Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Ghosting

111 interventi
6 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
Quotato da PrincipessaOssessa,
Quotato da alexwriters,
Quotato da Henry_Dante,
Io credo che continuate a confondere il comportamento disinteressato con la manipolazione
Perché non é chiaro il presupposto iniziale, tutti parliamo di un rapporto virtuale che nasce poi viene abbandonato improvvisamente per n motivi, ma si parte dall'idea che l'interazione é nata senza malizia.
Da quello che ho capito tu dici che chi fa ghosting intraprende maliziosamente uno scambio o una relazione virtuale con il chiaro scopo premeditato di far innamorare o comunque creare un legame per poi troncare improvvisamente senza dare alcuna spiegazione. Ovviamente non ci sono avvisaglie e nessun segnale non capito perché volontariamente si continua a suscitare interesse e a mandare messaggi fuorvianti facendo credere di essere coinvolti e poi si sparisce all'improvviso.
Se ci fosse passaggio di beni o soldi direi che siamo quasi alla truffa.
Il ghosting però è descritto solo dalla prima situazione, perché non è premeditato - come lo è, invece, una tattica come quella del gambero elegante, che prevede dei passaggi “da rispettare”.
A me farsi da parte/che qualcuno improvvisamente si faccia da parte sembra un chiarissimo segno della volontà di concludere un’interazione e non mi pare rimanga molto in sospeso - anche in relazione alla ‘consistenza’ del rapporto.
Dipende dal livello di interazione. Qui di fantasmi ne ho conosciuti a pacchi di 100 e spesso io pure mi sono fatta di nebbia dopo un po’, perché era evidente che non ci fosse feeling.
E va bene così.
Quel che porta ai matti me (che sono flessibile come un palo della luce) è sparire, con una frequentazione più spessa che due incontri, senza alcuna spiegazione.
Per me è un atteggiamento scorretto.
Il precedente ci può stare quando la conoscenza è ancora liquida ma personalmente quando io passo nel reale ho cura di essere il più possibile chiara e trasparente nelle mie comunicazioni.
Ci sono incontri destinati a non ripetersi, è nella dinamica del portale. A giro capita a tutti, ed è legittimo. Altri comportamenti sono al limite del fastidio, proprio.

Un bacio

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da dewpoint,
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Coolboy,
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Coolboy,
Oh quando dico semplicemente BE REAL, tutti a prendermi per il culo.
Adesso Dewpoint invece è un genio perchè dice che invertire la chimica del vis a vis con la scrittura sul web è dannoso e fuorviante.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah [...]
Non hai capito la proporzione :
X: fa ridere su A 69 = real: sta inguaiato !
E il contrario di quello che dici tu !
Adesso spiegamelo anche in lingua italiana, se la conosci, cortesemente.
Grazie. 😄
Già fatto ! Pagani i non ripete ...dew spiega tu a cool che non avere successo sul web non significa necessariamente averlo in real ....anzi 😄
Nel virtuale siamo tutti uomini senza macchia e gran conquistatori 🙂 Certo che leggendo tutti i commenti successivi forse @cool sei andato un po' troppo sopra le righe ribadendo un pò troppe volte le tue critiche al ghosting e lasciandoti andare a commenti personali su un paio di utenti che sicuramente era meglio evitare.
Eppure era stato buono per un po’...speriamo che si rasserena

6 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Non mi è mai successo di ricevere ghosting. Nel caso (si parla di conoscenze "al volo" e/o virtuali) farei spallucce.
L'ho appena conosciuto, in pratica non so neanche chi sia... tanti saluti!
Non l'ho nemmeno mai fatto perché penso sia inutile. Si sta parlando, ripeto, di conoscenze estemporanee e superficiali, verso le quali pertanto non è necessaria una spiegazione dettagliata del perché e del percome.
(Cosa che farei con un amico che mi ha fatto un torto, ad esempio).
Poche parole tipo "scusami, avevo altre aspettative" o "è cambiata la situazione, ho problemi personali" oppure "non me la sento di continuare per non alimentarti illusioni" bastano per avere "l'autorizzazione" a scomparire, nel caso fossi oggetto di ulteriori indagini da parte sua. Se non è una capra capisce che non mi interessa più, se no... chissenefrega. Intanto non può accusarmi di ghosting.
Pallina
PS Mi è venuto in mente mentre stavo premendo invio: se valgono anche le coppie che su questo sito ti tampinano per mesi, alla fine tu dai loro chiacchiera e queste spariscono allora sì, mi è successo, anche parecchie volte. Cosa ho fatto? Spallucce.
Rendersi conto che istintivamente si stava dicendo la verità dà una soddisfazione impagabile (ed accresce l'autostima 😋 )

6 anni fa
Singolo
Campania,
Qui dal 11.09.2017 -
Quanti terminus devo ancora imparare,in inglese? Cosa significa,questo termine?

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Insomma pallina, se uno sparisce non rimane che ghoststare la cosa e fregarsene! 😄 💋
Il contrario è un problema ,lo stalking ,e oggi è lunedì , smettila di chiamarci 💗 😄 😮 😋

6 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2019 -
Argomento interessante. Oggi ho imparato un nuovo termine, questo "Ghosting" che fino a poco tempo fa attribuivo solo a comportamenti fondamentalmente vigliacchi. Questo tipo di approccio al "gioco" mi sembra onestamente poco maturo. Personalmente apprezzo molto di più la sincerità di chiudere un rapporto dicendo "guarda, non mi interessi per questo motivo", piuttosto che inventare scuse paradossali, addossare colpe o sparire senza spiegazioni. Non so, forse sarò strano io, o forse sono abbastanza educato da non usare le persone come fossero oggetti, al contrario di chi si sente "usato come un oggetto" ma poi pratica il ghosting.
Francamente ho difficoltà a convivere con questa pratica. Sono uno schietto e sincero, anche a costo di far male, ma almeno mi sento maturo abbastanza da affrontare un confronto del genere. Probabilmente se ci fosse più maturità e rispetto da parte di tutti, si riuscirebbe anche a convivere con un rifiuto. Sia a riceverlo che a darne.

6 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2019 -
Quotato da PrincipessaOssessa,
Scriviamo un elogio del ghosting?
Io sono (stata) una ghostatrice seriale e non me ne vergogno, funziono così. Mi scoccio, non mi piaci più, non ho voglia di rispondere, di giustificarmi... E anziché fartelo pesare, farti sentire inadeguato e dirte [...]
Ho sempre pensato che domandare è lecito, rispondere è cortesia. Capisco che ci si possa trovare di fronte persone decisamente poco intelligenti e indelicate, ma reputo che sia poco intelligente e delicato anche chiudere senza spiegazioni. Specie se di mezzo c'è stato un incontro o tanti buoni presupposti. Lo reputo un comportamento da ragazzini impauriti, più che da persone mature. E' il comportamento dei tipici "Leoni da tastiera" che credono di poter gestire le persone virtualmente, solo perchè incapaci di farlo nella vita reale. Credo che sia questo il comportamento che lede profondamente questo tipo di giochi. Bisognerebbe essere maturi a sufficienza da:
1) Non rispondere proprio sin dall'inizio, a un contatto che non interessa
2) Se si è preso contatto con qualcuno, avere la gentilezza e il garbo anche di rifiutare un seguito, senza sparire.
Forse son matto io, ma applico l'educazione nella vita reale quanto in questo gioco che, in tutta onestà, ha dentro di se dei comportamenti davvero ridicoli.
Ci tengo a sottolineare che la mia risposta a te, non è indirizzata precisamente a te e a quello che hai fatto, ma solo una mia riflessione al tema... 💗

6 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2019 -
Quotato da Coolboy,
Ghosting: atteggiamento molto low profile, indica la presenza di diversi fattori concomitanti tra cui scarsa autostima, scarse capacità comunicative, scarso controllo di se stessi, scarsa maturità, forte incapacità di capire e di gestire gli eventi, [...]
quoto

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Io credo che bisogna prendere atto che l'era di internet ha aggiunto e portato dei cambiamenti comportamentali e comunicativi. Il nascere di nuovi termini che identificano questi cambiamenti è sotto gli occhi di tutti. Premetto che è una forma di comunicazione che mal digerisco, ma allo stesso modo comprendo ed accetto che esista. Contestualizzandola al sito, in virtù del fatto che la componente incontro è successiva al contatto scritto le probabilità che il ghosting si manifesti, sicuramente aumentano.
L'approccio ricordiamoci che qui inizia attraverso dei messaggi, il motivo del contatto solitamente è una curiosità/un interesse di comprendere se possano esistere affinità che ci portano al conoscitivo . Può succedere che durante questa fase si percepisca una non sintonia, che le eventuali aspettative non siano riscontrate o che l'altra persona abbia trovato una persona in linee con lei.
Il dare spiegazioni, vista la scarna conoscenza non è un dovere , come non è un diritto pretenderle.
Internet mi ha concesso questa forma di comunicazione, bene se ne ho voglia la uso. Ed a me che la ricevo, non mi resta, anche se con un po' di delusione, d'accettarla.

6 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2019 -
Quotato da Francesconewage,
Io credo che bisogna prendere atto che l'era di internet ha aggiunto e portato dei cambiamenti caratteriali e comunicativi. Il nascere di nuovi termini che identificano questi cambiamenti è sotto gli occhi di tutti. Premetto che è una forma [...]
Capisco il tuo punto di vista, ma non riesco a farlo mio per questioni di natura caratteriale e umana. Non mi sento a mio agio con questa pratica, a praticarla o a riceverla. Forse l'era di internet ci ha resi tutti un pò più così, ed è per questo che mi aggrappo a tutta l'umanità che mi rimane in corpo, perchè un comportamento diffuso a macchia d'olio e accettato da milioni di persone non influisce su di me in alcun modo. Ne ammiro il fatto che tale pratica venga accettata solo perchè molto diffusa. Per me non sarebbe troppo diverso da accettare che la gente non sappia distinguere "é" verbo da "e" congiunzione: mi spiego, se ci sono tanti ignoranti, non devo esserlo per forza anche io...

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da minotauroxxx,
Io credo che bisogna prendere atto che l'era di internet ha aggiunto e portato dei cambiamenti caratteriali e comunicativi. Il nascere di nuovi termini che identificano questi cambiamenti è sotto gli occhi di tutti. Premetto che è una forma [...]
Capisco il tuo punto di vista, ma non riesco a farlo mio per questioni di natura caratteriale e umana. Non mi sento a mio agio con questa pratica, a praticarla o a riceverla. Forse l'era di internet ci ha resi tutti un pò più così, ed è per questo che mi aggrappo a tutta l'umanità che mi rimane in corpo, perchè un comportamento diffuso a macchia d'olio e accettato da milioni di persone non influisce su di me in alcun modo. Ne ammiro il fatto che tale pratica venga accettata solo perchè molto diffusa. Per me non sarebbe troppo diverso da accettare che la gente non sappia distinguere "é" verbo da "e" congiunzione: mi spiego, se ci sono tanti ignoranti, non devo esserlo per forza anche io...
Condivido il tuo punto di vista. Personalmente non ho mai fatto ghosting, talvolta l'ho ricevuto, ma nonostante ci sia rimasto molto male ho saputo accettarlo, e senza chiedere spiegazioni, perché quella forma di comunicazione, questo comunica "non voler dare spiegazioni". La libertà di scegliere come comunicare così come chi voler incontrare è sacrosanta .
È una forma di comunicazione che per alcuni ( me compreso) appare poco sensibile? Si può essere.

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Il ghosting non è una forma di comunicazione , è la negazione della comunicazione in ogni sua forma 😮
Il nome stesso lo fa intuire , comunicare con un fantasma è impossibile , a meno che sei un medium 😄

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da Henry_Dante,
Il ghosting non è una forma di comunicazione , è la negazione della comunicazione in ogni sua forma 😮
Il nome stesso lo fa intuire , comunicare con un fantasma è impossibile , a meno che sei un medium 😄 [...]
Io credo che lo sia , personalmente ritengo che sia una deformazione della comunicazione ma sempre una forma di comunicazione è. Considera che par fare o ricevere ghosting, sia comunque iniziata una forma di comunicazione, diciamo convenzionale, questa forma di comunicazione ad un certo punto si trasforma in ghosting ( silenzio ,assenza) secondo me è comunque un comunicare.
Almeno così io lo percepisco

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da Henry_Dante,
Il nome stesso lo fa intuire , comunicare con un fantasma è impossibile , a meno che sei un medium 😄 [...]
Io credo che lo sia , personalmente ritengo che sia una deformazione della comunicazione ma sempre una forma di comunicazione è. Considera che par fare o ricevere ghosting, sia comunque iniziata una forma di comunicazione, diciamo convenzionale, questa forma di comunicazione ad un certo punto si trasforma in ghosting ( silenzio ,assenza) secondo me è comunque un comunicare.
È una forma di comunucazione passivo aggressiva, soprattutto se si parte dal presupposto, approfondito in precedenza che chi si comporta così dà il via all'interazione sapendo che poi sparirà.
Io non posso accettare che questo comportamento sia considerato ammissibile perchè nell'era della comunicazione digitale si può fare, tutto é permesso. Utilizzare un social non esenta dall'educazione e dal rispetto che si deve ad ogni PERSONA, seppur nascosta dietro un nick. Poi come ho già espresso ci possono essere vari motivi per cui si sparisce, spesso sono impliciti e basta rileggere le conversazioni per capire, ma millantare interesse per poi sparire sapendo di ferire e lasciare nell'impasse l'altro lo trovo un comportamento subdolo, vigliacco e finanche violento nella sua forma d'espressione.
Anche secondo me, per come sono fatto io, non amo questo modo di "comunicare".
Però non sono tanto d'accordo sulla premeditazione di fare ghosting ( iniziare una conversazione già sapendo che si sparirà), a parer mio la premeditazione non sempre è presente.

6 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2019 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da Francesconewage][quote=Henry_Dante,
È una forma di comunucazione passivo aggressiva, soprattutto se si parte dal presupposto, approfondito in precedenza che chi si comporta così dà il via all'interazione sapendo che poi sparirà.
Io non posso accettare che questo comportamento sia considerato ammissibile perchè nell'era della comunicazione digitale si può fare, tutto é permesso. Utilizzare un social non esenta dall'educazione e dal rispetto che si deve ad ogni PERSONA, seppur nascosta dietro un nick. Poi come ho già espresso ci possono essere vari motivi per cui si sparisce, spesso sono impliciti e basta rileggere le conversazioni per capire, ma millantare interesse per poi sparire sapendo di ferire e lasciare nell'impasse l'altro lo trovo un comportamento subdolo, vigliacco e finanche violento nella sua forma d'espressione, soprattutto perché si agisce con consapevolezza e premeditazione. [/quote

quoto assolutamente. È come essere invitati a pranzo e non gradire i piatti preparati, e per paura di dirlo, chiedere di andare in bagno ma in realtà scappare senza dire nulla, o peggio ancora alzarsi e andare via. Secondo me è solo una ennesima giustificazione che diamo alla maleducazione. Certi comportamenti non vanno tollerati, vanno corretti. E aggiungo che queste cose non accadono nella vita reale, ma solo in rete, virtualmente, questo fa capire che questa gente ha fondamentalmente problemi a relazionarsi, perché nessuno si sognerebbe di comportarsi così dal vivo...

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da Henry_Dante,
Lo percepisci così appunto per darti una spiegazione e razionalizzare l'azione , ma in realtà questa spiegazione te la sei data da solo e non sai se realmente coincide con le intenzioni reali 😮 in buona sostanza hai fatto una domanda e nel momento che hai realizzato che nessuno avrebbe risposto ti sei dovuto dare da solo una risposta

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da Henry_Dante,
Quotato da Henry_Dante,
Lo percepisci così appunto per darti una spiegazione e razionalizzare l'azione , ma in realtà questa spiegazione te la sei data da solo e non sai se realmente coincide con le intenzioni reali 😮 in buona sostanza hai fatto una domanda e nel momento che hai realizzato che nessuno avrebbe risposto ti sei dovuto dare da solo una risposta
Esatto. Tranne sul fatto di non sapere se realmente non coincide con le intenzioni.
Perché il ghosting quello comunica. L'intenzione di un voler dialogare.

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da alexwriters,
Quotato da Henry_Dante,
Io non posso accettare che questo comportamento sia considerato ammissibile perchè nell'era della comunicazione digitale si può fare, tutto é permesso. Utilizzare un social non esenta dall'educazione e dal rispetto che si deve ad ogni PERSONA, seppur nascosta dietro un nick. Poi come ho già espresso ci possono essere vari motivi per cui si sparisce, spesso sono impliciti e basta rileggere le conversazioni per capire, ma millantare interesse per poi sparire sapendo di ferire e lasciare nell'impasse l'altro lo trovo un comportamento subdolo, vigliacco e finanche violento nella sua forma d'espressione.
Però non sono tanto d'accordo sulla premeditazione di fare ghosting ( iniziare una conversazione già sapendo che si sparirà), a parer mio la premeditazione non sempre è presente.
Questo succede nel caso di fakes!
Il ragioniere di Vigevano che faceva mata hari ha necessità e premedita lo sparire !
Negli altri casi ci vorrebbe la palla di vetro in ogni santa interruzione di comunicazione per sapere perché, per come, se gli o le hai rotto i maroni e nemmeno te ne sei accorto e bla bla bla

Quindi mi trovo concorde , questo è lo strumento del web che ha queste caratteristiche , se lo usi non puoi prenderti la mollica ( la capacità di raggiungere migliaia di persone ) e buttare la scorza ( la probabilità che tra migliaia ci siano molte inaffidabili o che tu stesso non lo sia )

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da Henry_Dante,
Quotato da Henry_Dante,
Esatto. Tranne sul fatto di non sapere se realmente non coincide con le intenzioni.
Perché il ghosting quello comunica. L'intenzione di un voler dialogare.
Ma ti capisco , perché più o meno è quello che facciamo tutti , se non conosciamo una risposta ce la creiamo per chiudere la questione 😄
Ma quello che mi preme far intendere e che questo fenomeno quando è volontario e ripetuto , pertanto va inquadrato solo in certe situazioni , nasconde un pensiero manipolatorio che può fare danni più o meno gravi

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da alexwriters,
Quotato da Henry_Dante,
Questo succede nel caso di fakes!
Il ragioniere di Vigevano che faceva mata hari ha necessità e premedita lo sparire !
Negli altri casi ci vorrebbe la palla di vetro in ogni santa interruzione di comunicazione per sapere perché, per come, se gli o le hai rotto i maroni e nemmeno te ne sei accorto e bla bla bla

Quindi mi trovo concorde , questo è lo strumento del web che ha queste caratteristiche , se lo usi non puoi prenderti la mollica ( la capacità di raggiungere migliaia di persone ) e buttare la scorza ( la probabilità che tra migliaia ci siano molte inaffidabili o che tu stesso non lo sia )
Infatti è quello che intendevo dire, lo strumento esiste, quello è, può essere condiviso o meno . Come dici tu, mollica e scorza. 🤷‍♂️