Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Libertà di espressione, satira e cattivo gusto ....

54 interventi
9 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 02.05.2013 -
Apro questo argomento per capire dove potrebbe stare l'equilibrio ....
Ad esempio : un utente esprime un concetto, si espone con una forma che lo contraddistingue, dall'altra parte qualcuno esce con una battuta satirica perché in quel momento si sente di farlo, i due non si prendono e ne esce un conflitto.
Quello che chiedo é:
É opportuno incassare e ridereci sopra sperando che finisca presto...
É opportuno stare al gioco, tanto la giornata prima o poi finisce...
É opportuno ribattere all'infinito finché i moderatori intervengano....
É opportuno lottare per prevalere dando prova che la propria capacità di risposta é maggiore ....
Ovviamente il tutto é espressione del proprio carattere, ma come é meglio uscirsene da queste situazioni?
Come si viene visto dagli altri utenti?

9 anni fa
Utente Bannato!
Singolo
Sardegna, Cagliari
Qui dal 04.09.2016 -
Solitamente non mi interessano le diatribe che finiscono sul personale, ognuno di noi è unico e vede la vita secondo le proprie esperienze.
Quando invece noto Topic assurdi dico la mia.
L'unico Topic dove son più presente è il bar , senza incorrere in incomprensioni. 😎

9 anni fa
Coppia
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 06.05.2003 -
Nella Satira (con la S maiuscola) non può esistere il cattivo gusto.

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da charlize,
Quotato da francovagosex,
Apro questo argomento per capire dove potrebbe stare l'equilibrio ....
Ad esempio : un utente esprime un concetto, si espone con una forma che lo contraddistingue, dall'altra parte qualcuno esce con una battuta satirica perché in q [...]
è opportuno comportarsi come nella realtà. ma tu nella realtà se conversi con un estraneo ti permetteresti battute se non sai se le accetta di buon grado o no? non credo.
allora è normale che possa pure uscire qui una battuta per il filtro che il virtuale da.. , (non satirica...la satira ha ragion d'essere coi potenti) ma se capisci che l'altra parte non gradisce chiedi pure scusa. è semplice.
e soprattutto l'impossibilità di ricevere la reazione della parte opposta...(nel reale se a uno le fai girare ti prendi pure un ceffone) non deve autorizzare a maggiori libertà anche qualora si sia sprovvisti di educazione e rispetto..
l'ironia o meglio il sarcasmo possono essere un diritto se uno si prende la responsabilità della reazione che nel virtuale è impossibile.
hai presente alberto sordi nella celebre battuta...lavoratori....tiè ? ecco normalmente chi fa battute qui contro chichessia mostra quel tipo di coraggio.

A prescindere che nella realtà sono più feroce, mi dovresti spiegare una volta per tutte perché intervieni se la battuta (ironica o sarcastica che sia) riguarda tuoi amici e perché glissi quando il flamer lo fanno i suddetti... Postare il sergente Hartman (che ricordo essere morto prima della fine del primo tempo di Full Metal Jacket, proprio perché Kubrick da pacifista ne tratteggiò un ritratto caricaturale e grottesco) o la mazza da baseball equivale a prendersi un bacino e del supereroe, postare una frase non gradita (a te) in risposta alla mazza da baseball equivale a prendersi del flamer... Se c'è tutta questa onestà intellettuale si riprendono entrambi o si abbozza sempre 🙂

9 anni fa
Coppia
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 06.05.2003 -
Se deve diventare l'ennesimo topic su @charlize chiudiamo subito,
basta saperlo.

9 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
Qui dal 07.02.2012 -
É opportuno incassare e riderci sopra sperando che finisca presto...

Le opinioni sono personali, per cui ci stá che spesso non si condivide, ma bisognerebbe dire la propria idea, senza offendere e senza pretendere la ragione.
Purtroppo nei forum escono le "liti personali" e relative antipatie, con battute che solo gli interessati capiscono (o gli amici) e cosi partecipare spesso diventa poco allettante.
Ed è un vero peccato...
💋

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da RedazioneA69,
Mi permetto di dissentire 🙂
L'ironia, il macchiettismo alla Crozza o tipo Zelig sarebbe meglio non scadesse nel cattivo gusto, ma la Satira deve far male al potere... Il più grande satirico, per me, resta Dante con la sua Commedia, dove il cattivo gusto impera... Ma colpisce...
Qua sopra la satira non ha senso, viene invocata a sproposito... Qua si parla di ironia&sarcasmo, la Satira è altro... Molto feroce con i potenti... Neanche molte battute dei comici più in auge sono satiriche, ma ironiche o sarcastiche... La Satira DEVE far male, come un calcio in bocca... E a volte fa miracoli, mostra la nudità del Re 🙂

9 anni fa
Singolo
Puglia, Brindisi
Qui dal 02.12.2014 -
Secondo me ognuno e' libero di dire la sua ovviamente senza offendere nessuno e se qualcuno fa della satira si puo tranquillamente rispondere con satira o far l indifferente -- a me e' successo di essere bersaglio di satira e dopo una breve scambio di battuta l abbiamo terminata da persone con la testa sulle spalle--succende anche che c e gente che scambi battute qui e in privato non ti considerano ed in quelle occasione io personalmente mi chiudo in silenzio e non commento piu le loro battute per non incorrere a battutine --detto la mia una felice serata

9 anni fa
Coppia
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 06.05.2003 -
Quotato da belinone,
Quotato da RedazioneA69,
L'ironia, il macchiettismo alla Crozza o tipo Zelig sarebbe meglio non scadesse nel cattivo gusto, ma la Satira deve far male al potere... Il più grande satirico, per me, resta Dante con la sua Commedia, dove il cattivo gusto impera... Ma colpisce...
Qua sopra la satira non ha senso, viene invocata a sproposito... Qua si parla di ironia&sarcasmo, la Satira è altro... Molto feroce con i potenti... Neanche molte battute dei comici più in auge sono satiriche, ma ironiche o sarcastiche... La Satira DEVE far male, come un calcio in bocca... E a volte fa miracoli, mostra la nudità del Re 🙂
Siamo dalla stessa parte, intendevamo proprio questo, ovvero che quando si parla di Satira VERA non esiste nulla che sia di cattivo gusto. Tutto deve essergli permesso, illimitatamente.
💋

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da RedazioneA69,
Quotato da belinone,
Quotato da RedazioneA69,
Siamo dalla stessa parte, intendevamo proprio questo, ovvero che quando si parla di Satira VERA non esiste nulla che sia di cattivo gusto. Tutto deve essergli permesso, illimitatamente.
💋
Ecco, tanto per semplificare: non si può essere Charlie a corrente alternata, se fanno battute (stronze e cattive) sull'Islam (colpendo indistintamente terroristi e islamici pacifisti) vanno bene, se le fanno (altrettanto stronze e cattive) sulla mafia colpendoci come italiani non ci piacciono più...
In soldoni, o si accetta anche la battuta contraria o non si accetta neanche quella degli amici verso gli avversari 😋
Se poi, invece che una battuta, la moderazione ravvisa un'offesa chi l'ha postata ne pagherà pegno... Ma non ci si può ergere a moderatori a corrente alternata 🙂

9 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
a seguire la discussione ammetto che sono combattuto tra queste due posizioni...

😄

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 07.05.2016 -
Io credo che la satira sia una formidabile arma di stimolazione mentale ! Ma che possa rivelarsi una pericolosa spada di Damocle : le persone che la comprendono,o meglio che cercano di capirla usando la preziosissima arma dell'obbiettività sono assai poche...In primis per svariate forme di ignoranza ; in secondo luogo per pigrizia mentale . Forse per comodità 😭

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 07.05.2016 -
Ho letto che il cattivo gusto è soggettivo 😮 Non voglio prendermela con chi l'ha scritto,per carità...Talmente soggettivo che di buon gusto se ne vede sempre meno 🙂

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da charlize,
Quotato da belinone,
Quotato da RedazioneA69,
Quotato da belinone,
Quotato da RedazioneA69,
💋
Ecco, tanto per semplificare: non si può essere Charlie a corrente alternata, se fanno battute (stronze e cattive) sull'Islam (colpendo indistintamente terroristi e islamici pacifisti) vanno bene, se le fanno (altrettanto stronze e cattive) sulla mafia colpendoci come italiani non ci piacciono più...
In soldoni, o si accetta anche la battuta contraria o non si accetta neanche quella degli amici verso gli avversari 😋
Se poi, invece che una battuta, la moderazione ravvisa un'offesa chi l'ha postata ne pagherà pegno... Ma non ci si può ergere a moderatori a corrente alternata 🙂
questo discorso non ha senso. non è che il fatto che una utente stigmatizzi solo le provocazioni di una certa parte piuttosto che un altra....riabiliti o meno la provocazione in se,.
probabilmente io stigmatizzo quelle che vedono me come vittima. mi pare pure logico.
il punto è che non sono io a moderare e quindi è pretestuoso il discorso di cosa penso io ai fini della bontà o meno di una provocazione.
il punto è che la netiquette che mi sono presa la briga di leggere considera la provocazione come atto che genera flame e quindi non tollerabile.
va da se che se vedo punire un mio amico per questo motivo dirò giusto. ineccepibile.
e se capiterà mi vedrai in prima linea a dire questo.
La @Reda ha chiesto (giustamente) che questo Topic non diventi l'ennesimo Topic su Charlize e dintorni... Infatti nei post non si legge il tuo nome, non si legge UNA utente, non si legge nulla che possa andare sul personale... Mi sono VOLUTAMENTE mantenuto sul generale proprio per seguire il richiamo della @Reda... Non c'è un solo utente che si comporta così, basta vedere le truppe cammellate in soccorso di questo o quello e in passato ci sono caduto anche io, ma ho smesso da tempo di difendere ad minkiam...
Ovviamente chi ha la coda di paglia ha subito visto un attacco alla sua persona ed è arrivata di corsa a darci la sua preziosa versione dei fatti... Non ti lamentare se la gente poi ti risponde sul personale, sei tu la prima che ci vai...
Sfido chiunque a dire che il mio post non poteva essere rivolto ad almeno un'altra decina di utenti 🙂 Compreso il belinone di circa un anno fa 😄 😄 😄
P.S. dire che il discorso di un altro utente non ha senso potrebbe essere preso come offesa da quell'utente, ma a Genova siamo molto meno permalosi che in altre parti d'Italia 😋

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da charlize,
@miomia involontariamente ha spiegato perfettamente quello che avviene. uno provoca una persona precisa. lo sanno le persone interessate e gli amici di una parte e anche alcuni dell'altra.
tutti gli altri non ci capiscono nulla. non importa infatti [...]
Hai ragione!!!

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da rauck,
😄 😄
hosting immagini
🙂 🙂 😄

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da rauck,
Quotato da padovani,
Quotato da rauck,
😄 😄
hosting immagini
🙂 🙂 😄
si , vedi il mose a venezia e chioggia 😄 😄
😄 😄

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 07.05.2016 -
@belinone,sei una persona corretta e intelligente.Quindi quel che hai scritto era ironico, vero? 😮

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 07.05.2016 -
Quotato da rauck,
Quotato da bobbike68,
@belinone,sei una persona corretta e intelligente.Quindi quel che hai scritto era ironia, vero? 😮
no, stà ascoltando gli iron maiden 😄 😄
Ma smettila di rompere i coglioni con 'ste battute idiote...

9 anni fa
Singolo
Veneto, Vicenza
Qui dal 15.10.2011 -
Credevo di essere su "Annunci69" e invece sono su Facebook ? [Battuta ironica]
Comunque se vuoi la risposta è in un proverbio tedeso "der Klügere gibt nach", vale a dire "E' il più intelligente colui che abbozza".

Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.