6 anni fa
No! Hai letto malissimo 😄Quotato da BLACKADDICTED,Dialogare significa pretendere che l’interlocutore la pensi come noi?
Ah non lo sapevo 😎
Passo e chiudo
6 anni fa
mi pare che quelli che vogliono convincere sono gli altri. A me non importa se gli altri la pensano diversamente . È un loro diritto. Come io ho il sacrosanto diritto di percepire l’autostima in un certo modo. Incredibile vero?Quotato da MABELL,Infatti, nessuno la pensa come te e non sforzarti troppo a convincerci. Più semplice di così. Lo dici proprio tu 😎Quotato da BLACKADDICTED,Dialogare significa pretendere che l?interlocutore la pensi come noi?
Ah non lo sapevo 😎
Si può vivere sereni anche se non siamo tutti d’accordo sullo stesso argomento 😎
6 anni fa
Perfetto.
Dichiaro chiuso il dibattito
🙂 🙂
Dichiaro chiuso il dibattito
🙂 🙂
6 anni fa
Smettere di invidiare gli altri è un ottimo passo in avanti.Quotato da MABELL,Bene.
Domandina😅
Cosa possiamo fare per migliorare la nostra autostima se è bassa?
Per l'autostima ipertrofica non ci sono problemi perché ci sono i psicologi.
A me succedeva quando avevo l’autostima bassa per via del mio corpo. Focalizzandomi su di me e non sugli altri ho ottenuto il risultato alzando l’autostima.
6 anni fa
@Asintoto Incredibilmente sono d?accordo con te. Infatti per esempio io sono stata attaccata da più persone soltanto perché ho le idee diverse sull?autostima. Basta poco a volte vero?
Però sono contenta che ora possiamo parlare serenamente.
La mia autostima non si abbassa se vedo una ragazza più bella di me, una auto/barca più bella, un?azienda con più successo.
Faccio i conti con i miei obiettivi e in base a quelli considero i miei successi.
Non mi paragono agli altri. Se non è sana autostima questa allora non saprei cosa potrebbe essere.
Nella mia vita sono gli altri che seguono con tanta attenzione la mia vita anche se possono scegliere liberamente di non farlo. Capita
Però sono contenta che ora possiamo parlare serenamente.
La mia autostima non si abbassa se vedo una ragazza più bella di me, una auto/barca più bella, un?azienda con più successo.
Faccio i conti con i miei obiettivi e in base a quelli considero i miei successi.
Non mi paragono agli altri. Se non è sana autostima questa allora non saprei cosa potrebbe essere.
Nella mia vita sono gli altri che seguono con tanta attenzione la mia vita anche se possono scegliere liberamente di non farlo. Capita
6 anni fa
La bassa autostima nasce sempre da insicurezze ,in genere viene da lontano ,dall infanzia e dal rapporto coi genitori che è il mestiere più difficile del mondo!Quotato da MABELL,Bene.
Domandina😅
Cosa possiamo fare per migliorare la nostra autostima se è bassa?
Per l'autostima ipertrofica non ci sono problemi perché ci sono i psicologi.
In età adulta la bassa autostima si tende a mascherarla con atteggiamenti ritenuti a torto simbolo di forza e sicurezza come l ,aggressività!
Guardarsi allo specchio , capire perché il tuo io ideale è distante da quello reale e...sforzarsi a fare quello di cui hai più paura o che ti riesce più difficile !
Fare anche piccoli progressi e alla fine accettarsi per quello che si è e non soffrire per quello che non si è !
6 anni fa
6 anni fa
Le mie sono semplicemente opinioni documentabili e costruite sull'analisi delle tue. Poi come dici, ognuno ha diritto ad avere le proprie opinioni e a farsi un'idea propria di cui può legittimamente non fregarti nulla. Si sopravvive benissimo. 😎Quotato da BLACKADDICTED,@Pablo Quindi facci capire.. Le tue affermazioni sono verità assolute oppure rientrano nell?ampio raggio di ?opinioni personali??
Ovviamente sono le seconde quindi io posso tranquillamente sostenere NON sia vero ciò che affermi. 😎
Vedi quanto è f [...]
6 anni fa
Io ho un capo che ha talmente autostima che la quarta volta che dice una bugia ci crede anche lui !
Siccome le aziende si fanno coi numeri e non con le chiacchiere quando gli porto il tabulato che dice il contrario lui mi odia!
La cosa mi diverte per quanto mi riguarda ma mi preoccupa per tutte le famiglie che campano sul nostro lavoro !
In questi giorni ho la stessa sensazione qui !
Meno male che qui non ci dobbiamo preoccupare e ci possiamo solo divertire 💋 😄
L autostima incondizionata può essere una droga contro la realtà ,operazione facilissima nel web !
Siccome le aziende si fanno coi numeri e non con le chiacchiere quando gli porto il tabulato che dice il contrario lui mi odia!
La cosa mi diverte per quanto mi riguarda ma mi preoccupa per tutte le famiglie che campano sul nostro lavoro !
In questi giorni ho la stessa sensazione qui !
Meno male che qui non ci dobbiamo preoccupare e ci possiamo solo divertire 💋 😄
L autostima incondizionata può essere una droga contro la realtà ,operazione facilissima nel web !
6 anni fa
Carissimi ieri ho avuto modo di leggere il lavoro di questa analista , mi sembra fatto bene ma la sensazione è che si rivolga a dei pazienti ( ho letto anche altro di lei)Quotato da SwFr,http://www.sabrinafranzosi.it/psicologo-bologna-molinella-articoli/56-autostima-definizione-e-suggerimenti-per-aumentarlaQuotato da mishaemasha,ciao, ci dai il link ,grazieQuotato da SwFr,Per chi avesse ancora voglia di leggere 🙂 🙂
L'autostima è la valutazione che una persona dà di se stessa. Tale valutazione varia tra due estremi: quello positivo e quello negativo. Chi ha bassa autostima, per esempio, mostra scarsa fid [...]
A chi ha patologie dovute a bassa autostima certo non gli si può dire che il giudizio degli altri è importante ,io non ho mai fatto analisi ma ho pagato un annetto di sedute per persone a me care , e altre ancora ne conosco !
In fondo un psicoterapeuta lo paghi perché ti dimostri che le cose non vanno così male e lo fa facendoti vedere il bicchiere mezzo pieno ( vero che ti hanno lasciato 10 fidanzate ma godi di buona salute e ne puoi trovare l undicesima 😄)
Ora faccio quest esempio ,se hai la fobia del mare un analista ti dirà che il mare è bellissimo e la vita nasce da lì e bla bla bla ....certo non si mette a dirti che ci sono anche gli squali o anche solo i ricci che ti possono pungere 😄
In questo senso gli articoli sono proiettati a omettere il fattore altri e i loro relativi giudizi verso di te !
Grazie comunque per il suggerimento di una lettura interessante
6 anni fa
Quotato da SwFr][quote=BLACKADDICTED] Ma secondo voi una persona che si sente bella (ed effettivamente è di bella presenza), si sente intelligente (ed effettivamente ha un QI alto), si sente di successo (ed effettivamente ha raggiunto i suoi obiettivi che sono anche comunemente percepiti come ? il successo? ) è una persona con un?autostima alta o un narcisista ?patologico??[quote,
Penso che questa domanda la dovresti fare ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta. Io sono di bella presenza, ho un QI alto e ho raggiunto gli obbiettivi che mi sono prefissata ed avendo un po' di anni in più di te posso tirare le somme della mia vita in punto più avanti del tuo. Possiedo una sana autostima che mi è costata sbagli e fatiche , ma tutto ciò che tu hai scritto in questo 3D è l'esatto opposto di ciò che io credo e voglio dalla vita. A nessuno interessa cosa pensi tu di te stessa (non in un forum) come non interessa a nessuno cosa penso io di me stessa ma la cosa che a me "disturba" sono le innumerevoli mancanze di rispetto per le persone e categorie di persone con le quali riempi i tuoi interventi. Il mondo non è fatto di meglio o peggio, superiore o inferiore ma di diversità e ogni diversità ha la stessa dignità ai miei occhi.
sapersi rapportare con tutti, con tutte le culture, con tutte le intelligenze, con tutti gli umani e persino con gli animali, rende evidente una autostima elevata... Farsi grande con i deboli, o saper parlare solo con i colti, non e' indice di di autosima, che puo' essere vista o resa oggettiva da chi ci circonda e puo' essere a volte solo narcisismo.
Avevo scritto qualcosa ma credo che il thread possa continuare in eterno, perche' l'autostima dice tutto e nulla, visto che e' una misura personle.
6 anni fa
Bravi!Quotato da coppiaestero,Quotato da SwFr][quote=BLACKADDICTED] Ma secondo voi una persona che si sente bella (ed effettivamente è di bella presenza), si sente intelligente (ed effettivamente ha un QI alto), si sente di successo (ed effettivamente ha raggiunto i suoi obiettivi che sono anche comunemente percepiti come ? il successo? ) è una persona con un?autostima alta o un narcisista ?patologico??[quote,
Penso che questa domanda la dovresti fare ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta. Io sono di bella presenza, ho un QI alto e ho raggiunto gli obbiettivi che mi sono prefissata ed avendo un po' di anni in più di te posso tirare le somme della mia vita in punto più avanti del tuo. Possiedo una sana autostima che mi è costata sbagli e fatiche , ma tutto ciò che tu hai scritto in questo 3D è l'esatto opposto di ciò che io credo e voglio dalla vita. A nessuno interessa cosa pensi tu di te stessa (non in un forum) come non interessa a nessuno cosa penso io di me stessa ma la cosa che a me "disturba" sono le innumerevoli mancanze di rispetto per le persone e categorie di persone con le quali riempi i tuoi interventi. Il mondo non è fatto di meglio o peggio, superiore o inferiore ma di diversità e ogni diversità ha la stessa dignità ai miei occhi.
sapersi rapportare con tutti, con tutte le culture, con tutte le intelligenze, con tutti gli umani e persino con gli animali, rende evidente una autostima elevata... Farsi grande con i deboli, o saper parlare solo con i colti, non e' indice di di autosima, che puo' essere vista o resa oggettiva da chi ci circonda e puo' essere a volte solo narcisismo.
Avevo scritto qualcosa ma credo che il thread possa continuare in eterno, perche' l'autostima dice tutto e nulla, visto che e' una misura personle.
Ricordiamoci sempre che non è un forum di psichiatria ma di chiacchiere su incontri e altro , quindi nessuno deve arrivare a una conclusione irrevocabile
Nel frattempo però si vedono i gonzi che abboccano alle provocazioni ipertrofiche e aggressive, le persone che in questo modo si propongono e altri che semplicemente riflettono ,ascoltano e dicono la loro opinione senza patemi e senza primeggiare
Quelli probabilmente hanno un buon rapporto con se stessi e una normale autostima !
6 anni fa
Vero Coppiaestero, l'autostima è personale, e se vogliamo è anche un indice che sintetizza il rapporto che abbiamo con noi. Detto questo potremmo proseguire dicendo quali fattori portano all'indice?
E probabilmente scopriremo che la maggior parte dei fattori si riferiscono a raffronti "noi / altri", mescolati con le nostre idee e possibilità di vita. Le quali sono il "filtro" tra noi e gli input esterni.
Da questo modesto ragionamento si può anche dire che l'autostima è solo una personale sensazione derivata da altro.
Pier
E probabilmente scopriremo che la maggior parte dei fattori si riferiscono a raffronti "noi / altri", mescolati con le nostre idee e possibilità di vita. Le quali sono il "filtro" tra noi e gli input esterni.
Da questo modesto ragionamento si può anche dire che l'autostima è solo una personale sensazione derivata da altro.
Pier
6 anni fa
Quotato da pierpatty6151,Vero Coppiaestero, l'autostima è personale, e se vogliamo anche un indice che sintetizza il rapporto che abbiamo con noi. Detto questo potremmo proseguire dicendo quali fattori portano all'indice?
E probabilmente scopriremo che la maggior parte degli [...]
6 anni fa
In adolescenza è un discorso molto complesso l autostima ma....arrivati in età adulta l autostima è una specie di trampolino da cui fare il tuffo nella realtà!
Più sei in alto e più puoi fare un tuffo complesso e bello !
Ma alla fine il punteggio ,quello che conta per vincere , comunque non te lo dai da solo
Più sei in alto e più puoi fare un tuffo complesso e bello !
Ma alla fine il punteggio ,quello che conta per vincere , comunque non te lo dai da solo
6 anni fa
Di certo la società attuale si basa sulla vittoria e sconfitta di alcuni stereotipi, o ideali, o posizione sociale a cui si pretende l'adeguamento per vincere! Ma vincere che?
Bene, preso atto di questo, occorre anche prendere atto che il dirigente di banca che molla tutto per andare in montagna a pascolare capre, non è pazzo.
Ma forse è il più sano della tribù! Alla sola condizione che sia soddisfatto ogni sera di quello che ha fatto.
Per cui non sono d'accordo con chi fa la formichina che segue altre formichine che lasciano l'effluvio, senza sapere il perché o il per come, ma se tutti vanno di là è giusto e corretto che ci vada anch'io.
Ma quanto siamo strani noi umani!
Pier
Bene, preso atto di questo, occorre anche prendere atto che il dirigente di banca che molla tutto per andare in montagna a pascolare capre, non è pazzo.
Ma forse è il più sano della tribù! Alla sola condizione che sia soddisfatto ogni sera di quello che ha fatto.
Per cui non sono d'accordo con chi fa la formichina che segue altre formichine che lasciano l'effluvio, senza sapere il perché o il per come, ma se tutti vanno di là è giusto e corretto che ci vada anch'io.
Ma quanto siamo strani noi umani!
Pier
6 anni fa
Carissimo , è un pochino lungo il discorso e andremmo di molto ot a parlare del rapporto tra uomo e societa !Quotato da pierpatty6151,Di certo la società attuale si basa sulla vittoria e sconfitta di alcuni stereotipi, o ideali, o posizione sociale a cui si pretende l'adeguamento per vincere! Ma vincere che?
Bene, preso atto di questo, occorre anche prendere atto che il d [...]
Commento positivamente la prima parte di quello che hai detto , io lo avevo detto 50 pagine fa perché l autostima è comunque quello che vuoi essere tu e non certo quello che vuole la società per te !
la seconda parte si potrebbe discutere altrove perché non riguarda l autostima ma gli ideali di vita che meritano un discorso a parte direi !
6 anni fa
Sia Mascha che Sipuo, pur in termini differenti, affrontano e commentano le influenze che hanno su di noi gli input culturali o commerciali della società in cui siamo immersi, e spesso non scegliamo ma seguiamo l'ondata.
Ed è il concetto "scelta personale" che fa paura a molti influencer.
Per ultimo vorrei dire che i concetti autostima e ideali di vita, sono strettamente correlati e uno influenza l'altro, per cui discuterne separatamente non è realistico.
Con questo chiudo e insieme alla mia amata Patty andiamo a produrre, in quanto, oltre alle teorie, c'è la cassa del Supermercato che ansiosa ci aspetta al varco 😄 😄
Pier
Ed è il concetto "scelta personale" che fa paura a molti influencer.
Per ultimo vorrei dire che i concetti autostima e ideali di vita, sono strettamente correlati e uno influenza l'altro, per cui discuterne separatamente non è realistico.
Con questo chiudo e insieme alla mia amata Patty andiamo a produrre, in quanto, oltre alle teorie, c'è la cassa del Supermercato che ansiosa ci aspetta al varco 😄 😄
Pier
6 anni fa
Buona Fila, speriamo che davanti o dietro ci siano belle donne da conoscere 🙂 🙂 🙂 Una battuta simpatica e poi si vedrà.Quotato da BELLISSIMOSARDO,Si infatti è da 10 minuti che sono in fila per pagare 😋
Pier
6 anni fa
@Swfr Una persona sana e con l’autostima equilibrata valuta tutto visto e tutti visto che abbiamo ricevuto il dono di avere un cervello funzionante che serve proprio grazie alla sua capacità di giudizio.
Non significa che dobbiamo occuparci della vita degli estranei.
Ma se una persona vuole entrare a far parte della mia vita (privata o lavorativa) la giudico scrupolosamente.
Questa capacità unica ci permette anche di evitare persone che potrebbe danneggiarci e portare alla perdita (anche solo parziale) dell’amore proprio.
La storia del “non giudicate mai niente e nessuno” non è una verità assoluta. È una dottrina (più che sociale) politica che qualcuno vorrebbe imporci. Ma fortunatamente non siamo tenuti ad accettarla. E devi fare conti anche con questa differenza tra chi la pensa come te e chi no 💋
Non significa che dobbiamo occuparci della vita degli estranei.
Ma se una persona vuole entrare a far parte della mia vita (privata o lavorativa) la giudico scrupolosamente.
Questa capacità unica ci permette anche di evitare persone che potrebbe danneggiarci e portare alla perdita (anche solo parziale) dell’amore proprio.
La storia del “non giudicate mai niente e nessuno” non è una verità assoluta. È una dottrina (più che sociale) politica che qualcuno vorrebbe imporci. Ma fortunatamente non siamo tenuti ad accettarla. E devi fare conti anche con questa differenza tra chi la pensa come te e chi no 💋