Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Netiquette - forum

94 interventi
5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Netiquette – Nel linguaggio di Internet, insieme delle norme di comportamento, non scritte ma a volte imposte dai gestori, che regolano l’accesso dei singoli utenti alle reti telematiche, spec. alle chat-lines.
Questo il suo significato in generale, ma in un sito di incontri come A69, quale dovrebbe essere il comportamento da tenere negli interventi del forum? (Quale comportamento teniamo noi, quale comportamento altrui riteniamo sbagliato).
Il tutto sempre considerando il luogo in cui siamo, che di base dovrebbe essere un luogo libero dove esprimere apertamente chi siamo, cosa cerchiamo e i nostri desideri, che ha come punto in comune il “Sesso”.

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Per quanto mi riguarda alla base di tutto c’è il rispetto, rispetto verso me stesso, rispetto verso gli altri, rispetto verso il diverso, rispetto, rispetto, rispetto.
Questo per me vuol dire, non criticare o attaccare ciò che non condivido, ma ascoltare cercando di capire il pensiero altrui, senza per questo cambiare il mio o accettarlo.
Vuol dire (sempre per me) tenere la menta libera da schemi e preconcetti, per poter meglio apprezzare il nuovo.
Specie in un sito come questo, avere la mente aperta, mi apre nuovi mondi e approcci, che non conoscevo o che conoscevo poco, ed anche se non saranno mai miei, comunque mi arricchiscono di conoscenza e mi aiutano a capire mondi lontani dal mio.

5 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Viterbo
Qui dal 18.11.2018 -
L'argomento è alquanto tosto e ci vorrebbe troppo spazio per essere chiarito, qui, non lo leggerebbe nessuno. Sarò ,breve e "circonciso"! Il comportamento qui è vario e spesso determina il carattere e la cultura di molti. Oggi manca una cosa fondamentale specialmente tra le nuove generazioni, è il rapporto umano. Quel modo di incontrarsi per confrontarsi e capirsi gli uni con gli altri, questo porta ad una serie di fraintesi che, uniti alla bassa cultura, provocano solo battibecchi e liti, qui in special modo. L'abitudine di troppi di usare continuamente messaggi e messaggini ci porta ad una forte insicurezza di noi stessi e qualsiasi intervento con un'idea diversa dalla nostra viene ritenuto un insulto data la facilità di nascondersi dietro uno schermo ed una tastiera, su qualsiasi sito ci si trovi. E' molto facile fraintendere qualche frase scritta senza virgole, punti e "h" volanti a caso, bisognerebbe avere l'interlocutore di fronte e capire che qualche volta fa solo battute di spirito e questo si capisce solo se "vedi" la persona con cui ti rapporti. Quando poi si passa ad insulti con messaggi privati (mi è capitato) allora abbiamo raggiunto il fondo sia della cultura che del rispetto oltre alla buona educazione che, se ce l'hai, la mantieni anche su A69. Basterebbe esprimere il nostro pensiero che, se anche è diverso da quello di qualcun altro, ha poca importanza, basta rispettarsi a vicenda. Forse sono stato troppo "circonciso" ma sono certo che mi hai capito.

5 anni fa
Gay/Bsx
Lombardia, Pavia
Qui dal 23.11.2015 -
non so se rientra nell'argomento...ma perchè insistere ed obbligare ad incontrare , per poi venire gratuitamente insultati quando si dice" no, grazie"?

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Premesso che non scrivo per confutare nulla, anzi, mi piace come Pomponio abbia provato a sintetizzare alcuni temi della comunicazione sul forum.
Cultura, distanziamento (abuso il termine visto che aborro quanto è successo), lessico e grammatica, educazione. Ce ne saranno forse altri, ma per ora questi a me bastano.
Sul tema cultura mi soffermo un attimo, perché credo che la maggior parte dei forumisti non ne sia priva. Anzi ho paura che la vis polemica derivi spesso da una certa presunzione culturale (mi auto accuso subito) che si traduce in una bassa disponibilità all'ascolto e soprattutto alla condivisione. Che ne pensate?

5 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -

Detto questo ade , so che le tue intenzioni sono ottime ...lo hai dimostrato nel tempo ma fare un 3d sul forum nel forum non è mai stata una buona idea! 😎

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
@mishaemasha in realtà il thread non è sul forum, ma sulla comunicazione vista attraverso un sito libertino di incontri.

5 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Viterbo
Qui dal 18.11.2018 -
Quotato da Giuly53,
Premesso che non scrivo per confutare nulla, anzi, mi piace come Pomponio abbia provato a sintetizzare alcuni temi della comunicazione sul forum.
Cultura, distanziamento (abuso il termine visto che aborro quanto è successo), lessico e grammatica, ed [...]
Ho detto solo "molti", non tutti o la maggior parte. Sono convinto che ci siano anche persone di grande cultura. Come hai detto, giustamente, qualcuno cerca di "esporla" in modo esagerato ma ho rispetto anche per loro, credo di aver sempre qualcosa da imparare da tutti. Non per una leccata ma sono certo che tu sia persona colta e per questo ti ho risposto in modo molto conciso con la convinzione che avresti capito al volo. Diciamo che una volta qualcuno diceva che un uomo solo è pecora (senza allusioni sessuali) ed in compagnia si fa lupo. Qui si direbbe che l'uomo di fronte è pecora e dietro una tastiera diventa lupo e sfoga tutta la sua frustrazione attraverso insulti gratuiti che offendono solo chi li fa.

5 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Viterbo
Qui dal 18.11.2018 -
Quotato da alexwriters,
Le difficoltà di comunicazione ci sono vis a vis, figuriamoci in chat.
Purtoppo spesso si ha la tendenza ad ascoltare ciò che su vuole o a "mettere in bocca" cio che pensiamo o capiamo e non ciò che é stato veramente detto.
Come ben dicev [...]
Certo, è quello che intendevo anche io. Il "mettere in bocca" vuol anche dire non riuscire a capire cosa qualcun altro ha scritto perché scritto male. Cerchiamo la soluzione in una maggior frequentazione di esseri umani (a parte questo periodo) con incontri reali. Questo non solo per il sesso ma in qualsiasi frangente. Cerchiamo di comunicare faccia a faccia con gli altri esseri umani per capirsi meglio. Spegniamo i telefonini ai nostri figli e mandiamoli ad incontrare altri ragazzi come loro perché possano parlare ed anche accettare caratteri diversi ed annullino le difficoltà di comunicazione. Non credo che sia un muro del pianto ma solo un tranquillo disquisire tra persone civili.

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Rispetto ed educazione: io vedo tanti che ne sono perfetta espressione. Forse per questo risalta di più chi se ne astiene.
Poi penso ci siano generazioni diverse di forumisti. Ci sono discussioni un po' snobbate perché già viste, già sviscerate, già vecchie. Non per tutti però. E a volte ripassare fa piacere.
Poi un altro tema (Pazzaglia docet), c'è l'alto e il basso. E a volte in un forum di sesso il basso può essere davvero basso. Ma ad alcuni interessa, ad altri eccita. Ecco, a volte leggo un po' di supponenza, come se ci fosse una netiquette anche del vivere libertino.
Ecco il punto 10 del decalogo sopra a volte potrebbe essere più applicato.

5 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Viterbo
Qui dal 18.11.2018 -
Come diceva la beneamata Franca Valeri :"è il particolare che distingue" quindi a volte sono proprio le cose scontate che vengono trascurate.
Per il "basso" non me la sento di esprimere un pensiero, ognuno ha i suoi gusti e sono inconfutabili e degni di rispetto anche se non corrispondono ai nostri.
Sul punto 10 cito : " se qualcuno pensa che sei scemo, taci altrimenti potresti dargliene conferma".

5 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Viterbo
Qui dal 18.11.2018 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da pomponio,
Certo, è quello che intendevo anche io. Il "mettere in bocca" vuol anche dire non riuscire a capire cosa qualcun altro ha scritto perché scritto male. Cerchiamo la soluzione in una maggior frequentazione di esseri umani (a parte questo periodo) con incontri reali. Questo non solo per il sesso ma in qualsiasi frangente. Cerchiamo di comunicare faccia a faccia con gli altri esseri umani per capirsi meglio. Spegniamo i telefonini ai nostri figli e mandiamoli ad incontrare altri ragazzi come loro perché possano parlare ed anche accettare caratteri diversi ed annullino le difficoltà di comunicazione. Non credo che sia un muro del pianto ma solo un tranquillo disquisire tra persone civili.
Non ti avevo quotato apposta 😄 perchè non era riferito a te ma in generale, piuttosto che dire questo non va, questo é sbagliato e quindi avere post in cui volenti o nolenti ci si lamenta di un dato modo di fare sarebbe interessante proporre l'alternativa, promuovere il "buon" comportamento.
Sì é vero, oggi giorno manca il contatto umano ma qui siamo in una comunità virtuale proprio perchè l'anonimato e la protezione di uno schermo permettono di poter esprimere più liberamente un nostro essere che sentiamo non verrebbe capito o peggio mal giuducato da chi ci conosce.
Lo scudo di un monitor può essere utile quanto un'interazione "di persona personalmente" (cit.) purché non manchino educazione e rispetto.
Tranquillo, avevo capito.
Non penso che il buon contatto umano sia diverso qui o da un'altra parte, la capacità di relazionarsi funziona in ogni modo, è come il rispetto e l'educazione. Qui possiamo mantenere l'anonimato ma essere contemporaneamente "comprensivi" nei riguardi degli altri e non attaccare chiunque quando si dà un interpretazione tutta nostra a quello che ha scritto qualcun altro. Essere educati e rispettosi vuol dire anche esserlo sempre, anche in anonimato.

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Forse (e dico forse) di base si dovrebbe avere veramente voglia di comunicare e confrontarsi, ed ovviamente per fare ciò, sarebbe necessario sapere ascoltare prima di parlare, intervenire per confrontarsi sull’argomento, non intervenire se non interessati a ciò di cui si parla, e soprattutto non c’è confronto se si interviene solo per richiamare, annichilire chi scrive, mostrare superiorità o peggio intervenire in base a chi scrive e non a ciò che scrive.
Gli interventi debbono essere costruttivi, e ciò avviene anche in contrappoṡizióne, che non vuol dire “io ho ragione e tu torto quindi taci”, ma anche rimanendo sulle proprie posizioni, lasciare che l’altro possa fare lo stesso, rimanendo sulle proprie.
Ripetere n volte un concetto non lo fa diventare giusto. Non bisogna convincere Nessuno, semplicemente si dovrebbe solo dare al massimo, una visione differente per far riflettere.
A mio parere bisognerebbe anche evitare di auto sponsorizzarsi e rimarcare che “Noi” conosciamo questo o quella, così come bisognerebbe evitare di fare discorsi per i pochi che ci conoscono e sanno di cosa parliamo.
Evitare di intervenire in argomenti che non ci piacciono o in cui non abbiamo nulla da dire (Anche solo per dire “l’argomento non mi,piace”), non è Sinonimo di ignoranza, semplicemente dimostra rispetto anche per ciò che non approviamo.
Saltare gli interventi non è a mio parere segno di debolezza, ma dimostrazione di libertà di scelta, così come cambiamo canale in tv se un programma non ci piace.
Poi può capitare di essere presi su qualcosa che reputiamo importante, e che a nostro avviso viene riportato in maniera distorta o peggio compie un abuso su qualcosa o qualcuno, ma anche in questo caso caso l’intervento andrebbe fatto in modo civile, evitando così di metterci sullo stesso piano di chi sbaglia (sempre secondo il nostro punto di vista).

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Dimenticavo.
Se qualcosa non ci è chiara non partiamo in quarta con interpretazione acrobatiche, piuttosto chiediamo di chiarirci meglio cosa si voleva dire.

5 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Ade ho postato il decalogo che cerco di rispettare , sono quindi d’accordo con te per la comunicazione assertiva ma...
Non mi posso sentire in colpa se ho un Qi più alto della media è una bella fregna come compagna ! 😋
Passo e chiudo 😄

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Giuly53,
Cultura, distanziamento (abuso il termine visto che aborro quanto è successo), lessico e grammatica, ed [...]
Appoggio...
Quando parlate di netiquette, ricordatevi di farlo sempre con coscienza ... Ho visto Trattare abbastanza male persone semplicemente non preparate, che sembrano venire da un altro mondo perchè davvero vengono da un altro mondo. Ho visto fare costantemente esercizi di disturbo da parte di persone preparate e sempre con argomenti pertinenti ma con una vis polemica (chiamiamola così) che va spesso oltre il normale confronto da poter essere tranquillamente accantonata la netiquette all'occasione.
Questa guerra a volte ha autorizzato persone a trattare malissimo gente che semplicemente sbaglia a mettere un accento o un'abbreviazione simbolica.
Se è vero che la netiquette parte dal presupposto che tutti abbiano gli stessi diritti allora va un tantino aggiornata o trascritta all'italiana, conemendamenti alla netiquette nostrana. La gente che accede alla rete è sempre di più e non vi arriva con lo stesso livello di preparazione, sappiatelo.
Personalmente, da come viene trattata la netiquette sembra che per lo più che sia vista una traccia da interpretare ad minchia se non ad personam... 😎

5 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da alessiocince,
Quotato da Giuly53,
Appoggio...
Quando parlate di netiquette, ricordatevi di farlo sempre con coscienza ... Ho visto Trattare abbastanza male persone semplicemente non preparate, che sembrano venire da un altro mondo perchè davvero vengono da un altro mondo. Ho visto fare costantemente esercizi di disturbo da parte di persone preparate e sempre con argomenti pertinenti ma con una vis polemica (chiamiamola così) che va spesso oltre il normale confronto da poter essere tranquillamente accantonata la netiquette all'occasione.
Questa guerra a volte ha autorizzato persone a trattare malissimo gente che semplicemente sbaglia a mettere un accento o un'abbreviazione simbolica.
Se è vero che la netiquette parte dal presupposto che tutti abbiano gli stessi diritti allora va un tantino aggiornata o trascritta all'italiana, conemendamenti alla netiquette nostrana. La gente che accede alla rete è sempre di più e non vi arriva con lo stesso livello di preparazione, sappiatelo.
Personalmente, da come viene trattata la netiquette sembra che per lo più che sia vista una traccia da interpretare ad minchia se non ad personam... 😎
Sarei anche d accordo sul fatto che qui non siamo alla Bocconi ( casomai siamo alla carponi) ma il tuo post ha un vizio di fondo nelle espressioni verbali :
Ricordatevi ! Non è comunicazione assertiva ,se avessi detto : ricordiamoci , avresti fatto un ottimo intervento

5 anni fa
Coppia
Toscana, Firenze
Qui dal 04.07.2019 -
Il tuo decalogo @misha mi è garbato assai. In particolare la regola 7 "Condividere è una responsabilità", in quanto non mi ci ero mai soffermata più di tanto.
Rispetto all'argomento del 3d, cerco (e sottolineo cerco) di non dimenticare mai che qui, oltre a cazzeggiare in compagnia, si toccano temi che spesso hanno a che fare con le corde profonde, proprie e degli interlocutori. La sfera della sessualità ha come satelliti argomenti delicati, dai problemi di coppia a chi vive i dubbi rispetto al proprio orientamento (se non genere) sessuale, chi si trova a disagio col proprio corpo e chi mette a disagio gli altri per il loro corpo, chi è qui per fuggire dalla solitudine e chi si rifugia qui per scappare dall'eccessivo affollamento della propria vita.... ecc.
Credo che ogni tema possa essere trattato anche con ironia e divertimento (oh, noi toscani si ride ai funerali, quello del Perozzi insegna) ma che in alcuni casi il livello dell'asticella del tono andrebbe alzato.

Eris

5 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Qui dal 10.07.2020 -
Quotato da Ade-69,
Netiquette ? Nel linguaggio di Internet, insieme delle norme di comportamento, non scritte ma a volte imposte dai gestori, che regolano l?accesso dei singoli utenti alle reti telematiche, spec. alle chat-lines.
Questo il suo significato in generale, [...]
Io credo che ogni persona abbia, chi più o chi meno, in questo contesto dei punti sensibili. Vuoi per il proprio passato oppure per il proprio presente. Vuoi perchè il sesso ha ancora oggi pur con dei passi in avanti rispetto anche solo a venti anni fa, delle sfumature trattate dalla società (e anche da noi) in modo superficiale. Sono punti che, con un approccio riflessivo si possono leggere, direttamente o tra le righe.
A mio avviso la regola basilare è il cercare di trattare le sensibilità che ogni persona ha, nello stesso modo in cui si vorrebbero fossero trattate le nostre. E' utopistico? in parte sì. in particolare in un contesto competitivo come questo dove l'apparire sempre e comunque prevale.
Ma non solo per questo. E mi ci metto anche io. Perchè spesso prevale l'irruenza rispetto alla riflessione.
Dovrebbero cambiare alcune regole d'ingaggio. E un forum che tratta tematiche sessuali dovrebbe essere una sorta di zona franca, libera dall'ossessione del mettersi o dall'essere in vetrina.

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
O per il futuro. Non necessariamente leghiamo al forum le nostre aspettative, ma è un buon viatico per fare qualche progresso.