6 anni fa
OttimoQuotato da SwFr,Una autostima "sana" ci porta a non giudicare gli altri e a non averne opinioni preconfezionate semplicemente perché l'autostima prevede la conoscenza dei propri "difetti" oltre che delle proprie qualità e di conseguenza [...]
L equilibrio che discende dall autostima personale ti permette di interagire con gli altri in maniera assertiva ,nello specifico qui ,essendo noi tutti dei dilettanti e non esperti di psico sociologia ,non è importante quello che dici ma come lo dici !
6 anni fa
Quotato da SwFr,E' un modo di vedere le cose. Ma le persone non si giudicano per autostima ma per motivi diversi. Ci devi lavorare, collaborare magari fare sesso. Io il mio macellaio lo giudico in base alla carne che mi vende e un collaboratore in base al l [...]
6 anni fa
Si, pier ( mi chiamo Misha) autostima e ideali di vita hanno certamente un legame !Quotato da pierpatty6151,Sia Mascha che Sipuo, pur in termini differenti, affrontano e commentano le influenze che hanno su di noi gli input culturali o commerciali della società in cui siamo immersi, e spesso non scegliamo ma seguiamo l'ondata.
Ed è il concetto "scelt [...]
Pagine fa ho fatto l esempio del dirigente che vorrebbe mollare tutto e fare il clochard...se non lo fa la sua autostima sarà bassissima nonostante la posizione di successo !
Ma il discorso è veramente un po’ troppo ampio per trattarlo così ! Bisognerebbe aprire un thread su ideali di vita ,società mercantile e consumismo ..se hai voglia fallo
Una su tutte !
Alla tua domanda :
Si vince che?
Si può rispondere solo in maniera estremamente complessa e dettagliata! Come si fa a spiegare ,per esempio ,che passata una certa età si incomincia a perdere la visione epica dell esistenza e quindi si hanno obiettivi meno vasti ma contemporaneamente da padri e madri abbiamo il dovere di continuare a combattere per mettere in condizione i nostri figli di partire almeno da dove siamo partiti noi ?
Credo che qui non sia il luogo per riflettere su queste cose ,una chiacchierata sull autostima che coinvolge anche gli incontri già è stata dura
Una sugli ideali di vita la vedo durissima 😄
6 anni fa
Mi tocca ripetermi..Quotato da SwFr,E' un modo di vedere le cose. Ma le persone non si giudicano per autostima ma per motivi diversi. Ci devi lavorare, collaborare magari fare sesso. Io il mio macellaio lo giudico in base alla carne che mi vende e un collaboratore in base al l [...]
Tu credi che le persone non vadano giudicate in base alla loro autostima.
Io non sono d’accordo.
Anzi nel corso della mia vita ho troncato rapporti con quelle persone (anche molto amiche) che per colpa della bassa autostima influivano negativamente anche su di me.
Quelli dei “buoni consigli” stile “non farlo tanto non ci riuscirai”. Li ho buttati fuori dalla mia vita e dalla mia mente e la mia vita è migliorata.
Questa mi è servita da lezione. Ora giudico anche l’autostima di chi vuole starmi accanto per il MIO bene.
6 anni fa
Dobbiamo occuparci della vita degli altri ?Quotato da SwFr,E' un modo di vedere le cose. Ma le persone non si giudicano per autostima ma per motivi diversi. Ci devi lavorare, collaborare magari fare sesso. Io il mio macellaio lo giudico in base alla carne che mi vende e un collaboratore in base al l [...]
Tu non hai detto questo?
Non mi pare ....prendere una frase e travisare volutamente il contenuto è un modo per essere sempre in disaccordo .
Rispondere è inutile
Comprendere gli altri non significa giustificarli tout court, anzi l empatia ci è utile anche nel caso malaugurato di doverci difendere dagli altri ! Se sappiamo la prognosi possiamo usare una terapia
6 anni fa
Vedi quanto è bella la diversità delle vedute?Quotato da SwFr,@Black Ripeto la mia è "una" visione delle cose e delle esperienze. Io non ho necessità di allontanare dalla mia vita persone con bassa autostima perchè non lo reputo un difetto e non influisce sulla mia. I "buoni consigli" e &quo [...]
A volte agiamo nei modi opposti per ottenere lo stesso risultato: una vita soddisfacente e una buona autostima.
6 anni fa
Mi hai ricordato gli amici estivi di quando avevo la barca , alla fine qualcuno di loro ci riusciva a infilarsi a bordo ma era proprio la ultima scelta mia e della mia compagna dell epoca !Quotato da BELLISSIMOSARDO,Per restare nell'ambito affettivo e personale aggiungo che se una persona vuole entrare nella mia vita privata come amico ad esempio.... deve essere presente non solo per prendere il caffè, o il sabato per andare a mangiare la pizza... ma sopratutto quando ho bisogno di una persona per parlare, per confrontarmi su problemi, se ho necessità.... io da amico faccio questo...... e la mia autostima migliora perchè mi sento bene con me stesso..... anche se poi non ricevo nessun ringraziamento..... anche perchè tra amici veri non c'è bisogno di ringraziare..... anche se per educazione io lo faccio sempreQuotato da SwFr,E' un modo di vedere le cose. Ma le persone non si giudicano per autostima ma per motivi diversi. Ci devi lavorare, collaborare magari fare sesso. Io il mio macellaio lo giudico in base alla carne che mi vende e un collaboratore in base al l [...]
Loro usavano noi e noi lo permettevamo solo se non avevamo altri ....non era debolezza, era noncuranza la nostra !
Nessuno ci toglieva niente ne intaccava la nostra autostima ...gli sbagliati erano loro !
6 anni fa
NO! Mischa... non apriamo una chiacchierata sugli ideali di vita! Mi basta e avanza questa sull'autostima!! Anche se è interessante e ha messo a nudo alcune discutibili opinioni, che comunque sono personali anche se non condivisibili, sono comunque foriere della scelta di non contattare, o fuggire inorriditi.
Pier
Pier
6 anni fa
E hanno però distinto chi sa usare un forum per confronto ,compagnia è un po’ di pausa tra una battaglia e un altra e chi invece le battaglie le fa sul forum !Quotato da pierpatty6151,NO! Mischa... non apriamo una chiacchierata sugli ideali di vita! Mi basta e avanza questa sull'autostima!! Anche se è interessante e ha messo a nudo alcune discutibili opinioni, che comunque sono personali anche se non condivisibili, sono c [...]
6 anni fa

Chi ha un po’ di autostima anche nel consumismo trova qualcosa di positivo ,probabilmente queste pubblicità ammiccanti hanno dato una mano alle libertà sessuali
Nello specifico le vendite di coca cola hanno aiutato le brave mogli a non vergognarsi di fare i pompini 😄
6 anni fa
@cp4050 E lo dite in qualità di psicologi oppure fa parte delle tante opinioni personali più o meno valide che non sono “verità assolute”?
6 anni fa
“Le persone con cui entri in relazione hanno un’influenza determinante sulla tua visione di vita. Le loro opinioni, gli atteggiamenti, persino le loro emozioni sono aspetti contagiosi che possono portarti al punto di modificare il tuo stato d’animo e il tuo modo di pensare.
Si tratta di un condizionamento che avviene goccia dopo goccia: agisce indisturbato nell’ombra inconsapevole e nessuno può farne eccezione, anche le personalità più forti.
Nelle relazioni tossiche, ti trovi a dare continuamente a persone che non si mettono in gioco, che si impossessano di tutto ciò di cui hanno bisogno e si defilano come fanno i migliori “ladri di energia”. Non c’è arricchimento reciproco e, al contrario, quello che ti trasmettono a tua insaputa è malessere e disagio.
È un’amicizia tossica quella con una persona che si lamenta sempre di come vanno le cose ma che non si impegna per realizzare dei cambiamenti, oppure con i compagni di una vita che, divenuti adulti, non hanno uno scopo nella vita e ti svalutano impedendoti di allargare i tuoi orizzonti e di vedere lontano”
Soluzione? Tagliare rapporti “tossici” come fa il giardiniere con i rami secchi di un albero in salute.
L’autostima non può che guadagnarne...
Si tratta di un condizionamento che avviene goccia dopo goccia: agisce indisturbato nell’ombra inconsapevole e nessuno può farne eccezione, anche le personalità più forti.
Nelle relazioni tossiche, ti trovi a dare continuamente a persone che non si mettono in gioco, che si impossessano di tutto ciò di cui hanno bisogno e si defilano come fanno i migliori “ladri di energia”. Non c’è arricchimento reciproco e, al contrario, quello che ti trasmettono a tua insaputa è malessere e disagio.
È un’amicizia tossica quella con una persona che si lamenta sempre di come vanno le cose ma che non si impegna per realizzare dei cambiamenti, oppure con i compagni di una vita che, divenuti adulti, non hanno uno scopo nella vita e ti svalutano impedendoti di allargare i tuoi orizzonti e di vedere lontano”
Soluzione? Tagliare rapporti “tossici” come fa il giardiniere con i rami secchi di un albero in salute.
L’autostima non può che guadagnarne...
6 anni fa
No. L?amicizia è non essere sfruttati da vampiri energetici nelle relazioni ?tossiche?Quotato da ssbbw69,molto prima che i grullini si appropriassero del suo ensiero, don milani aveva detto che nessuno deve rimanere indietro.
e io, che ho una formazione gramsciana, credo fermamente in questo assunto.
nella cerchia delle mie amicizie ci sono alcune per [...]
(Spiegazione degli psicologi sopra)
Io per esempio sono stata educata a evitare persone che possono in qualche modo danneggiarmi.
Non sono una di quelle persone che quando arrestano un assassino si domanda se in carcere avrà tutti i comfort e si precipita a stargli accanto.
Stessa cosa con chi non condivide le posizioni di successo, azione, positività, forza.
Sto accanto ai miei simili, tronco i rapporti con chi non condivide i miei valori.
L?amicizia è fatta per dare e avere non per essere sfruttati.
Lo faccio per il mio bene e per non perdere l?autostima.
6 anni fa
DAL WEB.
Ecco alcuni suggerimenti che, se costantemente attuati, possono aiutarci a nutrire la nostra autostima:
Occorre essere consapevoli delle proprie risorse, dei propri limiti, dei propri sentimenti, dei propri bisogni e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Ciò comporta la capacità di autoaccettarsi in tutte le nostre molteplici sfaccettature. Un esame profondo di noi stessi è una risorsa fondamentale che evita l’attenuarsi della nostra capacità di ascoltarci. La consapevolezza di sé nutre la fiducia in sé stessi, perché determina il rispetto per il proprio mondo interiore. Vivere in modo consapevole significa comportarsi in sintonia con bisogni e valori di appartenenza,dopo averli riconosciuti.Prendersi del tempo per dedicarsi a se stessi, per sviluppare le proprie potenzialità: una persona con buona autostima è quella che cerca di agire le proprie competenze in tanti campi. Tutti abbiamo bisogno di esprimerci, tutti abbiamo bisogno che le nostre capacità vengano riconosciute e approvate : non c’è nulla di meglio che dimostrarlo con tenacia ed intraprendenza ! Se si rimane nella propria zona di comfort il rischio è quello non di vivere, ma di sopravvivere, di accontentarsi passivamente : ben presto la nostra autoconsiderazione ne fa le spese e la vita stessa diviene priva di significato. Ecco perché è importante riconoscere e dare legittimità ai nostri bisogni : sono le fondamenta della motivazione. La capacità di delegare diviene qui fondamentale, ricordandosi sempre che non possiamo detenere il controllo di ogni cosa in prima persona.Porsi obiettivi che siano rispettosi delle nostre capacità, che siano realistici, che rispecchino cioè le nostre doti e che non siano il frutto di un voler accondiscendere il volere altrui. Più obiettivi conseguiamo, più la nostra autostima si rafforzerà.Assumersi la responsabilità che qualsiasi cosa facciamo, essa comporta dei rischi. Rischiare significa mettere in conto che gli eventi possano seguire una strada diversa da quella che ci eravamo inizialmente prefigurati.Accettare gli errori come parte integrante ed arricchente del proprio percorso esistenziale. Essi permettono un’autocorrezione ed una crescita personale. Non vanno considerati come conferme della propria inadeguatezza, ma risorse che conducono ad una crescita. D’altra parte un errore viene giudicato tale, solo dopo che si è agito, solo dopo che si è valutato che quella certa azione non ci ha condotti là dove speravamo. Ma se abbiamo scelto di agire un certo comportamento anziché un altro, è perché credevamo che quello fosse il più opportuno in quel momento, in quanto soddisfacente i nostri bisogni.Analizzare il contesto in cui l’“errore” si è verificato mette al riparo da eventuali sensi di colpa che non sono salutari: è necessario cioè contestualizzare sempre ciò che è accaduto, chiedersi quali bisogni in quel momento si pensava di soddisfare e quali alternative si avevano a disposizione. In tal modo riduciamo le possibilità di ripetere quelle stesse azioni il cui risultato non ci ha soddisfatti ed il nostro senso di autoefficacia ne trarrà beneficio.
Ecco alcuni suggerimenti che, se costantemente attuati, possono aiutarci a nutrire la nostra autostima:
Occorre essere consapevoli delle proprie risorse, dei propri limiti, dei propri sentimenti, dei propri bisogni e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Ciò comporta la capacità di autoaccettarsi in tutte le nostre molteplici sfaccettature. Un esame profondo di noi stessi è una risorsa fondamentale che evita l’attenuarsi della nostra capacità di ascoltarci. La consapevolezza di sé nutre la fiducia in sé stessi, perché determina il rispetto per il proprio mondo interiore. Vivere in modo consapevole significa comportarsi in sintonia con bisogni e valori di appartenenza,dopo averli riconosciuti.Prendersi del tempo per dedicarsi a se stessi, per sviluppare le proprie potenzialità: una persona con buona autostima è quella che cerca di agire le proprie competenze in tanti campi. Tutti abbiamo bisogno di esprimerci, tutti abbiamo bisogno che le nostre capacità vengano riconosciute e approvate : non c’è nulla di meglio che dimostrarlo con tenacia ed intraprendenza ! Se si rimane nella propria zona di comfort il rischio è quello non di vivere, ma di sopravvivere, di accontentarsi passivamente : ben presto la nostra autoconsiderazione ne fa le spese e la vita stessa diviene priva di significato. Ecco perché è importante riconoscere e dare legittimità ai nostri bisogni : sono le fondamenta della motivazione. La capacità di delegare diviene qui fondamentale, ricordandosi sempre che non possiamo detenere il controllo di ogni cosa in prima persona.Porsi obiettivi che siano rispettosi delle nostre capacità, che siano realistici, che rispecchino cioè le nostre doti e che non siano il frutto di un voler accondiscendere il volere altrui. Più obiettivi conseguiamo, più la nostra autostima si rafforzerà.Assumersi la responsabilità che qualsiasi cosa facciamo, essa comporta dei rischi. Rischiare significa mettere in conto che gli eventi possano seguire una strada diversa da quella che ci eravamo inizialmente prefigurati.Accettare gli errori come parte integrante ed arricchente del proprio percorso esistenziale. Essi permettono un’autocorrezione ed una crescita personale. Non vanno considerati come conferme della propria inadeguatezza, ma risorse che conducono ad una crescita. D’altra parte un errore viene giudicato tale, solo dopo che si è agito, solo dopo che si è valutato che quella certa azione non ci ha condotti là dove speravamo. Ma se abbiamo scelto di agire un certo comportamento anziché un altro, è perché credevamo che quello fosse il più opportuno in quel momento, in quanto soddisfacente i nostri bisogni.Analizzare il contesto in cui l’“errore” si è verificato mette al riparo da eventuali sensi di colpa che non sono salutari: è necessario cioè contestualizzare sempre ciò che è accaduto, chiedersi quali bisogni in quel momento si pensava di soddisfare e quali alternative si avevano a disposizione. In tal modo riduciamo le possibilità di ripetere quelle stesse azioni il cui risultato non ci ha soddisfatti ed il nostro senso di autoefficacia ne trarrà beneficio.
6 anni fa
Pacati interventi e chiacchiere serene ...questo mi auguro
6 anni fa
Beh , in linea di massima si , ma come dovrebbe fare de Laurentiis con Lorenzo insigne ...non lo deve dire che ha un autostima un po? altina e che non può prendere gli stessi soldi di Messi? 😄 😄 😄Quotato da bikerMI,ma come facciamo a giudicare una persona dalla sua autostima ? ( e poi perchè farlo ammesso di riuscirci?).
L'autostima è una cosa personale, intima, segreta, che magari (ma non è detto) traspare anche all'esterno ma potrebbe anc [...]
Comunque le persone che hanno empatia avvertono la nostra autostima, soprattutto quando è fasulla !
6 anni fa
@Ssbbw Credevo stessimo cercando di mantenere una discussione serena..
Ognuno qui porta le proprie esperienze e i propri pensieri. Altrimenti sarebbero verità assolute.
Credo che rivolgersi a una donna al maschile sia sintomo del livello di autostima di chi lo fa.
È curioso notare che una semplice posizione diversa dal pensiero dell’interlocutore provoca in lui una reazione concitata.
Stiamo parlando dell’autostima. Ognuno interviene in merito e stiamo discutendo serenamente. Puoi farlo anche tu
Ti mando l’energia positiva 💋
Ognuno qui porta le proprie esperienze e i propri pensieri. Altrimenti sarebbero verità assolute.
Credo che rivolgersi a una donna al maschile sia sintomo del livello di autostima di chi lo fa.
È curioso notare che una semplice posizione diversa dal pensiero dell’interlocutore provoca in lui una reazione concitata.
Stiamo parlando dell’autostima. Ognuno interviene in merito e stiamo discutendo serenamente. Puoi farlo anche tu
Ti mando l’energia positiva 💋
6 anni fa
Ah ah ahQuotato da ssbbw69,chiedo scusa a tutti se mi sono lasciata andare e ho citato l'assiomatica buhleriana. qualcuno spieghi a blacko che cos'è.
Io la penso come te e non credo di essere l unico !
O no signori ?
E non trovo offensiva la tua esposizione dei fatti un po? colorita,non hai offeso nessuno
6 anni fa
AssolutamenteQuotato da sipuofareseciva,l autostima ci serve ed aiuta anche a vedere gli altri senza preconcetti e diffidenze
Questo non significa che se uno è un testa di cazzo tu vedi una corona al posto della capocchia 😄
6 anni fa
“Nessuno deve rimanere indietro” tranne quelli che non la pensano come me.
Quindi alla fine siamo d’accordo
Quindi alla fine siamo d’accordo