11 anni fa
Uhhh che bello, studi nutrizione: quindi per te l'apporto calorico di un buon ingoio non ha misteri...Quotato da Anael,Eh si io studio nutrizione e l'importanza dell'attività fisica, soprattutto dopo i 30 anni quando la vita diventa più sedentaria, non saltiamo più come grilli e il nostro corpo inizia a rallentare il suo ciclo un pò alla volta.....Quotato da Spazzolo,@bianca non ti metto in croce ... per [...]
11 anni fa
Quotato da Anael,Ahahahahahahahahahahahahahahahhahahhahahahaahahahhahhahaha 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄Quotato da alicerobertohot,Uhhh che bello, studi nutrizione: quindi per te l'apporto calorico di un buon ingoio non ha misteri...Quotato da Anael,Eh si io studio nutrizione e l'importanza dell'attività fisica, soprattutto dopo i 30 anni quando la vita diventa più sedentaria, non saltiamo più come grilli e il nostro corpo inizia a rallentare il suo ciclo un pò alla volta.....Quotato da Spazzolo,@bianca non ti metto in croce ... per [...]
![]()
DAI UN CONSIGLIO A QUESTA !!!
11 anni fa
Anael, ritengo corretta la tua analisi, ciò nonostante evidenzierei maggiormente: che i problemi di peso hanno di solito origine da problematiche di emulazione e disagio generale che comporta cercare nel cibo le gratificazioni mancanti! E ti assicuro che il primissimo, e più difficile, passo è rintracciare le motivazioni che hanno portato il soggetto a intasarsi o rifiutare il cibo. Solo rimuovendo questi, troppe volte, falsi motivi si può sperare di raggiungere l'obiettivo: ridare alla persona la voglia di una vita sana!Quotato da Anael,@alicerobertohot
Seriamente?
- Prima cosa fare un test di intolleranze alimentari per vedere gli alimenti che il suo corpo non sta tollerando e quindi da evitare per qualche mese, non per sempre, vanno integrati successivamente un pò alla volta.
L'i [...]
Con le sole diete, la sola attività fisica, le solo operazioni chirurgiche si possono raggiungere obbiettivi parziali e mai definitivi!
Per ovvi motivi di privacy non dico le fonti delle mie certezze, ma fidati è così!
Cordialmente Pier
11 anni fa
Non sono avvezzo alle polemiche, ma solo per dire la mia su quello che conosco:Quotato da faustoneporcellone,[...........] Voler sottolineare che l'indice di massa corporea da solo è insufficiente per una certificazione mi sembra un pretesto per voler polemizzare sulle competenze professionali dei medici più che sulla bontà di un provvedimento che è finalizzato a identificare condizioni di MALATTIA. [...........].
Gli indici di massa magra e grassa; che sono numeretti facilmente rilevabili sia dalla casalinga sia dal professionista; e per avere dei significati devono essere confrontati con tabelle ufficiali.
Premesso questo, gli indici corporei sono degli indicatori ufficialmente riconosciuti che danno l'idea della salubrità generale del soggetto! E quale migliore, immediato e intuitivo elemento si può utilizzare per rientrare o no nella legislatura citata?
In oltre, a mio parere l'obiettivo del legislatore non è ghettizzare le modelle troppo magre; che vanno aiutate e curate; ma vuole evitare negativi riferimenti di emulazione, che non è la magrezza di per se ma è la notorietà!
Pier
11 anni fa
Mi spiace deluderti ma l'istinto di mangiare molto è un retaggio di tempi andati; in cui non esistevano i supermercati con i suoi scaffali stracolmi di deliziose leccornie e di grosse accattivanti scatole colorate. Tempi in cui si mangiava quando c'è nera e che c'era! E poi si andava a zappare per procurarsi il cibo, smaltendo l'eccesso di grasso!Quotato da faustoneporcellone,Io però vorrei sottolineare un dettaglio che si tende sempre a trascurare. Mangiare anche più del necessario quando il cibo è disponibile è un comportamento istintivo, quindi ingrassare è naturale e spontaneo molto più del controllare il proprio stat [...]
Oggi tutto questo è preistoria; almeno nella parte di mondo, dove viviamo!
Mentre è vero che facciamo una vita sedentaria, ricca di golosità, che stuzzicano i nostri primordiali istinti di accumulo di grassi, per sopravvivere nei periodi di carestia! Questo non vuol dire di essere "malati mentali", alla condizione di rimane in limiti accettabili e verificabili con gli indici corporei.
Ma il sovrappeso è iniziato sempre dai primi i chili accumulati! e conseguente insoddisfazione di se stessi!
Con molta cordialità! Pier
11 anni fa
OK! Che non eri d'accordo era già noto! Ciò nonostante, i tuoi esempi sottolineano l'esistenza dello stretto rapporto tra l'eccesso di nutrizione e il disagio della situazione vissuta (Vedi: animali in cattività; e "i problemi e il disagio possono CONSEGUIRE all'aumento di peso a causa dell'insoddisfazione che ne deriva").Quotato da faustoneporcellone,[........] infarto che è la prima causa di morte nei paesi occidentali.
Vorrei tranquillizzare bianca che mi pare letteralmente terrorizzata dall'accumulo di adipe: non sono i 10 chili in piú a ridurre significativamente l'aspettativa di vita ma i 30 e oltre. Ok? É patologico anche dare corpo alle ombre.
Queste anomale situazioni fanno "star bene" chi le vive! Tuttavia sono "sintomi" che andrebbero rilevati e affrontati da chi li è vicino! Che troppo spesso sono la causa delle insoddisfazioni!
Comunque sia nessuno vuol convincere nessuno!
Auguroni di buona Pasqua!
Pier
11 anni fa
11 anni fa
Sorvolando sulla "colpa" di essersi appropriato di un testo altrui! Sembrerebbe che l'intervento non sia così astruso!Quotato da pasodoble,Sarebbe opportuno, prima di rispondere ad un argomento, se non conoscerlo, perlomeno consultarsi o almeno leggere diverse fonti e non limitarsi a fare un copia/incolla dal primo link che trovi su internet!Quotato da thewild76,Il BMI body mas index o indice di massa corporea si calcola kg/m2 peso fratto altezza in metri al quadrato. Non fa riferimanto ne alla massa muscolare o grassa, per quelli ci sono altri parametri. IL BMI é un valore indicativo . Pensate ad un body bilder che è una montagna di muscoli senza un filo di grasso, o ad un giocatore di pallacanestro. Avranno bmi fuorvianti.Quotato da pasodoble,Da giovane ho ccorso in bicicletta a livello dilettantistico (da non confondere con gli amatori) e nei momenti di picco di forma la mia percentuale di grassa corporea era intorno all'8/9%. I professionisti alla fine di un grande giro (Tour/G [...]
Comunque non capisco nel campo della moda usare questi manici di scopa come modelle, non hanno più niente del corpo di una donna. Poi quello che mi fa andare in bestia e che creano mode pro anoressia.
mah, sinceramente mi riesce difficile capire questa tua precisazione!
con cordialità Pier
11 anni fa
Mica tanto futile come considerazione 🙂Quotato da thewild76,Una considerazione futile.
Vorrei porre una domanda agli stilisti: odiate le donne a tal punto da svuotarle dai caratteri estetici? Godete nell'avere donne senza seni fianchi cosce?
L'esteriorità non è tutto lo so, ma le modelle a parer mio sembrano [...]
11 anni fa
Per quanto riguarda il BMI ... il vosto quanto è?
Calcoliamolo (a prescindere dai tantissimi siti che vi aiutano nel calcolo...); quindi fate
peso in kg diviso altezza in metri e dividiamo ancora per l'altezza in metri.
Ad esempio io sono 1,78 e peso 68 kg ...ottengo 68:1,78= 38,20 lo ridivido per 1,78 ed ottendo 38,20:1,78=21,46. Ma chi dice se sono proporzionato? Non certo tale valore! Forse tale numero dice se mangio bene? No assoultamente! L'unica cosa che indica è che peso giusto rispetto all'altezza, niente di più. Ma allora perchè è considerato come un parametro fondamentale? Perchè si ipotizza che si sia un "uomo/donna standard", che è un modello di uomo/donna ideale, ottenuto facendo una media di tutte le tipologie di persone.
Allora una persona di 1,60 m per avere un BMI sotto i 18 dovrebbe pesare meno di 46 kg. Tanto, poco...da un punto di vista estetico dipende, ma da un punto di vista della salute ci si avvicina ad un rapporto peso altezza non sostenibile fisiologicamente.
Pertanto io penso che farebbero bene a fissare un limite "lavorativo". Magari hanno sbagliato parametro di calcolo, visto che esistono metodi scientificamente più precisi. Ad ogni modo, come detto, ha più una valenza di evitare che le ragazzette (ma anche i ragazzetti) emulino, alla stessa stregua di proibire l'uso delle sigarennte nei film.
Per il gusto ...anche a me piacciono le esili...ma perchè riesco ad individuare meglio le parti più sensibili 😋
Calcoliamolo (a prescindere dai tantissimi siti che vi aiutano nel calcolo...); quindi fate
peso in kg diviso altezza in metri e dividiamo ancora per l'altezza in metri.
Ad esempio io sono 1,78 e peso 68 kg ...ottengo 68:1,78= 38,20 lo ridivido per 1,78 ed ottendo 38,20:1,78=21,46. Ma chi dice se sono proporzionato? Non certo tale valore! Forse tale numero dice se mangio bene? No assoultamente! L'unica cosa che indica è che peso giusto rispetto all'altezza, niente di più. Ma allora perchè è considerato come un parametro fondamentale? Perchè si ipotizza che si sia un "uomo/donna standard", che è un modello di uomo/donna ideale, ottenuto facendo una media di tutte le tipologie di persone.
Allora una persona di 1,60 m per avere un BMI sotto i 18 dovrebbe pesare meno di 46 kg. Tanto, poco...da un punto di vista estetico dipende, ma da un punto di vista della salute ci si avvicina ad un rapporto peso altezza non sostenibile fisiologicamente.
Pertanto io penso che farebbero bene a fissare un limite "lavorativo". Magari hanno sbagliato parametro di calcolo, visto che esistono metodi scientificamente più precisi. Ad ogni modo, come detto, ha più una valenza di evitare che le ragazzette (ma anche i ragazzetti) emulino, alla stessa stregua di proibire l'uso delle sigarennte nei film.
Per il gusto ...anche a me piacciono le esili...ma perchè riesco ad individuare meglio le parti più sensibili 😋
11 anni fa
penso che la cosa più giusta sia da parte di buon dietologo o istruttore della palestra quello che ti consigliano di avere una dieta equilibrata e variegata..e quindi non abusare solo di un certo alimento...Quotato da Anael,
In palestra, gli istruttori che ti fanno la dieta e coloro che fanno gare di body building, mangiano seitan e sai perchè?
Grande apporto proteico senza grassi!!!! [...]
senza contare che il seitan non tutti può fare bene,specie se una persona è celiachia..
11 anni fa
[quote=Anael
Questo è certo, ma stavamo parlando di un cibo in modo particolare che sostituisce la carne per i motivi sopra elencati.
Ma posso anche dirvi che bisogna stare attenti a ciò che il nostro corpo tollera e non tollera e quindi se non si fanno dei test preliminari per capire questo, a volte le diete non servono a nulla.[/quote]
infatti prima di dare consigli dietologi un buon istruttore dice sempre di seguire esami di sangue e poi caso mai rivolgersi a buon dietologo.e .nutrizionalista ....
Questo è certo, ma stavamo parlando di un cibo in modo particolare che sostituisce la carne per i motivi sopra elencati.
Ma posso anche dirvi che bisogna stare attenti a ciò che il nostro corpo tollera e non tollera e quindi se non si fanno dei test preliminari per capire questo, a volte le diete non servono a nulla.[/quote]
infatti prima di dare consigli dietologi un buon istruttore dice sempre di seguire esami di sangue e poi caso mai rivolgersi a buon dietologo.e .nutrizionalista ....
11 anni fa
diciamo che ci sono palestre e ,palestre e come ci sono istruttori e istruttori.. 🙂Quotato da Anael,
Diciamocelo io di bravi istruttori che ti dicano di fare i test prima ne ho trovati gran pochi purtroppo, vanno un pò a naso...
in quanto ogni palestra ha le sue regole sia su preparazioni varie, e sia su preparare le schede personalizzate.....o dare vari consigli..
comunque ad ogni modo non ho mai visto nessun istruttore che ti dià diete a caso,ma caso mai ti chiede sempre di rivolgerti al medico di fiducia e poi sarà lui a dire cosa fare....
11 anni fa
[quote=francisexy67
gli istruttori delle palestre che ho frequentato e frequento non hanno mai dato diete personalizzate in quanto non sono dietologi , si sono sempre limitati a dare consigli su una corretta e sana alimentazione, al massimo come avete detto voi suggeriscono di rivolgersi ad un buon dietologo, anche se sono del parere che limitandosi, mangiando "sano", facendo movimento i risultati si riescono ad ottenere 💋[/quote]
Infatti non è quanta una sana dieta equilibrata che si può ottenere ottimi risultati....
🙂 💋
gli istruttori delle palestre che ho frequentato e frequento non hanno mai dato diete personalizzate in quanto non sono dietologi , si sono sempre limitati a dare consigli su una corretta e sana alimentazione, al massimo come avete detto voi suggeriscono di rivolgersi ad un buon dietologo, anche se sono del parere che limitandosi, mangiando "sano", facendo movimento i risultati si riescono ad ottenere 💋[/quote]
Infatti non è quanta una sana dieta equilibrata che si può ottenere ottimi risultati....
🙂 💋
11 anni fa
io penso che la moda è sempre stata vista come qualcosa di negativo...
proprio per queste modelle che portano le taglie 38 40 e danno esempi negativi a ragazze che magari hanno 2 taglie in più.
ci sono ragazzi esili fisicamente che portano il max il 40 e si notano grasse ugualmente...
In quanto in negozio di alta moda la taglia non va oltre 40,quando a dire vero se lo stesso vestito a una ragazza bella fisicamente ma che porta una 44 o 46 può dare lo stesso valore..
Specie se alla fine la bravura degli stilisti dovrebbe in quanto riuscire a disegnare e realizzare degli abiti che possano valorizzare tutte le taglie e forme del fisico diverse perciò trovo più una sfida e di sicuro più affascinante vedere come con un vestito si riesce appunto a valorizzare e nascondere i difetti degli esseri umani...
Io conosco donne e ragazzine magrissime considero bellissime e altrettante rotondette con quinta di seno che le vedo stupende...
in quanto la bellezza di una donna non si vede solo da fisico è tutto un complesso di cose, è un fatto di essere proporzionate: .....
come diceva Marilyn Monroe ?L?imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.? 🙂
per cui delle volte non è quanto essere persone solari che troppo musoni e vivere tra complessi.... 🙂
proprio per queste modelle che portano le taglie 38 40 e danno esempi negativi a ragazze che magari hanno 2 taglie in più.
ci sono ragazzi esili fisicamente che portano il max il 40 e si notano grasse ugualmente...
In quanto in negozio di alta moda la taglia non va oltre 40,quando a dire vero se lo stesso vestito a una ragazza bella fisicamente ma che porta una 44 o 46 può dare lo stesso valore..
Specie se alla fine la bravura degli stilisti dovrebbe in quanto riuscire a disegnare e realizzare degli abiti che possano valorizzare tutte le taglie e forme del fisico diverse perciò trovo più una sfida e di sicuro più affascinante vedere come con un vestito si riesce appunto a valorizzare e nascondere i difetti degli esseri umani...
Io conosco donne e ragazzine magrissime considero bellissime e altrettante rotondette con quinta di seno che le vedo stupende...
in quanto la bellezza di una donna non si vede solo da fisico è tutto un complesso di cose, è un fatto di essere proporzionate: .....
come diceva Marilyn Monroe ?L?imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.? 🙂
per cui delle volte non è quanto essere persone solari che troppo musoni e vivere tra complessi.... 🙂
11 anni fa
E' appena stata lanciata una nuova campagna pubblicitaria di lingerie, dove le protagoniste sono tutte dotate di morbide curve.
Ecco il link dell'articolo del fatto quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/07/imnoangel-slogan-lane-bryants-contro-stereotipo-delle-donne-stecchino/1571918/
Ecco il link dell'articolo del fatto quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/07/imnoangel-slogan-lane-bryants-contro-stereotipo-delle-donne-stecchino/1571918/
11 anni fa
[quote=abaco1961]
Leggendo questa belllssima immagine mi è venuta in mente la puntata del simpaticone cartone animato 😄
Doraemon . " La Tovaglia Mangia Quel Che Vuoi",,,,, 😋 😄
Leggendo questa belllssima immagine mi è venuta in mente la puntata del simpaticone cartone animato 😄
Doraemon . " La Tovaglia Mangia Quel Che Vuoi",,,,, 😋 😄
11 anni fa
😄
Senza falsi compromessi, certamente la linea del fisico ha la sua indubbia importanza.
Tra magre e grasse meglio essere formose e solari...in quanto ci sono donne pure famose che non tutte sono cosi schelettri.oltre avere un certo fascino che ti colpisce....
In quanto secondo me nella nostra vita., non bisogna farsi prendere dall'ossesione e sopratutto ricordarsi che il mangiare è un'altro piacere della vita oltre che trombare.... 🙂
la cosa ideale e di una certa importanza è star bene nella propria pelle, curarsi e sapere valorizzare la nostra persona...
Le difficoltà maggior parte volte vengono quando si fa dipendere la nostra autostima dal giudizio altrui.. "peso compreso "...... 🙂
Senza falsi compromessi, certamente la linea del fisico ha la sua indubbia importanza.
Tra magre e grasse meglio essere formose e solari...in quanto ci sono donne pure famose che non tutte sono cosi schelettri.oltre avere un certo fascino che ti colpisce....
In quanto secondo me nella nostra vita., non bisogna farsi prendere dall'ossesione e sopratutto ricordarsi che il mangiare è un'altro piacere della vita oltre che trombare.... 🙂
la cosa ideale e di una certa importanza è star bene nella propria pelle, curarsi e sapere valorizzare la nostra persona...
Le difficoltà maggior parte volte vengono quando si fa dipendere la nostra autostima dal giudizio altrui.. "peso compreso "...... 🙂
11 anni fa
Forse il copia incolla finale...andava integrato con una spiegazione più dettagliata.Quotato da Anael,Io appunto parlo perchè ci sono dentro e quindi quando sento o vedo cose che vanno al di la del normale e che possono negativamente influenzare la massa preferisco sempre equilibrare le cose.Quotato da francisexy67,@Anael ... Non hai messo il mio nome ma .... Dopo se le persone che non hanno una specializzazione vogliono dare una loro opinione personale per partito preso o perchè un'amica ha avuto un esperienza negativa che facciano pure, .... Queste s [...]
No non ho scritto il tuo nome e potevi fare anche a meno di prenderla sul personale e siamo qui per discutere, non per fare discussione, come la intendi tu.
Dopo se una persona non può permettersi di integrare o contrastare ciò che dici, va bene, scrivi a senso unico, ma non ti aspettare di ricevere sempre e solo consensi dagli amici o che gli altri stiano zitti. Questo è un forum e tutti abbiamo il diritto di portare la nostra opinione e anche di ribattere a quelle altrui.
Ho semplicemente letto un post, per me uno dei tanti, trovandolo altamente negativo,al quale ho risposto.
Non pensare troppo che perchè l'hai scritto tu e allora mi sono sentita in dovere di fare delle specifiche, come al tuo ho risposto a molti altri.
Differenza fra nutrizionista e dietologo: penso che sminuire una professione non sia mai una bella cosa, dipende sempre dalla passione con la quale una persona lo fa.
Meglio il dietologo o il nutrizionista?
Se vi state chiedendo ancora se è meglio rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista allora forse non avete perfettamente compreso quello che abbiamo detto fin qui;
non si può dire in senso assoluto se sia meglio rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista, dipende sostanzialmente da voi, da quelle che sono le vostre esigenze.
Noi, se vi è rimasto il dubbio, vogliamo darvi qualche consiglio
Quando rivolgersi al dietologo
Se avete la necessità di perdere molto peso, perchè soffrite di obesità, se avete un quadro clinico particolare (soffrite di diabete, siete anemici o avete qualche altra patologia di tipo alimentare) allora rivolgetevi al dietologo;
in tutti questi casi il vostro problema di peso interagisce con un problema di salute assolutamente rilevante, avete quindi bisogno di essere seguiti da un medico prima di tutto, che sia anche un esperto di alimentazione
Quando rivolgersi al nutrizionista
Se siete semplicemente sovrappeso, se non avete patologie di tipo alimentare, se volete un consulto su come strutturare un'alimentazione sana ed equilibrata, se praticate sport e volete seguire una dieta adatta, allora rivolgetevi tranquillamente ad un nutrizionista;
si tratta infatti assolutamente di un professionista, perfettamente in grado di strutturare un programma dietetico adatto alle vostre esigenze, questo perchè non avete un quadro clinico complesso caratterizzato dalla contemporanea presenza di particolari patologie che vanno ad aggravare il vostro problema di peso.
Io sono profano in materia e...non ho ben capito la differenza tra dietologo e nutrizionista
che volevi spiegarci(di sicuro per colpa mia) così come non avevo visto che...un esempio
di "diagnosi" errata nell'episodio riportato da @Francy ma...ripeto...sono del tutto profano in materia.
11 anni fa
@Tony11 neppure gli addetti ai lavori riescono, leggi vogliono, far chiarezza… e sapendo che diatriba c'è sotto non entro in merito.
Intervengo perché secondo me c'è un termine che non ho letto in questa discussione: "peso ideale" ovvero "peso percepito"; inteso come il peso a cui ci sentiamo in forma, a prescindere dai parametri nutrizionali. Anche sui termini c'è una grande confusione…ovviamente non tra i professionisti ;)
Secondo me sta qui la differenza; se una persona si sente bene con 10 kg di più, o in meno, rispetto allo standard, che dire…dimostra di sapere cosa vuole, è in pace con se stessa, si senti bene, e di sicuro si contorna di persone a cui piacciono i tipi come loro …allora ben vengano le persone che si discostano dai canoni "sociali" di peso "perfetto". Tutto ciò, ovviamente, purché non si arrechi danno alla salute, e considerato che la discussione verte sul BMI sotto i 18…bhè se una persona si sente in forma con tale valore che dire… tocchiamo ferro per lei. Se invece ha tale valore perché non sta bene con se stessa e cerca di emulare, allora il discorso cambia…e siccome la sanità "spende oggi" per evitare di "spendere domani" molto di più, ben vengano certe restrizioni ai fini della "sicurezza sul lavoro"… Recuperare una persona dall'anoressia è processo molto lungo e costoso per il SSN, ma soprattutto per le persone che sono vicine a chi ne è affetto. Ma chi soffre veramente è chi ci cade.
In conclusione, se una persona sta bene ad un certo peso attrarrà persone che gradiscono a loro volta certi parametri estetici… è solo una questione di gusti.
Quindi: morbido, asciutto, spigoloso, … i gusti son gusti...
Intervengo perché secondo me c'è un termine che non ho letto in questa discussione: "peso ideale" ovvero "peso percepito"; inteso come il peso a cui ci sentiamo in forma, a prescindere dai parametri nutrizionali. Anche sui termini c'è una grande confusione…ovviamente non tra i professionisti ;)
Secondo me sta qui la differenza; se una persona si sente bene con 10 kg di più, o in meno, rispetto allo standard, che dire…dimostra di sapere cosa vuole, è in pace con se stessa, si senti bene, e di sicuro si contorna di persone a cui piacciono i tipi come loro …allora ben vengano le persone che si discostano dai canoni "sociali" di peso "perfetto". Tutto ciò, ovviamente, purché non si arrechi danno alla salute, e considerato che la discussione verte sul BMI sotto i 18…bhè se una persona si sente in forma con tale valore che dire… tocchiamo ferro per lei. Se invece ha tale valore perché non sta bene con se stessa e cerca di emulare, allora il discorso cambia…e siccome la sanità "spende oggi" per evitare di "spendere domani" molto di più, ben vengano certe restrizioni ai fini della "sicurezza sul lavoro"… Recuperare una persona dall'anoressia è processo molto lungo e costoso per il SSN, ma soprattutto per le persone che sono vicine a chi ne è affetto. Ma chi soffre veramente è chi ci cade.
In conclusione, se una persona sta bene ad un certo peso attrarrà persone che gradiscono a loro volta certi parametri estetici… è solo una questione di gusti.
Quindi: morbido, asciutto, spigoloso, … i gusti son gusti...