11 anni fa
Anche recentemente, durante un discorso pronunciato a Manila, Papa Bergoglio ha duramente attaccato il matrimonio omosessuale.
Io mi chiedo: in che modo due persone dello stesso sesso che vogliono sposarsi (riconoscendo implicitamente la validità di questa istituzione) possono nuocere a tutti quelli che, di sesso diverso, continueranno a decidere di sposarsi?
Io mi chiedo: in che modo due persone dello stesso sesso che vogliono sposarsi (riconoscendo implicitamente la validità di questa istituzione) possono nuocere a tutti quelli che, di sesso diverso, continueranno a decidere di sposarsi?
11 anni fa
perdonami ma non mi risulta che Bergoglio si sia schierato a favore dei gay, tutt'al più ha detto "chi sono io per giudicarli" e certamente la chiesa resta comunque contraria alle unioni omosex e nonostante tutto continua a ritenere i gay persone moralmente "deviate"... ora a me sembra che le persone che si battono per potersi unire in matrimonio evidentemente credono fermamente in questa istituzione (forse addirittura più convintamente delle coppie etero, vista l'alta percentuale di matrimoni che finiscono con una rottura), allora perché negare loro questa possibilità?Quotato da curiosige2,Il discorso di Papa Francesco Bergoglio a Manila è stato...manipolato alla grande...e come al solito si vedono " attacchi " anche dove non ci sono.....Cit " La famiglia è anche minacciata dai crescenti tentativi da parte di alcuni per ridefinire la stessa istituzione del matrimonio mediante il relativismo, la cultura dell'effimero, una mancanza di apertura alla vita "...... Non implica un attacco alla cultura dell unione tra 2 persone dello stesso sesso................implica un diverso approccio al matrimonio che viene " consumato " sempre piu' con leggerezza...con " mancanza di apertura alla vita " intendeva mettere sull'attenti quelle persone che considerano la vita, il matrimonio e il generare figli come un gioco....con " cultura dell'effimero " intendeva mettere in primo piani certi valori legati alla famiglia persi nel tempo e non basarsi esclusivamente sull effimero......."il relativismo ect ect ect " implicava che Papa Bergogio accetta qualsiasi convivenza ma crede fermamente nell'istituzione del matrimonio...Nb Papa Francesco è l unico Papa schieratosi pro gay [...]
11 anni fa
Annuncerà che anche i gay potranno sposarsi in chiesa?... 🙂 😇Quotato da curiosige2,Comunque il tutto si svelerà dal 4 al 25 Ottobre 2015 a Bologna
11 anni fa
infatti sarebbe ora di affermare con forza e convinzione che nessuna religione ha il diritto di dettar legge anche sui comportamenti che attengono alla vita privata delle persone che non si riconoscono in un determinato credo religioso... sei un credente? benissimo, hai tutto il diritto di seguire scrupolosamente tutti i precetti che ti impone la tua religione, a meno che non vadano contro le leggi dello stato civile in cui ti trovi a vivere, però non cercare di imporli anche a me che non sono un credenteQuotato da Spettro82,Ma oggettivamente non è l'atteggiamento verso l'omosessualità della chiesa il vero problema, ma l'atteggiamento verso il sesso inteso come svago e ricerca del piacere, pensate che al papa possa andare bene l'idea che mi faccia legare e sgocciolare la cera via sui capezzoli? O che scopi quasi tutti i giorni senza neppure la minima intenzione di concepire una vita? Ma siamo seri il problema di quasi tutte le maggiori religioni monoteiste è' che sono concepite per calzare alle esigenze di società che ormai non ci sono più da migliaia di anni, tentare di trarne degli insegnamenti o dei riferimenti da applicare al di là della filosofia da seguire a livello spirituale e' una guerra persa in partenza...a meno di vivere come gli amish...[...]
11 anni fa
quoto alla grande, chi dovrebbe accettare chi?Quotato da charlize,ma già il fatto di dire che qualcuno va accettato....è un idea idiota... chi accetta chi?.. si parte dall'idea balorda che una parte sia sana e una deviata...una corretta e una fuori rotta..
poi sottolineare che delle persone di un certo orientamen [...]
11 anni fa
Se si trattasse di vera apertura nessuno si sognerebbe di rifiutarla, ma se si parte dal presupposto che comunque uno ha dogmaticamente ragione e l'altro sbaglia, allora non ci siamo proprio... sarebbe vera apertura se si approvassero e addirittura si incoraggiassero coloro che pur essendo dello stesso sesso volessero unirsi in matrimonio e veder socialmente riconosciuto il loro vincolo d'amore... tutt'al più si potrebbe obbiettare che siccome un certo credo religioso non prevede che detto vincolo possa essere contratto tra persone dello stesso sesso, non sarà possibile celebrare e consacrare in chiesa (o in sinagoga o men che meno in moschea) tale unione ma a questo punto sarà un problema dei credenti omosessuali quello di veder riconosciuta una propria aspirazione; un po' come la questione dell'accesso al sacerdozio da parte delle donne nella chiesa cattolica.... pensate se a questo proposito lo Stato per eliminare questa "discriminazione di genere" obbligasse il Vaticano ad accettare che anche le donne possano diventare preti: sarebbe un'inaccettabile intrusione dello Stato, no?.... e allora perché dobbiamo tollerare che la Chiesa Cattolica faccia pressioni di ogni genere sui politici e influenzi la pubblica opinione servendosi per altro anche della televisione pubblica, affinché non vengano riconosciute le unioni di coppie omosessuali?... credo che tutti ricordino ancora bene lo stracciarsi di vesti da parte delle autorità ecclesiali per il semplice fatto che il sindaco Marino, aveva deciso di trascrivere nei registri del comune i matrimoni contratti all'estero da alcune coppie dello stesso sesso... a questo punto mi pongo (e vi pongo) un'altra domanda: che c**zo glie ne dovrebbe fregare a loro?Quotato da emmegei,Non e' questione di chi accetta chi , senno' non se ne esce mai. E' questione di far accettare differenze di vedute a chi fino ad ora era stato detto , ordinato , consigliato , fate voi , in maniera opposta. E' un' apertura a cui dovrebbe dire no chi e' stato finora discriminato ? E tornare al muro contro muro ? Chi ha aperture mentali deve a mio avviso aiutare chi non ne ha e che tenta di aprirsi, non contrapporsi.Quotato da belinone,quoto alla grande, chi dovrebbe accettare chi?Quotato da charlize,ma già il fatto di dire che qualcuno va accettato....è un idea idiota... chi accetta chi?.. si parte dall'idea balorda che una parte sia sana e una deviata...una corretta e una fuori rotta..
poi sottolineare che delle persone di un certo orientamen [...]
11 anni fa
A proposito del riconoscimento legale delle unioni omosessuali: "Due persone che si amano e si trattano con rispetto reciproco e non danno fastidio a nessuno, perché mai dovrebbero essere trattate dalla legge in modo diverso? Perché? Non c'è alcuna buona ragione per questo" (cit. Barack Obama)... mi chiedo (eh sì, io sono quello dei "dubbi amletici" 😄 ) se il nostro prossimo presidente della repubblica avrà il coraggio di pronunciare parole simili 😇
11 anni fa
Utente Bannato!
Gruppo
Lombardia, Brescia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO
io si, sono sempre stato dell'opinione che è meglio avere una chiesa teologica e dogmatica che una finto aperta, per lo meno dimostra l'assoluta inconciliabilità tra l'essere cattolico (e religioso in genere) e vivere nel mondo occidentale contemporaneo.Quotato da curiosige2,ehhehhhehehhma non puoi cambiare le cose in 24 ore o alcuni mesi ..........o preferivi l ostracismo e la totale chiusura che c era fino a Ratzinger?
11 anni fa
Penso che non ci sia niente di male nell'immaginare un mondo in cui ognuno possa veder soddisfatte le proprie aspirazioni se queste non ledono la libertà degli altri o impediscono la realizzazione di altre legittime aspirazioni... io sogno un mondo in cui ci siano più diritti per tutti e meno impedimenti, compreso il diritto di "credere" a ciò che si vuole, purché non mi s'imponga di crederci anch'io o quantomeno di adeguarmici... è naturale che cento teste abbiano cento idee, trattarle tutte con pari dignità è la prima condizione per stabilire una convivenza CIVILE, altrimenti vige l'ingiustizia, l'oscurantismo, la sopraffazione... ora, visto che abilmente eviti di entrare nel merito, vorrei chiederti esplicitamente: ci trovi qualcosa di sbagliato nel rivendicare di essere trattati equamente dalla legislazione di un paese?Quotato da curiosige2,Ogni persona ipotizza un mondo a propria immagine e somiglianza , dove le leggi sono indirizzate a suo pro...dove non esiste alcun credo o se lo stesso credo esiste deve per forza essere basato sulle proprie esperienze personali...Cento teste cento idee [...]
11 anni fa
Infatti a me basterebbe che il Vaticano la facesse finita con le sue indebite e arroganti ingerenze che impediscono un legiferare serenamente sulla materia...Quotato da curiosige2,@JeepSter fino a quando lo stato italiano non legifererà in merito alle unioni tra persone dello stesso sesso , il muro classico della chiesa non potrà mai adeguarsi in merito....... [...]
11 anni fa
Non abbiamo mai capito l'insistenza di molte coppie omosessuali nel volersi sposare in Chiesa, o comunque celebrare il matrimonio religioso. Se nelle loro regole c'è il divieto per i matrimoni Gay amen. Non pretenderemmo mai di entrare al circolo di Golf con un pallone da Calcio. È strano oltretutto seguire una religione che ti dá del malato, che ti disprezza, che non ti accetta.
Forse non é la religione che fa per te.
Per il resto usiamo una battuta di uno dei Comedian che amiamo di più, Ricky Gervais, che dice più o meno: "Il matrimonio Gay non deve essere un privilegio, è avere eguali diritti. Un privilegio è se ai Gay non facessimo pagare le tasse ad esempio. Proprio come fa la Chiesa."
💗
Forse non é la religione che fa per te.
Per il resto usiamo una battuta di uno dei Comedian che amiamo di più, Ricky Gervais, che dice più o meno: "Il matrimonio Gay non deve essere un privilegio, è avere eguali diritti. Un privilegio è se ai Gay non facessimo pagare le tasse ad esempio. Proprio come fa la Chiesa."
💗
11 anni fa
possiamo garantire che noi conviviamo da 13 anni ,è abbiamo una figlia di 18 che vive con noi !!!!dal precedente matrimonio del mio compagno ....ha sempre vissuto con noi xche sua madrenon la voluta ,e garantiamo che siamo una famiglia con grandi valori!!!!!!!!!!!!alla faccia di genitori eteri che maltrattano i propri figli... 💋 💋 💋 💋 💋
11 anni fa
@Charlize: ammettiamo di non essere ferratissimi sulle cose religiose, ma fino a prova contraria la Chiesa Cattolica è la guida spirituale della religione Cristiana (o Cattolica). Non hanno certamente il Copyright su Dio (d'altronde quanti ne esistono di divinità?) ma certamente l'hanno sui Vangeli (in parte) e sulla Bibbia (in generale). Che ognuno creda al Dio che vuole, per carità, ma se vuoi credere al "mio", a quello che io ho inventato e che porto avanti da 2.000 anni, beh, sono qui per far rispettare quelle presunte regole che lo stesso sembra abbia dettato (solo a me, d'altronde).
Seguire quel modello di Dio si aderisce conseguentemente a quel modello di Chiesa, le cose non si possono dividere a piacimento.
Il diritto alla famiglia è e deve essere un diritto dell'uomo, tanto che è proprio il matrimonio civile che garantisce i diritti di cui parli.
Ci sono diritti e doveri. Il nostro dovere è assicurare diritti a tutti!
Seguire quel modello di Dio si aderisce conseguentemente a quel modello di Chiesa, le cose non si possono dividere a piacimento.
La Chiesa non ha alcun diritto sulle famiglie, non confondiamo le pere con le mele.Quotato da Dontforgetmenot,Ma infatti puoi essere un gay cristiano e cattolico ma la chiesa nn ti riconosce il diritto di sposarti religiosamente e di conseguenza non hai i diritti come famiglia.Con tutte le conseguenze che ne deriva in caso di difficoltà di uno dei due ad esempio.Pero' nn è' un diritto di tutti credere nella religione che più si sente vicina indiscriminatamente ?Quotato da RedazioneA69,Non abbiamo mai capito l'insistenza di molte coppie omosessuali nel volersi sposare in Chiesa, o comunque celebrare il matrimonio religioso. Se nelle loro regole c'è il divieto per i matrimoni Gay amen. Non pretenderemmo mai di entrare al circolo di [...]
Il diritto alla famiglia è e deve essere un diritto dell'uomo, tanto che è proprio il matrimonio civile che garantisce i diritti di cui parli.
Ci sono diritti e doveri. Il nostro dovere è assicurare diritti a tutti!
11 anni fa
Riteniamo che la religione, qualsiasi essa sia, è uno "stile di vita", che comporta il seguire le "sue regole di vita"che siano scritte o divulgate dai suoi "rappresentanti".
Altresì, riteniamo incoerente e assurdo il voler pretendere, dalle comunità religiose, l'accettazione di stili di vita non conformi al loro modo di concepire la famiglia.
Premesso queste nostre convinzioni.
Ci sembra poco logico, e sopratutto frustante, voler essere riconosciuti come nucleo famigliare da chi ha un concetto "religioso" di famiglia.
Altro, e più necessario, è il vedersi riconoscere civilmente i reciproci doveri e diritti di due persone omosessuali, e anche etero, che decidono di convivere, senza la benedizione di un qualsiasi Dio.
Pier
Altresì, riteniamo incoerente e assurdo il voler pretendere, dalle comunità religiose, l'accettazione di stili di vita non conformi al loro modo di concepire la famiglia.
Premesso queste nostre convinzioni.
Ci sembra poco logico, e sopratutto frustante, voler essere riconosciuti come nucleo famigliare da chi ha un concetto "religioso" di famiglia.
Altro, e più necessario, è il vedersi riconoscere civilmente i reciproci doveri e diritti di due persone omosessuali, e anche etero, che decidono di convivere, senza la benedizione di un qualsiasi Dio.
Pier
11 anni fa
@Dont: la Chiesa esercita le sue influenze più che i suoi diritti. Non ha e non dovrebbe MAI avere diritti su nessuno.
Stiamo comunque dicendo la stessa cosa in modo diverso 🙂
Stiamo comunque dicendo la stessa cosa in modo diverso 🙂
11 anni fa
........accettava la convivenza tra due persone dello stesso sesso con dei precisi paletti .......... direi che non è cambiato nulla allora come il recente Patto del Nazareno. Mhaaa chissà se hanno preso spunto da questo.Quotato da curiosige2,@Charlize in effetti hai ragione non c è alcuna condanna nei 12 libri della Bibbia ( piu' i 2 libri scomparsi, ma di cui sono state ritrovate tracce ) nei confronti degli omosessuali, esiste un unica condanna la sodomia , ma questo è un disc [...]
11 anni fa
Verissimo i conviventi (come noi) non hanno nessun tipo di diritto o dovere legale nei confronti del compagno/a! E comunque spesso sono i rapporti più veri e solidi che esistono!Quotato da darksideofthemoon61,Per la verità se convivi e non sei sposato non vale nulla nemmeno per le coppie etero. Siamo al medioevo.
Questo dipenderà, forse, dal non essere "incatenati" da contratti brucatici o religiosi, ma dall'amore e dal star bene insieme al compagno/a? 🙂
11 anni fa
Utente Bannato!
Gruppo
Lombardia, Brescia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO
ti lovvoQuotato da mau_niky,L'ignoranza, è la peggior minaccia alla costruzione di qualsiasi famiglia. Sono favorevole ai matrimoni con partners dello stesso sesso, dovrebbero essere la normalità, come dovrebbe essere normale, la possibilità di adozione, valutando come per le f [...]
a parte l'adozione che è un discorso a parte c'è tutta una serie di problematiche che il matrimonio risolverebbe. una coppia di amici gay, entrambi statali, uno è stato trasferito in un'altra città e l'altro non ha potuto chiedere il ricongiungimeto familiare.
altra coppia di amici con problemi legati alle mancate agevolazioni del mutuo per la prima casa. per fortuna non mi è capitato di conoscere personalmente i tanti casi di problemi nell'assistenza in ospedali.
11 anni fa
Se è per questo in natura l'uomo non può volare. Se la natura non ci ha dato due ali un motivo ci sarà.Quotato da cyborg63,Se la natura ha creato 2 sessi un motivo c'è... Poi esiste la trasgressione.... Ma proprio per questo è fuori dai canoni. No ai matrimoni gay ne alle adozioni.
Volare è contro natura. Nella famiglia tradizionale il padre e la madre non volano!
https://www.youtube.com/watch?v=U6Ome1P7Jr0
11 anni fa
ciao cara sono pienamente d'accordo con te nessuna minaccia ..... ha ciao e fatti vivaQuotato da curiosige2,Il discorso di Papa Francesco Bergoglio a Manila è stato...manipolato alla grande...e come al solito si vedono " attacchi " anche dove non ci sono.....Cit " La famiglia è anche minacciata dai crescenti tentativi da parte di alcuni per [...]