Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

App di Dating - Troppa scelta fa male alle relazioni

34 interventi
5 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
mia zia oltre 85 anni sta ancora aspettando il principe azzurro 😄 maah

5 anni fa
Singolo
Marche,
Qui dal 30.05.2018 -
Quotato da PescaMelba,
Il problema è sempre degli altri, mai dentro di noi. Non abbiamo più l'onestà di dire che pure noi siamo parte del problema
giustissimo

5 anni fa
Singolo
Puglia, Lecce
Qui dal 06.03.2018 -
Io ho 40 e più anni... un matrimonio alle spalle e non soffro i San Valentino. Vi racconto l'ultima situazione accaduta. Frequento un bar dove fanno un buon caffè oramai da anni e in questo tempo ho avuto solo una timida esperienza con la commessa del negozio accanto...esperienza che non è terminata neanche con una scopata. Quindi tutto nella normalità. Non sono uno che si mette in mostra.. poca confidenza e il buongiorno la mattina. Da un paio di mesi però hanno aperto di fronte proprio al bar un negozio di cosmetica. Giustamente un negozio di trucchi e affini chi vuoi che lo frequenti ... donne e commesse giovani. Dopo appena una settimana ricevo su instagram la richiesta di amicizia di una ragazza che non conosco... guardo bene.. ed era la ragazza del negozio di fronte.... anni 23. Cioè 23 anni quasi la metà dei miei!!!! Questa comincia a scrivere.... a dire... a parlare io per uscirmene pulito perchè non avevo voglia di discutere con ragazzine... gli dico che sono impegnato ed ho una relazione.... e lei di tutta risposta mi dice " mica ci dobbiamo sposare". Ecco tutto questo per dire che.... si è vero che le app tendono a rovinare le relazioni.... ma in sostanza alzano solo l'asticella della selezione.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da Appagante91,
https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/201705/online-too-many-dating-choices-decreases-commitment

Linko questo articolo, purtroppo per alcuni in inglese, che descrive bene in che modo i siti di dating/incontri/sesso stiano influe [...]
Più che troppa scelta é l'erba del vicino é sempre più verde, come se fermarsi a costruire qualcosa fosse in realtà un peso, un ostacolo. Perchè accontentarmi quando potrei (forse) trovare di meglio?
Penso sia più legato a una certa incostanza e nuovi modelli sociali per cui il mrglio deve ancora arrivare, come se le persa fossero telefoni e quindi si é sempre in attesa del nuovo modello.
Il discorso che fai ha molto senso, c'è purtroppo questo tipo di approccio mentale nelle relazioni in generale ma, per giustezza, rimanamo nell' ambito sessuale/sentimentale.
Il grosso problema, almeno da quello che emerge da varie letture sull'argomento, è che si, rispetto a molti anni fa, oggi è più facile entrare a contatto con altre persone, cercarle, incontrarle ma, questa facilità ha inflazionato la qualità e non solo per una pura questione di numeri.
Essendo tutto più facile, immediato, alla portata, si è perso tutto quel contesto di approfondimento preventivo, dei tempi necessari ai processi mentali, umani, emozionali. Tutto questo tende ad appiattire e far sembrare "tutti uguali" ed a far tendere a vedere solo le sfumature, più o meno marcate, che interessano a noi senza valutare l'interezza dell'altro.
Per essere crudi, diretti, pragmatici, le persone vengono visti come oggetti soggetti all'upgrade e, se non possibile, alla sostituzione senza problemi.
E' sempre sta una ricerca , sempre volta a trovare la persona giusta, quello che cambia, a parere mio, è il modo ed il "test" che usiamo che è più dozzinale e superficiale, delle volte servente solo ad appagare caratteristiche momentanee e voglie di esse.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da fluttuante,
@XHunerXP
Penso che il discorso della "sovraofferta" abbia conseguenze gravi solo per chi non e' abbastanza solido da domandarsi il perche' di tanto successo.
Gia', perche' ben pochi si domandano il perche' del successo mentre di "info [...]
Che i rischi siano potenziali, lo penso vivamente, che poi si traducano in pericoli reali, certo che dipende dai soggetti coinvolti.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Più che dimentichino, in alcuni casi credo lo ignorino proprio.
Guarda qui quando si parla di vita del sito e vita reale, come se le due cose fossero estranee e non si influenzino tra loro. 😇

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da fluttuante,

Alcuni diemnticano che tutto quello che vivi e' vita e' che anche i processi mentali che si praticano "virtualmente" influiscono sulla esistenza reale.
L'anonimato virtuale permette a certi processi mentali di legittimarsi perché non trovando un vero confronto o scontro un pensiero distorto può diventare "dottrina" e infatti si notano sempre più posizioni estreme e poca capacità di ascolto.
Il problema nasce quando da una dimensione "univoca" si passa al conttato reale, al vis a vis. In un confronto diretto, dove non é possibile cantarsela e suonarsela le possibilità sono due, o si modifica il proprio pensiero o si ritorna in rete alla ricerca del graal personale, consumando nick e persone nell'impresa.
Purtoppo non sono neanche le app di dating il problema ma le persone, non sono mai i mezzi ma come vengono utilizzati.
E, per me, in una società in continuo cambiamento, dove ieri é già preistoria, dove il senso di mortalità é scomparso e anzi ci sono infinite possibilità, si perde quel senso di conretezza per cui, come già detto le persone si confondono con telefoni. Ci sarà sempre il modello migliore per cui se il modello attuale ci stanca si cambia, senza riflettere veramente sul perché si cambia e cosa comporta.
Verissimo, tutto sta a come si usano certi strumenti.
Se li usi da persona consapevole, apeta, cristallina, quando incontri non hai sorprese ma piacevoli conferme.
Il cambiare è dovuto dal senso di insoddisfazione, che ci sta per carità ma se cambi sensa sapere cosa ti maca, cosa vuoi, perchè lo fai, cambierai sempre senza mai trovare. Il cambiare spesso ti porterà ad una frustrazione umana che aumenterà la "velocità" vome se tu stessi facendo zapping con la Tv. Non hai il tempo neanche di vedere che programma danno, mezzo sguardo e cambi alla ricerca di, magari, il programma che hai scartato poco prima solo per una scena che non rende giustizia al contenuto vero, completo, reale.
Come l'apprezzare o meno una canzone sentendo l'intro 😎

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Se vuoi fare una statistica del perché le coppie scoppiano ti tocca rivolgerti ad un campione più ampio di questo, culturalmente più evoluto e in qualche caso disincantato.e.che non rappresenta la cosiddetta norma.
Le situazioni che conosco io sono soprattutto legate a fattori economici, ma esistono ovviamente anche quelle legate alla soddisfazione sessuale o sentimentale, alla eccessiva influenza della famiglia, alla ricerca di maggiore visibilità sociale, ecc.
Una cosa è certa nella tua situazione: finché non trovi la persona giusta fai bene a non seguire la routine, faresti del male a te e soprattutto all'altra.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Appagante91,
Quotato da coppiainlove80,

Della serie: le persone (le donne) mi svuotano, devo andare via per riempirmi! 😂 (Bucowski ) Ora fai bene a non legarti a nessuna, la faresti solo soffrire... Ma sei giovanissimo e la vita è imprevedibile! ♥
Veramente quello che soffriva ero io: troppa gelosia, troppo controllo, poco spirito di sacrificio, troppa impazienza, poca complicità. L'amore è un bel prosciutto davanti agli occhi.
E' vero, l'amore è anche "prosciutto su gli occhi" ma se lei è anche il tuo melone e pizza bianca, togli il prosciutto e ti sazi mangiando.
Il buio serve, mette a disagio, confonde i sensi, altera le percezioni, esalta le emozioni ma serve, ti da il modo di scoprire chi sei, come senti , come ti emozoni, come puoi continuare a sentirti umano e complice.
Serve equilibrio e l'equilibrio esiste anche se il prosciutto oscura la vista.
E' come quando fai l'amore, non lo fai sempre ad occhi chiusi e mai solo ad occhi aperti, equilibrio dei sensi, tutti.
Sei giovane, spero che tu riesca a trovare il tuo equilibrio.

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da fluttuante,
C'e' anche chi usa i social e dating solo per coltivare la propria autostima, per coltivare il proprio (supposto) effetto sociale.
La pericolosita' dei siti di dating ed affini e' quella di imporre modelli fisici [...]
E se è vero da un lato, è da notarsi che questo fenomeno sta creando anche un effetto contrario. Tante persone si irrigidiscono sulle loro posizioni "anti" diventando estremisti dal lato opposto, chiudendosi nell'osservarne solo gli aspetti deleteri e negativi che hanno sulla società 🤔

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Appagante91,
Quotato da fluttuante,
OT : Senza amore la vita e' solo sopravvivenza.
Il problema non è l'amore, il problema è cambiare "amore" tante volte quante cambi l'intimo. Vedo ragazze/i che ne cambiano uno ogni 2-3 anni.
Dev'essere soddisfacente ripetere le stesse frasi di impegno e devozione ad una persona quando ce ne sono passate 8 prima. Ahah.
Me la potresti spiegare meglio?
Credo di non averla capita.

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da exAddict1on,
In realtà l'articolo non parla affatto di uomini (attraenti o meno), i termini usati sono tutti neutri, si riferisce quindi indifferentemente sia alle donne che agli uomini.
Parla della difficoltà di prendere una decisione quando si hanno troppe opportunità [...]
Ah ecco, non ho letto l'articolo ma ho fatto bene a leggere questo post prima di scrivere. Donne e uomini.
Già, perché da come è posta la questione nell'apertura di questo 3D, si dovrebbe evincere che la rottura delle relazioni prima di questo abbastanza recente "overload choice" maschile, fosse da addebitare esclusivamente (o maggiormente) alle donne, in quanto "più richieste sul mercato".
Ad ogni modo, uomini o donne, mi sembra un'ipotesi abbastanza deprimente, come se la validità di un rapporto possa essere determinata in base opportunità che l'uno o l'altra potrebbero avere.
Certo che potrebbe succedere (anzi, chissà quante volte sarà successo) ma in questo caso l'altro/a avrebbe ben poco da rammaricarsi, avendo perso un/a narciso/a egoista in balia degli eventi.
L'unica raccomandazione che mi sento di fare a queste persone è di non giocare con i sentimenti altrui, cioè trombate trombate trombate, ma rivelatevi subito per quello che siete, insieme ai vostri intenti.
In fondo è legittimo, se uno/a non vuole prendere impegni è giusto che non lo faccia, anche per il bene degli altri.
Pallina

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da Appagante91,
Quotato da pinkoepallina,

Ad ogni modo, uomini o donne, mi sembra un'ipotesi abbastanza deprimente, come se la validità di un rapporto possa essere determinata in base opportunità che l'uno o l'altra potrebbero avere.
Non avete esperienza di rapporti terminati perché il lui o lei ha trovato di meglio?
Certo, ma non seriali, bisogna vedere in che periodo di tempo. Prima parlavi di 7/8. Ecco, diciamo che nell'arco di una vita ci possono stare, nell'arco di un anno mi sembrano eccessivi.
Sempre se partono come "una cosa seria", altrimenti come non detto. Si tromba allegramente e via.
Pallina

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Appagante91,

Lo so che è deprimente ma tutti abbiamo avuto esperienza (in)diretta di rapporti terminati perché il lui o lei ha trovato di meglio.
Non ha senso parlare di "meglio"...
Questa cosa del narcisismo sta sfuggendo di mano e spesso diventa banalmente un alibi cui cullarsi.... Ma parliamo di banalità del narcisismo.

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da Appagante91,

Lo so che è deprimente ma tutti abbiamo avuto esperienza (in)diretta di rapporti terminati perché il lui o lei ha trovato di meglio.

Quotato da pinkoePallina,
Già, perché da come è posta la questione nell'apertura di questo 3D, si dovrebbe evincere che la rottura delle relazioni prima di questo abbastanza recente "overload choice" maschile, fosse da addebitare esclusivamente (o maggiormente) alle donne, in quanto "più richieste sul mercato".
Sinceramente no, nel senso: prima non vi erano le condizioni che ci sono adesso. Prima la durata maggiore dei rapporti/matrimoni era da attribuire anche alla mancanza di alternative/autonomia della donna. Una donna che lavora può mandare più facilmente a quel paese un marito fedifrago, per dire. I matrimoni non durano più da un paio di decenni.
Scusa, però se correggi i post al volo mi mandi a vuoto! 😳
Appunto, la mia era una conclusione appositamente errata (l'addebito della rottura esclusivo o maggiore alle donne) nel senso che non è vero, ma era quella alla quale si arrivava per logica.
Dici: "Una DONNA che lavora può mandare più facilmente a quel paese un marito fedifrago".
Giusto... ma stride un po' con l'apertura, dova si parla di maggiori possibilità degli UOMINI rispetto a prima, grazie alle app di dating.
Diciamo allora che oggi ci si può mandare a quel paese più facilmente reciprocamente, noi grazie all'indipendenza economica, voi grazie alla tecnologia. 😋
Pallina

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da Appagante91,

Quello che ho detto lo capirà chi lo fa, mi riferisco a chi si fidanza per solitudine, mancanza di sesso, mancanza di denaro. Persone non autonome in perenne ricerca di qualcuno che le completi.
Il mio credo é per stare bene in coppia si deve stare bene da soli.
Poi ci sono persone che non sanno stare da sole e cambiano partner al cambiare dei loro bisogni o sopportano di tutto pur di non stare da soli.
Molti matrimoni, non tutti, non durano più perché (almeno per quello che posso osservare io) ci si arrende troppo presto, non ci si impegna per il bene della relazione. Perchè sì, anche nel rapporto di coppia ci deve essere impegno quotidiano, purtroppo la vita "semplice" é un'illusione da film. Scazzi, incomprensioni, periodi no ci saranno sempre, il punto é avere la voglia di impegnarsi e risolvere perchè riteniamo la persona con cui stiamo l'unica con cui e per cui vale la pena lottare.
Ma oggi impegnarsi é difficile e faticoso, perché farlo se il retro pensiero del posso trovare di meglio é dietro l'angolo?!?
Nascono le relazioni "a scadenza" per cui sono tutti assolutismi fino alla fine.
Ma l'amore non é un prosciutto intero sugli occhi, l'amore é quel quid che ti da la forza e la voglia di lottare. E a volte ti blocca, perchè rimani solo e non sei capace di andare avanti, perché perso lui/lei ti senti vuoto. Non solo. Vuoto. E fanculo l'overload choise, vuoi chi non c'é più.
Stavo rispondendo ma mi hai anticipato clamorosamente, anche nei concetti e non solo sul tempo.
Ne parlavo proprio ieri con una persona cara.
Persone che non sanno stare da sole, non sanno stare insieme almeo come concepisco io lo stare insieme.
Se ti preoccupi di trovare di meglio, non c'è amore altrimenti sarebbe quello il tuo meglio. Poi ci sono situazioni che valuti razionalmente ma questo è un altro discorso e fa parte della "logistica di vita".
U una frase non posso che adorarti, fanculo l'overload choise, aggiungo, I have no choises because I'm still in love.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Appagante91,

Sinceramente no, nel senso: prima non vi erano le condizioni che ci sono adesso. Prima la durata maggiore dei rapporti/matrimoni era da attribuire anche alla mancanza di alternative/autonomia della donna. Una donna che lavora può mandare più facilmente a quel paese un marito fedifrago, per dire. I matrimoni non durano più da un paio di decenni.
Appunto, la mia era una conclusione appositamente errata (l'addebito della rottura esclusivo o maggiore alle donne) nel senso che non è vero, ma era quella alla quale si arrivava per logica.
Dici: "Una DONNA che lavora può mandare più facilmente a quel paese un marito fedifrago".
Giusto... ma stride un po' con l'apertura, dova si parla di maggiori possibilità degli UOMINI rispetto a prima, grazie alle app di dating.
Diciamo allora che oggi ci si può mandare a quel paese più facilmente reciprocamente, noi grazie all'indipendenza economica, voi grazie alla tecnologia. 😋
Pallina
Meglio avere la possibilità e la facilità di sfanculare in 5 minuti, almeno lo stare insieme ha un significato più profondo e non è legato alle necessità, ovviamente, escludendo la necessità di vivere l'altro e con l'altro.

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da alexwriters,

Diciamo allora che oggi ci si può mandare a quel paese più facilmente reciprocamente. 😋
Pallina
Credo che per gli uomini ci siano più possibilità per un semplice fattore numerico, ovvero in proporzione (dati sulla popolazione italiana ma valevole globslmente) ci sono più donne che uomini e quindi gli uomini hanno più scelta.
Alex, mica mi tirerai fuori quella storiella di sette donne per ogni uomo, vero? 😋
Certo che siamo di più, ma di poco: 29.445.741 maschi. - 31.143.704 femmine. - Totale 60.589.445
(Fonte Comuni italiani.it, anno 2017)
Pallina

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Appagante91,
Quotato da alessiocince,

Non ha senso parlare di "meglio"...
Questa cosa del narcisismo sta sfuggendo di mano e spesso diventa banalmente un alibi cui cullarsi.... Ma parliamo di banalità del narcisismo.
Ha senso parlarne se hai aspettative sul tuo futuro, di coppia. Sai cosa vuoi tu ma non sai se l'altra persona possa soddisfarle. Quanto tempo ci metti a capire se una persona possa soddisfare i tuoi progetti di vita? Io posso dire cosa voglio dalla mia vita, ma la vita di coppia è un'altra cosa
Parti dal presupposto opposto amico mio. Prima di iniziare una relazione di coppia teoricamente ci si frequenta quel giusto per capire le riciproche aspettative, i reciproci progetti, prospettive, speranze e desideri.
Altrimenti ci si affida al One touch and run.
Quanto tempo: da uomo, tu (generico) una donna non la capirai mai veramente... Non bisogna mai darsi un tempo😎
Se narcisisticamente vuoi mettere un limite a quel tempo, sei lontano dal vero... E i siti dating contribuiscono solo alla generale confusione creando aspettative sul nulla 😋

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Nel caso si volesse ridere un po' sull'argomento, consiglio gli sketch di Marta Zoboli e Gianluca De Angelis.
Spassosissimi! 🙂
Pallina