrezzati, o si stanno attrezzando, per bloccare o almeno "smascherare" i contenuti realizzati con l'Intelligenza Artificiale (o AI). Ora venendo più specificamente al tema di questo thread, io trovo che questa recente sovrapproduzione di racconti (anche grazie all'uso dello strumento di cui sopra), alla lunga potrebbe causare un calo della "domanda", visto che ci s'imbatte sempre più spesso in "prodotti" fatti in serie e piuttosto mediocri. Questo potrebbe far sì che a un certo punto gli abituali "consumatori" decidano di rivolgersi ad altre forme d'intrattenimento; anziché perdere tempo a rovistare negli "scaffali", senza trovare niente che li soddisfi. Personalmente non sono affatto preoccupato di questo proliferare di racconti e quindi dell'inevitabile calo di visualizzazioni o letture, perché il motivo che mi spinge a scrivere è raccontare in primo luogo a me stesso le storie che poi pubblico. Naturalmente se vengono lette, apprezzate e commentate ne sono lusingato, ma per me questo è un di più di cui posso fare a meno. L'importante è che io sia soddisfatto di quello che ho scritto. Questo è anche il motivo per cui a un certo punto ho deciso di cancellare e poi ripubblicare una versione rivista e corretta di un mio racconto, perché rileggendolo mi sono accorto che nella fretta di pubblicarlo, avevo trascurato la forma e lo stile. Non finirò mai di ringraziare il lettore che mi aveva fatto notare alcune mancanze. La cosa che mi ha stupito è stata che pur trattandosi di una storia già pubblicata, che a suo tempo aveva già ottenuto un considerevole numero di "letture", per cui non mi aspettavo certo che avrebbe avuto lo stesso riscontro (soprattutto visto l'attuale contesto), questa "riedizione" mi ha portato addirittura a scalare la classifica degli autori della settimana. Quando si dice: "l'ironia della sorte". 😮 😄 😎

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Non disperdete il seme!
Ma in questo caso il buon vecchio (*) Onan non c'entra.
Il mio è un urlo dall'Oasi e nello stesso tempo una esortazione a non mollare.

Non è la prima volta che il Fiume invade le nostre case. Un giorno però le acque si ritireranno ed il sole tornerà a splendere, e allora ci ricorderemo della fratellanza che ci ha unito in queste ore terribili e con la tenacia (...) ricominceremo a (**) ...scrivere.

Voglio dire: prima o poi questa alluvione dovrà finire, gli scribacchini seriali - perché tali sono! - esauriranno le loro risorse o comunque si stancheranno, perché 'anche il commerciante più cocciuto se proprio non vende, smette' (cit. Anonimo, XXI secolo).
E se proprio i poveri assetati di belle storie e parole incapperanno prima o poi nell'Oasi e vi si rifugeranno.
Se non mi sono spiegato bene chiedete pure, ho avuto una giornata cervelloticamente intensa. 😎

(* + **) spero Lui e Don Camillo non me ne abbiano a male per averli citati.

9 mesi fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
io credo che le direttive date dalla proprietà al cervellone senza neuroni, dovrebbero tener conto anche dei gusti dei lettori. Non mi fa nulla se trovo virgole fuori posto o congiuntivi sbagliati, il racconto va giudicato dall'insieme. Lo sto ripetendo di tanto in tanto. Racconti non scelti ma letti da qualche migliaia di persone con un voto che si aggira sul 9, non può essere scartato dal cervellone... qualcosa non va, o almeno non si tiene conto che ciò che piace non è la perfezione di una ai, altrimenti alcune attrici con occhi strabici e gambe storte non avrebbero avuto quel grande sex appeal che le ha fatte grandi. Ho messo 3 puntini e me li segnala come errore, ma chi ha un cervello sa cosa sono i puntini che ho messo qualche rigo sopra.
Modificato dall'autore il 08-08-2025 19:04:59

9 mesi fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da stimolantecp,
Buondì a tutti!
Speriamo che questa nostra riflessione non sia considerato come un 'muro del pianto", definizione che sul sito è molto usata.
Premessa: noi scriviamo per divertimento, per stuzzicare prima noi stessi (qualcuno dice ch [...]
Mi è capitato di avere alcuni racconti accettati (prima tutti i miei erano tutti accettati) poi li ho aperti per correggere qualcosa (tipo una o , mancante della h, forse perché il tasto non era stato sufficientemente premuto, e alla ripubblicazione non è stato accettato. Come dite voi qualcosa non va, e siamo stati in tanti a segnalarlo, ma sembra che bisogna essere dei Pirandelli per poter pubblicare qualcosa.
Modificato dall'autore il 09-08-2025 08:13:47

9 mesi fa
Singolo
Veneto, Treviso
Qui dal 12.06.2015 -
Credo che la sezione dei racconti sia interessante e, forse, non ha il giusto riconoscimento.
Per quanto riguarda il "perchè" si pubblichi di meno, almeno nel mio caso, è esclusivamente un fatto di pigrizia... Ormai pubblico qualcosa solo se è davvero inconsueta (io mi rifaccio solo ed esclusivamente a situazioni vissute in prima persona).

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Non vorrei sembrare scortese ma mi permetto di riportare questa 'conversazione' al tema proposto da StimolanteCP, con i quali l'apertura di questa è stata per certi versi concordata. In particolare, la questione riguarda non tanto le varie singole - personalissime e validissime -, posizioni e situazioni nei confronti dello scrivere, tempo o voglia più o meno limitati, bensì una sensazione raccolta fra vari autori di Annunci69, una percezione generale insomma.
Nello specifico si tratta di quella che da parte mia ho definito 'fiumana' di pubblicazioni, un po' in tutti i generi, che si sta verificando ormai da alcuni mesi a questa parte. Questa va letteralmente a intasare non tanto la 'vetrina' principale - dove in ogni caso appaiono solo gli ultimi 30 racconti pubblicati con il limite di un solo racconto per autore - bensì i singoli settori per genere per cui risulta difficile, per i già sparuti lettori andarsi a cercare qualcosa di valido da gustarsi. Ricordo a tale riguardo che 'visualizzazioni' non corrisponde a 'letture effettive': il rapporto ottimistico è di circa 3 a 1.
Lasciato da parte il quasi feroce dibattito in merito alla 'qualità' degli scritti - grammatica, sintassi, lessico ecc. -, oggetto di tanti altri 'thread' di questo Forum e non certo di questo, il secondo tema riguarda il dilagante utilizzo di 'Anabolizzanti Incentivi' - in sigla IA -, nelle posologie più varie, permettendo un produzione talvolta massiccia anche di intere 'serie', come oggi assai di moda in TV & dintorni.
Jeepster sottolinea giustamente il fatto che si tratta di un effetto dell'inarrestabile progresso - e guai se non ci fosse! - e che questi 'energetizzatori' sono strumenti, come tali utili o deleteri a seconda dell'uso.
Appoggio questa affermazione, non mi trova invece d'accordo il 'raccontare per se stessi' ma soprattutto la non preoccupazione per il calo di visualizzazioni, terzo tema in argomento.
Curiosando negli anni passati ho effettivamente constatato - e con questo confermo quanto espresso da StimolanteCP - una progressiva diminuzione sia di questo valore che dei commenti in calce ai racconti, in particolare quelli più articolati rispetto a un semplice 'bellissimo' et similaria.
Riassunti i tre argomenti, vengo alfine al mio punto di vista.
In quanto prima vittima di questa situazione, generata da quanto sopra - in qualità di lettore accanito di ogni tipo di produzione letteraria anche al di fuori di Annunci e non di scrittore (per i cui risultati sono grato, lusingato e soddisfatto) -, dovendo cioè sempre più «perdere tempo a rovistare negli "scaffali", senza trovare niente che mi soddisfi», non tanto per me ma temo seriamente prima o poi questa 'vena' di Annunci69 possa andare ad esaurirsi, divenendo poco interessante - e giustamente remunerativa, parliamoci chiaro - per la @Redazione.
Da parte mia in ogni caso confermo: continuerò a leggere e commentare finché pagherò volentieri la mia quota 'vip'.
Non disperdiamo il seme.

9 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Quotato da remigiuslp,
Non vorrei sembrare scortese ma mi permetto di riportare questa 'conversazione' al tema proposto da StimolanteCP, con i quali l'apertura di questa è stata per certi versi concordata. In particolare, la questione riguarda non tanto le varie singole - [...]
@Remigiuslp, che dirti...ti ringraziamo per aver rilanciato e chiarito le nostre considerazioni.
E ringraziamo anche chi è intervenuto finora, attendendo altri pareri.
Buona domenica a tutti
Ivo e Loretta

9 mesi fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 03.11.2020 -
Personalmente recentemente ho solo ripubblicato vecchi racconti scritti nel tempo passato. Non ne ho scritti di nuovi principalmente per due motivi:
1) Mancanza di tempo per poter scrivere con calma. La situazione familiare e gli impegni lavorativi non mi danno quegli spazi temporali necessari per rimettere insieme le idee spontanee che emergono e dargli una struttura adeguata ad un racconto ben scritto.
2) Una sorta di "stanchezza" nel leggere i racconti pubblicati che mi smontano il desiderio di scriverne. Vedo sempre più spesso temi ripetitivi o basati su cliché fin troppo scontati.
Prometto di impegnarmi e presto ricominciare per il mio e, spero, per il vostro gradimento. 🙂

9 mesi fa
Trans/Trav
Lombardia, Milano
Qui dal 09.10.2024 -
Quotato da stimolantecp,
Buondì a tutti!
Premessa: noi scriviamo per divertimento, per stuzzicare prima noi stessi (qualcuno dice ch [...]
Potrei sinteticamente scrivere: "Mi è passata la voglia." Non c'è vera selezione, viene pubblicata robaccia insulsa. Si è rotto il giocattolo. Temo irrimediabilmente.

9 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Quotato da JessicaBlue,
Quotato da stimolantecp,
Buondì a tutti!
Potrei sinteticamente scrivere: "Mi è passata la voglia." Non c'è vera selezione, viene pubblicata robaccia insulsa. Si è rotto il giocattolo. Temo irrimediabilmente.
@JessicaBlue, ci dispiace, davvero. Ti seguivamo col tuo precedente profilo e pubblicavi bellissime storie! Un ripensamento?

9 mesi fa
Trans/Trav
Lombardia, Milano
Qui dal 09.10.2024 -
Quotato da stimolantecp,
Quotato da JessicaBlue,

@JessicaBlue, ci dispiace, davvero. Ti seguivamo col tuo precedente profilo e pubblicavi bellissime storie! Un ripensamento?
Grazie mille. Non so se mai proverò a mandare altro, ma il problema non sono io, ma la gestione dei racconti...

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Questa conversazione è stata iniziata con l'intenzione di capire quali possano essere i motivi per cui siano diminuiti entusiasmo e voglia di scrivere, perlomeno su questo sito.
Alcuni interventi sono arrivati e credo sia questa la strada da seguire, almeno in un primo momento: raccogliere pareri, punti di vista, ANCHE critiche.
In merito a queste ultime se ne delinea già una comune, rivolta al nostro ospite, al sito che ci permette di offrire ad altri le nostre idee, storie, esperienze, fantasie messe in racconto.
Ripeto: siamo OSPITI. Di fatto di un EDITORE, il quale ha ideato, creato e ora governa questa sezione in base a regole e una politica di cui è pieno titolare. In ambiti professionali uno scrittore può essere scelto ma può anche scegliere casa editrice.
Annunci ha quindi legittimamente stabilito regole e criteri. Fra questi - evidentemente - un filtraggio piuttosto blando della qualità 'tecnica' degli scritti da pubblicare, con qualche evidente lato di difficile comprensione. Per il resto - ribadisco - gestione e scelte spettano al proprietario della 'piattaforma'.
Inoltre mi riesce difficile pensare che non si sia accorto di quanto sta accadendo.

Certo, per chi scrive 'pulito', perdendoci molto tempo, assistere a ciò che sta succedendo dispiace parecchio.

Lancio a questo punto una proposta: raccogliere ancora quanti più pareri - forse meglio dire 'adesioni' - possibile per poi chiedere lumi ed eventualmente alla @Redazione.

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Aggiungo perché incompleto:
'chiedere lumi' ed eventualmente presentare qualche proposta alla @Redazione

9 mesi fa
Singolo
Sicilia, Palermo
Qui dal 26.02.2021 -
Scusate ma la grammatica italiana non è storpiata abbastanza dalla nuova generazione

9 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Gentilissimo concordo ma temo non sia problema esclusivo della nuova generazione, si leggon scritti terrificanti da profili di ogni età - verificato - e talvolta si rivelan pure pittoreschi, se confrontati con le algide, meccaniche e ripetitive laborazioni della nostra 'AmicaItelligente' in sigla IA o AI, tema - perdonami - di questa specifica conversazione.

9 mesi fa
Singolo
Veneto,
CERTIFICATO

Qui dal 03.09.2022 -
Io pubblico.
Ho molti racconti già pronti e molte storie attraenti.
Il problema è che il sito non me li inserisce , perciò chiedo a tutti voi un feedback dei racconti ed un 👍.
Grazie.
Solo così posso capire se il racconto e piaciuto o no.

8 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 02.09.2025 -
Buongiorno!
Giusto ieri sera ho scritto un raccontino in word. Sì, io preferisco redigerlo prima in word e poi, successivamente, dopo averlo riletto e rimaneggiato, copia-incollarlo qui nel sito. E in passato funzionava senza problemi tranne quando il racconto era troppo corto, e ci sta. Perché, si sa: le dimensioni contano!
Poco fa mi arriva la notiFICA che il mio racconto è stato respinto perché
"...è necessario rivedere la formattazione al fine di rendere il racconto leggibile. Assicurati che sia correttamente suddiviso in paragrafi e che la punteggiatura sia corretta anche nei dialoghi."
Che dire? Avessi iniziato a scrivere da ieri, un dubbio me lo porrei.
Quasi quasi rinunzio e lascio spazio agli autori che si avvalgono della preziosa Intelliminchia Artigianale.
Bonne journée à tout le monde!

8 mesi fa
Gay/Bsx
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Prova, una volta che lo hai scritto in Word a salvarlo come testo normale .txt quindi copiare e incollare quello.
Faccio sempre così e ad oggi non ho avuto grossi problemi.