5 anni fa
Non lo avrei mai detto! 😎
5 anni fa
L’attrice di Juno ha dichiarato di essere transgender e di voler essere chiamato Elliot.
I giornali italiani fanno fatica a usare il pronome maschile, in questi casi.
5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
e non capisco davvero il perché ☹️Quotato da velvetMorgana,L’attrice di Juno ha dichiarato di essere transgender e di voler essere chiamato Elliot.
5 anni fa
Io direi che prima di ricominciare ba sparare sui grossi bersagli che stanno lì ancorati ed ormai assodati (patriarcato, chiesa, perbenismo, conformismo, iperfemminismo, maschilismo, eterosessualismo e celodurismo), perché stavolta non proviamo a guardarci in casa? Noi, qua dentro, non mi pare che si faccia a gara a sdoganare certe tematiche.
Che a sparare sempre sui soliti bersagli mi viene a noia.
Che a sparare sempre sui soliti bersagli mi viene a noia.
5 anni fa
Stavo pensando la stessa cosa sai.Quotato da Frivolousb,A me questa notizia ha fatto tornare in mente lo squallore immenso di com'è stato affrontato il caso Ciro/Cira quest'estate 😟Quotato da dreamofthebluturtles,e non capisco davvero il perché ☹️
Non perderò mai la speranza , tuttavia, questi episodi mi danno un senso di tristezza che cresce in rabbia.
5 anni fa
Il pronome da usare... Il problema è anche lì. Parte da lì.Quotato da PrincipessaOssessa,Posso dire? Uno dei problemi più grandi è che lo si chiami ?caso? e lo si tratti come tale.
Il pronome da usare viene dopo - posto che è un tema urgente e sarebbe da discutere seriamente, battute a parte.
Poi vi lascio un paio di ?ok boomer?, s [...]
Per me, se una trans mtf chiede semplicemente di assere appellata al femminile, userò il femminile; un trans ftm che chiede di essere appellato al maschile, userò il maschile.
Semplice, no? (so non è facile, che anche qui dentro si fatica a comprendere questa cosa, ecco perché il mio richiamo nel primo intervento).
Lo dico qui e lo dico fuori di qui.
La politica dei piccoli gesti per me è largamente la via migliore, ma spesso è ignorata da chi pretende di risolvere certe tematiche affrontandole muro contro muro, recidendo di netto.
Si può partire da un pronome, come fu in estate...
5 anni fa
L’ho definito “attrice” perché quando interpreto Juno era ancora donna.Quotato da zortonaldo,Riflessione fatta a distanza di tempo:
A ben vedere, nemmeno tu Gli riconosci la sua nuova identità... (hai scritto "le") 😋Quotato da Frivolousb,In Italia nessuno le riconosce la sua nuova identità di genere dai giornali, ad Arcilesbica.... è ufficiale qui da noi esiste un problema! 😎
Anche tu: l'hai definita "attrice". Ma, di fatto, è un attore! 😋Quotato da velvetMorgana,L’attrice di Juno ha dichiarato di essere transgender e di voler essere chiamato Elliot.
. . .
Eh, sì! C'è tanta confusione. Pare quasi creata apposta per far parlare di sé - o no? 😎 😄
Scusami la precisa.
5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
Come principio la ricorda. Poi giustamente è già stato precisato come non abbia gli stessi risvolti tragici. Leggendo qua e là gli interventi mi trovo particolarmente d'accordo con il Cince sul fatto che si fa fatica a livello sociale ad accettare che ci siano persone che hanno un percorso legato alla loro identità di genere e che la cosa più normale sarebbe il rapportarsi con loro per come si sentono. Tutto parte da qua.Quotato da Frivolousb,A me questa notizia ha fatto tornare in mente lo squallore immenso di com'è stato affrontato il caso Ciro/Cira quest'estate 😟Quotato da dreamofthebluturtles,e non capisco davvero il perché ☹️
5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
E quindi non capisco perché non rispettare tale richiesta.Quotato da Frivolousb,Non credo sia questo il caso. Io qui vedo solo un personaggio famoso che ha affermato:" sono un uomo trans e in tale modo vorrei essere trattato!"Quotato da LocalmenteMosso,
Quoto.
E' piu' arrogante/insultante che uno pretenda che il mondo sappia come trattarlo.
IMHO fino a prova contraria siamo individui, persone, e la prima volta che ho a che fare con te so' come (spero di sapere) come rapprotami con te, prima posso anche non saperlo.
E' un po 'come il discorso signora/signorina che (parecchi) anni fa' aveva peso ...
Trovo sia un irrispettoso alla persona credere che tutti abbiamo le stesse fonti di indormazione e che tutti debbano sapere quelle cose che io pesno debbano sapere (scusate il bisticcio). Gia' e' difficile essere aggioanti su cose ben piu 'essenziali per la vita pratica e quotidiana nazionale, locale, personale ... figuriamoci essere sincronizzati con l'tntero globo.
Questo, almeno, dovrebbe essere chiaro, a forza di frequentare la rete ed il mondo reale : non siamo onniscenti, siamo tutti diversi ed abbiamo le nostre vite con tutto quello che ci gira attorno.
Potro' essere ignorante sul tuo "mondo" se vango da una situazione distante ?
In questo non ci vedo nulla di saccente o insultante. Ha solo detto chi e come gli piacerebbe essere percepito.
5 anni fa
Quando non è chiaro, visivamente, per non conoscenza, per oggettiva ambiguità, come ci si comporta?
Lasciamo perdere gli errori voluti da stolti, lasciamo perdere gli errori per leggerezza.
Poniamo che ci si voglia realmente impegnare per non sbagliare e dare il giusto lei/lui.
Lasciamo perdere gli errori voluti da stolti, lasciamo perdere gli errori per leggerezza.
Poniamo che ci si voglia realmente impegnare per non sbagliare e dare il giusto lei/lui.
5 anni fa
E se non ne ho? Incontro semplicemente una persona , non la conosco, non so nulla, gli do del voi?Quotato da Frivolousb,A mio parere ci si attiene alle indicazioni date dalla persona...sbagliando si impara, ma soprattutto sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico 😋Quotato da XHunerXP,Quando non è chiaro, visivamente, per non conoscenza, per oggettiva ambiguità, come ci si comporta?
Poniamo che ci si voglia realmente impegnare per non sb [...]
Estremizzo cazzeggiando non per mancanza di rispetto e sensibilità per l'argomento, lo faccio perché immagino un mondo dove non sia necessario dare un lui o lei per "catalogare".
Mentalmente, capisco chi , senza malizia, mi risponde : ma sembra un uomo! O mi sembra una donna! E, con semplicità e ingenua naturalezza se ne esce con il lei/lui di sorta.
Te lo dico perché mi è successo e, credimi, non sono proprio il tipo che farebbe volutamente queste figuracce o ferirebbe una persona.
5 anni fa
Quotato da PrincipessaOssessa,Posso dire? Uno dei problemi più grandi è che lo si chiami “caso” e lo si tratti come tale.
Il pronome da usare viene dopo - posto che è un tema urgente e sarebbe da discutere seriamente, battute a parte.
Poi vi lascio un paio di “ok boomer”, s [...]
5 anni fa
Ci sono occasioni, dove ostentazione e pretesa arrogante entrano in gioco. Non è che l'essere non etero fa diventare una persona automaticamente sensibile, empatica, migliore.Quotato da Frivolousb,Ma io in questo caso faccio fatica proprio a vedere la rottura di coglioni...ha semplicemente chiesto per favore, visto che ora si sente uomo di essere trattato come tale...a noi costa qualcosa farlo? Io non credo.Quotato da outsider76,Mi permetto di fare un brevissimo sunto: minoranze e discriminazione, sì ok, sensibilità diverse, ma non rompessero troppo i coglioni che poi ci stufiamo eh...
Mi piace un sacco che si voglia suggerire come, dove e quando. [...]
Ampliando un pochino il discorso, io non trovo neanche così corretto "costringere" una persona a "mutilarsi fisicamente", e/o comunque sottoporsi a operazioni particolarmente invasive e a massicce terapie ormonali per essere meglio accettata (in linea totalmente teorica) socialmente...
Ma questo è un discorso che entra nello specifico dell'ipotetico caso.
Altre occasioni, e sono comprensibili se pur non giustificabili, si vede una vera e propria rabbia che sfocia nella spasmodica "caccia all'omofobo" che non esiste.
Tutte occasioni, situazioni, non giustificazioni, che rendono poco coadiuvata la comprensione della tematica di cui parliamo.
Ci sono comportamenti che alzano muri, è palese.
5 anni fa
Si, ovviamente .Quotato da Frivolousb,Mah, che poi ci siano eccessi in questo mondo, come in tutti gli altri, credo che sia chiaro come il sole 😎Quotato da XHunerXP,
Ci sono occasioni, dove ostentazione e pretesa arrogante entrano in gioco. Non è che l'essere non etero fa diventare una persona automaticamente sensibile, empatica, migliore.
Ma questo è un discorso che entra nello specifico dell'ipotetico caso.
Altre occasioni, e sono comprensibili se pur non giustificabili, si vede una vera e propria rabbia che sfocia nella spasmodica "caccia all'omofobo" che non esiste.
Tutte occasioni, situazioni, non giustificazioni, che rendono poco coadiuvata la comprensione della tematica di cui parliamo.
Ci sono comportamenti che alzano muri, è palese.
Meno ovvio è che non possiamo, a tali eccezioni, dare peso che non hanno. Non è una questione di "tutt'erba un fascio" , è che se uno è stronzo, lo è a prescindere.
5 anni fa
Nulla , era un piccolo OT per argomentare la "rottura di coglioni" ipotizzata da outsider.
5 anni fa
"Esiste mascolinità e femminilità nel carattere così come nella funzione sessuale. Il carattere maschile ha come caratteristiche l?iniziativa, l?attività, la disciplina e lo spirito d?avventura: le caratteristiche del carattere femminile sono la ricettività, la tenerezza, il realismo, la pazienza. (Non va dimenticato che in ogni individuo entrambi i tipi di caratteristiche sono fusi, ma con la prevalenza di quelle caratteristiche del sesso «di lui» o «di lei».)
(Erich Fromm)"
Personalmente, per essere maschietto non è necessario dover per forsa aggiungere un'appendice "pendula" al tuo corpo, così come per essere donna non è necessario dover subire una mutilazione, solo per compiacere le turbe mentali di qualche irragionevole burocrate o per placare la suscettibilità di qualche arrogante e la pruriginosa vanità di arroccati sapiens.
(Erich Fromm)"
Personalmente, per essere maschietto non è necessario dover per forsa aggiungere un'appendice "pendula" al tuo corpo, così come per essere donna non è necessario dover subire una mutilazione, solo per compiacere le turbe mentali di qualche irragionevole burocrate o per placare la suscettibilità di qualche arrogante e la pruriginosa vanità di arroccati sapiens.
5 anni fa
Eppure, discutendo con chi mi cazia per la parlata romana, posso dirti che la nostra lingua è un miglio avanti all'italiano.Quotato da zortonaldo,- Lei si sente uomo o donna?
- Mah...come faccio a dirglielo?
- Provi usando le parole.
- Le faccio sapere.
- Va bene. Nel frattempo si consideri congedatasterisco.
- Preferisco congedatu.
- Cagliari?
- Oristano.
😎 [...]
Ci si incazza se si dice "gli ho detto" riferito ad una donna , "le ho detto" riferito ad un uomo.
In romano, jie ho detto o più propriamente, ji'ho detto, fusione tra gli e le, jie. Imparate il romano e il genere sarà universale.😏😏😏
5 anni fa
In Italia un mtf che non si sottopone a intervento demolitorio non può chiedere il cambiamento di stato anagrafico. Quindi avrà l’aspetto di Jessica (grazie alla terapia ormonale) ma per lo Stato sarà Mario, con tutti gli annessi e connessiQuotato da Frivolousb,Inoltre anche le trans mtf non sono donne a tutti gli effetti, perché ad esempio non potranno mai avere un utero, e oltretutto procreare, quindi che famo, con loro il pronome femminile lo usiamo o non lo usiamo? Ormoni e silicone le rendono abbastanz [...]
5 anni fa
Metà degli interventi contenuti in questa discussione sono (indipendentemente dalla qualità delle argomentazioni) aria fritta in quanto poggiano sull'assioma errato che certe dichiarazioni "parlino" a Zorto, Appagante, XP, Masterqualcosa quando invece si rivolgono ai media e al loro modo di definire (o non definire) qualcuno o qualcosa... non parlano a noi
Ovvio che se ti trovi davanti un uomo che sembra proprio un uomo ti rivolgi a lui dando per scontato che lo sia...
Altrettanto ovvio che un uomo che sembra un uomo non possa certo aversene a male (e non mi risulta accada infatti) ma se desidera qualcosa di diverso basta dirlo e chiederlo, no problem...
Anche il discorso sulla tolleranza... tolleranza??? Non devi tollerare proprio alcunché (e vorrei vedere!), devi semplicemente farti la tua vita e lasciare che gli altri facciano altrettanto... se la cosa ti crea imbarazzi e difficoltà è un tuo problema e tale è bene che resti (ma è ovvio che se te lo risolvi vivi meglio).
Io per esempio ho una tolleranza prossima allo zero assoluto (in gradi Kelvin) con gli imbecilli, i prepotenti, chi si arroga quello che non può nemmeno lontanamente permettersi di arrogarsi, gli ignoranti e supponenti etc etc... ma non vado a ledere i loro diritti, semmai cerco di fare in modo che loro non ledano quelli degli altri...
In alcuni momenti poi sembrava si fosse sul punto di rispolverare le "ardite" (nel senso di coglionate colossali e ridicole) tesi che ogni tanto qualche genio del crimine rispolvera secondo cui i "perseguitati" da difendere, la minoranza vessata, sarebbero i maschi etero, bianchi e cristiano cattolici... 😄 😄 😄 😄
Un certo tipo di "materialismo" gretto poi sta ad una cosa personale, unica, persino fluida, non necessariamente (anzi, di rado) univoca, piena appunto di sfumature personali come la sessualità (che è cosa diversa dal sesso, M. F) tanto quanto un dito ar culo sta all'igiene orale...
Altresì vero è che la comunicazione e la gestione dei media e dei cominicati è (o forse era, ultimamente a forza di tweet forse è cambiato qualcosa) per lo star sisyem una vera arte ed un sistema per far parlare di se, catalizzare l'attenzione, ottenere inviti e "passaggi" mediatici etc etc... è così, inutile negarselo.
Chi pensa che la qualità delle proprie libertà non passi attraverso la qualità delle altrui libertà (soprattutto di chi ci è maggiormente distante) non ha capito granché dei concetti di base della e delle libertà come dei conseguenti diritti e probabilmente nemmeno la esercità appieno questa presunta libertà...
Ovvio che se ti trovi davanti un uomo che sembra proprio un uomo ti rivolgi a lui dando per scontato che lo sia...
Altrettanto ovvio che un uomo che sembra un uomo non possa certo aversene a male (e non mi risulta accada infatti) ma se desidera qualcosa di diverso basta dirlo e chiederlo, no problem...
Anche il discorso sulla tolleranza... tolleranza??? Non devi tollerare proprio alcunché (e vorrei vedere!), devi semplicemente farti la tua vita e lasciare che gli altri facciano altrettanto... se la cosa ti crea imbarazzi e difficoltà è un tuo problema e tale è bene che resti (ma è ovvio che se te lo risolvi vivi meglio).
Io per esempio ho una tolleranza prossima allo zero assoluto (in gradi Kelvin) con gli imbecilli, i prepotenti, chi si arroga quello che non può nemmeno lontanamente permettersi di arrogarsi, gli ignoranti e supponenti etc etc... ma non vado a ledere i loro diritti, semmai cerco di fare in modo che loro non ledano quelli degli altri...
In alcuni momenti poi sembrava si fosse sul punto di rispolverare le "ardite" (nel senso di coglionate colossali e ridicole) tesi che ogni tanto qualche genio del crimine rispolvera secondo cui i "perseguitati" da difendere, la minoranza vessata, sarebbero i maschi etero, bianchi e cristiano cattolici... 😄 😄 😄 😄
Un certo tipo di "materialismo" gretto poi sta ad una cosa personale, unica, persino fluida, non necessariamente (anzi, di rado) univoca, piena appunto di sfumature personali come la sessualità (che è cosa diversa dal sesso, M. F) tanto quanto un dito ar culo sta all'igiene orale...
Altresì vero è che la comunicazione e la gestione dei media e dei cominicati è (o forse era, ultimamente a forza di tweet forse è cambiato qualcosa) per lo star sisyem una vera arte ed un sistema per far parlare di se, catalizzare l'attenzione, ottenere inviti e "passaggi" mediatici etc etc... è così, inutile negarselo.
Chi pensa che la qualità delle proprie libertà non passi attraverso la qualità delle altrui libertà (soprattutto di chi ci è maggiormente distante) non ha capito granché dei concetti di base della e delle libertà come dei conseguenti diritti e probabilmente nemmeno la esercità appieno questa presunta libertà...
5 anni fa
Vuoi dirmi che stava parlando a noi? Davvero???Quotato da zortonaldo,Mah... Sarà..!Quotato da Masterpiece68,Metà degli interventi contenuti in questa discussione sono (indipendentemente dalla qualità delle argomentazioni) aria fritta in quanto poggiano sull'assioma errato che certe dichiarazioni "parlino" a Zorto, Appagante, XP, Masterqualcosa qu [...]
E non invece a chi gestisce (di fatto) l'immagine pubblica di chi appartiene allo star system???
PS: ora noi ne parliamo qui per questo caso specifico ma è una cosa che avviene di continuo ad ogni livello, i media sono letteralmente bombardati da chi non è soddisfatto del profilo, dell'immagine che viene data di se dagli stessi... da chi vorrebbe apparire "come dice lui"... in Italia politici in primis...