10 anni fa
Importante che gli astenuti nn si lamentino quando arriverà il peggio
10 anni fa
Non voglio entrare in polemica, con te poi men che meno 🙂Quotato da Fulvio62,Io non c'ero 😒
Dopo i molti referendum non passati per il quorum , che a me interessavano , mi son detto " Fulvio da ora in poi non andrai mai più a votare per quelli che interessano solo agli atri" e quindi mai più . Nella nostra storia [...]
Però vorrei ricordare a te e a molti che la pensano come te che da quando esiste la Repubblica nessun Presidente del Consiglio è mai stato eletto dal popolo... Noi eleggiamo dei rappresentanti e il Presidente della Repubblica incarica uno di essi (ma può anche essere un non Parlamentare, come nel caso di Monti) alla formazione del Governo sulla base della maggioranza parlamentare in essere... Se poi durante la legislatura cambiano le varie maggioranze ( non essendoci vincolo di mandato) e cambia il Governo questo è comunque legittimato a lavorare...
Per evitare ribaltoni e avere maggioranze certe basterebbe mettere una semplice regola per cui se io Onorevole non mi ritrovo più nella linea politica del mio schieramento posso uscirne solo dando le dimissioni e liberando il posto del mio collegio al primo dei non eletti... Non avremmo avuto certi casi vergognosi di compravendita di Senatori e Deputati per convincerli a cambiare casacca... E ci sarebbe più rispetto per l'elettore che se vota me in quanto uomo cattolico e di centro non si ritrova un Rappresentante che improvvisamente si scopre ateo e comunista 🙂
Il grande equivoco per cui si pensa che il Presidente del Consiglio sia scelto direttamente dal popolo nasce con l'avvento di quella che impropriamente è stata chiamata "seconda Repubblica", dove la legge elettorale modificata (Mattarellum) ha permesso che ci fossero due schieramenti contrapposti con a capo colui che sarebbe stato quasi sicuramente il futuro Presidente del Consiglio... Ovviamente il Capo dello Stato ha sempre eseguito la volontà degli elettori incaricando la persona designata dallo schieramento vincitore, ma se avesse voluto era in suo potere nominare uno qualsiasi dello schieramento di maggioranza... Esempio pratico? Se Scalfaro, Ciampi o Napolitanto avessero voluto nominare un altro al posto di Berlusconi o Prodi, quando hanno vinto le loro elezioni, avrebbero potuto farlo tranquillamente... Ovvio che non ci sarebbe stata logica, ma era ed è (caso Monti, Letta Renzi) tecnicamente possibile...
Così come è stato possibile avere Presidenti del Consiglio provenienti da piccoli partiti di minoranza come Partito Repubblicano o Partito Liberale ai tempi della Prima Repubblica... Presidenti non certo scelti dal popolo, altrimenti con il 3-4% di voti mai Spadolini (per fare un esempio) sarebbe diventato Presidente...
Prima, Seconda o Millesima Repubblica che sia, noi restiamo una Repubblica Parlamentare dove eleggiamo nostri rappresentanti delegati a fare ciò che ritengono meglio per noi, e non Presidenziale (come gli U.S.A. ) dove eleggono l'esecutivo... Tutto questo in teoria, poi cosa penso della pratica evito di esternarlo altrimenti non solo rischio il ban da qua, ma rischio l'arresto 😄 😄 😄.
10 anni fa
@belinone.... Nel caso si avverassero le tue sacrosante parole il voto non sarebbe più controllabile ed in Italia, paese d'importanza strategica per molti ,la cosa potrebbe non essere accettata di buon grado. Ti immagini un grillo (o chi per lui) a capo del parlamento? Farebbe ripartire l'economia solo rimettendo in circolo tutti i soldi che erano destinati alle tangenti. Il giorno che il sultano del Bahrein oltre che la costa Smeralda comprerà il Colosseo, gli risponderà "ma vaffanculo ". Il voto va tenuto sotto controllo, il "sistema" Italia deve restare tale perché solo così si autoalimenta da solo tenendo tutti schiavi della speranza e delle prospettive. "lavora risparmia che l'economia sta ripartendo, se non trovi lavoro fatti prestare i soldi dalla mamma, tanto tra poco l'economia riparte.... " .Quotato da belinone,Non voglio entrare in polemica, con te poi men che meno 🙂Quotato da Fulvio62,Io non c'ero 😒
Dopo i molti referendum non passati per il quorum , che a me interessavano , mi son detto " Fulvio da ora in poi non andrai mai più a votare per quelli che interessano solo agli atri" e quindi mai più . Nella nostra storia [...]
Però vorrei ricordare a te e a molti che la pensano come te che da quando esiste la Repubblica nessun Presidente del Consiglio è mai stato eletto dal popolo... Noi eleggiamo dei rappresentanti e il Presidente della Repubblica incarica uno di essi (ma può anche essere un non Parlamentare, come nel caso di Monti) alla formazione del Governo sulla base della maggioranza parlamentare in essere... Se poi durante la legislatura cambiano le varie maggioranze ( non essendoci vincolo di mandato) e cambia il Governo questo è comunque legittimato a lavorare...
Per evitare ribaltoni e avere maggioranze certe basterebbe mettere una semplice regola per cui se io Onorevole non mi ritrovo più nella linea politica del mio schieramento posso uscirne solo dando le dimissioni e liberando il posto del mio collegio al primo dei non eletti... Non avremmo avuto certi casi vergognosi di compravendita di Senatori e Deputati per convincerli a cambiare casacca... E ci sarebbe più rispetto per l'elettore che se vota me in quanto uomo cattolico e di centro non si ritrova un Rappresentante che improvvisamente si scopre ateo e comunista 🙂
Il grande equivoco per cui si pensa che il Presidente del Consiglio sia scelto direttamente dal popolo nasce con l'avvento di quella che impropriamente è stata chiamata "seconda Repubblica", dove la legge elettorale modificata (Mattarellum) ha permesso che ci fossero due schieramenti contrapposti con a capo colui che sarebbe stato quasi sicuramente il futuro Presidente del Consiglio... Ovviamente il Capo dello Stato ha sempre eseguito la volontà degli elettori incaricando la persona designata dallo schieramento vincitore, ma se avesse voluto era in suo potere nominare uno qualsiasi dello schieramento di maggioranza... Esempio pratico? Se Scalfaro, Ciampi o Napolitanto avessero voluto nominare un altro al posto di Berlusconi o Prodi, quando hanno vinto le loro elezioni, avrebbero potuto farlo tranquillamente... Ovvio che non ci sarebbe stata logica, ma era ed è (caso Monti, Letta Renzi) tecnicamente possibile...
Così come è stato possibile avere Presidenti del Consiglio provenienti da piccoli partiti di minoranza come Partito Repubblicano o Partito Liberale ai tempi della Prima Repubblica... Presidenti non certo scelti dal popolo, altrimenti con il 3-4% di voti mai Spadolini (per fare un esempio) sarebbe diventato Presidente...
Prima, Seconda o Millesima Repubblica che sia, noi restiamo una Repubblica Parlamentare dove eleggiamo nostri rappresentanti delegati a fare ciò che ritengono meglio per noi, e non Presidenziale (come gli U.S.A. ) dove eleggono l'esecutivo... Tutto questo in teoria, poi cosa penso della pratica evito di esternarlo altrimenti non solo rischio il ban da qua, ma rischio l'arresto 😄 😄 😄.
10 anni fa
Sono veramente triste, a questi personaggi gli va sempre tutto bene, chissà come gongolano adesso.
Ps sapete quando si esaurisce un pozzo di petrolio? "Mai"
Semplicemente perché' un pozzo non e' una sacca piena di petrolio, come una falda acquifera , ma è impregnato nella roccia, e per estrarlo bisogna pompate dentro acqua. Ora il pozzo, non può essere mai prosciugato completamente, ma il costo di estrazione aumenta man mano che lo stesso diminuisce nella roccia. Quindi i pozzi si aprono e si chiudono a seconda del costo del barile sul mercato, se estrarlo costa meno del prezzo di vendita lo apro, se costa di più lo chiudo e lo metto in attesa, tanto basta lasciar passare un po di anni e tornerà di nuovo conveniente aprirlo. Quindi i pozzi non si esuriscono mai.
Ps sapete quando si esaurisce un pozzo di petrolio? "Mai"
Semplicemente perché' un pozzo non e' una sacca piena di petrolio, come una falda acquifera , ma è impregnato nella roccia, e per estrarlo bisogna pompate dentro acqua. Ora il pozzo, non può essere mai prosciugato completamente, ma il costo di estrazione aumenta man mano che lo stesso diminuisce nella roccia. Quindi i pozzi si aprono e si chiudono a seconda del costo del barile sul mercato, se estrarlo costa meno del prezzo di vendita lo apro, se costa di più lo chiudo e lo metto in attesa, tanto basta lasciar passare un po di anni e tornerà di nuovo conveniente aprirlo. Quindi i pozzi non si esuriscono mai.
10 anni fa
Vedremo se per il referendum del prossimo ottobre si predicherà ancora l'astensionismo. Ciaone ????
10 anni fa
Quotato da Anima_Nera,http://www.motorionline.com/2016/04/08/divieto-di-vendita-di-auto-a-benzina-e-a-diesel-lolanda-ci-prova/
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercar [...]
Aggiungo:
L’utopia è là, all’orizzonte.
Mi avvicino di due passi,
lei si allontana di due passi.
Faccio dieci passi e l’orizzonte
si sposta di dieci passi.
Per quanto cammini,
mai la raggiungerò.
A cosa serve l’utopia?
Serve a questo: a camminare.
Eduardo Galeano
E ognuno di noi nel nostro piccolo ha solo il dovere di camminare, scopriremo che l'utopia non la raggiungeremo mai, ma nel nostro camminare troveremo tante tappe intermedie con piccoli traguardi dai quali prendere spunto per continuare il cammino...
Ho cominciato a camminare cercando di raggiungere la mia utopia a 15 anni, 39 anni dopo sto ancora camminando e a volte mi è sembrato solo di andare a zonzo, a volte mi sono fermato a riguardare indietro e a volte mi è sembrato di toccare con mano la mia utopia, non certo in un Privè, ma magari stando in mezzo a dei ragazzi problematici, in un campo zingari (si, io li ho visti felici come Lolli), stando vicino a chi è a fine corsa in ospedale o in ambulanza ... Se ripenso ad allora vedo solo un ragazzino che non somiglia quasi in nulla all'adulto che sono diventato, ma che non ha mai smesso di sognare un mondo diverso... Con più disincanto e cinismo rispetto a quel ragazzino...
10 anni fa
S'è sti coglioni iniziassero a regalare posti in comune anche al referendum il quorum ci sarebbe sempre... Certo che non capiscono proprio niente sti parlamentariQuotato da abaco1961,Nel prossimo referendum non è previsto il quorum, quindi se voteranno anche solo 2 aventi diritto sarà sufficienteQuotato da gueststar,Vedremo se per il referendum del prossimo ottobre si predicherà ancora l'astensionismo. Ciaone ????
10 anni fa
Dimentichi il referendum Repubblica/monarchia (taroccato).Quotato da Fulvio62,Io non c'ero 😒
Quanto al presidente del consiglio non eletto, è solo da Berlusconi in poi che si è presa "l'abitudine" di dire da prima chi sarebbe stato premier, ma in realtà legge e costituzione prevedono si voti un partito, e che l'incarico sia assegnato dal presidente della Repubblica ad una persona indicata dai partiti e da una maggioranza in Parlamento (di cui poi devi ottenere la fiducia). Non è neanche obbligatorio essere un parlamentare. Questo non perchè io sia renziano, non perchè mi sia piaciuto il giochino Berlusconi/Monti, Letta tutto sommato è stato indicato da chi aveva preso più voti con qualche appoggio esterno visto che Bersani non lo volevano. Poi il suo stesso partito e la sua stessa maggioranza l'hanno sfanculato e ci hanno messo Renzi. Sistema migliorabile, politica da rifondare...ma tutto più che legale.
10 anni fa
Oppppssssssss...l'aveva spiegato anche meglio di me Belinone, chiedo scusa.
10 anni fa
Per mio modesto parere molti italiani non vanno più a votare perche non gli credono piu tanto possono cambiare le regole come vogliono loro...come sempre hanno continuato a fare.e le persone sono stanche di essere prese per fondelli..
10 anni fa
E' il gioco della politica moderna, fai un pessimo lavoro non ascoltare nessuno fai finta di non cagare il popolo così si rompe i coglioni di andare a votare, si votano tra loro e fanno che cazzo gli pare piu' di prima, e noi scemi ci caschiamo e facciamo proprio quello che vogliono, non andiamo a votare. Unica cosa che ancora un po gli scoccia e li mette in difficoltà.Quotato da padovani,Per mio modesto parere molti italiani non vanno più a votare perche non gli credono piu tanto possono cambiare le regole come vogliono loro...come sempre hanno continuato a fare.e le persone sono stanche di essere prese per fondelli..
[...]
10 anni fa
Quotato da Tomas47,E' il gioco della politica moderna, fai un pessimo lavoro non ascoltare nessuno fai finta di non cagare il popolo così si rompe i coglioni di andare a votare, si votano tra loro e fanno che cazzo gli pare piu' di prima, e noi scemi ci caschiamo e facciamo proprio quello che vogliono, non andiamo a votare. Unica cosa che ancora un po gli scoccia e li mette in difficoltà.Quotato da padovani,Per mio modesto parere molti italiani non vanno più a votare perche non gli credono piu tanto possono cambiare le regole come vogliono loro...come sempre hanno continuato a fare.e le persone sono stanche di essere prese per fondelli..
[...]
10 anni fa
Non vi scordate che alle ultime elezioni ha vinto grillo, poi con coalizioni più o meno taroccate, che si sono sfasciate il giorno dopo hanno messo su il PD. Certo avrei avuto qualche timore ad essere governato da lui, ma s'è andiamo a vedere l'espressione popolare il risultato era quello ed in molti si sono cagati nelle mutande. Oggi il caro senatore razzi starebbe a guardare i nipotini cercando un medico compiacente che gli certifichi una pensione d'invalidita
10 anni fa
🙂 🙂Quotato da freemind_0012,Non vi scordate che alle ultime elezioni ha vinto grillo, poi con coalizioni più o meno taroccate, che si sono sfasciate il giorno dopo hanno messo su il PD. Certo avrei avuto qualche timore ad essere governato da lui, ma s'è andiamo a veder [...]
10 anni fa
😄 😄 su questo non ci sono dubbi oppure un referedum come abbassare le tasse.. 😄Quotato da rauck,secondo mè era sbagliato il quesito 😄 se si fosse votato per aumentare le pensioni minime a 1000 euro e per il reddito di cittadinanza,ci sarebbe stato il pienone 😄 😄
comunque ci fu un referedum che è stato portato fino alla fine in modo concreto e leale ,quello del divorzio... 😄
10 anni fa
😄 😄Quotato da rauck,io mi ricordo quello sulla lunghezza dei rotoloni regina 😄 ma se non finiscono mai 😄 😄Quotato da padovani,😄 😄 su questo non ci sono dubbi oppure un referedum come abbassare le tasse.. 😄Quotato da rauck,secondo mè era sbagliato il quesito 😄 se si fosse votato per aumentare le pensioni minime a 1000 euro e per il reddito di cittadinanza,ci sarebbe stato il pienone 😄 😄
comunque ci fu un referedum che è stato portato fino alla fine in modo concreto e leale ,quello del divorzio... 😄
10 anni fa
Non si può far governare un partito da solo col 25%. A parte il fatto che un italiano su quattro è un po' poco, cosa gli dai, un premio maggioranza pari a più dei voti che ha preso? Eppoi ha "vinto" appunto come singolo, le coalizioni han preso di più (infatti è all'opposizione).
10 anni fa
Il PD ha vinto con i voti Di vendola che poi è passato all'opposizione, poi il PD ha preso il premio Di maggioranza e governa col 24%
10 anni fa
Non credo, @Free, il PD ha preso il premio di maggioranza con ben più del 30% (Vendola e cespuglietti vari), dato che però Bersani non riusciva ad avere i voti in senato hanno dato l'incarico a Letta che si è tirato dentro Alfano e C. Alla Camera farebbero anche da soli, era al senato che sono a filo.Quotato da freemind_0012,Il PD ha vinto con i voti Di vendola che poi è passato all'opposizione, poi il PD ha preso il premio Di maggioranza e governa col 24%
10 anni fa
@Fulvio, rispettabile opinione. Ma capisci (a parte che in nessuno stato c'è un ordinamento del genere, qualcosa vorrà dire) che maggioritario secco deve voler dire 50%+1, oppure devono esserci delle alleanze che ti portino minimo al 40 (o ci arrivi da solo, ma è il minimo perchè si possa dire che la volontà del popolo è rispettata) e lì ok al premio. Quanto all'andare a casa se non hai funzionato, mi pare che dal 94 "vincono" una volta per uno e non sempre durano tutta la legislatura quindi l'alternanza (dei poveri noi) c'è già. Semmai impedirei ad uno che ha preso il mio voto di cambiare schieramento, come ha detto mi pare @Belinone...cambi idea? Allora non mi rappresenti più, a casa e nuove elezioni in quel collegio.Quotato da Fulvio62,Non possiamo pensarla tutti uguale.
Io preferisco una legge maggioritaria secca, un voto in più e hai tutto il parlamento per 5 anni, o 4, senza opposizioni . Fai bene , sarai rivotato, fai male , a casa. Fine delle coalizzazzioni che non hanno por [...]