SexyBlog > Il cervello erettile     

Il cervello erettile


sessualità 05.06.2020 10   |   Canali: donne uomini sesso orgasmo eros fantasie sessuali erezione

Il cervello erettile
"La nostra ricerca indica per la prima volta, e con grande precisione, che l'eccitamento sessuale dell'uomo e l'erezione sono funzioni nervose esclusivamente superiori cioè depositate nella parte del cervello più evoluta, la corteccia cerebrale. E che è sufficiente lo stimolo visivo per predisporre il maschio all'atto sessuale".

Poche parole ma buone, pronunciate durante il quarto congresso mondiale della Aging Male Society, l'associazione scientifica internazionale che si occupa di studiare l'invecchiamento dell'uomo: così Yokugiro Miyagawa, ricercatore capo del team di lavoro dell'Università di Osaka in Giappone,  riabilita il maschio, definitivamente assolto dall'accusa di "ragionare con l'uccello"

A quanto pare però, l'espressione gergale con la quale si apostrofano gli uomini che non sembrano in grado di controllare i propri istinti, compromettendo spesso la relazione sociale, contiene un fondo di inconsapevole verità: il sesso abita nel cervello e, nello specifico, nel lobo occipitale destro. Stando a quanto affermano gli scienziati nipponici, in corrispondenza della nuca, c'è una parte di materia grigia che reagisce alle sollecitazioni dello sguardo ed invia ordini perentori al pene, che non può esimersi dal mettersi sull'attenti. Si chiama cervello erettile ed è la porzione di sistema nervoso che analizza i contenuti emotivi delle immagini e determina l'erezione. Tutti gli uomini ne hanno uno, o almeno ce l'hanno gli under 30, oggetto della ricerca di Miyagawa, in apparente contraddizione con altri studi che avevano già mostrato la connessione tra l'attività celebrale e l'erezione, ipotizzando però il coinvolgimento di strutture nervose più profonde.

"Serviranno molte altre ricerche come questa prima di definire con certezza la parte di cervello che comanda l'erezione", commenta Emmanuele Jannini, professore di sessuologia medica all'Università dell'Aquila e socio fondatore della sezione italiana della Aging Male Society. Ma lo studio giapponese è certamente un valido punto di partenza, che suggerisce tra le righe l'ipotesi di un possibile mutamento legato all'età dell'attività cerebrale relativa al sesso.

Se fino ai 30 anni prevale una sessualità elementare e puramente visiva, in cui la visione di una donna piacevole allo sguardo è sufficiente ad attivare l'erezione, dai 30 in poi, lentamente, la sessualità maschile cambia e dall'eccitazione "condizionata" si passa a un approccio più emotivo, che tiene in considerazione la dinamica di interazione tra i sessi e le regole della seduzione. Il desiderio, in pratica, inizia a sentire bisogno d'intesa; si manifesta tanto più intensamente quanto più c'è comunicazione e comprensione reciproca

"Andando avanti con gli anni il centro del midollo spinale che rinvia gli impulsi sessuali del cervello ai genitali cambia quello situato nella parte lombare sensibile agli stimoli cerebrali diventa meno attivo a favore di quello sacrale, molto più sensibile agli stimoli tattili. In pratica questo cambiamento vuol dire che l' erezione della maturità dipende poco da immagini e immaginario e molto dalla realtà, dall' interazione col partner, da quanto la donna trasmette accettazione e desiderio con carezze e baci". 

Così spiega il professor Jannini; con l'implicita preghiera agli uomini di accettare il proprio destino biologico e spostare l'asse delle priorità sessuali in relazione all'inevitabile evoluzione fisiologica e di coscienza. Capito Ragazzi?! ;) 


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

donne uomini sesso orgasmo eros fantasie sessuali erezione




Lascia il tuo commento (10):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni