7 anni fa
Quotato da ManuTravesta,Purtroppo la verità che si materializza davanti ai miei occhi è che ad oggi nonostante l'informazione che di certo non manca il 50% delle persone che si incontrano ti chiedono pratiche a rischio non protette. Fa un pompino col preservativo p [...]
7 anni fa
Io sono convinto che stiamo perdendo un'occasione per modificare la coscienza di chi fa sesso non protetto.
Detto questo mi sembra del tutto inutile continuare a sbandierare statistiche e studi sull'accaduto, mentre dovremmo ringraziare quella donna che coraggiosamente ha portato all'attenzione di tutti il comportamento irresponsabile e delittuoso del suo compagno.
Tutto il resto sono solo schermaglie da forum, che sono inconcepibili su argomenti realmente seri come questo.
Il punto è di una semplicità sconvolgente: voglio far sesso uso il preservativo, e se lei non lo vuoi usare avanti un'altra disposta ad usarlo. Anche se la sicurezza al 100 per 100 non c'è.
Pier
Detto questo mi sembra del tutto inutile continuare a sbandierare statistiche e studi sull'accaduto, mentre dovremmo ringraziare quella donna che coraggiosamente ha portato all'attenzione di tutti il comportamento irresponsabile e delittuoso del suo compagno.
Tutto il resto sono solo schermaglie da forum, che sono inconcepibili su argomenti realmente seri come questo.
Il punto è di una semplicità sconvolgente: voglio far sesso uso il preservativo, e se lei non lo vuoi usare avanti un'altra disposta ad usarlo. Anche se la sicurezza al 100 per 100 non c'è.
Pier
7 anni fa
E no cara....se non ci fosse chi zigrina dicendo 2000 volte 200 donne non ci sarebbe chi reagisce dando un informazione corretta ,quindi l ironia e sempre ben accetta ma mira bene 💋Quotato da Gilda_G,Ma no dai, vuoi mettere ? Il vento generato dai sospiri di sollievo, per non parlare dei sorrisi, appena è emerso che non era propriamente etero ci hanno rinfrescato queste prime calure estive.Quotato da stellina640,
Non ho seguito nè il nick, ne facebook e tantomeno i telegiornali.
Non so chi sia, ma come ho già scritto sarebbe utile metterlo in galera e buttare via la chiave, chiaramente in isolamento altrimenti infetterebbe anche i compagni di cella.
Trovo inutile polemizzare su quale categoria di persone ha incontrato, in quanto queste persone hanno sicuramente dei compagni di vita e quindi a loro volta infettati.
Solo che qui se non si ragiona sempre per categoria, sembra che non si possa vivere, come se sapere se sono donne o uomini alla fine cambi qualcosa.
A distanza di ore cambiano gli scenari :
Da circa un decennio, utilizzava quotidianamente e con meticolosa regolarità i siti dedicati agli incontri, non perché cercasse un partner, ma per soddisfare un?insaziabile appetito sessuale, ignorando le drammatiche conseguenze delle proprie perversioni. O forse, proprio consapevolmente, Claudio Pinti aveva pianificato il destino delle sue ?prede?. Con assoluta lucidità, il 35enne anconetano aveva deciso di condividere il virus dell?hiv, contratto nel 2007, prima con la compagna ufficiale, poi con un certo numero di partner occasionali, che si aggira attorno ai 228, suscettibile di aumentare ancora. Partner tra uomini e donne, adescati proprio attraverso le community di ?dating online?.
Mi pare che piano piano là pole position sta cambiando!
7 anni fa
Bgiorno ma si sa' se questo individuo era scritto su s69
7 anni fa
Mi spiace !
Chi dice 200 donne da un informazione errata e trattandosi di salute ,è pesante dare info sbagliate
Chi posta la realtà dei fatti fa informazione corretta !
La quantità di incontri che fa ,per esempio una prostituta, mette a rischio in maniera esponenziale la persona , se questa affermazione viene percepita come un parlare contro le prostitute è ignoranza o malafede di chi la percepisce come tale!
E non ci posso fare niente 🙂
Chi dice 200 donne da un informazione errata e trattandosi di salute ,è pesante dare info sbagliate
Chi posta la realtà dei fatti fa informazione corretta !
La quantità di incontri che fa ,per esempio una prostituta, mette a rischio in maniera esponenziale la persona , se questa affermazione viene percepita come un parlare contro le prostitute è ignoranza o malafede di chi la percepisce come tale!
E non ci posso fare niente 🙂
7 anni fa
Quotato da MasaHitomi,Hai perfettamente ragione, ma come ogni 3D che si rispetti (da quando sono sul forum) il discorso viene portato sempre all'essere bsx, fra poco uscirà la violenza sulle donne (altro argomento che sta bene con tutto, come il nero)...sito di scambisti, ma le argomentazioni (o le menti?!) sono monotematiche!Quotato da Coppia4050,Vi prego, tutti, non qui non su questo thread.
Pier
7 anni fa
Quotato da Coppia4050,Vi prego, tutti, non qui non su questo thread.
Si, anche io vi prego...non in questo 3d
7 anni fa
Ah ah ah ! Ma leggi prima di scrivereQuotato da islandprincesxx,Bgiorno ma si sa' se questo individuo era scritto su s69
7 anni fa
Con molta umiltà, chiedo a tutti indistintamente, visto l’argomento, di limitarsi a riportare esclusivamente informazioni o esperienze che riguardino le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzare e eventualmente suggerire rimedi.
Ricordo che il tizio in questione era solo il riferimento alla gravità del problema ad oggi, non vi si chiede nessuno giudizio a proposito ( che spetterà alla giustizia) , in più vi chiedo gentilmente visto che il problema riguarda tutti indistintamente, di evitare qualsiasi riferimento di genere, e parlare di tutti NOI come unico genere quello UMANO.
Grazie
Ricordo che il tizio in questione era solo il riferimento alla gravità del problema ad oggi, non vi si chiede nessuno giudizio a proposito ( che spetterà alla giustizia) , in più vi chiedo gentilmente visto che il problema riguarda tutti indistintamente, di evitare qualsiasi riferimento di genere, e parlare di tutti NOI come unico genere quello UMANO.
Grazie
7 anni fa
Quotato da Ade-69,Con molta umiltà, chiedo a tutti indistintamente, visto l’argomento, di limitarsi a riportare esclusivamente informazioni o esperienze che riguardino le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzare e eventualmente suggerire rimedi.
Ricordo ch [...]
7 anni fa
Si ade, come suggerisce la reda accolgo volentieri la tua esortazione !anche se mi sembra un po? la richiesta della pace nel mondo, per evitare battaglie basate sulla disinformazione ,sul sentito dire e su qualche antipatia che qui è fuori luogo.Quotato da RedazioneA69,Quotato da Ade-69,Con molta umiltà, chiedo a tutti indistintamente, visto l?argomento, di limitarsi a riportare esclusivamente informazioni o esperienze che riguardino le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzare e eventualmente suggerire rimedi.
Ricordo ch [...]![]()
![]()
Voglio però ricordare che qui, un paio di noi hanno perso tempo a cercare nei siti di web hosting il nick ,e ,sempre in buon accordo e informando la reda , ne abbiamo parlato in pubblico dell esistenza dell utenza di quel pazzoide
Abbiamo scoperto che non era attivissimo qui e questa è una buona cosa e ora se qualcuno avesse dubbi sulla propria salute può contattare la reda che ha tutte le info sulle amicizie
Altri non hanno fatto questo ma solo strumentalizzato affermazioni giornalistiche della prima ora!
Io sono contento di non essere ? altri? e sento di avere fatto bene la mia piccola indagine a favore della salute di tutti noi!
Tutto qui 💋
7 anni fa
Ancora mi dovevo sposare con la mia prima moglie, poi lo abbiamo fatto e ci siamo lasciati... a non per quello che vi dico ora!
25 anni, viaggio premio dell azienda in Thailandia ,dopo 5 minuti dall atterraggio mi rendo conto che non evere portato i profilattici era stato un madornale errore!
Li prendo in farmacia e ....( voi sapete che i cinesi sono piccoli ) a metà vacanza con una bellissima tigrotta a pagamento mi esplode il profilattico!
Prostituta thailandese senza profilattico 😮 😮 😮
Va bene , non ho dormito per due giorni, sono tornato e dopo qualche riflessione ho detto alla mia futura moglie quello che era successo !
Dopo le 10 secchiate di merda che mi ha consegnato non abbiamo fatto sesso nemmeno protetto per circa sei mesi ,ho fatto le analisi tre volte e poi mi sono rasserenato
Quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto da persone sane nonostante lei si fosse vendicata con un trombettista cubano ( non ridete ,suonava la tromba)
Quanto abbia inciso quella mia rivelazione nel rapporto non lo sapro mai ...ma va bene così!
Ora ,a proposito di categorie e di epidemiologia e di statistiche
Secondo voi se a una prostituta scoppia un profilattico ....lei il giorno dopo si mette a fare i colloqui per fare l ingegnere nucleare o se ne scopa altri 10?
25 anni, viaggio premio dell azienda in Thailandia ,dopo 5 minuti dall atterraggio mi rendo conto che non evere portato i profilattici era stato un madornale errore!
Li prendo in farmacia e ....( voi sapete che i cinesi sono piccoli ) a metà vacanza con una bellissima tigrotta a pagamento mi esplode il profilattico!
Prostituta thailandese senza profilattico 😮 😮 😮
Va bene , non ho dormito per due giorni, sono tornato e dopo qualche riflessione ho detto alla mia futura moglie quello che era successo !
Dopo le 10 secchiate di merda che mi ha consegnato non abbiamo fatto sesso nemmeno protetto per circa sei mesi ,ho fatto le analisi tre volte e poi mi sono rasserenato
Quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto da persone sane nonostante lei si fosse vendicata con un trombettista cubano ( non ridete ,suonava la tromba)
Quanto abbia inciso quella mia rivelazione nel rapporto non lo sapro mai ...ma va bene così!
Ora ,a proposito di categorie e di epidemiologia e di statistiche
Secondo voi se a una prostituta scoppia un profilattico ....lei il giorno dopo si mette a fare i colloqui per fare l ingegnere nucleare o se ne scopa altri 10?
7 anni fa
Quello che si diceva è che a rischio contagio c'è soprattutto il soggetto passivo nel sesso, quindi il meccanismo di trasmissione tipico è maschio omo/bsx che lo trasmette ad altri omo/bsx o donne. Nel caso di Valentino Talluto invece siamo di fronte ad un etero che però se non erro era positivo dalla nascita avendolo ereditato dalla madre.Quotato da MasaHitomi,Vabbè quello di Roma è etero!Quotato da Gilda_G,Ma no dai, vuoi mettere ? Il vento generato dai sospiri di sollievo, per non parlare dei sorrisi, appena è emerso che non era propriamente etero ci hanno rinfrescato queste prime calure estive.Quotato da stellina640,
Non ho seguito nè il nick, ne facebook e tantomeno i telegiornali.
Non so chi sia, ma come ho già scritto sarebbe utile metterlo in galera e buttare via la chiave, chiaramente in isolamento altrimenti infetterebbe anche i compagni di cella.
Trovo inutile polemizzare su quale categoria di persone ha incontrato, in quanto queste persone hanno sicuramente dei compagni di vita e quindi a loro volta infettati.
Solo che qui se non si ragiona sempre per categoria, sembra che non si possa vivere, come se sapere se sono donne o uomini alla fine cambi qualcosa.
È sciocco pensare che uno sia folle solamente perchè è bsx 🙈
L'altra differenza è che questo di Ancona si rifiutava esplicitamente di prendere farmaci sostenendo di essere sano e che l'HIV non esiste, mentre quello di Roma prendeva farmaci ma non in maniera costante.
7 anni fa
Nessuna polemica ma il meccanismo di trasmissione tipico è quello che riguarda la maggioranza dei casi, come riconosciuto dalle statistiche e dalla letteratura medica che parla dei rapporti passivi specialmente anali come di quelli a massimo rischio.Quotato da charlize,ci sono mariti che contagiano le mogli per essere andate con prostitute senza preservativo. il meccanismo di trasmissione tipo sta cippa ma sei uno scienziato tu ? 🙂
stai facendo tutti interventi a voler dimostrare che sono i rapporti omo bisex l [...]
Questo non significa che un rischio non lo incontrano anche gli uomini etero, ma le statistiche dicono che è minore.
Questo significa che devono stare attenti tutti, ma in particolar modo i soggetti più suscettibili, che sono appunto i passivi, donne e non.
7 anni fa
Leggendoti si evince un'incongruenza.Quotato da VogliaDiscobar,Nessuna polemica ma il meccanismo di trasmissione tipico è quello che riguarda la maggioranza dei casi, come riconosciuto dalle statistiche e dalla letteratura medica che parla dei rapporti passivi specialmente anali come di quelli a massimo rischio.
Questo non significa che un rischio non lo incontrano anche gli uomini etero, ma le statistiche dicono che è minore.
Questo significa che devono stare attenti tutti, ma in particolar modo i soggetti più suscettibili, che sono appunto i passivi, donne e non.
Secondo quello che leggo. Un uomo etero è a minor rischio rispetto a passivi e donne. ok prendiamo per buon questo postulato.
Ma un etero fa sesso esclusivamente con le donne, le quali, secondo quello che affermi, sono a maggior rischio di contagio. E' consequenzialmente si può affermare che il rischio dell'etero è pari pari alla donna.
Detto questo quando si fermerà questa incredibile ricerca del minor rischio nel far sesso a pelle, riusciremo a capire quanto sia illusorio cercare al di fuori della nostra categoria sessuale un maggior rischio rispetto al nostro. E prima inizieremo ad allontanare questa "illusione", prima ci renderemo conto che scopare con una o uno semisconosciuto è sempre e comunque un rischio.
Ed è questo che dovremmo imparare da questa tristissima storia venuta alla luce.
Pier
7 anni fa
Il rischio massimo di contagio è nel soggetto passivo, perchè il liquido infetto è a contatto con le mucose per maggior tempo; il rischio massimo è nel sesso anale, perchè durante la penetrazione sono possibili lacerazioni della mucosa anale che favoriscono il passaggio del virus.Quotato da pierpatty6151,Leggendoti si evince un'incongruenza.Quotato da VogliaDiscobar,Nessuna polemica ma il meccanismo di trasmissione tipico è quello che riguarda la maggioranza dei casi, come riconosciuto dalle statistiche e dalla letteratura medica che parla dei rapporti passivi specialmente anali come di quelli a massimo rischio.
Secondo quello che leggo. Un uomo etero è a minor rischio rispetto a passivi e donne. ok prendiamo per buon questo postulato.
Ma un etero fa sesso esclusivamente con le donne, le quali, secondo quello che affermi, sono a maggior rischio di contagio. E' consequenzialmente si può affermare che il rischio dell'etero è pari pari alla donna.
Detto questo quando si fermerà questa incredibile ricerca del minor rischio nel far sesso a pelle, riusciremo a capire quanto sia illusorio cercare al di fuori della nostra categoria sessuale un maggior rischio rispetto al nostro. E prima inizieremo ad allontanare questa "illusione", prima ci renderemo conto che scopare con una o uno semisconosciuto è sempre e comunque un rischio.
Ed è questo che dovremmo imparare da questa tristissima storia venuta alla luce.
Pier
Secondo la letteratura medica l'uomo etero che va con una donna infetta è meno a rischio della donna etero che va con l'uomo infetto, perchè le secrezioni vaginali sono meno copiose e a contatto per molto meno tempo con la mucosa maschile. Diverso ovviamente il discorso in presenza di sangue mestruale, o sesso anale con sanguinamento.
Questo ovviamente non significa che l'uomo etero può permettersi di stare meno attento.
7 anni fa
Sì i numeri sono questi, e se non ci fosse questa differenza di rischio è statisticamente dimostrato che il virus avrebbe ormai contagiato percentuali altissime della popolazione.Quotato da Cpbixo,L'unica incongruenza leggibile è sentir fare considerazioni (e critiche) sul concetto di RISCHIO da chi non ha la più pallida idea di cosa sia e di come si calcoli.
Il dramma è che non si può nemmeno rispondere "informati" perché [...]
Questo non significa che se si è la categoria meno a rischio non ci si debba comunque proteggere. Però nello stesso tempo non si può tacere, in primis per il loro bene, quali sono le categorie più a rischio.
7 anni fa
Dal blog di A69
Contro l'Aids, sosteniamo la prevenzione
AIDS, una malattia che colpisce 34 milioni di persone. Nonostante sia possibile prevenire facilmente il contagio da HIV, ogni anno vengono diagnosticati più di 2 milioni di nuovi casi nel mondo e il nostro Paese, purtroppo, è quello con la più alta prevalenza di persone affette da Hiv in Europa.
Noi di Annunci69.it ci siamo già occupati più volte di AIDS e HIV ma mai come nel nostro "mondo" è importante ribadire e informare quanto questa malattia sia ancora tanto diffusa e quanto sia importante, dunque, la prevenzione.
L'AIDS è una sindrome che colpisce il sistema immunitario dell'uomo. Esiste grande confusione sull'AIDS e sui modi in cui è possibile prevenirne la trasmissione; ecco perché vi proponiamo questa breve guida a 10 cose da sapere sull'AIDS, in modo tale da chiarire dubbi frequenti ed imparare a distinguere i rischi senza cedere a paure infondate.
Secondo l?Unaids l?Italia, con oltre 1000 decessi l?anno, è il Paese con la più alta prevalenza di persone affette da Hiv in Europa occidentale. Complessivamente, sono circa 140mila gli italiani sieropositivi, il 15-25% dei quali non è al corrente della propria condizione. Gli italiani dimostrano, però, di sapere quanto importante è stata la ricerca in campo farmacologico nella lotta all?Aids. Secondo l?indagine Eurisko, uno su due dichiara che oggi, rispetto al passato, la malattia è più controllabile. A partire dal 2001, infatti, secondo i dati dell?Unaids, i nuovi contagi da Hiv si sono ridotti del 38%. Nel 2013 sono stati quasi 3 milioni e mezzo in meno rispetto al 2001. Anche i decessi sono in calo, circa 1 milione e mezzo nel 2013, un milione in meno rispetto al 2005. Merito di una migliore prevenzione e dei progressi nelle ricerca sulle terapie antiretrovirali.
Dal sito della Lila ecco un veloce decalogo su come affrontare questa malattia.
Come si trasmette il virus Hiv
Il virus Hiv si può trasmettere solo e soltanto attraverso i seguenti liquidi biologici:
* sangue
* sperma e secrezioni vaginali
* latte materno
L?infezione si verifica quando uno di questi liquidi, appartenente ad una persona sieropositiva, entra in circolazione nel sangue della persona ricevente attraverso ferite o lesioni anche non visibili delle mucose. Quindi il virus Hiv si può trasmettere:
* con l?ingresso di sangue nell?organismo
* attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo
* dalla madre al bambino durante la gravidanza, il parto e l?allattamento.
?Trasmissione sessuale & Safer Sex
La trasmissione sessuale è la modalità d?infezione più diffusa e riguarda circa l?80% delle nuove diagnosi. Nel 2011, il 78% delle donne cui è stata diagnosticata l?infezione da Hiv ha contratto il virus attraverso rapporti eterosessuali.
?Comportamenti a rischio:
* I rapporti sessuali penetrativi vaginali e anali
* I rapporti oro-genitali sono a rischio solo per la persona che con la bocca stimola i genitali del partner, mentre chi riceve la stimolazione non si espone ad alcun rischio.
Le regole del Safer Sex (Sesso più Sicuro):
* Nei rapporti sessuali penetrativi utilizza sempre il preservativo
* Nel praticare la fellatio (stimolazione orale del pene) usa il preservativo o evita di ricevere sperma in bocca
* Nel praticare il cunnilingus (stimolazione orale dei genitali femminili) evita il contatto con il sangue mestruale.
L?Hiv non si trasmette scambiandosi baci e carezze e nemmeno attraverso la masturbazione reciproca.
Altre vie di trasmissione
Trasmissione ematica
Lo scambio di siringhe può trasmettere il virus Hiv: utilizza siringhe sterili o monouso per iniettarti qualsiasi sostanza.
Le trasfusioni di sangue infetto possono trasmettere l? Hiv: in Italia dal 1988 il sangue destinato a trasfusioni viene sottoposto a screening per il virus Hiv.
Trasmissione verticale
La madre può trasmettere il virus Hiv al figlio durante la gravidanza, al momento del parto o durante l'allattamento. La possibilità che una madre sieropositiva trasmetta l?Hiv al proprio figlio si riduce drasticamente, seguendo idonea terapia durante la gravidanza, partorendo con parto cesareo ed evitando l?allattamento al seno.
L?Hiv NON si trasmette nei contatti quotidiani
L?Hiv non si trasmette mangiando dallo stesso piatto o utilizzando il bagno in comune, né scambiandosi baci e abbracci. Nessun familiare di una persona sieropositiva è stato mai infettato.
Il test per l?Hiv
L?unico modo per diagnosticare o escludere l?infezione da Hiv è quello di effettuare un test specifico. Puoi effettuare il test per l'Hiv in forma gratuita presso le Unità Operative Aids delle Asl e presso Centri e Reparti di Malattie Infettive. Le modalità di accesso cambiano di struttura in struttura: generalmente non è richiesta l'impegnativa del medico di base e basta presentarsi direttamente sul posto. In alcune strutture è necessario invece prenotarsi.
Il test comunemente utilizzato è il ?test ELISA?, che ricerca nel sangue la presenza degli anticorpi anti-Hiv che si sviluppano solo se la persona ha contratto il virus. Il risultato del test è positivo se si rilevano gli anticorpi (sieropositività all?Hiv) e negativo se non ve ne è traccia (sieronegatività all?Hiv).
Recentemente è arrivato in Italia anche il test per l'HIV fai da te.
È importante sapere che il periodo che l?organismo impiega a sviluppare gli anticorpi (Periodo Finestra) può variare da qualche settimana fino a 3 mesi dopo che si è venuti in contatto col virus. In questo periodo una persona potrebbe risultare negativa al test, ma aver contratto il virus e trasmetterlo ad altri. L?esito del test si considera definitivo se sono trascorsi 3 mesi dall?ultimo comportamento a rischio.
Ci sono inoltre i test ?combinati?, che rilevano, oltre agli anticorpi anti-Hiv, la proteina del virus p24. Sono meno diffusi e forniscono una risposta attendibile già a 4/6 settimane dal comportamento a rischio. Chiedi informazioni al laboratorio in cui decidi di sottoporti al test.
Per ulteriori informazioni e per sostenere la lotta contro l'Aids, in Italia puoi contattare la Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, ovvero la LILA.
Contro l'Aids, sosteniamo la prevenzione
AIDS, una malattia che colpisce 34 milioni di persone. Nonostante sia possibile prevenire facilmente il contagio da HIV, ogni anno vengono diagnosticati più di 2 milioni di nuovi casi nel mondo e il nostro Paese, purtroppo, è quello con la più alta prevalenza di persone affette da Hiv in Europa.
Noi di Annunci69.it ci siamo già occupati più volte di AIDS e HIV ma mai come nel nostro "mondo" è importante ribadire e informare quanto questa malattia sia ancora tanto diffusa e quanto sia importante, dunque, la prevenzione.
L'AIDS è una sindrome che colpisce il sistema immunitario dell'uomo. Esiste grande confusione sull'AIDS e sui modi in cui è possibile prevenirne la trasmissione; ecco perché vi proponiamo questa breve guida a 10 cose da sapere sull'AIDS, in modo tale da chiarire dubbi frequenti ed imparare a distinguere i rischi senza cedere a paure infondate.
Secondo l?Unaids l?Italia, con oltre 1000 decessi l?anno, è il Paese con la più alta prevalenza di persone affette da Hiv in Europa occidentale. Complessivamente, sono circa 140mila gli italiani sieropositivi, il 15-25% dei quali non è al corrente della propria condizione. Gli italiani dimostrano, però, di sapere quanto importante è stata la ricerca in campo farmacologico nella lotta all?Aids. Secondo l?indagine Eurisko, uno su due dichiara che oggi, rispetto al passato, la malattia è più controllabile. A partire dal 2001, infatti, secondo i dati dell?Unaids, i nuovi contagi da Hiv si sono ridotti del 38%. Nel 2013 sono stati quasi 3 milioni e mezzo in meno rispetto al 2001. Anche i decessi sono in calo, circa 1 milione e mezzo nel 2013, un milione in meno rispetto al 2005. Merito di una migliore prevenzione e dei progressi nelle ricerca sulle terapie antiretrovirali.
Dal sito della Lila ecco un veloce decalogo su come affrontare questa malattia.
Come si trasmette il virus Hiv
Il virus Hiv si può trasmettere solo e soltanto attraverso i seguenti liquidi biologici:
* sangue
* sperma e secrezioni vaginali
* latte materno
L?infezione si verifica quando uno di questi liquidi, appartenente ad una persona sieropositiva, entra in circolazione nel sangue della persona ricevente attraverso ferite o lesioni anche non visibili delle mucose. Quindi il virus Hiv si può trasmettere:
* con l?ingresso di sangue nell?organismo
* attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo
* dalla madre al bambino durante la gravidanza, il parto e l?allattamento.
?Trasmissione sessuale & Safer Sex
La trasmissione sessuale è la modalità d?infezione più diffusa e riguarda circa l?80% delle nuove diagnosi. Nel 2011, il 78% delle donne cui è stata diagnosticata l?infezione da Hiv ha contratto il virus attraverso rapporti eterosessuali.
?Comportamenti a rischio:
* I rapporti sessuali penetrativi vaginali e anali
* I rapporti oro-genitali sono a rischio solo per la persona che con la bocca stimola i genitali del partner, mentre chi riceve la stimolazione non si espone ad alcun rischio.
Le regole del Safer Sex (Sesso più Sicuro):
* Nei rapporti sessuali penetrativi utilizza sempre il preservativo
* Nel praticare la fellatio (stimolazione orale del pene) usa il preservativo o evita di ricevere sperma in bocca
* Nel praticare il cunnilingus (stimolazione orale dei genitali femminili) evita il contatto con il sangue mestruale.
L?Hiv non si trasmette scambiandosi baci e carezze e nemmeno attraverso la masturbazione reciproca.
Altre vie di trasmissione
Trasmissione ematica
Lo scambio di siringhe può trasmettere il virus Hiv: utilizza siringhe sterili o monouso per iniettarti qualsiasi sostanza.
Le trasfusioni di sangue infetto possono trasmettere l? Hiv: in Italia dal 1988 il sangue destinato a trasfusioni viene sottoposto a screening per il virus Hiv.
Trasmissione verticale
La madre può trasmettere il virus Hiv al figlio durante la gravidanza, al momento del parto o durante l'allattamento. La possibilità che una madre sieropositiva trasmetta l?Hiv al proprio figlio si riduce drasticamente, seguendo idonea terapia durante la gravidanza, partorendo con parto cesareo ed evitando l?allattamento al seno.
L?Hiv NON si trasmette nei contatti quotidiani
L?Hiv non si trasmette mangiando dallo stesso piatto o utilizzando il bagno in comune, né scambiandosi baci e abbracci. Nessun familiare di una persona sieropositiva è stato mai infettato.
Il test per l?Hiv
L?unico modo per diagnosticare o escludere l?infezione da Hiv è quello di effettuare un test specifico. Puoi effettuare il test per l'Hiv in forma gratuita presso le Unità Operative Aids delle Asl e presso Centri e Reparti di Malattie Infettive. Le modalità di accesso cambiano di struttura in struttura: generalmente non è richiesta l'impegnativa del medico di base e basta presentarsi direttamente sul posto. In alcune strutture è necessario invece prenotarsi.
Il test comunemente utilizzato è il ?test ELISA?, che ricerca nel sangue la presenza degli anticorpi anti-Hiv che si sviluppano solo se la persona ha contratto il virus. Il risultato del test è positivo se si rilevano gli anticorpi (sieropositività all?Hiv) e negativo se non ve ne è traccia (sieronegatività all?Hiv).
Recentemente è arrivato in Italia anche il test per l'HIV fai da te.
È importante sapere che il periodo che l?organismo impiega a sviluppare gli anticorpi (Periodo Finestra) può variare da qualche settimana fino a 3 mesi dopo che si è venuti in contatto col virus. In questo periodo una persona potrebbe risultare negativa al test, ma aver contratto il virus e trasmetterlo ad altri. L?esito del test si considera definitivo se sono trascorsi 3 mesi dall?ultimo comportamento a rischio.
Ci sono inoltre i test ?combinati?, che rilevano, oltre agli anticorpi anti-Hiv, la proteina del virus p24. Sono meno diffusi e forniscono una risposta attendibile già a 4/6 settimane dal comportamento a rischio. Chiedi informazioni al laboratorio in cui decidi di sottoporti al test.
Per ulteriori informazioni e per sostenere la lotta contro l'Aids, in Italia puoi contattare la Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, ovvero la LILA.
7 anni fa
Lo ripetiamo per l'ultima volta, il tema principale è l'HIV e la PREVENZIONE, non quali categorie siano più soggette (cosa che è stato già detto).
Fine.
Dato il tema importante, ogni disgressione richiamerà il nostro intervento.
Fine.
Dato il tema importante, ogni disgressione richiamerà il nostro intervento.
7 anni fa
E si continua... le dimostrazioni scientifiche riportate con veemenza, che sono tutte valide e capibili anche senza una specifica preparazione medica. Tuttavia il messaggio che alcuni vogliono far passare è sia errato sia illusorio. In quanto si cerca di dimostrare che alcune categorie siano a bassissimo rischio di contagio.
Tuttavia queste fenomenali affermazioni involontariamente, o strumentalmente, cercano di far fanno passare il concetto della minor diffidenza per alcune categorie mentre altre sono "quasi immuni".
Ok... avranno i loro motivi, che non concepisco... e che non voglio neanche immaginare.
Vorrei essere chiaro: a me non interessa dimostrare nulla, in quanto è già tutto noto (anche ai non studiosi delle situazioni), e precisamente se fai sesso con un partner occasionale sei a rischio di infezione di malattie sessualmente trasmissibili. E non c'è barba di studio, diagramma scientifico che ti può immunizzare. Hai solo il San Preservativo che ti può salvare. E vediamo di usarlo sempre e comunque.
Noi lo facciamo da sempre e con chiunque! E vorremmo che questo sia il messaggio che " deve passare ".
Pier
Tuttavia queste fenomenali affermazioni involontariamente, o strumentalmente, cercano di far fanno passare il concetto della minor diffidenza per alcune categorie mentre altre sono "quasi immuni".
Ok... avranno i loro motivi, che non concepisco... e che non voglio neanche immaginare.
Vorrei essere chiaro: a me non interessa dimostrare nulla, in quanto è già tutto noto (anche ai non studiosi delle situazioni), e precisamente se fai sesso con un partner occasionale sei a rischio di infezione di malattie sessualmente trasmissibili. E non c'è barba di studio, diagramma scientifico che ti può immunizzare. Hai solo il San Preservativo che ti può salvare. E vediamo di usarlo sempre e comunque.
Noi lo facciamo da sempre e con chiunque! E vorremmo che questo sia il messaggio che " deve passare ".
Pier
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.