7 mesi fa
Ciao ragazzi ho una domanda a cui non ho trovato risposta.
Ieri sera ho avuto un mezzo rapporto con un ragazzo conosciuto per caso in un parcheggio. All'inizio ci siamo segati a vicenda ma successivamente lui girandomi intorno mi ha appoggiato il suo pene sul culo e successivamente dopo mio riufiuto in quanto senza preservativo, mi ha infilato due dita nel culo.
Io sono sicurissimo che non sia riuscito a penetrarmi ma è la prima volta che ho seriamente paura di essermi preso qualcosa.
Sono andato in ospedale e non mi hanno concesso la prep poichè secondo loro il rischio è nullo. Ho cercato di convincere la dottoressa ma nulla non vogliono prescrivermela.
A questo punto vi chiedo:
- secondo voi c'è un altro metodo per averla?
- effettivamente mi posso fidare che anche, nella peggior delle ipotesi ma non credo, sono effettivamente fuori rischio.
- per i più esperti è vero che se presa entro 72 ore brucia l'eventuale contagio?
Vi prego di riapondermi sono nel panico più totale
Ieri sera ho avuto un mezzo rapporto con un ragazzo conosciuto per caso in un parcheggio. All'inizio ci siamo segati a vicenda ma successivamente lui girandomi intorno mi ha appoggiato il suo pene sul culo e successivamente dopo mio riufiuto in quanto senza preservativo, mi ha infilato due dita nel culo.
Io sono sicurissimo che non sia riuscito a penetrarmi ma è la prima volta che ho seriamente paura di essermi preso qualcosa.
Sono andato in ospedale e non mi hanno concesso la prep poichè secondo loro il rischio è nullo. Ho cercato di convincere la dottoressa ma nulla non vogliono prescrivermela.
A questo punto vi chiedo:
- effettivamente mi posso fidare che anche, nella peggior delle ipotesi ma non credo, sono effettivamente fuori rischio.
- per i più esperti è vero che se presa entro 72 ore brucia l'eventuale contagio?
Vi prego di riapondermi sono nel panico più totale
7 mesi fa
Se si assume il Truvada seguendo il protocollo e prima di un rapporto a rischio, si assume la PrEP (Pre Exposition Prophylaxis), la Profilassi Pre-Esposizione.Quotato da jonh,A questo punto vi chiedo:
Lo stesso farmaco si assume con uno specifico protocollo di somministrazione anche dopo un rapporto a rischio e in questo caso si chiama PEP (Post Exposition Prophylaxis), cioè Profilassi Post Esposizione.
Se presa il prima possibile dopo il rapporto a rischio e comunque entro 48-72 ore, pur non essendo efficace al 100% offre una discreta protezione dall'HIV se il partner era sieropositivo.
Il contagio può avvenire solo se durante il rapporto c'è eiaculazione interna, nella bocca o se lo sperma entra in contatto con le mucose (occhi, parte interna del naso se l'eiaculazione è in faccia, bocca, ano o meato urinario).
Nel tuo caso tenderei a concordare con la dottoressa che l'ha ritenuta eccessiva, perché se non c'è stata la penetrazione e non c'è stato nessun contatto con lo sperma del ragazzo, le possibilità di contrarre l'HIV sono pressoché nulle.
Per avere il Truvada serve la prescrizione di un virologo o dell'ambulatorio PrEP, quindi non esistono altri modi legali per ottenerlo.
Ribadisco che se non c'è stato contatto con una quantità sufficiente di sperma puoi stare tranquillo; anche ipotizzando che si fosse toccato il pisello bagnato di liquido pre-spermatico e ne avesse avuto tracce sulle dita che ti ha infilato, la quantità sarebbe stata davvero minima e ragionevolmente insufficiente a contagiarti, ammesso che il ragazzo fosse HIV+ con una carica virale molto ma molto alta.
7 mesi fa
Esatto , stai tranquillo e’ come dice la Dr.ssa , e’ il loro lavoro .Piu che altro prossima volta prendi con te profilattici .Sempre un peccato dovere rinunciare ad un bel cazzo in culo per mancanza di protezione
7 mesi fa
Grazie per le vostre risposte! Nella mia mente fra il rischio di aver preso qualcosa e non far nulla sarebbe stato meglio prendere la prep. Speriamo bene e mi fido di voi.
7 mesi fa
Capisco la tua apprensione che a volte è successo amche a me ma se non c’è stata sua eiaculazione prima che ti inserisse le dita , rischio 0.
7 mesi fa
No non c'è stata eiaculazione.
Però da questa storia ho appreso che purtroppo in Italia se chiedi aiuto per una cosa del genere non trovi sponda nei reparti medici.
Tornando al discorso prep non capisco però perché ci sia ostilità nel darla, alla fine sarebbe stata una garanzia per me ed indirettamente avrei salvaguardando anche gli altri. Tecnicamente se fra 40 giorni il mio test uscisse positivo sarei fregato mentre dandomi subito la pep forse ci avrei messo una pezza...
Però da questa storia ho appreso che purtroppo in Italia se chiedi aiuto per una cosa del genere non trovi sponda nei reparti medici.
Tornando al discorso prep non capisco però perché ci sia ostilità nel darla, alla fine sarebbe stata una garanzia per me ed indirettamente avrei salvaguardando anche gli altri. Tecnicamente se fra 40 giorni il mio test uscisse positivo sarei fregato mentre dandomi subito la pep forse ci avrei messo una pezza...
Modificato dall'autore il 29-10-2025 11:44:35
7 mesi fa
Ma sei andato in ps o hai contattato il reparto di malattie infettive ?Quotato da jonh,No non c'è stata eiaculazione.
Tornando al discorso prep non capisco però perché ci sia ostilità nel darla, a [...]
Se dal tuo racconto vedono che il rischio e’ molto basso non te la fanno fare ( la pep non prep ) perché cmmq sono farmaci costosi e che hanno qualche effetti collaterali
7 mesi fa
Ricordatevi che la PrEP non copre da altre malattie sessualmente trasmissibili come:
Sifilide, Gonorrea, clamidia, HPV Papillomavirus, Epatite B
7 mesi fa
Esatto !Quotato da solopassivo2025,Ricordatevi che la PrEP non copre da altre malattie sessualmente trasmissibili come:
7 mesi fa
Sono andato in malattie infettive e mi hanno rimbalzato. Ho cambiato ospedale e sono passato da pronto soccorso ma la storia non è cambiata.
Lo so che non copre da altre malattie ma nel mio caso volevo solo mettermi eventualmente in salvo fermando il conteggio, ho sempre avuto rapporti con penetrazione con preservativo.
Lo so che non copre da altre malattie ma nel mio caso volevo solo mettermi eventualmente in salvo fermando il conteggio, ho sempre avuto rapporti con penetrazione con preservativo.
7 mesi fa
Capisco
Quotato da jonh,Sono andato in malattie infettive e mi hanno rimbalzato. Ho cambiato ospedale e sono passato da pronto soccorso ma la storia non è cambiata.
Ok
Lo so che non copre da altre malattie ma nel mio caso volevo solo mettermi eventualmente in salvo fermand [...]
7 mesi fa
Capisco la tua apprensione, ma non penso che i medici si rifiutino di prescrivere il Truvada come profilassi Post Esposizione per ostilità o altro; semplicemente non lo prescrivono se non c'è motivo di farlo.Quotato da jonh,Però da questa storia ho appreso che purtroppo in Italia se chiedi aiuto per una cosa del genere non trovi sponda nei reparti medici.
Tornando al discorso prep non capisco però perché ci sia ostilità nel darla, [...]
Se tu gli avessi detto che durante un rapporto penetrativo ricettivo il profilattico si era rotto e il tuo partner ti aveva eiaculato dentro, te lo avrebbero prescritto senza esitazione perché il rischio di contagio era concreto e attuale
Ma se tu gli dici che non c'è stata penetrazione, non c'è stata eiaculazione interna e non c'è stato contatto con lo sperma, agendo in scienza e coscienza non potevano prescriverti un farmaco che somministrato senza le opportune e preventive analisi del sangue potrebbe avere effetti collaterali non indifferenti.
Ovvio che in caso di eiaculazione interna il rischio di contrarre l'HIV è infinitamente più grande del rischio di avere effetti collaterali e te lo avrebbero prescritto, ma tieni conto del fatto che prima di prescrivere il Truvada come PrEP ti fanno fare una serie di esami del sangue per verificare soprattutto la funzionalità renale ed epatica, perché è controindicata nel caso si abbiano problemi a reni e fegato senza contare le interazioni indesiderate con molti altri farmaci che la gente prende di frequente.
7 mesi fa
Grazie ancora per le vostre risposte.
Aspetterò una mesata e farò un test in laboratorio e speriamo bene.
Continuo a ripensare a quel momento e quando fermo l'ansia continuo a confermare che il cazzo non sia entrato e sono sicurissimo di zero sperma.
Grazie davvero per l'aiuto ed i consigli da questa esperienza ho imparato molto anche a valutare la serietà delle persone e capire i loro movimenti durante una fase in cui si ragione con il cazzo e poco con il cervello
Continuo a ripensare a quel momento e quando fermo l'ansia continuo a confermare che il cazzo non sia entrato e sono sicurissimo di zero sperma.
Grazie davvero per l'aiuto ed i consigli da questa esperienza ho imparato molto anche a valutare la serietà delle persone e capire i loro movimenti durante una fase in cui si ragione con il cazzo e poco con il cervello
7 mesi fa
Sono pronto a scommettere che non avrai nessuna sorpresa, se mi fosse successo ciò che è successo a te io non mi preoccuperei affatto.Quotato da jonh,Aspetterò una mesata e farò un test in laboratorio e speriamo bene.
Qualche anno fa dovetti assumere per un mese la Profilassi Post Esposizione dopo che un attivo particolarmente irruento riuscì a squarciare il preservativo e mi venne dentro, ma in quel caso c'erano tutte le ragioni per prenderla. Nel tuo caso sembra proprio di no.
7 mesi fa
Se è per questo nemmeno il preservativo. Contro HPV, Epatiti, Monkeypox, Meningococco sono efficaci solo i vaccini. Puoi ridurre del 75% circa il rischio di prendere gonorrea, clamidia e sifilide se entro le 72 ore dal rapporto (coperto o scoperto che sia) assumi la DoxyPep, ovvero due pastiglie di Doxiciclina (Bassado). Certo, la Doxy-Pep non azzera il rischio, però lo riduce comunque significativamente.Quotato da solopassivo2025,Ricordatevi che la PrEP non copre da altre malattie sessualmente trasmissibili come:
Modificato dall'autore il 30-10-2025 17:25:45
7 mesi fa
Ma stai tranquillo, non può averti trasmesso l'hiv in quel modo. Al massimo, ma proprio per un eccesso di scrupolo, chiedi di fare i tamponi per clamidia e gonorrea anali. Ma, ripeto, proprio per zelo estremo. L'hiv lo escluderei convintamente.Quotato da jonh,Grazie ancora per le vostre risposte.
Continuo a ripensare a quel momento e quando fermo l'ansia continuo a confermare che il cazzo non sia entrato e sono sicurissimo di zero s [...]
Modificato dall'autore il 30-10-2025 17:27:58
7 mesi fa
Grazie davvero ragazzi per le vostre risposte, mi sento più sollevato. Dirò una cagata ma avessi preso qualsiasi altra cosa sarebbe curabile mentre hiv ti fotte per sempre. Il secondo problema grande sarebbe anche la famiglia a cui spiegare come sia successo con tutte le conseguenze del caso.... speriamo bene!!
Poi in tutti i casi devo iniziare anche a pensare che non è detto che il tipo sia positivo....
Poi in tutti i casi devo iniziare anche a pensare che non è detto che il tipo sia positivo....
Modificato dall'autore il 30-10-2025 17:56:54
7 mesi fa
Capisco anche che ci possa essere apprensione per zone grigie. Quello che non capisco è il livello di disinformazione riguardo alle vie trasmissione, come in questo caso, in cui non sussiste nessuna zona grigia.
7 mesi fa
Modificato dall'autore il 30-10-2025 23:11:12
7 mesi fa
il virus del hiv esposto all' aria muore in pochi secondi ecco perche se non si effettua la penetrazione il rischio è basso praticamente nullo