5 anni fa
Non solo anche se vai all'estero, in determinati stati, devi sospendere la donazione....
Ad ogni donazione devi rispondere a delle domande ed essere donatore AVIS ha una etica da seguire, donare il sangue è un vero gesto di altruismo che io ancora oggi ringrazio.
Ad ogni donazione devi rispondere a delle domande ed essere donatore AVIS ha una etica da seguire, donare il sangue è un vero gesto di altruismo che io ancora oggi ringrazio.
5 anni fa
Non entro nel merito donare si, donare no.
Mi chiedo però una cosa MA senza voler polemizzare.
Chi è più a rischio tra chi trasgredisce in questo mondo e che ha al seguito (si spera) i preservativi e chi, invece, andando in discoteca o dopo una serata conviviale in un bar, conosce e ha un'avventura con un'altra persona?
Insomma, mi pare che i rischi ci siano per tutti coloro che hanno possibilità/occasione di un nuovo rapporto sessuale e non certo riguardo i SOLI trasgressivi che appunto e in quanto tali prendono in considerazione solo rapporti protetti.
Mi chiedo però una cosa MA senza voler polemizzare.
Chi è più a rischio tra chi trasgredisce in questo mondo e che ha al seguito (si spera) i preservativi e chi, invece, andando in discoteca o dopo una serata conviviale in un bar, conosce e ha un'avventura con un'altra persona?
Insomma, mi pare che i rischi ci siano per tutti coloro che hanno possibilità/occasione di un nuovo rapporto sessuale e non certo riguardo i SOLI trasgressivi che appunto e in quanto tali prendono in considerazione solo rapporti protetti.
5 anni fa
A Appagante e Panico:
certo. Infatti l'ho premesso che non volevo polemizzare e infatti sono d'accordo con voi.
Dicevo appunto che, eventualmente, non sono solo i trasgressivi gli incoscienti, ma anche chissà quanti altri.
certo. Infatti l'ho premesso che non volevo polemizzare e infatti sono d'accordo con voi.
Dicevo appunto che, eventualmente, non sono solo i trasgressivi gli incoscienti, ma anche chissà quanti altri.
5 anni fa
Premetto che NON SONO e NON SONO MAI STATO un donatore AVISQuotato da Appagante91,In clinica fanno 2 domande ben precise: "Sei sessualmente attivo?", "Con chi?". Se sei una persona promiscua, in discoteca o su a69 non interessa, non ti accettano. Può donare solo chi non è sessualmente attivo oppure chi lo è ma ha una relazione esclusiva con un solo partner.Quotato da lecap,Chi è più a rischio tra chi trasgredisce in questo mondo e che ha al seguito (si spera) i preservativi e chi, invece, andando in discoteca o dopo una serata conviviale in un bar, conosce e ha un'avventura con un'altra persona?
Quindi, questa categoria di persone o mente in clinica per poter donare e fare analisi del sangue gratis oppure mente qui nel dire di essere donatori.
Se non fosse per l'aria da saccente che hanno tutti i ragazzini della tua età faresti quasi tenerezza.
Tu pensi davvero che credano a due domande in croce fatte ai donatori?
Sai in quanti potrebbero donare?
Fatti una domanda e datti una risposta.
Con tutto il male che dicono alla sanità italiana...funziona ancora e meglio che in tanti altri paesi.
Forse sei troppo bambino per ricordarti il caso Poggiolini ma visto che da quanto scrivi passi un sacco di tempo su google basta digitare il nome e...potrai vedere.
Dopo il caso del succitato Poggiolini i controlli sul sangue sono capillari e non basta certo una dichiarazione di un signor X per credere che non sia promiscuo.
Che poi scriverlo qui di essere donatori possa essere visto come un maldestro e becero tentativo di poter scopare senza preservativo te lo concedo ma tutto il resto...lascia stare e...ringrazia chi va a donare il sangua...promiscuo,monogamo o astinente che sia.
P.S. Aggiungo un'ultima cosa e poi per me il discorso è chiuso.
Che ne può sapere un donatore se la moglie ,il marito,il fidanzato o la fidanzata o...l'univca persona con cui fa sesso è lo stesso monogama?
Eddaiii...ma davvero tu pensi di essere una volpe ed i responsabili dell'AVIS dei boccaloni?
5 anni fa
Sull'argomento qui trattato anche io ho un sassolino nella scarpa da diversi decenni !!!! Senza entrare nei dettagli dei vari concetti qui sopra menzionati e/o discussi, ho sempre trovato che fosse eticamente super scorretto menzionare negli annunci l'associazione AVIS in sè e per sè !! Posso capire che si tratti di una delle Associazioni di donatori di sangue tra le più conosciute, ecc ecc, ma anche x chi volesse in modo mooolto discutibile mettersi una medaglia al petto x publicizzare il proprio stato di salute , seppur discutibile, alcuni minuti prima di quel famoso prelievo, credo che tirare in ballo in questi casi il NOME di una Associazione sia scorretto e forse anche qualcosa di più.
5 anni fa
L'essere ignoranti (non conoscere un argomento) si può curare studiando (non leggendo a casaccio quello che non si conosce).Quotato da Appagante91,E con questo messaggio hai confermato quello che penso di te: intervieni anche quando non sai nulla dell'argomento per fare del becero flame.Quotato da Tony11,
Premetto che NON SONO e NON SONO MAI STATO un donatore AVIS
Se non fosse per l'aria da saccente che hanno tutti i ragazzini della tua età faresti quasi tenerezza.
Tu pensi davvero che credano a due domande in croce fatte ai donatori?
Sai in quanti potrebbero donare?
Fatti una domanda e datti una risposta.
Con tutto il male che dicono alla sanità italiana...funziona ancora e meglio che in tanti altri paesi.
Forse sei troppo bambino per ricordarti il caso Poggiolini ma visto che da quanto scrivi passi un sacco di tempo su google basta digitare il nome e...potrai vedere.
Dopo il caso del succitato Poggiolini i controlli sul sangue sono capillari e non basta certo una dichiarazione di un signor X per credere che non sia promiscuo.
Che poi scriverlo qui di essere donatori possa essere visto come un maldestro e becero tentativo di poter scopare senza preservativo te lo concedo ma tutto il resto...lascia stare e...ringrazia chi va a donare il sangua...promiscuo,monogamo o astinente che sia.
P.S. Aggiungo un'ultima cosa e poi per me il discorso è chiuso.
Che ne può sapere un donatore se la moglie ,il marito,il fidanzato o la fidanzata o...l'univca persona con cui fa sesso è lo stesso monogama?
Eddaiii...ma davvero tu pensi di essere una volpe ed i responsabili dell'AVIS dei boccaloni?
Non hai mai donato il sangue eppure sai che fanno controlli capillari sui donatori di sangue. Fa già ridere così.
Se solo sapessi cosa sia il periodo finestra nell'infezione da HIV, sapresti che non esistono controlli del sangue sicuri al 100%, perché nessuno può sapere quando hai avuto l'ultimo rapporto a rischio e se il test è stato fatto nel periodo sbagliato.
Da qui nasce l'esigenza di avere informazioni/autodichiarazioni sulla vita privata del donatore.
Il sangue prelevato dai donatori non viene usato subito ma RIcontrollato DOPO (prima di eventuali trasfusioni).
Ti ripeto (ammesso che io sia ignorante) l'AVIS e tutta lasanità italiana sanno bene che quasi tutte le autocertificazioni sono mendaci perchè di monogami...ce ne sono pochi e (come ti ho fatto notare nell'altro intervento) anche uno veramente monogamo non può sapere con certezza se il suo partner lo sia davvero.
Dopo il caso Poggiolini (evidentemente come il tuo solito avrai dato uno sguardo fugace a wikipedia ed avrai sprecato il tempo a cercare altre cose che conoscevo già ) ogni sacca di sangue viene ricontrollata DOPO la donazione perchè (al contrario di te che continui a considerarti erroneamente una volpe) all'AVIS e negli ospedali sanno bene come fare per evitare che accada di nuovo quello che successe anni fa (non fosse che oltre la salute pubblica messa in pericolo dovettero rimborsare una barca di miliardi di vecchie lire agli infetti-per la maggioranza di epatite- dovuti alle trasfusioni). Non sei l'unico in Italia che sa del periodo finestra (ad occhio e croce lo dovrebbero sapere anche i bambini delle elementari) ma sei tra quelli che dal basso della tua ignoranza (nel senso che non sai come funzionano davvero i controlli dopo le donazioni) pontifica.
Ti ripeto ancora una volta che all'AVIS lo sanno perfettamente che la maggior parte delle autocertificazioni sono mendaci e comunque non attendibili visto che nessuno può certificare la monogamia del proprio partner per cui fatti una domanda e datti una risposta riguardo chi possa essere la volpe e chi il boccalone tra te e loro.
P.S. Farti notare le inesattezze che dici non è fare flame ma semplicemente correggere interventi che anche se fatti in buona fede...non corrispondono alla realtà
5 anni fa
Si chiama analfabetismo funzionale quando qualcuno scrive una cosa ed un altro ne legge una diversaQuotato da Appagante91,Senti, se vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi, fai pure. Oltre che noioso stai facendo pure disinformazione. Se rispondi così, per l'ennesima volta, dimostri ancora di non aver capito cosa sia il periodo finestra nei controlli per hiv.Quotato da Tony11,
Il sangue prelevato dai donatori non viene usato subito ma RIcontrollato DOPO (prima di eventuali trasfusioni).
Ti faccio un esempio per bambini. Oggi fai il test e risulti negativo. Per sicurezza ti rifanno il test tra 3 mesi e risulti negativo. Se hai contratto l'hiv tra un'analisi e l'altra, risulterai negativo nel periodo finestra. E chi ti fa le analisi non sa quando hai avuto il tuo ultimo rapporto a rischio!
Se sei un soggetto promiscuo, le analisi per l'hiv sono inutili. INUTILI. Se sei un soggetto promiscuo, non ti accettano! Ma lo devi DICHIARARE. Non confondere la fortuna con la capacità di individuare un soggetto promiscuo!
5 anni fa
Negli ultimi 15 anni l'avis ha introdotto il nat test (test di biologia molecolare) che permette di intercettare anche i donatori che si trovano nel periodo finestra...
Infatti i casi di infezioni da trasfusione sono quasi nulli.
Credi davvero che un azienda di quella potenza se ne freghi qualcosa delle 2 domande spicce che fanno gli operatori...? Fanno le domandine solo x compilare il protocollo sapendo che tutti i donatori(Tutti) mentono sulle dichiarazioni...
Credi davvero che un azienda di quella potenza se ne freghi qualcosa delle 2 domande spicce che fanno gli operatori...? Fanno le domandine solo x compilare il protocollo sapendo che tutti i donatori(Tutti) mentono sulle dichiarazioni...
5 anni fa
Esistono titoli di studio ed abilitazioni per cui lo Stato mi paga per insegnare a quelli come teQuotato da Appagante91,Meno male esiste Internet che ti da diritto di parola.Quotato da Tony11,
Si chiama analfabetismo funzionale quando qualcuno scrive una cosa ed un altro ne legge una diversa
5 anni fa
Riduce di parecchio ed è stato applicato proprio xchè delle dichiarazioni mendaci degli italiani se ne può fare solo un utilizzo..Quotato da Appagante91,Il nat test riduce i tempi del periodo finestra, non lo bypassa.Quotato da Cpfantastic,Negli ultimi 15 anni l'avis ha introdotto il nat test (test di biologia molecolare) che permette di intercettare anche i donatori che si trovano nel periodo finestra...
Credi d [...]
Se fosse vero quello che dite voi, accetterebbero tutte le persone, "tanto sono i test a parlare". E invece no, chi dichiara di aver avuto rapporti occasionali, viene respinto prima ancora di avvicinarsi ad una siringa. Secondo voi perchè? 🙂
Immagina quale... 😎
Comunque la promiscuita è all'ordine del giorno e lo sai bene..d'altronde il sangue serve a più non posso e c'è ne pochino in tutte le regioni....
Se ti leggesse qualche dirigente dell'avis ti imbavaglierebbe all'istante.
A proposito abbiamo donato 5/6 volte.
5 anni fa
Appaga hai ragione...
Lo hai ammesso anche tu che il nat test aumenta di parecchio l'individuazione degli anticorpi HIV del periodo finestra..
Ora veniamo a quello che ti preme di più...
Ti infastidiscono le persone che donano il sangue solo per avere le risposte gratis...
Anche perché ricordiamo che nelle risposte vengono forniti anche altri dati diagnostici come creatinina/glucosio/piastrine/globuli/ecc .
Ora se all'improvviso non ci fossero più donatori le regioni dovrebbero approvvigionarsi da altri stati europei a prezzi ovviamente più alti...
Quindi l'accusa che fai verso i donatori puerili è solo ingenua...
Da un punto di vista economico non si crea alcun danno..
Lo hai ammesso anche tu che il nat test aumenta di parecchio l'individuazione degli anticorpi HIV del periodo finestra..
Ora veniamo a quello che ti preme di più...
Ti infastidiscono le persone che donano il sangue solo per avere le risposte gratis...
Anche perché ricordiamo che nelle risposte vengono forniti anche altri dati diagnostici come creatinina/glucosio/piastrine/globuli/ecc .
Ora se all'improvviso non ci fossero più donatori le regioni dovrebbero approvvigionarsi da altri stati europei a prezzi ovviamente più alti...
Quindi l'accusa che fai verso i donatori puerili è solo ingenua...
5 anni fa
Se l'antifona è questa potevi dirlo fin da subito e concordavamo con teQuotato da Appagante91,Io non incontrerei mai persone che dichiarano nell'annuncio di essere donatori di sangue. Sai perché? Perché al momento della virifica (analisi del sangue alla mano), fanno gli offesi. Qui essere donatori di sangue è una scusa usata per avere rapporti scoperti. Questo mi da fastidio.Quotato da Cpfantastic,Quindi l'accusa che fai verso i donatori puerili è solo ingenua...
5 anni fa
@Appagante
La fantasia degli italiani ha raggiunto la massima espressione durante il periodo dell'isolamento e delle relative auto-certificazioni.
Se vuoi, in privato, di do il nome di un simpatico libercolo ove, oltre al resto, ne potrai godere.
Questo -in semi OT- mi ha riportato alla mente il "rimedio" economico che nel medesimo periodo una politica ebbe l'ardire di proporre e cioè: "E che ci vuole, quelli ai quali spetta, vanno in banca con un'auto-certificazione e la banca gli dà 1000 euro". Te lo immagini?
Ora, posto che sono convinta che si dichiari il falso più per avere (soldi, benefici, agevolazioni, etc.) che per dare (il sangue, in questo caso) tu credi davvero che gli italiani siano un popolo di cui ci si può fidare, a prescindere?
Se la risposta è no, cadono tutti i discorsi, bisogna affidarsi soltanto alla bravura ed alla competenza degli addetti ai lavori.
Pallina
La fantasia degli italiani ha raggiunto la massima espressione durante il periodo dell'isolamento e delle relative auto-certificazioni.
Se vuoi, in privato, di do il nome di un simpatico libercolo ove, oltre al resto, ne potrai godere.
Questo -in semi OT- mi ha riportato alla mente il "rimedio" economico che nel medesimo periodo una politica ebbe l'ardire di proporre e cioè: "E che ci vuole, quelli ai quali spetta, vanno in banca con un'auto-certificazione e la banca gli dà 1000 euro". Te lo immagini?
Ora, posto che sono convinta che si dichiari il falso più per avere (soldi, benefici, agevolazioni, etc.) che per dare (il sangue, in questo caso) tu credi davvero che gli italiani siano un popolo di cui ci si può fidare, a prescindere?
Se la risposta è no, cadono tutti i discorsi, bisogna affidarsi soltanto alla bravura ed alla competenza degli addetti ai lavori.
Pallina
5 anni fa
Appagante veniamo al nocciolo della questione ..
Se una coppia/singolo/singola nei giochi trasgressivi con terzi Usa sempre il condom è giusto e lecito che di tanto in tanto doni il sangue.
Se viceversa la stesso utente avesse la malsana idea di rischiare allora dovrebbe rivolgersi ai laboratori privati (pagando il dovuto) per controllarsi.
Questo ci sembra logico..
Se poi tu hai deciso di non donare più i casi sono 2 :
O qualche volta hai rischiato..oppure temi che i rapporti orali scoperti siano rischiosi con le stesse percentuali della penetrazione..
Ovviamente escludendo di default venute in bocca e affini..
Ovviamente saprai che non è cosi.
Se una coppia/singolo/singola nei giochi trasgressivi con terzi Usa sempre il condom è giusto e lecito che di tanto in tanto doni il sangue.
Se viceversa la stesso utente avesse la malsana idea di rischiare allora dovrebbe rivolgersi ai laboratori privati (pagando il dovuto) per controllarsi.
Questo ci sembra logico..
Se poi tu hai deciso di non donare più i casi sono 2 :
O qualche volta hai rischiato..oppure temi che i rapporti orali scoperti siano rischiosi con le stesse percentuali della penetrazione..
Ovviamente escludendo di default venute in bocca e affini..
Ovviamente saprai che non è cosi.
5 anni fa
Certo che lo capisco, e chi lo nega?Quotato da Appagante91,Nessuno ha mai detto che basta l'autocertificazione per donare. Se dichiari di aver avuto rapporti occasionali, non ti accettano proprio. Non fanno verifiche per vedere se sei sano, perché esiste sto cazzo di periodo finestra. Se dichiari di non averne avuti, ti fanno le analisi di controllo, ripetute. Ma il periodo finestra da infezione HIV può fregare tutti i test, lo capite questo o no?Quotato da pinkoepallina,@Appagante
Se vuoi, in privato, di do il nome di un simpatico libercolo ove, oltre al resto, ne potrai [...]
Se le analisi di controllo le fanno indipendentemente da quello che uno dichiara, ecco lì che viene a cadere l'auto-certificazione, perché se uno è in buona fede è tutto a posto, ma se mente -perché magari è un verme che vuole il certificato per quel tipo di incontri non protetti di cui si parlava prima- lo farà comunque.
Al massimo dichiarare rapporti promiscui, e quindi essere scartato a priori, fa risparmiare solo un po' di tempo e qualche soldino, ok, ma dubito che il 'verme', sapendolo, autocertifichi la verità.
Pallina
5 anni fa
Chi ha una vita sessuale trasgressiva anche se usa protezioni non dovrebbe MAI E POI MAI fare il donatore. Punto.
Fai il donatore se ti limiti al sesso con il tuo partner fisso e basta. Non fai il donatore se fai sesso (protetto) con sconosciuti. Mi sembra che lo capisca CHIUNQUE abbia un minimo di responsabilità.
Fai il donatore se ti limiti al sesso con il tuo partner fisso e basta. Non fai il donatore se fai sesso (protetto) con sconosciuti. Mi sembra che lo capisca CHIUNQUE abbia un minimo di responsabilità.
5 anni fa
Ahime’ e come ascoltare chi non mette mai la cintura di sicurezza perché tanto “la mia guida è sicura”... Triste ma è pieno di teste così che non si rendono proprio conto persino messi di fronte all’evidenza...Quotato da Appagante91,Finalmente qualcuno onesto. Qua mi sembra di ragionare con gonadi anziché con cervelli.Quotato da BLACKADDICTED,Chi ha una vita sessuale trasgressiva anche se usa protezioni non dovrebbe MAI E POI MAI fare il donatore. Punto.
Fai il donatore se ti limiti al sesso con il tuo partner fisso e basta. Non fai il donatore se fai sesso (protetto) con sconosciuti. [...]
5 anni fa
Sicuramente non saranno i commenti in un forum a fermare una giostra che ha una precisa differenza percentuale tra profitti e rischi...
Voluto ovviamente dalla sanita' e dall'avis...
Se i rischi fossero davvero così alti le donazioni avrebbero protocolli molto più stringenti ad una cerchia precisa di persone..
In pratica state dicendo che i dirigenti dell'avis e della sanità sono dei babbei che mettono a rischio la salute dei pazienti tramite le trasfusioni..
Un pensiero così divertente e ottuso poteva essere partorito solo qui..
Voluto ovviamente dalla sanita' e dall'avis...
Se i rischi fossero davvero così alti le donazioni avrebbero protocolli molto più stringenti ad una cerchia precisa di persone..
In pratica state dicendo che i dirigenti dell'avis e della sanità sono dei babbei che mettono a rischio la salute dei pazienti tramite le trasfusioni..
Un pensiero così divertente e ottuso poteva essere partorito solo qui..
5 anni fa
No, sei tu che non vuoi capire.Quotato da Appagante91,Leggete questo bell'articolo che spiega come dev'essere la vita sessuale di un donatore di sangue. I casi sono due: o non leggete o non capite.
https://avisemiliaromagna.it/2015/03/01/sessualita-e-donazione/ [...]
Io non posso donare per i miei 47,5 Kg, quindi non parlo per me.
Un conto è come dovrebbe essere (sincerità sempre) ed un conto la realtà.
Fra fedifraghi, libertini, single che (giustamente) hanno una vita sessuale aperta, trasgressivi come noi e bugiardelli di tutte le categorie, a donare mi sa che resterebbe solo mia zia Filomena ®, che è vedova. Ah, no! Ha 86 anni. 😋
In più, persone pronte a mentire spudoratamente per un vantaggio (tipo il certificato) ce ne sono a bizeffe, purtroppo, e quelle non le fermi davvero con un'autocertificazione. Ed è per questo che fanno BENISSIMO a fare i controlli a tutti.
Solo questo, le altre considerazioni le lascio a voi.
Pallina
5 anni fa
In Italia (e in tutto il mondo) ci sono molti, troppi casi di infezioni varie causate dal sangue ricevuto. Ci sono casi di epatite e HIV. Questo dimostra che nonostante i test, è possibile infettare un paziente. Un paziente che potrebbe morire per colpa della TOTALE irresponsabilità del donatore. Se il donatore della domenica non se ne rende conto nonostante questi dati qui il problema è la sua testa.... come la testa di chi guida ubriaco. Da rieducare assolutamente.Quotato da Appagante91,Le domande non vengono fatte per risparmiare soldi di eventuali controlli. Il periodo finestra di una infezione da Hiv in un soggetto promiscuo fa risultare negativo il test ripetuto a distanza di tempo. E nel frattempo tu lo hai donato. È da queste risposte che capisco che non leggete.Quotato da pinkoepallina,
Certo che lo capisco, e chi lo nega?
Se le analisi di controllo le fanno indipendentemente da quello che uno dichiara, ecco lì che viene a cadere l'auto-certificazione, perché se uno è in buona fede è tutto a posto, ma se mente -perché magari è un verme che vuole il certificato per quel tipo di incontri non protetti di cui si parlava prima- lo farà comunque.
Al massimo dichiarare rapporti promiscui, e quindi essere scartato a priori, fa risparmiare solo un po' di tempo e qualche soldino, ok, ma dubito che il 'verme', sapendolo, autocertifichi la verità.
Pallina
Il soggetto promiscuo è imprevedibile/incontrollabile, ecco perché viene escluso.