SexyBlog > I nudi di Newton in mostra a Roma     

I nudi di Newton in mostra a Roma


fotografia 08.03.2013 4   |   Canali: arte fotografia erotica musei donne

I nudi di Newton in mostra a Roma

White Women, Sleepless Nights, Big Nudes; il titolo della mostra viene direttamente dalla somma dei nomi delle tre maggiori pubblicazioni di Helmut Newton, il fotografo che amava le donne e che con una sensibilità poetica ed un'eleganza indiscussa è riuscito a catturare l'essenza della femminilità: poliedrica, cangiante, ammaliante, sconvolgente.

Duecento scatti del celebre ed acclamato fotografo di moda sono in mostra - dal 6 marzo al 21 luglio 2013 - al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

"La mostra rispecchia l'anima dei tre volumi e insieme racconta l'evoluzione della fotografia di moda - spiega il curatore Matthias Harder - Newton portò la moda e la nudità all'interno e all'esterno degli studi, ma i suoi scatti pongono anche la donna sul piedistallo della consapevolezza di se stessa come mai prima di allora. Scorrendo le fotografie si può seguire la trasformazione della donna dagli anni Sessanta agli Ottanta e oltre: un'emancipazione che la libera dai vestiti e la pone anche in altri ambiti, al tempo impensati".

La moda per Newton era, in un certo senso, solo un pretesto per rendere omaggio all'affascinante complessità della donna, vestita solo della propria bellezza o ornata di vesti e di dettagli simbolo di seduzione. La mostra ospita infatti - secondo la volontà della vedova di Newton, June, che ha curato il progetto e la selezione delle opere - sia gli scatti realizzati su commissione per grandi testate editoriali, che quelli realizzati per diletto personale dall'artista.

Dalla bellezza semplice di un composto nudo femminile fotografato su fondo neutro, al gioco dei travestimenti di ispirazione fetish, Newton propone una poesia per lo sguardo e stimola una riflessione sul cangiante ruolo della donna nella contemporaneità; una donna consapevole, sempre meno prigioniera di costrizioni e di clichè; e nel farlo, rivoluziona l'idea stessa di fotografia di moda, non più solo pubblicità bensì linguaggio e strumento di indagine sulla società.

Se passate dalla Capitale, non perdetevela: ne vale davvero la pena!


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

arte fotografia erotica musei donne




Lascia il tuo commento (4):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni