Grammatica, questa sconosciuta

115 interventi
10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Indipendentemente dal grado scolastico raggiunto quella dell'obbligo l'abbiamo fatta tutti. Vi sono delle nozioni che sono elementari, una di queste è la distinzione tra il verbo avere nel suo presente indicativo e l'articolo. Trovo aberrante che li si confonda. Se una persona mi manda un messaggio privato con le "h" lanciate a caso nel testo mi "scende la catena". Sono io l'unico feticista dell'ortografia?

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
non mi ero accorto di un altro thread.. negli ultimi giorni è un po' un caos con mille differenti su "quanto sono stronze le coppie che non l'ha danno" 😄

10 anni fa
Singolo
Friuli, Trieste
Qui dal 28.06.2013 -
Io non mi o mai imkazzato se qualcuno non saprebbe dire il suo annuncio equello ke vuole, xchè...
Ecco, appunto.
Secondo me va distinta l'ignoranza e la modesta cultura (anche rispetto alla lingua italiana, ahimè!) dalla volontaria pseudo-ricercatezza di usare k al posto di "ch" (ma anche della "c" dura prima di "a", "o" e "u", come frequentemente si legge "kazzo" o "kulo", tanto per usare termini delicati), la "x" al posto di "per" o cose tipo "se ci 6...". Capisco che questo può accelerare nello scrivere un sms (ora c'è la così detta scrittura facilitata), ma davanti alla tastiera di un pc mi sembra solo una cosa inutile e di cattivo gusto, o di poca educazione. Forse, però, se fossi più giovane la penserei diversamente.
Quanto alla semplice ignoranza si potrebbe anche tollerare e semmai compatire.

10 anni fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 25.02.2012 -
Aggiungerei quelli che scrivono "singol"... se non sai che si scrive "single" scrivilo in italiano (singolo), ma la cosa che odiamo di più sono le "k" i "x" e la scrittura tipo sms.

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Quotato da riotjez,
Aggiungerei quelli che scrivono "singol"... se non sai che si scrive "single" scrivilo in italiano (singolo), ma la cosa che odiamo di più sono le "k" i "x" e la scrittura tipo sms.
a parte che già il termine "singolo" è mercificante. un "cerco ragazzi /uomini con le seguenti caratteristiche" suona decisamente meglio di "cerco singoli con ecc ecc "

10 anni fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 25.02.2012 -
Quotato da mach3t3,
Quotato da riotjez,
Aggiungerei quelli che scrivono "singol"... se non sai che si scrive "single" scrivilo in italiano (singolo), ma la cosa che odiamo di più sono le "k" i "x" e la scrittura tipo sms.
a parte che già il termine "singolo" è mercificante. un "cerco ragazzi /uomini con le seguenti caratteristiche" suona decisamente meglio di "cerco singoli con ecc ecc "
Intendevo quelli che si propongono come "singol", comunque in ogni caso hai ragione sul fatto che sia mercificante

10 anni fa
Singolo
Friuli, Trieste
Qui dal 28.06.2013 -
Forse per "filling" qualcuno intende "riempimento"... 🙂

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Quotato da marte30,


perdona l'intrusione...ma non mi sembra che questo sia un sito di wikipedia..! la tua precisazione a mio modesto parere e' totalmente fuori luogo!
Per quale motivo è fuori luogo scusa? Fuori da wikipedia è legittimo il far western delle "h"?

10 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 18.03.2012 -

Distinzione tra verbo "avere" nel suo presente indicativo e l'articolo; non capisco[/quote]

verbo avere = ha
articolo = a
a con h e a senza h. Molti fanno confusione.
[/quote]
Vabbe' dai abbiamo comunque capitola tua erudita precisazione e .....
...... scusa se ci permettiamo
LA "A" senza l'acca non è un articolo, ma è una "PREPOSIZIONE"
Con simpatia (si fa per dire)

10 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 18.03.2012 -
Quotato da mach3t3,
Quotato da marte30,


perdona l'intrusione...ma non mi sembra che questo sia un sito di wikipedia..! la tua precisazione a mio modesto parere e' totalmente fuori luogo!
Per quale motivo è fuori luogo scusa? Fuori da wikipedia è legittimo il far western delle "h"?
Ohhh mamma! Far western???
Far = lontano
West = ovest
Quindi:
Far West = lontano ovest (e' stata un epopea vissuta negli Stati Uniti riferita all'occidente attorno al 1800)

Western = Il western è un genere artistico molto popolare, caratterizzato dall'essere ambientato nell'ovest degli Stati Uniti,
Usalo come aggettivo

Beh dai un pizzico di polemica, però adesso non prendeteci a sassate.
Ci ritiriamo in buon ordine 🙂 🙂 🙂 💋 💋 💋

10 anni fa
Singolo
Friuli, Trieste
Qui dal 28.06.2013 -
Quotato da papaveropapera,
Quotato da cpvera2,

Distinzione tra verbo "avere" nel suo presente indicativo e l'articolo; non capisco
verbo avere = ha
articolo = a
a con h e a senza h. Molti fanno confusione.
E l'esclamazione "ah" dove la lasciamo? Ad esempio: ah, ha capito a cosa alludeva con quella risata: ahahah...
Eccetera.
Vabbe' dai abbiamo comunque capitola tua erudita precisazione e .....
...... scusa se ci permettiamo
LA "A" senza l'acca non è un articolo, ma è una "PREPOSIZIONE"
Con simpatia (si fa per dire)
[/quote]

Era solo per far notare quanto sia antipatico correggere qualcuno sull'uso della lingua italiana oltre che controproducente perché ognuno di noi troverà sempre quello più erudito in grado di correggerlo.
Con autentica simpatia e non solo "per dire"[/quote]

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Quotato da cpvera2,

Ohhh mamma! Far western???
So benissimo la differenza, è un refuso originato dall 'autocompletamento del mio telefono. Stesso autocompletamento che mi ha aggiunto uno spazio prima dell'apostrofo qui sopra. Torno a ribadire quello che ho scritto in apertura: non si tratta di quanto uno sia erudito, stiamo parlando delle basi.

10 anni fa
Singolo
Friuli, Trieste
Qui dal 28.06.2013 -
Quotato da carrello,
cmq ke o xkè fanno parte di un linguaggio giovane e noi vecchi siamo restii ad accettarlo..il mondo cambia cari miei...e siccome non saremo noi a cambiarlo ma le nuove generazioni dobbiamo solo stupirci x come cambia e cambierà.....
Da qualche parte (che non ricordo) ho letto che su un papiro egiziano di migliaia di anni prima di Cristo qualcuno lamentava che i giovani stavano facendo andare il mondo sempre peggio...
Niente di nuovo sotto il sole, dunque, e se fosse davvero così dovremmo essere ritornati al tempo delle caverne (ammesso di esserne prima usciti). Del resto, anche quei giovani che guastavano il mondo saranno diventati poi vecchi e avranno ripetuto le stesse lamentele nei confronti delle generazioni successive.
Ma mi accorgo di essere un vecchiaccio pedante e di dire cose banali. Scusate.

10 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 11.11.2010 -
Scrivere in "italiese" è imperdonabile dappertutto,anche e soprattutto se si vuole presentarsi via messaggio a qualcuno che non si conosce. Se la prima impressione che si dà è quella di quello che non sà nemmeno scrivere,beh......ci si qualifica subito. Questo a mio modesto parere 🙂

10 anni fa
Singolo
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 15.09.2013 -
Quotato da marte30,
ma smettetela andate a dare lezioni di grammatica su un forum di fisica nucleare o di diritto amministrativo! siate seri dai! siate coerenti nessuno in questo forum e' interessato al q.i.! vorrei proprio vedere difronte ad un culo tondo e perfetto o ad un cazzo grosso analfabeta quanti di voi rifiuterebbero..! e' anche fuori tema...un post sulla grammatica italiana..e la cosa più triste e' che molti di voi critici di sto cazzo...commettono errori di battitura, punteggiatura e grammaticali inverosimili! ma andate a lavorare !
Secondo me essendo un sito in cui si mette in gioco grossa parte della propria intimità si dovrebbe eccome essere interessati al q.i. delle persone con cui si entra in contatto, se non altro per non fare delle esperienze fini a se stesse, o incorrere in brutte sorprese (mi riferisco alle foto che inevitabilmente si inviano per conoscersi) che magari fanno passare la voglia di continuare ad usare il sito! Il culo tondo e perfetto per quanto mi riguarda non c'è bisogno di cercarlo qui, ma poi ovviamente ognuno usa questo sito per quello che vuole!

10 anni fa
Singolo
Trentino, Bolzano
CERTIFICATO

Qui dal 15.09.2013 -
Non ho detto che sia sinonimo di onestà, intendo dire che se leggo (e ce ne sono) annunci o messaggi con palesi errori ortografici a me non viene voglia di conoscere o incontrare chi li ha mandati, perchè temo di poter avere poco da condividere con queste persone a parte il sesso; visto che non cerco una scopata disperatamente o ossessivamente passo al successivo, tutto qui. Chiaramente se devi ''inculare'' qualcuno lo cerchi di fare bene, quindi capisco assolutamente il tuo punto di vista.

10 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 11.11.2010 -
Quotato da marte30,
ma smettetela andate a dare lezioni di grammatica su un forum di fisica nucleare o di diritto amministrativo! siate seri dai! siate coerenti nessuno in questo forum e' interessato al q.i.! vorrei proprio vedere difronte ad un culo tondo e perfetto o ad un cazzo grosso analfabeta quanti di voi rifiuterebbero..! e' anche fuori tema...un post sulla grammatica italiana..e la cosa più triste e' che molti di voi critici di sto cazzo...commettono errori di battitura, punteggiatura e grammaticali inverosimili! ma andate a lavorare !
Bene bene da dove si comincia?
Dire che la grammatica è importante nel presentarsi a chi non si conosce non è certo nè menarsela nè dare lezioni a nessuno. E' solo buon senso. E poi,scusa,cosa c'entra il q.i. con lo scrivere correttamente in italiano??!! Si può essere stupidi come una campana ma bravi nel mettere in fila due parole scritte correttamente e viceversa.
Altra cosuccia,scusami,io a lavorare ci vado tutte le mattine,senza bisogno che tu me lo venga a dire,e tra l'altro mi devi spiegare che attinenza ha con il tema del post. Anzi,non me lo spiegare,fai il favore,anche perchè credo che tu abbia poco o nulla da insegnarmi.

10 anni fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 25.02.2008 -
Quotato da mach3t3,
Indipendentemente dal grado scolastico raggiunto quella dell'obbligo l'abbiamo fatta tutti. Vi sono delle nozioni che sono elementari, una di queste è la distinzione tra il verbo avere nel suo presente indicativo e l'articolo. Trovo aberrante che li si confonda. Se una persona mi manda un messaggio privato con le "h" lanciate a caso nel testo mi "scende la catena". Sono io l'unico feticista dell'ortografia?
Assolutamente d'accordo (e non "daccordo") con il contenuto dei Vostri post.
Tutti quelli che richiamano all'utilizzo di espressioni in italiano corretto, non solo quello che ho espressamente quotato.
Nel mio profilo, originariamente, avevo indicato, tra le varie "qualità" e "caratteristiche", anche di essere un profondo cultore della lingua italiana e follemente innamorato dei congiuntivi che utilizzo con buona padronanza.
Riengo sia anche questione di buona educazione che la persona con cui mi accingo a fare del buon sesso, si rivolga a me utilizzando parole appropriate così come mi potrebbe eccitare il turpiloquio, quando e se richiesto.
Trovo l'essere sgrammaticato nello scrivere ed ancor più nel parlare qualcosa di assolutamente scoraggiante - a meno di non trovare nella pratica un aspetto feticistico che, sinceramente, mi sfugge.
Ricevere una mail o leggere un messaggio di qualcuno che scrive con buona proprietà penso sai impagabile .. non penso che chi sia qui voglia solo e meccanicamente raggiungere, passando dall'eccitazione, l'orgasmo, rivestirsi ed andare via .... senza dire una parola che non sia ohh, ahh, godo, vieni qua bella maiala, prenditi questo bel cazzone, ti piace eh, etc etc!
Il prima e il dopo sono quasi più importanti del mentre!

10 anni fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 25.02.2008 -
Quotato da carrello,
Quotato da Mykel,
Quotato da carrello,
cmq ke o xkè fanno parte di un linguaggio giovane e noi vecchi siamo restii ad accettarlo..il mondo cambia cari miei...e siccome non saremo noi a cambiarlo ma le nuove generazioni dobbiamo solo stupirci x come cambia e cambierà.....
Il mondo può anche cambiare in meglio se noi vecchi (ma non mi ritengo ancora tale) insegnamo anche qualcosa di buono. Non sto facendo il moralista ma, per rientrare sul territorio, non perché si pratica il femminicidio devo accettare il cambiamento e a molti inserzionisti che offrono alle donne un mazzo di venti e non so quanti centimetri già nell'annuncio, mi piacerebbe far sapere che la mia generazione (ho 53 anni non 100) offriva ed offre "mazzi" meno fuori misura ma dopo aver inviato un mazzo di rose. Le donne non sono fatte solo per essere trombate, ma anche per essere vezzeggiate e non picchiate da uomini frustrati. Che c'entra questo con l'uso di x,w, k, y ? Che non tutto ciò che è nuovo è accettabile, né nelle maniere, né nel linguaggio.
Detto questo molti errori involontari sia di comportamento che di scrittura sono perdonabili.
Certo nn volevo dire questo..ma alcune cose la società non le accetta ( vedi la violenza a 360 gradi) ma altre si (vedi la grammatica) è vero ke nel mondo delle nuove generazioni hanno già accettato questo cambiamento grammaticale....forse tu nn sai ke nelle scuole usano già i tablet al posto dei libri..QUINDI ???!!! penso solo ke sia la società che modifica ed accetta le nuove usanze...se tutti ragionassimo in modo conservatore saremmo all'età della pietra....DAMMI SOLO UN BUON MOTIVO del "che" scritto ke non debba essere usato o inserito nella nuova grammatica! e dico nuova...
Provo a darti una ragione per cui forse è il caso di rispettare la propria lingua: la lingua, assieme al territorio, costituisce l'identità di una Nazione e del Popolo che la forma.
Persone con lingue diverse formano Popoli diversi che appartengono a Nazioni diverse.
Ferma, quindi, la doverosa vocazione multietnica e la "modernità" del nostro Paese, eviterei di "imbastardire" il nostro linguaggio con l'utilizzo di inutili "scorciatoie" (perchè tali sono) create da altre necessità (il limite del numero dei caratteri degli SMS).
Quindi, ben venga l'uso di scorciatoie quando invii gli sms, ma quando usi WUP o scrivi su un forum o, peggio ancora, quando devi sostenere un esame scritto, non hai limiti: puoi anche scrivere non e perchè invece di nn e xche, senza che venga meno il tuo essere "giovane" o che ti prenda una crisi di identità!
Noi Italiani, un po' in crisi di identità nazionale, non abbiamo neanche le leggi francesi che tutelano la lingua (i francesi sono oltremodo nazionalisti e non credo che sia un errore), quindi forse è meglio che ce la tuteliamo da soli, con un minimo sforzo.
Che ne dici?

10 anni fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 25.02.2008 -
Quotato da carrello,
Ciao..dico che in parte e su alcune cose concordo ma su altre no..secondo me il mondo è sempre stato in movimento ed in evoluzione costante..ti ricordo che circa 50 anni fa quelli del nord usavano un linguaggio diverso da quelli del sud..poi i dialetti..e ti ricordo (sempre in tono amichevole sai) che noi non siamo una "razza" pura ma siamo un'insieme di popoli,siamo stati noi poi a definirci italiani ma questo non vuol dire fermarsi ma semmai essere in grado di mutare seguendo la nostra di identità..quindi se siamo noi italiani a modificare in parte il nostro linguaggio allora è giusto diverso sarebbe se altri ci obbligassero...forse ci sono due identità di italiani..quella passata che tende a rimanere ferma su cose già avvenute e quella futura dei giovani che sta cambiando saranno loro a fare i nuovi italiani e trovo che x andare avanti sia giusto così..quanto è cambiata la cultura degli italiani in questi 100 anni? rifletti su questo dai..
Se fossero effettivamente gli italiani a voler cambiare la loro lingua, sarei anche d'accordo.
Il problema è che queste modificazioni sono eterodeterminate, ossia dipendono da mode o da esigenze estranee alla volontà stessa del popolo che tale lingua utilizza.
Non ti dimenticare di quanto possa essere bella la nostra lingua così ricca di parole e di sinonimi. Oltre due milioni (e tante altre parole sono cadute in desuetudine nell'ambito dell'evoluzione linguistica, quella vera!)
Non ti dimenticare della povertà, invece, di tante altre lingue che hanno molti meno termini (l'inglese da cui vengono mutuati molti neologismi della lingua italiana ha solo 615.000 parole definite) e che spesso hanno bisogno di inventarne di nuove per supplire alle mancanze lessicali.
Il paragone che fai con il dialetto dimostra l'esatto contrario.
Il dialetto del sud e quello del nord continuano a convivere nella medesima lingua e ne costituiscono, anche attualmente, la ricchezza, ma lungi dal pensare di poter parlare SOLO in dialetto per corrispondere con gli altri. o no?
Che poi la lingua italiana ne risulti svilita per l'ABuso del dialetto, questo è un altro discorso.
De Andrè sciveva canzoni in genovese ed in sardo (chi - non sardo - ha mai capito le parole di zirichiltaggia?), ma anche in perfetto italiano: quello era un uso proprio del dialetto e la lingua ne tornava arricchita.
Non è poi, una questione generazionale - io sono passato anche nel lessico dei "paninari" ma non saremmo ridicoli ad usare i termini del loro gergo, ammesso che qualcuno li ricordi. E', piuttosto, una questione di esempio e di comunicazione.
Se chi ti parla - e spesso chi ti parla è il mezzo televisivo (che essendo monodirezionale non ammette repliche) - parla in maniera sgrammaticata tutti penseranno che quella sia la maniera di parlare e molti parleranno così!
Un po' come i bambini dei sordomuti che sovente riescono a parlare con difficoltà nei primi anni di vita se non adeguatamente stimolati.
Quale evoluzione culturale trovi nell'eliminazione delle vocali della parola non o nel sostituire il per in perchè?
E quale nel colloquiare e scrivere sbagliando le parole o non mettendo le acca al posto giusto?
E quale ancora nello sbagliare congiuntivi e tempi dei verbi?
Sinceramente ne trovo veramente poca.
E trovo del tutto ingiustificato continuare a sacrificare la cultura italiana e soprattutto la lingua, che della cultura è parte essenziale, in nome di una pretesa modernità ...
Nn mi sento + moderno se scrivo così.... o toppo i congiuntivi.


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Tutto Singoli > Grammatica, questa sconosciuta

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni