6 anni fa
Più che "studiare" ritengo che ogni lettura o ascolto è filtrato e confrontato con le nostre idee o conoscenze sull'argomento. Che possiamo accettare o no, ma difficilmente rimarremo indifferenti.Quotato da coltrane68,e quindi ci stai studiando...Quotato da PrincipessaOssessa,@Eris
Sul rapporto tra linguaggio e pensiero sono molto critica, perché il nostro pensiero non è mai limitato solo (d)alle parole e le nostre parole non sempre sono limitate (d)al nostro pensiero.
C'è una teoria linguistica molto con [...]
Pier
6 anni fa
Dopo tanto studio ci saremmo aspettati un commento personale oltre i due o tre pezzi copiati montati ed incollati ma...possiamo sempre aspettare un altro paio di giorniQuotato da PrincipessaOssessa,@Eris
Sul rapporto tra linguaggio e pensiero sono molto critica, perché il nostro pensiero non è mai limitato solo (d)alle parole e le nostre parole non sempre sono limitate (d)al nostro pensiero.
C'è una teoria linguistica molto con [...]
6 anni fa
Mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi interventi.Quotato da Tony11,Ho capito che il cercare di essere in topic e rispondere seriamente come ho fatto io viene visto come una provocazione ed a questo punto...forse era meglio se lasciavo spazio a tutti gli interventi fuori luogo.Quotato da CpErotos,oh.Quotato da Tony11,Poi se vuoi aspettare solo il parere della professoressina...attendiamo ansiosi anche noi
ma da quando essere esperti in qualcosa, e @principessa lo è, è diventato un motivo di denigrazione?
ho letto e apprezzato quello che hai scritto.
meglio così?
e qui la chiudo.
Comunque vi hanno aperto un salottino privato per le chiacchiere che non volete fare in pvt e potreste approfittarne se vi da fastidio che altri intervengano seriamente.
Riguardo l'esperienza (non avevo fatto alcun riferimento al riguardo) ti consiglierei di non dare troppo peso a quello che raccontano ragazzini diplomati da un paio d'anni che vogliono giocare a fare gli adulti.
Buona continuazione e scusami se sono intervenuto in argomento...piuttosto che fuori luogo come la maggior parte degli interventi.
per il primo ti ho ringraziato, al tuo secondo ho risposto in onestà (non conosco finlandesi quindi non potevo argomentare sul tuo intervento, né in senso né in un altro). Non capisco la tua accusa, né tanto meno la tua aggressività.
@principessa
molto interessante. ma il burocratese di cui parli si riferisce all'italiano della classe dirigente o ha influenzato anche il linguaggio comune? e se è così non ho ben capito in che modo. Affermi che "si tende", per l'appunto, a deresponsabilizzare le proprie affermazioni. Questo è un esempio, l'uso del riflessivo. Ma a parte questo, dialogare senza ascoltare l'altro ha molto a che fare con il comportamento e molto poco con la struttura del linguaggio. O sbaglio?
6 anni fa
Basta ascoltare un dibattito politico, nessuno esprime concetti che si traducano in concretezza, possono parlare per ore senza dire nulla. Il politichese è il classico esempio di linguaggio senza responsabilita.
6 anni fa
Hai uno strano concetto di aggressività ma...pur non comprendendo dove tu l'abbia vista non sono nessuno per farti cambiare idea (sempre tenendo presente che sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che gli altri capiscono).Quotato da CpErotos,
Mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi interventi.
per il primo ti ho ringraziato, al tuo secondo ho risposto in onestà (non conosco finlandesi quindi non potevo argomentare sul tuo intervento, né in senso né in un altro). Non capisco la tua accusa, né tanto meno la tua aggressività.
Oddio mi sarei voluto dilettantisticamente cimentare in una mia personale interpretazione di questo tuo modo di scrivere ma andrei in contraddizione con me stesso visto che ho reputato poco appropriate in un forum le tue personali ed altrettanto dilettantistiche interpretazioni degli scritti di altri utenti 💋
6 anni fa
Certo che erano dilettantistiche. Mai detto il contrario, mica mi chiamo Piero Citati. Ma se fatte su base volontaria, come effettivamente è stato, non vedo dove sia l'inappropriatezza. Per quanto mi riguarda, cimentati pure, mica sono così bischera da offendermi. Basta che non mi paragoni a Fabio Volo, lì potrei incazzarmi.Quotato da Tony11,Hai uno strano concetto di aggressività ma...pur non comprendendo dove tu l'abbia vista non sono nessuno per farti cambiare idea (sempre tenendo presente che sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che gli altri capiscono).Quotato da CpErotos,
Oddio mi sarei voluto dilettantisticamente cimentare in una mia personale interpretazione di questo tuo modo di scrivere ma andrei in contraddizione con me stesso visto che ho reputato poco appropriate in un forum le tue personali ed altrettanto dilettantistiche interpretazioni degli scritti di altri utenti 💋
Il mio personale concetto di aggressività credo rientri nel senso comune. Il tuo, di problema, è che mi scivola addosso, esattamente come i tuoi finti baci.
6 anni fa
Fate l'amore, non fate la guerra.
Ci sono messaggi universali che il tempo non scalfisce.
Dietro poche parole si muovono masse, a volte interessi, sicuramente si accendono discussioni e riflessioni.
Ci sono messaggi universali che il tempo non scalfisce.
Dietro poche parole si muovono masse, a volte interessi, sicuramente si accendono discussioni e riflessioni.
6 anni fa
A parte l'acclarata incompetenza (sia mia che tua) si sarebbe creato un precedente nell'interpretare gli scritti altrui e sai bene che anche con le migliori intenzioni ci sarebbero stati i presupposti per eventuali flame (chiunque si sarebbe poi potuto sentire in diritto di imitarti...con il consenso o meno dei diretti interessati). Ulteriore esempio potrebbe essere il tuo o il mio concetto di aggressività (per esempio tu vedi body shaming quasi ovunque). Mi spiace abbia preso per poco sincero il bacio anche se non ho capito quale problema avrei visto che non ne ho con chicchessia ma (quando ho tempo) semplicemente scrivo il mio parere su qualche argomento che ritengo interessante 💋Quotato da CpErotos,Certo che erano dilettantistiche. Mai detto il contrario, mica mi chiamo Piero Citati. Ma se fatte su base volontaria, come effettivamente è stato, non vedo dove sia l'inappropriatezza. Per quanto mi riguarda, cimentati pure, mica sono così bischera da offendermi. Basta che non mi paragoni a Fabio Volo, lì potrei incazzarmi.Quotato da Tony11,Hai uno strano concetto di aggressività ma...pur non comprendendo dove tu l'abbia vista non sono nessuno per farti cambiare idea (sempre tenendo presente che sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che gli altri capiscono).Quotato da CpErotos,
Il mio personale concetto di aggressività credo rientri nel senso comune. Il tuo, di problema, è che mi scivola addosso, esattamente come i tuoi finti baci.
6 anni fa
Se nei nostri thread dovessero parlare solo acclarate competenze assisteremo spesso a monologhi piuttosto che a conversazioni.
Tornando in topic, ho qualche riserva sulla assunta freddezza dei finlandesi. Non trascurerei il fattore climatico.
Tornando in topic, ho qualche riserva sulla assunta freddezza dei finlandesi. Non trascurerei il fattore climatico.
6 anni fa
In effetti è vero, anche in Italia la gente del nord è più chiusa rispetto al sud, il freddo influenza. Vedremo un cambiamento visto che il clima si sta modificando.
Quotato da Giuly53,Se nei nostri thread dovessero parlare solo acclarate competenze assisteremo spesso a monologhi piuttosto che a conversazioni.
Tornando in topic, ho qualche riserva sulla assunta freddezza dei finlandesi. Non trascurerei il fattore climatico. [...]
6 anni fa
da quello che dici sembra avere ragione @coltrane, sembra lo specchio di A69...Quotato da PrincipessaOssessa,In realtà il burocratese è l?unico modello di linguaggio totalmente formale a cui tendiamo, dagli anni Settanta, a rifarci. Per alzare un po? il tono della conversazione, soprattutto chi non ha altri strumenti (la letteratura, per esempio) si appoggia su questa lingua separata e speciale, che ha un funzionamento a parte: deresponsabilizzazione, ampio uso di termini astratti, uso di parole molto lunghe e con tanti suffissi, verbi che in realtà esprimono azioni indirette, come guidate da altri - ?eseguire? per ?fare?... Tutto ciò ha finito per influenzare molto concretamente e in modo evidente (basta contare le occorrenze) il modo in cui diamo voce al nostro pensiero, che molto raramente, oggi, è argomentazione, ma spesso è monologo, al limite difesa - e costruita con elementi retorici molto deboli, che non conosciamo più. Io vedo in questo una ristrutturazione molto forte del nostro confrontarci con la realtà e con l?altro, che passa anche per il linguaggio, forse più a livello di uso che di sistema e di struttura. In realtà, ho avuto modo di notare che parlanti con una storia linguistica-culturale-nazionale diversa da quella che raccontavo mantengono, in generale, una predisposizione e un?attenzione molto diversa e più sviluppata, sottile, all?argomentazione, alla tutela dei suoi luoghi e del suo codice, che in Italia abbiamo tendenzialmente perso, per dinamiche che riguardano anche la lingua a cui ci affidiamo oggi.Quotato da CpErotos,
@principessa
molto interessante. ma il burocratese di cui parli si riferisce all'italiano della classe dirigente o ha influenzato anche il linguaggio comune? e se è così non ho ben capito in che modo. Affermi che "si tende", per l'appunto, a deresponsabilizzare le proprie affermazioni. Questo è un esempio, l'uso del riflessivo. Ma a parte questo, dialogare senza ascoltare l'altro ha molto a che fare con il comportamento e molto poco con la struttura del linguaggio. O sbaglio?
Per sintetizzare, secondo me in questo caso molto di ciò che ci influenza passa dal linguaggio, ma perché il meccanismo tiene conto di tutti i fattori esterni (società, economia, cultura) che invece le ipotesi deterministiche (lingua influenza pensiero) tendono a escludere.
banalizzo, ma da quello che ho capito abbiamo costruito un linguaggio arroccato, che vuol "sentirsi parlare" piiuttosto che dialogare.
6 anni fa
Esistono due forme di esibizionismo: compiacersi del proprio linguaggio a prescindere di ciò che può provocare negli altri e compiacersi del proprio linguaggio per come viene poi percepito dagli altri.Quotato da CpErotos,
da quello che dici sembra avere ragione @coltrane, sembra lo specchio di A69...
banalizzo, ma da quello che ho capito abbiamo costruito un linguaggio arroccato, che vuol "sentirsi parlare" piiuttosto che dialogare.
Poi c'è la comunicazione che è ciò che si vuole portare agli altri, che può essere un modo di esibire se stessi per ciò che si è o ciò che si vuole apparire, o un segnale del proprio gruppo di appartenenza. La forma in qualche caso è contenuto, nel senso che una forma sciatta può provenire da un individuo sciatto, una forma elegante da un individuo elegante, una forma evoluta, involuta, esagerata, sintetica, prolissa, corretta, scorretta, inadeguata, volgare, raffinata, possono suggerire chi c'è dietro la tastiera, anche se la prima impressione può essere fuorviata da un buon mascheramento, destinato a cadere alla distanza. Alla lunga si è ciò che si è letto e digerito, e come lo si è fatto, e come si è elaborato il tutto. Anche se questo non è necessariamente possesso della verità. Grazie per aver letto fino a qui 😄
6 anni fa
@pablo, ho letto e digerito.Quotato da Pablopd,Esistono due forme di esibizionismo: compiacersi del proprio linguaggio a prescindere di ciò che può provocare negli altri e compiacersi del proprio linguaggio per come viene poi percepito dagli altri.Quotato da CpErotos,
da quello che dici sembra avere ragione @coltrane, sembra lo specchio di A69...
Poi c'è la comunicazione che è ciò che si vuole portare agli altri, che può essere un modo di esibire se stessi per ciò che si è o ciò che si vuole apparire, o un segnale del proprio gruppo di appartenenza. La forma in qualche caso è contenuto, nel senso che una forma sciatta può provenire da un individuo sciatto, una forma elegante da un individuo elegante, una forma evoluta, involuta, esagerata, sintetica, prolissa, corretta, scorretta, inadeguata, volgare, raffinata, possono suggerire chi c'è dietro la tastiera, anche se la prima impressione può essere fuorviata da un buon mascheramento, destinato a cadere alla distanza. Alla lunga si è ciò che si è letto e digerito, e come lo si è fatto, e come si è elaborato il tutto. Anche se questo non è necessariamente possesso della verità. Grazie per aver letto fino a qui 😄
6 anni fa
Pablo grazie di avere riportato la discussione a livelli un po’ più utili qui nel forum 
Sono d accordo con te !
La seconda forma di esibizionismo del linguaggio la trovo più sociale ,non è peccato mortale volersi far conoscere al meglio ,mentre riportare tesine universitarie intrise della metà di tutte le discipline dalla psicologia all economia politica qui è un pochino ridondante !
La lingua oltre al linguaggio influisce sul pensiero secondo me perché fa parte di un pacchetto che porta in se tradizioni specifiche!
La parola voglia , in spagnolo Gana , non esiste nelle lingue anglosassoni
Ho voglia di ! 🐷 🐷 🐷
per dirlo devono scomodare il i like ( mi piace) ma non ti da lo stesso effetto voglioso appunto !
Un bambino bilingue diventa più intelligente di uno che ha solo la madrelingua ma è divertente ,quando da adulto ha una padronanza dei due idiomi identica, accorgersi che alcune cose le pensa in italiano e altre nell altra lingua in relazione all esperienza che ha dell oggetto del discorso !
Un Mio amico parlando al citofono con la mamma inglese disse
Mama call the ascensore !
Poi mi spiego che a Londra avevano un villino quindi non aveva bisogno e non si ricordava la parola elevator ! 😄
Parlate facile ragazzi, il metalinguaggio è violenza qui 😄
Il politichese poi non è una forma di linguaggio ma un lavoro , si chiama demagogia ,quindi è ot nel discorso iniziale che parlava dell aspetto di comunicazione fonetica accompagnata dal linguaggio visivo e gestuale
E ora mettiamo qualche altra foto di zizze e culi su !....che è domenica e quella è la forma di comunicazione più aulica su A69 💋
Sono d accordo con te !
La seconda forma di esibizionismo del linguaggio la trovo più sociale ,non è peccato mortale volersi far conoscere al meglio ,mentre riportare tesine universitarie intrise della metà di tutte le discipline dalla psicologia all economia politica qui è un pochino ridondante !
La lingua oltre al linguaggio influisce sul pensiero secondo me perché fa parte di un pacchetto che porta in se tradizioni specifiche!
La parola voglia , in spagnolo Gana , non esiste nelle lingue anglosassoni
Ho voglia di ! 🐷 🐷 🐷
per dirlo devono scomodare il i like ( mi piace) ma non ti da lo stesso effetto voglioso appunto !
Un bambino bilingue diventa più intelligente di uno che ha solo la madrelingua ma è divertente ,quando da adulto ha una padronanza dei due idiomi identica, accorgersi che alcune cose le pensa in italiano e altre nell altra lingua in relazione all esperienza che ha dell oggetto del discorso !
Un Mio amico parlando al citofono con la mamma inglese disse
Mama call the ascensore !
Poi mi spiego che a Londra avevano un villino quindi non aveva bisogno e non si ricordava la parola elevator ! 😄
Parlate facile ragazzi, il metalinguaggio è violenza qui 😄
Il politichese poi non è una forma di linguaggio ma un lavoro , si chiama demagogia ,quindi è ot nel discorso iniziale che parlava dell aspetto di comunicazione fonetica accompagnata dal linguaggio visivo e gestuale
E ora mettiamo qualche altra foto di zizze e culi su !....che è domenica e quella è la forma di comunicazione più aulica su A69 💋
6 anni fa
Non c era bisogno del pippotto per scoprire questo quarto segreto di Fatima tesorino( leggi pablo) 💋Quotato da CpErotos,Mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi interventi.Quotato da Tony11,Ho capito che il cercare di essere in topic e rispondere seriamente come ho fatto io viene visto come una provocazione ed a questo punto...forse era meglio se lasciavo spazio a tutti gli interventi fuori luogo.Quotato da CpErotos,oh.Quotato da Tony11,Poi se vuoi aspettare solo il parere della professoressina...attendiamo ansiosi anche noi
ma da quando essere esperti in qualcosa, e @principessa lo è, è diventato un motivo di denigrazione?
ho letto e apprezzato quello che hai scritto.
meglio così?
e qui la chiudo.
Comunque vi hanno aperto un salottino privato per le chiacchiere che non volete fare in pvt e potreste approfittarne se vi da fastidio che altri intervengano seriamente.
Riguardo l'esperienza (non avevo fatto alcun riferimento al riguardo) ti consiglierei di non dare troppo peso a quello che raccontano ragazzini diplomati da un paio d'anni che vogliono giocare a fare gli adulti.
Buona continuazione e scusami se sono intervenuto in argomento...piuttosto che fuori luogo come la maggior parte degli interventi.
@principessa
6 anni fa
Quotato da MABELL,Wow, hai superato te stesso fratellino. I want your 🐷 🐷 🐷. Le parole che non ti ho mai detto sono quelle.... 😄Quotato da mishaemasha,Pablo grazie di avere riportato la discussione a livelli un po? più utili qui nel forum
Sono d accordo con te !
La seconda forma di esibizionismo del linguaggio la trovo più sociale ,non è peccato mortale volersi far conoscere al meglio ,men [...]

No amore!
Tiengo Gana che tu mi dica :
Te quiero ,mi amor 💋 💋 🐷 💋 🐷 💋 🐷
ora vado a mettermi la montera e il Traje de Luces e tu comincia a sbattere e pier pe terr che facimm cose e pazz ...stasera cu te 🐷 💗 💋
6 anni fa
La parola è ipocrita, quando l?emittente è ipocrita.
La parola è falsa quando è falso chi la pronuncia.
La parola esibizionista? La mia, di sicuro. E non vedo perché non dovrebbe esserlo.
Ognuno esibisce quel che ha da di bello da mostrare (o che ritiene di avere...).
La parola è falsa quando è falso chi la pronuncia.
La parola esibizionista? La mia, di sicuro. E non vedo perché non dovrebbe esserlo.
Ognuno esibisce quel che ha da di bello da mostrare (o che ritiene di avere...).
6 anni fa
Ok , ma....Quotato da MABELL,You are the most crazy man that i ever knew in all of my life. Listen to my words: you are amazing.Quotato da mishaemasha,Quotato da MABELL,Wow, hai superato te stesso fratellino. I want your 🐷 🐷 🐷. Le parole che non ti ho mai detto sono quelle.... 😄Quotato da mishaemasha,Pablo grazie di avere riportato la discussione a livelli un po? più utili qui nel forum
Sono d accordo con te !
La seconda forma di esibizionismo del linguaggio la trovo più sociale ,non è peccato mortale volersi far conoscere al meglio ,men [...]
No amore!
Tiengo Gana che tu mi dica :
Te quiero ,mi amor 💋 💋 🐷 💋 🐷 💋 🐷
ora vado a mettermi la montera e il Traje de Luces e tu comincia a sbattere e pier pe terr che facimm cose e pazz ...stasera cu te 🐷 💗 💋
Scusa muchaco, io lo spagnolo lo capisco perfettamente ma nello scriverlo non voglio fare brutte figure con te sparando a caso parole. In ogni caso, vamos alla fiesta!
Le parole che scriviamo e diciamo esprimono ciò che siamo. C'è chi maschera ma la vera natura viene fuori sempre.
Hasta la vista!
💗
hai visto l hasta? 😄 😄 😄 😄
Ti adoro 💋
Un po’ di sorrisi spiegano meglio di 100 pagine di prefazione su “frammenti di un discorso amoroso “
6 anni fa
In parole povere 😋 mi ero perso nelle ultime pagine del thread. Per ritrovarmi ho dovuto rileggere con attenzione.
Rieccomi.
Rieccomi.
6 anni fa
Se non siamo Noi...