8 anni fa
Grazie della lucidazione 🙂Quotato da Cpbixo,Non mi pare di aver detto questo. Ho risposto a @sipuofare che ha messo sullo stesso piano tutte le varie sfumature di intensità della gelosia e decontestualizzandole e annoverandole tutte fra le patologie, tutte invariabilmente fastidiose per tutti. Non è così. A qualcuno la gelosia piace, sia in dare che in avere, sia fra i babbani che fra gli scambisti.Quotato da padovani,Quindi vorreste dire chi non prova una certa gelosia in questo ambiente come coppia non si amano 🙂
Non ho detto affatto che gli scambisti devono per forza essere gelosi.
Descrivere la realtà con tutto il suo ventaglio di espressioni è molto diverso da stabilire come questa realtà dovrebbe essere ma pare che per alcuni sia davvero uno sforzo titanico capire questa differenza.
8 anni fa
Potendo scegliere preferirei una dottoressa ....sempre perché c ha la .......a 🙂Quotato da Cpbixo,@padovana, sono contenta di averti lucidata: brillerai per tutta la domenica!
@sipuofare.....che ne dici di lasciare le diagnosi ai dottori?
8 anni fa
Tra l'altro non c'è bisogno neanche della laurea per sapere che la gelosia non è patologica....
8 anni fa
Tu stai parlando di forme acute di gelosia propriamente detta "patologica" dovuta a qualche disturbo della personalità....Quotato da sipuofareseciva,se dai un occhiata su internet, e' stata definita: sentimento tormentoso, provocato dal timore, dal sospetto, dalla certezza, di perdere la persona amata ad opera di altri, c'e' altro da aggiungere?Quotato da ETERNODOLCE,Tra l'altro non c'è bisogno neanche della laurea per sapere che la gelosia non è patologica....
Ma ad esempio nel commento di misha io non vedo nulla all'infuori di un sano attaccamento...la sua donna esce con le amiche...lui sente una puntina millimesima di fastidio ma non lo da a vedere....ma al tempo stesso trasgredisce con la sua donna arrivando a cose che i babbani con contemplano nemmeno in fantasia.....( o forse si)...
A me questa sembra la ricetta perfetta dell'unione....il coniugare tutto e il contrario di tutto si chiama equilibrio....
Se poi vuoi rifarti ai casi di cronoca nera dove il fidanzato malato di mente ha commesso un efferatezza nei confronti del partner è come paragonare gli effetti della cannabis ad uso terapeutico alle metanfetamine che distruggono psiche e corpo....
Per farla breve se si tratta di una gelosia che non arreca danno a se stesso e al partner rientra nella assoluta normalità......in caso contrario è patologica....
8 anni fa
Mah.... Quindi se sei in coppia: O sei geloso o sei giocherellone... Se sei tutti e due, qualcosa non torna nei conti... 😮Quotato da Coolboy,Io cmq credo che l'autore del post si riferisse a quella forma di gelosia che esula dal contesto scambista, ovvero quella che si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi, visto che il mondo scambista ne rappresenta solo una piccolissima parte.
Ovviamente se una coppia è aperta allo scambio, non può provare la forma di gelosia più classica, ovvero quella che presuppone il "possesso" totale ed esclusivo, dunque non solo cerebrale e sentimentale ma anche fisico, del proprio compagno/a.
Se non ci capisci niente è perché pensi di arrivarci per logica, ma ti assicuro non c'è niente da capire, solo da credere se sei.... Credente eh 😄
8 anni fa
Io (mi sembra ovvio 😋 ) condivido al 100% quello che ha scritto il Pinko quando parla di pizzico, PIZZICO, PIZZICO di "gelosia sana", anzi, guai se non lo avvertissi. 😮 Sono malata anche io?
Mi risulta veramente incredibile voler considerare per forza una leggerissima forma di gelosia, peraltro momentanea, durante una situazione trasgressiva alla stessa stregua di quella del tipo che fa le poste alla sua donna perché assillato dal dubbio.
Ma scusate, che per caso uno geloso "patologicamente" fa trombare la sua donna da un altro in sua presenza? Ma suvvia...
Pallina
Mi risulta veramente incredibile voler considerare per forza una leggerissima forma di gelosia, peraltro momentanea, durante una situazione trasgressiva alla stessa stregua di quella del tipo che fa le poste alla sua donna perché assillato dal dubbio.
Ma scusate, che per caso uno geloso "patologicamente" fa trombare la sua donna da un altro in sua presenza? Ma suvvia...
Pallina
8 anni fa
Si 🙂Quotato da Cpbixo,@padovana, sono contenta di averti lucidata: brillerai per tutta la domenica!i?
Mi vesto di paillettes 😳
8 anni fa
Basta crederci 😄Quotato da alessiocince,Mah.... Quindi se sei in coppia: O sei geloso o sei giocherellone... Se sei tutti e due, qualcosa non torna nei conti... 😮Quotato da Coolboy,Io cmq credo che l'autore del post si riferisse a quella forma di gelosia che esula dal contesto scambista, ovvero quella che si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi, visto che il mondo scambista ne rappresenta solo una piccolissima parte.
Ovviamente se una coppia è aperta allo scambio, non può provare la forma di gelosia più classica, ovvero quella che presuppone il "possesso" totale ed esclusivo, dunque non solo cerebrale e sentimentale ma anche fisico, del proprio compagno/a.
Se non ci capisci niente è perché pensi di arrivarci per logica, ma ti assicuro non c'è niente da capire, solo da credere se sei.... Credente eh 😄
8 anni fa
Coppia
Lombardia, Monza e Brianza
CERTIFICATO
Probabilmente non ti sei mai innamorato sul serio ..e non è una cosa che si decide quella di innamorarsi..capita 😇Quotato da xx30,Posso essere geloso solo di un figlio/a ma in amore mah....
Oggi giorno dove ci sono più separazioni/divorzi nn ci penso proprio..
8 anni fa
Coppia
CERTIFICATO
La gelosia uccide la coppia se la si manifesta in senso ossessivo ... senza presupposti ..A prescindere ogni qualvolta si trovi l'appiglio x.rompere le palle all'altro..questo uccide la coppia..
Se le due menti sono in sintonia difficilmente succede...
Se le due menti sono in sintonia difficilmente succede...
8 anni fa
Coppia
CERTIFICATO
Ma certo..ma i figli sono un amore diverso..li ami a prescindere..qualunque cosa ti facciano..sangue del tuo sangue..ma un partner è un amore diverso..ciò non toglie che se incontrassi mai la tua mezza mela davvero..attacheresti al muro allo stesso modo chiunque le possa nuocere...Quotato da xx30,Io nn auguro a nessuno di voi quello che io mi sono subito x 3 anni.
Sono dovuto andarmene dalla mia calabria xké l'aria stava diventando pesante..
Purtroppo il mio lavoro quotidiano mi fa conoscere donne visto che lavoro come preparare at [...]
Parli del tuo rapporto con rabbia..giustamente..perché non è stata alla fine forse un esperienza positiva.. 💋
8 anni fa
Non è poco 😄Quotato da padovani,Basta crederci 😄Quotato da alessiocince,Mah.... Quindi se sei in coppia: O sei geloso o sei giocherellone... Se sei tutti e due, qualcosa non torna nei conti... 😮Quotato da Coolboy,Io cmq credo che l'autore del post si riferisse a quella forma di gelosia che esula dal contesto scambista, ovvero quella che si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi, visto che il mondo scambista ne rappresenta solo una piccolissima parte.
8 anni fa
Hai detto bene...se non sei una persona equilibrata è ovvio che la gelosia non puoi permettertela......ti sei dato la risposta da solo...
8 anni fa
C'è solo pura ragionevolezza.....cosa che non puoi accettare....Quotato da sipuofareseciva,parlate per voi, leggendovi....ce ne e' da discutere sulla vostra saggezza e saccenzaQuotato da ETERNODOLCE,Hai detto bene...se non sei una persona equilibrata è ovvio che la gelosia non puoi permettertela......ti sei dato la risposta da solo...![]()
8 anni fa
ahahahahah...sul serio ? e sarebbe un singolo come te a decretarlo questo ? strano...chissà perchè questo è il medesimo pensiero dei tuoi pari....ma non farmi ridere troppo....Quotato da sipuofareseciva,ripeto, parla per te, e documentati, di figure mediocri hai riempito i forumQuotato da ETERNODOLCE,C'è solo pura ragionevolezza.....cosa che non puoi accettare....Quotato da sipuofareseciva,parlate per voi, leggendovi....ce ne e' da discutere sulla vostra saggezza e saccenzaQuotato da ETERNODOLCE,Hai detto bene...se non sei una persona equilibrata è ovvio che la gelosia non puoi permettertela......ti sei dato la risposta da solo...![]()
8 anni fa
Certamente no 😄Quotato da alessiocince,Non è poco 😄Quotato da padovani,Basta crederci 😄Quotato da alessiocince,Mah.... Quindi se sei in coppia: O sei geloso o sei giocherellone... Se sei tutti e due, qualcosa non torna nei conti... 😮Quotato da Coolboy,Io cmq credo che l'autore del post si riferisse a quella forma di gelosia che esula dal contesto scambista, ovvero quella che si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi, visto che il mondo scambista ne rappresenta solo una piccolissima parte.
8 anni fa
È un detto che vale in ogni luogo ma nel tuo caso c'e una grossa attenuante all'eccesso di risata......." TU"Quotato da sipuofareseciva,dalle tue parti si usa dire, il sorriso abbonda sulla bocca degli ignoranti....fosse vero?Quotato da ETERNODOLCE,ahahahahah...sul serio ? e sarebbe un singolo come te a decretarlo questo ? strano...chissà perchè questo è il medesimo pensiero dei tuoi pari....ma non farmi ridere troppo....Quotato da sipuofareseciva,ripeto, parla per te, e documentati, di figure mediocri hai riempito i forumQuotato da ETERNODOLCE,C'è solo pura ragionevolezza.....cosa che non puoi accettare....Quotato da sipuofareseciva,parlate per voi, leggendovi....ce ne e' da discutere sulla vostra saggezza e saccenzaQuotato da ETERNODOLCE,Hai detto bene...se non sei una persona equilibrata è ovvio che la gelosia non puoi permettertela......ti sei dato la risposta da solo...![]()
![]()
![]()
8 anni fa
Non ridiamo troppo.....tutto sommato venire a scrivere che una blanda gelosia è pericolosa e che il tizio faccia una vita maggiormente appagante di una coppia"( illudendosi che freghi un cazzo a qualcuno)" ha molto senso ...beato lui...Quotato da Felyale,Mi unisco alle tue risate caro Eterno😂😂😂Quotato da ETERNODOLCE,ahahahahah...sul serio ? e sarebbe un singolo come te a decretarlo questo ? strano...chissà perchè questo è il medesimo pensiero dei tuoi pari....ma non farmi ridere troppo....Quotato da sipuofareseciva,ripeto, parla per te, e documentati, di figure mediocri hai riempito i forumQuotato da ETERNODOLCE,C'è solo pura ragionevolezza.....cosa che non puoi accettare....Quotato da sipuofareseciva,parlate per voi, leggendovi....ce ne e' da discutere sulla vostra saggezza e saccenzaQuotato da ETERNODOLCE,Hai detto bene...se non sei una persona equilibrata è ovvio che la gelosia non puoi permettertela......ti sei dato la risposta da solo...![]()
![]()
![]()
8 anni fa
Due letture... io le posto entrambe poi vedete voi eh....
https://psicofisico.wordpress.com/2017/04/11/la-gelosia-e-una-malattia-quando-e-patologica-va-curata-3/
https://medicinaonline.co/2013/07/25/sindrome-di-otello-gelosia-ossessiva-sindrome-di-mairet-quando-la-gelosia-diventa-una-malattia-mentale/
https://psicofisico.wordpress.com/2017/04/11/la-gelosia-e-una-malattia-quando-e-patologica-va-curata-3/
https://medicinaonline.co/2013/07/25/sindrome-di-otello-gelosia-ossessiva-sindrome-di-mairet-quando-la-gelosia-diventa-una-malattia-mentale/
8 anni fa
Nelle stesse letture si può leggere come "La gelosia è una malattia. la sindrome di Otello sempre più frequentemente causa di comportamenti violenti come stalking e aggressività. "Quotato da Gilda_G,Due estratti dalle tue letture:Quotato da alessiocince,Due letture... io le posto entrambe poi vedete voi eh....
https://medicinaonline.co/2013/07/25/sindrome-di-otello-gelosia-ossessiva-sindrome [...]
"Sigmund Freud all’inizio del ‘900 distinse tre forme di gelosia: quella normale, quella protettiva e la gelosia delirante od ossessiva"
"Chiariamolo subito: un certo grado di gelosia è assolutamente normale. La gelosia è un sentimento universale che abbiamo provato tutti noi, almeno una volta nella vita, specialmente nell’epoca che stiamo vivendo ora, dove basta leggere di sfuggita un messaggio ambiguo nel WhatsApp del proprio partner per farsi venire in mente mille dubbi e paranoie. In alcuni casi può – però – assumere contorni patologici ed interferire con la nostra vita sociale"
C.V.D.
"In molti casi, bisogna dirlo, è però molto difficile – anche per un medico esperto – tracciare confini netti tra chi è patologico e chi non lo è."
In ogni caso sempre piedi di piombo 😮