Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

LA BETTOLA DEGLI SCRITTORI

1.068 interventi
8 mesi fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 27.03.2015 -
Prendo parte molto volentieri a questo forum. Il confronto è sempre un valore aggiunto.

8 mesi fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 27.03.2015 -
Quotato da Zindo,
Quotato da Efabilandia,
Prendo parte molto volentieri a questo forum. Il confronto è sempre un valore aggiunto.
Intanto il benvenuto tocca a te come ad ogni altro nuovo ospite e sono contento di essere io a dartelo per primo. Poi però aspetto il tuo "prendere parte" ed il tuo reale confronto poiché (scusa la schiettezza, ma la preferisco all'ipocrisia) a parere mio e di diversi altri dovresti essere uno che potrebbe dare risposte alle molte domande che sono rimaste senza risposte. Per esempio l'ultima fatta da PaoloSC. Tu che ormai abiti stabilmente in quella classifica sei uno dei pochi in grado di rispondergli con cognizione di causa.
Prendi qualcosa? Di solito la prima consumazione viene offerta.
Ciao Zindo,
grazie davvero per la tua domanda: mi offre l’occasione per spiegare un po’ meglio le dinamiche che stanno dietro alla creazione e alla scrittura di racconti – non solo di quelli erotici.
Per rispondere subito alla tua domanda cardine: 'non prendiamo nulla dalla piattaforma e non prendiamo nulla neppure dagli utenti che ci chiedono di scrivere racconti per loro'. Tuttavia, come spesso accade nella scrittura, la verità è più sfaccettata.
Quando si lavora su thriller, romanzi o qualsiasi altro genere narrativo, è necessario sperimentare per capire se un certo tipo di narrazione funziona. Usare pseudonimi è uno degli strumenti più diffusi per farlo. La narrazione erotica, nello specifico, consente di esplorare quegli aspetti emozionali che in altri gen'eri restano sottintesi o appena accennati.
Nel mio caso personale non ho finalità di incontro o simili: siete voi, con le vostre domande, curiosità e osservazioni, il più grande aiuto per crescere e migliorarmi.
Come scriveva Italo Calvino, “scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”. Per me questa frase riassume bene il senso di ciò che faccio qui: condividere, imparare e scoprire insieme a voi.

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da Efabilandia,
Quotato da Zindo,

Intanto il benvenuto tocca a te come ad ogni altro nuovo ospite e sono contento di essere io a dartelo per primo. Poi però aspetto il tuo "prendere parte" ed il tuo reale confronto poiché (scusa la schiettezza, ma la preferisco all'ipocrisia) a parere mio e di diversi altri dovresti essere uno che potrebbe dare risposte alle molte domande che sono rimaste senza risposte. Per esempio l'ultima fatta da PaoloSC. Tu che ormai abiti stabilmente in quella classifica sei uno dei pochi in grado di rispondergli con cognizione di causa.
Ciao Zindo,
grazie davvero per la tua domanda: mi offre l’occasione per spiegare un po’ meglio le dinamiche che stanno dietro alla creazione e alla scrittura di racconti – non solo di quelli erotici.
Per rispondere subito alla tua domanda cardine: 'non prendiamo nulla dalla piattaforma e non prendiamo nulla neppure dagli utenti che ci chiedono di scrivere racconti per loro'. Tuttavia, come spesso accade nella scrittura, la verità è più sfaccettata.
Quando si lavora su thriller, romanzi o qualsiasi altro genere narrativo, è necessario sperimentare per capire se un certo tipo di narrazione funziona. Usare pseudonimi è uno degli strumenti più diffusi per farlo. La narrazione erotica, nello specifico, consente di esplorare quegli aspetti emozionali che in altri gen'eri restano sottintesi o appena accennati.
Nel mio caso personale non ho finalità di incontro o simili: siete voi, con le vostre domande, curiosità e osservazioni, il più grande aiuto per crescere e migliorarmi.
Come scriveva Italo Calvino, “scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”. Per me questa frase riassume bene il senso di ciò che faccio qui: condividere, imparare e scoprire insieme a voi.
Perdonami ma...non capisco.
absit iniuria verbis ma mi pare una mano a tresette con zindo che bussa a bastoni e tu rispondi con il due di picche. Altro mazzo, altro gioco.

Ti è stato chiesto di spiegarci, se ne hai contezza, il funzionamento dell'algoritmo che determina la classifica della top list e tu rispondi con un trattato di marketing sull'intercettare i desiderata dei lettori, parli di scrittura in conto terzi, ecc.
Scusami, non capisco.

Ti faccio anche io una domanda, così, d'emblée.
Quanto tempo hai impiegato per il training di ChatGPT per la generazione del tuo stile e dei template che usi?
Lavoro egregio ed ammirevole, visti gli ottimi risultati.
Io ho provato ma, nonostante una discreta esperienza professionale sviluppata anni fa quando l'AI si chiamava ancora "expert systems", per generare un paio di paginette che fossero adeguate al mio stile ed al mio modo di scrivere ho faticato molto più di quanto avrei impiegato a comporle con la mia deficienza naturale.

Comunque benvenuto, e accetta un goccio di Caere, un trebbiano frizzante di queste parti della Maremma meridionale, gradevole al palato e dissetante soprattutto quadro fa caldo...

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Efabilandia,
Quotato da Zindo,

Ciao Zindo,
Ti rispondo con una citazione di Hemingway «All’inizio scrivere sembra un gioco da ragazzi. Pensi sia meraviglioso. Ma in quel momento è a te stesso che pensi, non al lettore. Più tardi, quando imparerai a scrivere per il lettore, scrivere ti sembrerà tutt’altro che facile».
Cmq qui sul sito c'è di tutto, chi scrive tanto per fare, chi ha anni di corsi di scrittura e studio alle spalle (poi saper mettere in pratica la teoria è un altro discorso) e chi pubblica con case editrici vere (e non la fuffa a pagamento).
Secondo me però @Zindo ti chiedeva più pragmaticamente dato che finisci sempre nella top ten come fai, che accorgimenti usi. A partire dalla formattazione del testo, alla struttura del racconto, alla storia, per finire con linguaggio e personaggi senza dimenticare tutto quello che passa nel mezzo.
Insomma com'è che l'algoritmo ti premia sempre?
Modificato dall'autore il 30-09-2025 22:33:04

8 mesi fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 27.03.2015 -
Quotato da Parcifal,
Quotato da Efabilandia,

Ciao Zindo,
Ti rispondo con una citazione di Hemingway «All’inizio scrivere sembra un gioco da ragazzi. Pensi sia meraviglioso. Ma in quel momento è a te stesso che pensi, non al lettore. Più tardi, quando imparerai a scrivere per il lettore, scrivere ti sembrerà tutt’altro che facile».
Cmq qui sul sito c'è di tutto, chi scrive tanto per fare, chi ha anni di corsi di scrittura e studio alle spalle (poi saper mettere in pratica la teoria è un altro discorso) e chi pubblica con case editrici vere (e non la fuffa a pagamento).
Secondo me però @Zindo ti chiedeva più pragmaticamente dato che finisco sempre nella top ten come fai, che accorgimenti usi. A partire dalla formattazione del testo, alla struttura del racconto, alla storia, per finire con linguaggio e personaggi senza dimenticare tutto quello che passa nel mezzo.
Insomma com'è che l'algoritmo ti premia sempre? Modificato dall'autore il 30-09-2025 21:11:50
L algoritmo è molto elementare e basta chiedere agli amministratori del sito. Considera view per ora (densità oraria) ed interazioni (piace, non piace). Detto questo credo che chi ha commentato prima di te qualche regola di tre sette la debba ripassare

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Efabilandia,
Quotato da Parcifal,

Secondo me però @Zindo ti chiedeva più pragmaticamente dato che finisco sempre nella top ten come fai, che accorgimenti usi. A partire dalla formattazione del testo, alla struttura del racconto, alla storia, per finire con linguaggio e personaggi senza dimenticare tutto quello che passa nel mezzo.
Insomma com'è che l'algoritmo ti premia sempre? Modificato dall'autore il 30-09-2025 21:11:50
L algoritmo è molto elementare e basta chiedere agli amministratori del sito. Considera view per ora (densità oraria) ed interazioni (piace, non piace). Detto questo credo che chi ha commentato prima di te qualche regola di tre sette la debba ripassare
Non capisco cosa intendi con le regole di tre sette, sinceramente.
Un piccolo suggerimento, se posso, qui alla bettola sismo informali ma educati e gentili, a volte troppo spiani ma non ci sono frecciatine o secondi fini, ti consiglio di rispondere direttamente a @PaoloSC che forse potrebbe esserti sembrato un po' ruvido ma ti sta semplicemente chiedendo lumi senza troppi fiocchetti.
Io personalmente non trovo molto corretto rispondere ad altri per interposta persona o interposto post/quote perché è un attimo che nascono fraintendimenti e si inquina questa piccola oasi.

8 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Pss. Pss. Oste...siamo qui, un po' defilati, su questo tavolino in disparte.
Per cortesia, ci porteresti due analcolici, senza zucchero, temperatura ambiente...sì, vabbè due bicchieri d'acqua...
Ma senza farti notare, come se non ci fossimo....
Sì, due patatine, quelle sì, vogliamo viziarci.
Aria frizzantina, stasera...
E chi si muove?

8 mesi fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 27.03.2015 -
Quotato da PaoloSC,
Quotato da Efabilandia,

Ciao Zindo,
Perdonami ma...non capisco.
absit iniuria verbis ma mi pare una mano a tresette con zindo che bussa a bastoni e tu rispondi con il due di picche. Altro mazzo, altro gioco.

Ti è stato chiesto di spiegarci, se ne hai contezza, il funzionamento dell'algoritmo che determina la classifica della top list e tu rispondi con un trattato di marketing sull'intercettare i desiderata dei lettori, parli di scrittura in conto terzi, ecc.
Scusami, non capisco.

Ti faccio anche io una domanda, così, d'emblée.
Quanto tempo hai impiegato per il training di ChatGPT per la generazione del tuo stile e dei template che usi?
Lavoro egregio ed ammirevole, visti gli ottimi risultati.
Io ho provato ma, nonostante una discreta esperienza professionale sviluppata anni fa quando l'AI si chiamava ancora "expert systems", per generare un paio di paginette che fossero adeguate al mio stile ed al mio modo di scrivere ho faticato molto più di quanto avrei impiegato a comporle con la mia deficienza naturale.

Comunque benvenuto, e accetta un goccio di Caere, un trebbiano frizzante di queste parti della Maremma meridionale, gradevole al palato e dissetante soprattutto quadro fa caldo...
Se vuoi sperimentare con modelli di linguaggio sul tuo Mac (su windows quasi uguale ma funziona meno bene) , il percorso più lineare è questo:
1 Installa Ollama (o in alternativa LM Studio se preferisci un’interfaccia grafica).
-Sono entrambi strumenti pensati per macOS e ottimizzati per Apple Silicon.
-Da qui puoi scaricare modelli open-source come Llama 3 o altri compatibili.

2 Scegli il modello giusto per il tuo scopo.
-Alcuni modelli hanno guardrail che limitano i contenuti: non conviene cercare di “aggirarli”.
-È più efficace usare modelli open-source senza restrizioni (alcuni addestrati anche su dataset NSFW/adult sono disponibili su Hugging Face).
-In questo modo puoi lavorare liberamente senza scontrarti con blocchi.

3 Prepara il tuo dataset.
-Raccogli i racconti che ti interessano, puliscili da errori e formattazioni inutili, dividili in file coerenti.
-Salvali in formato TXT o JSONL per facilitarne la tokenizzazione.

4 Tokenizzazione e fine-tuning.
-Usa strumenti come sentencepiece o tiktoken per trasformare i testi in token.
-Puoi fare fine-tuning completo (più pesante) oppure leggero (LoRA, PEFT), ideale per Mac con 16–32 GB di RAM.

5 Prompt engineering mirato.
-Crea un piccolo glossario di parole-chiave e istruzioni di stile per guidare la scrittura: tono narrativo, registro, ritmo, lunghezza.
-Questo ti aiuta a ottenere risultati più coerenti e meno ripetitivi.

6 Usa il modello come assistente editoriale.
-La vera utilità non è sostituire l’autore, ma velocizzare:
---formattare testi,
---correggere grammatica e stile,
---fare una revisione rapida.

7 Gestisci le aspettative.
-Anche con il fine-tuning, i modelli rimangono in parte prevedibili.
-L’elemento umano – sensibilità, creatività e originalità – resta insostituibile.

Il tempo stimato per fare tutto questo varia molto dalla competenza tecnica a disposizione. Uno esperto del settore, ben pagato, con gli strumenti giusti, prendendo a noleggio un po' di risorse Amazon per addestrare il sistema può impiegare massimo un mese.

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
@efabilandia
Si, come dice l'ottimo Parcifal, sono un po' ruvido. Sarà colpa dell'età, o della prostata ingrossata, quien sabe...
Ad ogni modo, al di là della nobile arte del tressette, che ho appreso in gioventù, ed approfondito più avanti compresa la lettura del Codice di Chitarrella, il teorico di quel giuoco, leggo la tua risposta in merito all'uso dell'IA.
Ringrazio per avermi fornito un piccolo vademecum per l'uso dei programmi in locale, anche se i miei computer non hanno sufficiente potenza di calcolo per eseguire tutta quella roba, a meno che non sfruttino la capacità elaborativa della scheda video, nel qual caso potrei farci un pensierino...
Cercherò qualcosa per windows: non posseggo Mac, sono un povero pensionato che utilizza ancora le piattaforme Xeon delle workstation di dieci anni fa, ma potendo spezzare il calcolo su più sistemi, forse raggiungo gli stessi risultati di chi ha computer più moderni e performanti.
Vedremo.
Sull'algoritmo non mi ci trovo, ma forse sono io che parto da presupposti sbagliati, o forse è la tarda ora.
Comunque, ne riprenderemo a parlare, se ti va.
Oste, mesci un altro bicchiere al Signore, offro io.
A la prochain fois.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Cari amici bettolari, oggi arrivo piuttosto tardi per impegni di lavoro e serata in piacevole compagnia.
Penso che mi siederò anche io in disparte, anzi MOLTO, assai più di @stimolantecp che volentieri invito al mio defilatissimo 'Stammtisch'.
Oste, prego una camomilla doppia perché temo questa sera non sia delle migliori e potrebbe anche darsi essere l'ultima.
Nel caso saluto con simpatia e riconoscenza per il bel tempo passato qui con voi, sperando di non dimenticare nessuno, in stretto ordine alfabetico:
@Duiula_Ikseks, @Eulalila @PaoloSC, @Parcifal, @TheMouth @Zindo.
Rimarrò un po' ad ascoltare, poi semmai ci sentiremo come sempre singolarmente in privato. Buonanotte.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Non dimenticati ovviamente @Jeepster e @stimolantecp
Modificato dall'autore il 01-10-2025 01:26:56

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da remigiuslp,
Cari amici bettolari, oggi arrivo piuttosto tardi per impegni di lavoro e serata in piacevole compagnia.
Penso che mi siederò anche io in disparte, anzi MOLTO, assai più di @stimolantecp che volentieri invito al mio defilatissimo 'Stammtisch'. [...]
Perché l'ultima, caro Remigiuslp?
Spero non sia a causa mia, nel qual caso mi scuso e mi faccio da parte.
Anzi, come amo dire talvolta, "rientro nel mio loculo e rimbocco la mia lapide".
Ave atque vale, si vis.

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da ssbbw69,
oramai non passo spesso su questo forum, men che meno su questa pagina, ma quando ci vengo la discussione è sempre quella: perché non vengo messo in vetrina? perché l'algoritmo mi castiga? perché non sono mai nella top ten?
ma porcocazzo. ma è [...]
Mi sento oggetto della reprimenda e rispondo, ribadendo quanto già detto in precedenza.
Della top ten non me può fregar di meno.
Non vivo per quello, grazie al cielo ho interessi diversi dal competere con autori robotici e scrittori ossessionati da ego ipertrofici.
Ho chiesto informazioni sui criteri che formano la base di valutazione a chi credi ne sappia più di me... Mi pare domanda legittima anche in questa bettola...

Un bicchiere anche alla Signora, oste!
Che buon pro le faccia!

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da ssbbw69,
oramai non passo spesso su questo forum, men che meno su questa pagina, ma quando ci vengo la discussione è sempre quella: perché non vengo messo in vetrina? perché l'algoritmo mi castiga? perché non sono mai nella top ten?
ma porcocazzo. ma è [...]
💗

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Oste, rieccomi! Torta al cioccolato e un tazzone di caffelatte.
Mi pare gli avventori si siano diradati - bene bene - da qui vedo solo i soliti affezionati. E vengo subito al punto: siamo quasi opposti a maggio per cui posso parafrasare il Grande Faber dichiarandovi tutti assolti anche se un pochino coinvolti sì.
Faccio pubblica ammenda per la mia reazione di ieri sera - ormai notte - perché probabilmente sono stato un po' nebuloso - la rabbia fa certi scherzi - ma quando si afferma che il confronto è un valore aggiunto e poi non si accetta una osservazione - peraltro espressa con ironia e soprattutto vera - possono talvolta 'girare'...
Ora devo purtroppo scappare ma prometto di tornare sull'argomento e spiegarmi meglio.
Amici ripeto, non siete stati voi la causa, e concludo appoggiando quanto espresso da @ssbbw69.

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da ssbbw69,

il commento non era rivolto direttamente a te, ma a tutti quelli che da mesi si fanno la stessa domanda.
tutto è legittimo, ma ogni volta che mi loggo, qui si parla di questo argomento.
sono pagine e pagine che si parla di questo argomento.
è questo che mi rende perplessa.
essere nella top ten, essere in home page...
come dicono a oxford, chissene.

adesso faccio a tutti quanti una domanda. ipotizziamo che un domani voi riusciate a pubblicare un libro e andiate a presentarlo al vostro pubblico.
pensate forse che la gente vi chiederà come avete fatto a promuovere il libro e come avete fatto a trovare un editore?
no, vorrà sapere come siete arrivati al processo creativo, che cosa ci sta dietro, che cosa ha ispirato la vostra storia.
quindi concentratevi sulla creatività, che è la cosa più importante.
In primis, non a tutti interessa arrivare a vedere il proprio libro in bancarella a 2€ dopo che ne hai pagati 10 per pubblicarlo... Perché alla fine, al di là della validità dell'autore e del testo, per vendere devi trovare chi ti spinge, chi è disposto ad investire su di te, a spendere decine di migliaia di euro per promuoverti, assicurarti un passaggio in radio o un posto nelle rubriche di critica letteraria. Oppure ti affidi agli editor on line che ti curano, ti fanno riscrivere fino a che il tuo libro è esattamente uguale a quello di altri cento, mille aspiranti autori che con 499,95 più spese di edizione sperano di comprarsi un posto al prossimo Bancarella mentre, in realtà, hanno solo prenotato uno spazio sulla bancarella alla fiera.
Magari, qualcuno di quelli, dopo aver buttato i propri soldi ed un pezzo de core nel cesso si accontenta di vedersi in classifica su wattpad o, più prosaicamente, su A69, quale riconoscimento al proprio sforzo creativo.
Magari, inconsapevole di aver seguito un processo creativo e di revisione uguale a quello di tanti altri autori, dedicando tempo e fatica a rileggere, stagionare, limare, portare a sciacquare i panni in Arno, rileggere, correggere ancora, limare, togliere, fino a che il testo non ti sembra perfetto per poi scoprire che con un mese di apprendimento puoi arrivare a produrre dieci racconti perfetti a settimana o un libro al mese grazie a Ollama ed un Mac da 5000€.
Grazie, rimango tra le schiere di chi, dopo aver cercato di dedicare tempo e fatica al suo hobby, cerca il suo posticino in "classifica" ed il relativo momento di gloria, lasciando agli altri la competizione allo "Strega" e fottendosene dei processi creativi.

Buona giornata, Oste, un altro bicchiere alla Signora.
Io levo il calice alla sua salute ed ai suoi successi e me ne vado a studiare, che l'esame si avvicina ed io non so una mazza (quante volte l'ho detto 50 anni fa...)
Modificato dall'autore il 01-10-2025 08:54:15

8 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Quotato da remigiuslp,
Penso che mi siederò anche io in disparte, anzi MOLTO, assai più di @stimolantecp che volentieri invito al mio defilatissimo 'Stammtisch'. [...]
ma lo "Stammtisch" dispone anche di piatti di crauti preparati come si deve? Sai che mi hai fatto venire un certo languorino (senza doppi sensi, lo dico in anticipo), e sono le 9 di mattina... Sarà il freschetto? Noi donne siamo strane, ma strane forte. Che dici?
Modificato dall'autore il 01-10-2025 09:21:00

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da Zindo,
Se il clima si calma forse (non è né una promessa, né una minaccia) dirò anche io qualche cosa sull'argomento in questione. Prima mi voglio assicurare che non ci siano ne fiammiferi né materiali infiammabili
Boh, forse sarà che sono un po' stressato e, da (quasi) vecchio qual sono, perdo facilmente la pazienza, ma alla fine sono baruffe da osteria.
Sai, tipo quelle dei vecchi al tavolo di tresette "dovevi metterce il due, Dio bono, che almeno c'avevo l'asse franco" e l'altro che gli risponde "ma se lui c'ha il re quarto, 'ndo vae?" sbattendo pugni sul tavolo dopo aver contato quattro punti e una figura...ma poi, un bicchiere di bianco frizzantino e due salsiccette asciutte a fettine e tutto passa... 😉

8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da stimolantecp,
Quotato da remigiuslp,
ma lo "Stammtisch" dispone anche di piatti di crauti preparati come si deve? Sai che mi hai fatto venire un certo languorino (senza doppi sensi, lo dico in anticipo), e sono le 9 di mattina... Sarà il freschetto? Noi donne siamo strane, ma strane forte. Che dici?
Ma per chi, come me, non è edotto e si crogiola nella sua crassa ignoranza, lo Stammtisch cosa sarebbe?
Una rapida controllata con i vocabolari on line suggerisce tavolo fisso o gruppo abituale di persone, e quindi l'idea che mi sono fatto è quello della Stube ove i Gaste siedono ai tavoli attorno alla stufa a mangiare il piatto del giorno accompagnato da un boccale di birra o di sidro, non lontano da quell'idea di Bettola che mi sono fatto...Corretto?
Quanto ai crauti, te li lascio, io mi getto su quel piattino di pomodori secchi sott'olio e di finocchi col cazzimperio e due fette di pane di casa (che qui fanno rigorosamente sciapo perché un tempo il sale costava troppo e qui tra malaria e briganti c'era poco da scialare), il tutto accompagnato da un bicchiere di rosso locale, un po' aspro e tanninico, col sentore della terra argillosa delle colline adiacenti un tempo lambite dal mare...
Prosit.

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da ssbbw69,
Quotato da PaoloSC,

In primis, non a tutti interessa arrivare a vedere il proprio libro in bancarella a 2€ dopo che ne hai pagati 10 per pubblicarlo... Perché alla fine, al di là della validità dell'autore e del testo, per vendere devi trovare chi ti spinge, chi è disposto ad investire su di te, a spendere decine di migliaia di euro per promuoverti, assicurarti un passaggio in radio o un posto nelle rubriche di critica letteraria. Oppure ti affidi agli editor on line che ti curano, ti fanno riscrivere fino a che il tuo libro è esattamente uguale a quello di altri cento, mille aspiranti autori che con 499,95 più spese di edizione sperano di comprarsi un posto al prossimo Bancarella mentre, in realtà, hanno solo prenotato uno spazio sulla bancarella alla fiera.
Magari, qualcuno di quelli, dopo aver buttato i propri soldi ed un pezzo de core nel cesso si accontenta di vedersi in classifica su wattpad o, più prosaicamente, su A69, quale riconoscimento al proprio sforzo creativo.
Magari, inconsapevole di aver seguito un processo creativo e di revisione uguale a quello di tanti altri autori, dedicando tempo e fatica a rileggere, stagionare, limare, portare a sciacquare i panni in Arno, rileggere, correggere ancora, limare, togliere, fino a che il testo non ti sembra perfetto per poi scoprire che con un mese di apprendimento puoi arrivare a produrre dieci racconti perfetti a settimana o un libro al mese grazie a Ollama ed un Mac da 5000€.
Grazie, rimango tra le schiere di chi, dopo aver cercato di dedicare tempo e fatica al suo hobby, cerca il suo posticino in "classifica" ed il relativo momento di gloria, lasciando agli altri la competizione allo "Strega" e fottendosene dei processi creativi.

Buona giornata, Oste, un altro bicchiere alla Signora.
Io levo il calice alla sua salute ed ai suoi successi e me ne vado a studiare, che l'esame si avvicina ed io non so una mazza (quante volte l'ho detto 50 anni fa...) Modificato dall'autore il 01-10-2025 08:54:15
non ci capiamo e mi sa che non ci capiremo mai. fra chi rincorre il premio strega e chi spende per farsi pubblicare c'è un mondo di sfumature, ma non importa.
estrapolo un passaggio che mi ha colpita: "fottendosene dei processi creativi".
scrivere è un atto creativo. poi magari puoi essere pagato, perché se pubblichi un articolo online o un articolo su un giornale di carta vieni pagato pagata.
e a fine anno l'editore ti dà dei soldi per le copie del libro che hai venduto.
ma si parte da un processo creativo.
evidentemente abbiamo due modi di concepire la scrittura agli antipodi. amen.
Non ti quoto, ti lovvo (di a XHuner di stare scialla) e allora domandone, processo creativo di un racconto, viene prima il tema o il personaggio? Per me spesso viene prima il tema e mentre cerco di limarlo e definirlo arriva il personaggio. Una volta arrivato ll personaggio arriva la storia.
P.s.: grazie per il tuo commento, senza nulla togliere agli amici che hanno commentato i tuoi hanno sempre un peso specifico maggiore 💗