Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

LA BETTOLA DEGLI SCRITTORI

1.068 interventi
8 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 09.05.2023 -
Quotato da TheMouth,

Oste una ChinaMartini calda a tutti dopopranzo. [...]
Con questo freddo ci potrebbe stare pure bene.
Temperature crollate a valori invernali, il maestrale prima e la tramontana poi mi hanno beccato ancora in maglietta e calzoncini.

Un sincero augurio di buona guarigione.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2024 -
Quotato da PaoloSC,
Quotato da TheMouth,

Oste una ChinaMartini calda a tutti dopopranzo. [...]
Con questo freddo ci potrebbe stare pure bene.
Temperature crollate a valori invernali, il maestrale prima e la tramontana poi mi hanno beccato ancora in maglietta e calzoncini.

Un sincero augurio di buona guarigione.
grazie mille e si in effetti la china calda era un pelo eccessiva ma vabbè mettiamoci due cubetti di ghiaccio. 😄

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Apprezzo la musica di sottofondo della Bettola - caro Oste sempre attento al nostro benessere -, una ottima scelta di brani di epoche e generi vari. Accompagnata ad una densa 'doppio malto' induce a rilassare i pensieri ma pure a rilasciare un po' la lingua.
Mi ricollego all'augusto intervento del sempre pertinente Zindo per esprimere il personale proprio mio pensiero riguardo all'impiego di IncentiviAnabolizzanti.
Indubbiamente, senza fallo, sono e saranno sempre più nostri alleati, nemici o sconosciuti - per i rari esemplari umani non provvisti di ormai volgare elettricità - ma un pensiero, quasi un comandamento mio padre mi lasciò, anzi uno spirito: lo SPORT; insegnandomi che se la vittoria ti dovesse arridere, qualora conquistata con mezzi impropri, certo fama e gloria - pure magari qualche soldo - ti regalerà. Ma dentro di te e in chi avrà compreso che con l'inganno al podio giungesti, solo amarezza rimarrà.
Oltracciò, riprendendo il parallelo della sartoria, ricordo molti anni fa una giacca, pagata assai, la quale dopo pochi mesi mi chiese per non dire implorò la pensione anticipata - detta tutta, il bidone della spazzatura - perché rivelatasi non più indossabile. Invece un gilet di velluto blu ancor'oggi si mostra gagliardo nel mio pur modesto guardaroba: pagato non ricordo, di certo confezionato con cura e amore.
Traete voi, cari bettolari, le conclusioni: mi bevo un'altra 'rossa' a auguro una serena notte a tutti.

8 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 02.09.2025 -
Quotato da remigiuslp,
Ricordo molti anni fa una giacca, pagata assai, la quale dopo pochi mesi mi chiese per non dire implorò la pensione anticipata - detta tutta, il bidone della spazzatura - perché rivelatasi non più indossabile. Invece un gilet di velluto blu ancor'oggi si mostra gagliardo nel mio pur modesto guardaroba: pagato non ricordo, di certo confezionato con cura e amore.
Traete voi, cari bettolari, le conclusioni: mi bevo un'altra 'rossa' a auguro una serena notte a tutti.

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
M2c, credo che l'ia possa essere una grandissima alleata ma solo se non sopperisce al processo creativo dello scrittore. Io non la uso non per preconcetto ma perché non sono capace e non ho neanche molta voglia di imparare.
Sicuramente é democratica dato che rende tutti scrittori e quindi cosa rende unico, irripetibile, originale un racconto? Torniamo, secondo me, sempre al principio ovvero che é la scintilla, l'estro dello scrittore a fare la differenza. O si ha o non si ha. Altrimenti saremmo tutti S. King.
Il grosso difetto, credo, dell'ia é che è programmata per la massa non per l'autenticità e originalità.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2024 -
Comunque, se ci fare caso, le innovazioni teologiche sono sempre strumenti che non prevedono la creatività.
AI: un prompt per produrre una buona immagine è lunghissimo e complicato da scrivere, bisogna avere un'idea chiara e precisa di ciò che si vuole ottenere, ed è imprescindibile dallo spunto creativo.
Ovviamente ci sono prompt già pronti ma usarli o meno sta al "creativo" di turno.
È uno strumento e come tale va usato ne più nenmeno di un'automobile, di un microonde, di un software per la modellazione 3d...
Modificato dall'autore il 05-10-2025 12:04:14

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Pensavo.... Ma se decidessimo una data, una città e un bar/ristorante.... E solo per un pomeriggio ci incontrassimo a chiacchierare in una bettola vera?
Vi piacerebbe o squarciare la realtà toglierebbe il conforto/protezione dell'anonimato?

8 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 02.09.2025 -
Quotato da Efabilandia,
Scrivere è il modo più elegante per litigare con se stessi e perdere.
Questa non l'ho capita. Mi sembra un approccio complicato e faticoso nei confronti di un'attività creativa che A ME fa solo bene.
Scrivere, PER ME, è liberatorio e può darmi soddisfazioni. Non lo vivo come un conflitto.
Sono troppo pigro per "conflittuare".

8 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 02.09.2025 -
@tutti_gli_estimatori del mio post
Quotato da Duiula_Ikseks,
- Hai letto il mio racconto?
Grazie!

8 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 12.08.2022 -
Mmm che ti farei tesoro

8 mesi fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 01.07.2009 -
Buongiorno, Oste! Come stai? Possiamo chiederti i soliti due cappuccini e le tue brioche (quelle vere, senza esse finale, altrimenti ci tirano gli orecchi...le orecchie? Bah...).
Oh, ecco, grazie, appoggia pure qui, smetto di gesticolare come un'ossessa ma vedi, quando mi riscaldo, capita.
Se vuoi siediti un attimo e ti spieghiamo di che stavamo parlando.
Anzi di chi, non di una persona in particolare ma di una categoria: i presuntuosi.
Quelli che (e sappiamo esista un forum dedicato qui sul sito), quelli che dicevamo sia nel forum come nella vita reale entrano spiacevolmente e con fare sprezzante in un contesto amichevole, affettuoso quasi, composto di persone che si rispettano, che magari hanno qualche battibecco, talvolta non si parlano per qualche giorno ma poi si cercano, tornano, si offrono da bere e da mangiare. Virtualmente certo ma trasmettendo comunque un certo senso di calore, di interesse verso le altre "persone" perché sempre di "persone" stiamo parlando.
Gente che, come noi ad esempio, è sul sito per divertirsi e rilassarsi dopo una giornata intensa e piena di soddisfazioni ma anche di preoccupazioni.
Nessuna ricerca di sesso estremo, di incontri roventi, no.
Puro, semplice, cazzeggio, rispondere ad un messaggio, curiosare e magari, sempre più raramente, incontrare dal vivo persone interessanti.
Tra le quali, sicuramente, i "Bettolari" che scrivono come sono capaci, a volte di getto, molto altre volte con cura e vera capacità. E quindi? Non potrebbero farlo? Non potrebbero ritenersi degni di pubblicare?
Ma soprattutto, discusso a lungo qui sul sito di classifiche ed intelligenza artificiale, non potrebbero passare qualche ora piacevole parlando d'altro, guardandosi negli occhi, ridendo molto immagino, forse dapprima un po' delusi perché magari avevano (diciamolo!) pensato di scrivere con la nipote dell'Antonelli ed invece quella tale "Bettolara" è la cugina della famosa "casalinga di Voghera". Ma sarebbe solo un attimo, dentro di loro avvertirebbero quel fastidioso senso di vergogna quando, accade a tutti, per un attimo ci facciamo distrarre dal "fuori" delle persone e non dal "dentro".
Oste, tu capisci tutto al volo, lo sappiamo...grazie per averci ascoltato. Riferisci pure a @Parcifal che ha lanciato da poco l'idea e a @Zindo che l'aveva proposta in estate che attendiamo notizie sul "Bettola pride"...
A buon intenditor...
Modificato dall'autore il 05-10-2025 11:37:30

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2024 -
Quotato da Parcifal,
Pensavo.... Ma se decidessimo una data, una città e un bar/ristorante.... E solo per un pomeriggio ci incontrassimo a chiacchierare in una bettola vera?
Vi piacerebbe o squarciare la realtà toglierebbe il conforto/protezione dell'anonimato? [...]
sarebbe figo, ma credo finirebbe a borsettate 😄 😄 😄

Ovvio che era una battuta.
Modificato dall'autore il 05-10-2025 12:09:06

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Buongiorno e buona Domenica, a @Stimolantecp in quanto per metà femminile poi equamente a Bettolari e Oste.
Credo sia ormai ora di aperitivo e cosa di meglio di un sambuco con menta e Prosecco accompagnato da un paio di quelle tartine che declamano la loro bontà dalla vetrinetta sul bancone?
Passerei subito alla proposta: certo, volentieri! So che alcuni di noi si conoscono già di persona e penso allargare non possa essere altro che un arricchimento reciproco.
E proporrei anche un luogo a mio parere adatto: Bologna, crocevia dell'Alta Velocità italiana, facendo una media delle residenze - dichiarate - dai Bettolari affezionati.
Non credo finirebbe a borsettate - salvo non partecipasse la SOMMA, l'UNICA CUMCONTROL - ma in quel caso penso sarebbero salve di risate incontenibili. Almeno così la vedo io 😳
Avanti il prossimo a rilanciare!

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da ssbbw69,
Quotato da Parcifal,
Vi piacerebbe o squarciare la realtà toglierebbe il conforto/protezione dell'anonimato? [...]
per parlare de visu di come i racconti non finiscano nella top ten, in homepage, in vetrina o sarcazzo dove?
ehm...
No! Per chiacchierare di vampiri casomai 😎

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da stimolantecp,
Oste, tu capisci tutto al volo, lo sappiamo...grazie per averci ascoltato. Riferisci pure a @Parcifal che ha lanciato da poco l'idea e a @Zindo che l'aveva proposta in estate che attendiamo notizie sul "Bettola pride"... [...]
Anche se è da un po’ che non intervengo, vi assicuro che ho seguito con attenzione tutto il recente dibattito alla bettola e anche se c’è stato qualche intervento col quale mi trovavo discorde, ho volutamente evitato di controbattere, perché credo che il battibecco sia salutare e proficuo quando l’interlocutore è realmente disposto al confronto. Diversamente, preferisco ignorare.
@Zindo ha ragione, i frequentatori della bettola sono cambiati, più che altro direi che ultimamente sono aumentati, ma questo a mio avviso è un bene. Abbiamo accolto tutti i nuovi arrivati con cordialità e gentilezza e se qualcuno avrà un comportamento non consono al clima di questo “locale”, basterà ignorarlo e, così come è arrivato, presto se ne andrà. Un detto che conosco, recita: “La Superbia arrivò a cavallo e se ne andò a piedi”.
È successo altre volte in passato, e quando uno dei clienti si lamentò di come a un certo punto il livello del locale era caduto in basso, gli ho risposto che un locale è fatto dalla gente che lo frequenta e qui non si fa nessuna selezione all’ingresso.
Però è importante non gettare la spugna e continuare a rapportarsi con le persone con cui ci si sente affini, e sedersi quindi al tavolo di coloro con cui ci s’intende maggiormente, accogliendo di buon grado anche chiunque che, magari seduto a un tavolo a fianco, aveva origliato la discussione in corso e voleva parteciparvi.
Infine per quanto riguarda il cosiddetto “Bettola Pride”, io sono stato disponibile già da quando @Zindo l’ha proposto a suo tempo, e suggerii subito un modo per realizzare la cosa, ma ho visto che non c’è stato alcun riscontro, perciò va bene anche così. C’è pure il rischio che vada a finire come certe rimpatriate tra ex-compagni di classe. Sono andato a una di queste un paio d’anni fa, e più che altro ho provato disagio.

8 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Le parole di @Zindo mi hanno fatto riflettere, soprattutto perché sono probabilmente rientrato a gamba tesa, dopo un lungo periodo di assenza.
Come sapete io amo la lettura e la scrittura, e proprio perché amo la scrittura non solo leggo libri ma anche libri e manuali di scrittura creativa (che poi sappia mettere in pratica quello che studio é un altro discorso) e probabilmente, anzi sicuramente, nel mio fervore di condividere queste passioni con voi ho agitato le acque della Bettola. Quando capita, perché anche se cercherò di contenermi ricapiterà 😭 , ditemi di darmi una calmata. Io non mi offendo anzi mi serve il vostro richiamo.
Ma ditemelo direttamente e non velatamente che poi non ci arrivo.
Detto ciò capisco il punto di vista di @jeepster e sebbene a me farebbe piacere conoscervi, alla fine non è veramente necessario. Credo sia palese quando una persona é genuina o quando costruita, che ci troviamo alla Bettola o a Bologna l'importante è condividere le nostre passioni davanti a un rosso o un analcolico e stare bene insieme.
💗

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2024 -
Quotato da remigiuslp,
Buongiorno e buona Domenica, a @Stimolantecp in quanto per metà femminile poi equamente a Bettolari e Oste.
Credo sia ormai ora di aperitivo e cosa di meglio di un sambuco con menta e Prosecco accompagnato da un paio di quelle tartine che declaman [...]
infatti la penso uguale, ma le borsettate... 😄 😄 😄

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Buongiorno Bettolari! Solo caffè - veloce ma bevuto con calma -, oltre a un saluto a presenti e assenti.
Su, su, rasserenatevi almeno in questo luogo di rilassamento e confronto, mi pare decisamente educato e civile, rispetto a quello che mi capita di leggere 'fuori'.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2024 -
Quotato da remigiuslp,
Buongiorno Bettolari! Solo caffè - veloce ma bevuto con calma -, oltre a un saluto a presenti e assenti.
Su, su, rasserenatevi almeno in questo luogo di rilassamento e confronto, mi pare decisamente educato e civile, rispetto a quello che mi capit [...]
Concordo assolutamente.

8 mesi fa
Gay/Bsx
Puglia, Lecce
CERTIFICATO

Qui dal 30.04.2017 -
Cari amici Bettolari, buona Domenica mattina, cancello e riformulo più avanti questo intervento per intervenute nuove informazioni.
Modificato dall'autore il 12-10-2025 07:58:57