3 anni fa
Appunto.Quotato da seldom,Su questo sono d'accordo ed è proprio per questo che non valuto il singolo caso perchè dovrei conoscere la persona e su un forum non è possibile. Non è tifoseria la mia ma un pezzo di vita.Quotato da XHunerXP,
E va benissimo così.
Empatizzare con "la vittima" è normale.
Ma se si vuole capire un fenomeno, razionalmente, bisogna capire dove inizia e finisce il giudizio empatico e ragionare sul complesso.
E nel complesso è compreso anche il "carnefice" con le sue logiche, le sue motivazioni.
Bisogna, sempre se lo vogliamo, annullare o quantomeno saper individuare i processi mentali che ci fanno affrontare l'argomento in modo emotivo, quindi non oggettivo.
Sennò si fa tifoseria ed è naturale , comprensibilmente umano, tifare per chi al momento ci sembra vittima.
Chi tradisce ha sempre un motivo per farlo e sceglie di farlo. Chi è tradito ha una scelta? È questa secondo me è la cosa più brutta.
Molti non capiscono che per comprendere le ragioni del traditore occorre che entrambe le parti del tradimento siano AL CORRENTE del tradimento.
Se una coppia sa del tradimento e decide di chiudere un’occhio, non ho nulla da dire. È una scelta che non farei ma che fa parte della libertà di coppia dove nessuno viene preso per i fondelli.
Però qua si parla di una persona IGNARA dei tradimenti che subisce una delle violenze psicologiche più subdole e la quale viene privata di un suo diritto fondamentale (quello di conoscere i fatti e agire di conseguenza).
Per questa ragione nessuna scusa usata dal traditore è sufficiente per giustificare il suo gesto.
Nulla giustifica il danno che si crea.
3 anni fa
Gne gne gne poco adulto cinceQuotato da alessiocince,Ma perché, ti senti colpevole di qualcosa? 😮Quotato da mishaemasha,
Ma giustificazioni di che ?
Il tuo vedere nero ovunque è una patologia autoconservativa
Ma dimmi di cosa ci dovremmo giustificare io e masha ?
Il mio vedere è mio, il tuo rispondere mi lascia un po' perplesso... tutto qua. 🙂
Ci sono oltre 200 000 coppie scambiste in Italia ,non sono tutte uguali ma moltissime si divertono con una sessualità consapevole e condivisa alla faccia di chi tradisce persino se stesso 💋
E con te chiudo qui per non infierire !
@pallina ,molti hanno visto soldato blu capendo il dramma dei nativi americani ,che non è il dramma dei nativi cornificatori ,più cerchi di essere giustamente democratica e più questi fanno gli indiani !
Statisticamente parlando al 90% le radici del tradimento stanno nella incapacità di tenere chiusa la patta o su le mutande senza attenuanti generiche ! 💋
3 anni fa
Per te non c'è null'altro da capire, e comprendo anche che non ne senti il bisogno.Quotato da BLACKADDICTED,Non c’è niente da capire oltre il fatto che il tradimento è sempre una scelta, mai un atto inevitabile.Quotato da XHunerXP,
No Black, non giustificare, ma capire.
Io non devo e non voglio giustificare nessuno. Cerco solo di comprendere, in modo neutrale, cercando di limitare la componente emotiva.
Tutti potremmo trovare scuse più che comode per tradire. Molti di noi però non lo fanno.
Resta un dato oggettivo, indiscutibile IL TRADIMENTO PUÒ ESSERE EVITATO e dal momento che esistono altre strade per placare i tormenti.
E se il traditore chiede di essere “capito” perché non lo dichiara alla persona che tradisce? 😎
Se fosse vero che dovremmo capirlo, dovrebbe essere il primo a farsi capire dal proprio partner. Logico vero?
Ma da qui ad affermare che non c'è null'altro, come verità assoluta, per tutti, è un errore a mio parere.
3 anni fa
Hai bisogno della storiella solo perché tu la richiedi?Quotato da mishaemasha,Ricordo anche a te che al fine di empatizzare anche con il colpevole oltre che la vittima abbiamo chiesto si partecipanti di raccontarsiQuotato da XHunerXP,
E va benissimo così.
Ma se si vuole capire un fenomeno, razionalmente, bisogna capire dove inizia e finisce il giudizio empatico e ragionare sul complesso.
E nel complesso è compreso anche il "carnefice" con le sue logiche, le sue motivazioni.
Bisogna, sempre se lo vogliamo, annullare o quantomeno saper individuare i processi mentali che ci fanno affrontare l'argomento in modo emotivo, quindi non oggettivo.
Sennò si fa tifoseria ed è naturale , comprensibilmente umano, tifare per chi al momento ci sembra vittima.
Non abbiamo avuto uno straccio di riscontro per cui d ufficio abbiamo il diritto di pensare che mediamente i traditori di casa nostra qui sono basici strafottenti .
Semplici topolini senza coraggio 😄
Non ti dico : sticazzi di quello che tu richiedi.
Ma ti do quello che vuoi.
Non sono un traditore seriale, non mi piace sentirmi così e non mi piacciono le conseguenze che porta.
Ho tradito, una volta perché semplicemente non me ne fregava nulla di lei. Una seconda perché mi sono sentito tremendamente ferito da alcune cose, tanto da fregarmene (non per rivalsa o per vendetta) e mettere me al primo posto.
A cosa mi ha portato tutto ciò?
A sentirmi uno stronzo, uno che non vale un cazzo.
Uno che non sa stare al mondo e che non sa gestire il mondo che lo circonda.
Due scopate evitabili, se non per rispetto verso terzi, almeno verso me stesso.
Perché devo valere di più di quello che ho dimostrato in quelle circostanze.
Ma vedi Misha, è tutto soggettivo.
C'è chi mi ha detto: dovevi fare peggio!
E chi mi ha detto: sei un coglione , sei solo passato dalla parte del torto!
Chi invece: non si tradisce mai!
Chi ha ragione dei 3? Non lo so, so come voglio essere, come non mi voglio sentire.
So il rispetto che pretendo per me stesso e per gli altri.
3 anni fa
Se fosse come dici tu, subito dopo il tradimento il traditore lo ammetterebbe al proprio partner.Quotato da XHunerXP,Per te non c'è null'altro da capire, e comprendo anche che non ne senti il bisogno.Quotato da BLACKADDICTED,
Non c’è niente da capire oltre il fatto che il tradimento è sempre una scelta, mai un atto inevitabile.
Tutti potremmo trovare scuse più che comode per tradire. Molti di noi però non lo fanno.
Resta un dato oggettivo, indiscutibile IL TRADIMENTO PUÒ ESSERE EVITATO e dal momento che esistono altre strade per placare i tormenti.
E se il traditore chiede di essere “capito” perché non lo dichiara alla persona che tradisce? 😎
Se fosse vero che dovremmo capirlo, dovrebbe essere il primo a farsi capire dal proprio partner. Logico vero?
Ma da qui ad affermare che non c'è null'altro, come verità assoluta, per tutti, è un errore a mio parere.
Se lo stesso traditore lo nasconde accuratamente, DIMOSTRA con il suo comportamento che anche lui (volente o nolente) ACCETTA questa “verità universale”.
3 anni fa
Invece non dimostra proprio nulla e non da neanche valore aggiunto all'assolutismo che esponi.Quotato da BLACKADDICTED,Se fosse come dici tu, subito dopo il tradimento il traditore lo ammetterebbe al proprio partner.Quotato da XHunerXP,
Per te non c'è null'altro da capire, e comprendo anche che non ne senti il bisogno.
Se lo stesso traditore lo nasconde accuratamente, DIMOSTRA con il suo comportamento che anche lui (volente o nolente) ACCETTA questa “verità universale”.
È una deduzione tua, che rispetto, ci mancherebbe, ma che non prova oggettivamente nulla.
3 anni fa
E invece si.Quotato da XHunerXP,Invece non dimostra proprio nulla e non da neanche valore aggiunto all'assolutismo che esponi.Quotato da BLACKADDICTED,
Se fosse come dici tu, subito dopo il tradimento il traditore lo ammetterebbe al proprio partner.
È una deduzione tua, che rispetto, ci mancherebbe, ma che non prova oggettivamente nulla.
Se la scelta del traditore fosse “giusta” secondo lui, non la nasconderebbe come un ladro.
Se lui stesso accetta che il tradimento sia SBAGLIATO tanto da tenerlo nascosto al proprio partner, si sbugiarda da solo.
3 anni fa
Interessanti i tuoi avvertimenti minatori"(occhio per occhio ecc)".Quotato da BLACKADDICTED,Come parlare senza la minima conoscenza di un Popolo e della sua storia. Se li facessimo con i Campani sareste i primi a scandalizzarvi vero?Quotato da Cpfantastic,
Faremo un riferimento storico a cui speriamo tu non ti senta offesa.
Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale lo slogan tra le classi dirigenti polacche era : "( con i tedeschi perdiamo la nostra liberta'...noi i russi la nostra anima)".
In sostanza vi era l'incapacita' di proiettarsi verso le democrazie vigenti dell'epoca.
E scusaci se ora in questo tuo assunto constatiamo il medesimo e vetusto pensiero di dividere il mondo in 2 sole fazioni....
Magari sarebbe il caso astenersi dai riferimenti storici senza la conoscenza approfondita del tema.
Infatti ti ricordo che le colpe della guerra ce l’hanno i nazisti tedeschi, i polacchi sono EROI della guerra ( ma non c’entra niente con il tema)
Una reazione che sarebbe ad ogni modo mal riposta poiché nel nostro esempio non vi è traccia di offesa.
3 anni fa
Ti capisco, ed anche io evito per gli stessi motivi.Quotato da seldom,Su questo sono d'accordo ed è proprio per questo che non valuto il singolo caso perchè dovrei conoscere la persona e su un forum non è possibile. Non è tifoseria la mia ma un pezzo di vita.Quotato da XHunerXP,
E va benissimo così.
Chi tradisce ha sempre un motivo per farlo e sceglie di farlo. Chi è tradito ha una scelta? È questa secondo me è la cosa più brutta.
No, chi è tradito tecnicamente subisce la scelta altrui.
Ma qui mi fermo con le considerazioni.
Perché non sappiamo, entrando nel merito, se poteva scegliere di evitare di far contemplare questa opzione al traditore.
È tutto un susseguirsi di scelte che determinano scelte altrui. Non è una questione di colpe, e neanche di stare a determinare la "proporzionalità" o appropriatezza del gesto.
Finquando si dice: tradire è sbagliato!
Ok ci sto. Ma quando si fa l'elenco dei perché, e soprattutto, in virtù di quell'errore, si pretende di definire una persona superficialmente con assolutissimi, li mi si storce il naso.
Preferisco fermarmi prima ed evitare di fare deduzioni e "1+1" senza cognizione di causa.
3 anni fa
Sembra il gatto che si morde la coda
Fare sesso con altre persone non è immorale o quanto voglia si dica ma totalmente errato non dirlo alla persona amata
Nascondersi è ingiustificabile
Fare sesso con altre persone non è immorale o quanto voglia si dica ma totalmente errato non dirlo alla persona amata
Nascondersi è ingiustificabile
3 anni fa
Tirare in ballo la II Guerra Mondiale per collegarlo ai tradimenti mi sconvolge ( da nipote di un ebreo polacco sterminato dai tedeschi)
Possiamo tornare allo scambio di opinioni sano?
Possiamo tornare allo scambio di opinioni sano?
3 anni fa
E ora ? Come sei messo ?Quotato da XHunerXP,Hai bisogno della storiella solo perché tu la richiedi?Quotato da mishaemasha,
Ricordo anche a te che al fine di empatizzare anche con il colpevole oltre che la vittima abbiamo chiesto si partecipanti di raccontarsi
Non abbiamo avuto uno straccio di riscontro per cui d ufficio abbiamo il diritto di pensare che mediamente i traditori di casa nostra qui sono basici strafottenti .
Semplici topolini senza coraggio 😄
Non sono un traditore seriale, non mi piace sentirmi così e non mi piacciono le conseguenze che porta.
Ho tradito, una volta perché semplicemente non me ne fregava nulla di lei. Una seconda perché mi sono sentito tremendamente ferito da alcune cose, tanto da fregarmene (non per rivalsa o per vendetta) e mettere me al primo posto.
Chi ha ragione dei 3? Non lo so, so come voglio essere, come non mi voglio sentire.
Il rispetto che pretendi non te lo ha dato certo una scopata clandestina ma , io riconosco il tradimento come strumento per scassare definitivamente un rapporto , un aiuto alla giusta conclusione di una cosa già finita !
Ora?
Come stai messo?
L importante è quello !
3 anni fa
3 anni fa
No Black, in alcuni casi hai ragione, in altri no.Quotato da BLACKADDICTED,E invece si.Quotato da XHunerXP,
Invece non dimostra proprio nulla e non da neanche valore aggiunto all'assolutismo che esponi.
Se la scelta del traditore fosse “giusta” secondo lui, non la nasconderebbe come un ladro.
Se lui stesso accetta che il tradimento sia SBAGLIATO tanto da tenerlo nascosto al proprio partner, si sbugiarda da solo.
Una regola assoluta vale sempre.
Se tradisco per menefreghismo, me ne frego anche di confessarlo. E me ne frego anche di essere scoperto. Semplicemente me ne frego di come vanno le cose.
Ci sono tantissime radici nella pianta del tradimento, che da frutti proporzionali al loro numero. Tu, di quell'albero, vuoi vedere solo il tronco.
3 anni fa
Credo bene. Ho fatto pace con me stesso ed esorcizato i miei demoni.Quotato da mishaemasha,E ora ? Come sei messo ?Quotato da XHunerXP,
Hai bisogno della storiella solo perché tu la richiedi?
Il rispetto che pretendi non te lo ha dato certo una scopata clandestina ma , io riconosco il tradimento come strumento per scassare definitivamente un rapporto , un aiuto alla giusta conclusione di una cosa già finita !
Ora?
Come stai messo?
L importante è quello !
Ma con l'umana e umile consapevolezza che nulla è stabile e bisogna lottare per renderlo stabile.
Aggiungo, scusami per la rettifica.
Io non riconosco il tradimento come strumento per scassare un rapporto rotto.
Ho capito che non me lo sento addosso, e che sarebbe come uccidere una zanzara con un lanciafiamme. Sicuramente efficace ma pericoloso.
Ma è una questione tutta mia e che non ha nulla che vedere con scelte altrui che non giudico.
3 anni fa
Minchia non capite che avete tutti ragione e tutti torto
Dite sempre le stesse cose
Rileggete
Dite sempre le stesse cose
Rileggete
3 anni fa
certo che questo thread è molto caldo...
mi sembra di capire che si discute sempre del tradimento sessuale come scopate extra.
ma il tradimento spesso è accompagnato da sentimenti... nel mondo "babbano" come alcuni lo definiscono, si tradisce anche con amore, storie che si accavallano, amanti gelosi dei coniugi traditi...
veri momenti di coppia con cene,
vacanze, foto ricordo... empatia..amore...
mica si scopa e basta, eh!
a voi la palla, che siete saggi...
mi sembra di capire che si discute sempre del tradimento sessuale come scopate extra.
ma il tradimento spesso è accompagnato da sentimenti... nel mondo "babbano" come alcuni lo definiscono, si tradisce anche con amore, storie che si accavallano, amanti gelosi dei coniugi traditi...
veri momenti di coppia con cene,
vacanze, foto ricordo... empatia..amore...
mica si scopa e basta, eh!
a voi la palla, che siete saggi...
3 anni fa
La stabilità è sopravvalutata , l importante è che oggi non devi nascondere a nessuno con chi fai sesso se ho ben capitoQuotato da XHunerXP,Credo bene. Ho fatto pace con me stesso ed esorcizato i miei demoni.Quotato da mishaemasha,
E ora ? Come sei messo ?
Ora?
Come stai messo?
L importante è quello !
Ma con l'umana e umile consapevolezza che nulla è stabile e bisogna lottare per renderlo stabile.
3 anni fa
Ci mancava Piero Angela dei poveri
3 anni fa
Non nascondo nulla, con chi faccio sesso, il perché, le mie fantasie, le mievoglie per quanto assurde e stravaganti e più o meno condivisibili.Quotato da mishaemasha,La stabilità è sopravvalutata , l importante è che oggi non devi nascondere a nessuno con chi fai sesso se ho ben capitoQuotato da XHunerXP,
Credo bene. Ho fatto pace con me stesso ed esorcizato i miei demoni.