SexyBlog > Scambio di coppia: un trend in crescita     

Scambio di coppia: un trend in crescita


news 24.11.2011 15   |   Canali: news coppia scambio di coppia scambismo

Scambio di coppia: un trend in crescita

Girovagando in rete alla ricerca di notizie porcelline, ci siamo imbattuti in un recente articolo del Corriere della Sera dedicato al fenomeno dello scambismo, tema che negli ultimi anni è stato più volte proposto all'attenzione dell'opinione pubblica... quasi a voler suggerire che forse anche per noi Italiani è arrivato il momento di liberarci di qualche inutile tabù e vivere la sessualità in maniera più libera e trasparente.

Nell'articolo si discute, dal punto di vista statistico e sociologico, di un fenomeno erroneamente considerato di nicchia: quello del poliamorismo di coppia, ovvero della tendenza di aprire il menage coniugale a terze - ma anche quarte, quinte etc  - persone.

Riportiamo quanto scritto nel quotidiano:

"L’addizione delle statistiche - ufficiali e non - parla chiaro: sfiorano quota 2 milioni gli italiani che, almeno una volta, hanno sperimentato lo scambio di partner. A conti fatti, il 10 per cento della popolazione sessualmente attiva si concede lo scambio di coppia ovvero il classico quadrato, o in alternativa il triangolo, senza alcuna differenza di censo o classe sociale di appartenenza. Età prevalente per il sesso disinibito: dai 30 ai 50 anni, ma abbondano gli insospettabili over. La Federsex sostiene che mezzo milione di coppie italiane è iscritto a locali scambisti. Considerando anche le coppie che frequentano altri contesti non registrati a questo sodalizio e quelli che fanno scambio di coppia in casa (e non, in ambiti aperti al pubblico selezionato; magari mettendosi d’accordo via internet) si stima che oltre 2 milioni di coppie italiane pratichino frequentemente lo scambio. Una coppia italiana su quattro."

L'articolo procede con una spiegazione del fenomeno che parte dall'analisi delle abitudini sessuali delle coppie.
Secondo la Federazione Europea di Sessuologia, le coppie si classificano in: anoressiche, bulimiche, sazie e inappetenti.

Le coppie anoressiche sono quelle che non riescono a gestire la propria sessualità quotidiana; solitamente hanno tra i 25 e i 35 anni e dopo la promiscuità adolescenziale, vivono la stanchezza di un sesso che appare monotono, scontato e troppo condizionato dall'amore.
Agli antipodi ci sono le coppie bulimiche, in cui sia lui che lei, che in genere hanno superato gli anta, sono uniti da forte complicità ed amano sperimentare un nuovo piacere, dagli scambi al sadomaso, alternando grandi abbuffate e digiuni.
Abbiamo poi le coppie sazie, circa il 30% del totale, appagate e soddisfatte della loro vita sessuale e agli antipodi le inappetenti, quelle che non hanno imparato a gestire sesso e amore per evitare la noia.

In generale, per la coppia moderna, lo scambio NON è più un tabù; l'unica differenza sta nel coraggio di fare il grande passo.
Molto frequentemente il gioco parte da lui, sottoforma di fantasia appena accennata, ma è quasi sempre la lei ad aprire le danze. Si parte quando la coppia vive un momento di particolare solidità e complicità, quando entrambi i partner sentono di avere bisogno di un'esperienza forte, diversa, che li aiuti a sentirsi vivi.
 
Chi lo fa, al netto di qualche esperienza meno piacevole che fa comunque parte del gioco, si dice soddisfatto. Dal Corriere si stupiscono e guardano con curiosità ad un fenomeno che dal sottobosco estende sempre di più le sue propaggini.

Noi di Annunci69, considerato il movimento che c'è da queste parti non ci stupiamo più di tanto delle statistiche.
Voi che ne dite di questa analisi?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

news coppia scambio di coppia scambismo




Lascia il tuo commento (15):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni