2 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Sardegna, Olbia Tempio
E' un filone di discorso scivoloso. Ti dico: sono d'accordo nel non sostituirsi alla famiglia, ai genitori; in generale la scuola, ma ci aggiungo ad esempio l'ambito sportivo possono però dare una mano a questa componente che è a mio modo di vedere in grande difficoltà.Quotato da Idrogeno,Io non sono per demandare, ad esempio.
Io ho figli e sono io che devo educarli, sono io responsabile, li ho messi io al mondo. Hanno imparato imitandomi, impareranno continuando a prendermi come riferimento, la scuola sarà coadiuvante ma non deve s [...]
Ci sono due però: il primo è che sia a scuola sia nel contesto sportivo dipende sempre da chi e come si approcciano alla formazione dei giovani. Discorso che ora rivolgiamo ai maschi ma vale anche per le femmine eh. Cioè se un ragazzo entra in ambiente che già di suo ha una base marcia tendenzialmente tenderà ad allinearsi anche lui.
Secondo però: bello eh il discorso dell'educazione all'affettività, come termine si sono trovati tutti d'accordo, fino a...fino a quando non si è dovuto mettere il contenuto. A me personalmente non dispiaceva che tre soggetti agli antipodi potessero dialogare su come tirare su questo progetto. Persa anche questa occasione...
Voglio anche rispondere alla domanda su cosa possiamo fare noi: metterci in discussione è un primo passo, a mio avviso da maschietto è dovuto. Dopodichè ci si addentra in un terreno molto delicato: farsi un esame di coscienza su quelli che sono i propri comportamenti ed eventualmente modificarli? Sono d'accordo.
Dopodichè alla costruzione di un modello sociale migliore di questo a mio avviso devono partecipare uomini e donne insieme. Ti mollo là un esempio terra terra: io uomo se avessi una attività e dovessi assumere una persona: la assunzione di un uomo o una donna la possa fare perchè quell'uomo o quella donna sono in gamba e non perchè io preferisca un uomo, oppure perchè debba assumere una donna per sentirmi progressista, o peggio ancora perchè quella donna penso me la debba dare come ringraziamento; viceversa tu donna, se devessi assumere una persona nella tua azienda possa scegliere a tua volta tra un uomo o una donna in funzione della sua bravura, punto. E non perchè magari assumere un uomo è meglio in quanto incinta non ci finirà mai oppure perchè la donna è meglio in quanto la puoi pagare un pochetto meno dell'uomo.
Io la vedo così.
2 anni fa
@dreamofthebluturtles condivido un pensiero in particolare: tutti dobbiamo interagire.
Assisto spesso a scontri (credo ideologici) su chi debba educare chi. I bambini devono essere educati dalla famiglia o...
Ma puntare ad una educazione inclusiva di tutte le parti?
Sul fatto che ci siano scontri inutili e ideologici, e su questo aspetto un po' concordo anche con cince, è palese per quanto mi sembra.
Ecco perché credo si debba ridiscutere un po' tutto. Non dovrebbe esserci scontro tra famiglia ed istituzioni ma collaborazione.
E , personalmente, vado contro sia chi crede che la famiglia possa farcela da sola, sia chi crede che la famiglia non debba occuparsene.
Credo che il vero progresdismo sia la capacità di mettere in discussione le strade prese e saperne prendere altre se serve.
Assisto spesso a scontri (credo ideologici) su chi debba educare chi. I bambini devono essere educati dalla famiglia o...
Ma puntare ad una educazione inclusiva di tutte le parti?
Sul fatto che ci siano scontri inutili e ideologici, e su questo aspetto un po' concordo anche con cince, è palese per quanto mi sembra.
Ecco perché credo si debba ridiscutere un po' tutto. Non dovrebbe esserci scontro tra famiglia ed istituzioni ma collaborazione.
E , personalmente, vado contro sia chi crede che la famiglia possa farcela da sola, sia chi crede che la famiglia non debba occuparsene.
Credo che il vero progresdismo sia la capacità di mettere in discussione le strade prese e saperne prendere altre se serve.
2 anni fa
Fatemelo dire, adesso noto che il discorso è avviato nei termini giusti, perché ci si mette in gioco anche con autocritica, perché nessuno ha la soluzione in tasca per se stesso, né tantomeno l'ha per gli altri. Noi stessi in situazioni diverse potremmo reagire in maniera diversa. Per questo sono intollerabili gli attacchi a chi non la pensa come noi e nemmeno è giusto censurare un ragionamento che si discosta da quello delle maggioranze, se ci pensate un po, sono i pochi che fanno progredire il mondo, la maggioranza vive e sopravvive.
2 anni fa

Qualche giorno fa ho fatto un test sulla mascolinità tossica
Mentre svolgevo il mio compitino mi sono sorpreso della presenza di alcune domande, che essenzialmente vertevano sullo status economico e sulla capacità di reagire a stimoli stressogeni.
Mi sarei aspettato delle altre domande e nella mia immensa ignoranza avrei escluso tutto una serie di quesiti sulla "resilienza maschia" e sui "soldi uber alles ", che invece é presente nel quiz.
In quel momento ho pensato: "stai a vedere che il Cince ha ragione e che il problema non é (solo) come l'uomo vede la donna ma come la società odierna vede e vuole l'uomo."
Ah, il test é sulla mascolinità tossica, ma sono quasi certo che anche le donne potrebbero imparare qualcosa di interessante facendolo.
A me é piaciuto? No, però mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti che non avevo preso in considerazione.
Questo é il link:
https://www.idrlabs.com/it/mascolinita-tossica/test.php
Le istruzioni sono semplici, si legge la domanda e se la si ritiene un'enorme cazzata si mette 👎 se invece si é d'accordo si mette 👍 e si procede fino alla fine.
2 anni fa
condivido il sistema , partire dal piccolo ecc eccQuotato da Idrogeno,Per quello dicevo che bisogna partire da vicino per poter anche solo pensare di andare lontano.Quotato da mishaemasha,
e cosa ti aspettavi ...devono fare qualcosa perché la gente è stufa, ma sono anni e anni che su questo e altro ci facciamo prendere per il culo
Poi, boh, io per carattere sono una che fa fatica a stare ferma ad aspettare gli interventi dall’alto. Nel mentre che aspetto mi chiedo se posso agire e, se posso, lo faccio. Mi fa sentire attiva e non passiva. Come dire ‘perlomeno ci ho provato’
ma anche il papà che dice al figlio :
tu sei maschio e se ti rompono a scuola li devi picchiare ( magari senza rendersi nemmeno conto di cosa sta costruendo) parte dal suo piccolo
se il problema è sociale la società deve essere coinvolta .
2 anni fa
ci provo staseraQuotato da Macy,
macy ma una domanda , hai rapporti con adolescenti ?
guarda che le ragazze oggi non riconoscono il maschilismo e lo scambiano per amore ...il problema è culturale , si sta quasi cancellando la rivoluzione ssessuale degli anni 70
2 anni fa
No Misha, non ho rapporti profondi con gli adolescenti, non li conosco, non ho figli e se ne avessi, nella migliore delle ipotesi conoscerei le loro difficoltà, non quelle dei loro coetanei.
Dico questo con la consapevolezza e il ricordo di quando ero adolescente e i miei genitori non sapevano un cazzo di me, ma proprio un cazzo.
Ma parlo del mio vissuto, non voglio dire che tu non sia a conoscenza delle criticità degli adolescenti e non abbia le competenze per educarli ed intervenire adeguatamente.
Il fatto di avere dei figli o di essere educatore di cuccioli d'uomo non ti trasforma in "esperto del settore"; conosco genitori a cui non farei allevare dei criceti, o educatori che non sarebbero in grado di gestire una boccia di pesci rossi, figurarsi una classe di più persone, ognuno con i propri cazzi per la testa.
Scusa, rileggendo quello che ho scritto sembra una risposta stizzita ad una semplice domanda, ma ti posso assicurare che non é cosi.
Ho solo voluto evidenziare (ma ce n'era bisogno?) che: sia che la formazione educativa venga fatta in famiglia, sia che venga fatta in seno all'istituzione scolastica, o congiuntamente, se alla base ci sono dei genitori e degli educatori inadeguati, il risultato sarà sempre mediocre.
Quindi, che soluzioni propongo?
Non lo so Misha, le proverei tutte, al limite si sbaglia e si va per esclusione.
Sicuramente investirei più denaro nell'istituzione scolastica, settore in cui anno dopo anno sono state sottratte sempre più risorse e dove si pensa che l'istruzione, la formazione (e l'educazione) anche del corpo docente non costi nulla e valga poco.
Le scuole sono fatiscenti, senza riscaldamento, inadeguate, e l'educazione al sentimento dovrebbe ripartire proprio da qui?
Ma al di là di tutto, quante risorse arriveranno per educare ai sentimenti, quando non si investe nulla per rendere dignitosa una scuola che cade a pezzi.
Che valore hanno i sentimenti in una società in cui il valore più importante é il dio denaro?
Viviamo in una società maleducata e le scuole dove pretendiamo di educare i nostri figli in parte sono l'emblema di questa maleducazione.
Dico questo con la consapevolezza e il ricordo di quando ero adolescente e i miei genitori non sapevano un cazzo di me, ma proprio un cazzo.
Ma parlo del mio vissuto, non voglio dire che tu non sia a conoscenza delle criticità degli adolescenti e non abbia le competenze per educarli ed intervenire adeguatamente.
Il fatto di avere dei figli o di essere educatore di cuccioli d'uomo non ti trasforma in "esperto del settore"; conosco genitori a cui non farei allevare dei criceti, o educatori che non sarebbero in grado di gestire una boccia di pesci rossi, figurarsi una classe di più persone, ognuno con i propri cazzi per la testa.
Scusa, rileggendo quello che ho scritto sembra una risposta stizzita ad una semplice domanda, ma ti posso assicurare che non é cosi.
Ho solo voluto evidenziare (ma ce n'era bisogno?) che: sia che la formazione educativa venga fatta in famiglia, sia che venga fatta in seno all'istituzione scolastica, o congiuntamente, se alla base ci sono dei genitori e degli educatori inadeguati, il risultato sarà sempre mediocre.
Quindi, che soluzioni propongo?
Non lo so Misha, le proverei tutte, al limite si sbaglia e si va per esclusione.
Sicuramente investirei più denaro nell'istituzione scolastica, settore in cui anno dopo anno sono state sottratte sempre più risorse e dove si pensa che l'istruzione, la formazione (e l'educazione) anche del corpo docente non costi nulla e valga poco.
Le scuole sono fatiscenti, senza riscaldamento, inadeguate, e l'educazione al sentimento dovrebbe ripartire proprio da qui?
Ma al di là di tutto, quante risorse arriveranno per educare ai sentimenti, quando non si investe nulla per rendere dignitosa una scuola che cade a pezzi.
Che valore hanno i sentimenti in una società in cui il valore più importante é il dio denaro?
Viviamo in una società maleducata e le scuole dove pretendiamo di educare i nostri figli in parte sono l'emblema di questa maleducazione.
2 anni fa
assolutamente non avverto nessuna stizza nella risposta è siamo anche d accordoQuotato da Macy,No Misha, non ho rapporti profondi con gli adolescenti, non li conosco, non ho figli e se ne avessi, nella migliore delle ipotesi conoscerei le loro difficoltà, non quelle dei loro coetanei.
Dico questo con la consapevolezza e il ricordo di quando e [...]
ma sai perché siamo d accordo?
perché si sente che capisci il problema della violenza e non lo giustifichi
la vita dei nostri ragazzi oggi è molto più brutta della nostra ma pensare che se non finisce la guerra in Ucraina ci dobbiamo tenere le violenze no!
la soluzione non è semplice ma , come dice Idrogeno, ci dobbiamo provare almeno
2 anni fa
https://www.ilmattino.it/caserta/studentessa_ferita_in_aula_caserta_ripicca_gelosia-7816610.html
Io vi voglio anche bene, ma ribadisco...a scuola hanno tanti altri problemi: pensare pure all'educazione sentimentale mi sembra gravoso oltre che largamente fuori dalla portata del potenziale reale... poi oh, tutto fa. 😒
Io vi voglio anche bene, ma ribadisco...a scuola hanno tanti altri problemi: pensare pure all'educazione sentimentale mi sembra gravoso oltre che largamente fuori dalla portata del potenziale reale... poi oh, tutto fa. 😒
2 anni fa
Se in Finlandia si può insegnare a riconoscere le fake news, con successo.
.
https://www.wired.it/article/fake-news-finlandia-scuola/
.
Non vedo perché non si possa insegnare fare lo stesso in Italia, aggiungendo l’educazione sessuale e educazione sentimentale, oltre a gestire un rifiuto.
.
Alla fine si tratta solo di metodi e strumenti appropriati, che accompagnano ed aiutano le famiglie (che non vengono estromesse dall’educare i figli ma accompagnate).
.
Insomma è un più che è sempre meglio di un meno.
.
.
Non vedo perché non si possa insegnare fare lo stesso in Italia, aggiungendo l’educazione sessuale e educazione sentimentale, oltre a gestire un rifiuto.
.
Alla fine si tratta solo di metodi e strumenti appropriati, che accompagnano ed aiutano le famiglie (che non vengono estromesse dall’educare i figli ma accompagnate).
.
Insomma è un più che è sempre meglio di un meno.
2 anni fa
Aggiungo che a volte come diceva macy, chi ha figli non sa fare il genitore, quindi magari portare un aiuto anche nel far capire cosa vuol dire essere genitore.
.
https://apc.it/articoli-divulgativi/genitorialita-che-cose/
.
https://apc.it/articoli-divulgativi/genitorialita-che-cose/
2 anni fa
vedila così: tu sei per la parità e lo puoi dire , gli altri non possono dire sono per il patriarcato e la discriminazione sessista e devono andarsi a prendere le studentesse ferite in giro per il mondo 😄Quotato da seldom,Mi piace molto quello che hai scritto 💗Quotato da XHunerXP,
Certo che tutti dobbiamo metterci in discussione, e non è una questione di puntare il dito che sia persona o pensiero.
È che per metterci in discussione, e dargli un senso, bisogna avere un minimo di punti di riferimento.
Nella tua frase che ho quotato, secondo me c'è tutto il problema. Ci vorrebbero riferimenti, bisognerebbe avere un punto di arrivo comune ed è proprio ciò che manca. Lo si vede molto bene anche in questo 3d. Nessuno contro la parità dei sessi....ma però...!!!! c'è la violenza generalizzata, la pazzia, i giovani manipolabili, il mondo che cerca solo il profitto, le borse di studio per le donne nei politecnici, le mamme che la fanno vedere ai camionisti, il patriarcato che non esiste più, le mogli econome, le femministe che vogliono essere oggetti sessuali perché si fanno fotografare nude, il testosterone maschile il desiderio di subire violenza sessuale delle donne...boh potrei riempire una pagina di chicche lette in questo forum. Ecco il problema è :" come dare dei riferimenti a quelle persone?, che educano i loro figli in base a quelle idee?" Il problema @XHuner non sei tu o i tantissimi uomini come te ma questa orda di maschi ottocenteschi che si aggrappano alle nostre gonne per dare un senso alla loro vita.
2 anni fa
a scanso equivoci , non credo che chi sia a favore dell educazione affettiva nelle scuole non sappia della situazione in cui si trovano oggi sia per mancanza di formazione che di fondi !Quotato da Ade-69,Aggiungo che a volte come diceva macy, chi ha figli non sa fare il genitore, quindi magari portare un aiuto anche nel far capire cosa vuol dire essere genitore.
.
https://apc.it/articoli-divulgativi/genitorialita-che-cose/ [...]
ma già fare capire ai genitori che non devono minacciare un professore per un cattivo voto al figlio non sarebbe male! 😮
2 anni fa
appuntoQuotato da Idrogeno,Mi è venuta in mente subito la frase di una canzone di Vasco. ‘Credi che basti avere un figlio per essere un uomo e non un coniglio?’Quotato da Ade-69,Aggiungo che a volte come diceva macy, chi ha figli non sa fare il genitore, quindi magari portare un aiuto anche nel far capire cosa vuol dire essere genitore.
.
https://apc.it/articoli-divulgativi/genitorialita-che-cose/ [...]
È al maschile, prendetevela con lui.
Mettiamola così, basta avere responsabilità per essere capaci di assumersele o gestirle?
2 anni fa
Ehm... diciamo che iniziano a dubitare anche i finnici...Quotato da Ade-69,Se in Finlandia si può insegnare a riconoscere le fake news, con successo.
.
.
Non vedo perché non si possa insegnare fare lo stesso in Italia, aggiungendo l?educazione sessuale e educazion [...]
Queste le parole del professor emerito di didattica di Helsinki Kari Uusikylä: ?Quando sono i valori economici a guidare la società, neanche la scuola ha più bisogno dei valori sociali ed etici quali la bellezza, la virtù, l?amicizia o l?ecologia. Invece i valori egologici, l?individualismo e la ricerca ossessiva del proprio vantaggio, superano tutti gli altri. La digitalizzazione fa innegabilmente parte del nostro mondo, ma non è sufficiente se vogliamo crescere esseri umani e non macchine?.
Insomma, anche quei finnici lì qualche domanda iniziano a fare: e direi che non sia il caso di prendere ad esempio la scuola finlandese o svedese, visto che anche loro stanno tornando indietro.
Ma così éh... pour parlair 😋
Fermo restando che parliamo di due galassie molto lontane.
https://rondine.fi/2023/02/cosa-non-funziona-nella-scuola-finlandese-e-che-conviene-sapere/
2 anni fa
ok , cince il giorno che troveremo la scuola perfetta allora e solo allora si potrà parlare di educazione affettiva nelle scuole, ci hai convintoQuotato da alessiocince,Ehm... diciamo che iniziano a dubitare anche i finnici...Quotato da Ade-69,Se in Finlandia si può insegnare a riconoscere le fake news, con successo.
.
.
Non vedo perché non si possa insegnare fare lo stesso in Italia, aggiungendo l?educazione sessuale e educazion [...]
Queste le parole del professor emerito di didattica di Helsinki Kari Uusikylä: ?Quando sono i valori economici a guidare la società, neanche la scuola ha più bisogno dei valori sociali ed etici quali la bellezza, la virtù, l?amicizia o l?ecologia. Invece i valori egologici, l?individualismo e la ricerca ossessiva del proprio vantaggio, superano tutti gli altri. La digitalizzazione fa innegabilmente parte del nostro mondo, ma non è sufficiente se vogliamo crescere esseri umani e non macchine?.
Insomma, anche quei finnici lì qualche domanda iniziano a fare: e direi che non sia il caso di prendere ad esempio la scuola finlandese o svedese, visto che anche loro stanno tornando indietro.
Ma così éh... pour parlair 😋
Fermo restando che parliamo di due galassie molto lontane.
https://rondine.fi/2023/02/cosa-non-funziona-nella-scuola-finlandese-e-che-conviene-sapere/
però facciamo così, ora ti posto 500 articoli di malessere familiare a dimostrazione che nemmeno la famiglia è il luogo adatto all educazione affettiva !
tu hai dato una tua ricetta contro il sessismo , il ritorno alla famiglia patriarcale , nessuno ha postato i mille episodi giornalieri di padri ubriachi che molestato la moglie e i figli
e allora che facciamo ?
diamo una generazione in mano ai servizi sociali ?
sii serio , la tua opinione è che deve tornare il patriarcato è che le donne hanno tanti benefici che gli uomini non hanno.
basta affaticarti a trovare un problema a ogni soluzione tranne la tua! 😄
2 anni fa
Basterebbero dei bravi insegnanti di educazione civica e il ripristino della leva militare obbligatoria. 😇
2 anni fa
Se c'è qualche genio che ha capito come fare ditelo, altrimenti siamo davvero al pian dei babi! 😇
2 anni fa
Ma infatti , quando c'era la leva e l'educazione civica, mica esistevano tutti questi fattaccio che si leggono oggi.Quotato da lullapop,Basterebbero dei bravi insegnanti di educazione civica e il ripristino della leva militare obbligatoria. 😇
Verissimo, bisogna rimettere la leva e la civica e tutto sarà perfetto
2 anni fa
Stai sicuro che andrebbe meglio... A meno che , qualcuno di voi ha la ricetta esattta, magari vi danno il Nobel . 😮 😇 😄 😄