6 anni fa
Lui dice che sei eterosessuale se lo metti nel culo a un altro uomo Rimaniamo tera tera perché i discorsi complicati aiutano le mistificazioni !Quotato da Bull66_ME,Non ho capito.Quotato da sipuofareseciva,chi si sofferma solamente alla etimologia della parola eterosessuale, nota ai piu', e degli studi di esperti in materia, immagino sappia che per delimitare sommariamente la differenza tra attivi e passivi furono definiti due termini aggetti per determinarne la diversita', l approfondimento, per chi e' interessato, puo' dare un ulteriore informazione personale, su come interpretare in modo piu' significativo la "mera" catalogazione" dei comportamenti inerenti all' utilizzo dl sesso
6 anni fa
Ma io credo che questa farsa è durata anche troppo !
Vorrei dire in maniera compiuta come la penso rivolgendomi agli amici bisex che hanno sicuramente letto le capriole del ,non si deve dire , ci manca una enne, che ti importa a te .
Esistono gli omofobi ma non è detto che siano solo quelli che fanno sesso con l altro sesso !
Esistono sicuramente dei problemi profondi o meno a dichiarare la propria bisessualità, io ritengo che in questo ambiente più siamo chiari sulle nostre tendenze sessuali e più ne traiamo un beneficio di emancipazione dal comune senso del pudore che ancora esiste intorno a noi tutti !
Fortunatamente ci sono tanti bisex è omosex che ,insieme a chi non lo è ,vedono la possibilità di miglioramento .
Dichiarare le proprie tendenze senza timori qui è un diritto non un obbligo !
Scopate con chi volete ,vestiti come vi piace e non fate qui quello che siete costretti a fare o dire in ufficio !
Questa è la libertà sessuale ,non dirsi non sono bisex perché sono attivo ....è una cazzata che fa male a chi la dice ....chi la ascolta se ne può fottere allegramente ,ma se non lo fa non è certo per offendervi o per deridervi .
Non credo ci sia altro da dire per quanto mi riguarda è spero di leggere qualcuno che ha capito 💋
Vorrei dire in maniera compiuta come la penso rivolgendomi agli amici bisex che hanno sicuramente letto le capriole del ,non si deve dire , ci manca una enne, che ti importa a te .
Esistono gli omofobi ma non è detto che siano solo quelli che fanno sesso con l altro sesso !
Esistono sicuramente dei problemi profondi o meno a dichiarare la propria bisessualità, io ritengo che in questo ambiente più siamo chiari sulle nostre tendenze sessuali e più ne traiamo un beneficio di emancipazione dal comune senso del pudore che ancora esiste intorno a noi tutti !
Fortunatamente ci sono tanti bisex è omosex che ,insieme a chi non lo è ,vedono la possibilità di miglioramento .
Dichiarare le proprie tendenze senza timori qui è un diritto non un obbligo !
Scopate con chi volete ,vestiti come vi piace e non fate qui quello che siete costretti a fare o dire in ufficio !
Questa è la libertà sessuale ,non dirsi non sono bisex perché sono attivo ....è una cazzata che fa male a chi la dice ....chi la ascolta se ne può fottere allegramente ,ma se non lo fa non è certo per offendervi o per deridervi .
Non credo ci sia altro da dire per quanto mi riguarda è spero di leggere qualcuno che ha capito 💋
6 anni fa
E chi lo dice che. Se sodomizzi un uomo sei etero a meno che non stai in galera da due anni?Quotato da sipuofareseciva,ma ovviamente non lo dico io...prima di parlare o scrivere mi informo, il terra terra fa parte di un bagaglio culturale che va per discendenza e non per il gusto della conoscenza... 🙂
Piero Angela?
6 anni fa
Ok. Quindi ammetti che secondo te sono bisessuali, non lo dichiarano per ragioni personali, ma comunque a tuo parere lo sono. Ho capito bene il tuo pensiero?Quotato da sipuofareseciva,ma lui non dice, e' diverso, lo dira' ovviamente con chi ha interesse, mi sembra cosi semplice e logico come dice la nonna di Black! 🙂
6 anni fa
Chi lo dice sipuofare?Quotato da mishaemasha,E chi lo dice che. Se sodomizzi un uomo sei etero a meno che non stai in galera da due anni?Quotato da sipuofareseciva,ma ovviamente non lo dico io...prima di parlare o scrivere mi informo, il terra terra fa parte di un bagaglio culturale che va per discendenza e non per il gusto della conoscenza... 🙂
Piero Angela?
6 anni fa
La liberta di sodomizzare un uomo non è in discussione, ne qui ne' altrove, sono stati riconosciuti diritti civili agli omosessuali, anche quello di sposarsi, ma non insultate la altrui intelligenza definendovi etero....attivi o passivi o trav ...siete bisessuali e questo è quanto... oppure omosessuali se frequentate solo uomini....nulla di cui vergognarsi
6 anni fa
Mi riferivo all'argomento del thread. Mi sembrava di aver capito che a tuo parere chi è sessualmente attratto da trav è bisessuale ma preferisce non dichiararlo qui. Chiedevo se ho capito bene o male. Io non facevo riferimento a nessun tipo di bisessuale.Quotato da sipuofareseciva,e da stabilire chi sono i bisessuali a cui fai riferimento, ho detto che alcuni lo sono, ma per loro motivazioni ritengono di non pubblicizzare il loro orientamento sessuale, al contrario di altri che lo manifestano in molte occasioni, mi sembra nella norma dei loro caratteriQuotato da gueststar,Ok. Quindi ammetti che secondo te sono bisessuali, non lo dichiarano per ragioni personali, ma comunque a tuo parere lo sono. Ho capito bene il tuo pensiero?Quotato da sipuofareseciva,ma lui non dice, e' diverso, lo dira' ovviamente con chi ha interesse, mi sembra cosi semplice e logico come dice la nonna di Black! 🙂
6 anni fa
SERENA-MENTE LGBT DI OSVALDO TUNNO
A o P: esistono davvero i ruoli attivo e passivo nel sesso?
5 APRILE 20165 commenti
A o P? Questa è la domanda che più o meno tutti gli omosessuali maschi hanno almeno una volta nella vita ricevuto o fatto. Soprattutto a chi è avvezzo all’utilizzo delle chat d’incontri gay questa non suonerà affatto una domanda nuova o “strana”. Ma cosa vuol dire essere A o essere P?
Attivo_o_PassivoEssere A è utilizzato come sinonimo ed indicatore di mascolinità e, quindi, anche vari altri aggettivi che culturalmente sono riferiti, ma non riferibili solamente all’essere di sesso maschile come: forza, virilità, intelligenza, indipendenza ecc. Le caratteristiche di chi invece è P vengono, spesso erroneamente, pensate come più tipicamente femminili, come: sottomissione, dipendenza, facile nel concedersi sessualmente.
Insomma anche gli omosessuali non sono esenti dagli stereotipi e pregiudizi culturali riferiti all’uomo e alla donna e a ciò che è considerato maschile e ciò che è considerato femminile. Anzi, gli stereotipi sono talmente tanti che spesso si legge su vari profili delle chat d’incontri gay cose come: “solo maschili”, “no checche”, “no effeminati” e via dicendo. La stessa parola “passivo” viene spesso utilizzata dagli stessi omosessuali in termini negativi, in quanto richiamante le caratteristiche femminili. Si suppone che l’essere passivi sessualmente sia qualcosa di sbagliato, di negativo.
Questo non fa altro che confermare i pregiudizi nei confronti delle donne e della femminilità esistenti nella nostra società, una società maschilista ed eterosessista, in cui è iper valorizzato il maschio ed il maschile e si sottovaluta ancora troppo spesso la donna ed il femminile. Le persone LGBT che tanto combattono i pregiudizi e gli stereotipi, non riescono però comunque a mettersi in salvo da essi. Quante volte tu che stai leggendo hai utilizzato uno dei seguenti termini in modo dispregiativo per riferirti ad un altro omosessuale maschio?
“Passivaccia”, “troia”, “checca”, “checca isterica”, “sfranta”, “ciucciona”, “donna”, “femmina”….
Come si può vedere, anche termini come “donna” o “femmina” vengono spesso utilizzati in maniera offensiva. Le nostre mamme, le nostre donne e femmine così vengono offese, non gli omosessuali a cui vi riferite, perché nel termine donna e in quello di femmina sono presenti qualità che molti maschi, che si definiscono uomini, non avranno mai. La donna dà vita, la donna sa dare amore, la donna sa prendersi cura, la donna sa lavorare, faticare, la donna è intelligente tanto quanto un uomo e a volte di più; può essere assertiva se vuole e saper imporsi allo stesso tempo. Il linguaggio è importante nel modificare e cambiare quegli stereotipi e pregiudizi contro cui combattete, contro cui combattiamo. Non possiamo meravigliarci se le cose non cambiano quando siamo i primi a non fare nulla perchè ciò avvenga, se nel nostro agire e parlare quotidiano rafforziamo quegli stessi pregiudizi con il nostro modo di esprimerci!
Ma A e P, quindi, cosa significano?
A è inteso come “attivo”, cioè, a livello sessuale sarebbe il partner insertivo; mentre P è inteso come “passivo”, ovvero il partner ricettivo. Ma anche in questo senso esistono davvero nel sesso i ruoli dell’attivo e del passivo?
La sessualità umana, sia eterosessuale che omosessuale, è influenzata fortemente dalla cultura. Questa ha da sempre considerato l’importanza dell’orgasmo maschile, togliendo legittimità all’orgasmo ed al piacere sessuale femminile. Questo si spiega, in termini di importanza, per la procreazione: effettivamente, senza eiaculazione di sperma non vi può essere fecondazione, invece l’assenza di orgasmo nella donna non impedisce l’ovulazione.
In questo contesto la sessualità femminile si concepisce solamente come complementare, ausiliare, all’androcentrismo, cioè la situazione in cui l’uomo e i suoi bisogni sono al centro dell’attenzione, mentre la donna ed i suoi bisogni sono relegati alla periferia.
Ma essere recettivi, avere un ruolo recettivo a livello sessuale, non deve confondersi con passività. Il termine recettività, nell’accezione corrente significa accettazione, non sottomissione e tanto meno inferiorità.
Anche se la metafisica maschilista ha sempre dato maggior importanza sul piano sessuale al forte che al debole, al soggetto invece che all’oggetto, al dare piuttosto che al ricevere, il “ricevere” della donna, e nel nostro caso dell’uomo omosessuale passivo, equivale a collaborare e dare in cambio. Per questo la persona che ha un ruolo recettivo a livello sessuale non deve limitarsi a essere disponibile, ma ha invece il compito di corrispondere con segnali positivi, con azioni e reazioni, esercitando un ruolo di partecipazione attiva. In questo senso, si è arrivati ad utilizzare l’espressione “avere un orgasmo”, che richiama un’azione attiva che si contrappone alla forma passiva di “sentire un orgasmo”.
Bisogna cancellare l’idea sbagliata che il partner recettivo, che sia in rapporti omosessuali omosessuali o eterosessuali, non debba dimostrare che prova piacere o, addirittura, che non possa prendere l’iniziativa. Bisogna comprendere, per vivere a pieno una sana sessualità, che in una relazione sessuale non esiste “l’attivo” ed il “passivo”, e che la sessualità va scoperta insieme, con la stessa disposizione, la stessa libertà, con lo stesso impegno e con la stessa partecipazione
A o P: esistono davvero i ruoli attivo e passivo nel sesso?
5 APRILE 20165 commenti
A o P? Questa è la domanda che più o meno tutti gli omosessuali maschi hanno almeno una volta nella vita ricevuto o fatto. Soprattutto a chi è avvezzo all’utilizzo delle chat d’incontri gay questa non suonerà affatto una domanda nuova o “strana”. Ma cosa vuol dire essere A o essere P?
Attivo_o_PassivoEssere A è utilizzato come sinonimo ed indicatore di mascolinità e, quindi, anche vari altri aggettivi che culturalmente sono riferiti, ma non riferibili solamente all’essere di sesso maschile come: forza, virilità, intelligenza, indipendenza ecc. Le caratteristiche di chi invece è P vengono, spesso erroneamente, pensate come più tipicamente femminili, come: sottomissione, dipendenza, facile nel concedersi sessualmente.
Insomma anche gli omosessuali non sono esenti dagli stereotipi e pregiudizi culturali riferiti all’uomo e alla donna e a ciò che è considerato maschile e ciò che è considerato femminile. Anzi, gli stereotipi sono talmente tanti che spesso si legge su vari profili delle chat d’incontri gay cose come: “solo maschili”, “no checche”, “no effeminati” e via dicendo. La stessa parola “passivo” viene spesso utilizzata dagli stessi omosessuali in termini negativi, in quanto richiamante le caratteristiche femminili. Si suppone che l’essere passivi sessualmente sia qualcosa di sbagliato, di negativo.
Questo non fa altro che confermare i pregiudizi nei confronti delle donne e della femminilità esistenti nella nostra società, una società maschilista ed eterosessista, in cui è iper valorizzato il maschio ed il maschile e si sottovaluta ancora troppo spesso la donna ed il femminile. Le persone LGBT che tanto combattono i pregiudizi e gli stereotipi, non riescono però comunque a mettersi in salvo da essi. Quante volte tu che stai leggendo hai utilizzato uno dei seguenti termini in modo dispregiativo per riferirti ad un altro omosessuale maschio?
“Passivaccia”, “troia”, “checca”, “checca isterica”, “sfranta”, “ciucciona”, “donna”, “femmina”….
Come si può vedere, anche termini come “donna” o “femmina” vengono spesso utilizzati in maniera offensiva. Le nostre mamme, le nostre donne e femmine così vengono offese, non gli omosessuali a cui vi riferite, perché nel termine donna e in quello di femmina sono presenti qualità che molti maschi, che si definiscono uomini, non avranno mai. La donna dà vita, la donna sa dare amore, la donna sa prendersi cura, la donna sa lavorare, faticare, la donna è intelligente tanto quanto un uomo e a volte di più; può essere assertiva se vuole e saper imporsi allo stesso tempo. Il linguaggio è importante nel modificare e cambiare quegli stereotipi e pregiudizi contro cui combattete, contro cui combattiamo. Non possiamo meravigliarci se le cose non cambiano quando siamo i primi a non fare nulla perchè ciò avvenga, se nel nostro agire e parlare quotidiano rafforziamo quegli stessi pregiudizi con il nostro modo di esprimerci!
Ma A e P, quindi, cosa significano?
A è inteso come “attivo”, cioè, a livello sessuale sarebbe il partner insertivo; mentre P è inteso come “passivo”, ovvero il partner ricettivo. Ma anche in questo senso esistono davvero nel sesso i ruoli dell’attivo e del passivo?
La sessualità umana, sia eterosessuale che omosessuale, è influenzata fortemente dalla cultura. Questa ha da sempre considerato l’importanza dell’orgasmo maschile, togliendo legittimità all’orgasmo ed al piacere sessuale femminile. Questo si spiega, in termini di importanza, per la procreazione: effettivamente, senza eiaculazione di sperma non vi può essere fecondazione, invece l’assenza di orgasmo nella donna non impedisce l’ovulazione.
In questo contesto la sessualità femminile si concepisce solamente come complementare, ausiliare, all’androcentrismo, cioè la situazione in cui l’uomo e i suoi bisogni sono al centro dell’attenzione, mentre la donna ed i suoi bisogni sono relegati alla periferia.
Ma essere recettivi, avere un ruolo recettivo a livello sessuale, non deve confondersi con passività. Il termine recettività, nell’accezione corrente significa accettazione, non sottomissione e tanto meno inferiorità.
Anche se la metafisica maschilista ha sempre dato maggior importanza sul piano sessuale al forte che al debole, al soggetto invece che all’oggetto, al dare piuttosto che al ricevere, il “ricevere” della donna, e nel nostro caso dell’uomo omosessuale passivo, equivale a collaborare e dare in cambio. Per questo la persona che ha un ruolo recettivo a livello sessuale non deve limitarsi a essere disponibile, ma ha invece il compito di corrispondere con segnali positivi, con azioni e reazioni, esercitando un ruolo di partecipazione attiva. In questo senso, si è arrivati ad utilizzare l’espressione “avere un orgasmo”, che richiama un’azione attiva che si contrappone alla forma passiva di “sentire un orgasmo”.
Bisogna cancellare l’idea sbagliata che il partner recettivo, che sia in rapporti omosessuali omosessuali o eterosessuali, non debba dimostrare che prova piacere o, addirittura, che non possa prendere l’iniziativa. Bisogna comprendere, per vivere a pieno una sana sessualità, che in una relazione sessuale non esiste “l’attivo” ed il “passivo”, e che la sessualità va scoperta insieme, con la stessa disposizione, la stessa libertà, con lo stesso impegno e con la stessa partecipazione
6 anni fa
Leggi l articolo ...e la comunità lgbt che ti smentisce non papà francescoQuotato da sipuofareseciva,no, non ritengo che un etero che abbia rapporti con un trans, trav o gay da attivo lo sia, penso che avvenga non per una sua bisessualita' latente, ma situazioni contingenti, si parlava anche di bisessuali che mantengono una certa riservatezza [...]
Non esiste sesso attivo e passivo è uno stereotipo omofobo
Se dopo che lo hai letto ci vuoi dire quali sono le situazioni contingenti con serietà ...ti ascoltiamo con attenzione !
6 anni fa
Mi sembra che l'argomento del thread sia deragliato da "chi va con trav è etero" a "chi è bisessuale ha diritto di non dichiaralo".
6 anni fa
a seconda di come fa comodo 😎 la signorina Trav superfiga è sparita...sicchéQuotato da gueststar,Mi sembra che l'argomento del thread sia deragliato da "chi va con trav è etero" a "chi è bisessuale ha diritto di non dichiaralo".
6 anni fa
Si chiama depistaggio 😄Quotato da gueststar,Mi sembra che l'argomento del thread sia deragliato da "chi va con trav è etero" a "chi è bisessuale ha diritto di non dichiaralo".
6 anni fa
Si , da quando la reda ha monitorato ....evidentemente si rende conto che gli argomenti che portava erano FlamesQuotato da Beyonce,a seconda di come fa comodo 😎 la signorina Trav superfiga è sparita...sicchéQuotato da gueststar,Mi sembra che l'argomento del thread sia deragliato da "chi va con trav è etero" a "chi è bisessuale ha diritto di non dichiaralo".
Infatti mi pare che si riesca a parlare con più calma e logica di prima !
6 anni fa
Chiedo scusa alle donne, e a Beyonce in particolare, se mi sono sfuggiti gli attacchi a loro. Mai pensato di considerare generi o preferenze sessuali più uguali degli altri. Tanto per citare Orwell.
Se intrattengo rapporti sessuali con lo stesso sesso posso essere omo o bi, non certo etero, sia che sia uomo che donna.
Lo affermo per la terza volta perché non sono sicuro di essere stato sufficientemente chiaro.
Le interpretazioni differenti cozzano con la lingua italiana oltre che con il comune sentire. Non sono accademico della Crusca ma mi sembra elementare nella sua logica.
E qui chiudo, perché tutte le deviazioni dal tema iniziale mi hanno lasciato un senso di amarezza quando in questo forum vorrei trovare spensieratezza e divertimento comune.
Se intrattengo rapporti sessuali con lo stesso sesso posso essere omo o bi, non certo etero, sia che sia uomo che donna.
Lo affermo per la terza volta perché non sono sicuro di essere stato sufficientemente chiaro.
Le interpretazioni differenti cozzano con la lingua italiana oltre che con il comune sentire. Non sono accademico della Crusca ma mi sembra elementare nella sua logica.
E qui chiudo, perché tutte le deviazioni dal tema iniziale mi hanno lasciato un senso di amarezza quando in questo forum vorrei trovare spensieratezza e divertimento comune.
6 anni fa
Certo che non sono un esperto perciò ti posto uno scritto della comunità lgbt , cosa che non fai tu, anzi non hai nemmeno letto il copiaincollaQuotato da sipuofareseciva,vedi caro Misha o Masha, poiche' non vedo nomi di chi scrive e si denomina, mi tengo vago...come e' vago il tuo asserire, riporti un copia ed incolla e dici di contraddire cio' che altri sostengono, mi permetto di farti solo presente, che c'e' tutta [...]
Non esiste nessuno scritto in nessun secolo che dice che chi fa sesso passivo con un altro dello stesso sesso è omosessuale e chi lo fa attivo è eterosessuale
Anzi è un pensiero omofobo e discriminatorio per chi riceve il sesso invece di inserire !quindi anche misogino ....una cosa insomma retrograda e maschilista
6 anni fa
GiulyQuotato da Giuly53,Chiedo scusa alle donne, e a Beyonce in particolare, se mi sono sfuggiti gli attacchi a loro. Mai pensato di considerare generi o preferenze sessuali più uguali degli altri. Tanto per citare Orwell.
Se intrattengo rapporti sessuali con lo stesso ses [...]
Però non esiste solo la spensieratezza ...si possono anche fare discorsi seri qui , io credo che ci saranno persone che non sono intervenute che stanno riflettendo ...poi non mi aspetto che aprano la finestra e urlino sono gayyyyy o sono bisexxxxxx però magari un po’ più consapevoli si 😄
6 anni fa
No non lo ho fatto ,ma kinsey è preistoria e...vuoi aiutarmi a trovare il passo dove dice che chi va con trav ma è attivo non è bisex?Quotato da sipuofareseciva,sono certo che tu li abbia letti tutti da Kertbeny a Kinsey per esserne cosi' certo!Quotato da mishaemasha,Certo che non sono un esperto perciò ti posto uno scritto della comunità lgbt , cosa che non fai tu, anzi non hai nemmeno letto il copiaincollaQuotato da sipuofareseciva,vedi caro Misha o Masha, poiche' non vedo nomi di chi scrive e si denomina, mi tengo vago...come e' vago il tuo asserire, riporti un copia ed incolla e dici di contraddire cio' che altri sostengono, mi permetto di farti solo presente, che c'e' tutta [...]
Non esiste nessuno scritto in nessun secolo che dice che chi fa sesso passivo con un altro dello stesso sesso è omosessuale e chi lo fa attivo è eterosessuale
Anzi è un pensiero omofobo e discriminatorio per chi riceve il sesso invece di inserire !quindi anche misogino ....una cosa insomma retrograda e maschilista
P.s. Se ti precipiti su Wikipedia togli la enne 😄 😄 😄
6 anni fa
Qui sì, c'è spensieratezza, ma anche una possibilità di mettere a nudo unabparte profonda di noi stessi. Credo sia la parte più bella anche se a volte si trascende. In quel caso, o contribuisci a riportare la calma o passi avanti.Quotato da Giuly53,Chiedo scusa alle donne, e a Beyonce in particolare, se mi sono sfuggiti gli attacchi a loro. Mai pensato di considerare generi o preferenze sessuali più uguali degli altri. Tanto per citare Orwell.
Se intrattengo rapporti sessuali con lo stesso ses [...]
🙂
6 anni fa
No non credo che siamo ot ...rileggi il titolo chi va con trav è etero? Fin quando parliamo di questo in modo educato e senza Flames perché ci dovrebbero bacchettare ?Quotato da sipuofareseciva,infatti non lo dice, distribuisce solo aggettivi per brutta parola "catalogare" le diverse inclinazioni sessualii, ma sommariamente, senza entrare nello specifico, comunque mi sa che stiamo forse uscendo fuori tema e saremo giustamente "bacchettati" dalla redazione 🙂Quotato da mishaemasha,No non lo ho fatto ,ma kinsey è preistoria e...vuoi aiutarmi a trovare il passo dove dice che chi va con trav ma è attivo non è bisex?Quotato da sipuofareseciva,sono certo che tu li abbia letti tutti da Kertbeny a Kinsey per esserne cosi' certo!Quotato da mishaemasha,Certo che non sono un esperto perciò ti posto uno scritto della comunità lgbt , cosa che non fai tu, anzi non hai nemmeno letto il copiaincollaQuotato da sipuofareseciva,vedi caro Misha o Masha, poiche' non vedo nomi di chi scrive e si denomina, mi tengo vago...come e' vago il tuo asserire, riporti un copia ed incolla e dici di contraddire cio' che altri sostengono, mi permetto di farti solo presente, che c'e' tutta [...]
P.s. Se ti precipiti su Wikipedia togli la enne 😄 😄 😄
6 anni fa
Anche “bianco” e “nero” sono definizioni datate?Quotato da sipuofareseciva,perche' eterosessuale e' una definizione datata nei tempi, che sono cambiati
O “maschio” e “femmina”?
O “cavallo” e “topo”?
Buttiamo via la lingua italiana! È obsoleta 😎
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.