La notizia del giorno

658 interventi
4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
"Candelora" palindroma: domenica 02 02 2020

 

Il 2 febbraio il calendario offre una curiosità: una data che si legge indifferentemente da sinistra a destra e viceversa. Non solo numeri: a Firenze in Battistero esiste una misteriosa scritta palindroma riferita al sole ma la più famosa è il "Quadrato magico"

Il 2020, anno bisestile, propone tra le curiosità del calendario una data palindroma che si avvicina a grandi passi, il 2 febbraio, giorno che popolarmente è detto della "Candelora": 02 02 2020. La data palindroma è quella che si può leggere indifferentemente da destra a sinistra: erano stati palindromi, ad esempio, anche il 1 febbraio 2010 (01 02 2010) e il 21 febbraio 2012 (21 02 2012).

Il 02 02 2020 sarà una domenica e religiosamente si festeggiano la Presentazione di Gesù al Tempio e la Purificazione di Maria Vergine, appunto la "Candelora" così detta perché tradizionalmente, in questo momento che avvicina alla fine dell'inverno, si accendono candele che rappresentano Cristo "la Luce del mondo".

Si tratta di una data molto importante anche dal punto di vista agricolo, un vero e proprio spartiacque. Al riguardo c'è un proverbio, molto noto: "Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora ma se l'è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno".

Il palindromo non è solo numerico, è anche alfabetico e rivela una frase che resta la stessa se letta da sinistra a destra o viceversa. A Firenze in Battistero ce n'è uno, riferito all'astronomia: en giro torte sol ciclos et rotor igne che letteralmente potrebbe essere "😭io) sole con il fuoco faccio girare i cerchi in modo torto e giro anch'io".

Per la cronaca, forse la più famosa antica scritta palindroma è il "Quadrato magico", che si trova ad esempio nel Duomo di Siena: sator arepo tenet opera rotas, sul cui esatto significato non ci sono certezze.

Fonte ( nove da Firenze)

4 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
Qui dal 21.08.2015 -
Quotato da Duracell69,
Un plauso alle giornaliste iraniane che hanno sbugiardato il regime. GRANDIII..CORAGGIOSE... 💗
e per una volta ...sono perfettamente d'accordo con te

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
secondo mè quasi tutti cercano la via più facile per arrivare,da giovane ho ricevuto proposte omo, da maschi facoltosi,che davano pure un lavoro, una la stavo quasi per accettare, poi ho pensato, ma io mi devo inculare questo per un lavoro?, ma vai a fare in culo 😄 😄

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
comunque fino a venezia ci sono andato, poi ho pensato, credo che per un lavoro o per migliorare la propria situazione, si è disposti a fare cose che non vorremmo fare, io avevo trovato una tipa che poteva cambiare il mio stato attuale, ma cazzo quanto era brutta, non ce l ho fatta, ho poco fegato,certi compromessi non fanno per mè 😄

4 anni fa
Coppia
Liguria, La Spezia
Qui dal 08.01.2012 -
Non vedo che ci sia di anormale, o volendo scandaloso, in questa oggettiva sfilata di belle donne. Tutte reggono la loro visibilità, popolarità e relativi Eurino su gambe sexy. In fondo direi "beate loro" che sono state selezionate, ed hanno accettato di salire sul palco del festival della canzone italiana. O forse è altro?
Pier

4 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
@Principessa Persino su questo sito ci sono uomini e ahimé (!!!!) Pure le donne che la pensano così.
Sai quante volte ho letto una cosa del genere anche su questo forum? Riconoscere i meriti di una donna , le sue capacità, la sua professionalità è ancora molto difficile per alcune persone....
Lo sai che nelle carte d'identità italiane ancora non si usa la dicitura "imprenditrice"? Un uomo riceve la scritta "imprenditore" mentre la donna che ha la stessa posizione al massimo è "lavoratrice in proprio"....

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
tante imprenditrici donne, in realtà non lo sono,è solo una furbata per pagare meno tasse 😄

4 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da stephanie69,
tante imprenditrici donne, in realtà non lo sono,è solo una furbata per pagare meno tasse 😄
E questa tua frase non è un tantino sessista?

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
Quotato da BLACKADDICTED,
Quotato da stephanie69,
tante imprenditrici donne, in realtà non lo sono,è solo una furbata per pagare meno tasse 😄
Si certo.... e questa frase non è un tantino sessista?
è vera,molti intestano la ditta alla moglie o figlia,penso per sgravi fiscali 😄

4 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da stephanie69,
Quotato da BLACKADDICTED,
Quotato da stephanie69,
tante imprenditrici donne, in realtà non lo sono,è solo una furbata per pagare meno tasse 😄
Si certo.... e questa frase non è un tantino sessista?
è vera,molti intestano la ditta alla moglie o figlia,penso per sgravi fiscali 😄
Quindi sostieni che le donne non siano capaci di essere imprenditrici? Serve un maschio per farlo?
Principessa hai proprio ragione. Ecco la prova...

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
dico che almeno dalle mie zone,molte donne titolari di ditte,in realtà non lo sono,tutto li 😄secondo te, la marcegaglia e quella dei trasporti che adesso non ricordo,sono imprenditrici, si si 😄

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
partire da zero, è difficile, provare per credere,bisogna un po saperne dell attività che si va ad intraprendere,poi serve fortuna 😄

4 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da stephanie69,
dico che almeno dalle mie zone,molte donne titolari di ditte,in realtà non lo sono,tutto li 😄secondo te, la marcegaglia e quella dei trasporti che adesso non ricordo,sono imprenditrici, si si 😄
Quante ne conosci? Nella tua zona ci saranno sicuramente anche maschi disoccupati o pigri che campano con Rdc. Ma di certo non avtesti generalizzato come hai fatto con le donne.
Io invece conosco donne imprenditrici VERE.
Quindi viviamo in ambienti diversi a quanto pare.

4 anni fa
Coppia
Toscana, Firenze
Qui dal 04.07.2019 -
Quotato da BLACKADDICTED,

Quindi viviamo in ambienti diversi a quanto pare.
probabilmente anche in secoli diversi

4 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da CpErotos,
Quotato da BLACKADDICTED,

Quindi viviamo in ambienti diversi a quanto pare.
probabilmente anche in secoli diversi
Infatti...

4 anni fa
Singolo
Abruzzo,
Qui dal 30.03.2018 -
Non nego che in molti ambienti ci sia del sessismo, tuttavia non mi pare che sia così diffuso e imperante come anni addietro. Conosco tante imprenditrici donne che hanno davvero grandi capacità. Il problema spesso di fondo è che a fare le scarpe o commenti sessisti sulle donne siano altre donne.
Purtroppo mi è capitato in tante occasioni sentire delle donne apostrofarne di altre con epiteti che detti da un uomo ne avrebbero comportato la crocifissione! Purtroppo è un imprinting diffuso, ma per fortuna in attenuazione.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo,
Qui dal 30.03.2018 -
Quotato da Idrogeno,
@Asintoto ... ti cito : “ Conosco tante imprenditrici donne che hanno davvero grandi capacità” .
Eddai .
Eh? Non ho capito la citazione

4 anni fa
Coppia
Liguria, La Spezia
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da PescaMelba,
In attenuazione forse no. Condivido che siano anche le donne a parlar male delle donne. Ma più che così , vorrei esprimerla in altro modo: partendo dall'assunto che ogni persona, indipendentemente dal sesso genetico, sia dotata dia di un ma [...] Ok, pronta alla lapidazione
Nessuna lapidazione, hai semplicemente affermato la verità, molte donne "toste" si lamentano per poi copiare i comportamenti maschili.
Pier

4 anni fa
Singolo
Abruzzo,
Qui dal 30.03.2018 -
Quotato da BLACKADDICTED,
Quotato da stephanie69,
Quotato da BLACKADDICTED,
Quotato da stephanie69,
tante imprenditrici donne, in realtà non lo sono,è solo una furbata per pagare meno tasse 😄
Si certo.... e questa frase non è un tantino sessista?
è vera,molti intestano la ditta alla moglie o figlia,penso per sgravi fiscali 😄
Quindi sostieni che le donne non siano capaci di essere imprenditrici? Serve un maschio per farlo?
Principessa hai proprio ragione. Ecco la prova...
Era riferito a questa frase di @black
Per l'amor del cielo non state con il coltello fra i denti per ogni frase che si scrive 😄
Si discute, si spera con serenità, mica giochiamo a impallinare il prossimo

4 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Più che altro mi chiedevo ci sono ancora cantanti a Sanremo ? Ne conoscete qualcuno degno di creare aspettative e trepidazione in attesa della esibizione ? In mancanza dell'ingrediente principale si tira a campare con ciò che genera un minimo di attenzione


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Sesso e Dintorni > La notizia del giorno

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni