SexyBlog > In Sicilia, il primo ambulatorio medico per trans     

In Sicilia, il primo ambulatorio medico per trans


salute 05.03.2013 9   |   Canali: salute trans

In Sicilia, il primo ambulatorio medico per trans

Il 14 febbario, a Palermo, è stato inaugurato l'Ambulatorio per l'Equità di Genere, il nuovo reparto all'interno dell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civico, interamente dedicato alla salute sessuale delle transessuali. L'inziativa è lodevole e, al momento, unica ed eccezionale per la realtà italiana. A Bologna, qualche anno fa, si tentò un'esperimento simile, poi abbandonato per scarsità di fondi e per limitata risposta del pubblico. Negli ultimi anni tuttavia la situazione è cambiata ed è necessario che le Istituzioni si adeguino al mutamento sociale. Il numero di transessuali è in costante aumento e molto spesso le strutture ed il personale sanitario non sono preparati ad affrontare le diversità. La creazione dell’Ambulatorio per l'Equità di Genere intende colmare proprio questa lacuna, in risposta alle esigenze di un pubblico sempre più numeroso e fortemente ostacolato nella vita quotidiana da dimensioni sociosanitarie inadeguate.

L'ambulatorio siciliano è un centro multidisciplinare, pionieristico in Italia: strutture simili, a Roma e a Firenze, si occupano esclusivamente di terapie ormonali. A Palermo, invece, saranno disponibili psicologi, sessuologici, endocrinologi, ginecologi, chirurghi e persino esperti in medicine non convenzionali, dall'omeopatia all'agopuntura. A idearlo è stato il primario Luigi Alìo:

«Ci sembrava una decisione inevitabile. In questi ultimi anni il numero di questo tipo di pazienti è cresciuto. Ne avremo visti alcune centinaia. Hanno tra i 25 e i 40 anni. Li vediamo arrivare spesso di notte. Al pronto soccorso. Imbarazzati, occhi bassi: hanno bisogno di un medico ma sperano di non essere riconosciuti dalla gente ... Vengono perché si sentono male, spesso per malattie sessualmente trasmesse come Aids o condilomi. Oppure perché hanno fatto abuso di estrogeni. Ma non è raro che cerchino solo un consulto medico gratuito visto che in genere sono costretti a scegliere un medico privato. Iniziamo dunque queste consulenze gratuite, offrendo la nostra disponibilità solo due pomeriggi al mese, il secondo e il quarto giovedì. In base all'affluenza potremo chiuderlo o intensificarlo, vedremo».


Una lezione magistrale ed un inaspettato esempio di civiltà arriva dalla Sicilia, una regione tormentata, prigioniera di un'immagine stereotipata ed evidentemente pregiudiziale, considerato anche che, con la Puglia, è la seconda regione d'Italia ad aver eletto a proprio Presidente un gay dichiarato: l'ex sindaco di Gela, Rosario Crocetta.

"La mia omosessualità è un valore per me e per la stragrande maggioranza dei cittadini di Gela, come si vede dal voto. Quante sciocchezze da pessima commedia all’italiana si scrivono sulla Sicilia! L’ho detto, sono un uomo del dialogo. E il paese arretra perché invece si sceglie lo scontro anche sui temi che attengono alla sfera individuale. L’omosessualità, come l’eterosessualità, non è una scelta politica o ideologica, sono contro le biforcazioni nette. Esiste l’orgoglio gay perché esiste l’omofobia, tra queste due posizioni io sono la sintesi. Pasolini non ha mai sentito l’esigenza di dichiarare il suo orgoglio gay. I miei cittadini sapevano e sanno tutto di me, delle mie scelte, e mi hanno votato. Gli anziani, le mamme."

Parole importanti; che un'altra Italia sia davvero possibile?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

salute trans




Lascia il tuo commento (9):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni