8 anni fa
8 anni fa
8 anni fa
Il bardo ne aveva per tutti...Quotato da sipuofareseciva,la gelosia e' un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre
" Il cornuto
vive beato se, sicuro del suo fato,
non ama colei che lo tradisce. Ma ah,
come conta i minuti del suo tormento
chi ama, dubita e sospetta e insieme
spasima d’amore!"
8 anni fa
Non solo ma questa definizione si applica a tutte le ?malattie?Quotato da Cpbixo,https://psicologafidenza-pet-therapy.it/gelosia-patologica-sintomi-della-gelosia-patologica/
"Gli studi hanno cercato di definire dei parametri soglia per definire il confine tra gelosia normale e patologica. È ritenuta "normale" se [...]
Se una cosa procura danno o è invalidante per il soggetto o per chi ne viene a contatto è sempre patologica, persino i profiterolles 🙂
Dire Che la gelosia sia una malattia Sarebbe come dire che qualsiasi temperatura corporea è febbre ....
Ma non c?è un cazzo da fare , qui non si tratta di una definizione della gelosia è il solito discorso di chi non capisce un cazzo ne di trasgressione ne di sentimento amoroso
O giochi e allora non sei geloso o sei geloso e allora non giochi ....non si possono spiegare i colori ai ciechi !
8 anni fa
Ho capito @Bixina, una sorta di variante in tema de: "Chi s'è scottata con l'acqua calda ha paura pure di quella fredda"... e ci può stare.Quotato da Cpbixo,@misha, entro certi limiti è comprensibile. Chi ha sofferto di rogna, entrerà in allarme per ogni più piccola espressione di prurito e vedrà in esso un sintomo di rogna imminente. È un meccanismo cognitivo basato sulla memoria associativa e sul condizionamento operante. Nel caso specifico si mette in atto un comportamento di evitamento cautelare, lo stesso meccanismo che ti spinge ad evitare il contatto con i ROM se anche UN SOLO ROM ti ha rubato il portafogli.
Ma di lì a fare di tutta l'erba un fascio ed enunciare teorie bislacche basate su non si sa cosa, e che per giunta non riguardano esclusivamente noi stessi, ce ne corre!
Il buon Sigmund la classificava in tre tipi: "competitiva o normale", "proiettata" e "delirante" ed io mi fido molto più di lui che dei nostri professorini improvvisati, se me lo permettono.
Comunque, per approfondimenti: http://www.igorvitale.org/2014/10/29/i-3-tipi-di-gelosia-secondo-freud/
Pallina
8 anni fa
Per noi quando esiste una certa gelosia esiste una certa insicurezza
Ma non ci badate è solo una nostra impressione 🙂
8 anni fa
Infatti sono geloso del pupazzo ma al tempo stesso ammiro la sua posizione 😋Quotato da padovani,Per noi quando esiste una certa gelosia esiste una certa insicurezza
8 anni fa
😄 😄 🐷 💋Quotato da Piacereintenso,Infatti sono geloso del pupazzo ma al tempo stesso ammiro la sua posizione 😋Quotato da padovani,Per noi quando esiste una certa gelosia esiste una certa insicurezza
8 anni fa
Beh, casomai la troppa gelosia può essere intesa come una malsana paura di competere dal momento che , se ingiustificata ,proviene da una qualche insicurezza. 🙂Quotato da longlife65,La gelosia può essere intesa come una malsana forma di competitività ?
8 anni fa
Masha è gelosa ...ma io la preferisco più gelosa che cretina dal momento che io ho divorziato due volte 😋 😋 😋
8 anni fa
La mia ex mi ha sempre rimproverato due cose: di non arrabbiarmi facilmente cercando troppo spesso di capire gli altri; e di non essere geloso.
È vero non so essere geloso, il motivo è semplice, mi fido delle persone a cui voglio bene, e mi sono sempre detto che anche se fossi geloso non potrei ne vorrei cambiare chi mi sta accanto.
Supponendo di essere geloso e magari scoprissi un tradimento, cosa dovrei fare costringere una persona a stare per forza con me? Ho limitare la sua libertà?
Non lo troverei giusto e alla fine avrei una non persona accanto modificata per colpa mia.
Credo che se sul serio si vuole bene a qualcuno, per quanto possa farci male bisogna lasciarla andare, proprio perché si vuole bene e il suo bene viene prima del nostro non poter fare a meno di lei.
È vero non so essere geloso, il motivo è semplice, mi fido delle persone a cui voglio bene, e mi sono sempre detto che anche se fossi geloso non potrei ne vorrei cambiare chi mi sta accanto.
Supponendo di essere geloso e magari scoprissi un tradimento, cosa dovrei fare costringere una persona a stare per forza con me? Ho limitare la sua libertà?
Non lo troverei giusto e alla fine avrei una non persona accanto modificata per colpa mia.
Credo che se sul serio si vuole bene a qualcuno, per quanto possa farci male bisogna lasciarla andare, proprio perché si vuole bene e il suo bene viene prima del nostro non poter fare a meno di lei.
8 anni fa
Si capisce pure per quale motivo che masha sia gelosa 🙂Quotato da mishaemasha,Masha è gelosa ...ma io la preferisco più gelosa che cretina dal momento che io ho divorziato due volte 😋 😋 😋
8 anni fa
Proprio per questo motivo che noi non siamo gelosi e abbiamo una totale fiducia del nostro rapporto e viviamo un felice e belllissimo rapporto da più di 30 anniQuotato da Ade-69,La mia ex mi ha sempre rimproverato due cose: di non arrabbiarmi facilmente cercando troppo spesso di capire gli altri; e di non essere geloso.
È vero non so essere geloso, il motivo è semplice, mi fido delle persone a cui voglio bene, e mi sono sem [...]
Per mio punto di vista vivere con una persona gelosa accanto non e' un bel vivere, visto mi è capitato con mio ex e so cosa vuol dire e allo stesso tempo mi avevs tradito
Per cui per mio punto di vista la gelosia denota una certa insicurezza 🙂
8 anni fa
😄Quotato da Gilda_G,Una mia amica cita spesso un vecchio detto, "Chi ha il sospetto ha il difetto" 🙂Quotato da padovani,Per mio punto di vista vivere con una persona gelosa accanto non e' un bel vivere, visto mi è capitato con mio ex e so cosa vuol dire e allo stesso tempo mi avevs tradito
8 anni fa
Anche senza gelosia mi sono dedicato; mi dedico; e mi dedicherò sempre in modo attento ed esclusivo a chi mi sta accanto perché la monotonia il dare per scontato troppo uccide qualunque rapporto, ed io adoro dare sempre qualcosa ogni giorno ed allo stesso tempo ricevere lo stesso. Due vite che vivono in modo libero ed autonomo hanno sempre qualcosa di nuovo da condividere 🙂Quotato da Cpbixo,He he he....sì, può essere ma a volte la gelosia può essere espressione di semplice egocentrismo, del desiderio di vedersi dedicate tutte le attenzioni in via esclusiva. Magari si estrinseca come semplice pizzicorino che, nella maggior parte dei casi, è perfino apprezzato dal partner perché lo fa sentire amato.Quotato da Gilda_G,Una mia amica cita spesso un vecchio detto, "Chi ha il sospetto ha il difetto" 🙂Quotato da padovani,Per mio punto di vista vivere con una persona gelosa accanto non e' un bel vivere, visto mi è capitato con mio ex e so cosa vuol dire e allo stesso tempo mi avevs tradito
Io sono gelosa. Il mio partner è geloso. Ci diverte farci le gelosie a vicenda. Poi si scopa.
8 anni fa
Potrebbe anche darsi che chi teme di provare un pizzico di gelosia sia risultato patologico nei confronti di qualche ex compagna e quindi ora demonizza un emozione naturale perché incapace di controllarla....
Mi è capitato di conoscere qualche donna che temeva di dimostrare gelosia perché aveva qualche vecchio rodaggio di eccessiva gelosia nei confronti dell'ex fidanzato....
Mi è capitato di conoscere qualche donna che temeva di dimostrare gelosia perché aveva qualche vecchio rodaggio di eccessiva gelosia nei confronti dell'ex fidanzato....
8 anni fa
Mai stato geloso di niente e di nessuno magari sono malato ma non portandomi disturbi visibili non me ne rendo conto 🙂
8 anni fa
Allora pure noi 😄Quotato da sipuofareseciva,sei un sano patologico!! 🙂
8 anni fa
lo sappiamo 😄Quotato da sipuofareseciva,voi siete patologicamente "fuori concorso" 🙂 🙂
ma che ci voi fare non possiamo cambiare questo è il nostro carattere e stile di vita.. 😳
8 anni fa
Io non sono geloso ma ,così come facciamo con chi mangia la cacca ,mi sento di giustificare punte di gelosia senza tacciare di patologia chi le prova!
😋 😋 😋
😋 😋 😋