8 anni fa
Condivido tutto, l'ultima riga in particolare.Quotato da Cpbixo,Io credo che attualmente l'idea dello scambismo risulti più accettabile o quantomeno che non susciti più quello scandalo che avrebbe scatenato qualche decennio fa. La diffusione di notizie, anche in forma scandalistica, ha senz'altro contribuito ad alzare la soglia di reattività dell'opinione pubblica, una sorta di abitudine allo stimolo che prima non c'era. Da qui alla curiosità di provare il passo è più breve che in passato ma non sta scritto da nessuna parte che lo farà la maggioranza. Quantificare il fenomeno è difficile. Figuriamoci fare previsioni!Quotato da sipuofareseciva,eravamo rimasti alla valutazione o meglio considerazione se le coppie si sentano piu' libere di fare scambismo, e se rispetto ad un recente passato e' possibile proporlo ad altre senza suscitare meraviglia e stupore 🙂 🙂 [...]
L'unica previsione ragionevole è che sia destinato ad aumentare. Con quale intensità non saprei.
La monogamia assoluta non è una caratteristica genetica della specie Homo ma è una condizione che ci viene culturalmente trasmessa. Siamo perlopiù monogami transitori. Il numero di relazioni pro capite, il tasso di tradimenti e divorzi ne sono una prova.
Il fatto che ognuno sogni il grande Amore eterno invece non è una prova ma va relegato fra i sogni, le aspettative e, spesso, le illusioni che ogni individuo coltiva per sopravvivere. Sta tra le buone intenzioni di cui, notoriamente, è lastricata la via dell'inferno. Tra i sogni e la realtà ci sono in mezzo i fatti.
Noi siamo quello che facciamo, non quello che diciamo o speriamo di essere.
Bene, allora è giunto il momento di fare outing: io sono monogama (per quanto riguarda la vita "normale") bigama (perché apprezzo molto il gioco con un singolo) trigama (perché se c'è pure una lei è una situazione ottimale) ma non quadrigama o poligama perché non mi piace la confusione.
Un'orgetta ogni tanto, però, la considero una piacevole divagazione. Per non fossilizzarmi, eh! 😋
Pallina
8 anni fa
Questa visione "ribelle" ed anticonvenzionale mi piace e senz'altro è alla radice delle motivazioni di parecchia gente.Quotato da longlife65,Nel mondo che cambia, che espande le conoscenze , anche a discapito delle reali attitudini , la trasgressione può essere vista come una sorta di disobbedienza ad un ordine dato; ha a che fare con l’avventurarsi nel campo dell’ignoto, rischiare, l [...]
Per molti altri, invece, l'ingresso in questo mondo è esattamente il contrario, cioè un uniformarsi ad una tendenza che sembra essere in aumento.
Una moda insomma, spinti dalla curiosità e da quel pizzicorino che il sesso multiplo suscita a (quasi) tutti, perlomeno a livello di pensiero, anche se poi nella maggioranza dei casi rimane tale.
Per quanto mi riguarda, se soltanto avessi il sentore che a spingermi fosse stata l'una o l'altra motivazione, smetterei immediatamente, convinta come sono che un fenomeno del genere vada "sentito" indipendentemente da considerazioni sociali o di costume.
E come se sminuissi le mie reali volontà, quindi me stessa, a causa di quello che mi succede intorno.
Pallina
8 anni fa
Oltre a condividere la condivisione quello che mi piace molto in una donna e la z...agine vissuta con innocenza 💗 💗 💗Quotato da pinkoepallina,Condivido tutto, l'ultima riga in particolare.Quotato da Cpbixo,Io credo che attualmente l'idea dello scambismo risulti più accettabile o quantomeno che non susciti più quello scandalo che avrebbe scatenato qualche decennio fa. La diffusione di notizie, anche in forma scandalistica, ha senz'altro contribuito ad alzare la soglia di reattività dell'opinione pubblica, una sorta di abitudine allo stimolo che prima non c'era. Da qui alla curiosità di provare il passo è più breve che in passato ma non sta scritto da nessuna parte che lo farà la maggioranza. Quantificare il fenomeno è difficile. Figuriamoci fare previsioni!Quotato da sipuofareseciva,eravamo rimasti alla valutazione o meglio considerazione se le coppie si sentano piu' libere di fare scambismo, e se rispetto ad un recente passato e' possibile proporlo ad altre senza suscitare meraviglia e stupore 🙂 🙂 [...]
L'unica previsione ragionevole è che sia destinato ad aumentare. Con quale intensità non saprei.
La monogamia assoluta non è una caratteristica genetica della specie Homo ma è una condizione che ci viene culturalmente trasmessa. Siamo perlopiù monogami transitori. Il numero di relazioni pro capite, il tasso di tradimenti e divorzi ne sono una prova.
Il fatto che ognuno sogni il grande Amore eterno invece non è una prova ma va relegato fra i sogni, le aspettative e, spesso, le illusioni che ogni individuo coltiva per sopravvivere. Sta tra le buone intenzioni di cui, notoriamente, è lastricata la via dell'inferno. Tra i sogni e la realtà ci sono in mezzo i fatti.
Noi siamo quello che facciamo, non quello che diciamo o speriamo di essere.
Bene, allora è giunto il momento di fare outing: io sono monogama (per quanto riguarda la vita "normale") bigama (perché apprezzo molto il gioco con un singolo) trigama (perché se c'è pure una lei è una situazione ottimale) ma non quadrigama o poligama perché non mi piace la confusione.
Un'orgetta ogni tanto, però, la considero una piacevole divagazione. Per non fossilizzarmi, eh! 😋
Pallina
Unica ulteriore riflessione seria che aggiungo è che la promiscuità non è solo e sempre stata appannaggio dei trasgressivi.
Io ho esperienze del free love all americana già dai miei 19 anni e non sapevo manco cosa era la trasgressione, diciamo che dalla pillola anticoncezionale in poi l autocoscienza femminile sessuale ha portato diversi frutti!
Inoltre è obiettivo che la funzione sociale del matrimonio e della famiglia nella new economy scolorisce di anno in anno !
La somma di tutto questo , mi auguro ,porterà a rapporti d amore monogamico meno mediati dall economia e da maggiori tutele per singoli individui
Insomma il rapporto tra sentimenti e necessità sociali si diluisce e l innamoramento si ripulisce degli orpelli economici questo dovrebbe portare a più chiarezza e sincerità sulle tendenze monogame o poligame della gente!
Misha 🙂
8 anni fa
Invece ti sorprenderesti nel constatare quante persone amino veder star bene piuttosto pensare al proprio star bene...Quotato da charlize,
Perché è verissimo che l'uomo in generale di per se di indole sarebbe più portato a farlo con tanti/e..ma poi si è meno disponibili a vedere il partner alle prese con altri... 🙂
È esattamente il contrario del tradimento babbano in cui vince l'egoismo ed il proprio tornaconto ...
Nella trasgressione le emozioni vissute sono per lo più quelle che vivi sulla pelle della persona che hai accanto...
8 anni fa
Ottimo , se non ci fosse stata la trasgressione di qualcuno la terra sarebbe ancora piattaQuotato da longlife65,Nel mondo che cambia, che espande le conoscenze , anche a discapito delle reali attitudini , la trasgressione può essere vista come una sorta di disobbedienza ad un ordine dato; ha a che fare con l’avventurarsi nel campo dell’ignoto, rischiare, l [...]
8 anni fa
Ma a me non pare di aver letto schieramenti di soldati che vogliono abbattere la monogamia......ognuno vive nella propria mentalità senza pestare i piedi al prossimo ma dal momento che siamo nel 3d che dovrebbe spiegare i dettagli di questo cambiamento il parlare della monogamia c'entra poco o nulla....Quotato da charlize,Oddio io non dubito ce ne siano non poche del resto le cp scambiste sono una chiara dimostrazione ma io ecco se penso a un partner che dice all'altro ti voglio far star bene in tutto ma ti prego non mi far vedere mai che baci un altro o altra... non vedo poi tutto sto gran egoismo..per chi ha una determinata mentalità di tratta pure di salvare le proprie coronarie 🙂Quotato da ETERNODOLCE,Invece ti sorprenderesti nel constatare quante persone amino veder star bene piuttosto pensare al proprio star bene...Quotato da charlize,
Perché è verissimo che l'uomo in generale di per se di indole sarebbe più portato a farlo con tanti/e..ma poi si è meno disponibili a vedere il partner alle prese con altri... 🙂
È esattamente il contrario del tradimento babbano in cui vince l'egoismo ed il proprio tornaconto ...
Nella trasgressione le emozioni vissute sono per lo più quelle che vivi sulla pelle della persona che hai accanto...
Ma alla fine se si da per scontato che esistono più mentalità spesso lontanissime ...be si puo capire come tutte le cose che una persona vive sono plausibili soggettivamente ma è normale che siano poco concepibili per chi vive secondo l'opposta idea di fondo 💋
Per assurdo la tiritera che prima hanno fatto a me aveva più un nesso logico per quanto possa essere spiacevole da leggere....
tornando in tema mi è capitato spesso di parlare con delle coppie sui 40 anni che rimanevano sbigottite nel vedere quante coppie giovani sotto i 30 anni ci siano sul sito.....e notavo anche un certo grado di giudizio negativo verso queste coppie con frasi del tipo :
Ma noi alla loro età non facevamo queste cose...."( ed io rispondevo....voi alla loro età non avevate la consapevolezza che i ragazzi hanno oggi )"
E tutto cambia anche con i beni materiali....con cui credo ci sia una sorta di relazione...
Quando io avevo 18 anni e presi la patente A2 potevo guidare moto con la massimo 34cv ed i marchi del mercato delle moto non producevano modelli di cilindrata 250/300 "( rientrando nei 34 cv)" che potevano darmi quell'ebbrezza di farmi sentire motociclista "(seppur con pochi cavalli )" per cui dovetti aspettare i 21 anni per guidare qualsiasi tipo di moto di cilindrata e potenza...
A distanza di 12 anni i 18 enni possono guidare moto fino a 48 cv "( 14 cv in più in 12 anni fà )" ed i maggiori produttori di moto hanno almeno 1/2 modelli in listino per consentire ai 18enni di fare i brillanti con la moto vera fuori ai bar per l'aperitivo "(invece dello scooter per intenderci)"
8 anni fa
Beni materiali con cui credi ci sia una sorta di relazione?Quotato da ETERNODOLCE,Ma a me non pare di aver letto schieramenti di soldati che vogliono abbattere la monogamia......ognuno vive nella propria mentalità senza pestare i piedi al prossimo ma dal momento che siamo nel 3d che dovrebbe spiegare i dettagli di questo cambiamento il parlare della monogamia c'entra poco o nulla....Quotato da charlize,Oddio io non dubito ce ne siano non poche del resto le cp scambiste sono una chiara dimostrazione ma io ecco se penso a un partner che dice all'altro ti voglio far star bene in tutto ma ti prego non mi far vedere mai che baci un altro o altra... non vedo poi tutto sto gran egoismo..per chi ha una determinata mentalità di tratta pure di salvare le proprie coronarie 🙂Quotato da ETERNODOLCE,Invece ti sorprenderesti nel constatare quante persone amino veder star bene piuttosto pensare al proprio star bene...Quotato da charlize,
Ma alla fine se si da per scontato che esistono più mentalità spesso lontanissime ...be si puo capire come tutte le cose che una persona vive sono plausibili soggettivamente ma è normale che siano poco concepibili per chi vive secondo l'opposta idea di fondo 💋
Per assurdo la tiritera che prima hanno fatto a me aveva più un nesso logico per quanto possa essere spiacevole da leggere....
tornando in tema mi è capitato spesso di parlare con delle coppie sui 40 anni che rimanevano sbigottite nel vedere quante coppie giovani sotto i 30 anni ci siano sul sito.....e notavo anche un certo grado di giudizio negativo verso queste coppie con frasi del tipo :
Ma noi alla loro età non facevamo queste cose...."( ed io rispondevo....voi alla loro età non avevate la consapevolezza che i ragazzi hanno oggi )"
E tutto cambia anche con i beni materiali....con cui credo ci sia una sorta di relazione...
Quando io avevo 18 anni e presi la patente A2 potevo guidare moto con la massimo 34cv ed i marchi del mercato delle moto non producevano modelli di cilindrata 250/300 "( rientrando nei 34 cv)" che potevano darmi quell'ebbrezza di farmi sentire motociclista "(seppur con pochi cavalli )" per cui dovetti aspettare i 21 anni per guidare qualsiasi tipo di moto di cilindrata e potenza...
A distanza di 12 anni i 18 enni possono guidare moto fino a 48 cv "( 14 cv in più in 12 anni fà )" ed i maggiori produttori di moto hanno almeno 1/2 modelli in listino per consentire ai 18enni di fare i brillanti con la moto vera fuori ai bar per l'aperitivo "(invece dello scooter per intenderci)"
Ma che pensi lo abbiamo inventato a fare il matrimonio?
Le corna nascono dalla difficoltà materiale di cambiare partner a meno che non si parli di erotomani incalliti e psicologicamente instabili!
8 anni fa
Lo vedi qual'e il tuo problema?Quotato da charlize,Eterno il discorso monogamia c'entrava con l'espansione dello scambismo per il semplice fatto che se si espande questo si riduce l'altro. ..e in fondo l'ampiezza dell'espansione del secondo dipende anche d [...]
Confondi il sentire di fare una cosa con l'evasione dalla il routine quotidiana....
Trasgredire non vuol dire evadere dal partner ma entrarci dentro maggiormente....
Ma non sta scritto su nessuna tavola che si trasgredisce per tutta la vita...
8 anni fa
Mica vero. Lo dice la statistica (anche senza bixina)Quotato da charlize,Eterno il discorso monogamia c'entrava con l'espansione dello scambismo per il semplice fatto che se si espande questo si riduce l'altro. ..e in fondo l'ampiezza dell'espansione del secondo dipende anche d [...]
45%. È questa la percentuale di italiani – sposati o in coppia – che ha dichiarato di aver tradito il partner ufficiale almeno una volta. Percentuale che risulta essere la più alta d’Europa. Lo dichiarano i dati raccolti da un sondaggio IFOP (Istituto francese di opinione pubblica) su scala europea.
A sorpresa, la cattolica Italia risulta essere il paese con il più alto tasso di relazioni extraconiugali, superando persino la Francia (43%), la Gran Bretagna (36%) e la cattolicissima Spagna (39%).
Ma i dati vanno ancora oltre: alla domanda “ti sei pentito/a di aver tradito il partner?” solo un 27% di italiani ha risposto sì contro il 73% di no. E anche stavolta la percentuale è la più alta d’Europa (Francia e Germania 28%, Spagna 36% e Gran Bretagna 50%). Non solo fedifraghi quindi, ma pure impenitenti.
Ma quale valore morale danno gli italiani all’infedeltà? Perché se cedere alle lusinghe di un amore clandestino può essere prassi comune, farlo diventare moralmente accettabile è tutta un’altra storia.
Ancora una volta i dati sorprendono e dipingono un quadro del nostro paese molto più laico di quello che si pensa. Stavolta i numeri vengono da un sondaggio dell’americana Pew Research, condotto su scala mondiale: se è vero che il 64% degli italiani pensa che l’infedeltà sia moralmente inaccettabile, la percentuale risulta comunque tra le più basse del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, ben l’84% condanna pubblicamente il tradimento, così come il 76% dei Britannici. A confronto, l’Italia sembra un popolo di libertini, superato solo da Francia (47%) e Germania (60%).
Altri due dati raccolti da IFOP sembrano avvalorare questa tesi: per il 56% degli italiani si può essere innamorati del proprio partner e tradirlo senza tanti complimenti, tant’è che il 40% ha dichiarato di essere stato quasi sicuramente tradito almeno una volta.
Ma l’IPSOS ha anche elaborato un focus tutto italiano. Nel suo Osservatorio Infedeltà, riporta che per il 63% degli italiani è del tutto possibile amare due persone contemporaneamente, con un 21% degli intervistati che ha rivelato una stabile e duratura relazione con l’amante contro un 41% di avventure occasionali. Anzi, il 43% si aspetta addirittura di essere perdonato dal partner qualora ne scopra la scappatella.
8 anni fa
Quotato da sipuofareseciva,anche le coppie in fondo sono monogame, mica si sposano con altre coppie, si parla solo di un diversivo, c'e' a chi piace farlo come coppia, chi invece preferisce come singolo/a, che si possa desiderare altri lo e' da quan [...]
Esatto, le coppie scambiste o comunque trasgressive mica vivono in poliamore e convivenza con altri 😋
8 anni fa
Ciò che dici non avrebbe fondamento nei fatti tant'è che la Cassazione francese ha eliminato di fatto il tradimento come reato contro la morale essendo cambiato il sentire comune e fra breve dovrebbe non essere più causa di divorzio. La terra è a peraQuotato da charlize,Il tradimento non c'entra con lo scambio. .si può essere traditori e libertini... mica scambisti. . 🙂
Il tradimento è come il peccato per la religione cattolica tu credi cmq anche se pecchi.ergo resti monogamo di" fede" pur infrangendola.. [...]
8 anni fa
Manco ti sei posta il problema che la coppia nel darti la spiegazione preferisce dirti una motivazione frivola come il "( ravvivare la vita sessuale )" per non aprirsi realmente nel loro intimo ? dopo tutto tu sei un amica di giochi...nulla di più...Quotato da charlize,E che ne so...molte coppie dicono che si fa per ravvivare la vita sessuale di cp...
Quindi se fosse... almeno da giovani...mi aspettavo si ravvivassero benissimo pure da soli 🙂
Ma il mondo dello scambismo è cosi eterogeneo che le motivazioni sono l [...]
Ecco perchè anche coppie giovani trasgrediscono....
Il ravvivare la monotonia della sessualità a 2 è una giustificazione che danno a terzi per non ammettere le emozioni che provano..."(tutto qui )"
Perchè trovare la scusante ? sempre per il pudore....
Farsi spogliare la mente è molto più complicato che spogliarsi dai vestiti.....e almeno preferiamo tenerlo per noi o al massimo per chi ci sta accanto....
8 anni fa
di quello che sembra a te sapessi quanto gliene cale a loro.Quotato da charlize,Il tradimento è grave perché infrange la fiducia dei partner. ..ergo mi sembra una follia se non fosse più possibile farla valere come causa di divorzio ma questo è altro argomento. 🙂
8 anni fa
le statistiche non sono a titolo indicativo e il fatto che siano utilizzate così o cosà è irrilevante se fatte con criterio. L'indagine campione è uno specchio attendibile della realtà con un relativo margine di errore. Il dato indica altro. Che in Italia si tradisce molto più di quanto si sospetti ma questo non inficia affatto la solidità del matrimonio, né la sua essenza, sempre che non ci si riferisca al sacramento cattolico peraltro reso sacro da gente che non si sposa mai. Questo per parlare del mondo in espansione da un punto di vista monogamico che porta a pensare che questa visione sempre meno in esclusiva del rapporto a due apra maggiormente alla minoranza scambista trasgressiva, perché la fedeltà coniugale è considerata diversamente dal passato, passando da "io lo faccio solo con te" a "io lo faccio solo con te... con altri". 😎Quotato da sipuofareseciva,se le statistiche , che ovviamente sono solo a titolo indicativo e sopratutto utilizzate nel campo commerciale, dicono secondo quello che riporta Pablopd, che una percentuale elevatissima, e' propensa al tradimento, fa pensare sulla solidita [...]
8 anni fa
Le statistiche sono attendibili quanto più largo e mirato è il campione, ovviamente, e valgono come orientamento generale. Diversamente devi fare un referendum. Ma sono sicuramente più attendibili di "mi ha detto mio cuggino" o "la signora della scala accanto dice" 🙂Quotato da sipuofareseciva,avendo studiato anche la pallosissima "statistica" sono a confortarti sulla relativita' dei dati acquisiti che va inquadrata in un contesto aleatorio perche' raramente e' mirata al raccoglimento dei dati reali e sopratutto perche' "campioni", ma prendendola solo per "gioco" il mondo in espansione, e'decisamente quello dei singoli, , che si trovano numerosi nelle coppie essendo venute meno le motivazioni per cui si convive, torno a dire si coabita... 🙂 🙂
8 anni fa
Per forza gira certa gentaglia che fermarsi non è il massimo 😄Quotato da esperanzadescobar,sono aumentati i privè e nello stesso tempo sono diminuite le persone che vanno per carsex 😄 😄
8 anni fa
Esatto come nel periodio della camporella, bei tempi quelli 🙂Quotato da sipuofareseciva,verissimo, gira aria malsana nei car sex, magari fossero come avrebbero dovuto essereQuotato da padovani,Per forza gira certa gentaglia che fermarsi non è il massimo 😄Quotato da esperanzadescobar,sono aumentati i privè e nello stesso tempo sono diminuite le persone che vanno per carsex 😄 😄
8 anni fa
😄Quotato da esperanzadescobar,il brivido è tutto li 😄 😄non sapere con chi si fà 😄Quotato da padovani,Per forza gira certa gentaglia che fermarsi non è il massimo 😄Quotato da esperanzadescobar,sono aumentati i privè e nello stesso tempo sono diminuite le persone che vanno per carsex 😄 😄
8 anni fa
Oppure delle volte si ritrovava con altre auto in qualche piazzaleQuotato da sipuofareseciva,eh si! era proprio piacevole, trovato il posto adatto, un bel campo profumato, e tanta sana voglia!! 🙂 🙂 😎Quotato da padovani,Esatto come nel periodio della camporella, bei tempi quelli 🙂Quotato da sipuofareseciva,verissimo, gira aria malsana nei car sex, magari fossero come avrebbero dovuto essereQuotato da padovani,Per forza gira certa gentaglia che fermarsi non è il massimo 😄Quotato da esperanzadescobar,sono aumentati i privè e nello stesso tempo sono diminuite le persone che vanno per carsex 😄 😄
Imsomma una specie di raduno 😄
8 anni fa
Eh già 😄Quotato da sipuofareseciva,si, e' vero, ma ognuno era indaffarato nella propria autovettura... 🙂
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.