Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

​🚨 MST: Parliamone chiaramente (perché i numeri spaventano)

132 interventi
3 mesi fa
Singolo
Piemonte, Vercelli
Qui dal 16.11.2020 -
MST: Parliamone chiaramente (perché i numeri spaventano).

​Ragazzi, i dati 2024-2025 sono chiari: le malattie sessualmente trasmesse sono in impennata, specialmente nella comunità gay/bisex. Sifilide e gonorrea stanno facendo numeri record, ma c'è troppa disinformazione sui rischi "minori". Premetto che non sono un esperto, ma credo che andrebbero considerati questi punti:

​⚠️ Tre punti da tenere a mente:
​Il sesso orale NON è "safe": Sifilide, Clamidia e Gonorrea si prendono (e si attaccano) tranquillamente con un pompino, sia fatto che ricevuto. E no, non serve che ci sia eiaculazione in bocca: basta il contatto tra mucose e liquido pre-seminale.
​L’insidia HPV: Il Papilloma Virus è un ninja. Puoi essere un portatore sano, non avere mezza verruca, e intanto passarlo alla tua compagna (magari in una relazione fluida o "copertura"). Lei poi lo scopre con un brutto esito al Pap-test.
​Effetto PrEP: Protegge dall'HIV, ma non è uno scudo magico contro il resto. Senza preservativo, il rischio resta altissimo.
​💬 Ora vorrei sentire voi:
​Voi come vi comportate nei rapporti occasionali?
​Usate il preservativo anche per l'orale o "chissenefrega"?
​Che limiti vi ponete per gestire il rischio senza rinunciare al divertimento?
​Fate i test regolarmente o solo se sentite "bruciori"?

3 mesi fa
Gay/Bsx
Toscana,
Qui dal 01.06.2020 -
Contano sempre i numeri in epidemiologia.
Se ogni settimana si hanno rapporti occasionali scoperti con sconosciuti è logico che aumenta il rischio.
Se le trasgressioni sono saltuarie, come da vocabolario, si puo raggiungere un compromesso tra anale o vaginale protetto ed orale scoperto.
Altrimenti ti metti il profilattico anche alla lingua quando la lecchi?
Io la lingua con le donne la uso generosamente ovunque, che siano occasionali o no, perchè mai il cazzo dovrei leccarlo col preservativo?
La vita è una sola, corriamo 1000 rischi anche solo andando al lavoro.
Se decido di godere voglio godere bene.

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 05.09.2023 -
Quotato da Curioso68,
Ragazzi, i dati 2024-2025 sono chiari: le malattie sessualmente trasmesse sono in impennata, specialmente nella comunità gay/bisex.
Sarebbe interessante capire come mai le malattie a trasmissione sessuale sono in impennata APPARENTEMENTE di più nella comunità omosessuale e bisessuale.

Azzardo un'ipotesi: non sarà che aumentano fra chi si controlla e lo fa di frequente?
Perché se una categoria di persone non fa controlli periodici è del tutto evidente che non si noterà alcun cambiamento, ed è pacifico che fatto 100 il numero di omosessuali e bisessuali che fanno regolarmente screening periodici per HIV e malattie a trasmissione sessuale, se va bene gli eterosessuali saranno 4 o 5: fra gli eterosessuali NON C'È la cultura della prevenzione, loro fanno controlli e visite solo se hanno un problema conclamato, se hanno perdite dai genitali o altri sintomi, non vanno ogni 3 o 6 mesi a fare le batterie di test che gli omosessuali fanno regolarmente.

Le MTS non sembrano aumentare fra gli eterosessuali semplicemente perché quasi nessun eterosessuale si controlla, perché quasi nessun eterosessuale pensa di essere a rischio.
Meditate.

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 05.09.2023 -
Aggiungo un dettaglio molto interessante a proposito dell'HIV: come dicevo nel post qui sopra, se non ci si controlla non ci sono statistiche e non si può determinare se ci sia o meno un aumento dei casi di MTS.

I dati ufficiali sulle diagnosi di HIV mettono tutti allo stesso livello, dato che si tratta di diagnosi confermate - e con obbligo di segnalazione al Ministero - alle quali si arriva o perché chi viene infettato fa screening periodici, o perché i medici prescrivono ai pazienti il test HIV a scopo diagnostico in presenza di segni clinici riconducibili all'immunodeficienza, se non all'AIDS conclamato.

Ebbene, nel 2024 (ultimi dati disponibili) l’87,6% delle nuove diagnosi di infezione da HIV era da attribuire a rapporti sessuali.
Il 41,6% ha riguardato uomini che fanno sesso con uomini, il 27,9% uomini eterosessuali e il 18,1% donne eterosessuali.
A casa mia il 27,9% riguardante gli uomini eterosessuali più il 18,1% riguardante le donne eterosessuali significa che il 46% dei casi di HIV diagnosticati nel 2024 era riferibile al mondo eterosessuale, contro il 41,6% riferibile al mondo omosessuale... quindi è pacifico che - piaccia o no - l'HIV riguarda più gli eterosessuali, assai poco inclini a fare test periodici e men che meno ad assumere la PrEP (Profilassi Pre-Esposizione), che gli omosessuali.

Se in termini assoluti gli eterosessuali contraggono l'HIV più degli omosessuali, perché mai dovrebbe essere diverso per le altre malattie a trasmissione sessuale?

https://www.epicentro.iss.it/aids/epidemiologia-italia

3 mesi fa
Gay/Bsx
Sardegna, Olbia Tempio
Qui dal 08.03.2021 -
Post interessante.
Vero è che qualsiasi rapporto oraleanalevaginale non protetto si presta al rischio di contrarre MST ma è anche vero che la prevenzione su tali malattie è in aumento nel mondo gaybisessuale.
Chi ha rapporti occasionali non protetti e non è un cretino si reca al Centro Malattie Infettive di sua pertinenza e segue i protocolli da loro consigliati: Prep per la protezione HIV, vaccinazioni epatiti A e B, HPV 9valente, pneumomeningococco ed ogni 3 mesi si sottopone ad esami di controllo per le altre MST facilmente ed immediatamente curabili senza conseguenze. Il tutto è gratuito ed in libero accesso (senza il filtro del medico di famiglia). What else?

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 18.04.2021 -
Interessante tutto. Ovviamente sono dati che provengono da persone che volontariamente si recano presso i centri di malattie infettive, quindi non sono sufficientemente elaborabili a fini statistici, scienza che analizza e determina la tendenza. Comunque non sono da sottovalutare. Purtroppo in Italia i fondi per la sanità diminuiscono e il problema, oltre che essere personale è politico. L'importante, in questi casi, è l'informazione corretta sui comportamenti e le responsabilità che coinvolgono ciascuno al momento in cui si trova a fare questo tipo di scelta. NON esiste il "quando son lì come faccio a mettere il preservativo etc etc...": stai facendo una scelta di comportamento.
Altra osservazione che vorrei fare sull'orientamento sessuale: chi assicura che coloro che dichiarano di essere omo, bi, o etero dicano la verità ? E qui si apre un altro capitolo.....

3 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2025 -
Quotato da Passivo_Modena,
Quotato da Curioso68,
Ragazzi, i dati 2024-2025 sono chiari: le malattie sessualmente trasmesse sono in impennata, specialmente nella comunità gay/bisex.
Sarebbe interessante capire come mai le malattie a trasmissione sessuale sono in impennata APPARENTEMENTE di più nella comunità omosessuale e bisessuale.

Azzardo un'ipotesi: non sarà che aumentano fra chi si controlla e lo fa di frequente?
Perché se una categoria di persone non fa controlli periodici è del tutto evidente che non si noterà alcun cambiamento, ed è pacifico che fatto 100 il numero di omosessuali e bisessuali che fanno regolarmente screening periodici per HIV e malattie a trasmissione sessuale, se va bene gli eterosessuali saranno 4 o 5: fra gli eterosessuali NON C'È la cultura della prevenzione, loro fanno controlli e visite solo se hanno un problema conclamato, se hanno perdite dai genitali o altri sintomi, non vanno ogni 3 o 6 mesi a fare le batterie di test che gli omosessuali fanno regolarmente.

Le MTS non sembrano aumentare fra gli eterosessuali semplicemente perché quasi nessun eterosessuale si controlla, perché quasi nessun eterosessuale pensa di essere a rischio.
Meditate.
il culo porta più malattie della figa

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 05.09.2023 -
Quotato da paolao,
Altra osservazione che vorrei fare sull'orientamento sessuale: chi assicura che coloro che dichiarano di essere omo, bi, o etero dicano la verità ? E qui si apre un altro capitolo.....
Immagino che il retropensiero per questa domanda sia il seguente: un certo numero di omosessuali e bisessuali mente sul proprio orientamento sessuale e dice di essere eterosessuale, dunque le nuove diagnosi di HIV riguardano prevalentemente omosessuali e bisessuali, come si è sempre detto.

Ritorna lo stigma che accompagna la comunità omosessuale fin dalla scoperta della malattia e che in Italia toccò il picco quando nel gennaio del 1987 Carlo Donat Cattin, l'allora Ministro della Sanità, dopo aver ritardato il più possibile i controlli sulle sacche di sangue donato e le campagne pubblicitarie sull'uso dei preservativi affermò che «l’Aids lo prende chi se lo va a cercare».
Nel 2026 siamo ancora lì.

Quotato da Niki1000,
il culo porta più malattie della figa
Quod erat demonstrandum.
Modificato dall'autore il 13-02-2026 10:28:57

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 18.04.2021 -
Quotato da paolao,
Immagino che il retropensiero per questa domanda sia il seguente: un certo numero di omosessuali e bisessuali mente sul proprio orientamento sessuale e dice di essere eterosessuale, dunque le nuove diagnosi di HIV riguardano prevalentemente omosessuali e bisessuali, come si è sempre detto.

Ritorna lo stigma che accompagna la comunità omosessuale fin dalla scoperta della malattia e che in Italia toccò il picco quando nel gennaio del 1987 Carlo Donat Cattin, l'allora Ministro della Sanità, dopo aver ritardato il più possibile i controlli sulle sacche di sangue donato e le campagne pubblicitarie sull'uso dei preservativi affermò che «l’Aids lo prende chi se lo va a cercare».
Nel 2026 siamo ancora lì.
questo lo dici tu ma non c'è una controprova. Le categorie possono essere 3 : etero, omo, bi ma è come le varianti in base al colore della pelle. All'aumentare del tempo, esisterà un solo colore della pelle con delle leggere sfumature. .
il culo porta più malattie della figa? OVVIO
Modificato dall'autore il 13-02-2026 10:36:39

3 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2025 -
Io quando scopo donne uso sempre il preserbativo,il mio rischio che mi faccio fare il pompino al naturale,perché con il preserbativo,non mi piace

3 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2025 -
Bisogna avere rapporti protetti,e l unico rimedio alle malattie

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 18.04.2021 -
Quotato da Niki1000,
Io quando scopo donne uso sempre il preserbativo,il mio rischio che mi faccio fare il pompino al naturale,perché con il preserbativo,non mi piace
I rischi esistono dal momento in cui nasci. Fattene una ragione. E' solo una questione di statistica. Il problema è : valutare il rischio ! Che fai vuoi vivere dentro una capsula di vetro? E se il vetro si incrina? 😄 😄 😄 😄

3 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2025 -
Quotato da paolao,
Quotato da Niki1000,
I rischi esistono dal momento in cui nasci. Fattene una ragione. E' solo una questione di statistica. Il problema è : valutare il rischio ! Che fai vuoi vivere dentro una capsula di vetro? E se il vetro si incrina? 😄 😄 😄 😄
no voglio divertirmi senza rischi

3 mesi fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 16.01.2025 -
Se vi fate sborrare un bocca,rischiate tanto

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 05.09.2023 -
Quotato da paolao,
questo lo dici tu ma non c'è una controprova. Le categorie possono essere 3 : etero, omo, bi ma è come le varianti in base al colore della pelle. All'aumentare del tempo, esisterà un solo colore della pelle con delle leggere sfumature.
A parte che pure io potrei dirti che questo lo dici tu e che non c'è una controprova, non ho capito che c'entra il discorso sul colore della pelle: quindi, per similitudine, all'aumentare del tempo esisterà un unico orientamento sessuale omnicomprensivo, in cui uomini, donne, trans FTM e trans MTF faranno sesso indistintamente con uomini, donne, trans FTM e trans MTF?

Quotato da paolao,
Ovvio per chi? Hai qualche fonte autorevole a sostegno della tua affermazione?
Io a sostegno del mio scetticismo sulla tua asserita maggiore pericolosità del culo rispetto alla figa ho l'Istituto Superiore di Sanità, che afferma che le MTS si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) tramite i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, saliva) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca, ma potrei cambiare idea davanti a fonti più autorevoli dell'ISS.

https://www.epicentro.iss.it/ist/

3 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Pavia
Qui dal 07.07.2018 -
I rischi ci sono, inutile girarci attorno, o si Usa SEMPRE il profilattico o si accetta tale rischio, ciò che mi spaventa di più , e la mancanza di conoscenza a riguardo.

3 mesi fa
Gay/Bsx
Emilia Romagna,
Qui dal 18.04.2021 -
Quotato da Niki1000,
Quotato da paolao,

no voglio divertirmi senza rischi
😄 😄 😄 mettiti la tuta da immersione sotto i ghiacci polari 😄 😄 😄 😄
Quotato da paolao,
questo lo dici tu ma non c'è una controprova. Le categorie possono essere 3 : etero, omo, bi ma è come le varianti in base al colore della pelle. All'aumentare del tempo, esisterà un solo colore della pelle con delle leggere sfumature.
A parte che pure io potrei dirti che questo lo dici tu e che non c'è una controprova, non ho capito che c'entra il discorso sul colore della pelle: quindi, per similitudine, all'aumentare del tempo esisterà un unico orientamento sessuale omnicomprensivo, in cui uomini, donne, trans FTM e trans MTF faranno sesso indistintamente con uomini, donne, trans FTM e trans MTF?

Quotato da paolao,
Ovvio per chi? Hai qualche fonte autorevole a sostegno della tua affermazione?
Io a sostegno del mio scetticismo sulla tua asserita maggiore pericolosità del culo rispetto alla figa ho l'Istituto Superiore di Sanità, che afferma che le MTS si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) tramite i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, saliva) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca, ma potrei cambiare idea davanti a fonti più autorevoli dell'ISS.

https://www.epicentro.iss.it/ist/
Ovvio per chi conosce un minimo di anatomia senza scomodare l'istituto superiore della sanità. Riguardo la similitudine , credo che tu abbia colto nel segno. E' sufficiente conoscere un po' di storia delle usanze dei Greci o Romani o no? Ma questa è solo una mia opinione che è basata su statistiche di altro genere.

3 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 15.07.2024 -
Quello che mi spaventa di più è la superficialità di tante persone che sotto il motto "non possiamo mica vivere sotto una campana di vetro" prendono rischi in maniera non controllata.
E' vero che nella vita corriamo tanti rischi tutti i giorni. E' altrettanto vero che buona parte dei rischi li possiamo controllare o mitigare.
Mi spaventa chi dice "non posso mica fare un pompino coperto, che cosa faccio lecco la plastica!"
Invito tutte queste persone a pensare alle conseguenze per sè e per gli altri. Ma come potete sentirvi dopo aver ingoiato sborra da uno sconosciuto rispetto al rischio di aver contratto qualche malattia? Come fate a conviverci? Magari siete sposati e baciate e leccate vostra moglie!
Il rischio di contrarre MST esiste, non è un'invenzione! E pensare che a noi non capiterà perchè lo facciamo poche volte è davvero superficiale! E se poi capita? Come vi sentireste? ......"cazzo che sfiga che ho avuto! Una volta ho scopato un culo a pelle e mi sono preso la malattia." Sappiate che NON è sfiga ma realtà.
Modificato dall'autore il 13-02-2026 19:20:22

3 mesi fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 16.10.2009 -
Quotato da BsxFluido,
Quello che mi spaventa di più è la superficialità di tante persone che sotto il motto "non possiamo mica vivere sotto una campana di vetro" prendono rischi in maniera non controllata.
E' vero che nella vita corriamo tanti rischi tutti i [...]
Hai completamente ragione, sostengo a spada tratta anche io il tuo pensiero.
Mi fa ridere però, che il 90% delle persone a cui parli di pompino con il preservativo, ti blocchi o non sia più interessata.

3 mesi fa
Gay/Bsx
Lombardia, Pavia
Qui dal 07.07.2018 -
Quotato da giovanelettricista,
Quotato da BsxFluido,
Mi fa ridere però, che il 90% delle persone a cui parli di pompino con il preservativo, ti blocchi o non sia più interessata.
Quotato da giovanelettricista,
Quotato da BsxFluido,
perché vige tanta ignoranza a riguardo, sai quante persone pensano che il rapporto orale sia esente da qualsiasi rischio? Oggigiorno i sistemi per cercare info ci sono, basterebbe usarli….