6 anni fa
Condivido, ognuno ha la sua "specialità culturale" derivata dagli studi fatti.Quotato da MABELL,Anche dallo studio. Se si aprisse un argomento su fisica, chimica o ingegneria io non potrei intervenire. 😳Quotato da pierpatty6151,Scusa, ma secondo te il sapere da dove deriva?Quotato da MABELL,Bene, per continuare, andate a fare ricerche su Wikipedia. Io mi ritiro perchè inutile parlare con gente che vuole far credere di sapere ma continua fare ricerche su ricerche.
Buona continuazione🙂 [...]
Per noi deriva dalla curiosità o interesse dell'argomento ed è indispensabile consultare fonti che possono informare su opinioni e culture differenti. Ma è lo stesso.
Pier
Tuttavia informarsi non fa cosi male!
Poi ci sarà sempre qualcuno che ne saprà di più, ma leggendo si ha un'infarinatura dell'argomento. Ed è quello che abbiamo detto prima.
Pier
6 anni fa
Il mio primo intervento l'ho concluso dicendo:Quotato da MABELL,
Certo Pier ma non è che andando su Wikipedia puoi contestare qualcuno,informarsi ben venga ma comprendere anche ciò che leggiamo nelle ricerche.
Per cui, sarei portato a pensare che l'autostima non centra nulla con l'empatia.
Lasciando ampi spazi alla veridicità di quanto ho letto su Wki, senza fare alcun riferimento a interventi su A69.
E qui vorrei chiudere questa discussione, se sei d'accordo.
Pier
6 anni fa
Come sempre i 50 giorni da orsacchiotto sono la migliore soluzione !
Qui siamo su un forum di incontri ,andrebbe rispettata la netiquette che tutti conosciamo ,anche e soprattutto mettendosi da parte per non spammare qualsiasi 3 d
Non siamo a un congresso di psicologi ,tuttavia circostanziare le proprie idee sulla base della propria cultura ed esperienza ogni tanto non fa mai male
Sempre se fatta in un discorso ( empatico?) positivo! 💋
Certo è che se voglio dimostrare che i tumori si curano con le banane nel culo metto le due parole sul web è qualcosa trovo ma...
La netiquette e la tua sanità mentale sono andate a farsi friggere 😄
Qui siamo su un forum di incontri ,andrebbe rispettata la netiquette che tutti conosciamo ,anche e soprattutto mettendosi da parte per non spammare qualsiasi 3 d
Non siamo a un congresso di psicologi ,tuttavia circostanziare le proprie idee sulla base della propria cultura ed esperienza ogni tanto non fa mai male
Sempre se fatta in un discorso ( empatico?) positivo! 💋
Certo è che se voglio dimostrare che i tumori si curano con le banane nel culo metto le due parole sul web è qualcosa trovo ma...
La netiquette e la tua sanità mentale sono andate a farsi friggere 😄
6 anni fa
Personalmente io cerco sul web quando ,con la mia autostima elastica ,e parlando con altri mi viene il dubbio di non essere nel giusto !
Vi do una notizia
9 su 10 avevo ragione 😋
Vi do una notizia
9 su 10 avevo ragione 😋
6 anni fa
Anni fa il mio vicino di ombrellone che adorava l'estate ed il mare quando a Settembre inoltrato la stagione stava finendo ed il tempo cominciava a peggiorare...consultava quotidianamente i siti meteo.Quotato da mishaemasha,Come sempre i 50 giorni da orsacchiotto sono la migliore soluzione !
Non siamo a un c [...]
Se nove prevedevano cattivo tempo ed uno bel tempo...lui leggeva solo quello che parlava di bel tempo ed estate ancora lunga (però non faceva il giro della spiaggia per dirlo ossessivamente a tutti i bagnanti dalla mattina alla sera)
6 anni fa
Ah ah ah Aveva un alta stima del sole !
6 anni fa
Avere paura della valutazione degli altri è non andarci proprio a "squola" 😄Quotato da sipuofareseciva,aver bisogno della valutazione degli altri e' come quando si era a scuola, farsi passare i compiti perche' l' intelligenza era al servizio della pigrizia... 🙂
6 anni fa
Ci pensi, non sei certa ma lo dici perché vuoi condividereQuotato da MABELL,Diretta no ma indiretta si. Cmq. Condivido il tuo post. L'autostima è influenzata da fattori interiori in modo diretto e fattori esterni in modo indiretto. Un pò complicato a capire il perché delle cose. Vediamo sempre gli effetti ma le cause non skno sempre conosciute.Quotato da Asintoto,Cavolo per una volta son d'accordo con @black (devo iniziare a preoccuparmi 😄). Molto spesso le persone malvagie sono estremamente epatiche. Non sempre empatia ha accezione positiva, basti pensare a vari serial killer, o molti dirigenti azi [...]
Ecco perché mi piaci 💋
6 anni fa
Dai, ci stiamo autostimando 😄 😄 😄 💋Quotato da MABELL,Tesoro, certezze non abbiamo su nulla nella vita e neanche verità assolute. C'è sempre un margine di errore, lo sai. 💋Quotato da mishaemasha,Ci pensi, non sei certa ma lo dici perché vuoi condividereQuotato da MABELL,Diretta no ma indiretta si. Cmq. Condivido il tuo post. L'autostima è influenzata da fattori interiori in modo diretto e fattori esterni in modo indiretto. Un pò complicato a capire il perché delle cose. Vediamo sempre gli effetti ma le cause non skno sempre conosciute.Quotato da Asintoto,Cavolo per una volta son d'accordo con @black (devo iniziare a preoccuparmi 😄). Molto spesso le persone malvagie sono estremamente epatiche. Non sempre empatia ha accezione positiva, basti pensare a vari serial killer, o molti dirigenti azi [...]![]()
Ecco perché mi piaci 💋
6 anni fa
Come ti permetti?Quotato da emmegei,Se è vero che chi ha autostima è assertivo sì, ci può rendere più empaticiQuotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Avere una sana autostima ci rende più empatici? 🙂
Assertivo sarai tu!
Ste cose a casa nostra non esistono ! 😋 😮 😋
6 anni fa
Mi stava partendo la supercazzola (...autostimandomi, io asserisco che, empaticamente, il subconscio... ) ma devo centellinare i miei interventi in questo 3D. 😳Quotato da emmegei,Se è vero che chi ha autostima è assertivo sì, ci può rendere più empaticiQuotato da MABELL,Scusate che vi disturbo.
Avere una sana autostima ci rende più empatici? 🙂
Sto a 7 con questo, non vorrei esagerare. 😋
Pallina
6 anni fa
Continuate a confondere l’empatia con la compassione...
Anche una persona molto “cattiva” può essere empatica.
Come una persona pura e buona può non essere empatica ( empio: persone neurodiverse).
Come una persona pura e buona può non essere empatica ( empio: persone neurodiverse).
6 anni fa
Oopss...me l'ero persa 😋Quotato da pinkoepallina,Leggo sempre più spesso, su questo 3D, la parola invidia. Ehi, un momento, si fa presto a dire!
E’ un argomento serio e come tale va trattato, tenendo ben presente che l’invidia in primis fa male a chi la prova, quindi bisognerebbe dispensarla con attenzione e parsimonia. Deve valerne la pena!
Serbare tale sentimento potrebbe essere comprensibile nella vita reale, ossia verso chi si conosce di persona o abbia comprovata esistenza (attori, cantanti, sportivi al top, VIP in genere, etc etc) ma risulta inutile e dannoso per sé stessi provarla attraverso web, patria dei mitomani per antonomasia.
E' uno spreco di energie invidiare qualcuno la cui esistenza via monitor potrebbe essere tutta un bluff ed addirittura potrebbe non essere chi dice di essere, millantando professione, status sociale, denaro, averi e chi più ne ha più ne metta.
Volete un esempio? Lo faccio su di me, affinché nessuno si senta colpito personalmente
https://i.postimg.cc/L5nLYP4S/Pallina-e-la-Ferrari.jpg
.Eccomi qui, nella nostra villa di Porto Cervo, con la Ferrari che il Pinko mi ha appena regalato per il mio compleanno.
Amore mio, quanto lo amo! Ah, stasera abbiamo Briatore ospite a cena, dopo lo portiamo a fare un giro in barca, sempre se smette il maltempo e si calma questo mare bizzoso, uff.
Ecco, non è vero niente -a parte il fatto che amo il Pinko- ma chi avrebbe potuto smentirmi? E… attenzione, il malcapitato si sarebbe beccato dell’invidioso! Lui invidioso, non io squilibrata, capito?
Ma, intanto, la mia autostima vooooolava!
Pallina
Ahhh...come scrive bona Pallina 💗
6 anni fa
Ma non eri tu a dire a @Pier di non consultare dizionari? 😎Quotato da MABELL,Consulta dizionario, noi non confondiamo 😎 💋Quotato da BLACKADDICTED,Continuate a confondere l’empatia con la compassione...
[...]
Se credi che l’empatia sia una “qualità” delle persone buone ed equilibrate fai un grave torto a chi è o ha figli con Asperger. Sono persone buone, pure ma incapaci di provare empatia. Hanno invece un grande senso di giustizia che gli consente di scegliere il giusto ma NON riescono a provare l’empatia.
Dovresti saperlo se sei stata tu a chiedere il legame tra l’autostima e l’empatia.
6 anni fa
Si.Quotato da Coolboy,Aridajela 😄 😄 😄
Ma lo sapete che ci sono diversi tipi di empatia? Ma lo sapete che l'empatia non sempre ci avvantaggia nello stringere delle relazioni?
Ma lo sapete che l'empatia può essere influenzata da fattori esterni che [...]
So anche (perché le conosco personalmente) che esistono persone meravigliose, estremamente intelligenti e dotate di talento ma incapaci di provare l’empatia. Sono persone Aspie.
Sono superiori alla media e spesso diventano geniali. A differenza degli autistici loro non hanno difficolta di linguaggio o cognitive.
Non sono affatto “cattive” semplicemente sono neurodiverse mentre la maggior parte di noi è neurotipica.
Vi consiglio il quiz ufficiale creato da psicologi e neurologi (Aspie quiz) per scoprire la componente neurotipica e neurodiversa in voi.
(Un po’ di conoscenza non guasta mai)
6 anni fa
e siamo in 3 allora 😄Quotato da PescaMelba,Dai @francy... scrivimelo in pvt. Scommetto che è lo stesso esempio chw ho in testa io 😋
6 anni fa
@Swfr Finché continuerete a confondere l’empatia con la sensibilità e compassione penserete questo.
Ma un po’ di conoscenza in più non guasta mai.
L’empatia è tutt’altro.
E una persona buona può avere l’empatia scarsa come una persona cattiva può essere empatica.
Empatia: “In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.”
Ma un po’ di conoscenza in più non guasta mai.
L’empatia è tutt’altro.
E una persona buona può avere l’empatia scarsa come una persona cattiva può essere empatica.
Empatia: “In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.”
6 anni fa
Secondo il mio punto di vista sostenere una teoria, basandola su esempi di casi rari,estremi, limiti, rende quella teoria debole.
6 anni fa
@Pesca Conosco profondamente il tema.
Di certo non sono io a dover approfondire ma chi non ha nemmeno chiara la differenza tra l?empatia e la compassione.
Torniamo a parlarne quando sarà chiara la differenza. Altrimenti la discussione diventa sterile.
@Francesco Non sono casi rari. Ognuno di noi ha una componente neurotipica e neurodiversa. Tutto dipende dalle proporzioni.
Di certo non sono io a dover approfondire ma chi non ha nemmeno chiara la differenza tra l?empatia e la compassione.
Torniamo a parlarne quando sarà chiara la differenza. Altrimenti la discussione diventa sterile.
@Francesco Non sono casi rari. Ognuno di noi ha una componente neurotipica e neurodiversa. Tutto dipende dalle proporzioni.
6 anni fa
Empatia...sentire le persone "dentro" ..mettersi nei panni dell'altro..comunque non vedo il nesso con l 'autostima..c entra nulla