Violenza sessuale: ieri e oggi

602 interventi
6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Non serve il condom anti-violenza sessuale, serve una sorta di "condom culturale", tale che indossato una volta diventi parte integrante della cultura umana e porti definitivamente ad annullare le differenze tra uomo, donna e altri generi... Una specie di vaccino che col tempo diventi parte del "dna civile e sociale" ... Oggi siamo meglio di hammurabi e ad esempio in occidente abbiamo superato anche il "delitto d'onore" legato ad una società ancora arretrata dove si affermava il solo diritto del marito/genitore a vendicarsi, ma di cammino bisogna farne ancora.

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Ma , se puo servire a diminuire anche solo qualche episodio perche no , ma il grosso del lavoro andrebbe fatto a livello sociale , magari introducendo educazione sessuale nel programma scolastico ad esempio (ops letto ora commento di alessio , simile 😳 )

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Cpbixo,
Quotato da alessiocince,
Non serve il condom anti-violenza sessuale, serve una sorta di "condom culturale", tale che indossato una volta diventi parte integrante della cultura umana e porti definitivamente ad annullare le differenze tra uomo, donna e altri generi.. [...]
Questo è un'altro aspetto che non intendevo dibattere qui. È ovvio che quello che dici è LO strumento principale.
Io qui volevo analizzare i pro e i contro di uno strumento che NEL FRATTEMPO potrebbe proteggere le donne.
Mah...ogni strumento che possa funzionare da deterrente credo possa essere utile, perché no! In certi casi credo sia la punizione adatta e solo iniziale: oltre il carcere un bel segno che possa servire per monito se in futuro venisse in mente di riprovarci.

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Cpbixo,
Quotato da HeidiePeter,
Secondo me l'unico campo di applicazione possibile è quello della violenza 'estemporanea' alla pari di una bomboletta di spray al peperoncino nella borsetta. Non penso sia affatto applicabile nei casi di violenza domestica [...]
Sono considerazioni giuste. La prima è inappuntabile. La violenza domestica è statisticamente la più frequente da noi e spesso non denunciata. Figuriamoci se userebbero questo oggetto.
La seconda potrebbe addirittura ritorcersi contro. Diventerebbe indispensabile dimostrare che la donna non era consenziente perché altrimenti potrebbe perfino configurarsi il dolo.
Lui direbbe che era consenziente e che lo ha lasciato fare proprio per procurargli lesioni.
Io affronterei piuttosto un processo che uno stupro però....

@paulfrancy, quello che dici potrebbe essere vero ma quello con il pisello incarcerato deve andare in ospedale a farselo togliere. Non la passano liscia e se ne accorgono subito.

Potremmo andare in giro con un bollino:
"PORTATRICE DI RAPEX"
provaci, ma a tuo rischio e pericolo

No, stupidaggine: lo farebbero togliere prima di "entrare"
Non mi sembra una soluzione...civile...dover andare in giro con un aggeggio simile.
A prescindere dall'utilità,dalla comodità e dalla praticità mi sembrerebbe una specie di resa alla barbarie.
Sinceramente non saprei quale possa essere la soluzione perchè sono poco fiducioso circa la civiltà dell'umanità (Biante Di Priene docet) e non saprei quale possa essere il giusto deterrente.
Sarebbe facile parlare di educazione da parte di scuola e famiglie ma...vediamo da sempre i risultati e credo sia inutile illuderci.
Io ho assistito anni fa ad un tentativo di stupro in pieno centro a Pescara.
Mi sono fermato e fortunatamente lo stupratore è fuggito.
Credetemi tutti è stato un qualcosa di terribile solo a vederlo; guardare la faccia terrorizzata della ragazza
mi ha fatto vedere dal vivo a che livelli possa arrivare la bestialità degli uomini(errato anche parlare di bestialità forse...perche le bestie non credo arriverebbero a tanto).
Uno capace di fare una cosa simile non credo possa essere educato e credo che DEBBA solo essere messo in condizioni di non nuocere.
Come si possa fare perchè non possano tirar fuori la barbarie l'ho detto prima e lo ribadisco...non mi sento di poterlo decidere ma...la prospettiva che ha riportato @emmegei...non la escluderei.

6 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da alessiocince,
Non serve il condom anti-violenza sessuale, serve una sorta di "condom culturale", tale che indossato una volta diventi parte integrante della cultura umana e porti definitivamente ad annullare le differenze tra uomo, donna e altri generi.. [...]
penso sia l'unica scelta possibile e giusta.

Sinceramente faccio fatica ad immaginare che un tale oggetto sia in qualche modo utile. penso possa solo aumentare la violenza e l'aggressività dello stupratore.

Credo che la violenza sulle donne si possa debellare solo con la cultura e per i casi in cui non basta la carcerazione. La castrazione chimica sappiamo già non essere sufficiente dato che aumenta l'aggressività dell'abusatore. Per me resta solo la segregazione dalle potenziali vittime.

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da charlize,
Quotato da Henry_Dante,
Ma , se puo servire a diminuire anche solo qualche episodio perche no , ma il grosso del lavoro andrebbe fatto a livello sociale , magari introducendo educazione sessuale nel programma scolastico ad esempio (ops letto ora commento di alessio , simile [...]
scusami ma io penso che anche in caso di programmi culturali ed educativi di ogni tipo le teste di ....non plasmabili in tal senso ci saranno sempre e non in numero di tanto inferiore...quindi...pene durissime...5..10 anni fa ridere.
Be le pene non si mettono certo in discussione , però mi piace pensare come diceva un tale " l'ignoranza e la radice di tutti i mali" , la violenza sessuale e un male che alcune volte nasce dall'ignoranza sessuale ,sopratutto nei giovani

6 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da rauck,
ah bisogna fare come per i ladri,,armarsi tutti...ma io credo che basta usare il legno e forte,se uno che va a rubare, poi quando lo prendono gli fanno fare carcere duro e non hotel con palestra e menù dedicato, vedrai che la prossima volta ci pensa, [...]
🙂 🙂 😄

6 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Personalmente penso che la violenza non ci sia mai una soluzione e raramente è veramente giustificata 😒

6 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
rieducare e reinserire nella società i soggetti che si rendono responsabili di un delitto.
mah è tuttavia se dovesse continuare ugualmente con la loro mentalità e filosofia per quanti siano stati rieducati che si fa?
perchè ce ne sono chi è stato in carcere ma poi uscito continuato continuamente per la sua strada come sempre
sarà personalmente resto della mia idea.che la violenza non ci sia mai una soluzione e raramente è veramente giustificata 😒
visto conosco una caso di una carissima amica da ragazza che era stata prima bastonata da gente che credeva di dare fiducia,poi buttata in marciapiede a prostituire e poi alla fine adesso si trova in una casa di recupero
di sicuro è stata ferita pure mentalmente e quelli segni rimangono indelebili e le persone che le avevano picchiata di sicuro dopo avere scontato la pena in carcere sicuramente continuano la vita come sempre

6 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da SoffioDiMistral,
A parte, come hanno espresso in diversi, i timori su possibili ritorsioni violente, che anch'io ritengo abbastanza probabili, è proprio il concetto che rifiuto.
Mi sembrerebbe di essere violentata ogni giorno, no, non mi piace. [...]
CONDIVIDO
aggiungo che anche un esagerato aumento della pena potrebbe essere pericoloso per le vittime, temo infatti che la paura di essere denunciati e di scontare una pena molto elevata porta il violentatore all'idea di tentare di evitare la pena stessa uccidendo la vittima.
La violenza sulle donne deve essere affrontata facendo capire agli uomini che il sesso è bello solo quando è condiviso. Altro ragionamento è fare sesso con minorenni in cambio di oggetti che al minorenne possano interessare fino al punto di accettare il rapporto con un adulto. Purtroppo la soluzione unica e definitiva del problema la vedo molto difficile.

CREDO CHE La certezza di una pena commisurata al malfatto possa far desistere tanti malintenzionati a compiere QUALSIASI ATTO DELINQUENZIALE compreso il furto, la corruzione e la violenza. In Italia è più facile che vada in galera chi vuole giustizia (spesso incappa nell'errore di accusare senza il 100% delle prove e poi ne subisce le conseguenze) che chi commette il crimine. Ci sono poi i casi in cui ci sono le evidenze nette dei crimini in atto, ma tali evidenze "per il sistema giudiziario italiano" non costituiscono prove (mi riferisco ai colloqui registrati con gli scafisti, per il traffico di immigrati, che non sono accettabili come prova giudiziaria ma che sono prova certa che il reato è stato commesso, ma per politici come Emma Bonini "non ci sono prove"... "che aspettano a cambiare le leggi?" ). Insomma andrebbe rivisto tutto il processo, che andrebbe ricondotto verso la "giustizia" vera (che è sempre unica) e non diventare una sequela di atti burocratici che nulla hanno a che vedere col desiderio di giustizia che arde in ogni cittadino.

6 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da Cpbixo,
Il fifty-fifty di Benigni?
😮 😮 😮

vergogna. da te non me lo aspettavo. Il fifty fifty è del Perozzi (Philippe Noiret) durante la confessione alla fine di "amici miei".

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da ilromantico73,
Quotato da Cpbixo,
Il fifty-fifty di Benigni?
😮 😮 😮

vergogna. da te non me lo aspettavo. Il fifty fifty è del Perozzi (Philippe Noiret) durante la confessione alla fine di "amici miei".
Sai che hai ragione era in "amici miei"...

...ma ora a pensarci c'era qualcosa del genere anche in "Johnny stecchino" (o forse ne "Il mostro") di benigni.... mi haai messo il dubbio ahahahhah! 😮

6 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
hmmm... sì forse di Johnny Stecchino al commissariato con la banana...

Però per me Amici miei sarà sempre sopra a tutto il resto. 💗

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da ChantaleE7169,
Viviamo in una società malata..ai bambini ancora si regalano pistole e si insegnano atteggiamenti maschili di dominanza e alle bambine bambole e e sudditanza...questo in linea generale, ovvio che non tutti i genitori son così.
Quante volte si sente [...]
chantale e bixo, le due idee non sono in contapposizione
e chiaro che la prevenzione va fatta nelle scuole e in famiglia perché la sola repressione non ha mai risolto un solo problema, la natura e l uomo hanno in se la violenza ma questo non puo farci distogliere dalle necessarie misure che, ripeto ,sono genericamente la cultura ,chiaramente quello che si fa oggi a livello di sensibilizzazione dara frutti tra 10 anni ,nel frattempo e segnalata da più parti l ignoranza e la poca preparazione della polizia e altri apparati ad attuale le leggi sul femminicidio gia presenti nelle norme, per cui mesi fa rimandarono a casa un marito fermato a dorso nudo e fuori di testa per strada con due bei coltelli da cucina ....e da questi bisogna difendersi , cioe impedirgli di commettere i reati....ma non abbismo i soldi per tenerli dentro e gli danno i domiciliari....vedete voi!!!!

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Cpbixo,
Cioè la pena la deve scontare la moglie. E che dobbiamo pretendere dalla scuola? I miracoli?
Appunto è un assurdo dovuto alla situazione economica carceraria e vale anche per i rapinatori ...in più le leggi, che ci sono, i corpi di polizia sono poco preparati a gestirle qui l impegno deve essere di attuare la certezza della pena non di tagliare il pisello e bla bla!

Per la scuola e la famiglia ,pur ammettendo che l indole degli esseri umani non è avulsa dalla violenza ,a medio termine e la chiave per eliminare gran parte dei reati a sfondo sessuale ....

6 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Il maschio è aggressivo e la femmina seduttiva per selezione genetica. Accettiamo questo fatto perché così è. Il problema è indirizzare queste due caratteristiche in maniera socialmente positiva e controllata. La vera conquista della società contemporanea è stata l'acquisizione dell'idea di rispetto per gli altri da sé. È un concetto semplice ma tutt'altro che banale e devastante in maniera positiva. La società contemporanea è la prima ad averlo compiutamente sviluppato demolendo i vecchi concetti colonialisti che ritenevano alcuni superiori ad altri per censo, nascita, genere, colore e diritto divino. Il rispetto degli altri è una conquista difficile ma fondamentale ed è un concetto che va sostenuto sin dall'infanzia e perpetrato con l'esempio. È questo il valore primo della società occidentale, senza se e senza ma, ed è questo che fa la differenza rispetto ad altre culture, politiche, religioni. Tutto il resto vi deriva. È piuttosto evidente che stiamo regredendo velocemente....

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Pablopd,
Il maschio è aggressivo e la femmina seduttiva per selezione genetica. Accettiamo questo fatto perché così è. Il problema è indirizzare queste due caratteristiche in maniera socialmente positiva e controllata. La vera conquista della società contempo [...]
riassumendo....

6 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da Cpbixo,
C'è anche il fifty-fifty con Leonardo per il treno a vapore in "non ci resta che piangere".
Mi è venuto in mente pensando alla Mayflower da fermare e poi a Benigni che voleva fermare Colombo.
Tutta colpa dell'ammarigani [...]
noooooo doppia vergogna. Lì è "ingegneri, come s'era detto 33, 33, 33"
Ma poi la Mayflower? sono la Nina la Pinta e la Santa Maria. Te non sei cpbixio, lei non fa questi errori, sei qualcuno che ha preso il controllo del suo pc.
Ok ho detto una cazzata sulla Mayflower rispondevi a un altro intervento non lo collegavi al film. Comunque resta grave l'errore del 33. 😋

6 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
😄 😄 😄

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Pablo Franci bixo stiamo dicendo la stessa cosa con gradazioni di ottimismo differenti.
Il momento della difesa e ora è subito ma la difesa futura parte dalla formazione ,gli investimenti e la conoscenza .....speriamo in un inversione di tendenza nei prossimi anni ma le conquiste di cui parlava Pablo sono un fatto reale e non banale


Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.
Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Sesso e Dintorni > Violenza sessuale: ieri e oggi

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni