6 anni fa
In effetti ho omesso qualcosa , mi spiego meglio , nel caso fosse un disturbo be li deriva dalla persona e va curata la persona , ma nel secondo caso viene indotta nella persona dall'ambiente , dalla famiglia , dagli amici , insomma dalla società , e li il problema è ben più ampioQuotato da mishaemasha,Che c entra ? Non capisco!Quotato da Henry_Dante,Anche io lo penso che se immotivata è un disturbo , però può anche essere riposta immotivatamente , tramite insegnamenti sbagliati o condizionamenti esterni , allora non è un disturbo ma ben altro.Quotato da ssbbw69,se immotivata, non siamo di fronte a un caso di alta autostima ma a un disturbo narcisisticoQuotato da Henry_Dante,Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
Anche l influenza te la mischiano ed è un disturbo !
Altro cosa? 😮
6 anni fa
@black nella vita sei vibcente e alzi l'autostima quando sei autentico, quando agisci secondo le tue naturali predisposizioni e non calpesti il tuo prossimo solo per sentirti migliore, ma quando ti abbassi al livello degli altri per condividere te stesso perché sai che questo potrebbe essere loro di aiuto. E quando ti abbassi cob umiltà davanti a chi può aiutare te perché ti è superiore in qualcosa. Siamo tutti sia maestri che allievi, io inparo ogni giorno dal mio gatto, da mio figlio e anche dai miei clienti. Autostima è anche avere l'umiltà di riconoscere che l'altro, un qualcosa è migliore di te. E allora prebdi, ascolti, impari. Non gli dai addosso perché sei frustrato che qualcuno possa essere migliore. Non entri in competizione. Io sono un cane in matematica, ho solo da imparare. Ma non mi sento meno di valore rispetto a un matematico perché cobosco le mie qualità e so che tanto altri non le hanno. La vita, secondo me, non dovrebbe essere competizione ma condivisione. Ai figli bisogna insegnare ad eccellere nei loro talenti e nel rispetto del prossimo, non in ciò che non appartiene loro. E soprattutto non calpestando chi gli sta attorno. [/quote]Quotato da PescaMelba,
Noto oggi che spesso passi l?idea che a un figlio non bisogna insegnare a vincere, a mettersi in gioco, a cercare di eccellere. Facendo così lui molto probabilmente sarà perdente perché se non importa vincere tanto vale non impegnarsi....
Ma in che modo uno può alzarsi l?autostima se non attraverso il percorso che ti porta a essere vincente (nella vita)...
Così dovrebbe essere ma a volte è più utile lo scontro con personalità non sempre moderate, ciò ci permette di fare autoanalisi e trovare i punti di forza.
Certo è che non tutti riescono e spesso soccombono.
6 anni fa
Ma io questo, per come la penso io , lo do sempre per scontato ! Noi non siamo solo biologia ma anche esperienza ,non esiste mai un disturbo ( a meno della sindrome di down che è cromosomica) che non sia un interazione con ciò che hai attorno !Quotato da Henry_Dante,In effetti ho omesso qualcosa , mi spiego meglio , nel caso fosse un disturbo be li deriva dalla persona e va curata la persona , ma nel secondo caso viene indotta nella persona dall'ambiente , dalla famiglia , dagli amici , insomma dalla società , e li il problema è ben più ampioQuotato da mishaemasha,Che c entra ? Non capisco!Quotato da Henry_Dante,Anche io lo penso che se immotivata è un disturbo , però può anche essere riposta immotivatamente , tramite insegnamenti sbagliati o condizionamenti esterni , allora non è un disturbo ma ben altro.Quotato da ssbbw69,se immotivata, non siamo di fronte a un caso di alta autostima ma a un disturbo narcisisticoQuotato da Henry_Dante,Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
Anche l influenza te la mischiano ed è un disturbo !
Altro cosa? 😮
Chi ha subito pedofilia ha buone probabilità di diventare pedofilo ,questo è un dato scientifico per esempio !
6 anni fa
@Pesca Sai il problema dei ?prossimi? normalmente è che hanno l?autostima talmente bassa che si sentono ?calpestati? anche se una persona alla quale si paragonano semplicemente..... esiste.
L?autostima bassa non è un problema di chi non ce l?ha. È un problema che la persona ?affetta? da questa problematica deve risolvere con l?aiuto degli psicologi. Sicuramente non può pretendere che il mondo intero si adegui a lui e alle sue problematiche ampliate all?infinito.
Non possiamo vietare a Vacchi di mostrare la sua ricchezza, a Belen di mostrare fiera il suo corpo, al calciatore di turno di avere il successo e goderselo.
Se uno si sente calpestato da qualsiasi cosa che reputa migliore della sua evidentemente non può che lavorare su se stesso.
Mi viene in mente chi mette il Burqa alle donne perché così non ?provocano? gli uomini. Ecco è lo stesso esempio. Non è il resto del mondo che deve censurare qualsiasi pensiero affinché tutto diventi estremamente politically correct perché al primo soffio di vento qualcuno si spezza (senza un vero motivo).
È lui stesso a dover rafforzarsi se si spezza alla prima parola.
E aggiungo che se io non avessi incontrato esempi migliori di me ai quali paragonarmi, non avrei raggiunto i miei obiettivi.
Quindi la scelta è di chi guarda. O si paragona e AGISCE per migliorarsi o si paragona e resta fermo creando sempre più paragoni e sempre più frustrazione di non essere all?altezza...
E allora qualsiasi cosa faccia quello che lui considera migliore sarà il motivo per rosicare e sentirsi calpestato.
L?autostima bassa non è un problema di chi non ce l?ha. È un problema che la persona ?affetta? da questa problematica deve risolvere con l?aiuto degli psicologi. Sicuramente non può pretendere che il mondo intero si adegui a lui e alle sue problematiche ampliate all?infinito.
Non possiamo vietare a Vacchi di mostrare la sua ricchezza, a Belen di mostrare fiera il suo corpo, al calciatore di turno di avere il successo e goderselo.
Se uno si sente calpestato da qualsiasi cosa che reputa migliore della sua evidentemente non può che lavorare su se stesso.
Mi viene in mente chi mette il Burqa alle donne perché così non ?provocano? gli uomini. Ecco è lo stesso esempio. Non è il resto del mondo che deve censurare qualsiasi pensiero affinché tutto diventi estremamente politically correct perché al primo soffio di vento qualcuno si spezza (senza un vero motivo).
È lui stesso a dover rafforzarsi se si spezza alla prima parola.
E aggiungo che se io non avessi incontrato esempi migliori di me ai quali paragonarmi, non avrei raggiunto i miei obiettivi.
Quindi la scelta è di chi guarda. O si paragona e AGISCE per migliorarsi o si paragona e resta fermo creando sempre più paragoni e sempre più frustrazione di non essere all?altezza...
E allora qualsiasi cosa faccia quello che lui considera migliore sarà il motivo per rosicare e sentirsi calpestato.
6 anni fa
Nessuno a risposto a questa mia curiosità....la trovate non interessante o vi preoccupa rispondere ?Quotato da mishaemasha,A proposito....Domanda :
Siete in grado di stabilire che un vostro interlocutore è più intelligente di voi ( intelligente non colto) ?
Io si, percepisco la maggiore capacità dell altro e mi stimola! Lo invidio senza cattiveria ma la sensazione di parlagli e piacevole !
6 anni fa
I principi sani sono quelli che rientrano nella legalità e ci fanno stare bene. Non sta a nessuno tranne che a noi stessi stabilire i nostri principi. Non sono gli altri a doverli validare e farseli piacere. Solo noi stessi.Quotato da SwFr,Il punto 6 è il principio di tutto, detto così sembra un comandamento ma sono i principi che fanno le persone diverse. Si può avere una sana autostima basata su principi "non sani". Avete presente un film qualunque della Marvel? il cattivo ha una grande autostima ed è un bullo, ma basa tutto sulla voglia di conquistare il mondo è sottomettere gli altri. Sono proprio i principi ai quali crediamo e che cerchiamo di insegnare ai nostri figli a fare la differenza.Quotato da BLACKADDICTED,
6 anni fa
Mumble mumble , sto parlando da solo 🙂 😒Quotato da mishaemasha,Nessuno a risposto a questa mia curiosità....la trovate non interessante o vi preoccupa rispondere ?Quotato da mishaemasha,A proposito....Domanda :
Siete in grado di stabilire che un vostro interlocutore è più intelligente di voi ( intelligente non colto) ?
Io si, percepisco la maggiore capacità dell altro e mi stimola! Lo invidio senza cattiveria ma la sensazione di parlagli e piacevole !
Non riconoscere la maggiore capacità o intelligenza dell altro è mediocrità secondo me!
6 anni fa
Ah ah ah troppo modesta 💋Quotato da MABELL,Si, io percepisco. Di più colti di me siete quasi tutti voi ma non sono invidiosaQuotato da mishaemasha,Nessuno a risposto a questa mia curiosità....la trovate non interessante o vi preoccupa rispondere ?Quotato da mishaemasha,A proposito....Domanda :
Io si, percepisco la maggiore capacità dell altro e mi stimola! Lo invidio senza cattiveria ma la sensazione di parlagli e piacevole !. Infatti mi piace leggervi per quello vi stimolo. 😳
Ma non dire qui che ci stimoli sennò ti si intasa la casella di posta 🐷 🐷 🐷
6 anni fa
"principi che rientrano nella legalità".Quotato da BLACKADDICTED,
I principi sani sono quelli che rientrano nella legalità e ci fanno stare bene. Non sta a nessuno tranne che a noi stessi stabilire i nostri principi. Non sono gli altri a dover validare e farseli piacere. Solo noi stessi.
Tuttavia il concetto "legalità" è del tutto relativo al periodo storico, alle culture, alle credenze religiose, quanto altro che influisce e determina le nostre scelte.
Pier
6 anni fa
Io in linea di massima anche, riesco a percepire l'intelligenza dell' altro quando si discute, e se comprendo che in determinati argomenti può offrirmi una crescita più che invidiarlo sono portato a far mie le nozioni che non conosco. Ovviamente dialogarci mi piace una cifra.Quotato da mishaemasha,Nessuno a risposto a questa mia curiosità....la trovate non interessante o vi preoccupa rispondere ?Quotato da mishaemasha,A proposito....Domanda :
6 anni fa
Beh il sessismo, razzismo, antisemitismo ecc sono illegali.Quotato da SwFr,Spiego meglio, credere fermamente che un uomo sia meglio di una donna, che un imprenditore sia meglio di un operaio, che bianco sia meglio di un nero sono principi che non illegali (se non si compiono atti illegali per dimostrarli) ma non sono " [...]
Poi è chiaro che se una persona deve scegliere un dipendente che costerà un occhio della testa lo sceglierà in base al suo gradimento non in base ai principi di uguaglianza universale.
Ma questo non è un principio malato. Semplicemente è il buonsenso.
Anche andare a letto con un uomo significa sceglierlo in mezzo a tanti altri rifiutati. Evidentemente per noi era migliore degli altri e non uguale agli altri. Ma questo significa calpestare l?autostima altrui? Solo se sono nevrotici perché una persona equilibrata sa che è del tutto sano scegliere il meglio.l senza sentirsi per questo in colpa.
6 anni fa
Quotato da Francesconewage,Io in linea di massima anche, riesco a percepire l'intelligenza dell' altro quando si discute, e se comprendo che in determinati argomenti può offrirmi una crescita più che invidiarlo sono portato a far mie le nozioni che non conosco. Ovviamente dialogarci mi piace una cifra.Quotato da mishaemasha,Nessuno a risposto a questa mia curiosità....la trovate non interessante o vi preoccupa rispondere ?Quotato da mishaemasha,A proposito....Domanda :
6 anni fa
E quindi? OVVIAMENTE ci riferiamo al periodo in cui viviamo. Tutto il resto è fuori portata.Quotato da pierpatty6151,"principi che rientrano nella legalità".Quotato da BLACKADDICTED,
I principi sani sono quelli che rientrano nella legalità e ci fanno stare bene. Non sta a nessuno tranne che a noi stessi stabilire i nostri principi. Non sono gli altri a dover validare e farseli piacere. Solo noi stessi.
Tuttavia il concetto "legalità" è del tutto relativo al periodo storico, alle culture, alle credenze religiose, quanto altro che influisce e determina le nostre scelte.
Pier
6 anni fa
E quindi la legalità è in continua evoluzione, seguendo l'evolversi del genere umano, che definisce sia la legalità, sia l'autostima dello stesso.Quotato da BLACKADDICTED,E quindi? OVVIAMENTE ci riferiamo al periodo in cui viviamo. Tutto il resto è fuori portata.Quotato da pierpatty6151,"principi che rientrano nella legalità".Quotato da BLACKADDICTED,
Pier
Pier
6 anni fa
@Pier E quindi non co riguarda ciò che non è ora.
6 anni fa
Mi pare che lo sfruttamento sia illegale da un bel po? di tempo. Si pagano le persone in base a quello che riescono a produrre per l?azienda.Quotato da SwFr,Variano anche da persona a persona e sono la base del nostro modo di essere. Se avessi come principio nella mia vita la ricchezza non avrei problemi a sfruttare le persone che mi stanno intorno e basare la mia autostima su quello. Se avessi invece il rispetto delle persone come principio non ci riuscirei.Quotato da pierpatty6151,"principi che rientrano nella legalità".Quotato da BLACKADDICTED,
Pier
Sarebbe però un discorso lungo e ot.
Se per una persona è più importante la ricchezza ha tutto il diritto di basare la sua vita su quella.
Se basa la sua vita sull?edonismo anche.
Non è mica detto che siamo tutti nati per fare la beneficienza. Quindi quel principio dell?autostima che tu contesti non è altro che sanissimo e normalissimo.
6 anni fa
Fortunatamente, non siamo ancora "programmati digitalmente", e possiamo ancora scegliere di, o se, attenerci ai "principi di riferimento", che i nostri genitori ci hanno trasmesso.Quotato da SwFr,
Variano anche da persona a persona e sono la base del nostro modo di essere. Se avessi come principio nella mia vita la ricchezza non avrei problemi a sfruttare le persone che mi stanno intorno e basare la mia autostima su quello. Se avessi invece il rispetto delle persone come principio non ci riuscirei.
Pier
6 anni fa
Che io sappia il salario percepito dalle persone( dipendenti) è in base ai contratti di categoria( regolamentati) a cui appartengono, non in base a quanto producono ( quelli sono i lavoratori a cottimo)
6 anni fa
@Swfr Mi fa sempre ridere quando mi parlano dei principi della società. Tutti noi iscritti qua violiamo uno dei principi più diffusi nella nostra società ma non facciamo nulla di illegale. Vedi? Questa è la dimostrazione che la persona deve seguire i propri principi (nell?ambito della legalità). I principi imposti dalla società sono facoltativi.
E te lo dico io che sono una persona nonconformista ai livelli incredibili 😎
E te lo dico io che sono una persona nonconformista ai livelli incredibili 😎
6 anni fa
Ho l'impressione che la legalità la stiracchi e comprimi a tuo uso e consumo!Quotato da BLACKADDICTED,@Swfr Mi fa sempre ridere quando mi parlano dei principi della società. Tutti noi iscritti qua violiamo uno dei principi più diffusi nella nostra società ma non facciamo nulla si illegale. Vedi? Questa è la dimostrazione che la persona deve seguire [...]
Pier