6 anni fa
Ho una qualche remora sui settanta anni dopo la morte del Cristo riguardo Giovanni (non escludo che tu possa aver ragione...mica sono perfetto 🙂). Per il resto mi sembra tu stia confermando quello che ho scritto.Quotato da earthandfire,GIovanni (evangelista) è morto quasi 70 anni dopo la presunta morte di Gesù...cmq è vero che nessuno dei vangeli è stata scritta direttamente dagli evangelisti, ma son stati scritti dai loro seguaci che avevano formato varie sette, basandosi sulla cosidetta Fonte Q, che era una raccolta schematica dei detti attrbuiti a Gesù, aggiungendo poi un po' di notizie e di eventi, in gran parte copiati dalla tradizioni precedenti, greca in primis...Quotato da Tony11,Pablo sono vangeli "secondo Matteo e secondo Giovanni". Nessuno dei due sapeva scrivere e tramandarono oralmente la vita del Cristo. Il primo vangelo (quello di Marco) si fa risalire ad una trentina di anni dopo la morte del Cristo quando Matteo e Giovanni erano già morti. Ovvio che al catechismo non potevano spiegare tutto così (vale anche per il passato e per i metodi usati dalla Chiesa per raccontare il tutto). Sulla confusione tra i due Giovanni...un pietoso velo di silenzio 😄Quotato da Pablopd,Catechismo ragazzi, catechismo! Due degli evangelisti, Matteo e Giovanni, erano tra i 12 apostoli di Cristo e scrissero quindi ciò di cui furono testimoni diretti. Marco fu invece discepolo di San Pietro e da lui ebbe gli insegnamenti diretti, avendo comunque conosciuto Gesù, mentre Luca fu discepolo di San Paolo e conobbe Maria dopo la morte di Cristo. I quattro scrissero ciò che era comunque nella tradizione orale, per testimonianza diretta propria o di chi era stato protagonista primo della storia.Quotato da Tony11,Vedi che studiare (al contrario di quanto dicono in tanti qui) serve 🙂Quotato da Henry_Dante,Uhmm , ti credo ma la curiosità mi rimane 😄Quotato da Tony11,Quello non ha scritto nessun vangelo. Abbi pietà di te...prima di scrivere certe cose a casaccioQuotato da Henry_Dante,Perdonatemi , era solo una mia curiosità 😇
Nulla di importante 😄
P.s Tony ti ricordo che Giovanni Battista fu quello che battezzo Gesù , e non credo lo battezzò postumo
Studia se proprio vuoi toglierti ogni dubbio o...fidati di chi ha studiato 🙂
Ovviamente fra Giovanni Battista e l?evangelista Giovanni non c?è alcun rapporto se non di omonimia
Anche le parole di Gautama Buddha son state riportate dai discepoli e sistemate decine di anni dopo la sua morte...
6 anni fa
Sì circa 70 sono, infatti l'ultimo capitolo del vangelo secondo Giovanni è , secondo alcuni, probabilmente aggiunto in un periodo successivo alla sua morte per dimostrare che Gesù aveva predetto la morte di Pietro e la longevità di Giovanni...Quotato da Tony11,Ho una qualche remora sui settanta anni dopo la morte del Cristo riguardo Giovanni (non escludo che tu possa aver ragione...mica sono perfetto 🙂). Per il resto mi sembra tu stia confermando quello che ho scritto.Quotato da earthandfire,GIovanni (evangelista) è morto quasi 70 anni dopo la presunta morte di Gesù...cmq è vero che nessuno dei vangeli è stata scritta direttamente dagli evangelisti, ma son stati scritti dai loro seguaci che avevano formato varie sette, basandosi sulla cosidetta Fonte Q, che era una raccolta schematica dei detti attrbuiti a Gesù, aggiungendo poi un po' di notizie e di eventi, in gran parte copiati dalla tradizioni precedenti, greca in primis...Quotato da Tony11,Pablo sono vangeli "secondo Matteo e secondo Giovanni". Nessuno dei due sapeva scrivere e tramandarono oralmente la vita del Cristo. Il primo vangelo (quello di Marco) si fa risalire ad una trentina di anni dopo la morte del Cristo quando Matteo e Giovanni erano già morti. Ovvio che al catechismo non potevano spiegare tutto così (vale anche per il passato e per i metodi usati dalla Chiesa per raccontare il tutto). Sulla confusione tra i due Giovanni...un pietoso velo di silenzio 😄Quotato da Pablopd,Catechismo ragazzi, catechismo! Due degli evangelisti, Matteo e Giovanni, erano tra i 12 apostoli di Cristo e scrissero quindi ciò di cui furono testimoni diretti. Marco fu invece discepolo di San Pietro e da lui ebbe gli insegnamenti diretti, avendo comunque conosciuto Gesù, mentre Luca fu discepolo di San Paolo e conobbe Maria dopo la morte di Cristo. I quattro scrissero ciò che era comunque nella tradizione orale, per testimonianza diretta propria o di chi era stato protagonista primo della storia.Quotato da Tony11,Vedi che studiare (al contrario di quanto dicono in tanti qui) serve 🙂Quotato da Henry_Dante,Uhmm , ti credo ma la curiosità mi rimane 😄Quotato da Tony11,Quello non ha scritto nessun vangelo. Abbi pietà di te...prima di scrivere certe cose a casaccioQuotato da Henry_Dante,Perdonatemi , era solo una mia curiosità 😇
Nulla di importante 😄
P.s Tony ti ricordo che Giovanni Battista fu quello che battezzo Gesù , e non credo lo battezzò postumo
Ovviamente fra Giovanni Battista e l?evangelista Giovanni non c?è alcun rapporto se non di omonimia
Anche le parole di Gautama Buddha son state riportate dai discepoli e sistemate decine di anni dopo la sua morte...
6 anni fa
Lo hai letto su wiki(potevi citare la fonte).Quotato da Henry_Dante,Gautama buddha fu un monaco indiano considerato lo storico fondatore del buddismo , il termine buddha in se significa "risvegliato" , Il Siddartha del libro di Hesse è in riferimento appunto a questo personaggio , dico giusto tony?Quotato da mishaemasha,Quindi siddharta non lo ha inventato hesse?
Non vorrei dire buddanate !
La cosa importante ,io credo ,è che la tradizione orale si sia tramandata fino a masha e le sue amiche ! 🐷
Carine le iniziali dei rhread a cui si partecipa !
Qui siamo I [...]
Onestamente il buddhismo è la filosofia indiana che meno mi attrae per cui non sono molto ferrato in argomento. Una delle poche cose che so per certo è che si tratti di una figura esistita veramente. Non ho neanche letto il libro di Hesse ma...come ho detto prima non sono perfetto e non posso leggere tutto (specie ciò che non mi interessa)
6 anni fa
Questa non la sapevo.Quotato da earthandfire,
Sì circa 70 sono, infatti l'ultimo capitolo del vangelo secondo Giovanni è , secondo alcuni, probabilmente aggiunto in un periodo successivo alla sua morte per dimostrare che Gesù aveva predetto la morte di Pietro e la longevità di Giovanni...
Mi fido ma...stasera controllo (non su Wiki 😄)
6 anni fa
Comunque la mia curiosità era semplicemente capire perché entrambe queste figure non scrissero mai nulla di mano propria , scartando l'ipotesi di analfabetismo 😄
Ma credo sia meglio tenermi il dubbio , non vorrei scatenare una guerra santa 😇
Ma credo sia meglio tenermi il dubbio , non vorrei scatenare una guerra santa 😇
6 anni fa
Di base nessuno dei due voleva fondare una religione nuova, parlavano principalmente a persone selezionate, da bocca a orecchio come si dice, che era una cosa abbastanza comune nell'antichità , anche Socrate non scrisse nulla per dire, preferivano il dialogo diretto.Quotato da Henry_Dante,Comunque la mia curiosità era semplicemente capire perché entrambe queste figure non scrissero mai nulla di mano propria , scartando l'ipotesi di analfabetismo 😄
Ma credo sia meglio tenermi il dubbio , non vorrei scatenare una guerra san [...]
6 anni fa
Socrate però ne spiego il motivo mi pare , tramite il mito di Theuth
P.s. Tony noto che la carta wiki è un tuo cavallo di battaglia per , denigrare?
Comunque le fonti sono persone che il buddismo lo seguono e lo conoscono , se vuoi te le presento 😄
Comunque le fonti sono persone che il buddismo lo seguono e lo conoscono , se vuoi te le presento 😄
6 anni fa
me lo sono chiesto anche io, poi mi sono anche documentato ,visto che non si puo- andare avanti per luoghi comuni.Quotato da Coppia4050,Poi ci si domanda perché Salvini è al 30%
salvini e il suo partito, hanno alle loro spalle un lavoro di marketing elettorale non indifferente.
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/matteo-salvini-la-bestia-come-catturare-4-milioni-fan-social-facebook-twitter-instagram/a00069d2-f33f-11e9-ad64-4488d500d2a2-va.shtml?refresh_ce-cp
6 anni fa
La frase ricorrente all'epoca ( ma anche migliaia di anni dopo era ancora valida e la ripeteva pure Fulcanelli) era "la lettera uccide, lo spirito vivifica...", nel senso che restare fermi solo al testo scritto, con possibili errori cambiamenti ecc, rischiava di portare lontano dalla veritàQuotato da Henry_Dante,Socrate però ne spiego il motivo mi pare , tramite il mito di Theuth
6 anni fa
Ragazzi la politica deve restare fuori dal forum.
Grazie 💋
Grazie 💋
6 anni fa
Detto tra noi 😎 come non mi incuriosisce il buddhismo (lo trovo una gran cazzata ma...resta un mio parere personale) allo stesso modo non ho mai avuto interesse a conoscere persone che seguono questa filosofia fatto salvo per Roberto Baggio ma...per tutt'altri motivi 😋Quotato da Henry_Dante,Socrate però ne spiego il motivo mi pare , tramite il mito di Theuth
Comunque le fonti sono persone che il buddismo lo seguono e lo conoscono , se vuoi te le presento [...]
6 anni fa
So che per te è strana la cosa ma...semplicemente mi è sempre piaciuto leggere e studiare ed a quanto vedo confondi la storia con la religione ma...in fondo a me che mi frega se gli altri (in generale) non capiscono una differenza tanto chiara 😋Quotato da tanox,che sei 1 prete 😎 😋Quotato da Tony11,Scrivo in italiano molto chiaro e conosco l'argomento molto bene. Se qualcosa non ti è chiaro...chiedi pure (se andassi a studiare sarebbe meglio...sempre ti incuriosisca). Nessuno dei nomi riportati ha scritto i vangeli ma dopo tradizione orale sono stati scritti da altri addirittura in greco.Quotato da Henry_Dante,Pablo quindi dici che Giovanni , che ho confuso erroneamente con Giovanni Battista , visse comunque per due anni con Gesù 😮
Il vangelo di Tony è inesatto quindi 😄
6 anni fa
Ho appena chiamato un mio amico laureato in scienze teologiche (è un laico e sa che devo rispondere in questo forum).Quotato da earthandfire,Sì circa 70 sono, infatti l'ultimo capitolo del vangelo secondo Giovanni è , secondo alcuni, probabilmente aggiunto in un periodo successivo alla sua morte per dimostrare che Gesù aveva predetto la morte di Pietro e la longevità di Giovanni...Quotato da Tony11,Ho una qualche remora sui settanta anni dopo la morte del Cristo riguardo Giovanni (non escludo che tu possa aver ragione...mica sono perfetto 🙂). Per il resto mi sembra tu stia confermando quello che ho scritto.Quotato da earthandfire,GIovanni (evangelista) è morto quasi 70 anni dopo la presunta morte di Gesù...cmq è vero che nessuno dei vangeli è stata scritta direttamente dagli evangelisti, ma son stati scritti dai loro seguaci che avevano formato varie sette, basandosi sulla cosidetta Fonte Q, che era una raccolta schematica dei detti attrbuiti a Gesù, aggiungendo poi un po' di notizie e di eventi, in gran parte copiati dalla tradizioni precedenti, greca in primis...Quotato da Tony11,Pablo sono vangeli "secondo Matteo e secondo Giovanni". Nessuno dei due sapeva scrivere e tramandarono oralmente la vita del Cristo. Il primo vangelo (quello di Marco) si fa risalire ad una trentina di anni dopo la morte del Cristo quando Matteo e Giovanni erano già morti. Ovvio che al catechismo non potevano spiegare tutto così (vale anche per il passato e per i metodi usati dalla Chiesa per raccontare il tutto). Sulla confusione tra i due Giovanni...un pietoso velo di silenzio 😄Quotato da Pablopd,Catechismo ragazzi, catechismo! Due degli evangelisti, Matteo e Giovanni, erano tra i 12 apostoli di Cristo e scrissero quindi ciò di cui furono testimoni diretti. Marco fu invece discepolo di San Pietro e da lui ebbe gli insegnamenti diretti, avendo comunque conosciuto Gesù, mentre Luca fu discepolo di San Paolo e conobbe Maria dopo la morte di Cristo. I quattro scrissero ciò che era comunque nella tradizione orale, per testimonianza diretta propria o di chi era stato protagonista primo della storia.Quotato da Tony11,Vedi che studiare (al contrario di quanto dicono in tanti qui) serve 🙂Quotato da Henry_Dante,Uhmm , ti credo ma la curiosità mi rimane 😄Quotato da Tony11,Quello non ha scritto nessun vangelo. Abbi pietà di te...prima di scrivere certe cose a casaccioQuotato da Henry_Dante,Perdonatemi , era solo una mia curiosità 😇
Nulla di importante 😄
Si tratta di una leggenda il fatto che Giovanni sia morto a circa cento anni.
Secondo questo mio amico (ripeto...laureato in scienze teologiche) si tratterebbe di una forzatura dovuta al voler far credere che il Giovanni evangelista fosse l'apostolo che ha seguito Gesù.
Tanto si riporta per dovere di cronaca specificando che per quanto preparato ed appassionato della materia il mio amico non è il portatore della verità ma...un semplice studioso.
P.S. Per tanox e l'intervento di prima...il mio amico è un grande amante delle donne e non vive in castità (detto in modo molto più crudo...scopa più di tanti non...studiati)
6 anni fa
Appunto...studia e...leggi quello che ho scritto 💋Quotato da MasaHitomi,Ehmm...Siddhartha Gautama (Buddha) nacque 500 anni prima di Cristo 🙂Quotato da Tony11,Tanto per chiarire...non parlo di religione ma di storia. Le figure del Cristo e degli evangelisti sono storiche ed a prescindere se uno creda o meno alla Divinità dello Stesso...hanno dei precisi riferimenti storici. Buddha...non era una persona fisica ergo sei di nuovo fuori strada e...torniamo al consiglio di primaQuotato da Henry_Dante,E dimmi , il Buddha invece , nemmeno lui scrisse nulla , pure lui analfabeta? 😮
Hai ragione, è importante studiare 😄
6 anni fa
Studioso con teorie tutte sue...visto che dappertutto è riportata la data del 98 D.C. come morte di Giovanni, la certezza non ci potrà mai essere probabilmente ma non è certo una diceria o una leggenda che mi son inventato ioQuotato da Tony11,Ho appena chiamato un mio amico laureato in scienze teologiche (è un laico e sa che devo rispondere in questo forum).Quotato da earthandfire,Sì circa 70 sono, infatti l'ultimo capitolo del vangelo secondo Giovanni è , secondo alcuni, probabilmente aggiunto in un periodo successivo alla sua morte per dimostrare che Gesù aveva predetto la morte di Pietro e la longevità di Giovanni...Quotato da Tony11,Ho una qualche remora sui settanta anni dopo la morte del Cristo riguardo Giovanni (non escludo che tu possa aver ragione...mica sono perfetto 🙂). Per il resto mi sembra tu stia confermando quello che ho scritto.Quotato da earthandfire,GIovanni (evangelista) è morto quasi 70 anni dopo la presunta morte di Gesù...cmq è vero che nessuno dei vangeli è stata scritta direttamente dagli evangelisti, ma son stati scritti dai loro seguaci che avevano formato varie sette, basandosi sulla cosidetta Fonte Q, che era una raccolta schematica dei detti attrbuiti a Gesù, aggiungendo poi un po' di notizie e di eventi, in gran parte copiati dalla tradizioni precedenti, greca in primis...Quotato da Tony11,Pablo sono vangeli "secondo Matteo e secondo Giovanni". Nessuno dei due sapeva scrivere e tramandarono oralmente la vita del Cristo. Il primo vangelo (quello di Marco) si fa risalire ad una trentina di anni dopo la morte del Cristo quando Matteo e Giovanni erano già morti. Ovvio che al catechismo non potevano spiegare tutto così (vale anche per il passato e per i metodi usati dalla Chiesa per raccontare il tutto). Sulla confusione tra i due Giovanni...un pietoso velo di silenzio 😄Quotato da Pablopd,Catechismo ragazzi, catechismo! Due degli evangelisti, Matteo e Giovanni, erano tra i 12 apostoli di Cristo e scrissero quindi ciò di cui furono testimoni diretti. Marco fu invece discepolo di San Pietro e da lui ebbe gli insegnamenti diretti, avendo comunque conosciuto Gesù, mentre Luca fu discepolo di San Paolo e conobbe Maria dopo la morte di Cristo. I quattro scrissero ciò che era comunque nella tradizione orale, per testimonianza diretta propria o di chi era stato protagonista primo della storia.Quotato da Tony11,Vedi che studiare (al contrario di quanto dicono in tanti qui) serve 🙂Quotato da Henry_Dante,Uhmm , ti credo ma la curiosità mi rimane 😄Quotato da Tony11,Quello non ha scritto nessun vangelo. Abbi pietà di te...prima di scrivere certe cose a casaccioQuotato da Henry_Dante,Perdonatemi , era solo una mia curiosità 😇
Nulla di importante 😄
Si tratta di una leggenda il fatto che Giovanni sia morto a circa cento anni.
Secondo questo mio amico (ripeto...laureato in scienze teologiche) si tratterebbe di una forzatura dovuta al voler far credere che il Giovanni evangelista fosse l'apostolo che ha seguito Gesù.
Tanto si riporta per dovere di cronaca specificando che per quanto preparato ed appassionato della materia il mio amico non è il portatore della verità ma...un semplice studioso.
P.S. Per tanox e l'intervento di prima...il mio amico è un grande amante delle donne e non vive in castità (detto in modo molto più crudo...scopa più di tanti non...studiati)
Tra l'altro per far credere che fosse stato un discepolo di gesù non ci sarebbe stato bisogno di farlo campare tanto, visto che presumibilmente gesù è morto intorno al 30-35 D.C.
6 anni fa
Ascolto e prendo appunti 😄Quotato da MasaHitomi,Ahahaha io me lo prendo per ripetizioni di Buddanesimo!Quotato da Double-V,@Henry te sé "ignurant"..su un po' di quella roba 😘
Mi metto in cattedra, ma solamente perchè so di che cosa parlo...apro le iscrizioni, gratis ovviamente!
Tranne per @Hanry che pagherà cucinando per me 😋
Intanto preparo le capesante con il vin santo 😇
6 anni fa
Saresti la discepola prediletta 💗 💗 💋Quotato da MasaHitomi,Aspetto ancora che tu mi prenda come allieva 😍 sai sempre un miliardo di cose ❤️Quotato da earthandfire,
GIovanni (evangelista) è morto quasi 70 anni dopo la presunta morte di Gesù...cmq è vero che nessuno dei vangeli è stata scritta direttamente dagli evangelisti, ma son stati scritti dai loro seguaci che avevano formato varie sette, basandosi sulla cosidetta Fonte Q, che era una raccolta schematica dei detti attrbuiti a Gesù, aggiungendo poi un po' di notizie e di eventi, in gran parte copiati dalla tradizioni precedenti, greca in primis...
6 anni fa
sarà quello che era scappato 😄
6 anni fa
Che ne pensate della nuova grafica delle notifiche nella campanellina in alto a destra?
Soprattutto quella relativa al Forum, con il colore diverso per ogni thread (e poi non dite che non vi pensiamo 😋 ).
Piace? Fa schifo? Chiudiamo tutto? Andiamo agli Oscar?
Soprattutto quella relativa al Forum, con il colore diverso per ogni thread (e poi non dite che non vi pensiamo 😋 ).
Piace? Fa schifo? Chiudiamo tutto? Andiamo agli Oscar?
6 anni fa
L'avevo evidenziato a pagina 1656Quotato da RedazioneA69,Che ne pensate della nuova grafica delle notifiche nella campanellina in alto a destra?
Piace? Fa schifo? Chiudiamo tutto? Andiamo [...]
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.