8 anni fa
A parte che nessuno, che io ricordi, ha mai detto che lo scambismo deve diventare un modello e quindi stai tentando di far passare un messaggio già falsato in partenza torno sulla naturalità dell'essere promiscuo nel sesso...Quotato da charlize,omosessualità e transessualità bisessualità non sono comportamenti nemmeno lontanamente paragonabili allo scambismo.
un omosessuale per orientamento naturale si lega sentimentalmente ad altri uomini omosex e fa sesso con le uniche persone possibili per il suo orientamento e cioè altri uomini. se vogliamo rispetta l'unicità monogama se fa sesso esclusivo col proprio partner ed è cosa ben differente che non vengano accettati nella loro ESSENZA da parte di poche o molte persone.
non diciamo sciocchezze.
chi critica non lo scambismo in se ma che tale condotta di coppia diventi generalizzata... assurga a modello.....se ne preoccupa solo perché farebbe uscire dalla monogamia con sesso esclusivo col proprio partner l'intera società.
tralasciando chi critica i comportamenti individuali di per se che siano singoli della persona o di coppia..... che non stiamo qui a ricomprendere perché mi trovano in disaccordo pure a me....uno può decidere liberamente di fare privatamente e pubblicamente cosa caspita gli pare....
qui si parla solo di chi vede e secondo me giustamente l'espansione dello scambismo come generalizzato come minaccia del tessuto sociale che è monogamo e fondato su una famiglia. dove l'appartenenza al partner e un po' di sano possesso e gelosia sono ancora qualcosa di auspicabile.
non si tratta di contestare ne criticare le libertà individuali. ma di auspicare per chi lo auspica eh,,,, che un determinato modello resti tale... e sia migliorato nelle sue molteplici e numerose falle..
non corriamo questo pericolo cmq ripeto basta andare su tante piattaforme molto famose di relazioni....e vedere cosa cerca ancora oggi la donna principalmente.
questo rimarrà un bellissimo mondo a parte e in fondo la sua bellezza è dovuta al fatto che non è per tutti e non tutti hanno desideri promiscui [...]
Parlo per me e quindi non guardo ciò che pensano gli altri... Come ho sempre considerato naturale l'omosessualità e la diversità di genere così considero naturale (da Natura) il mio essere serenamente promiscuo e libertino ed essere stato scambista quando ero in coppia con una ex che la pensava come me... Esistono omosessuali monogami come omosessuali scambisti e non ci vedo nulla di male nei secondi, seguono il loro orientamento che è identico al mio...
Trovo molto ipocrita criticare le coppie scambiste, far passare il messaggio che la vera naturalità sia nella monogamia e poi giocare con le coppie che monogame non sono...
Auspicare un mondo dove chi vuole possa fare scambismo, trio, giochi bisex, con trans, trav ecc... senza essere giudicato e senza doversi nascondere non è minare la famiglia tradizionale e monogama... Chi non sente attrazione per questo mondo non avrà mai pistole alla tempia che gli impongono di diventare scambista, né avrà mai riprovazione da me o altri che invece seguono la loro natura...
Esempio personale: in tanti anni di club, incontri, chiacchierate mi è capitato più volte di trovare qualche lui di coppia o qualche singolo che ci ha provato con me, ma siccome non mi piace e non è la mia natura ho sempre declinato... Esattamente come potrebbe fare e fa una coppia monogama davanti alle avances di una coppia scambista...
Il problema è che bisogna educare fin da giovanissimi al rispetto delle differenze, non ai giochi promiscui... Se non lo si fa in famiglia per ovvi motivi di imbarazzo a parlarne con i figli trovo giusto che sia la scuola a farsene carico... La vedo dura perché professori open-mind sono decisamente minoranza rispetto a quelli bigotti...
8 anni fa
Vedi? Involontariamente stai dando un contributo determinante a questa discussione.Quotato da ETERNODOLCE,No vabbè perdonami ma stiamo superando il limite....Quotato da pinkoepallina,@Charlize, è inutile che continui a menzionare una società bigotta, che oltretutto non ti appartiene.
Lo sai chi sei tu per quella gente? (Parlo ovviamente di chi non ti conosce). Sei quel pervertito che si è attaccato le tette e chissà che caxxo fa [...]
Allora io credo di essere molto open mind e se ipoteticamente i miei genitori fossero scambisti non mi farebbe affatto schifo e nemmeno la vedrei una stranezza..."( ovviamente preferirei non saperlo perché credo appunto che la coppia debba tutelare il proprio riserbo in primis con i diretti familiari perché comunque è estetico avere una facciata )" e la struttura familiare è la stessa di quella ipoteticamente monogama..
Ma viceversa chi diavolo vorrebbe avere 2 papà?
Perché parlare di superamento dei limiti? (Che oltretutto alza i toni).
Apertura mentale non significa condivisione su un determinato punto o determinati punti, ma prendere atto che certe realtà esistono.
E' logico che tutti vorrebbero avere una mamma ed un papà "tradizionali" ed è altrettanto logico che qualcuno lo veda come unico concetto di famiglia, ma basterebbe dire di non essere d'accordo, senza citare limiti ormai obsoleti. Gli stessi che, ad esempio, facevano considerare l'omosessualità una disgrazia fino a pochi anni fa.
Ragionarci sopra senza partiti presi porta soltanto dei benefici a livello di pensiero, poi ognuno può restare benissimo della sua opinione.
Pallina
8 anni fa
Qui pure avrei da ribadire....onestamente ho conosciuto qualche insegnante di elementari/medie/liceo separata/divorziata nell'arco dei miei anni da single e guardo caso erano tutte open mind....Quotato da belinone,
Il problema è che bisogna educare fin da giovanissimi al rispetto delle differenze, non ai giochi promiscui... Se non lo si fa in famiglia per ovvi motivi di imbarazzo a parlarne con i figli trovo giusto che sia la scuola a farsene carico... La vedo dura perché professori open-mind sono decisamente minoranza rispetto a quelli bigotti...
8 anni fa
Ma trovami chi ha scritto che auspica la nascita di una società fondata sullo scambismo...Quotato da charlize,può darsi che la naturalità sia scopare a destra e manca non mi meraviglierei io ho detto altra cosa. che se si passa dalle sacrosante e indiscutibili libertà individuali all'auspicio che si diventi tutti scambisti si prospetta una lacerazione del tessuto sociale che è notoriamente fondato sulla monogamia. non esente da brutture e da infrazioni della stessa ma quello è l'attuale tessuto sociale.
8 anni fa
Ho scritto minoranza, non che non esistono...Quotato da ETERNODOLCE,Qui pure avrei da ribadire....onestamente ho conosciuto qualche insegnante di elementari/medie/liceo separata/divorziata nell'arco dei miei anni da single e guardo caso erano tutte open mind....Quotato da belinone,
8 anni fa
Sì, però questo dovresti dirlo direttamente a chi si augura che lo scambismo assurga ad unico comportamento sessuale, a comportamento sessuale "modello" od a comportamento sessuale "consigliato".Quotato da charlize,ma infatti prova a dirlo a un 15enne che i genitori sono scambisti.
per voi sopra non ci provate nemmeno. omosessualità e transessualità bisessualità non sono comportamenti nemmeno lontanamente paragonabili allo scambismo.
un omosessuale per orientam [...]
Qui stai parlando in senso generale come se la maggioranza di noi (qui e fuori) ragionasse in quel modo.
Non io, in ogni caso, che ho scritto millemila righe fa che i comportamenti sessuali non devono essere un vanto, né una vergogna.
Pallina
PS Anche su come vorrei io la società (basata sulla monogamia o altro) lascialo dire a me. Dì pure quello che ti pare, ma non ipotizzare per me. Altrimenti io potrei dire che tu, volendola come te, vorresti far estinguere il genere umano. Tu questo non l'hai mai detto ed io non devo neanche ipotizzarlo. Cerchiamo di rispettarci, eh.
8 anni fa
Ci mancherebbe altro anche perchè quando avevo circa 14 anni e stavo passeggiando al mare in una zona scogliera un tizio inizio a parlarmi come se avesse la bava alla bocca invitandomi addirittura a cena ? hai presente quel senso di viscido ?Quotato da belinone,
Un tempo anche l'omosessualità era considerata malattia, poi per fortuna è stata depennata dall'elenco... Mentre altre spero che non siano mai sdoganate, tipo pedofilia e affini...
Meno male che i miei parenti erano ad un centinaio di metri altrimenti chissà che fine avrebbe fatto.....
8 anni fa
Considera che tra quei due milioni di famiglie corrispondenti al 12% circa ci sono anche tutti quegli attempati 50-60-70enni che lo hanno fatto negli anni 70-80... Quindi il dato potrebbe essere visto sotto il profilo che non ci sia espansione...Quotato da Cpbixo,Eh, si deve senz'altro rispettare quests vostra personale predilezione per il senso del proibito e della segretezza ma non è un'aspirazione universale. Personalmente, per esempio, non sopporto alcuna forma di pressione sociale di stampo etico che intervenga sulle mie scelte personali e dovermi nascondere per esercitare il diritto di gestirmi in piena libertà mi fa solo girare i cojomber.Quotato da cp2x2,interessante chiave di lettura dell’argomento, il principio della segretezza che stimola la trasgressione, lo condividiamo, complimentiQuotato da innamorati8684,Io spero vivamente che non si arrivi mai ad uno sdoganamento così plateale dello scambismo, così come nell'esempio di pallina, della coppia che dopo una cena con amici "normali" propone il salto al privè o l'orgetta a casa [...]
È difficile fare confronti col passato sulla base dell'affluenza ai prive. Sarebbe come confrontare la fruizione di film in base alle affluenze nei cinema senza tenere conto di televisione, DVD e internet.
2'000'000 di coppie italiane che almeno una volta hanno fatto scambismo? Dando per buono il dato e considerando che in italia le famiglie ufficiali fatte da 2 o più persone sono circa 17'000'000, si parla di un bel 12%. Non male.
Negli anni 70 saranno state il 12%? Non saprei ma ne dubito.
Negli anni '50 era ancora illegale il concubinato adulterino cioè la CONVIVENZA.
Non c'è alcun dubbio che ci sia stata una discreta evoluzione dei costumi e che oggi ci sia una maggiore tolleranza verso la libertà personale. Che sia da considerare progresso o degrado, rimane una scelta personale ma, come ho scritto in un altro topic, la libertà non può essere intesa come libertà condizionata da distinguo arbitrari. La libertà è una ed è inviolabile.
Se alla mia ex chiedessero se ha praticato lo scambismo e rispondesse sinceramente finirebbe in quella statistica pur avendo avuto una sola esperienza (che io sappia) in campeggio con me e degli olandesi nel 1990...
Quindi le statistiche, a volte, possono essere falsate... Per essere sicuri che sia in espansione bisognerebbe chiedere alle persone se negli ultimi anni si sono avvicinate a questo mondo e se prima non lo avevano mai frequentato...
8 anni fa
Auspicare che si espanda o che venga sdoganato come pratica legittima e naturale alla luce del sole non vuol dire volere una società fondata sullo scambismo... Stiracchiare e travisare le dichiarazioni altrui non è molto corretto...Quotato da charlize,qualcuno ha detto nel topic che sarebbe bello si espandesse.... io ho risposto 🙂Quotato da belinone,Ma trovami chi ha scritto che auspica la nascita di una società fondata sullo scambismo...Quotato da charlize,può darsi che la naturalità sia scopare a destra e manca non mi meraviglierei io ho detto altra cosa. che se si passa dalle sacrosante e indiscutibili libertà individuali all'auspicio che si diventi tutti scambisti si prospetta una lacerazione del tessuto sociale che è notoriamente fondato sulla monogamia. non esente da brutture e da infrazioni della stessa ma quello è l'attuale tessuto sociale.
8 anni fa
Ok, ne prendo atto, ma la prossima volta fai uno sforzino e quota, se non altro mi risparmio un po' di fatica. 😋Quotato da charlize,@pallina si ma è ovvio la mia è una risposta a chi si augura un'espansione. aho! nemmeno vorrei che sparite mi so divertita un sacco in questi 15 anni passati e mi servite ancora per un po'
Pallina
8 anni fa
Mi servite ancora per un po....."( ma che razza di schifo )" inoltre ha la protervia di far passare il messaggio che chiunque sia in questo mondo ci stia per opportunismo...
8 anni fa
Per Adinolfi, i ciellini e tanti altri groppuscoli nostalgici di un'epoca in cui saresti stata rinchiusa in manicomio non sono naturali la transessualità e l'omosessualita...Quotato da charlize,legittima lo è già. 🙂 naturale oddio si potrebbe disquisire...di sicuro in una società monogama non lo è.... [...]
Quindi se vuoi disquisire sulla naturalità dell'essere promiscui e non monogami fai pure, ma ti metti al livello di quella bella gente...
8 anni fa
Appunto per questo "forse" non è che ci sia tutta questa espansione, ma questo mondo abbia soltanto più visibilità da quando esiste la Rete...Quotato da Cpbixo,@belinone, in numero assoluto le coppie che hanno provato almeno una volta sono aumentate per forza. Per vedere se il fenomeno è davvero in espansione bisognerebbe misurare l'incidenza cioè "il numero di nuovi casi all'anno" per tutti gli anni dai '70 ad oggi. Non ci si fa.
Io vorrei che la gente si facesse i cazzi propri invece di applaudire o fischiare sulle questioni personali altrui. Questo per me sarebbe senz'altro un progresso. [...]
Poi magari tanti ci si sono avvicinati proprio grazie a questa maggiore visibilità e il fenomeno è davvero in espansione, ma una statistica sulla base di dati certi la vedo impossibile proprio per quel "non ci si fa" 😋
Consideriamo anche (non fanno casistica, ma sono indicativi) tutte quelle persone che sono iscritte ai vari siti per motivi non strettamente legati allo scambismo... Coppie curiose, ma non praticanti, singole/i che cercano partner fissi e monogami, singole/i libertini, ma non attratti dalla promiscuità, puttanieri che pensano di essere arrivati al paradiso della figa gratuita, gay e lesbiche alla ricerca di partner monogami, singoli che cercano il gioco con le coppie, ma loro mai lo praticherebbero con la compagna... Se leviamo tutte queste persone degli oltre 500.000 iscritti qua sopra di coppie con reale mentalità trasgressiva e scambista ne restano un numero rilevante, ma non imponente come la cifra 568.894 potrebbe far pensare...
Il "forse" virgolettato è per far capire che non do nulla per scontato...
8 anni fa
Alla faccia di chi dice che i figli si educano con l'esempio! 😋Quotato da charlize,...sul mio libertinaggio attuale sono critica al punto che direi a un mio ipotetico figlio non fare come me.
Pallina
8 anni fa
Quotato da pinkoepallina,Alla faccia di chi dice che i figli si educano con l'esempio! 😋Quotato da charlize,...sul mio libertinaggio attuale sono critica al punto che direi a un mio ipotetico figlio non fare come me.
Pallina
e che bello dire che non frega nulla di Adinofi e compagnia e scrivere le loro stesse considerazioni 😎
8 anni fa
Siamo nel 3d del mondo trasgressivo in espansione e dobbiamo subirci i pipponi sulla monogamia senza poterci addentrare sul serio sulle varie motivazioni che hanno provocato tale aumento.....
A voi sembra una cosa giusta ?
A voi sembra una cosa giusta ?
8 anni fa
Forse xche oggi i ragazzi già in giovane età anche grazie alla rete stanno 20 anni avanti e non c'è alcun bisogno che i genitori scambisti insegnino qualcosa...Quotato da charlize,Io non ne ho fatti. Ma ci mancherebbe che i libertini o gli scambisti li educhino al libertinaggio o allo scambio 🙂Quotato da pinkoepallina,Alla faccia di chi dice che i figli si educano con l'esempio! 😋Quotato da charlize,...sul mio libertinaggio attuale sono critica al punto che direi a un mio ipotetico figlio non fare come me.
Pallina
Mi pare che omettiate di parlarne voi coppie scambiste...ai vostri figli... perché?
Il percorso sessuale deve essere del tutto arbitrario.....
8 anni fa
Uu e che palle...ma sai in quanti maschietti ai primi anni di liceo ci ammazzavamo di seghe pensando alla mamma bona dell'amico...
Ma mica andavamo a dirglielo...
Ma mica andavamo a dirglielo...
8 anni fa
1 - Perché i figli non si educano al libertinaggio o allo scambismo, bensì ad una giusta visione della sessualità, possibilmente senza pregiudizi o, all'altro estremo, eccessi di "confidenza".Quotato da charlize,Io non ne ho fatti. Ma ci mancherebbe che i libertini o gli scambisti li educhino al libertinaggio o allo scambio 🙂Quotato da pinkoepallina,Alla faccia di chi dice che i figli si educano con l'esempio! 😋Quotato da charlize,...sul mio libertinaggio attuale sono critica al punto che direi a un mio ipotetico figlio non fare come me.
Pallina
Mi pare che omettiate di parlarne voi coppie scambiste... perché?
2 - Perché è un dettaglio che non li riguarda e che non aggiungerebbe nulla a quello che è stato loro insegnato.
3 - A rovescio, semmai, che è l'esempio che hai portato, se sapessi che mia figlia trasgredisse non le direi mai di non farlo, se non altro per coerenza. Anzi, forse sarebbe l'occasione giusta per fare un po' di outing. Soprattutto per non sentirmi dire, come il tuo ipotetico figlio: "A papà (o mamma, come ti pare) ma che caxxo stai a dì? Predichi bene e razzoli male?"
Ecco, io non vorrei correre questo rischio.
Pallina
8 anni fa
Ma è questo il punto che a te fa tanto rodere il culo....Quotato da charlize,Ahahah e certo comodo. Cosi penseranno tanto sono i genitori degli altri non i nostri.
Gli omosessuali portati impropriamente ad esempio prima sono diventati quasi perché è davvero solo...quasi accettati perché si sono esposti. Esponetevi allora : [...]
La coppia aperta in quanto tale assolve comunque ai doveri genitoriali essendo pari pari ad una coppia monogoma e può rappresentare tecnicamente il ruolo di famiglia della mulino bianco...
A differenze di altre situazioni che non vedranno mai luce....
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.