3 anni fa
Provare , chi?Quotato da BLACKADDICTED,Il rimedio a tutte le sfumature da te descritte èQuotato da XHunerXP,
Rubare la verità, come chi dice "ho il mal di testa" e invece sta con te solo per comodità.
Che ogni giorno ha scuse, che ti trascura celando menefreghismo ed opportunismo tenendoti appeso ad una speranza di "giorni migliori" che nei fatti non esiste.
Rubare la verità come quelli che celando il loro egoismo e menefreghismo dietro la scusa "sono così , è un periodaccio" ?
Sai quanti colori possiamo mettere tra il tuo bianco e nero?
E credimi, non sto per nulla difendendo o giustificando il tradimento come concetto.
Sto cercando semplicemente di far capire che il mondo è fatto di tanto altro e farlo scadere in due tonalità è riduttivo, falso, intellettualmente irrilevante e superficiale.
È una polarizzazione umanamente comprensibile ma che è, nella pratica, inutile e senza valore aggiunto riguardo la comprensione di un fenomeno che è personale, emotivo, sentimentale, psicologico.
:
- provare a salvare il rapporto ( anche con la terapia di coppia)
-lasciarsi
Tradire NON è mai una solizione come la soluzione alla disoccupazione NON è rubare.
La vita è semplice quando non si applica la dissonanza cognitiva in ogni situazione.
Chi mente ?
La colpa è solo di chi fa "atti corporali"?
Non contesto minimamente il concetto che ci sono sempre altre soluzioni e che tradire è una scelta.
Ma , per vedere il mondo a colori, dobbiamo valutare tutte le possibili scelte, i loro impatti, le cause e conseguente.
Tutti scegliamo ogni giorno e "tradiamo i principi di verità assoluta" che comprensibilmente esponi.
Che sia dal "buon viso a cattivo gioco", al rinunciare per bisogno verso noi stessi, alla "bugia bianca", all'adattare la realtà oggettiva per rendercela e renderla più "accettabile".
Tutti i giorni abbiamo l'obbligo di fare scelte più o meno impattanti su noi stessi e gli altri.
È inutile , ora, stare a fare la lista dei "se e dei ma", comprenderai che ci possano essere tantissimi contesti dove la scelta non è facile, e non lo è perché chi sceglie e uno stronzo senza palle.
Delle volte, e credimi che lo so per esperienza vissuta con amici, il tradimento poteva potenzialmente essere la scelta meno disastrosa per entrambi.
Tutto questo , lo ripeto non è per giustificare il concetto del tradimento, è solo per farti capire che non è una questione di bianco/nero e neanche una questione di "soluzione". Semplicemente perché il tradimento non è, per natura, automaticamente messo in atto per risolvere.
E non è detto che, volendo risolvere in modo diverso, non si facciano comunque danni.
E delle volte, sbagliando sicuramente, ma delle volte no, si cerca semplicemente di fare la scelta che al momento sembra non quella giusta ma almeno quella meno sbagliata.
Che sia condivisibile o meno è un altro discorso.
3 anni fa
etica, qui... dai su! 😄 ...cQuotato da BLACKADDICTED,Si può dire eccome.Quotato da alessiocince,
... solito nervetto scoperto èh! 😄 😋
...io ti assolvo invece... 😎 il tradimento è un errore, per alcuni un orrore insopportabile, ma non serve essere rigidi perché non si può mai dire...Per vivere sereni (come faccio io e auguro a te di raggiungerla!) tocca ammettere che gli essere umani sono fatti di carne e come tali commettono errori, hanno fragilità e sono deboli.
Vero? 🙂
Non siamo animali, abbiamo un cervello e un?etica grazie alla quale sappiamo prevedere le conseguenze delle nostre azioni.
ortesia, non mettiamola sull'etica perché il discorso avrebbe meno senso ancora (soprattutto alla luce dei racconti, delle esperienze che vengono riportate!).
Ripeto, apprezzo il tuo zelo ottuso e ostinato nel difendere una posizione che magari in astratto avrebbe anche senso... ma solo in astratto. Non conosci le scarpe altrui e non immagini su cosa ti toccherà camminare. Meno rigidità (ok, detta così fa ridere! 😄): diamo il tradimento per una pessima pratica (molto umana) e qui fermiamoci.
Ti correggo: l'essere umano E' un animale. 😄
3 anni fa
Sono uno che da valore alla razionalità, al pensiero critico, alla logica.Quotato da BLACKADDICTED,Si può dire eccome.Quotato da alessiocince,
...io ti assolvo invece... 😎 il tradimento è un errore, per alcuni un orrore insopportabile, ma non serve essere rigidi perché non si può mai dire...Per vivere sereni (come faccio io e auguro a te di raggiungerla!) tocca ammettere che gli essere umani sono fatti di carne e come tali commettono errori, hanno fragilità e sono deboli.
Vero? 🙂
Non siamo animali, abbiamo un cervello e un’etica grazie alla quale sappiamo prevedere le conseguenze delle nostre azioni.
Posso darti un consiglio, se non sbaglio tuo marito è psicologo. Se è così, fatti spiegare la reale incidenza del pensiero di tipo 1 sulla quotidianità, sulle scelte e sulla gestione del pensiero di tipo 2.
Una volta fatto questo, se avrai ben compreso, capirai il perché, realisticamente, essere talebani è irrazionale. E , soprattutto, perché il capire non lo è.
3 anni fa
Ma certo , il problema è quanti ne commetti e se continui a commetterli…Quotato da alessiocince,... solito nervetto scoperto èh! 😄 😋Quotato da mishaemasha,
no !
bocciato come sempre il tuo: tutti giù per terra
inoltre ti tradisci da solo senza nemmeno bisogno di una vittima che alla fine sei tu 😋
nella prima frase lungi da te giustificare il tradimento poi lo dai nel resto del messaggio necessario quanto l aria che respiriamo
rimani li cince ma non ci tirare gli altri , soprattutto le coppie trasgressive che ti spernacchiano allegramente
Vero? 🙂
Io oggi non ho nessuna voglia ,necessità,o bisogno di tradire
L errore che continuo a commettere io è quello di parlare con uno che pensa che io sia un cornuto e la mia donna una zoccola 😄
E un mondo che non ti appartiene e che non capirai mai ,mentre io capisco perché tu fai fatica ,con la tua mentalità da babbano , ad accettare i tuoi orientamenti e a volere tutto il mondo nell ambiguità e nella mistificazione
3 anni fa
@Xhunter Seguendo il tuo ragionamento ognuno di noi volendo fare lo stesso “gioco” troverebbe mille sfumature diverse che giustificherebbero il tradimento.
Sappiamo però che non tutti tradiscono, anzi il Mondo è pieno di gente che non tradisce.
Se permetti non mi convince alcuna scusa usata per tradire dal momento che ESISTONO STRADE DIVERSE per risolvere ogni sfumatura da te riportata.
Il tradimento non è una soluzione a NESSUNO dei problemi di coppia
@Cince Confondi la morale (concetto religioso) con l’etica.
Ogni essere umano dovrebbe avere l’etica a prescindere dalle sue scelte di vita.
Qua mancano proprio le basi della psicologia umana..
ora si nega persino l’etica… 😭
Sappiamo però che non tutti tradiscono, anzi il Mondo è pieno di gente che non tradisce.
Se permetti non mi convince alcuna scusa usata per tradire dal momento che ESISTONO STRADE DIVERSE per risolvere ogni sfumatura da te riportata.
Il tradimento non è una soluzione a NESSUNO dei problemi di coppia
@Cince Confondi la morale (concetto religioso) con l’etica.
Ogni essere umano dovrebbe avere l’etica a prescindere dalle sue scelte di vita.
ora si nega persino l’etica… 😭
3 anni fa
E va benissimo così.Quotato da seldom,Ho usato un termine sbagliato. Giudicare. 😮Quotato da pinkoepallina,
Allora non posso che riportare le mie parole scritte, e ripetute più volte, nei miei post precedenti: "io aborro il tradimento e NON tradisco".
Aggiungo, riportando di nuovo: "in oltre sedici anni di rapporto non ho mai neanche pensato di farlo".
Più chiaro di così... 🙂
Sul giudicare: se giudichi un comportamento, implicitamente giudichi anche le persone che lo mettono in atto, anzi lo fai prima di me. Io perlomeno aspetto di saperne di più.
Certamente non ho una buona opinione -eufemismo, non mi piacciono i toni esasperati- riguardo chi tradisce un/a partner premuroso/a, amorevole e dal/la quale viene rispettato/a sotto tutti i punti di vista, soltanto per farsi una scopatina in più.
A @Misha vorrei ricordare che quel genere di "maritino furbetto" lo abbiamo anche fra i nostri amici e, sebbene fedifrago, non glielo abbiamo mai rinfacciato e gli vogliamo bene lo stesso.
Dal punto di vista dell'amicizia ineccepibile, da quello morale un po' meno.
Eh, già... non sempre tutto è bianco o nero, nel mondo reale... 😋
Pallina
Un comportamento , una azione si valutano in generale rispetto ai propri principi, convinzioni abitudini ecc. Ad esempio non mi piacciono le persone sgrammaticate 😎. Quello è un fatto. Poi comprendo che se uno comincia a lavorare a 12 anni ha delle attenuanti.
Per il tradimenti è la stessa cosa. Non voglio valutare, su di un forum, i motivi per i quali Pippo tradisce. Sono scelte sue, fatte in base alla sua vita e devono andare bene a lui ma non posso evitare di immedesimarmi nella persona tradita😇
Empatizzare con "la vittima" è normale.
Ma se si vuole capire un fenomeno, razionalmente, bisogna capire dove inizia e finisce il giudizio empatico e ragionare sul complesso.
E nel complesso è compreso anche il "carnefice" con le sue logiche, le sue motivazioni.
Bisogna, sempre se lo vogliamo, annullare o quantomeno saper individuare i processi mentali che ci fanno affrontare l'argomento in modo emotivo, quindi non oggettivo.
Sennò si fa tifoseria ed è naturale , comprensibilmente umano, tifare per chi al momento ci sembra vittima.
3 anni fa
No Black, non giustificare, ma capire.Quotato da BLACKADDICTED,@Xhunter Seguendo il tuo ragionamento ognuno di noi volendo fare lo stesso “gioco” troverebbe mille sfumature diverse che giustificherebbero il tradimento.
S [...]
Io non devo e non voglio giustificare nessuno. Cerco solo di comprendere, in modo neutrale, cercando di limitare la componente emotiva.
3 anni fa
Cose che non ho mai detto... cosa penso delle persone lo dico direttamente alle persone interessate, se lo chiedono... cosa che non è mai capitata con voi, ma se chiediQuotato da mishaemasha,Ma certo , il problema è quanti ne commetti e se continui a commetterli…Quotato da alessiocince,
Vero? 🙂
L errore che continuo a commettere io è quello di parlare con uno che pensa che io sia un cornuto e la mia donna una zoccola 😄
E un mondo che non ti appartiene e che non capirai mai ,mentre io capisco perché tu fai fatica ,con la tua mentalità da babbano , ad accettare i tuoi orientamenti e a volere tutto il mondo nell ambiguità e nella mistificazione
Ma come al solito volgi il discorso a me vs te e la gente che ci legge si annoia.
Il discorso è sul tradimento e la sua origine: per me non sta nelle coppie, ma nell'essere umano (uomo o donna che sia).
Tu, a detta tua, hai tradito... ne prendo atto e sorrido. Ma mi cambia zero. 😋
io penso sia sbagliato, ma non con la rigidità della black perché so che l'uomo ha dei limiti e mi diverto a osservare quanti e quali. Ciò ti indispettisce?
3 anni fa
Ricordo anche a te che al fine di empatizzare anche con il colpevole oltre che la vittima abbiamo chiesto si partecipanti di raccontarsiQuotato da XHunerXP,E va benissimo così.Quotato da seldom,
Ho usato un termine sbagliato. Giudicare. 😮
Un comportamento , una azione si valutano in generale rispetto ai propri principi, convinzioni abitudini ecc. Ad esempio non mi piacciono le persone sgrammaticate 😎. Quello è un fatto. Poi comprendo che se uno comincia a lavorare a 12 anni ha delle attenuanti.
Per il tradimenti è la stessa cosa. Non voglio valutare, su di un forum, i motivi per i quali Pippo tradisce. Sono scelte sue, fatte in base alla sua vita e devono andare bene a lui ma non posso evitare di immedesimarmi nella persona tradita😇
Empatizzare con "la vittima" è normale.
Ma se si vuole capire un fenomeno, razionalmente, bisogna capire dove inizia e finisce il giudizio empatico e ragionare sul complesso.
E nel complesso è compreso anche il "carnefice" con le sue logiche, le sue motivazioni.
Bisogna, sempre se lo vogliamo, annullare o quantomeno saper individuare i processi mentali che ci fanno affrontare l'argomento in modo emotivo, quindi non oggettivo.
Sennò si fa tifoseria ed è naturale , comprensibilmente umano, tifare per chi al momento ci sembra vittima.
Non abbiamo avuto uno straccio di riscontro per cui d ufficio abbiamo il diritto di pensare che mediamente i traditori di casa nostra qui sono basici strafottenti .
Semplici topolini senza coraggio 😄
3 anni fa
Esatto...ma è inutile.Quotato da XHunerXP,No Black, non giustificare, ma capire.Quotato da BLACKADDICTED,@Xhunter Seguendo il tuo ragionamento ognuno di noi volendo fare lo stesso “gioco” troverebbe mille sfumature diverse che giustificherebbero il tradimento.
S [...]
Io non devo e non voglio giustificare nessuno. Cerco solo di comprendere, in modo neutrale, cercando di limitare la componente emotiva.
Ormai anche nei software per usi androidi hanno inserito le componenti emotive che si adattano ai feedback che ricevono.
3 anni fa
Non c’è niente da capire oltre il fatto che il tradimento è sempre una scelta, mai un atto inevitabile.Quotato da XHunerXP,No Black, non giustificare, ma capire.Quotato da BLACKADDICTED,@Xhunter Seguendo il tuo ragionamento ognuno di noi volendo fare lo stesso “gioco” troverebbe mille sfumature diverse che giustificherebbero il tradimento.
S [...]
Tutti potremmo trovare scuse più che comode per tradire. Molti di noi però non lo fanno.
Resta un dato oggettivo, indiscutibile IL TRADIMENTO PUÒ ESSERE EVITATO e dal momento che esistono altre strade per placare i tormenti.
E se il traditore chiede di essere “capito” perché non lo dichiara alla persona che tradisce? 😎
Se fosse vero che dovremmo capirlo, dovrebbe essere il primo a farsi capire dal proprio partner. Logico vero?
3 anni fa
Rispondo per la parte mia...Quotato da BLACKADDICTED,@Cince Confondi la morale (concetto religioso) con l?etica.
Ogni essere umano dovrebbe avere l?etica a prescindere dalle sue scelte di vita.
ora si nega persino l?etica?
Negare l'etica? No.
Ma a parlar di etica qui dentro non può che uscirne una discussione con morti e feriti.
Tutto qui. Per me, mi astengo soprattutto se parliamo di tradimento, sesso, gusti erotici e tutto quello che si lega a questo portale o a simili. 🙂
3 anni fa
Fermi tutti !!! Black ha appena scritto "(il tradimento può essere evitato)".
Xhuner hai vinto !
Xhuner hai vinto !
3 anni fa
No grazie non ci serve il torrone ,lo venda a chi non capisce !Quotato da alessiocince,Cose che non ho mai detto... cosa penso delle persone lo dico direttamente alle persone interessate, se lo chiedono... cosa che non è mai capitata con voi, ma se chiediQuotato da mishaemasha,
Ma certo , il problema è quanti ne commetti e se continui a commetterli…
Ma come al solito volgi il discorso a me vs te e la gente che ci legge si annoia.
Il discorso è sul tradimento e la sua origine: per me non sta nelle coppie, ma nell'essere umano (uomo o donna che sia).
io penso sia sbagliato, ma non con la rigidità della black perché so che l'uomo ha dei limiti e mi diverto a osservare quanti e quali. Ciò ti indispettisce?
A me basta leggere :
Etica qui?
Per capire ( come ennesima riprova ) che non sai cosa significa giocare in coppia !
Si ,cince , mi spiace per te ma :
Qui etica si ! Molto più che altrove 🙂
3 anni fa
Le giustificazioni che uno si trova rarissimamente sono affini all'etica, men che meno qui dentro.Quotato da mishaemasha,No grazie non ci serve il torrone ,lo venda a chi non capisce !Quotato da alessiocince,
Cose che non ho mai detto... cosa penso delle persone lo dico direttamente alle persone interessate, se lo chiedono... cosa che non è mai capitata con voi, ma se chiedi
A me basta leggere :
Etica qui?
Per capire ( come ennesima riprova ) che non sai cosa significa giocare in coppia !
Uff... mi vuoi per forza nichilista oggi.... 😮 Non insistere, dai. 😒
3 anni fa
Parla per te.Quotato da alessiocince,Rispondo per la parte mia...Quotato da BLACKADDICTED,@Cince Confondi la morale (concetto religioso) con l?etica.
Ogni essere umano dovrebbe avere l?etica a prescindere dalle sue scelte di vita.
ora si nega persino l?etica?
Negare l'etica? No.
Ma a parlar di etica qui dentro non può che uscirne una discussione con morti e feriti.
Tutto qui. Per me, mi astengo soprattutto se parliamo di tradimento, sesso, gusti erotici e tutto quello che si lega a questo portale o a simili. 🙂
Almeno noi non vediamo questo sito come un luogo dove la gente frega il prossimo appena può.
Non ci metteremmo mai in casa gentaglia pericolosa e per fortuna abbiamo sempre avuto a che fare con le persone a posto (tranne un caso che però è stato smascherato immediatamente)
Far passare questo sito per un covo di disonesti senza alcuna etica pronti a tutto mi pare assurdo .
3 anni fa
E questo è nobile e giusto: schierarsi sempre dalla parte di chi il torto lo subisce.Quotato da seldom,Ho usato un termine sbagliato. Giudicare. 😮Quotato da pinkoepallina,
Allora non posso che riportare le mie parole scritte, e ripetute più volte, nei miei post precedenti: "io aborro il tradimento e NON tradisco".
Aggiungo, riportando di nuovo: "in oltre sedici anni di rapporto non ho mai neanche pensato di farlo".
Più chiaro di così... 🙂
Sul giudicare: se giudichi un comportamento, implicitamente giudichi anche le persone che lo mettono in atto, anzi lo fai prima di me. Io perlomeno aspetto di saperne di più.
Certamente non ho una buona opinione -eufemismo, non mi piacciono i toni esasperati- riguardo chi tradisce un/a partner premuroso/a, amorevole e dal/la quale viene rispettato/a sotto tutti i punti di vista, soltanto per farsi una scopatina in più.
A @Misha vorrei ricordare che quel genere di "maritino furbetto" lo abbiamo anche fra i nostri amici e, sebbene fedifrago, non glielo abbiamo mai rinfacciato e gli vogliamo bene lo stesso.
Dal punto di vista dell'amicizia ineccepibile, da quello morale un po' meno.
Eh, già... non sempre tutto è bianco o nero, nel mondo reale... 😋
Pallina
Ti spiego con un aneddoto -e più che altro per sorridere- ciò che mi ha reso diffidente verso le apparenze.
Da giovincella (ma giovane giovane eh, 6/7/8 anni) dopo la messa delle nove, le suore ci portavano alla sala parrocchiale dove con 100 lire, ti vedevi un bel filmetto (vetusto quanto la sala) spesso western.
Bene, i bambini (me compresa che volevo sempre fare la moglie del cow boy) uscendo "sparavano" all'impazzata contro gli indiani cattivoni predatori di scalpi.
Molto spesso la realtà è diversa da come te la presentano. Purtroppo si capisce dopo, molto dopo.
Pallina
3 anni fa
Ma giustificazioni di che ?Quotato da alessiocince,Le giustificazioni che uno si trova rarissimamente sono affini all'etica, men che meno qui dentro.Quotato da mishaemasha,
No grazie non ci serve il torrone ,lo venda a chi non capisce !
A me basta leggere :
Etica qui?
Il tuo vedere nero ovunque è una patologia autoconservativa
Ma dimmi di cosa ci dovremmo giustificare io e masha ?
3 anni fa
Questo è il mio incipit. "Rispondo per la parte mia..."... l'hai letto?Quotato da BLACKADDICTED,Parla per te.Quotato da alessiocince,
Rispondo per la parte mia...
Negare l'etica? No.
Almeno noi non vediamo questo sito come un luogo dove la gente frega il prossimo appena può.
Non ci metteremmo mai in casa gentaglia pericolosa e per fortuna abbiamo sempre avuto a che fare con le persone a posto.
Far passare questo sito per un covo di disonesti senza alcuna etica pronti a tutto mi pare assurdo .
Il resto viene spazzato via dai numeri....e i numeri dicono cose diverse: contiamo i lui di coppia con lei ignara o le lei di coppia con lui ignaro e altri-altre varie?... 😄
Etica... ah ok. Per riempirsi la bocca di parole.
3 anni fa
Ma perché, ti senti colpevole di qualcosa? 😮Quotato da mishaemasha,Ma giustificazioni di che ?Quotato da alessiocince,
Le giustificazioni che uno si trova rarissimamente sono affini all'etica, men che meno qui dentro.
Il tuo vedere nero ovunque è una patologia autoconservativa
Ma dimmi di cosa ci dovremmo giustificare io e masha ?
Il mio vedere è mio, il tuo rispondere mi lascia un po' perplesso... tutto qua. 🙂