6 anni fa
Ne ho parlato pagine fa in questo thread dato che a scuola ero vittima dei bulli proprio quando io ho deciso di migliorarmi e ci sono riuscita alzando la mia autostima.Quotato da Tantoma3,Purtroppo chi fa bullismo è colui che non ha autostima e cerca di "sottomettere" psicologicamente e fisicamente un altra persona più debole di carattere per sentirsi superiore e far credere agli altri che lui/lei è il più forte..
Io sono un [...]
Ancora oggi ormai da adulta mi capita di rivedere li stesso meccanismo nella vita reale dove tre o quattro persone con l’autostima bassa si mettono in branco (perché da soli sono molto deboli) e pensano di riuscire a smuovere la mia autostima. Non sapendo che così la alzano solo.
Come dicevo pagine fa l’autostima alta è uno scudo positivo per qualsiasi tipo di azione negativa nei nostri confronti.
Mi ricordo sempre ciò che mi è stato detto allora: “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”
Quindi si lavora sul consenso della vittima dei bulli e questa è l’arma migliore.
Se la gente fosse un po’ più forte e meno dipendente da opinioni altrui (bassa autostima) si eviterebbero moltissimi problemi.
6 anni fa
E siamo alle solite , quando si agisce in modo sgradevole in una comunità poi esce la teoria del gomblotto!
Il branco ,il pensiero unico ...roba già vista ai bei tempi che furono qui !
A questo punto possiamo parlare di autostima ed esperienza , l esperienza non facendoci fare gli stessi errori ti salva e ti fa passare appresso senza caderci più
Tutto questo ti aumenta l autostima
Il branco ,il pensiero unico ...roba già vista ai bei tempi che furono qui !
A questo punto possiamo parlare di autostima ed esperienza , l esperienza non facendoci fare gli stessi errori ti salva e ti fa passare appresso senza caderci più
Tutto questo ti aumenta l autostima
6 anni fa
@Tantoma Grazie 
Si anche questo episodio (per me è solo un episodio anche se era durato a lungo) mi è servito per capire che la mente determina. E suonerà strano ma sono grata alla vita di questa esperienza.
Perché mi ha fatto capire quanto sono forte e quanto mi amo. E che nessuna persona al mondo è in grado di cambiarlo.
Se oggi sono dove sono è anche grazie a questa esperienza.
Si anche questo episodio (per me è solo un episodio anche se era durato a lungo) mi è servito per capire che la mente determina. E suonerà strano ma sono grata alla vita di questa esperienza.
Perché mi ha fatto capire quanto sono forte e quanto mi amo. E che nessuna persona al mondo è in grado di cambiarlo.
Se oggi sono dove sono è anche grazie a questa esperienza.
6 anni fa
Esempio pratico del bullismo.
6 anni fa
EsattoQuotato da PescaMelba,Ahahahahah!!!! 😄
Trovo invece attuale ed interessante l'argomento lanciato da Mabel, visto che chi ha figli in età scolare vi ci si confronta quotidianamente. Il bullismo è strettamente legato a una scarsa stima di sé e quel che è peggio [...]
6 anni fa
Lo presupponevo, e ti ringrazio per la conferma.Quotato da PescaMelba,Esattamente Pier. È un po' cone sgomitare per dire "ehi, ci sono anche io... guardami!" E siccome non sanno di avere altri argomenti a loro disposizione, usano quello più facile: la violenza. [...]
Tuttavia se trasliamo il ragionamento dagli adolescenti alle persone "grandi", il ragionamento è simile?
Se si, posso ritenere che con il loro "sapiente" bullismo cercano di nasconde la loro esigenza di dimostrare che "esistono", e quindi accrescere la loro bassa autostima?
Pier
6 anni fa
Quando il forum è cultura (per non essere OT: ed aumenta l'autostima).Quotato da ssbbw69,potente accoppiata: figurademmmerda e blastata 😋Quotato da Coppia4050,Più che “blastata”, una serie di figure di m.... epocali.
Io cosa significasse "blastare", e quindi "blastata", non lo sapevo, per cui mi sono andata a documentare ed ho scoperto che è una italianizzazione di "to blast" (demolire, distruggere) coniata da Enrico Mentana.
Strano perché un po' di inglese (poco, e si vede, eh? 😋 ) lo mastico e La7 è la mia rete nazionale preferita.
Posso aggiungere, però, che Enrichetto ne ha coniata un'altra fantastica: "webete"... e cosa significa è di facile intuizione.
@Ssbbw69, noto che spesso usi espressioni romanesche. Sei di qui, hai origini o semplicemente ti piace il nostro dialetto? 🙂
Pallina
6 anni fa
Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
6 anni fa
La frase che hai scritto è molto bellaQuotato da Tantoma3,Io ho iniziato il mio sport in età adolescenziale 12 13 anni e vedevo altri ragazzi della mia età essere bullizati da stupidi tante volte mi sono schierato a loro difesa.. molte volte ho preso punizioni dal dirigente scolastico e dai miei genitori.. solo che poi col passare del tempo i miei genitori hanno capito perché lo facevo.. i miei genitori hanno sempre cercato di spronarmi in modo positivo.. mi hanno sempre detto "tu non devi dar retta a chi è peggio di te guarda a chi fa meglio di te e sii meglio di loro"Quotato da PescaMelba,Ahahahahah!!!! 😄
Trovo invece attuale ed interessante l'argomento lanciato da Mabel, visto che chi ha figli in età scolare vi ci si confronta quotidianamente. Il bullismo è strettamente legato a una scarsa stima di sé e quel che è peggio [...]
E devo dire grazie loro se a 26 anni sono ciò che sono..
È una delle mie frasi preferite. Mai paragonarsi a chi fa di peggio, sempre a chi fa meglio di te.
Solo così si riesce a non rimanere fermi e passivi nella vita.
Noto oggi che spesso passi l?idea che a un figlio non bisogna insegnare a vincere, a mettersi in gioco, a cercare di eccellere. Facendo così lui molto probabilmente sarà perdente perché se non importa vincere perché impegnarsi...
Ma in che modo uno può alzarsi l?autostima se non attraverso il percorso che ti porta a essere vincente (nella vita)...
6 anni fa
L autostima è anche ,pur essendo in sovrappeso e cercando di limitare i danni per la nostra salute ,mangiarsi la domenica una bella fetta di lasagne alla bolognese !
Non siamo “ solo” il nostro corpo e accettarsi è volersi bene comunque !
Slurp,slurp! Oggi trasgressione 😋
Non siamo “ solo” il nostro corpo e accettarsi è volersi bene comunque !
Slurp,slurp! Oggi trasgressione 😋
6 anni fa
Capisco la tua diplomatica risposta, che dice molto 🙂Quotato da PescaMelba,Il bullismo non ha sesso e non ha età, PierQuotato da pierpatty6151,Lo presupponevo, e ti ringrazio per la conferma.Quotato da PescaMelba,Esattamente Pier. È un po' cone sgomitare per dire "ehi, ci sono anche io... guardami!" E siccome non sanno di avere altri argomenti a loro disposizione, usano quello più facile: la violenza. [...]
Tuttavia se trasliamo il ragionamento dagli adolescenti alle persone "grandi", il ragionamento è simile?
Se si, posso ritenere che con il loro "sapiente" bullismo cercano di nasconde la loro esigenza di dimostrare che "esistono", e quindi accrescere la loro bassa autostima?
Pier
Buona domenica 💋
Pier
6 anni fa
Ma è proprio qua che casca l asino sul concetto di autostima !Quotato da Henry_Dante,Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
L autostima immotivata è Bassa autostima , non puoi amarti se fai sorridere di nascosto i tuoi amici quando fai lo sborrone e oggettivamente non te lo puoi permettere !
A me hanno sempre fatto una pena infinita quelli che ,come dicono a Napoli : se la pensano ! ( credono di essere quello che non sono)
Ecco perché l autostima non puoi slegarla dal tuo contesto nella comunità!
6 anni fa
Come qualcuno ha detto l'autostima arriva dall'infanzia, bisogna sperare che durante la crescita ci si renda conto di essere migliori di quello che ci hanno fatto credere. Il bullo è sempre un individuo con problemi che trova la sua forza in questo modo.
6 anni fa
@Tantoma La penso allo stesso modo.
Quando si perde guarda caso si hanno sempre intorno molte persone pronte a consolarti.
Dicono che i veri amici si conoscono in difficoltà.
Per me non è vero.
I veri amici li riconosci se applaudono sinceramente i tuoi successi...
Io ho perso la mia migliore amica molto simile a me quando ho deciso di cambiare.
Lei inizialmente cercava in tutti i modi di demotivarmi per farmi fallire i miei obiettivi.
Poi non potendo più negare la realtà si è allontanata.
E a distanza di anni (ora siamo 30 enni entrambe) so che lei non ha ancora elaborato questa cosa. Purtroppo si è ridotta molto male in generale nella vita.
Questo è l’esempio di chi è stato programmato per perdere e quindi sarà schiavo della sua bassa autostima probabilmente per sempre.
Quando si perde guarda caso si hanno sempre intorno molte persone pronte a consolarti.
Dicono che i veri amici si conoscono in difficoltà.
Per me non è vero.
I veri amici li riconosci se applaudono sinceramente i tuoi successi...
Io ho perso la mia migliore amica molto simile a me quando ho deciso di cambiare.
Lei inizialmente cercava in tutti i modi di demotivarmi per farmi fallire i miei obiettivi.
Poi non potendo più negare la realtà si è allontanata.
E a distanza di anni (ora siamo 30 enni entrambe) so che lei non ha ancora elaborato questa cosa. Purtroppo si è ridotta molto male in generale nella vita.
Questo è l’esempio di chi è stato programmato per perdere e quindi sarà schiavo della sua bassa autostima probabilmente per sempre.
6 anni fa
Anche io lo penso che se immotivata è un disturbo , però può anche essere riposta immotivatamente , tramite insegnamenti sbagliati o condizionamenti esterni , allora non è un disturbo ma ben altro.Quotato da ssbbw69,se immotivata, non siamo di fronte a un caso di alta autostima ma a un disturbo narcisisticoQuotato da Henry_Dante,Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
6 anni fa
Pallina, luce dei miei occhi , mia figlia fa il contrario ,a Pescara parla un napoletano stretto e a Napoli tira fuori la cadenza pescarese !
Lo fa per rendersi interessante e non è un bel segnale ma...aspetto , pensa che è addirittura più intelligente di me 😮 😮 😮
Capirà col tempo 💗
Lo fa per rendersi interessante e non è un bel segnale ma...aspetto , pensa che è addirittura più intelligente di me 😮 😮 😮
Capirà col tempo 💗
6 anni fa
A proposito....Domanda :
Siete in grado di stabilire che un vostro interlocutore è più intelligente di voi ( intelligente non colto) ?
Siete in grado di stabilire che un vostro interlocutore è più intelligente di voi ( intelligente non colto) ?
6 anni fa
Io porto la mia esperienza personale in riferimento al bullismo. Nel periodo scolastico, direi all'inizio, per via della mia corporatura mingherlina e della mia non eccessiva altezza ho subito tentativi di bullismo, la mia veemente reazione ( fare a botte) mi ha permesso di contrastare questo atteggiamento. Di contro però incuteva negli altri un atteggiamento di timore ( come se in realtà subissero un bullismo psicologico), crescendo, quell'esperienza mi ha fatto comprendere( avere consapevolezza) che quella non era la strada giusta.Quotato da PescaMelba,Concordo @misha. Imparare dagli accadimenti della vita, anche quelli negativi, è fonte di grande autostima. Ma solo se tali accadimenti sono stati elaborati per intero e integrati nella persona, altrimenti si tenderà narcisisticamente a rispondere ad essi per difesa. L'equilibrio è un miracolo (cit. Patrizia Laquidara)Quotato da mishaemasha,
A questo punto possiamo parlare di autostima ed esperienza , l [...]
6 anni fa
Che c entra ? Non capisco!Quotato da Henry_Dante,Anche io lo penso che se immotivata è un disturbo , però può anche essere riposta immotivatamente , tramite insegnamenti sbagliati o condizionamenti esterni , allora non è un disturbo ma ben altro.Quotato da ssbbw69,se immotivata, non siamo di fronte a un caso di alta autostima ma a un disturbo narcisisticoQuotato da Henry_Dante,Io non sono convinto che il bullo/a abbia una scarsa autostima , anzi tutt'altro credo abbia una alta stima di se , spesso immotivata
Anche l influenza te la mischiano ed è un disturbo !
Altro cosa? 😮
6 anni fa
Questo è vero. Chi ha l’autostima bassa non svolge azioni ritenute “difficili”. O è facile o è impossibile. L’autostima alta ti permette di “buttarti” anche se sai che non sarà facile.Quotato da Tantoma3,.
Essere vincenti nella vita non vuol dire arrivare sempre primi.. essere vincenti vuol dire anche arrivare ultimi ma reagire ed impegnarsi con tutte le forze per arrivare al raggiungimento dell'obbiettivo