Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Quanto siamo influenzati dall’aspetto fisico?

24 interventi
5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quante volte ci è capitato di associare all’aspetto fisico anche determinate caratteristiche (specie nelle persone che non conosciamo).
Quante volte una persona brutta la interpretiamo anche cattiva, ci mette in soggezione, cerchiamo di starci distanti (tipica l’espressione “guarda che faccia da delinquente”), ci spettiamo da essa le peggiori cose, e ci chiudiamo non fidandoci dì essa.
.
Viceversa quante volte una persona di bell’aspetto la interpretiamo come buona (tipica l’espressione “guarda che faccia angelica”), ci fidiamo di essa, cerchiamo di avvicinarci a lei, ci apriamo senza timori con lei, e mai ci aspetteremmo cose cattive.
.
Anche nei film e nella letteratura spesso (fortunatamente non sempre) il personaggio cattivo é rappresentato con un aspetto poco gradevole, mentre il personaggio buono è quasi sempre anche bello fisicamente.
.
Già gli antichi greci associavano il bello all’uomo ideale, che era buono e bello.
.
Kalòs kai agathòs, ovvero “bello e buono”
 .
L’attributo con cui i Greci erano soliti indicare l’uomo ideale era kalòs kai agathòs, che significa bello e buono, quindi l’aspetto fisico era posto sullo stesso piano di quello morale e l’uno non era completo senza l’altro; questa fu una concezione diffusa in tutto il mondo antico e che trovò in Grecia la sua massima espressione. La forza, la bellezza e l’armonia erano virtù di una persona almeno quanto l’intelligenza e la bontà d’animo, tanto che tutti gli eroi epici, da Omero in poi, vengono presentati come kalòi kai agathòi e in ogni poema sono presenti gare sportive la cui vittoria dà ai protagonisti lo stesso prestigio di una vittoria in una battaglia.
     Anche la politica era permeata di bellezza: l’ideale aristocratico della kalokagathia significava infatti che l’essere “buono” (valoroso, ben nato, ben educato) non poteva essere disgiunto dall’esser bello (armonioso, nobile, splendente di gloria). Gli dei, i semidei, gli eroi, gli uomini che il mito e la storia ci tramandano, che la poesia e la statuaria ci consegnano, sono belli perché, nel loro corpo, partecipano della misura divina del mondo. Una bellezza, dunque, al tempo stesso individuale e collettiva, soggettiva e oggettiva, naturale e umana.
     “La potenza del bene si è rifugiata nella natura del bello” scriveva Platone. La bellezza del fisico corrisponde, insomma, alla perfezione morale (kalokagathia). L’attività atletica diventa un elemento di basilare importanza nell’educazione, accanto all’insegnamento delle discipline intellettuali. Lo sviluppo di un’armoniosa muscolatura, l’agilità, la destrezza fisica e l’attività ginnica in generale erano considerati sullo stesso piano e con lo stesso valore delle attività intellettuali. Sorgono e si moltiplicano in tutte le società greche appositi edifici, ginnasii, necessari ed indispensabili per una corretta educazione (paideia) dei giovani.
.
Noi quanto siamo influenzati nei nostri giudizi globali verso chi non conosciamo, dal loro spetto?

5 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Se limitiamo la risposta al sito, ed in particolare alla visita di un profilo,
sicuramente la componente del gusto personale estetico ha una certa valenza, anche se personalmente trovo estremamente limitante, farsi un'idea della persona, solo basandosi su quello. Mai fatto e mai lo farò. Se sempre limitandosi al sito, allarghiamo l'idea dell'altro allo scritto ( profilo ed eventuali racconti e partecipazione al forum) la componente estetica ha una valenza sempre minore.
Ovviamente si parla di idea dell'altro, non di condividere l'intimità.

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Ade secondo me molto, forse anche troppo.
Ma vorrei anche rovesciare il piatto. Quanti sono quelli che insicuri del proprio aspetto rovesciano sugli altri le loro frustrazioni? Parlo di uomini e donne in egual misura, ovviamente.

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Entrambe le risposte mi piacciano e le trovo sensate.
Ma volevo fare un discorso più ampio al di là del sito, focalizzandoci sulla realtà extra sito, e sul nostro rapporto con il bello/brutto di chi vediamo più che sul nostro sentirci belli/brutti (che secondo me meriterebbe un discorso a parte perché molto più introspettivo).

5 anni fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 11.08.2020 -
Troppo lungo e complicato, facendla semplece, nn é bello ció che é bello ma é bello ció che piace, poi ci sono le varie sfumature oggettive e soggettive ,
Limitandoci a cosa ci facciamo qui su annunci69 e perché, se ci fermiamo davanti all aspetto fisico si é molto limitati e chissá cosa ci si perde. Poi ci sono altri fattori tipo distanza, momento, disponibilitá, ospitalitá, sempre oarlando di annunci.

5 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Io non mi riferivo al sito in senso stretto, anzi.

5 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
più che dal fisico,vado a fiuto, se sento puzza , me ne ando 😄

5 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Con gli anni e con l'esperienza ho imparato che la seduzione come pure l'arrapamento animale nascono, crescono e prosperano in quell'organo, troppo spesso non adeguatamente valorizzato, che risponde al nome di cervello...
Che non vuol dire che non abbia dei canoni estetico/funzionali ma che preferisco di gran lunga (e con grande appagamento) dare spazio ad altri parametri quali la seduzione, le affinità, l'essere intriganti ed interessanti, la porcaggine, la "chimica"... L'estetica (come si dice) lascia il tempo che trova (e di per se appaga solo i superficiali o quelli che hanno "qualcosa da dimostrare") mentre quelle "altre" doti e caratteristiche promettono e quasi sempre garantiscono (letteralmente) conoscenze davvero notevoli sotto tutti gli aspetti...
E devo dire che questo approccio mi ha portato in dono persone davvero speciali...

Poi sul fatto che ormai lo stereotipo fisico da film si sia imposto (il buono ha la faccia da buono e il cattivo da cattivo etc etc) e vada per la maggiore che dire... è un dato di fatto ma cozza clamorosamente con la realtà... ma se la reale esperienza di vita latita grandemente (e colpevolmente) uno manco se ne accorge e la semplificazione stereotipata torna comoda, non utile ma comoda...

5 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da outsider76,
Al di là della condivisibiltà (telefonata) degli interventi siete già in tre o quattro ad aver frainteso il topic che non vorrebbe, mi pare, trattare della solita menata sulla prevalenza dell'aspetto fisico rispetto alla cerebralità o viceversa per l [...]
In effetti il thread non voleva focalizzarsi sugli incontri in A69 (anche perché 1 qui raramente si vedono i volti, 2 perché il forum è già strapieno di thread che ne parlano), ne voleva fare un confronto tra l’essere e apparire (mi sembrava scontato che se si arriva a conoscere e frequentare qualcuno, l’aspetto fisico e il suo impatto possa non essere più tanto determinante).
Qui invece volevo semplicemente parlare di come l’aspettò ci possa influenzare nei nostri giudizi verso persone che non conosciamo e non frequentiamo, che so quelle che vediamo per strada, nei mezzi pubblici, che ci vengono appena presentate, ecc. ecc.
Ad esempio leggevo recentemente che per chi ha un bel l’aspettò è più facile ottenere un lavoro, venga meglio accettato nei gruppi sociali, e via così. In sostanza uno/a sconosciuto/a bello/a ha più opportunità (almeno in partenza finché non si conosce) di un brutto/a.

5 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Si ade anche io anni fa pensavo di essere una vittima del bello = buono e spesso la ho presa nel culo per questo motivo !( figurato) 😄
Poi mi sono accorto che non ero così vittima dell equazione e che in realtà lo sapevo bene che non era così , e ho continuato a cercare il bello fottendomene del buono !
E ,in fondo all equazione ci penso solo dopo che finisce una storia ...in ogni caso dopo la fine quello che pensi ha valore 0 mentre durante la storia ....quelle cattive scopano meglio 😮 😎

5 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
il mio intervento guarda sia all'attività su A69 (e godereccia in generale) che alla vita di tutti i giorni, alla socialità e ai rapporti tra individui... sono immerso ed opero in un mondo fatto di competenze e professionalità (sempre più annacquate a dire il vero... ma questo non ha nulla a che vedere coi canoni estetici) dove l'aspetto fisico non viene nemmeno valutato se non per considerazioni davvero personali...
In tantissime occasioni mi sono sentito (e sono stato) Lupo tra agnelli imberbi che non saprebbero distinguere un superpredatore da un ferro da stiro... finché non "apro la bocca" e si vedono le zanne ma li è troppo tardi... 😄
Devo dire la verità, è un vantaggio tattico che non mi dispiace affatto avere in tasca...
Ho cari amici invece con facce e "physique du rôle" da "paura" (gente a cui non chiedereste nemmeno l'ora guardandoli in faccia) che nella realtà sono pezzi di pane e non sono nemmeno pienamente consci della faccia che si portano dietro...
"animi di giada incastonati in un telaio di motobecane" per citare un Albanese di parecchi anni fa...

5 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 20.10.2017 -
Quotato da Francesconewage,
sicuramente la componente del gusto personale estetico ha una certa valenza, anche se personalmente trovo estremamente limitante, farsi un'idea della persona [...]
Concordo.
Quante volte sentiamo dire (riguardo ai lui) "Non è bello ma è interessante" oppure riguardo alle lei "Mi fa sangue e/o ha una carica di simpatia eccezionale"?
Una persona la si conosce bene nella propria interezza...aspetto fisico, portamento, modo di parlare e di rapportarsi con gli altri.
Certo è che se il discorso si allarga alle conoscenze tramite siti di incontri come questo...la presentazione nel profilo e l'album fotografico sono un primo step ben difficilmente facile da superare se non piacciono o non colpiscono.

5 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.09.2020 -
Quotato da lecap,
Quotato da Francesconewage,
sicuramente la componente del gusto personale estetico ha una certa valenza, anche se personalmente trovo estremamente limitante, farsi un'idea della persona [...]
Concordo.
Quante volte sentiamo dire (riguardo ai lui) "Non è bello ma è interessante" oppure riguardo alle lei "Mi fa sangue e/o ha una carica di simpatia eccezionale"?
Una persona la si conosce bene nella propria interezza...aspetto fisico, portamento, modo di parlare e di rapportarsi con gli altri.
Certo è che se il discorso si allarga alle conoscenze tramite siti di incontri come questo...la presentazione nel profilo e l'album fotografico sono un primo step ben difficilmente facile da superare se non piacciono o non colpiscono.
concordo quel che dici...purtroppo è il primo filtro la presenza del profilo..bisognerebbe tralasciare e dire appunto..bello spirito...bella persona..logica vuole anche un bell aspetto..non sempre sono a braccetto..bisogna passare oltre al profilo..secondo step...conoscere..poi scegliere..qua non si guarda sta cosa....

5 anni fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 24.06.2020 -
Cesare Lombroso ne avrebbe da dire, dell'argomento ne ha fatto una scienza.

5 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Busgattone,
una scienza che però (scientificamente parlando) non vale una cippa de niente... perdona la puntualizzazione (scientifica)... 😄 😄 😄 💋

5 anni fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 24.06.2020 -
Quotato da Masterpiece68,
Quotato da Busgattone,
una scienza che però (scientificamente parlando) non vale una cippa de niente... perdona la puntualizzazione (scientifica)... 😄 😄 😄 💋
😄 non ho detto che avesse ragione, però lui ne era convinto da farci degli studi

5 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Busgattone,
Quotato da Masterpiece68,

😄 non ho detto che avesse ragione, però lui ne era convinto da farci degli studi
Era uno con molto tempo libero... 😎 😄 😄 😄 😄

5 anni fa
Singolo
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Qui dal 21.11.2019 -
Attenti a dire : una mente fine, una persona loquace, una persona colta, simpatica, sincera, onesta ecccc..... che vi si allunga il naso non l'uccello !!!!!!!!!!

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
L'aspetto influenza il giudizio di una persona solo finché questo giudizio resta (o vuole restare) nella superficie.
Appena il giudizio vuole scendere leggermente in profondità, andando oltre il livello pozzanghera, il binomio bello=buono, o brutto=cattivo ci accorgiamo che è insensato.
Guarda, ti arrivo a dire che neanche negli incontri ha troppo senso: l'estetica è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione. Certo per il one shot and go può bastare. Ma si ferma lì. Che detta in maniera populista: puoi essere figa quanto vuoi ma se non mi dici nulla da altri altri punti di vista, sex appeal, compatibilità, comunicatività, simpatia, carattere, personalità, ecc. puoi anche tenertela e distribuirla a chi credi... io sorrideró lo stesso... Anzi sorrideró anche di più... 😄

5 anni fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 19.03.2019 -
Beh... tanto !!
Se non ci si piace fisicamente non c' è gioco