6 anni fa
6 anni fa
Per quanto mi riguarda si !Quotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Avere una sana autostima ci rende più empatici? 🙂
Le persone che stanno male diventano egoiste e egocentriche !
6 anni fa
No.Quotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Mi viene in mente un caso limite. Le persone neurodiverse (Asperger). Normalmente la loro autostima non è bassa ma sono incapaci di provare empatia.
Comunque noto che a volte si faccia confusione tra “empatia” e “compassione”. Sono due caratteristiche diverse.
“Empatia: In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.”
6 anni fa
@Asintoto Prima bisogna comprendere il significato di “empatia”. Che non significa “compassione”.
Una persona con l’autostima bassa può essere empatica come può non esserlo. E l’autostima alta non significa essere più o meno empatici.
È un po’ come se chiedessimo se una persona bella fuori è anche bella dentro. La risposta può essere si o no, dipende dalla persona.
Una persona con l’autostima bassa può essere empatica come può non esserlo. E l’autostima alta non significa essere più o meno empatici.
È un po’ come se chiedessimo se una persona bella fuori è anche bella dentro. La risposta può essere si o no, dipende dalla persona.
6 anni fa
Allora diciamo che quando non sono sotto stress e mi sento in pace con me stesso sono più disposto all ascolto degli altri ?Quotato da Asintoto,La domanda era riferita a chi aveva una SANA autostima. Non a chi sta in uno stato di alterazione.Quotato da mishaemasha,Per quanto mi riguarda si !Quotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Le persone che stanno male diventano egoiste e egocentriche !
E la stessa cosa ma se ti piace di più così ! 🙂
6 anni fa
@Coppia ,non me la sento di prendere in giro tutto il forum, diciamolo che Pinko è un single, quella è una foto del matrimonio della cugina ricca e pallina in realtà si chiama deborah con l acca e gli costa un accidenti una volta al mese sullo stipendio di 1050 euro che prende ! 😄 😄 😄
Povero Pinko gli voglio bene 😒
Povero Pinko gli voglio bene 😒
6 anni fa
Su Wikipedia si legge:
L'empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro"[1], ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale......
Continuando a leggere chi ha scritto su Wikipedia più volte ha fatto riferimento alla "sensibilità". Mentre, se non erro, non ci sono riferimento all'autostima.
Per cui, sarei portato a pensare che l'autostima non centra nulla con l'empatia.
Pier
L'empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro"[1], ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale......
Continuando a leggere chi ha scritto su Wikipedia più volte ha fatto riferimento alla "sensibilità". Mentre, se non erro, non ci sono riferimento all'autostima.
Per cui, sarei portato a pensare che l'autostima non centra nulla con l'empatia.
Pier
6 anni fa
Cosa significa “le cose le sappiamo o no”. Io so da sempre che l’empatia non è sinonimo di “compassione”. Infatti nelle aziende più “spietate” vengono assunti dirigenti empatici non per fare della beneficenza emotiva al personale ma per comprendere e sfruttare al meglio le loro risorse per far guadagnare l’azienda.Quotato da MABELL,Voi fate ricerche sul momento ma inutile. Le cose o le sapiamo o no. Quello che leggi su Wikipedia è molto sintetico. Sinceramente io non faccio ricerche al momento ma intervengo se ho da dire qualcosa di mio che so. 🙂Quotato da pierpatty6151,Su Wikipedia si legge:
L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro"[1], ad esempio "mettersi ne [...]
Non è proprio per “sensibilità umana”....
6 anni fa
Perche’ sostieni che chi ama se stesso ami SOLO se stesso?Quotato da MABELL,Certo e io chiedevo se c'è un legame tra di loro. Tu che ne pensi? Uno che ama solo se stesso con l'autostima alle stelle è capace di provare empatia per gli altri? Siamo in tema...Quotato da Coolboy,Però se vogliamo scannarci e fare altre 100 pagine sull'empatia, dovremmo aprire un altro 3D. 😄 😄 😄 💋
Qui si parlava di autostima. 😄 😋
Anzi... secondo me (e non solo) chi non ama se stesso non è capace di amare il prossimo.
6 anni fa
Fammi capire! A prescindere che a noi sembra ovvio cercare informazioni quando non conosciamo!Quotato da MABELL,
Voi fate ricerche sul momento ma inutile. Le cose o le sapiamo o no. Quello che leggi su Wikipedia è molto sintetico. Sinceramente io non faccio ricerche al momento ma intervengo se ho da dire qualcosa di mio che so. 🙂
Ci sembra altrettanto ovvio che non abbiamo scritto nessuna "certezza", ma solo una nostra impressione di ciò che abbiamo letto e capito. Che può essere anche falso. Ma non è criticabile cercare informazioni al di fuori del thread in oggetto.
Pier
6 anni fa
Non c’è legame tra autostima e gli altri , non c’è legame tra empatia e autostima !
Ce legame tra alcuni nick e la mancanza di legami però ! 😄
Ce legame tra alcuni nick e la mancanza di legami però ! 😄
6 anni fa
No! Non lo sostiene !Quotato da BLACKADDICTED,Perche’ sostieni che chi ama se stesso ami SOLO se stesso?Quotato da MABELL,Certo e io chiedevo se c'è un legame tra di loro. Tu che ne pensi? Uno che ama solo se stesso con l'autostima alle stelle è capace di provare empatia per gli altri? Siamo in tema...Quotato da Coolboy,Però se vogliamo scannarci e fare altre 100 pagine sull'empatia, dovremmo aprire un altro 3D. 😄 😄 😄 💋
Qui si parlava di autostima. 😄 😋
Anzi... secondo me (e non solo) chi non ama se stesso non è capace di amare il prossimo.
Ha detto precisamente : chi ama solo se stesso , non chi ama se stesso!
L italiano è una lingua precisa ma in moltissimi interventi fai questa operazione che è il gioco delle tre carte !
Passo e chiudo 😄
6 anni fa
@Misha Sono sicura che @Mabell sappia rispondere da sola senza che un uomo risponda per lei. Non siamo negli anni 50.
Io le ho fatto una domanda. Non era una constatazione. In italiano il punto di domanda ha un significato preciso 😎
Lo sapevi?
Io le ho fatto una domanda. Non era una constatazione. In italiano il punto di domanda ha un significato preciso 😎
Lo sapevi?
6 anni fa
Lo stanno dicendo tutti da inizio topic 😄Quotato da BLACKADDICTED,secondo me (e non solo) chi non ama se stesso non è capace di amare il prossimo.
Ancora una volta...mi dai ragione
6 anni fa
Infatti.Quotato da Tony11,Lo stanno dicendo tutti da inizio topic 😄Quotato da BLACKADDICTED,secondo me (e non solo) chi non ama se stesso non è capace di amare il prossimo.
Tu lo confermi.
6 anni fa
Scusa, ma secondo te il sapere da dove deriva?Quotato da MABELL,Bene, per continuare, andate a fare ricerche su Wikipedia. Io mi ritiro perchè inutile parlare con gente che vuole far credere di sapere ma continua fare ricerche su ricerche.
Buona continuazione🙂 [...]
Per noi deriva dalla curiosità o interesse dell'argomento ed è indispensabile consultare fonti che possono informare su opinioni e culture differenti. Ma è lo stesso.
Pier
6 anni fa
Capisco che l autostima dia a tutti noi la capacità di non essere condizionati dai giudizi della genteQuotato da Tantoma3,Avere una sana autostima ci rende molto più sicuri e molto più aperti al confronto con gli altri, avere autostima vul dire essere se stessi e mostrarlo agli altri sempre e solo cosi ci si può far accettare per ciò che si è.Quotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Avere autostima di se stessi è il modo migliore per vivere e non lasciarsi giudicare dalla società perché purtroppo gli altri giudicheranno sempre ma se io sono contento di ciò che sono le loro parole mi scivolano addosso.
Quindi sempre avere autostima di se stessi mai farsi abbattere dal pensiero e dalle parole della gente "guarda e passa" questo è il mio motto.. 😁
Tuttavia se l autostima è anche comprendere che non sempre i giudizi sono fatti da malelingue ,a volte sono positivi e altre sono uno stimolo a migliorare !
Non bisogna avere paura dei giudizi , questa è autostima !
6 anni fa
E lo sottoscrivo 😄Quotato da BLACKADDICTED,Infatti.Quotato da Tony11,Lo stanno dicendo tutti da inizio topic 😄Quotato da BLACKADDICTED,secondo me (e non solo) chi non ama se stesso non è capace di amare il prossimo.
Tu lo confermi.
6 anni fa
@Misha Oh per una volta siamo d?accordo.
Ecco io lo sostengo da tempo. Se arriva Briatore con critiche costruttive nel campo in cui io guadagno 10000 e lui 10000000 (zeri a caso) sarei stupida se non lo ascoltassi.
Però se arriva da me una commessa (con tutto il rispetto) e mi vuole criticare nel campo lavorativo non accetto le sue critiche perché mi fido giustamente delle mie capacità non delle sue.
Se arriva da me una ragazza che ha tradito la sua amica dormendo con il suo uomo e poi fidanzandosi con lui, mi viene naturale non accettare i suoi consigli riguardo il mio rapporto con il mio uomo o sulla mia correttezza verso altri.
Se viene da me un uomo che non è capace di costruire un rapporto di coppia basato sull?amore (perché o non ce l?ha proprio o tradisce) e mi dice che io non sono capace di amare le sue parole rimbalzano e colpiscono lui.
Ecco l?autostima è anche uno scudo positivo che ci consente di distinguere malelingue dai consigli e critiche costruttive.
Solo che le prime sono di gran lunga più diffuse...
Ecco io lo sostengo da tempo. Se arriva Briatore con critiche costruttive nel campo in cui io guadagno 10000 e lui 10000000 (zeri a caso) sarei stupida se non lo ascoltassi.
Però se arriva da me una commessa (con tutto il rispetto) e mi vuole criticare nel campo lavorativo non accetto le sue critiche perché mi fido giustamente delle mie capacità non delle sue.
Se arriva da me una ragazza che ha tradito la sua amica dormendo con il suo uomo e poi fidanzandosi con lui, mi viene naturale non accettare i suoi consigli riguardo il mio rapporto con il mio uomo o sulla mia correttezza verso altri.
Se viene da me un uomo che non è capace di costruire un rapporto di coppia basato sull?amore (perché o non ce l?ha proprio o tradisce) e mi dice che io non sono capace di amare le sue parole rimbalzano e colpiscono lui.
Ecco l?autostima è anche uno scudo positivo che ci consente di distinguere malelingue dai consigli e critiche costruttive.
Solo che le prime sono di gran lunga più diffuse...