Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Tutti i Post di pinkoepallina

Il Forum di Annunci69.it
6127
Post Scritti
pinkoepallina
Tutti i post lasciati sul forum di Annunci69.it

Sei in > Forum > Cerca Messaggi

Tutti i messaggi dell'utente: pinkoepallina

» Nell'argomento: "Etichette"
3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Iscritto: 28.10.2016
Quotato da zortonaldo,
Quotato da Idrogeno,
Eh, lo so. Sarebbe bello riuscire ad essere meno ?etichettanti?, credo non esserlo sia impossibile. Forse ci serve per definire gli spazi circostanti e crearci un ambiente conosciuto.
[b]Usare l?accezione positiva il più possibile.[/b]
È quello che cercavo di comunicare ieri sera. 💗

Sul concetto sono d'accordo, sulla forma no.
Non per essere pignola ma, come ho detto nel mio post precedente, l'accezione positiva di "etichetta" non esiste: o è tecnica (per gli oggetti) o è negativa (per le persone). Basti pensare ai verbi che generalmente le si accostano: appioppare, appiccicare, rifilare, affibbiare, etc.
Allora, se vogliamo chiamare "etichetta" una descrizione, una rappresentazione, un'esposizione, una spiegazione su qualcosa o un'opinione su qualcuno facciamolo pure, ma a me sembra una forzatura.
L'italiano è una lingua meravigliosa perché ogni vocabolo ha decine di sinonimi che rendono perfettamente l'idea, senza andare a pescare quelli che gli somigliano. Ed in questo caso pure lontanamente, secondo me.
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da XHunerXP,
Le etichette sono uno dei tanti modi che usiamo per descrivere ciò che ci circonda.
È cosa utile sotto questo punto di vista.
Il problema è se siamo capaci di descriverlo e sappiamo usare bene le etichette... [...]

Mi aggancio qui, ma parlo anche a @RedStrange.
Su altro 3D abbiamo discusso per giorni sul significato della parola ansia e qui mi pare che si stia continuando su quella scia.
"Etichetta" ha il suo significato ben preciso (come ripeto, quasi sempre in negativo) se lo virgolettiamo perde il senso letterale ed acquisisce... cosa?
Diventa la descrizione di una particolarità, a seconda dell'ambito in cui viene usata.
Ed allora grazie a Graziella che in ambito lavorativo sei medico, idraulico, agente di commercio etc, che in ambito di motori sei (anzi, potresti essere, non basta possedere un marchio per esserne un appassionato) alfista, smartista, harleysta e così via.
Pertanto, se per "etichetta" vogliamo intendere un sostantivo che riassume una qualsiasi attività (non soltanto lavorativa) sono d'accordo con voi, tenendo però presente che in questo modo una persona diventa un mosaico di etichette, perché si può essere contemporaneamente medico ed alfista... ma anche collaboratore, collezionista, amico, militante politico, ciclista, volontario, scrittore, cliente, marito o moglie, parente e chi più ne ha più ne metta.
Praticamente saremmo tutti come il trolley di un Harlem Globetrotter, con appiccicate le illustrazioni di tutte le città del mondo. 😋
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da RedStrange,
Tra l'altro, sono dell'idea che l'utilizzo di tante etichette porti all'annullamento della diversità!
Perchè finchè esisteranno poche categorie, chi non rientra in quelle è sempre visto come diverso, invece quando esiste una categoria di cui far parte, man mano diventa normalità e l'etichetta diventerà una cosa di poco conto!

Mi trovo in totale disaccordo.
In primo luogo perché "etichetta" ha un'accezione neutra, o se preferisci "tecnica", solo se si parla di un prodotto, che so... un vestito, un pacco di pasta, un rubinetto, ecc.
Mai sentito appiccicare un'etichetta positiva, tipo "volontario" a chi fa volontariato o "filantropo" a chi fa del bene. Gli si riconosce magari, ma non è considerata un'etichetta.
Nel sentire comune ha pertanto una connotazione (quasi?) sempre negativa che, se appiccicata, può portare delle conseguenze gravi a chi la subisce.
Pensa, per esempio, a "coniglio" o "sfigato" o (in tema con questo 3D) "checca" affibiato dai bulli ad un bambino insicuro o debole alle elementari o alle medie. O anche gay (per i più educati) o frocio (per i buzzurri) ad un uomo nell'ambiente di lavoro, non credo faccia piacere, anche se oggi, per fortuna, sempre più tendono a fregarsene.
Io ad esempio sono bisex, e con molto piacere aggiungo, ma solo nel gioco. Mai andata a letto con una donna da sola e mai pensato nemmeno di approcciarla per finalizzare.
Cosa sono allora? A me personalmente non me ne frega un biiip, mi diverto e mi basta. Parimenti me ne frega di quello che pensano gli altri e dell'etichetta che mi attribuirebbero.
Comunque, una battuta per concludere: "etichetta", il solo fatto che te l'appiccicano gli altri già me la rende antipatica, per principio. 😋
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Henry_Dante,
Quotato da zortonaldo,
Caro il mio Enrico, detto Alighiero.
Io distinguerei "essere emozionati" dall' "essere in ansia".
Almeno, per me è così.
Spiego: associo "ansia" a qualcosa che è più simile alla "angoscia" quindi qualcosa che mi fa paura mentre l'essere emozionato provoca un (leggero) disagio perché ti senti non padrone di una situazione però per contro ti entusiasma anche l'ipotesi della buona riuscita dell'evento - fosse anche solo l'esecuzione di "Roadhouse blues" al teatro dell'oratorio. 😄 😄 😄

Ma infatti l'ansia viene classificata in "sana" o "patologica" sulla base di questo genere di considerazioni.
Prima leggevo della questione adrenalina , stesso discorso , è utilissima se ho di fronte una tigre che mi vuole sbranare , al contrario , inutile e sgradevole se sono su un'amaca a rilassarmi mentre sorseggio un cocktail 😄

Completa la seguente frase: "a rilassarmi mentre sorseggio un cocktail" con "e mi si presenta innanzi una copia di Jennifer Lopez in bikini, sorridente e bendisposta". Se no, 'sta scarica (positiva) d'adrenalina, chi t'a dà? 😋
Pallina

» Nell'argomento: 20 Anni più giovane
3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da zortonaldo,
Quotato da focoso10,
Nel forum di scrivono tante minchiate
Ma la verità quall è?
Non esiste come non esiste giusto e sbagliato
Salvo non leda altre persone
Un giorno gli chiesero quale fosse il segreto della sua sconfinata saggezza. Ed egli allargò le braccia imponendo loro il silenzio. Ed essi si accovacciarono attorno a lui per udirne il verbo. Alfine, egli parlò:
- Mi esprimo per luoghi comuni e frasi fatte!
Quando l'eco della sua voce si dissolse nella tiepida brezza estiva, il Maestro salì al cielo.

Me lo sto immaginando proferito da Quelo/Guzzanti. 😋
Super esilarante!
Pallina

» Nell'argomento: Mandare la moglie in palestra
3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Gargaroth,
Mi sembra incredibile come la maggior parte degli "uomini" su questo sito abbia una visione piuttosto padronale nei confronti delle donne, come se le donne non fossero in grado di intendere e di volere. La maggior parte delle donne che cono [...]

Bisognerebbe vedere chi sono questi "uomini".
Ad esempio, riguardo quelli che aprono 3D del genere (mostrarla, mandarla, ecc.) stento a credere che siano veramente dei lui di coppia. Più probabile che sia qualche "fantasioso" curioso.
Non credo inoltre che esistano delle donne disposte a farsi trattare come pacchi postali.
Anzi, secondo me, le più agguerrite, all'assunto "mandare la moglie in palestra" opporrebbero un sacrosanto "mandare il marito affanculo".
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Idrogeno,
@linguacce ti ho aggiunta.

Ma ci mancherebbe che un utente non possa scrivere dove gli pare, comunque è curioso che non succeda nella sezione gay o trans. Why ?

Because lì te mandano affanculo in men che non si dica. 😋
Oppure, nella migliore delle ipotesi, per quanto sono presi/e dalle loro curiosità, non ti si filano proprio, lasciandoti parlare da sola/o: grandissimo deterrente per i piantagrane.
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Francesconewage,
Quotato da Titti_,

Suc et? Stat cit 😮

Ho corretto 😄

Peccato, avevo inteso "succhia, e semplicemente". 😋 😋 😋
Pallina

» Nell'argomento: solo un’impressione?
3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
La chiosa "donne emancipatevi" è fantastica. 🙂
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Francesconewage,
Quotato da Curioso77Mo,
Ok..non vedevo l'ora, la penetro con le dita e le chiedo se ha un preservativo, perché non la conosco, su un sito di incontri, e VA USATO insomma, perché tentare la sorta e prendersi malattie banali o serie?

Sai qual è la cosa che stona di più?
È proprio questo passaggio; perché evidenzi addirittura in maiuscolo l'importanza di fare sesso sicuro e tu vai ad un incontro senza preservativo. Allora, inevitabilmente, fai dubitare sull'importanza che dai al safe sex ed anche sul reale motivo che ti ha spinto ad aprire il 3d( tipo visibilità, etc.)

Citazione dotta: "Cenabis bene apud me, mi Fabulle..."
"Cenerai bene da me, mio Fabullo, se... (riassumo) ti porterai la cena".
Basta poco, che ce vo? 😋
Pallina

3 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da mishaemasha,
quando una coppia contatta un?altra coppia o un singolo il lui avrà il diritto di sapere se il suo pipo verrà maneggiato da un maschio o no?
E come dovrebbe essere comunicato:
Ciao ,sono etero ma se nelle occasioni di gioco si creano le condizioni [...]

Sì, penso che ne abbia il diritto.
A noi, senza che avvertissero, è successo un paio di volte.
La prima, una velata avance verbale, il Pinko ha fatto finta di non capire e tutto si è svolto come si doveva svolgere.
La seconda, invece, si è proprio trovato il pipo del lui ad un centimetro dalla bocca, con il proprietario che ammiccava, come per dire "dai, dagli una ciucciata".
A quel punto, senza battere ciglio (per questo lo adoro, il mio uomo! 💗 ) lo ha preso delicatamente con due dita per la 😳 cappella, ha fatto come per porgermelo e ha detto: "Non gradisco, vuoi occupartene tu, cara, per favore?"
Grande risata e serata conclusa, perlomeno a livello erotico. Un drink e poi tutti a casa, senza far drammi.
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da damian75,
Quotato da pinkoepallina,

No.
Ansia da prestazione è ansia da prestazione, le nostre "insicurezze" sono altra cosa, generalmente insorgono col tempo, con l'apparire della prima venuzza sulle gambe, il punto di cellulite sulle cosce, il seno non più come una volta... cose così, insomma. Poi, ovviamente ce ne possono essere di altre di natura psicologica.
Quelle fisiche sono rimediabili, se vogliamo, basta rivolgersi ad un buon chirirgo estetico, ma occorrono voglia, tempo e soldi, considerando anche che dopo una certa età non c'è più niente da fare: bisogna gettare la spugna. Io spesso dico, scherzando ma non troppo, che il primo singolo che mi rifiuterà sancirà il mio "fine carriera".
Comunque, ammettendo che l'ansia sia la stessa (sebbene ricordo di avere ammesso nel mio post precedente una posizione di leggero vantaggio per noi femminucce, che confermo) sono le conseguenze ad essere più evidenti e/o più gravi.
Per la mia (mia-Mia-MIA) esperienza, irrilevante a fini statistici, posso dire di aver trovato più maschietti "malfunzionanti" rispetto alle volte che non sono stata io all'altezza del mio "compito", o non ho fornito prestazioni al top. Succede.
A me però è bastato ammettere "stasera non sono in forma, scusatemi" a fronte di svariate (e fantasiose) motivazioni tipo "il profilattico mi inibisce", "sei troppo bella (ma de che?, ndr) mi emozioni troppo", "sono sotto antibiotici", "Madonna, fa troppo caldo, non ci si fa" ecc ecc.
Ecco, è proprio questo che mi fa pensare che, ammesso che si provi la stessa "quantità" di ansia, siate voi maschietti a risentirne di più gli effetti.
Pallina

La tua è stata una bella testimonianza di vita vissuta e non stento a crederdi sulla quantità di singoli dimostratisi inadeguati o impacciati alla resa dei conti.La prestazione a freddo non sempre riesce come si vuole e questo succede per mille motivi.Rimane però sempre un punto fermo e cioè che per una lei di coppia con un marito che la ama veramente i segni del tempo sul proprio corpo non contano e cercare di dimostrare qualcosa con l'estraneo di turno contano ancora meno.

Condivido il pensiero sui mariti e specifico che non mi riferivo soltanto ai singoli ma anche ai lui di coppia, cioè agli uomini in genere.
Non tutti, ovviamente, ma senza far loro una colpa e soprattutto senza drammatizzare, non sono questioni di vita o di morte.
Su inconvenienti del genere, come dicono in Veneto: "xe pèso el tacòn del buso" ovvero "è peggio la toppa del buco", in italiano "il rimedio (cioè la scusa che si trova) è peggiore del danno (cioè la mancata o scarsa performance)".
@Idro. Quoto il quoto: sì, anche l'aspettativa auto-indotta ci sta.
@Zorto. No, ti spieghi benissimo, tant'è che nel mio primo post ti scrissi che ero parzialmente d'accordo. Forse io, parlando di e per me stessa, sono stata meno categorica e quindi più "tollerata".
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da zortonaldo,
Riassumendo:
L'ansia da prestazione maschile verte più su "Ciò che riuscirò a fare e/o cosa mi succederà"
L'ansia da prestazione femminile verte più su "Ciò che sono o come gli appaio/come mi vede"
Ho capito b [...]

No.
Ansia da prestazione è ansia da prestazione, le nostre "insicurezze" sono altra cosa, generalmente insorgono col tempo, con l'apparire della prima venuzza sulle gambe, il punto di cellulite sulle cosce, il seno non più come una volta... cose così, insomma. Poi, ovviamente ce ne possono essere di altre di natura psicologica.
Quelle fisiche sono rimediabili, se vogliamo, basta rivolgersi ad un buon chirirgo estetico, ma occorrono voglia, tempo e soldi, considerando anche che dopo una certa età non c'è più niente da fare: bisogna gettare la spugna. Io spesso dico, scherzando ma non troppo, che il primo singolo che mi rifiuterà sancirà il mio "fine carriera".
Comunque, ammettendo che l'ansia sia la stessa (sebbene ricordo di avere ammesso nel mio post precedente una posizione di leggero vantaggio per noi femminucce, che confermo) sono le conseguenze ad essere più evidenti e/o più gravi.
Per la mia (mia-Mia-MIA) esperienza, irrilevante a fini statistici, posso dire di aver trovato più maschietti "malfunzionanti" rispetto alle volte che non sono stata io all'altezza del mio "compito", o non ho fornito prestazioni al top. Succede.
A me però è bastato ammettere "stasera non sono in forma, scusatemi" a fronte di svariate (e fantasiose) motivazioni tipo "il profilattico mi inibisce", "sei troppo bella (ma de che?, ndr) mi emozioni troppo", "sono sotto antibiotici", "Madonna, fa troppo caldo, non ci si fa" ecc ecc.
Ecco, è proprio questo che mi fa pensare che, ammesso che si provi la stessa "quantità" di ansia, siate voi maschietti a risentirne di più gli effetti.
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Superpinball,
Quotato da pinkoepallina,

E non sarebbero nemmeno da condannare, secondo me, se fossero completamente sinceri.
In primo luogo sul loro status, per due motivi: il primo per rispetto verso coloro che incontrano (che meritano di sapere, per poi scegliere consapevolmente) il secondo perché il singolo sposato o accompagnato è per molti garanzia di riservatezza ed anche di meno complicazioni future. Giusto o sbagliato non lo so, fatti loro.
In secondo luogo, si proferiscano meno menate tipo "va bene anche solo amicizia" o il famigerato "vorrei scoparti soprattutto il cervello".
Pronunciare chiaramente, e magari simpaticamente, frasi del genere "sei proprio bella, vorrei far sesso con te perché mi attizzi da morire" rende genuini, veri, palesando d'altronde quello che si sa già: siete (siamo) qui soprattutto per il sesso.
Poi se capita anche qualcos'altro di positivo ben venga, è ovvio, ma non si dica che era il proposito principale.
Con questi presupposti, che cerchino solamente la mia patatina mi potrebbe star bene lo stesso. 😳
Pallina

Stai sempre a sminuirti......... perché tutto ciò che ti riguarda lo descrivi col suffisso "INA" ? 😭

Perché sono piccol-INA, vedo tutto dal basso del mio metro e sessantadue. 😋
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Fulloptional19,
A parte il fatto che nel titolo dell'argomento c'è uno strafalcione, ma vabbe. Il punto come si può facilmente notare è che la maggior parte dei singoli, lo è solamente nel sito, quindi qui sopra cerca solamente una cosa... 😎 [...]

E non sarebbero nemmeno da condannare, secondo me, se fossero completamente sinceri.
In primo luogo sul loro status, per due motivi: il primo per rispetto verso coloro che incontrano (che meritano di sapere, per poi scegliere consapevolmente) il secondo perché il singolo sposato o accompagnato è per molti garanzia di riservatezza ed anche di meno complicazioni future. Giusto o sbagliato non lo so, fatti loro.
In secondo luogo, si proferiscano meno menate tipo "va bene anche solo amicizia" o il famigerato "vorrei scoparti soprattutto il cervello".
Pronunciare chiaramente, e magari simpaticamente, frasi del genere "sei proprio bella, vorrei far sesso con te perché mi attizzi da morire" rende genuini, veri, palesando d'altronde quello che si sa già: siete (siamo) qui soprattutto per il sesso.
Poi se capita anche qualcos'altro di positivo ben venga, è ovvio, ma non si dica che era il proposito principale.
Con questi presupposti, che cerchino solamente la mia patatina mi potrebbe star bene lo stesso. 😳
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
A me non piace generalizzare, anche perché sono convinta che a 'sto mondo -nel senso della Terra ed anche nello specifico della porcellitudine- ci sia di tutto.
Stabilire quale dei due generi sia più generoso nel sesso lo reputo quasi impossibile: ne faccio pertanto, come già anticipato, una questione di individui.
Personalmente credo però che in un rapporto d'amore a due siano le donne ad essere più risolute nelle avversità (malattia del partner o difficoltà economiche, ad esempio) più decise (a lasciare i rispettivi consorti nel caso di nascita di un nuovo rapporto, altro esempio) e più disposte a rischiare per un cambiamento importante: elementi, questi, tutti classificabili nella voce "generosità".
In ambito trasgressivo le cose cambiano e, per esperienze pregresse, mi trovo molto più vicina alla posizione di @Appagante, nel senso che ho riscontrato una sproporzione notevole fra donne libertine disposte a giocare in MMF (praticamente tutte) e quelle disposte a fare uno scambio di coppia (a spanne direi un 80%).
Ora, se per il restante 20% sia gelosia, e qui la coerenza suggerirebbe di astenersi dai giochi (il perché è evidente) o egoismo (quindi poca generosità) non lo so, ma in in più di una dozzina d'anni in questo ambiente ne ho potute vedere moltissime, fra le quali anche diverse "amiche".
Scusandomi per questo mio cerchiobottismo tipo DC anni sessanta, specifico che ho riportato soltanto delle mie esperienze che non contano nulla in assoluto, vogliono essere soltanto una testimonianza affinché tutti abbiano un'idea confortata da più opinioni.
Pallina

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da zortonaldo,
Dunque, a fronte degli ultimi interventi, possiamo ricavare quanto segue:
l'erezione non ha senso, a questo punto se, come ci informa @AzzurraDomme che "...stantuffare fa cascare le ovaie".
Quindi a lei un uomo impotente potrebbe [...]

Io davvero non so chi sia più "generoso", anche perché non ne faccio una questione di genere ma di persone e statistiche a riguardo non credo che esistano.
Comunque, il fatto che noi femminucce riusciamo a simulare un orgasmo mentre voi maschietti un'erezione no, ci pone secondo me in leggero vantaggio, così mi trovo, a grandi linee, d'accordo con te.
Pallina, l'Ascara. 😋

4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Virnissima,
Talvolta mi sono chiesta se per me è più eccitante leggere un racconto o vedere un video hard. Penso che quello che manca nei video è proprio il contesto in cui si svolgono i fatti, e spesso anche le emozioni che provano i protagonisti. Tant&#039 [...]

😮 Perdinci!
Non ho visto la mia firma alla fine del post, credevo di averlo scritto io!
La metto qui.
Pallina

» Nell'argomento: Cultura universitaria!!
4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Ade-69,
La domanda vera da farsi, che si ricollega alle mie affermazioni sui complessi d'inferiorità ed inadeguatezza, è: ma com'è tutta questa ostilità, questo rifiuto aprioristico nei confronti della cultura, del sapere, della conoscenza?

Scusami, ma fra le tue conoscenze reali o virtuali, quanti riscontri del genere hai avuto?
Non nego che ci possa essere chi della propria ignoranza ne fa un vanto (così come della propria antipatia o della propria stronzaggine, come leggevo in altro 3D tempo fa) ma in rapporto alla massa mi sembra che non sia una parte così rilevante da meritare un dibattito.
Sono pochissimi casi, secondo me, dove magari c'è inadeguatezza, sofferenza o patologia, in ogni caso "intelligenti" non lo sono davvero.
Altro discorso riguardo coloro che non attribuiscono grandi vantaggi ad essere mediamente colti o non vogliono applicarsi per erudirsi, ma da qui a rifiutare per partito preso e/o a denigrare la cultura, il sapere, la conoscenza, mi sembra che tanto ci passi.
Pallina

» Nell'argomento: Cultura universitaria!!
4 anni fa
Lazio, Roma
- Coppia -
CERTIFICATO
Quotato da Ade-69][quote=pinkoepallina,

Ovviamente sono d’accordo anche con te che dici le stesse cose dette dai quattro che ho quotato prima.
Il mio interrogativo era più per capire, fin dove si devono avere delle conoscenze generali/generiche affinché si rientri nell’essere considerati di media cultura?
P.s. Ad esempio vedo spesso associata la conoscenza della lingua al possesso di cultura, basta questo o comunque se non si ha questo a prescindere da altre conoscenze non si potrà mai rientrare nei possessori di una media cultura?

Secondo me, visto che si presuppone che la buona conoscenza della lingua sia direttamente proporzionale al tempo che si dedica alla lettura e sperando che non ci si fossilizzi su un unico argomento, sì, dovrebbe bastare.
Se poi alla lettura si aggiungono altre fonti di apprendimento, tipo internet o televisione, sarebbe ancora meglio... ma attenzione a "filtrare".
Bisogna prestare molta attenzione ed evitare fake e programmi, per non dire reti, diseducativi e disinformativi.
E pazienza se non si è al corrente su chi ha vinto "L'isola dei Famosi", fra l'altro potrebbe essere un punto a favore.
(Io l'ho saputo per caso un quarto d'ora fa).
Pallina

Sexy Piccanterie

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni