8 anni fa
[/quote]
Non ho detto che i ricchi amano la poesia e i poveri no.
Il discorso è assai diverso.
Che spesso sono le persone più agiate che hanno bisogno della poesia perché le persone che devono combattere ogni giorno per sopravvivere non hanno il tempo per dedicarsi e coltivare il lato spirituale delle cose.
Questo per far comprendere che nemmeno il ricco che si circonda di agiatezze è necessariamente cinico e materialista. [/quote]
per me tutte le persone, ricche o povere che siano, hanno bisogno della poesia... Le persone che combattono ogni giorno per sopravvivere la sanno riconoscere in tutto, anche in un geco steso al sole sopra un ciuffo di parietaria... Il ricco queste sottigliezze non le assapora (secondo me e con le dovute eccezioni) fino a quando se ne sta nella sua sontuosa dimora pensando che la poesia ce l'ha nella biblioteca o appesa in salotto...
Mia opinione suffragata da anni di esperienza di vita da povero e con i "poveri"... [/quote]
Scusa belinone ho omesso di quotarti prima , faccio un quoto doppio
8 anni fa
L'amore, la poesia, l'arte, non conoscono classi sociali e sono appannaggio di tutti.
Bisogna avere un cuore, però, non basta un cervello.
Avere i migliori testi chiusi nella biblioteca privata ed i quadri più belli e di valore nel salotto (se non proprio nei caveau) significa non aver capito che certe opere -e le sensazioni, le emozioni, i valori che trasmettono- sono patrimonio dell'Umanità.
Puoi avere tutti i soldi che vuoi ma se non comprendi questo concetto probabilmente sei anche incapace ad amare, perché consideri proprietà l'oggetto delle tue attenzioni.
Pallina
Avere i migliori testi chiusi nella biblioteca privata ed i quadri più belli e di valore nel salotto (se non proprio nei caveau) significa non aver capito che certe opere -e le sensazioni, le emozioni, i valori che trasmettono- sono patrimonio dell'Umanità.
Puoi avere tutti i soldi che vuoi ma se non comprendi questo concetto probabilmente sei anche incapace ad amare, perché consideri proprietà l'oggetto delle tue attenzioni.
Pallina
8 anni fa
A Roberto se non ama .....
8 anni fa
Quotato da pinkoepallina,L'amore, la poesia, l'arte, non conoscono classi sociali e sono appannaggio di tutti.
Avere i migliori testi chiusi nella biblioteca privata ed i quadri più belli e di valore n [...]
8 anni fa
Bah, voliamo troppo alto per i miei gusti, in ogni caso cool io non penso che il cinismo fortifichi , il cinismo e una chiusura ,una difesa e la vita non è solo una battaglia.Quotato da Coolboy,Molto interessante il discorso sul cinismo e sulle ferite che ci portiamo dentro...è proprio vero che "quello che non ci uccide, ci rende più forti", o meglio, ci rende più cinici e più egoisti (dunque più forti 🙂).
Questa forza può esse [...]
Più forti contro cosa? Tra qualche decina di anni saremo tutti sottoterra o in un bel vasetto non molto differente da un posacenere!
Tutto quello che in questo piccolo frangente ci impedisce di provare sentimenti, di sbagliare ancora o di essere ancora feriti e una sconfitta perché è un po' essere già morti.
Questo è quello che pensò anche se, ripeto, questo non è il luogo , william skakespeare probabilmente se fosse iscritto qui proverebbe a portarsi a casa una bella sorca, poi risolta positivamente la serata , il giorno dopo si metterebbe...da un altra parte a scrivere il suo bravo macbeth!
Buonanotte a tutti. 🙂
8 anni fa
Stavolta ti quoto io 😎Quotato da mishaemasha,Bah, voliamo troppo alto per i miei gusti, in ogni caso cool io non penso che il cinismo fortifichi , il cinismo e una chiusura ,una difesa e la vita non è solo una battaglia.Quotato da Coolboy,Molto interessante il discorso sul cinismo e sulle ferite che ci portiamo dentro...è proprio vero che "quello che non ci uccide, ci rende più forti", o meglio, ci rende più cinici e più egoisti (dunque più forti 🙂).
Questa forza può esse [...]
Più forti contro cosa? Tra qualche decina di anni saremo tutti sottoterra o in un bel vasetto non molto differente da un posacenere!
Tutto quello che in questo piccolo frangente ci impedisce di provare sentimenti, di sbagliare ancora o di essere ancora feriti e una sconfitta perché è un po' essere già morti.
Questo è quello che pensò anche se, ripeto, questo non è il luogo , william skakespeare probabilmente se fosse iscritto qui proverebbe a portarsi a casa una bella sorca, poi risolta positivamente la serata , il giorno dopo si metterebbe...da un altra parte a scrivere il suo bravo macbeth!
Buonanotte a tutti. 🙂
8 anni fa
Amore, odio, quale vetrina dei nostri sentimenti
Vestirò stasera prima di mostrarmi a te?
Sarò loquace, silenzioso, restìo, vivace
Oppure inscenerò davanti a te la morte
Del mio cuore distrutto dalla tua assenza
O la gioia del rivederti
Un solo battito di ciglia
Un niente, ma di quel niente
Che solo tu sai trasformare in tutto
Perfino un lutto in nuova vita
Ecco l'amore
Ed ecco l'odio
Per ciò che trasforma, brucia, dissolve, crea
Quanta ansia, paura, tormento
Quanto straziante turbamento
Ecco la morte
Di ciò che sono io perché tu sola sia
Ecco la vita
Perché amarti, e fino in fondo, è una poesia.
O la gioia del rivederti
Un solo battito di ciglia
Un niente, ma di quel niente
Che solo tu sai trasformare in tutto
Perfino un lutto in nuova vita
Ecco l'amore
Ed ecco l'odio
Per ciò che trasforma, brucia, dissolve, crea
Quanta ansia, paura, tormento
Quanto straziante turbamento
Ecco la morte
Di ciò che sono io perché tu sola sia
Ecco la vita
Perché amarti, e fino in fondo, è una poesia.
8 anni fa
L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
L’amore non è che il risultato di un incontro casuale. La gente gli dà troppa importanza. Per questo motivo una buona scopata è tutt’altro che da disprezzare.
(C. Bukowski)
L’amore non è che il risultato di un incontro casuale. La gente gli dà troppa importanza. Per questo motivo una buona scopata è tutt’altro che da disprezzare.
(C. Bukowski)
8 anni fa
Quotato da Pablopd,Amore, odio, quale vetrina dei nostri sentimenti
O la gioia del rivederti
Un solo [...]
8 anni fa
Ho trovato masha con tre negri nel letto, sono andato dai carabinieri
E quella mi ha denunciato per violazione della privacy 😮 😮 😮
Misha!
E quella mi ha denunciato per violazione della privacy 😮 😮 😮
Misha!
8 anni fa
8 anni fa
L'amore è quella strana patologia riguardo alla quale chi ne è affetto non riesce a comprendere chi non lo è perché quest'ultimo, non conoscendone i sintomi, ne nega risolutamente l'esistenza. Salvo poi ammalarsi a sua volta, sempre che non sia troppo tardi altrimenti, non corrisposto, continuerà a negarla (cit. translation aunt Philomoena ® of John Keats).
Un po' come il Don Ferrante dei Promessi Sposi il quale, non credendo alla presenza della peste e non prendendo quindi alcuna precauzione per il contagio, finì per morirci. (cit. A. Manzoni).
Pallina
Un po' come il Don Ferrante dei Promessi Sposi il quale, non credendo alla presenza della peste e non prendendo quindi alcuna precauzione per il contagio, finì per morirci. (cit. A. Manzoni).
Pallina
8 anni fa
Ma dove si sono conosciuti zia Filomena e Alessandro a Milano? 😮Quotato da pinkoepallina,L'amore è quella strana patologia riguardo alla quale chi ne è affetto non riesce a comprendere chi non lo è perché quest'ultimo, non conoscendone i sintomi, ne nega risolutamente l'esistenza. Salvo poi ammalarsi a sua volta, sempre che non sia tropp [...]